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Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
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Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
Considerando le cifre spropositate richieste per un collettore per FN2 e i buoni risultati ottenuti con gli OBX su EP3, unito ad un buon prezzo, ho deciso di tentare l'esperimento.............................
Adattare gli OBX della EP3 su FN2, ci staranno...non ci staranno...se non provo non lo sapro mai.
Un mio amico salda a TIG l' inox, ed è bravo, poi in officina ha una vecchia piegatubi in disuso ma funzionante allor tento l'acquisto e l'eventule modifica.
Io chiedo a voi con EP3, nel caso non sia possibile la modifica (per qualsiasi motivo) a tal punto nemmeno da tentarla, c'è qualcuno interessato a comprare questi collettori?
Ripeto, nel caso che li vendo, saranno perfettamente immacolati e privi di modifiche,solo sballati dalla scatola per valutarne gli ingombri.
Non li vendo (tranne accordi con il compratore) se tagliati,modificati o saldati.
I colli sono questi, vanno aggiunti spedizione, IVA e dazio, ma il prezzo rimane comunque molto concorrenziale
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370358361476&viewitem=&category=33631
Adattare gli OBX della EP3 su FN2, ci staranno...non ci staranno...se non provo non lo sapro mai.
Un mio amico salda a TIG l' inox, ed è bravo, poi in officina ha una vecchia piegatubi in disuso ma funzionante allor tento l'acquisto e l'eventule modifica.
Io chiedo a voi con EP3, nel caso non sia possibile la modifica (per qualsiasi motivo) a tal punto nemmeno da tentarla, c'è qualcuno interessato a comprare questi collettori?
Ripeto, nel caso che li vendo, saranno perfettamente immacolati e privi di modifiche,solo sballati dalla scatola per valutarne gli ingombri.
Non li vendo (tranne accordi con il compratore) se tagliati,modificati o saldati.
I colli sono questi, vanno aggiunti spedizione, IVA e dazio, ma il prezzo rimane comunque molto concorrenziale
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370358361476&viewitem=&category=33631
Ultima modifica di FabiettoVtec il Lun Set 13, 2010 2:13 pm - modificato 3 volte.
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
Belli son belli, ma adattarli sulla fn2 non sarà facile penso...
anche se a quel prezzo vale la pena provare...
anche se a quel prezzo vale la pena provare...
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
non voglio buttarti giù di morale, perchè a fare, tutto si può fare con mola, saldatrice, tanta pazienza ecc....
però secondo me è abbastazna difficile e ci devi perdere molto tempo, perchè il piega tubi va bene per piegarne uno alla volta non quattro
però secondo me è abbastazna difficile e ci devi perdere molto tempo, perchè il piega tubi va bene per piegarne uno alla volta non quattro
alexctr- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 221
Età : 38
Località : lanciano (CH)
Data d'iscrizione : 07.01.10
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
secondo me fa benissimo... poi è facile che debba lavorare solo sull'ultimo pezzo del collettore!
poi se proprio è impossibile ci vuole poco a venderli, quei colli vanno da dio meglio dei toda
poi se proprio è impossibile ci vuole poco a venderli, quei colli vanno da dio meglio dei toda
Ospite- Ospite
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
Lucky ha scritto:secondo me fa benissimo... poi è facile che debba lavorare solo sull'ultimo pezzo del collettore!
poi se proprio è impossibile ci vuole poco a venderli, quei colli vanno da dio meglio dei toda
si si se ha la possibilità, i ltempo e un sacco di pazienza fa bene si,
però che vadano meglio dei toda
alexctr- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 221
Età : 38
Località : lanciano (CH)
Data d'iscrizione : 07.01.10
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
la configurazione che hanno fa si che rendano di piu sotto e in alto vanno come il toda
non è che toda è il meglio e tutto il resto sia merda ci puo essere anche qualcuno che faccia qualcosa che vada meglio dei gia buoni toda
non è che toda è il meglio e tutto il resto sia merda ci puo essere anche qualcuno che faccia qualcosa che vada meglio dei gia buoni toda
Ospite- Ospite
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
Lucky ha scritto:la configurazione che hanno fa si che rendano di piu sotto e in alto vanno come il toda
non è che toda è il meglio e tutto il resto sia merda ci puo essere anche qualcuno che faccia qualcosa che vada meglio dei gia buoni toda
lucky,
ma infatti per fortuna che ci sono prodotti che costano anche meno della metà e vadano meglio, altrimenti altro che crisi
alexctr- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 221
Età : 38
Località : lanciano (CH)
Data d'iscrizione : 07.01.10
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
son fatti altro che bene cazzo....
curve pressochè uguali, lunghezze uguali e incrementi netti di diametro in corrispondenza delle saldature (no raccordature). Questa è secondo me la configurazione ideale per un 4-2-1 lungo...
curve pressochè uguali, lunghezze uguali e incrementi netti di diametro in corrispondenza delle saldature (no raccordature). Questa è secondo me la configurazione ideale per un 4-2-1 lungo...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
Non costano niente...perchè non provare, male che vada usufrisci di buona parte di collettore per poi farlo completare artigianalmente da qualcuno che costruisce scarichi.
Nic- Professionista
- Numero di messaggi : 825
Età : 38
Località : val di Non (TN)
Data d'iscrizione : 16.11.08
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
si si io sarei molto interessato a comprarli!FabiettoVtec ha scritto:Considerando le cifre spropositate richieste per un collettore per FN2 e i buoni risultati ottenuti con gli OBX su EP3, unito ad un buon prezzo, ho deciso di tentare l'esperimento.............................
Adattare gli OBX della EP3 su FN2, ci staranno...non ci staranno...se non provo non lo sapro mai.
Un mio amico salda a TIG l' inox, ed è bravo, poi in officina ha una vecchia piegatubi in disuso ma funzionante allor tento l'acquisto e l'eventule modifica.
Io chiedo a voi con EP3, nel caso non sia possibile la modifica (per qualsiasi motivo) a tal punto nemmeno da tentarla, c'è qualcuno interessato a comprare questi collettori?
Ripeto, nel caso che li vendo, saranno perfettamente immacolati e privi di modifiche,solo sballati dalla scatola per valutarne gli ingombri.
Non li vendo (tranne accordi con il compratore) se tagliati,modificati o saldati.
I colli sono questi, vanno aggiunti spedizione, IVA e dazio, ma il prezzo rimane comunque molto concorrenziale
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370358361476&viewitem=&category=33631
AleEp3R- Smanettone
- Numero di messaggi : 346
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.04.10
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
Lo so che potrebbe non essere facile, ma voglio provarci, avendo la possibilità tecnica di provarci.
Se poi appena li sballo vedo palesamente che la cosa è pressochè impossibile li rivendo per EP3 senza toccarli e senza guadagnarci 1 €.
Ho chiesto all' Amerecano, di preciso quanto costa la spedizione in Italia,in modo da fissare un cifra precisa onde evitare sorprese a me e all'eventuale compratore successivo
Se poi appena li sballo vedo palesamente che la cosa è pressochè impossibile li rivendo per EP3 senza toccarli e senza guadagnarci 1 €.
Ho chiesto all' Amerecano, di preciso quanto costa la spedizione in Italia,in modo da fissare un cifra precisa onde evitare sorprese a me e all'eventuale compratore successivo
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
Mi ha risposto il boy ameregano, per la spedizione in Italia vuole 90 dollari, e altre 10 se si vuole l'assicurata, totale 315 o 325 dollari circa 240€, piu dazio e iva poco meno di 300€ a casa.
AleEp3R, ci stai?
PS voi che avete gia acquistato dall'america, non sono tanti 100 dollari di spedizione?
PPS gli american boy si chiamano Alex Hom e Dany Wong, per me sono Cinesi
AleEp3R, ci stai?
PS voi che avete gia acquistato dall'america, non sono tanti 100 dollari di spedizione?
PPS gli american boy si chiamano Alex Hom e Dany Wong, per me sono Cinesi
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
allora,ilio sto procedendo all'acquisto.
non potendo acquistare direttamente dall'annuncio ebay essendo riservato ai clienti americani, ho chiesto se poteva farne uno per me, con il prezzo della spedizione aggiornato per l' Italia.
subito mi ha detto di si poi invece mi ha mandato una fattura paypall, da pagare.
Io paypall non l'ho mai usata, rimane una traccia o una prova che io ho effettuato il pagamento?
L'amerecano puo far finta di non averlo ricevuto o imbrogliarmi in qualche modo?
Con ebay mi sentivo un po piu protetto
non potendo acquistare direttamente dall'annuncio ebay essendo riservato ai clienti americani, ho chiesto se poteva farne uno per me, con il prezzo della spedizione aggiornato per l' Italia.
subito mi ha detto di si poi invece mi ha mandato una fattura paypall, da pagare.
Io paypall non l'ho mai usata, rimane una traccia o una prova che io ho effettuato il pagamento?
L'amerecano puo far finta di non averlo ricevuto o imbrogliarmi in qualche modo?
Con ebay mi sentivo un po piu protetto
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
io paypal lo uso da parecchio tempo, hai un'ottima tracciabilità dei pagamenti e il venditore non puó assolutamente far finta xkè una volta che tu hai fatto la tua procedura di pagamento lui dovra farne una per accettare il tuo pagamento quindi non può fare il furbo.
Inoltre la gestione dell'account é molto semplice e il servizio di assistenza in caso di problemi è molto efficace.
Visto che l'account è vincolato a una carta di credito puoi usare la poste pay e caricarla dello stretto necessario per tutelarti da acker e compagnia cantante.
Inoltre la gestione dell'account é molto semplice e il servizio di assistenza in caso di problemi è molto efficace.
Visto che l'account è vincolato a una carta di credito puoi usare la poste pay e caricarla dello stretto necessario per tutelarti da acker e compagnia cantante.
Kry81- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 235
Età : 43
Località : Rapallo (GE)
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
ok grazie della consulenza.
Ho gia la poste pay e la carico sempre dello stretto necessario per gli acquisti on line
Ho gia la poste pay e la carico sempre dello stretto necessario per gli acquisti on line
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
Oggi mi sono arrivati, pagato in totale 295,compreso spedizione,assicurazione,dazio,iva e vari arrotandamenti (a mio sfavore).
Il primo tratto è un tubo di 42 mm,poi si salda con un 45,poi con un 48, poi si unisce da 4 a 2 e i tubi sono di 51, mentre l'ultimo tronchetto,quello singolo è 64.
Tutti i diametri si riferiscono esterni, e i tubi sono spessi 1.2 1.5 mm
Visivamente, sono belli e anche abbastanza curati,per quella cifra pensavo fossero peggio,anche l'imboccatura è stata lavorata e privata di bave e scalini,mentre i primi se ricordo bene non erano rifiniti
Solo nell'ultimo tratto dove è saldata la flangia dopo il 2 -1 c'è all'interno una saldatura che riduce il diametro interno da 61 a 56 mm,proprio solo nel tratto della saldatura, anche se comunque il tutto è stato raccordato e non ci sono pecche. Invece risulta bello e curato l'accoppiamento tra i 2 tubi,sembra una lama,liscia,omogenea e senza difetti
Mentre le saldature esterne sono proprio belle,anche se probabilmente le rinforzero, ricordando che i primi a volte potevano crepare con i supporti motore stock
Passiamo ora ad analizzare la forma e l'ingombro,sia lo stock che questo, montati sulla stessa maschera, fornita e realizzata da Enrico, terminano il tratto discendente e inizia il tratto orizzontale in corrispondenza del supportino realizzato col tondino
Questo è il riferimento dove l'originale si unisce al cat, e l'obx pare un po basso, spero non tocchi sotto
Anche nel senso trasversale fanno lo stesso percorso, forse l'obx sta 2 cm piu a sinistra, dal vero si nota meglio. Il tunnel in quel punto è abbastanza largo per poter contenere il cat, quindi dovrebbe starci.
Quindi parrebbe che l'unica parte da modificare sia quella terminale
Il primo tratto è un tubo di 42 mm,poi si salda con un 45,poi con un 48, poi si unisce da 4 a 2 e i tubi sono di 51, mentre l'ultimo tronchetto,quello singolo è 64.
Tutti i diametri si riferiscono esterni, e i tubi sono spessi 1.2 1.5 mm
Visivamente, sono belli e anche abbastanza curati,per quella cifra pensavo fossero peggio,anche l'imboccatura è stata lavorata e privata di bave e scalini,mentre i primi se ricordo bene non erano rifiniti
Solo nell'ultimo tratto dove è saldata la flangia dopo il 2 -1 c'è all'interno una saldatura che riduce il diametro interno da 61 a 56 mm,proprio solo nel tratto della saldatura, anche se comunque il tutto è stato raccordato e non ci sono pecche. Invece risulta bello e curato l'accoppiamento tra i 2 tubi,sembra una lama,liscia,omogenea e senza difetti
Mentre le saldature esterne sono proprio belle,anche se probabilmente le rinforzero, ricordando che i primi a volte potevano crepare con i supporti motore stock
Passiamo ora ad analizzare la forma e l'ingombro,sia lo stock che questo, montati sulla stessa maschera, fornita e realizzata da Enrico, terminano il tratto discendente e inizia il tratto orizzontale in corrispondenza del supportino realizzato col tondino
Questo è il riferimento dove l'originale si unisce al cat, e l'obx pare un po basso, spero non tocchi sotto
Anche nel senso trasversale fanno lo stesso percorso, forse l'obx sta 2 cm piu a sinistra, dal vero si nota meglio. Il tunnel in quel punto è abbastanza largo per poter contenere il cat, quindi dovrebbe starci.
Quindi parrebbe che l'unica parte da modificare sia quella terminale
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
dai fabio mettiti subito all'opera....
pero prima di fare la curva prova a montare i colli in modo da verificare che non tocchi da nessuna parte...
io ti consiglio, sempre se riesci, di fare la curva leggermente conica (61--->65) in modo che avendo molto volume riduci l'effetto "frenante" di quella stupidissima curva che hanno fatto!
pero prima di fare la curva prova a montare i colli in modo da verificare che non tocchi da nessuna parte...
io ti consiglio, sempre se riesci, di fare la curva leggermente conica (61--->65) in modo che avendo molto volume riduci l'effetto "frenante" di quella stupidissima curva che hanno fatto!
Ospite- Ospite
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
Mmh, sembra possa venire un bel lavoro... la prima cosa è montarlo così com'è per verificare se ci sta o no.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
vtec_lover ha scritto:Mmh, sembra possa venire un bel lavoro... la prima cosa è montarlo così com'è per verificare se ci sta o no.
....SISI... Dai fabietto...che se va in portola cosa li prendiamo anche noi altri
RED DRAGON- Professionista
- Numero di messaggi : 525
Età : 45
Località : trani (ba)
Data d'iscrizione : 23.01.09
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
La mia paura è che, come mi ha detto Fasoli, sia il nel punto dove nello stock c'è il 4-1 che gli OBX sono troppo a dx, lato passeggero per intenderci...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
Lucky ha scritto:dai fabio mettiti subito all'opera....
pero prima di fare la curva prova a montare i colli in modo da verificare che non tocchi da nessuna parte...
io ti consiglio, sempre se riesci, di fare la curva leggermente conica (61--->65) in modo che avendo molto volume riduci l'effetto "frenante" di quella stupidissima curva che hanno fatto!
Pero,il resto del mio scarico è un 60 esterno,57 interno, se faccio la curva conica, poi il salamino gassoso incontra un gradino,dovuto a al brusco restringimento della sezione interna da 62 a 57.
Questo gradino, oltre a creare un tappo fluodinamico (all' interno del condotto i gas viaggiano a una data velocità. Se restringiamo la sezione del condotto, la portata dei gas non puo dimuinuire, ma aumenterà la velocità. Saranno i nuovi gas provenienti dai colli a dover comprimere quelli che si trovano davanti il gradino,offrendo una certa resistenza ai gas provenienti dalla testa) potrebbe creare una risonanza, tipo le onde di pressione delle espansioni dei 2T?
La cosa migliore sarebbe rifare tutta la linea con un 65 esterno....oppure fare la curva senza conicità con un 60 interno, e rifare di conseguenza tutta la linea 60 interna? ma esistono per FN2??
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
tieni conto che i gas devono fare una curva a 90° che ne diminuisce veramente tanto la velocità
se vuoi rifare anche centrale e terminale stai pure sul 60mm interni
se vuoi rifare anche centrale e terminale stai pure sul 60mm interni
Ospite- Ospite
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
quindi adesso devo cercare un centrale con almeno un 60 interno... girovagando per il forum mi sa di aver capito che solo milltek è 63 esterno, tutti gli altri toda, inoxcar, bluflame,supersprint,ragazzon sono da 60 esterno.
Mi confermate?
Mi confermate?
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
FabiettoVtec ha scritto:quindi adesso devo cercare un centrale con almeno un 60 interno... girovagando per il forum mi sa di aver capito che solo milltek è 63 esterno, tutti gli altri toda, inoxcar, bluflame,supersprint,ragazzon sono da 60 esterno.
Mi confermate?
Il blueflame è bello grosso (63 anche lui mi pare), ed è l'unico coi silenziatori a deflusso diretto, solo che al posteriore fa un casino di curve, poi senza il kat non so quanto faccia rumore
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2
il blueflame è 63 esterno...
su EP3 va molto molto molto bene
su EP3 va molto molto molto bene
Ospite- Ospite
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