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Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 4 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  FabiettoVtec Gio Lug 15, 2010 12:00 am

E comunque lei rimane imbullonata sulla maschera SiSi
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Messaggio  Ospite Gio Lug 15, 2010 12:13 am

master ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:Taglierei i 4 tubi dei colli subito dopo la flangia della testa,senza tagliarli del tutto li lascerei attaccati appena per un pezzettino, in modo da non perderne la posizione.

Però non mi sembra una cattiva idea quella di Enrico, scaldare i tubi subito dopo la flangia,dovro avvitare un riferimento sulla maschera in modo da non stortarli,ma risparmierei 4 saldature e possibili bavine all'interno.
Anzi scaldando solo la parte superiore forse mi si alzano da soli, piu o meno come tirano le saldature mentre si raffreddano.
L'unico dubbio che mi rimane, si deformerà la flangia a scaldare i tubi cosi tanto?

no perchè la flangia è spessa 3 volte tanto...

invece si storta io tubi quando li scaldi tirano di maledetto!
i collettori in certi casi strappano le viti dalla testa!

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Messaggio  master Gio Lug 15, 2010 12:30 am

Lucky ha scritto:
master ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:Taglierei i 4 tubi dei colli subito dopo la flangia della testa,senza tagliarli del tutto li lascerei attaccati appena per un pezzettino, in modo da non perderne la posizione.

Però non mi sembra una cattiva idea quella di Enrico, scaldare i tubi subito dopo la flangia,dovro avvitare un riferimento sulla maschera in modo da non stortarli,ma risparmierei 4 saldature e possibili bavine all'interno.
Anzi scaldando solo la parte superiore forse mi si alzano da soli, piu o meno come tirano le saldature mentre si raffreddano.
L'unico dubbio che mi rimane, si deformerà la flangia a scaldare i tubi cosi tanto?

no perchè la flangia è spessa 3 volte tanto...

invece si storta io tubi quando li scaldi tirano di maledetto!
i collettori in certi casi strappano le viti dalla testa!

se vai li con un turboreattore si...
ma se tieni il cannello a fiamma aperta e logiacamente non ti metti a scaldare i tubi con la fiamma rivolta verso la piastra ma al contrario...vedrai che la piastra sta li do ve è...

anzi,se si hai paura che si storti fabietto,attaccaci più morsetti che puoi alla flangia...così ha molti più punti di ancoraggio...
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Messaggio  Ospite Gio Lug 15, 2010 8:50 am

per farli diventare rossi devono arrivare a circa 600° e quelli sono abbastanza per far stortare flangia....
io ho dato dei punti a TIG ai collettori della 1.6L e la piastra si è stortata, poi fate voi!

per il lavoro che deve fare fabietto non serve scaldare niente lui puo fare i tagli poi a mano si piega tranquillamente, vi ricordo che lo spessore del tubo è 1,5mm

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Messaggio  vtec_lover Gio Lug 15, 2010 2:56 pm

Secondo me appunto perchè e 1.5 mm vien rosso subito e la flangia non fa neanche a tempo a salire di 50 °C che hai già finito il lavoro...

Mi sto solo immaginando il lavoro, quando ho fatto il mio centrale (il primo) ho usato tubo da 60 spessore 1,5 e ho dovuto correggere una curva proprio in questo modo, è stato sufficiente tipo 5 secondi di cannello e una lieve forzatura per dargli l'inclinazione voluta
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Messaggio  FabiettoVtec Sab Lug 17, 2010 1:49 am

Sabato scorsco quando ho smontato e montato i collettori, non ho rimontato le 2 protezioni paracalore sopra e sotto i colli.
Adesso ho la plastica che copre il tunnel,di fianco al piede dell'acceleratore che scotta!
Ma se la plastica fosse cosi calda dal calore trasmesso dai collettori, la lamiera della scocca dovrebbe essere piu che rovente!

Qualcuno che ha ancora montato queste protezioni,potrebbe controllare se anche la sua scalda cosi tanto?

Altrimenti mi devo inventare una protezione per il calore...

Altra domanda, per Enrico, per montarli li hai infilati da sopra, da sotto o sono divisi in 2 pezzi?


Ultima modifica di FabiettoVtec il Sab Lug 17, 2010 4:45 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  master Sab Lug 17, 2010 4:03 pm

FabiettoVtec ha scritto:Sabato scorsco quando ho smontato e montato i collettori, non ho rimontato le 2 protezioni paracalore sopra e sotto i colli.
Adesso ho la plastica che copre il tunnel,di fianco al piede dell'acceleratore che scotta!
Ma se la plastica fosse cosi calda dal calore trasmesso dai collettori, la lamiera della scocca dovrebbe essere piu che rovente!

Qualcuno che ha ancora montato queste protezioni,potrebbe controllare se anche la sua scalda cosi tanto?

Altrimenti mi devo inventare una protezione per il calore...

Altra domanda, per Enrico, per monarli li hai infilati da sopra, da sotto o sono divisi in 2 pezzi?


è meglio se rimonti quelle paratie...senza quele i gas di scarico perdono temperatura e quindi velocità...
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Messaggio  Ospite Dom Lug 18, 2010 11:45 am

master ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:Sabato scorsco quando ho smontato e montato i collettori, non ho rimontato le 2 protezioni paracalore sopra e sotto i colli.
Adesso ho la plastica che copre il tunnel,di fianco al piede dell'acceleratore che scotta!
Ma se la plastica fosse cosi calda dal calore trasmesso dai collettori, la lamiera della scocca dovrebbe essere piu che rovente!

Qualcuno che ha ancora montato queste protezioni,potrebbe controllare se anche la sua scalda cosi tanto?

Altrimenti mi devo inventare una protezione per il calore...

Altra domanda, per Enrico, per monarli li hai infilati da sopra, da sotto o sono divisi in 2 pezzi?


è meglio se rimonti quelle paratie...senza quele i gas di scarico perdono temperatura e quindi velocità...

no master... se quando esci nel collettore il gas si raffredda diminuisce velocemente di volume e fa da estrattore per quello che deve ancora uscire dalla camera...

se guardi anche i motori turbo cercano di tenere caldi i gas prima della turbina ma quelli dopo no perche diminuendo velocemente di temperatura e quindi di volume creando un effetto di estrazione

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Messaggio  FabiettoVtec Dom Lug 18, 2010 3:11 pm

Chi monta collettori after market, siete tutti senza protezionI? E non si cuociono i piedi?
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Messaggio  master Lun Lug 19, 2010 12:00 am

Lucky ha scritto:
master ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:Sabato scorsco quando ho smontato e montato i collettori, non ho rimontato le 2 protezioni paracalore sopra e sotto i colli.
Adesso ho la plastica che copre il tunnel,di fianco al piede dell'acceleratore che scotta!
Ma se la plastica fosse cosi calda dal calore trasmesso dai collettori, la lamiera della scocca dovrebbe essere piu che rovente!

Qualcuno che ha ancora montato queste protezioni,potrebbe controllare se anche la sua scalda cosi tanto?

Altrimenti mi devo inventare una protezione per il calore...

Altra domanda, per Enrico, per monarli li hai infilati da sopra, da sotto o sono divisi in 2 pezzi?


è meglio se rimonti quelle paratie...senza quele i gas di scarico perdono temperatura e quindi velocità...

no master... se quando esci nel collettore il gas si raffredda diminuisce velocemente di volume e fa da estrattore per quello che deve ancora uscire dalla camera...

se guardi anche i motori turbo cercano di tenere caldi i gas prima della turbina ma quelli dopo no perche diminuendo velocemente di temperatura e quindi di volume creando un effetto di estrazione


sinceramente la fisica dice il contrario...più è alta la temperatura dei gas maggiore è la loro energia...quindi se i gas di scarico in uscita sono caldi maggiore sarà l'energia sviluppata da essi e quindi più fluidi e liberi...liberi nel senso che correranno via liberando il condotto e quindi non vi sarà contropressione...
per il discorso turbo ok che vanno roventi alla turbina...se no la loro energia cinetica servirebbe a ben poco...
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Messaggio  vtec_lover Lun Lug 19, 2010 8:53 am

master ha scritto:
Lucky ha scritto:
master ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:Sabato scorsco quando ho smontato e montato i collettori, non ho rimontato le 2 protezioni paracalore sopra e sotto i colli.
Adesso ho la plastica che copre il tunnel,di fianco al piede dell'acceleratore che scotta!
Ma se la plastica fosse cosi calda dal calore trasmesso dai collettori, la lamiera della scocca dovrebbe essere piu che rovente!

Qualcuno che ha ancora montato queste protezioni,potrebbe controllare se anche la sua scalda cosi tanto?

Altrimenti mi devo inventare una protezione per il calore...

Altra domanda, per Enrico, per monarli li hai infilati da sopra, da sotto o sono divisi in 2 pezzi?


è meglio se rimonti quelle paratie...senza quele i gas di scarico perdono temperatura e quindi velocità...

no master... se quando esci nel collettore il gas si raffredda diminuisce velocemente di volume e fa da estrattore per quello che deve ancora uscire dalla camera...

se guardi anche i motori turbo cercano di tenere caldi i gas prima della turbina ma quelli dopo no perche diminuendo velocemente di temperatura e quindi di volume creando un effetto di estrazione


sinceramente la fisica dice il contrario...più è alta la temperatura dei gas maggiore è la loro energia...quindi se i gas di scarico in uscita sono caldi maggiore sarà l'energia sviluppata da essi e quindi più fluidi e liberi...liberi nel senso che correranno via liberando il condotto e quindi non vi sarà contropressione...
per il discorso turbo ok che vanno roventi alla turbina...se no la loro energia cinetica servirebbe a ben poco...
Allora, a me è stato detto in pratica che più si mantiene alta la temperatura dei gas di scarico e maggiore sarà la loro velocità di uscita perchè lo scambio termico tra gas e tubo crea perdite di carico... Però teoricamente non è sbagliato neanche il discorso di lucky. Boh.
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Messaggio  vtec_lover Lun Lug 19, 2010 8:55 am

FabiettoVtec ha scritto:Sabato scorsco quando ho smontato e montato i collettori, non ho rimontato le 2 protezioni paracalore sopra e sotto i colli.
Adesso ho la plastica che copre il tunnel,di fianco al piede dell'acceleratore che scotta!
Ma se la plastica fosse cosi calda dal calore trasmesso dai collettori, la lamiera della scocca dovrebbe essere piu che rovente!

Qualcuno che ha ancora montato queste protezioni,potrebbe controllare se anche la sua scalda cosi tanto?

Altrimenti mi devo inventare una protezione per il calore...

Altra domanda, per Enrico, per montarli li hai infilati da sopra, da sotto o sono divisi in 2 pezzi?
intendi non gli originali immagino...
I miei hanno la flangia tagliata a metà, si montano metà alla volta sennò non passano, e sempre da sotto.
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Messaggio  master Lun Lug 19, 2010 2:19 pm

vtec_lover ha scritto:
master ha scritto:
Lucky ha scritto:
master ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:Sabato scorsco quando ho smontato e montato i collettori, non ho rimontato le 2 protezioni paracalore sopra e sotto i colli.
Adesso ho la plastica che copre il tunnel,di fianco al piede dell'acceleratore che scotta!
Ma se la plastica fosse cosi calda dal calore trasmesso dai collettori, la lamiera della scocca dovrebbe essere piu che rovente!

Qualcuno che ha ancora montato queste protezioni,potrebbe controllare se anche la sua scalda cosi tanto?

Altrimenti mi devo inventare una protezione per il calore...

Altra domanda, per Enrico, per monarli li hai infilati da sopra, da sotto o sono divisi in 2 pezzi?


è meglio se rimonti quelle paratie...senza quele i gas di scarico perdono temperatura e quindi velocità...

no master... se quando esci nel collettore il gas si raffredda diminuisce velocemente di volume e fa da estrattore per quello che deve ancora uscire dalla camera...

se guardi anche i motori turbo cercano di tenere caldi i gas prima della turbina ma quelli dopo no perche diminuendo velocemente di temperatura e quindi di volume creando un effetto di estrazione


sinceramente la fisica dice il contrario...più è alta la temperatura dei gas maggiore è la loro energia...quindi se i gas di scarico in uscita sono caldi maggiore sarà l'energia sviluppata da essi e quindi più fluidi e liberi...liberi nel senso che correranno via liberando il condotto e quindi non vi sarà contropressione...
per il discorso turbo ok che vanno roventi alla turbina...se no la loro energia cinetica servirebbe a ben poco...
Allora, a me è stato detto in pratica che più si mantiene alta la temperatura dei gas di scarico e maggiore sarà la loro velocità di uscita perchè lo scambio termico tra gas e tubo crea perdite di carico... Però teoricamente non è sbagliato neanche il discorso di lucky. Boh.

si ok...ma devi tenere conto della sezione del tubo e della quantità dei gas di scarico anche...
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Messaggio  vtec_lover Lun Lug 19, 2010 2:47 pm

master ha scritto:
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FabiettoVtec ha scritto:Sabato scorsco quando ho smontato e montato i collettori, non ho rimontato le 2 protezioni paracalore sopra e sotto i colli.
Adesso ho la plastica che copre il tunnel,di fianco al piede dell'acceleratore che scotta!
Ma se la plastica fosse cosi calda dal calore trasmesso dai collettori, la lamiera della scocca dovrebbe essere piu che rovente!

Qualcuno che ha ancora montato queste protezioni,potrebbe controllare se anche la sua scalda cosi tanto?

Altrimenti mi devo inventare una protezione per il calore...

Altra domanda, per Enrico, per monarli li hai infilati da sopra, da sotto o sono divisi in 2 pezzi?


è meglio se rimonti quelle paratie...senza quele i gas di scarico perdono temperatura e quindi velocità...

no master... se quando esci nel collettore il gas si raffredda diminuisce velocemente di volume e fa da estrattore per quello che deve ancora uscire dalla camera...

se guardi anche i motori turbo cercano di tenere caldi i gas prima della turbina ma quelli dopo no perche diminuendo velocemente di temperatura e quindi di volume creando un effetto di estrazione


sinceramente la fisica dice il contrario...più è alta la temperatura dei gas maggiore è la loro energia...quindi se i gas di scarico in uscita sono caldi maggiore sarà l'energia sviluppata da essi e quindi più fluidi e liberi...liberi nel senso che correranno via liberando il condotto e quindi non vi sarà contropressione...
per il discorso turbo ok che vanno roventi alla turbina...se no la loro energia cinetica servirebbe a ben poco...
Allora, a me è stato detto in pratica che più si mantiene alta la temperatura dei gas di scarico e maggiore sarà la loro velocità di uscita perchè lo scambio termico tra gas e tubo crea perdite di carico... Però teoricamente non è sbagliato neanche il discorso di lucky. Boh.

si ok...ma devi tenere conto della sezione del tubo e della quantità dei gas di scarico anche...
non c'entra col discorso temperature... chiaro che il tubo deve avere una sezione idonea per la quantità di gas che ci deve passare, che per un K20 mediamente va dai 57 ai 60 o pocopiù, quello è per un discorso di pressioni a livello condotti di scarico, l'altro discorso è che se un tubo porta via calore al gas che ci corre dentro vuol dire che lo sta frenando, quindi per non frenarlo serve un tubo caldo e perchè si mantenga caldo deve essere sottile.
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Messaggio  Ospite Lun Lug 19, 2010 3:48 pm

scusa enrico ma per mantenere il calore ci vuole uno spessore alto... sui turbo la prima parte dei collettori è di 2/3mm per un problema di alte temperature ma anche per mantenere i gas il piu caldi possibile prima della turbina e li raffreddano subito.

cmq se fosse come dite voi perche a certi regimi si è notato un calo di prestazioni con i collettori bendati in modo da disperdere meno calore?

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Messaggio  vtec_lover Lun Lug 19, 2010 6:07 pm

il metallo dissipa più calore a contatto con altro metallo (cioè spessore più grosso) che non a contatto con l'aria. per far diventare incandescente un lamierino sottile ci vuole molto meno calore che per scaldare anche solo in superficie un pezzo più spesso, perchè appunto il calore si distribuisce in tutto il materiale essendocene di più. Quindi per mantenere in temperatura "poco acciaio" basta meno calore quindi ne rubo meno ai gas.

Questo è ciò che mi è stato spiegato.
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Messaggio  FabiettoVtec Lun Lug 19, 2010 10:47 pm

vtec_lover ha scritto:
intendi non gli originali immagino...
I miei hanno la flangia tagliata a metà, si montano metà alla volta sennò non passano, e sempre da sotto.

merda.
brutta notizia.
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Messaggio  FabiettoVtec Lun Lug 19, 2010 11:20 pm

Il North TDI si vede bene che si divide prima della Y:
http://www.civinfo.com/forum/tdi-north/21149-fn2-race-manifold.html

il CPL "sembra" che si divida prima della Y,alla fine:
http://www.cplracing.co.uk/index.php?id=36

Però il toda sembra in un unico pezzo:
http://www.toda-racing.co.jp/en/product/ex_mani/k20z-fn2.html
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Messaggio  vtec_lover Mar Ago 24, 2010 10:22 am

La scorsa settimana fabietto mi ha riportato la dima e mi ha lasciato anche gli obx.
Siccome ho trovato problematico tentare di riportarli in sagoma per l'EP3 allora ho deciso di tentare io ad adattarli su FN2.

Il problema di fabietto è stato che nonostante abbia alzato i 4 tubi (dove van via paralleli), erano ancora troppo bassi e a occhio non si poteva alzare ancora perchè altrimenti il 2 in 1 veniva troppo in su.

Io ho aggiunto alla mia dima un lamierino tanto per avere l'ingombro del catalizzatore originale e il punto critico penso di averlo superato, adesso in qualche modo devo congiungere la flangia ai 4 tubi... La vedo non semplicissima ma proviamo, come vedete dalle foto la differenza è molta, sia in su che verso sinistra.

Per fare in modo che i 4 tubi comincino a salire nel punto giusto ho dovuto accorciare notevolmente i 2 tubi orizzontali, tanto che un foro lambda l'ho segato via (poi lo saldo da un'altra parte), comunque 5/6 cm sono andati via, che poi me li ritroverò sopra, e forse anche di più di 6 cm...
Questo secondo voi influisce molto? Ipotesi?

Ecco un po' di foto

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Messaggio  vtec_lover Mar Ago 24, 2010 10:41 pm

Stasera dopo lavoro ho continuato e ho fatto 2 dei 4 tubi per completare il collettore.

come diametri siamo sugli stessi, spero solo che le differenze di lunghezza non influiscano troppo, alla fine dalla testa al 4-2 c'è molta strada e in percentuale qualche cm non dovrebbe dare molto fastidio. Sicuramente non sarà il collettore più accordato del mondo ma meglio di così con quello che ho a disposizione non riesco a fare...


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Messaggio  Ospite Mar Ago 24, 2010 11:09 pm

enrico... veramente complimentoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

OTTIMO LAVORO!!!

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Messaggio  vtec_lover Mer Ago 25, 2010 8:54 am

Lucky ha scritto:enrico... veramente complimentoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

OTTIMO LAVORO!!!

Grazie, stasera lo finisco, poi lo renderò a fabietto alla prima occasione, speriamoche non sia sa smontare mezza macchina per farlo passare...
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Messaggio  eddy Mer Ago 25, 2010 10:22 am

grande enrico! Twisted Evil
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Messaggio  problemi#zero Mer Ago 25, 2010 10:42 am

vtec_lover ha scritto:Stasera dopo lavoro ho continuato e ho fatto 2 dei 4 tubi per completare il collettore.

come diametri siamo sugli stessi, spero solo che le differenze di lunghezza non influiscano troppo, alla fine dalla testa al 4-2 c'è molta strada e in percentuale qualche cm non dovrebbe dare molto fastidio. Sicuramente non sarà il collettore più accordato del mondo ma meglio di così con quello che ho a disposizione non riesco a fare...



quest'uomo non dorme la notte Shocked lol!
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Messaggio  Ale05 Mer Ago 25, 2010 11:44 pm

Grande Enrico!!!
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