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Messaggio  Ospite Dom Mar 01, 2009 7:52 pm

corsini16 ha scritto:ok, lo farò, devo procurarmi un attrezzo snodato per poterci lavorare meglio.

lo so è uno sbattimento farla.... sono il primo a dirlo!
ma delle eventuali turbolenze possono creare problemi al corretto funzionamento del debimetro....

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Messaggio  master Dom Mar 01, 2009 10:54 pm

Lucky ha scritto:
master ha scritto:
Lucky ha scritto:mi raccomando master cura bene le finiture!! l'interno della scatola dev'essere il piu liscio possibile in modo che non si vengano a creare strane turbolenze che possono dare fastidio al debimetro!!

è anche questo il problema lucky...cioè togliendo le varie paratie di plastica,rimarrà sempre un po di testimone...quindi doverei provare a passargli sopra una carta abrasiva finissima per lisciare il tutto...o sbaglio?

tira via tutti i testimoni! devi renderla il piu liscia possibile!!!
col debimetro non devi avere turbolenze! anche pier ieri ti ha detto quali possono essere i problemi col debimetro ricordi?

e poi se vai a vedere una Mugen per EP3 dentro è lucidata a specchio!!

si infatti...solo che con l'abs è un po difficile farlo...
come attrezzi uso uno smerigliatore pneumatico,smeriglio via tutte le palette,lasciandoli tipo mezzo millimetro di materiale che asporterò a mano con la tela abrasiva...sperem che venga bene!!!
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Messaggio  Wildchild Lun Mar 02, 2009 7:11 pm

Date un occhio a questi due link:

http://www.drivencrazy.com.sg/index.php/archives/39

http://www.drivencrazy.com.sg/index.php/for-sale
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Messaggio  Ospite Lun Mar 02, 2009 7:23 pm

il primo link con il filtro in quella maniera aspira aria calda, secondo me non è il massimo come soluzione!
mentre il convogliatore del secondo link potrebbe essere una buona soluzione! ma non so come si comporta il debimetro e non oso pensare a quanto lo possano fare pagare!

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Messaggio  vtec_lover Lun Mar 02, 2009 7:32 pm

Lucky ha scritto:il primo link con il filtro in quella maniera aspira aria calda, secondo me non è il massimo come soluzione!
mentre il convogliatore del secondo link potrebbe essere una buona soluzione! ma non so come si comporta il debimetro e non oso pensare a quanto lo possano fare pagare!

quoto.
nel primo caso non serve a niente la presa dinamica, o pseudodinamica, se non c'è l'airbox! Quella paratia non serve a 'na pippa, quando il cofano è chiuso a contatto con le guarnizioni l'aria dentro è caldissima. Capisco che ne possa entrare di fresca da sotto, ma per me non è una bella soluzione, piuttosto la lascio stock.E
E poi io l'ammortizzatore d'impatto ed i sensori air bag non li toglierei.

Poi altra cosa, io so che più un motore gira in alto e più il condotto di aspirazione deve essere corto. Ed il posto più vicino alla farfalla è il vano batteria, ma lui dice che non serve spostarla... mah.
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Messaggio  Ospite Lun Mar 02, 2009 7:34 pm

si ma il condotto dopo la farfalla non c'entra niente il condotto che porta aria all'air box! hai mai visto un CAI injen per EP3 quanto è lungo?

poi che sensori devi togliere? che ammortizzatore d'impatto? l'unica cosa che devi fare è riposizionare il claxon

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Messaggio  vtec_lover Lun Mar 02, 2009 7:42 pm

Ho letto molto di fretta... mi pareva che parlasse di rimuovere un " bumper"... e poi certi fili che si vedevano nella prima foto, nella seconda non c'erano. Poi non so, eh. Ma in tutto lo spazio occupato da quella presa penso che ci sia qualcosa, o sbaglio?
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Messaggio  vtec_lover Lun Mar 02, 2009 7:46 pm

Perdonami... sono fuso. Razz

Che idiota! bumper è paraurti... HA HA HA... dumper è ammortizzatore, giusto
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Messaggio  Hellis Lun Mar 02, 2009 10:20 pm

qualcuno ha gia provato a staccare la spina del debimetro? funziona lo stesso? penso che principalmente usi il dato del sensore map...
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Messaggio  vtec_lover Lun Mar 02, 2009 10:35 pm

Heila Hellis!
Se fosse così sarebbe cosa buona assai...


Domanda: secondo te il comportamento del debimetro varia in modo non trascurabile nel caso venga spostato? Mi spiego, se dovessi mettere un condotto diverso da quello che va dalla farfalla all'airbox, costruendomi comunque un alloggiamento per il debimetro in modo che lavori al centro del condotto come è adesso (o comunque nella stessa posizione stock, non più alto o più basso), potrei avere letture sfalsate?

In teoria no ma vorrei un tuo parere... Very Happy
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Messaggio  Ospite Lun Mar 02, 2009 10:46 pm

non vorrei dire una scemata! ma o c'è il map o c'è il debimetro!

uno lavora leggendo la pressione nel colettore di aspirazione e l'altro "legge" la quantita d'aria cha passa!

state attenti che i debimetri sono molto sensibili e si rompono facilmente! e costano un occhio della testa....
e siete sicuri che a fare quelle prove non vada in recovery la centralina?? è un euro5!!!!

viene usato il debimetro per controllare l'esatta quantita d'aria aspirata in modo da realizzare la corretta miscela aria benzina per diminuire le sostanze inquinanti e stare nelle normative EURO5


Ultima modifica di Lucky il Lun Mar 02, 2009 11:07 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  vtec_lover Lun Mar 02, 2009 10:56 pm

Voglio informarmi bene infatti prima di fare modifiche...
Comunque, ieri davo un'occhiata sotto al cofano e ho visto che appena dopo la farfalla, sul collettore, c'è un altro sensore con relativo spinotto a 3 o 4 cavi non ricordo. L'ho smontato per vedere cosa fosse... è un semplice "tappino" in plastica con OR, forato assialmente, non entra nel condotto ma è superficiale diciamo... e sopra, nella parte in vista, ha solo il corpo del connettore.
Può essere una sorta di mini-sensore di pressione? Boh...
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Messaggio  vtec_lover Lun Mar 02, 2009 11:03 pm

http://asia.vtec.net/Reviews/eCTR/engine2.jpg

Tanto per illustrare, prima della fascetta metallica in alto a dx c'è il debimetro, e appena dopo la farfalla c'è il sensore di cui ignoro la funzione.
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Messaggio  Ospite Lun Mar 02, 2009 11:15 pm

sembrerebbe un map! anche se mi hanno appana detto che tutte le nuove euro4 e 5 montano un flussometro per controllare l'esatta qunatita d'aria che passa! cosa che col map non si puo fare!!

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Messaggio  Wildchild Lun Mar 02, 2009 11:26 pm

Lucky ha scritto:non vorrei dire una scemata! ma o c'è il map o c'è il debimetro!

uno lavora leggendo la pressione nel colettore di aspirazione e l'altro "legge" la quantita d'aria cha passa!

state attenti che i debimetri sono molto sensibili e si rompono facilmente! e costano un occhio della testa....
e siete sicuri che a fare quelle prove non vada in recovery la centralina?? è un euro5!!!!

viene usato il debimetro per controllare l'esatta quantita d'aria aspirata in modo da realizzare la corretta miscela aria benzina per diminuire le sostanze inquinanti e stare nelle normative EURO5
Ero rimasto fosse euro4...si è evoluta nel frattempo? lol!
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Messaggio  vtec_lover Lun Mar 02, 2009 11:31 pm

Lucky ha scritto:sembrerebbe un map! anche se mi hanno appana detto che tutte le nuove euro4 e 5 montano un flussometro per controllare l'esatta qunatita d'aria che passa! cosa che col map non si puo fare!!
argomento da approfondire... Twisted Evil
Puoi magari chiedere a pier delle info a riguardo (se non lo hai già fatto)? Smile

Se fosse un map, rimappando con hondata si potrebbe quindi fare a meno del debimetro? La sparo lì, eh...
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Messaggio  Hellis Lun Mar 02, 2009 11:39 pm

Non mi credete eh?!

modifica airbox originale - Pagina 2 Immagi10
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Messaggio  CiaoLukino Lun Mar 02, 2009 11:41 pm

hellis rulez!
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Messaggio  vtec_lover Lun Mar 02, 2009 11:44 pm

Hellis ha scritto:Non mi credete eh?!

modifica airbox originale - Pagina 2 Immagi10
Dallo sguardo che hai nell'avatar non sembri affidabile, ma io ti credo Hellis! Very Happy
lol!

Quindi principalmente lavora il map...

Lucky, perchè dici che insieme non possono lavorare? giustamente è sufficiente anche uno solo dei due per la centralina, ma non è che magari siano complementari? O che il maf venga considerato solo in caso di malfunzionamento del map?
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Messaggio  master Mar Mar 03, 2009 12:02 am

allora...io non guardo in faccia a nessuno e lo faccio...il risultato?

l'auto ha più coppia,molto più affamata di giri,nessuna incertezza quando si affonda tutto in 6°marcia a 2000rpm...sound???volete il sound???cambia!!!mooooooooooooooooolto meglio!!!

parte sopra
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parte sotto
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ho tolto tutte le paratie in plastica,usando uno smerigliatore pneumatico e poi lisciato il tutto con la tela abrasiva finissima...è venuto benissimo!!!e i risultati si sentono di brutto!!!
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Messaggio  Hellis Mar Mar 03, 2009 12:04 am

Il sensore MAP converte la pressione assoluta del collettore in segnali elettrici inviati al modulo ECM.

Il sensore portata aria (MAF)/sensore temperatura aria aspirata (IAT) contiene un filo caldo e un termistore. Si trova nel condotto dell'aria aspirata. La resistenza del filo caldo e del termistore cambia in base alla temperatura dell'aria aspirata e al flusso dell'aria. Il circuito di comando del sensore MAF controlla la corrente per mantenere il filo caldo a una temperatura preimpostata. La corrente viene trasformata in tensione nel circuito di comando, quindi viene erogata al modulo ECM.


Secondo me funzionano assieme. Però i motori Honda si sono sempre basati al sensore map, ciò mi fa pensare che il sensore MAF sia una novità atta a migliorare la precisione di rilevazione dei dati riguardanti l'aspirazione, la velocità dell'aria può essere un dato interessante per il vtc... Vi proporrei di provare la macchina con il sensore maf staccato, se non fosse che vi si accende la mil... Cmq immagino che con hondata si possa bypassare il debimetro, qui ci vuole bussy75...
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Messaggio  eddy Mar Mar 03, 2009 12:22 am

Esatto Hellis! A Monza ho parlato con un tipo di una EP3 30th...

MI ha detto che con Hondata spegni la MIL senza dover staccare la batteria! Twisted Evil
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Messaggio  eddy Mar Mar 03, 2009 12:23 am

master il tuo lavoro sembra veramente perfetto...

mi fai anche la mia scatola??? Embarassed
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Messaggio  master Mar Mar 03, 2009 12:28 am

eddy ha scritto:master il tuo lavoro sembra veramente perfetto...

mi fai anche la mia scatola??? Embarassed

figa...è uno sbattimento assurdo...almeno 3 ore di lavoro per fare un lavoro fatto bene cmq...io ho iniziate alle 6.15 ed ho finito alle 9...
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Messaggio  master Mar Mar 03, 2009 12:59 am

apparte tutto ragazzi...la modifica rende di brutto...veramente!!!sarei curioso di fargli fare una rullata...


e cmq il MASTERGARAGE è aperto!!!



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ps: notare i cerchi anteriori più scuri rispetto ai posteriori...w le mie pastiglie tar.ox!!!
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