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Messaggio  Ospite Mar Lug 21, 2009 7:46 pm

metti un centrale e terminale da 60mm interno e vedrai che i cavalli crescono...
hai cosi poco guadagno perche hai un tappo al posto della scarico....

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Messaggio  simo Mar Lug 21, 2009 8:23 pm

Akula ha scritto:provata con un banco serio....

per prima cosa il preparatore (Foltran) ha piu' volte ribadito che lui di fn2 che rullano 200cv non le ha mai viste, ma proprio mai! e ne ha provate + di una.

Tutte rullavano dai 192/194 e una l'ha trovata a 196 e pure in condizioni atmosferiche favorevoli, la coppia da stock è sui 180/185nm, vista l'esperienza e la conoscienza del preparatore su macchine Honda, ci credo.

Detto questo, l'ho rullata con Hondata e sviluppa 201cv a 7700, la coppia è di 192nm, picco preso a 4340 (subito dopo l'entrata del vtec che è posizionato a 3900), la coppia rimane pressochè costante fino oltre i 7000 dove si ha poi un calo.
Rispetto ad un rullata con una macchina completamente stock, con Hondata si ha un incremento della potenza che si puo' quantificare in 10cv tra i 4000 e 5000 per poi calare sui 5/7cv dopo questi giri, spostando il limitatore a oltre 8600 (8675 letto da ecu) si ha meno calo di potenza tra i cambi di marcia.

In conclusione tutte le riviste che provano ste benedette auto e rullano valori assurdi fino a 209cv che ho letto da qualche parte da stock sono pagliacciate, per finire la reflash è un'ottima ECU considerato che non e' adattata al singolo motore ed è il massimo che si puo' ottenere senza una programmazione specifica del tipo flashpro.
Per chi la volesse comprarla ha comunque un prodotto migliore paragonato ad una ECU si serie, è consigliata per chi mantiene una macchina stock.


ottimo Akula !!! grazie per le info che ci hai riportato ...
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Reflash per fn2 - Pagina 6 Empty Re: Reflash per fn2

Messaggio  Ospite Mar Lug 21, 2009 8:55 pm

ci mancherebbe simo! Cool

aggiungo altre cose che mi ero scordato di riportare nel post precedente, la carburazione con un po' di sorpresa nostra e' + ricca dell'originale fino a 3500 per poi smagrire ma neanche tanto rispetto alla stock.
Una cosa che si e' vista è che con Hondata è stato spostato un po' il variatore di fase, +1° a 2500, +3° oltre i 3500.
Credo che sia tutto, ciao!

(piccolo OT: parlando di S2000 con Foltran, ne ha rullata una e non andava oltre i 215cv, delusissimo il proprietario gli ha chiesto di "metterla a posto" alla fine gli hanno tirato fuori 235cv)

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Messaggio  vtec_lover Mar Lug 21, 2009 9:54 pm

I giapponesi hanno il brutto vizio di dichiarare potenze più alte di quelle reali...

E serve solo a pagare più bollo.
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Messaggio  Ospite Mar Lug 21, 2009 10:44 pm

vtec_lover ha scritto:I giapponesi hanno il brutto vizio di dichiarare potenze più alte di quelle reali...

E serve solo a pagare più bollo.

l'S2000 è un caso particolare! si è sempre saputo che era distante dal dichiarato, ed e' confermato.
Honda con fn2 non è molto distante dal dichiarato, l'ep3 faceva peggio e anche per quello che si guadagnava molto con una mappa, comunque renault fa molto peggio, e bmw anche.

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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 12:00 am

Akula ha scritto:
vtec_lover ha scritto:I giapponesi hanno il brutto vizio di dichiarare potenze più alte di quelle reali...

E serve solo a pagare più bollo.

l'S2000 è un caso particolare! si è sempre saputo che era distante dal dichiarato, ed e' confermato.
Honda con fn2 non è molto distante dal dichiarato, l'ep3 faceva peggio e anche per quello che si guadagnava molto con una mappa, comunque renault fa molto peggio, e bmw anche.

l'ep3 è uguale alla FN2....
la base del motore è la stessa solo qualche miglioramento ma niente che lo stravolga....
le S2000 che andavano forte erano quelle tra il '99 e il '01 poi da li le prestazioni sono scese....

i giapponesi non hanno il brutto vizio di dichiarere piu di quello che si rulla quello ce l'hanno i francesi (vedi clio RS)...
durante una rullata ci sono molti fattori che possono portare alla perdita di cavalli (4/5cv)....

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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 12:03 am

Akula ha scritto:
aggiungo altre cose che mi ero scordato di riportare nel post precedente, la carburazione con un po' di sorpresa nostra e' + ricca dell'originale fino a 3500 per poi smagrire ma neanche tanto rispetto alla stock.
Una cosa che si e' vista è che con Hondata è stato spostato un po' il variatore di fase, +1° a 2500, +3° oltre i 3500.
Credo che sia tutto, ciao!

come avete fatto a vedere questi valori?

hai i valori di A/F in base ai giri?

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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 12:33 am

Lucky ha scritto:
Akula ha scritto:
aggiungo altre cose che mi ero scordato di riportare nel post precedente, la carburazione con un po' di sorpresa nostra e' + ricca dell'originale fino a 3500 per poi smagrire ma neanche tanto rispetto alla stock.
Una cosa che si e' vista è che con Hondata è stato spostato un po' il variatore di fase, +1° a 2500, +3° oltre i 3500.
Credo che sia tutto, ciao!

come avete fatto a vedere questi valori?

ha attaccato uno strumento sotto il volante collegato con un specie di PC (ma non era esattamente un pc) di piu' non so, dovresti chiedere direttamente a lui, ha il sito.

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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 12:34 am

Lucky ha scritto:
Akula ha scritto:
aggiungo altre cose che mi ero scordato di riportare nel post precedente, la carburazione con un po' di sorpresa nostra e' + ricca dell'originale fino a 3500 per poi smagrire ma neanche tanto rispetto alla stock.
Una cosa che si e' vista è che con Hondata è stato spostato un po' il variatore di fase, +1° a 2500, +3° oltre i 3500.
Credo che sia tutto, ciao!

come avete fatto a vedere questi valori?

hai i valori di A/F in base ai giri?

si riportatava da come ho potuto capire i valori di aria e benzina (a intervalli di giri) e rispetto ad una stock facendo una comparazione si vedeva che era + grassa fino ai 3500giri, poi smagriva.


Ultima modifica di Akula il Mer Lug 22, 2009 12:38 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 12:37 am

Lucky ha scritto:
Akula ha scritto:
vtec_lover ha scritto:I giapponesi hanno il brutto vizio di dichiarare potenze più alte di quelle reali...

E serve solo a pagare più bollo.

l'S2000 è un caso particolare! si è sempre saputo che era distante dal dichiarato, ed e' confermato.
Honda con fn2 non è molto distante dal dichiarato, l'ep3 faceva peggio e anche per quello che si guadagnava molto con una mappa, comunque renault fa molto peggio, e bmw anche.

l'ep3 è uguale alla FN2....
la base del motore è la stessa solo qualche miglioramento ma niente che lo stravolga....
le S2000 che andavano forte erano quelle tra il '99 e il '01 poi da li le prestazioni sono scese....

i giapponesi non hanno il brutto vizio di dichiarere piu di quello che si rulla quello ce l'hanno i francesi (vedi clio RS)...
durante una rullata ci sono molti fattori che possono portare alla perdita di cavalli (4/5cv)....

beh certamente sono simili, ha detto cmq che la fn2 è un po' piu' avanti come ECU, è fatta meglio gia' da stock rispetto alla ep3.

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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 12:39 am

ha usato uno strumento tramite obd...
ma non riesco a capire come fa a leggere dati precisi di carburazione senza usare una wideband ma usando la narrow di serie che non è per niente precisa....

cmq monta uno scarico otterrai notevoli cambiamenti.... quella mappa è stata fatta per uno scarico completo è logico che è grassa con lo scarico stock

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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 12:42 am

Akula ha scritto:
Lucky ha scritto:
Akula ha scritto:
vtec_lover ha scritto:I giapponesi hanno il brutto vizio di dichiarare potenze più alte di quelle reali...

E serve solo a pagare più bollo.

l'S2000 è un caso particolare! si è sempre saputo che era distante dal dichiarato, ed e' confermato.
Honda con fn2 non è molto distante dal dichiarato, l'ep3 faceva peggio e anche per quello che si guadagnava molto con una mappa, comunque renault fa molto peggio, e bmw anche.

l'ep3 è uguale alla FN2....
la base del motore è la stessa solo qualche miglioramento ma niente che lo stravolga....
le S2000 che andavano forte erano quelle tra il '99 e il '01 poi da li le prestazioni sono scese....

i giapponesi non hanno il brutto vizio di dichiarere piu di quello che si rulla quello ce l'hanno i francesi (vedi clio RS)...
durante una rullata ci sono molti fattori che possono portare alla perdita di cavalli (4/5cv)....

beh certamente sono simili, ha detto cmq che la fn2 è un po' piu' avanti come ECU, è fatta meglio gia' da stock rispetto alla ep3.

ha un architettura diversa rispetto alla EP3 per via delle norme euro4 ma che sia migliore non mi risulta perche ha molte piu limitazioni e lo puoi leggere anche su internet...

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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 12:44 am

Lucky ha scritto:ha usato uno strumento tramite obd...
ma non riesco a capire come fa a leggere dati precisi di carburazione senza usare una wideband ma usando la narrow di serie che non è per niente precisa....

cmq monta uno scarico otterrai notevoli cambiamenti.... quella mappa è stata fatta per uno scarico completo è logico che è grassa con lo scarico stock

cosa intendi esattamente per scarico ?

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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 12:46 am

per esempio la nuova ECU non gestisce piu un cambio sequenziale, un turbo, nos e non ha piu una memoria onboard per il datalogger...

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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 12:47 am

Akula ha scritto:
Lucky ha scritto:ha usato uno strumento tramite obd...
ma non riesco a capire come fa a leggere dati precisi di carburazione senza usare una wideband ma usando la narrow di serie che non è per niente precisa....

cmq monta uno scarico otterrai notevoli cambiamenti.... quella mappa è stata fatta per uno scarico completo è logico che è grassa con lo scarico stock

cosa intendi esattamente per scarico ?


sarebbe bello vedere le differenze con una linea completa collettori, centrale e terminale...
cmq prova a mettere un centrale e terminale con diametro maggiore....

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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 12:50 am

Lucky ha scritto:
Akula ha scritto:
Lucky ha scritto:ha usato uno strumento tramite obd...
ma non riesco a capire come fa a leggere dati precisi di carburazione senza usare una wideband ma usando la narrow di serie che non è per niente precisa....

cmq monta uno scarico otterrai notevoli cambiamenti.... quella mappa è stata fatta per uno scarico completo è logico che è grassa con lo scarico stock

cosa intendi esattamente per scarico ?


sarebbe bello vedere le differenze con una linea completa collettori, centrale e terminale...
cmq prova a mettere un centrale e terminale con diametro maggiore....

il catalizzatore rimane quello stock ?

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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 12:53 am

Akula ha scritto:
Lucky ha scritto:
Akula ha scritto:
Lucky ha scritto:ha usato uno strumento tramite obd...
ma non riesco a capire come fa a leggere dati precisi di carburazione senza usare una wideband ma usando la narrow di serie che non è per niente precisa....

cmq monta uno scarico otterrai notevoli cambiamenti.... quella mappa è stata fatta per uno scarico completo è logico che è grassa con lo scarico stock

cosa intendi esattamente per scarico ?


sarebbe bello vedere le differenze con una linea completa collettori, centrale e terminale...
cmq prova a mettere un centrale e terminale con diametro maggiore....

il catalizzatore rimane quello stock ?

se fai una linea completa con un collettore 4-2-1 il kat sparisce...
ma se invece fai solo centrale e terminale il kat non lo tocchi... cmq vedrai che il kat ha un uscita di diametro maggiore rispetto al centrale stock.. questo viene fatto per aumentare le temperature di esercizio del kat in modo che lavori meglio..

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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 12:58 am

ho capito, i primi di agosto devo ritornare giu' da lui per fare un cosa, gli chiedero' in merito allo scarico, anche se la cosa che mi frena è il rumore, a me non piace una macchina che fa troppo casino.

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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 1:01 am

Akula ha scritto:ho capito, i primi di agosto devo ritornare giu' da lui per fare un cosa, gli chiedero' in merito allo scarico, anche se la cosa che mi frena è il rumore, a me non piace una macchina che fa troppo casino.

allora non scatalizzare perche il rumore aumenta parecchio....
con centrale e terminale aumenta un po ma nella norma... poi dipende qual'è il tuo limite tra "rumore" e casino

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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 1:04 am

ehehe ovviamente, il rumore dovrebbe farlo solo ad alti regimi, cosi' sarebbe accettabile, ma quando sto basso deve solo borbottare un pelo di + della stock, cmq in soldoni quanti cv si recuperano e in che range di giri con un centrale e finale ?

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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 8:04 am

sulla EP3 con scarico completo (skat) e filtro con modifica hondata senza ECU si rulla attorno ai 215cv

sulla tua con ECU, centrale e terminale dovresti arrivare almeno a 210 se non di piu....
al filtro non hai fatto la modifica che ha fatto anche master?

li da foltran l'hai rullata con ECU stock? perche non si ha un paragone... te fai un paragone su quello che ti ha detto foltran ma dei dati veri non li hai.... un guadagno di neanche 10cv è ridicolo... tutti parlano di almeno 20cv...

l'entrata Vtec dovrebbe essere a 3800 non 3900 la precisione dello strumento che ha usato è pari a quella del conta giri di serie che sbaglia di un po...
per esempio il mio limitatore è impostato a 9000rpm e quando stacca la lancetta ha finito la zona rossa e per poco non torna nella zona bianca del conta giri oltre i 9500giri...

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Messaggio  massitype Mer Lug 22, 2009 8:50 am

Io ho già centrale, terminale, modifica scatola filtro e filtro bmc, a breve monterò hondata refresh, staremo a vadere, penso di fare poi un rullaggio di prova da Mariani... Very Happy
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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 7:38 pm

Il confronto è stato eseguito con rullate di altre fn2 stock che aveva nel database del banco, queste rullavano 192/194, e dicendola fino in fondo anche se non mi avesse fatto vedere le altre rullate non ho neanche motivo di mettere in dubbio la sua parola, sono stato con lui un 3 ore e da quello che ho visto è una brava persona.

Il mio filtro è un bmc a pannello, non ho fatto le modifiche di master, se si guadagna qualcosa con le modifiche che ha fatto...non so.

Il guadagno è di circa 10cv, altri che parlano di 20 o piu' cavalli cv guadagnati solo di reflash mi pare molto ottimistico, ho letto anch'io su siti inglesi, ma io ti racconto quello che ho realmente visto, non vengo qui a raccontare che ho preso 20 o piu' cavalli, non mi sembra corretto nei confronti degli altri utenti, poi considera che è una ecu non mappata sul mio motore.

Tutti i giri motore li ha presi direttamente da ecu quindi credo che siano attendibili, di piu' non so.


Ultima modifica di Akula il Mer Lug 22, 2009 7:51 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio  simo Mer Lug 22, 2009 7:46 pm

scusate l'OT ma le rs cosa rullano ??? tanti cv in meno?
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Messaggio  Ospite Mer Lug 22, 2009 7:53 pm

Akula ha scritto:Il confronto è stato eseguito con rullate di altre fn2 stock che aveva nel database del banco, queste rullavano 192/194, tra l'altro non ho neanche motivo di mettere in dubbio la sua parola.
Il mio filtro è un bmc a pannello, non ho fatto le modifiche master.
Il guadagno è di circa 10cv, altri che parlano di 20 o piu' cavalli cv guadagnati solo di reflash mi pare molto ottimistico, considerato che non è una ecu mappata sul mio motore.
Tutti i giri motore li ha presi direttamente da ecu quindi credo che siano attendibili.

i giri motori li ha presi via obd da come mi ha detto precedentemente....
il tuo motore non è uguale a tutti gli altri quindi non hai un termine di paragone....
per esempio su ep3 la maggior parte rullano come la FN2 tra i 192 e i 195cv ma ce ne sono state anche alcune che hanno rullato meno di 190cv...

con scarico aspirazione e ECU su ep3 si guadagna molto di piu di 20cv (vedi l'auto di bussy)
i 20cv con il reflash abbinato a uno scarico completo secondo me ci sono tranquillamente.....


sei andato con la nuova rullata da quello che ti ha rullato la macchina la prima volta? io andrei e gli direi di ritarare il banco....

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