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Re: modifica airbox originale
corsini16 ha scritto:ok, lo farò, devo procurarmi un attrezzo snodato per poterci lavorare meglio.
lo so è uno sbattimento farla.... sono il primo a dirlo!
ma delle eventuali turbolenze possono creare problemi al corretto funzionamento del debimetro....
Ospite- Ospite
Re: modifica airbox originale
Lucky ha scritto:master ha scritto:Lucky ha scritto:mi raccomando master cura bene le finiture!! l'interno della scatola dev'essere il piu liscio possibile in modo che non si vengano a creare strane turbolenze che possono dare fastidio al debimetro!!
è anche questo il problema lucky...cioè togliendo le varie paratie di plastica,rimarrà sempre un po di testimone...quindi doverei provare a passargli sopra una carta abrasiva finissima per lisciare il tutto...o sbaglio?
tira via tutti i testimoni! devi renderla il piu liscia possibile!!!
col debimetro non devi avere turbolenze! anche pier ieri ti ha detto quali possono essere i problemi col debimetro ricordi?
e poi se vai a vedere una Mugen per EP3 dentro è lucidata a specchio!!
si infatti...solo che con l'abs è un po difficile farlo...
come attrezzi uso uno smerigliatore pneumatico,smeriglio via tutte le palette,lasciandoli tipo mezzo millimetro di materiale che asporterò a mano con la tela abrasiva...sperem che venga bene!!!
Re: modifica airbox originale
Date un occhio a questi due link:
http://www.drivencrazy.com.sg/index.php/archives/39
http://www.drivencrazy.com.sg/index.php/for-sale
http://www.drivencrazy.com.sg/index.php/archives/39
http://www.drivencrazy.com.sg/index.php/for-sale
Wildchild- Real Driver
- Numero di messaggi : 1009
Età : 42
Località : Sobborghi di Milano
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: modifica airbox originale
il primo link con il filtro in quella maniera aspira aria calda, secondo me non è il massimo come soluzione!
mentre il convogliatore del secondo link potrebbe essere una buona soluzione! ma non so come si comporta il debimetro e non oso pensare a quanto lo possano fare pagare!
mentre il convogliatore del secondo link potrebbe essere una buona soluzione! ma non so come si comporta il debimetro e non oso pensare a quanto lo possano fare pagare!
Ospite- Ospite
Re: modifica airbox originale
Lucky ha scritto:il primo link con il filtro in quella maniera aspira aria calda, secondo me non è il massimo come soluzione!
mentre il convogliatore del secondo link potrebbe essere una buona soluzione! ma non so come si comporta il debimetro e non oso pensare a quanto lo possano fare pagare!
quoto.
nel primo caso non serve a niente la presa dinamica, o pseudodinamica, se non c'è l'airbox! Quella paratia non serve a 'na pippa, quando il cofano è chiuso a contatto con le guarnizioni l'aria dentro è caldissima. Capisco che ne possa entrare di fresca da sotto, ma per me non è una bella soluzione, piuttosto la lascio stock.E
E poi io l'ammortizzatore d'impatto ed i sensori air bag non li toglierei.
Poi altra cosa, io so che più un motore gira in alto e più il condotto di aspirazione deve essere corto. Ed il posto più vicino alla farfalla è il vano batteria, ma lui dice che non serve spostarla... mah.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: modifica airbox originale
si ma il condotto dopo la farfalla non c'entra niente il condotto che porta aria all'air box! hai mai visto un CAI injen per EP3 quanto è lungo?
poi che sensori devi togliere? che ammortizzatore d'impatto? l'unica cosa che devi fare è riposizionare il claxon
poi che sensori devi togliere? che ammortizzatore d'impatto? l'unica cosa che devi fare è riposizionare il claxon
Ospite- Ospite
Re: modifica airbox originale
Ho letto molto di fretta... mi pareva che parlasse di rimuovere un " bumper"... e poi certi fili che si vedevano nella prima foto, nella seconda non c'erano. Poi non so, eh. Ma in tutto lo spazio occupato da quella presa penso che ci sia qualcosa, o sbaglio?
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: modifica airbox originale
Perdonami... sono fuso.
Che idiota! bumper è paraurti... HA HA HA... dumper è ammortizzatore, giusto
Che idiota! bumper è paraurti... HA HA HA... dumper è ammortizzatore, giusto
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: modifica airbox originale
qualcuno ha gia provato a staccare la spina del debimetro? funziona lo stesso? penso che principalmente usi il dato del sensore map...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
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Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: modifica airbox originale
Heila Hellis!
Se fosse così sarebbe cosa buona assai...
Domanda: secondo te il comportamento del debimetro varia in modo non trascurabile nel caso venga spostato? Mi spiego, se dovessi mettere un condotto diverso da quello che va dalla farfalla all'airbox, costruendomi comunque un alloggiamento per il debimetro in modo che lavori al centro del condotto come è adesso (o comunque nella stessa posizione stock, non più alto o più basso), potrei avere letture sfalsate?
In teoria no ma vorrei un tuo parere...
Se fosse così sarebbe cosa buona assai...
Domanda: secondo te il comportamento del debimetro varia in modo non trascurabile nel caso venga spostato? Mi spiego, se dovessi mettere un condotto diverso da quello che va dalla farfalla all'airbox, costruendomi comunque un alloggiamento per il debimetro in modo che lavori al centro del condotto come è adesso (o comunque nella stessa posizione stock, non più alto o più basso), potrei avere letture sfalsate?
In teoria no ma vorrei un tuo parere...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: modifica airbox originale
non vorrei dire una scemata! ma o c'è il map o c'è il debimetro!
uno lavora leggendo la pressione nel colettore di aspirazione e l'altro "legge" la quantita d'aria cha passa!
state attenti che i debimetri sono molto sensibili e si rompono facilmente! e costano un occhio della testa....
e siete sicuri che a fare quelle prove non vada in recovery la centralina?? è un euro5!!!!
viene usato il debimetro per controllare l'esatta quantita d'aria aspirata in modo da realizzare la corretta miscela aria benzina per diminuire le sostanze inquinanti e stare nelle normative EURO5
uno lavora leggendo la pressione nel colettore di aspirazione e l'altro "legge" la quantita d'aria cha passa!
state attenti che i debimetri sono molto sensibili e si rompono facilmente! e costano un occhio della testa....
e siete sicuri che a fare quelle prove non vada in recovery la centralina?? è un euro5!!!!
viene usato il debimetro per controllare l'esatta quantita d'aria aspirata in modo da realizzare la corretta miscela aria benzina per diminuire le sostanze inquinanti e stare nelle normative EURO5
Ultima modifica di Lucky il Lun Mar 02, 2009 11:07 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Re: modifica airbox originale
Voglio informarmi bene infatti prima di fare modifiche...
Comunque, ieri davo un'occhiata sotto al cofano e ho visto che appena dopo la farfalla, sul collettore, c'è un altro sensore con relativo spinotto a 3 o 4 cavi non ricordo. L'ho smontato per vedere cosa fosse... è un semplice "tappino" in plastica con OR, forato assialmente, non entra nel condotto ma è superficiale diciamo... e sopra, nella parte in vista, ha solo il corpo del connettore.
Può essere una sorta di mini-sensore di pressione? Boh...
Comunque, ieri davo un'occhiata sotto al cofano e ho visto che appena dopo la farfalla, sul collettore, c'è un altro sensore con relativo spinotto a 3 o 4 cavi non ricordo. L'ho smontato per vedere cosa fosse... è un semplice "tappino" in plastica con OR, forato assialmente, non entra nel condotto ma è superficiale diciamo... e sopra, nella parte in vista, ha solo il corpo del connettore.
Può essere una sorta di mini-sensore di pressione? Boh...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: modifica airbox originale
http://asia.vtec.net/Reviews/eCTR/engine2.jpg
Tanto per illustrare, prima della fascetta metallica in alto a dx c'è il debimetro, e appena dopo la farfalla c'è il sensore di cui ignoro la funzione.
Tanto per illustrare, prima della fascetta metallica in alto a dx c'è il debimetro, e appena dopo la farfalla c'è il sensore di cui ignoro la funzione.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: modifica airbox originale
sembrerebbe un map! anche se mi hanno appana detto che tutte le nuove euro4 e 5 montano un flussometro per controllare l'esatta qunatita d'aria che passa! cosa che col map non si puo fare!!
Ospite- Ospite
Re: modifica airbox originale
Ero rimasto fosse euro4...si è evoluta nel frattempo?Lucky ha scritto:non vorrei dire una scemata! ma o c'è il map o c'è il debimetro!
uno lavora leggendo la pressione nel colettore di aspirazione e l'altro "legge" la quantita d'aria cha passa!
state attenti che i debimetri sono molto sensibili e si rompono facilmente! e costano un occhio della testa....
e siete sicuri che a fare quelle prove non vada in recovery la centralina?? è un euro5!!!!
viene usato il debimetro per controllare l'esatta quantita d'aria aspirata in modo da realizzare la corretta miscela aria benzina per diminuire le sostanze inquinanti e stare nelle normative EURO5
Wildchild- Real Driver
- Numero di messaggi : 1009
Età : 42
Località : Sobborghi di Milano
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: modifica airbox originale
argomento da approfondire...Lucky ha scritto:sembrerebbe un map! anche se mi hanno appana detto che tutte le nuove euro4 e 5 montano un flussometro per controllare l'esatta qunatita d'aria che passa! cosa che col map non si puo fare!!
Puoi magari chiedere a pier delle info a riguardo (se non lo hai già fatto)?
Se fosse un map, rimappando con hondata si potrebbe quindi fare a meno del debimetro? La sparo lì, eh...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: modifica airbox originale
Non mi credete eh?!
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: modifica airbox originale
Dallo sguardo che hai nell'avatar non sembri affidabile, ma io ti credo Hellis!Hellis ha scritto:Non mi credete eh?!
Quindi principalmente lavora il map...
Lucky, perchè dici che insieme non possono lavorare? giustamente è sufficiente anche uno solo dei due per la centralina, ma non è che magari siano complementari? O che il maf venga considerato solo in caso di malfunzionamento del map?
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: modifica airbox originale
allora...io non guardo in faccia a nessuno e lo faccio...il risultato?
l'auto ha più coppia,molto più affamata di giri,nessuna incertezza quando si affonda tutto in 6°marcia a 2000rpm...sound???volete il sound???cambia!!!mooooooooooooooooolto meglio!!!
parte sopra
parte sotto
ho tolto tutte le paratie in plastica,usando uno smerigliatore pneumatico e poi lisciato il tutto con la tela abrasiva finissima...è venuto benissimo!!!e i risultati si sentono di brutto!!!
l'auto ha più coppia,molto più affamata di giri,nessuna incertezza quando si affonda tutto in 6°marcia a 2000rpm...sound???volete il sound???cambia!!!mooooooooooooooooolto meglio!!!
parte sopra
parte sotto
ho tolto tutte le paratie in plastica,usando uno smerigliatore pneumatico e poi lisciato il tutto con la tela abrasiva finissima...è venuto benissimo!!!e i risultati si sentono di brutto!!!
Re: modifica airbox originale
Il sensore MAP converte la pressione assoluta del collettore in segnali elettrici inviati al modulo ECM.
Il sensore portata aria (MAF)/sensore temperatura aria aspirata (IAT) contiene un filo caldo e un termistore. Si trova nel condotto dell'aria aspirata. La resistenza del filo caldo e del termistore cambia in base alla temperatura dell'aria aspirata e al flusso dell'aria. Il circuito di comando del sensore MAF controlla la corrente per mantenere il filo caldo a una temperatura preimpostata. La corrente viene trasformata in tensione nel circuito di comando, quindi viene erogata al modulo ECM.
Secondo me funzionano assieme. Però i motori Honda si sono sempre basati al sensore map, ciò mi fa pensare che il sensore MAF sia una novità atta a migliorare la precisione di rilevazione dei dati riguardanti l'aspirazione, la velocità dell'aria può essere un dato interessante per il vtc... Vi proporrei di provare la macchina con il sensore maf staccato, se non fosse che vi si accende la mil... Cmq immagino che con hondata si possa bypassare il debimetro, qui ci vuole bussy75...
Il sensore portata aria (MAF)/sensore temperatura aria aspirata (IAT) contiene un filo caldo e un termistore. Si trova nel condotto dell'aria aspirata. La resistenza del filo caldo e del termistore cambia in base alla temperatura dell'aria aspirata e al flusso dell'aria. Il circuito di comando del sensore MAF controlla la corrente per mantenere il filo caldo a una temperatura preimpostata. La corrente viene trasformata in tensione nel circuito di comando, quindi viene erogata al modulo ECM.
Secondo me funzionano assieme. Però i motori Honda si sono sempre basati al sensore map, ciò mi fa pensare che il sensore MAF sia una novità atta a migliorare la precisione di rilevazione dei dati riguardanti l'aspirazione, la velocità dell'aria può essere un dato interessante per il vtc... Vi proporrei di provare la macchina con il sensore maf staccato, se non fosse che vi si accende la mil... Cmq immagino che con hondata si possa bypassare il debimetro, qui ci vuole bussy75...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: modifica airbox originale
Esatto Hellis! A Monza ho parlato con un tipo di una EP3 30th...
MI ha detto che con Hondata spegni la MIL senza dover staccare la batteria!
MI ha detto che con Hondata spegni la MIL senza dover staccare la batteria!
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: modifica airbox originale
master il tuo lavoro sembra veramente perfetto...
mi fai anche la mia scatola???
mi fai anche la mia scatola???
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: modifica airbox originale
eddy ha scritto:master il tuo lavoro sembra veramente perfetto...
mi fai anche la mia scatola???
figa...è uno sbattimento assurdo...almeno 3 ore di lavoro per fare un lavoro fatto bene cmq...io ho iniziate alle 6.15 ed ho finito alle 9...
Re: modifica airbox originale
apparte tutto ragazzi...la modifica rende di brutto...veramente!!!sarei curioso di fargli fare una rullata...
e cmq il MASTERGARAGE è aperto!!!
ps: notare i cerchi anteriori più scuri rispetto ai posteriori...w le mie pastiglie tar.ox!!!
e cmq il MASTERGARAGE è aperto!!!
ps: notare i cerchi anteriori più scuri rispetto ai posteriori...w le mie pastiglie tar.ox!!!
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