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Re: modifica airbox originale
oggi ho fatto il filtro al cartoccio
ovvero ho rivestito di materiale termo-resistente la parte superiore dell'airbox (solo la parte superiore perchè dopo un po ti rompi le palle...domani farò quella inferiore... )
più tardi le foto
ovvero ho rivestito di materiale termo-resistente la parte superiore dell'airbox (solo la parte superiore perchè dopo un po ti rompi le palle...domani farò quella inferiore... )
più tardi le foto
Re: modifica airbox originale
era buono?master ha scritto:oggi ho fatto il filtro al cartoccio
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: modifica airbox originale
Bravo, facci vedere che lo faccio anche io, il filtrino poi lo hai messo'??
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: modifica airbox originale
master la stessa cosa l'hai fatta anche nella parte inferiore vero?
Ospite- Ospite
Re: modifica airbox originale
Lucky ha scritto:master la stessa cosa l'hai fatta anche nella parte inferiore vero?
non ancora...avevo finito la colla
cmq è anche un pelo più problematica la cosa...la parte inferiore è piena di palette di plastica dell'estrusione stessa dell'airbox...ci vorrà mooolta più pazienza (e colla )
appena torno dal mare...lo faccio al volo!!!
anzi,ho in mente di cambiare il condotto airbox-farfalla,mettendoci magari un HKS in alluminio e rivestire anche la parte del condotto aria in plastica che si trova sotto la batteria,dello stesso materiale termo-resistenze che alla fine non è altro che polistirolo rivestito di alluminio...
Re: modifica airbox originale
sarebbe interessante sapere quanti gradi si guadagnano...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: modifica airbox originale
L'idea è buona, studiero anche io qualcosa...
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: modifica airbox originale
oggi ho infilato una PT100 nell'airbox, sotto al filtro, tenendo il tester in abitacolo ho visto che siamo sui 40 gradi in movimento e si arriva a quasi 60 quando mi fermo (ovvio dato il flusso d'aria che cambia)Hellis ha scritto:sarebbe interessante sapere quanti gradi si guadagnano...
con temperatura esterna di 31° sul cdb. Non è pessimo ma neanche ottimale.... secondo me la soluzione di master è utile per diminuire l'irraggiamento di calore dalla testa e dal collettore di scarico, non resta che provare.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: modifica airbox originale
la parte piu importante è quella sotto visto che è soggetta al calore che arriva dai collettori di scarico!
sul mio air box è stata fatta la stessa cosa sulla parte inferiore e sulla parte superiore sul lato vicino al motore
sul mio air box è stata fatta la stessa cosa sulla parte inferiore e sulla parte superiore sul lato vicino al motore
Ospite- Ospite
Re: modifica airbox originale
master ha scritto:Lucky ha scritto:master la stessa cosa l'hai fatta anche nella parte inferiore vero?
non ancora...avevo finito la colla
cmq è anche un pelo più problematica la cosa...la parte inferiore è piena di palette di plastica dell'estrusione stessa dell'airbox...ci vorrà mooolta più pazienza (e colla )
appena torno dal mare...lo faccio al volo!!!
anzi,ho in mente di cambiare il condotto airbox-farfalla,mettendoci magari un HKS in alluminio e rivestire anche la parte del condotto aria in plastica che si trova sotto la batteria,dello stesso materiale termo-resistenze che alla fine non è altro che polistirolo rivestito di alluminio...
usa un silicone per alte temperature... magari ti si stacca tutto
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: modifica airbox originale
@lucky
appena torno lo faccio subito!
@vtec lover
la colla che ho usato è la pattex repair...asciuga subito e tiene molto alle alte temperature...
il silicone ci mette troppo ad asciugare per un lavoro così di collage di pezzi vari...
serve una colla che asciughi in fretta!!!
appena torno lo faccio subito!
@vtec lover
la colla che ho usato è la pattex repair...asciuga subito e tiene molto alle alte temperature...
il silicone ci mette troppo ad asciugare per un lavoro così di collage di pezzi vari...
serve una colla che asciughi in fretta!!!
Re: modifica airbox originale
si, va benemaster ha scritto:@lucky
appena torno lo faccio subito!
@vtec lover
la colla che ho usato è la pattex repair...asciuga subito e tiene molto alle alte temperature...
il silicone ci mette troppo ad asciugare per un lavoro così di collage di pezzi vari...
serve una colla che asciughi in fretta!!!
ti dicevo perchè si scalda più di quel che pensi lì dentro...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: modifica airbox originale
vtec_lover ha scritto:oggi ho infilato una PT100 nell'airbox, sotto al filtro, tenendo il tester in abitacolo ho visto che siamo sui 40 gradi in movimento e si arriva a quasi 60 quando mi fermo (ovvio dato il flusso d'aria che cambia)Hellis ha scritto:sarebbe interessante sapere quanti gradi si guadagnano...
con temperatura esterna di 31° sul cdb. Non è pessimo ma neanche ottimale.... secondo me la soluzione di master è utile per diminuire l'irraggiamento di calore dalla testa e dal collettore di scarico, non resta che provare.
Questa prova l'avevo gia fatta anch io:
https://forumctr.forumattivo.com/meccaniche-f12/fn2-analisi-dell-air-box-originale-t709.htm?highlight=airbox+originale
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
Età : 42
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: modifica airbox originale
se non costasse come un rene (ricoperto d'oro) sarebbe un gran bel airbox...
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09
sai che faccio....
problemi#zero ha scritto:se non costasse come un rene (ricoperto d'oro) sarebbe un gran bel airbox...
Tolgo tiutto anche il filtro dell'aria e vado a giro così.....ti immagini quando acceleri buuuuuuuu buuuuuuuu ahahahhahahahahahahah
Ospite- Ospite
Re: modifica airbox originale
...poi prendi le pinze per togliere i sassi e i mosconi da dentro il motore
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09
Un mio amico sotto alla Punto 1.3mjet......
problemi#zero ha scritto:...poi prendi le pinze per togliere i sassi e i mosconi da dentro il motore
C'ha montato un bombolotto tutto in carbonio della BMC.....l'ha pagato tipo 260 euro...... Ma la mia ignoranza ( o la sua ) ma a che cazz serve su una macchina originale diesel? A un cazz va anche uguale, anzi a volte gli affoga!
Ospite- Ospite
Re: modifica airbox originale
il CDA (carbon dynamic airbox), che di airbox non ha proprio nulla. è un filtro a cono inserito in un cilindro di fibra di carbonio. all'interno del filtro, coassiale, c'è un cono di plastica che spinge il flusso d'aria ad attraversare il filtro. poi dopo il filtro, prima del tubo di uscita, ci sono 4 palette a 90° tra loro che dovrebbero creare un turbinìo, un vortice col flusso d'aria per aiutare la miscelazione arie-benzina....Federico The Intimidators ha scritto:problemi#zero ha scritto:...poi prendi le pinze per togliere i sassi e i mosconi da dentro il motore
C'ha montato un bombolotto tutto in carbonio della BMC.....l'ha pagato tipo 260 euro...... Ma la mia ignoranza ( o la sua ) ma a che cazz serve su una macchina originale diesel? A un cazz va anche uguale, anzi a volte gli affoga!
http://www.elaborare4x4.com/wp-content/gallery/bmc-cda/filtro_bmc_cda_schema3.jpg
C'è chi dice che è il miglior filtro che ci sia (non so rispetto a cosa)... A me però non convince proprio, secondo me è un impedimento non indifferente con tutti gli spigoli e restrizioni che ci sono... bah..
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: modifica airbox originale
vtec_lover ha scritto:il CDA (carbon dynamic airbox), che di airbox non ha proprio nulla. è un filtro a cono inserito in un cilindro di fibra di carbonio. all'interno del filtro, coassiale, c'è un cono di plastica che spinge il flusso d'aria ad attraversare il filtro. poi dopo il filtro, prima del tubo di uscita, ci sono 4 palette a 90° tra loro che dovrebbero creare un turbinìo, un vortice col flusso d'aria per aiutare la miscelazione arie-benzina....Federico The Intimidators ha scritto:problemi#zero ha scritto:...poi prendi le pinze per togliere i sassi e i mosconi da dentro il motore
C'ha montato un bombolotto tutto in carbonio della BMC.....l'ha pagato tipo 260 euro...... Ma la mia ignoranza ( o la sua ) ma a che cazz serve su una macchina originale diesel? A un cazz va anche uguale, anzi a volte gli affoga!
http://www.elaborare4x4.com/wp-content/gallery/bmc-cda/filtro_bmc_cda_schema3.jpg
C'è chi dice che è il miglior filtro che ci sia (non so rispetto a cosa)... A me però non convince proprio, secondo me è un impedimento non indifferente con tutti gli spigoli e restrizioni che ci sono... bah..
c'è chi dice che sia il miglior filtro perchè per il 90% delle autovetture non è sviluppato un airbox serio... per honda e per altre vetture jappo ad esempio si hanno minino una 10 di aspirazioni, airbox tra cui scegliere fatti anche da gente molto competente che li utilizza anche in competizioni
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09
aH ECCO....
problemi#zero ha scritto:vtec_lover ha scritto:il CDA (carbon dynamic airbox), che di airbox non ha proprio nulla. è un filtro a cono inserito in un cilindro di fibra di carbonio. all'interno del filtro, coassiale, c'è un cono di plastica che spinge il flusso d'aria ad attraversare il filtro. poi dopo il filtro, prima del tubo di uscita, ci sono 4 palette a 90° tra loro che dovrebbero creare un turbinìo, un vortice col flusso d'aria per aiutare la miscelazione arie-benzina....Federico The Intimidators ha scritto:problemi#zero ha scritto:...poi prendi le pinze per togliere i sassi e i mosconi da dentro il motore
C'ha montato un bombolotto tutto in carbonio della BMC.....l'ha pagato tipo 260 euro...... Ma la mia ignoranza ( o la sua ) ma a che cazz serve su una macchina originale diesel? A un cazz va anche uguale, anzi a volte gli affoga!
http://www.elaborare4x4.com/wp-content/gallery/bmc-cda/filtro_bmc_cda_schema3.jpg
C'è chi dice che è il miglior filtro che ci sia (non so rispetto a cosa)... A me però non convince proprio, secondo me è un impedimento non indifferente con tutti gli spigoli e restrizioni che ci sono... bah..
c'è chi dice che sia il miglior filtro perchè per il 90% delle autovetture non è sviluppato un airbox serio... per honda e per altre vetture jappo ad esempio si hanno minino una 10 di aspirazioni, airbox tra cui scegliere fatti anche da gente molto competente che li utilizza anche in competizioni
Allora ho ragione io a dirgli che è tutta scena e c'è di meglio!
Ospite- Ospite
Re: modifica airbox originale
ma tu hai sempre ragione! hai una honda, e c'hai ragione per forza!Federico The Intimidators ha scritto:problemi#zero ha scritto:vtec_lover ha scritto:il CDA (carbon dynamic airbox), che di airbox non ha proprio nulla. è un filtro a cono inserito in un cilindro di fibra di carbonio. all'interno del filtro, coassiale, c'è un cono di plastica che spinge il flusso d'aria ad attraversare il filtro. poi dopo il filtro, prima del tubo di uscita, ci sono 4 palette a 90° tra loro che dovrebbero creare un turbinìo, un vortice col flusso d'aria per aiutare la miscelazione arie-benzina....Federico The Intimidators ha scritto:problemi#zero ha scritto:...poi prendi le pinze per togliere i sassi e i mosconi da dentro il motore
C'ha montato un bombolotto tutto in carbonio della BMC.....l'ha pagato tipo 260 euro...... Ma la mia ignoranza ( o la sua ) ma a che cazz serve su una macchina originale diesel? A un cazz va anche uguale, anzi a volte gli affoga!
http://www.elaborare4x4.com/wp-content/gallery/bmc-cda/filtro_bmc_cda_schema3.jpg
C'è chi dice che è il miglior filtro che ci sia (non so rispetto a cosa)... A me però non convince proprio, secondo me è un impedimento non indifferente con tutti gli spigoli e restrizioni che ci sono... bah..
c'è chi dice che sia il miglior filtro perchè per il 90% delle autovetture non è sviluppato un airbox serio... per honda e per altre vetture jappo ad esempio si hanno minino una 10 di aspirazioni, airbox tra cui scegliere fatti anche da gente molto competente che li utilizza anche in competizioni
Allora ho ragione io a dirgli che è tutta scena e c'è di meglio!
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
aahhahahahahah
vtec_lover ha scritto:ma tu hai sempre ragione! hai una honda, e c'hai ragione per forza!Federico The Intimidators ha scritto:problemi#zero ha scritto:vtec_lover ha scritto:il CDA (carbon dynamic airbox), che di airbox non ha proprio nulla. è un filtro a cono inserito in un cilindro di fibra di carbonio. all'interno del filtro, coassiale, c'è un cono di plastica che spinge il flusso d'aria ad attraversare il filtro. poi dopo il filtro, prima del tubo di uscita, ci sono 4 palette a 90° tra loro che dovrebbero creare un turbinìo, un vortice col flusso d'aria per aiutare la miscelazione arie-benzina....Federico The Intimidators ha scritto:problemi#zero ha scritto:...poi prendi le pinze per togliere i sassi e i mosconi da dentro il motore
C'ha montato un bombolotto tutto in carbonio della BMC.....l'ha pagato tipo 260 euro...... Ma la mia ignoranza ( o la sua ) ma a che cazz serve su una macchina originale diesel? A un cazz va anche uguale, anzi a volte gli affoga!
http://www.elaborare4x4.com/wp-content/gallery/bmc-cda/filtro_bmc_cda_schema3.jpg
C'è chi dice che è il miglior filtro che ci sia (non so rispetto a cosa)... A me però non convince proprio, secondo me è un impedimento non indifferente con tutti gli spigoli e restrizioni che ci sono... bah..
c'è chi dice che sia il miglior filtro perchè per il 90% delle autovetture non è sviluppato un airbox serio... per honda e per altre vetture jappo ad esempio si hanno minino una 10 di aspirazioni, airbox tra cui scegliere fatti anche da gente molto competente che li utilizza anche in competizioni
Allora ho ragione io a dirgli che è tutta scena e c'è di meglio!
Ospite- Ospite
Re: modifica airbox originale
Io il CDA lo montavo, e avevo anche mappato la macchina con quell'aspirazione.
Il problema di quel filtro e che fino ad una certa portata di aria funziona, poi va in depressione ( ) perchè troppo piccolo.
Quindi per il K20, che ha bisogno d'aria come un tremila di cilindrata, non va bene.
Su motori più piccoli invece funziona benino.
Il problema di quel filtro e che fino ad una certa portata di aria funziona, poi va in depressione ( ) perchè troppo piccolo.
Quindi per il K20, che ha bisogno d'aria come un tremila di cilindrata, non va bene.
Su motori più piccoli invece funziona benino.
Ale05- Smanettone
- Numero di messaggi : 490
Età : 45
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09
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