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Messaggio  eddy Mar Mar 24, 2009 10:11 pm

io non ho giudicato le tue scelte, anzi!!!
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Messaggio  massitype Mar Mar 24, 2009 10:13 pm

io sono del parere che vale la pena solo modificare l'air box originale inquanto per qualche "dubbio" cavallo in più si spendono troppi euro!
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Messaggio  pisa1 Mar Mar 24, 2009 10:17 pm

eddy ha scritto:io non ho giudicato le tue scelte, anzi!!!

si si lo so!!! Wink

cerchero' di trovare qualcuno con questa modifica per verificare...magari quando ci si trova in qualche evento tutti insieme!!!
sinceramente nn conosco e non ho mai conosciuto nessuno con essa applicata! vedro'!
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Messaggio  Hellis Mar Mar 24, 2009 10:46 pm

Poi se con i vari kit mugen c'è qualche cavallo in meno rispetto altri costruttori un motivo c'è, Mugen lavora con Honda, la quale impone soluzioni affidabili al 100%!

Io Ho un cliente con un ITR kittata mugen, l'ultima volta che lo vista aveva 250000km, e non ha mai avuto mezzo problema, un motivo ci sarà...
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Messaggio  pisa1 Mer Mar 25, 2009 1:54 am

infatti il bello delle modifiche è apportare anche un giusto grado di affidabilità!!!

poi io ragazzi non ho visto tutte le soluzioni del caso....vi racconto le cose viste....
magari trovandoci poi tutti in pista vedremo chi va meglio.......quando le vedro' poi sapro' confrontare! Wink
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Messaggio  eddy Mer Mar 25, 2009 11:08 am

pisany ha scritto:infatti il bello delle modifiche è apportare anche un giusto grado di affidabilità!!!

poi io ragazzi non ho visto tutte le soluzioni del caso....vi racconto le cose viste....
magari trovandoci poi tutti in pista vedremo chi va meglio.......quando le vedro' poi sapro' confrontare! Wink

giusto!
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Messaggio  Ospite Ven Mar 27, 2009 11:27 am

Se dovete mettere un cai, lasciate stare l'injen e mettete il dcsport che almeno non si vede (io ce l'avevo su e tenevo l'ab originale montato ma non collegato e non se ne sono mai accorti). Con l'injen se vi aprono il cofano vi fanno il culo...se trovate quello che si impunta preparatevi a smontare tutto per la revisione speciale!!!! Il dcsport scende subito e non si vede praticamente.
Eppoi andate su ebay e trovate le copie per 50 euri a casa....tanto che ve frega di avere il marchio?!?!? Si tartta solo di un tubo e di un filtro.

Problemi riscontrati col cai dcsport:

se il tubo è metallico prendete solo aria calda e non guadagnate un cazzo...anzi (potete metterci tutte le paratie che volete ma il problema rimane)
sia dcs che injen pescano davanti al passaruota sx, per pulirlo dovete o tirare giu la ruota o smontare il paraurti...bello comodo e?!?!?
quando piove lasciate la macchian a casa (serata in giro sotto un temporale aprendoun paio di volte....la macchina è stata tutta la notte in garage e la mattina smonto tutto e il tubo è pieno di goccioline)==>risultato: l'ho levato!!!

Rendimento:
in alto sembra renda ma in basso si svuota un po. In città non è il max. Però il sound è spettacolare. Il max rendimento è in piste come Monza.
Provato il mugen, ho fatto subito le repliche e non ho nessuan intenzione di cambiarlo
P.S.
chi dice con questo guadagni 3 e con quell'altro 2 poi faccio questo e sono altri 7 ......stia zitto che è mejo!!!!
Una buona preparazione si fa con un assieme di cose non con una somma di cose!!!

Mi son permesso di dire la mia perché li ho provati tutti e due con vari step di preparazioni.
Io ho tratto le mie conclusioni.
Fate vobis

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Messaggio  Ospite Ven Mar 27, 2009 12:12 pm

Furgonato ha scritto:Se dovete mettere un cai, lasciate stare l'injen e mettete il dcsport che almeno non si vede (io ce l'avevo su e tenevo l'ab originale montato ma non collegato e non se ne sono mai accorti). Con l'injen se vi aprono il cofano vi fanno il culo...se trovate quello che si impunta preparatevi a smontare tutto per la revisione speciale!!!! Il dcsport scende subito e non si vede praticamente.
Eppoi andate su ebay e trovate le copie per 50 euri a casa....tanto che ve frega di avere il marchio?!?!? Si tartta solo di un tubo e di un filtro.

Problemi riscontrati col cai dcsport:

se il tubo è metallico prendete solo aria calda e non guadagnate un cazzo...anzi (potete metterci tutte le paratie che volete ma il problema rimane)
sia dcs che injen pescano davanti al passaruota sx, per pulirlo dovete o tirare giu la ruota o smontare il paraurti...bello comodo e?!?!?
quando piove lasciate la macchian a casa (serata in giro sotto un temporale aprendoun paio di volte....la macchina è stata tutta la notte in garage e la mattina smonto tutto e il tubo è pieno di goccioline)==>risultato: l'ho levato!!!

Rendimento:
in alto sembra renda ma in basso si svuota un po. In città non è il max. Però il sound è spettacolare. Il max rendimento è in piste come Monza.
Provato il mugen, ho fatto subito le repliche e non ho nessuan intenzione di cambiarlo
P.S.
chi dice con questo guadagni 3 e con quell'altro 2 poi faccio questo e sono altri 7 ......stia zitto che è mejo!!!!
Una buona preparazione si fa con un assieme di cose non con una somma di cose!!!

Mi son permesso di dire la mia perché li ho provati tutti e due con vari step di preparazioni.
Io ho tratto le mie conclusioni.
Fate vobis

l'INJEN scende subito e non si vede niente! volendo puoi tenere su anche l'air box originale!
quelli da 50 euro (ce ne sono anche da 30) non vanno bene perchè hanno tutti il tubo da 60mm (troppo piccolo) e in VTEC fanno una risonza strana e ti sentono arrivare da km di distanza!
l'injen ha un tubo da 76mm e non si sente neanche il rumore dell'aspirazione e rende!
non è assolutamente vero che aspira aria calda anzi almeno 20 gradi in meno della tua replica in estate!
quando piove non entra neanche un goccia d'acqua!

quanti cavalli ha la tua macchina?

no perchè noi con scarico completo (ah OBX non replica toda e centrale blueflame) aspirazione con modifica hondata e ECU abbiamo rullato almeno 250/254 cv! (vedi la macchina di bussy75)
e visti coi miei occhi non voci di paese!
un ragazzo che monta il kit toda ha tolto l'air box mugen e ha messo il cai INJEN col risultato di ottenere solo guadagni poi con farfalla da 70 e RBC è arrivato solo a 289cv!

pensi che parlo solo per sentito dire? io il motore me lo sono fatto da solo non mi sono appoggiato a nessuno! parte della mappa me la sistemo da solo, un datalogger lo so leggere... lavoro nei motori da quando sono nato visto che ho un azienda che produce motori!

quindi se leggo X gradi di aspirazione con un air box mugen e con un CAI leggo una temperatura piu bassa per me rende molto di piu il cai! sai aria piu fresca, meno volume! di conseguenza meno volume= + aria aspirata+benzina risultato piu cavalli!

poi se te vuoi spingere un air box mugen per vendere le replice e guadagnarci fai pure!

poi vai pure a leggere la configurazione del mio motore e vedi che il tuo step l'ho gia passato da un bel po!


Ultima modifica di Lucky il Ven Mar 27, 2009 2:54 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  eddy Ven Mar 27, 2009 1:25 pm

Lucky dai tuoi messaggi mi sembra che il tuo tono é un po' alterato...
Non é che se tutti non montano i pezzi che hai su te non capiscono niente di meccanica!!! Shocked
Ognuno si farà le sue esperienze...

Io mi sono informato per il CAI Injen...
Questo é quello di un tipo francese e come si può vedere fa il giro della batteria prima di andare giu...

modifica airbox originale - Pagina 7 Ctr_yo10

modifica airbox originale - Pagina 7 Ctr_yo11

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modifica airbox originale - Pagina 7 Ctr_yo13

poi ho contattato un importatore svizzero e mi ha scritto che é disponibile in colore rosso!
La versione cromata e nera è disponibile in USA ma non va sul "nostro" type-R EP3, infatti in USA hanno il K20A3 da 150cv e qui il K20A2 da 200cv!
Ora io non so se il tipo francese ha montato un CAI per EP3 USA o meno ma se andate sul sito della Injen-Europe é disponibile solo il CAI in colorazione rossa (a meno che gli altri colori non siano finiti...)

http://www.injen-europe.com/site/index.php?menuId=10&proId=178&cat1Id=76&cat2Id=77&catStatus=2

dall'immagine non riesco a capire se va subito giu o meno!!! scratch
modifica airbox originale - Pagina 7 Cai_in10
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Messaggio  eddy Ven Mar 27, 2009 1:41 pm

a dimenticavo, pensate che Injen non ha pensato all'inconveniente dell'acqua?!?!

modifica airbox originale - Pagina 7 Injen_10

modifica airbox originale - Pagina 7 Injen_11

INJEN EUROPE:
http://www.injen-europe.com/site/index.php?menuId=10&proId=188&cat1Id=131&cat2Id=132&catStatus=2

INJEN USA:
http://injenonline.com/cgi-bin/Merchant2/merchant.mv?Screen=CTGY&Store_Code=I&Category_Code=PF
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Messaggio  Ospite Ven Mar 27, 2009 2:43 pm

forse è lui che è un po alterato! è lui che è venuto a dirmi che devo stare zitto!
io dico solo le mie esperienze senza dire a nessuno di stare zitto!
forse perchè gli rovino il mercato e non vende piu repliche mugen!

io quello che scrivo non lo scrivo per sentito dire ma come ha gia detto bussy per prove fatte! e rifatte!

la mia aspirazione è quasi stock perchè stiamo lavorando (non copiando) su altri progetti lasciando da parte per il momento il CAI e l'RBC!!!!

c'è anche quello che scende subito e passa sotto la batteria di CAI INJEN!

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Messaggio  master Ven Mar 27, 2009 3:41 pm

ok vabbuò...chiudiamola qui...

cmq,il filtrino anti acqua della injen,funziona anche "quasi" a contatto diretto con la pioggia???
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Messaggio  eddy Ven Mar 27, 2009 3:54 pm

master ha scritto:ok vabbuò...chiudiamola qui...

cmq,il filtrino anti acqua della injen,funziona anche "quasi" a contatto diretto con la pioggia???
questo non lo so... ma in teoria dove é collocato il filtro con il CAI non piove dentro, rimane nel paraurti anteriore

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Messaggio  Ospite Ven Mar 27, 2009 4:00 pm

esatto li rimane esciutto!!! un ragzzo su HCI ha appena provato a lavare la macchina con un getto in pressione da vicino poi ha smontato tutto e il filtro era asciutto! certo non bisogna andare in pozze di un metro!
pero li sotto il filtro rimane all'asciutto!

cmq aspettiamo bussy75 che anche lui puo dire la sua sul CAI visto che l'ha visto e provato sulla macchina del nostro amico!

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Messaggio  Bussy75 Ven Mar 27, 2009 6:32 pm

solo a vedere dove è posizionato l'airbox nel vano motore della ep3,mi vengono i brividi.
se poi guardate quanta distanza c'è tra collettori di scarico e la scatola del airbox,stok,mugen che sia,vi farete molte domande.
poi l'airbox stok o mugen,e cmq sempre troppo piccolo per un motore come il k20,e allora mi modifico lo stok,che cmq ha sempre un buon litraggio.
se non vogliamo avere problemi di andare in depressione ad un certo range di utilizzo,dobbiamo per forza mettere il cai,quello col tubo da 76 mm,non da 60mm.
se solo vedeste la differenza di temperatura dell'aria aspirata tra mugen e cai,capirate molte cose,ci sono circa 20°c di differenza tra le 2 aspirazioni(non sono numeri a caso,ci sono datalogger,e quantaltro),e chi se ne intende un po di motori,sa che l'aria fresca è più densa e occupando meno volume ne posso avere a disposizione una quantia maggiore,quindi tradotto in parole povere, +aria=+benzina=+cavalli
i vari discorsi di chi a provato,valgono se le prove sono state fatte sun un banco,e i vari step di aspirazione sono stati provati,con annesse modifiche alla ecu (kpro se possibile),per adeguare il motore al tutto.
questo è quello che abbiamo visto io e lucky con i nostri occhi,non stiamo parlando di sensazioni date a culo,o ad orecchio,sono prove fatte su banco frenato.
quando lucky dice che ho visto e provato lauto di un amico,si riferisce la fatto che proprio questo nostro amico,aveva un mugen come airbox,e quando lo vidi con un cai al suo posto,mi sono posto molte domande.
quando gli chiesi se lo avesse venduto,la sua risposta"LASCIA PERDERE,E PRENDITI UN CAI CHE FAI PRIMA E VAI IL DOPPIO,SE LO AVESSI SAPUTO,NON SPENDEVO 500EURO PER UN AIRBOX".
ovviamente io non lavrei mai preso,ma gia questa risposta la dice lunga.....
e questa macchina vola,a dir poco.
finche si fanno prove di molte cose ma non si adegua il tutto con la ecu,il risultati sono pochi,e molto confusi.
a dirla tutta ce ne sarebbero da dire di cose,ho visto motori da 10.000euro andare meno della mia che il motore non è mai stato aperto,c'è chi elogia questo,quello,i colli toda per dire,il meglio del meglio per k20....
mi prendo un obx e vado di più sotto,e uguale sopra.
se qualquno dubita di quello che dice lucky o il sottoscritto,beh,faccia a modo suo....

@eddy,interessanti le foto,ma la prima cosa da fare nel vano motore del ep3 prima ancora di montare il cai,è togliere quelle inutili plastiche estetiche (dove cè scritto I-VTEC,e sopra il coperchio punterie) che hanno lunico scopo di trattenerti calore.
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Messaggio  eddy Ven Mar 27, 2009 7:05 pm

bussy quel coperchio di plastica fissato con 2 viti e un clip di plastica é già via da un pò...
mi vibrava anche quello e sfiorava il copri valvole rosso causando anche quello una vibrazione, una volta me l'hanno alzato... la seconda l'ho levato io! Twisted Evil

comunque grazie per le tue precisazioni! Wink
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Messaggio  master Ven Mar 27, 2009 9:03 pm

Bussy75 ha scritto:solo a vedere dove è posizionato l'airbox nel vano motore della ep3,mi vengono i brividi.
se poi guardate quanta distanza c'è tra collettori di scarico e la scatola del airbox,stok,mugen che sia,vi farete molte domande.
poi l'airbox stok o mugen,e cmq sempre troppo piccolo per un motore come il k20,e allora mi modifico lo stok,che cmq ha sempre un buon litraggio.
se non vogliamo avere problemi di andare in depressione ad un certo range di utilizzo,dobbiamo per forza mettere il cai,quello col tubo da 76 mm,non da 60mm.
se solo vedeste la differenza di temperatura dell'aria aspirata tra mugen e cai,capirate molte cose,ci sono circa 20°c di differenza tra le 2 aspirazioni(non sono numeri a caso,ci sono datalogger,e quantaltro),e chi se ne intende un po di motori,sa che l'aria fresca è più densa e occupando meno volume ne posso avere a disposizione una quantia maggiore,quindi tradotto in parole povere, +aria=+benzina=+cavalli
i vari discorsi di chi a provato,valgono se le prove sono state fatte sun un banco,e i vari step di aspirazione sono stati provati,con annesse modifiche alla ecu (kpro se possibile),per adeguare il motore al tutto.
questo è quello che abbiamo visto io e lucky con i nostri occhi,non stiamo parlando di sensazioni date a culo,o ad orecchio,sono prove fatte su banco frenato.
quando lucky dice che ho visto e provato lauto di un amico,si riferisce la fatto che proprio questo nostro amico,aveva un mugen come airbox,e quando lo vidi con un cai al suo posto,mi sono posto molte domande.
quando gli chiesi se lo avesse venduto,la sua risposta"LASCIA PERDERE,E PRENDITI UN CAI CHE FAI PRIMA E VAI IL DOPPIO,SE LO AVESSI SAPUTO,NON SPENDEVO 500EURO PER UN AIRBOX".
ovviamente io non lavrei mai preso,ma gia questa risposta la dice lunga.....
e questa macchina vola,a dir poco.
finche si fanno prove di molte cose ma non si adegua il tutto con la ecu,il risultati sono pochi,e molto confusi.
a dirla tutta ce ne sarebbero da dire di cose,ho visto motori da 10.000euro andare meno della mia che il motore non è mai stato aperto,c'è chi elogia questo,quello,i colli toda per dire,il meglio del meglio per k20....
mi prendo un obx e vado di più sotto,e uguale sopra.
se qualquno dubita di quello che dice lucky o il sottoscritto,beh,faccia a modo suo....

@eddy,interessanti le foto,ma la prima cosa da fare nel vano motore del ep3 prima ancora di montare il cai,è togliere quelle inutili plastiche estetiche (dove cè scritto I-VTEC,e sopra il coperchio punterie) che hanno lunico scopo di trattenerti calore.

io su FN" l'ho fatto...risultati?
la lancetta della temperatura dell'acqua si ferma un pelo prima di dove si fermava quando aveva ancora su tutte le paratie...poi piano piano arriva giusta...ma piano piano!!!
la cosa bella è che so che se devo scannare,il mio k20 non arriverà a temperature prossime alla fusione lol!
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Messaggio  dac_vtec Ven Mar 27, 2009 9:06 pm

ma in termini di prestazione si vedeono le diferenze con un cai? oppure serve solo a raffredare di piu il motore?
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Messaggio  master Ven Mar 27, 2009 9:09 pm

dac_vtec ha scritto:ma in termini di prestazione si vedeono le diferenze con un cai? oppure serve solo a raffredare di piu il motore?


si certo che si sentono!!!ovviamente le sentiresti tutti con una mappatura adeguata!!!
poi,se vuoi avere un motore da competizione...monti un'airbox che assomiglia di più ad una vasca da bagno lol!
master
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Messaggio  Ospite Ven Mar 27, 2009 9:11 pm

dac_vtec ha scritto:ma in termini di prestazione si vedeono le diferenze con un cai? oppure serve solo a raffredare di piu il motore?

si vedono e anche molto, ma con una mappa dedicata!

cmq non raffredda il motore ma fa si che l'aria aspirata sia piu fresca per farcene stare di piu e aumentare la quantità di miscela aria benzina e di conseguenza ottenere piu potenza!

il motore di conseguenza scalderà di piu perchè aumenti il rendimento!

infatti sulla mia macchina con il nuovo motore dovrei cambiare il radiatore con uno maggiorato perchè vista la potenza sviluppata mi porta subito a 90° l'acqua del radiatore! mettendo un radiatore maggiorato aumento la quantita di refrigerante e dissipo piu calore facendo lavorare il motore ad una temperatura piu bassa attorno agli 85°

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Messaggio  dac_vtec Ven Mar 27, 2009 9:35 pm

master ha scritto:
dac_vtec ha scritto:ma in termini di prestazione si vedeono le diferenze con un cai? oppure serve solo a raffredare di piu il motore?


si certo che si sentono!!!ovviamente le sentiresti tutti con una mappatura adeguata!!!
poi,se vuoi avere un motore da competizione...monti un'airbox che assomiglia di più ad una vasca da bagno lol!
lol!
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Messaggio  dac_vtec Ven Mar 27, 2009 9:35 pm

Lucky ha scritto:
dac_vtec ha scritto:ma in termini di prestazione si vedeono le diferenze con un cai? oppure serve solo a raffredare di piu il motore?

si vedono e anche molto, ma con una mappa dedicata!

cmq non raffredda il motore ma fa si che l'aria aspirata sia piu fresca per farcene stare di piu e aumentare la quantità di miscela aria benzina e di conseguenza ottenere piu potenza!

il motore di conseguenza scalderà di piu perchè aumenti il rendimento!

infatti sulla mia macchina con il nuovo motore dovrei cambiare il radiatore con uno maggiorato perchè vista la potenza sviluppata mi porta subito a 90° l'acqua del radiatore! mettendo un radiatore maggiorato aumento la quantita di refrigerante e dissipo piu calore facendo lavorare il motore ad una temperatura piu bassa attorno agli 85°
ho capito grazie
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Messaggio  Ospite Ven Mar 27, 2009 9:41 pm

master ha scritto:
si certo che si sentono!!!ovviamente le sentiresti tutti con una mappatura adeguata!!!
poi,se vuoi avere un motore da competizione...monti un'airbox che assomiglia di più ad una vasca da bagno lol!

come quello JAS per EP3 che per montarlo devi togliere scatola rele, batteria e vaschette del liquido freni e frizione oltre a modificare la mascerina per montare il convogliatore dedicato! il problema di quell'air box + convogliatore è che costa attorno ai 3000euro!
si pensa che quello sia l'unico air box che funzioni veramente (infatti jas che ha sviluppato il motore con mugen non montava la mugen ma hanno realizzato quell'air box di dimensioni immense)

noi visto che non dobbiamo seguire un regolamento con un CAI abbiamo ottenuto risultati fantastici.....

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Messaggio  vtec_lover Ven Mar 27, 2009 10:17 pm

Lucky ha scritto:
dac_vtec ha scritto:ma in termini di prestazione si vedeono le diferenze con un cai? oppure serve solo a raffredare di piu il motore?

si vedono e anche molto, ma con una mappa dedicata!

cmq non raffredda il motore ma fa si che l'aria aspirata sia piu fresca per farcene stare di piu e aumentare la quantità di miscela aria benzina e di conseguenza ottenere piu potenza!

il motore di conseguenza scalderà di piu perchè aumenti il rendimento!
infatti sulla mia macchina con il nuovo motore dovrei cambiare il radiatore con uno maggiorato perchè vista la potenza sviluppata mi porta subito a 90° l'acqua del radiatore! mettendo un radiatore maggiorato aumento la quantita di refrigerante e dissipo piu calore facendo lavorare il motore ad una temperatura piu bassa attorno agli 85°

scalda di più perchè brucia più carburante. Se aumentasse il rendimento scalderebbe meno proprio perchè il rendimento è il rapporto tra potenza resa e dissipata. Anzi, il rendimento termodinamico cala perchè se l'aria entra fredda assorbe più calore dalla combustione per raggiungere la temperatura di esercizio.
Chiaro che il vantaggio di avere più ossigeno è maggiore allo svantaggio di dover partire con la combustione da una temperatura più bassa.
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Messaggio  Ospite Ven Mar 27, 2009 10:43 pm

il rendimento volumetrico!

aria piu fredda meno volume e di conseguenza ce ne sta di piu e ti permette di aumentare la quantità di benzina e avere piu cavalli! e questo causa un innalzamento delle temperature d'esercizio!

infatti si è passati da motori raffreddatiad aria a quelli a liquido perche le potenze continuavano ad aumentare e si avevano problemi di raffreddamento!

prendi uno scooter raffreddato ad aria metti le sonde sotto candela poi lo prepari (possibilmente lo stesso gruppo termico) e vedrai che le temperature d'esercizio salgono!

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