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Reflash per fn2
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Re: Reflash per fn2
Akula ha scritto:infatti, comunque se leggete bene il mio primo post, ho detto che la spia si attiva correttamente, con questo volevo intendere che la spia si accende solo quando effettivamente entra il vtec.
Akula
nel tuo ultimo post dici di avere un auto più incazzata...in termini di potenza-coppia si sente il guadagno ottenuto?
altra curiosità...appena riesci prova a fare una stima dei consumi
magari variano...curiosità mia^^
Re: Reflash per fn2
eddy ha scritto:ovvio il vtec non entra sotto una certa percentuale di throttle!Akula ha scritto:Jad ha scritto:Akula ha scritto:...
Pulsante start, tutto ok, nessun errore in plancia o cose simili, (solo l'orologio da settare per via dello stacco della batteria) il borbottio al minimo e' praticamente uguale alla stock, minimo a freddo appena sotto i 2000 e via calando pregressivamente, ero curioso di vedere il vtec point che e' effettivamente settato appena sotto i 4000, (il led del vtec segnala correttamente)
...
Ma con il vtec point posizionato così in basso non c'è il rischio che il vtec entri anche quando non serve, ad esempio quando si scala verso marce inferiori per rallentare senza usare i freni?
come ho gia' detto il vtec si inserisce quando schiacci, se stai leggero con l'acceleratore non entra, in scalata non si e' sotto carico quindi non si aziona.
Akula
il vtec non usa la posizione farfalla ma giri e pressione letta del map nel collettore....
Ospite- Ospite
Re: Reflash per fn2
Bussy75 ha scritto:se stavi tirando un po,quindi utilizzavi il vtec,dipende da quanti rpm eri quando hai scalato o rilasciato lacceleratore.
il vtec si disattiva ad una soglia di rpm prestabilita che normalmente è diversa da quella per l'attivazione.
sarebbe na cazzata se la spia vtec fosse rilegata solo al numero di rpm...
se non erro la spia vtec usa il segnale che comanda l'elettrovalvola quindi non puo sbalgiare....
Ospite- Ospite
Re: Reflash per fn2
ma dove si puo reperire questa centralina ? e il prezzo ?
redtype- Professionista
- Numero di messaggi : 905
Età : 50
Località : cesano boscone
Data d'iscrizione : 06.12.08
Re: Reflash per fn2
credo che sia stato scritto 2 milioni di volte dove si prende la centralina in Italia, http://www.alientech-to.it/index.php?lang=it importatore ufficiale di hondata per l'italia, telefona per il prezzo.
Akula
Akula
Ospite- Ospite
Re: Reflash per fn2
veramente chiedevo se cerano ad esempio altri punti di riferimento in lombardia , sopratutto per l assistenza
redtype- Professionista
- Numero di messaggi : 905
Età : 50
Località : cesano boscone
Data d'iscrizione : 06.12.08
Re: Reflash per fn2
redtype ha scritto:veramente chiedevo se cerano ad esempio altri punti di riferimento in lombardia , sopratutto per l assistenza
vai a Besozzo da candela autosport...
loro sono rivenditori autorizzati... trovi assistenza e molta competenza sia per quanto riguarda l'elettronica e la meccanica....
pensa che c'è gente che va da candela che arriva dall'emilia, toscana e anche dal veneto (vero bussy)
Ospite- Ospite
Re: Reflash per fn2
Lucky ha scritto:eddy ha scritto: ovvio il vtec non entra sotto una certa percentuale di throttle!
il vtec non usa la posizione farfalla ma giri e pressione letta del map nel collettore....
Per togliermi ogni dubbio in proposito, ieri sera ho portato il motore ad un numero di giri un pò sotto la soglia di attivazione del vtec (centralina assolutamente stock), poi ho tolto completamente l'acceleratore ed ho scalato verso marce inferiori. Come ricordavo, al crescere del numero di giri la spia del vtec si è accesa, quindi direi che ha senso porsi il problema di quanto più spesso questo possa verificarsi se si abbassa sensibilmente la soglia di attivazione (sempre che la nuova centralina non adotti un diverso criterio di controllo). Ciò può anche essere utile, perché sicuramente rende la macchina più "pronta", ma per contro può portare anche ad attivare il vtec anche quando non lo si desidera, con un conseguente possibile aumento dei consumi. A questo punto sarebbe particolarmente interessante avere una stima su come variano questi ultimi a seguito dell'installazione della nuova centralina.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Reflash per fn2
con hondata hai 2 soglie vtec....
quella bassa entra quando hai un carico consistente quindi quando apri di colpo l'acceleratore...
poi c'è la soglia vtec piu alta.... quando sei in scalata e passi un certo numero di giri entra il vtec perche hai un pressione dell'olio elevata e la valvola deve per forza aprirsi mettendo in funzione il sistema vtec altrimenti la danneggi...
il sistema vtec non deve essere usato sotto i 3000giri perche non si ha abbastanza pressione dell'olio che posso mettere in funzione nel modo corretto tale sistema...
e non puo andare oltre i 6500/7000giri (a memoria non ricordo) perche la troppa pressione dell'olio rischia di danneggiare l'elettrovalvola e il sistema vtec...
Jad il discorso consumi non lo puoi fare solo tenendo conto dell'ingresso vtec.... la mappa è totalmente diversa da quella stock!
la mappa stock è una cosa oscena...
pensa che la mia macchina con tutte le modifiche che ha consuma meno o uguale, a seconda della strada che viene percorsa, del motore totalmente stock....
quella bassa entra quando hai un carico consistente quindi quando apri di colpo l'acceleratore...
poi c'è la soglia vtec piu alta.... quando sei in scalata e passi un certo numero di giri entra il vtec perche hai un pressione dell'olio elevata e la valvola deve per forza aprirsi mettendo in funzione il sistema vtec altrimenti la danneggi...
il sistema vtec non deve essere usato sotto i 3000giri perche non si ha abbastanza pressione dell'olio che posso mettere in funzione nel modo corretto tale sistema...
e non puo andare oltre i 6500/7000giri (a memoria non ricordo) perche la troppa pressione dell'olio rischia di danneggiare l'elettrovalvola e il sistema vtec...
Jad il discorso consumi non lo puoi fare solo tenendo conto dell'ingresso vtec.... la mappa è totalmente diversa da quella stock!
la mappa stock è una cosa oscena...
pensa che la mia macchina con tutte le modifiche che ha consuma meno o uguale, a seconda della strada che viene percorsa, del motore totalmente stock....
Ospite- Ospite
Re: Reflash per fn2
Lucky ha scritto:
Jad il discorso consumi non lo puoi fare solo tenendo conto dell'ingresso vtec.... la mappa è totalmente diversa da quella stock!
la mappa stock è una cosa oscena...
pensa che la mia macchina con tutte le modifiche che ha consuma meno o uguale, a seconda della strada che viene percorsa, del motore totalmente stock....
Infatti ho parlato di un "conseguente possibile aumento dei consumi", restiamo tutti in attesa dei dati sperimentali da parte del proprietario.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Reflash per fn2
Akula ha scritto:oggi ho ordinata la centralina, vi sapro' dire!
Akula
Ciao allora come va la macchina con la centralina? Ti sembra che le prestazioni siano migliorate?
pedro- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 99
Età : 46
Località : Prov. di Ferrara
Data d'iscrizione : 05.06.08
Re: Reflash per fn2
la macchina io la sento piu' reattiva all'apertura dell'acceleratore come ho spiegato nel primo post, oggi ho fatto alcune rullate (ma non sono sicuro che siano affidabili per vari motivi) comunque in potenza non ha guadagnato nulla rispetto alla stock, la coppia invece e' aumentata, si è visto 215nm a 6400, comunque saro' piu' preciso tra un mesetto quando andro' su un altro banco rulli.
Ospite- Ospite
Re: Reflash per fn2
Akula ha scritto:la macchina io la sento piu' reattiva all'apertura dell'acceleratore come ho spiegato nel primo post, oggi ho fatto alcune rullate (ma non sono sicuro che siano affidabili per vari motivi) comunque in potenza non ha guadagnato nulla rispetto alla stock, la coppia invece e' aumentata, si è visto 215nm a 6400, comunque saro' piu' preciso tra un mesetto quando andro' su un altro banco rulli.
ma come fa ad aumentare la coppia senza aumentare i cavalli?
prova a cambiare banco...
Ospite- Ospite
Re: Reflash per fn2
infatti lucky, non mi convince per nulla....ci sono stati parecchi prb per rullarla, (numero di giri che non vengono letti correttamente, ecc...) comunque tra un mesetto vi sapro' dire meglio.
Ospite- Ospite
Re: Reflash per fn2
Akula ha scritto:infatti lucky, non mi convince per nulla....ci sono stati parecchi prb per rullarla, (numero di giri che non vengono letti correttamente, ecc...) comunque tra un mesetto vi sapro' dire meglio.
Magari facci sapere anche come variano i consumi, non sarà certo l'elemento più importante ma per me non è neppure un aspetto trascurabile.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Reflash per fn2
Jad, per i consumi ti posso dire che sono a 450km percorsi e il cdb mi dice che ne posso percorrere altri 75km.
Volutamente l'andatura è sempre stata sostenuta.
Volutamente l'andatura è sempre stata sostenuta.
Ospite- Ospite
Re: Reflash per fn2
Akula ha scritto:Jad, per i consumi ti posso dire che sono a 450km percorsi e il cdb mi dice che ne posso percorrere altri 75km.
Volutamente l'andatura è sempre stata sostenuta.
Non male direi! Restare sui 10 km/l con un andatura sostenuta mi sembra ottimo.....
pedro- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 99
Età : 46
Località : Prov. di Ferrara
Data d'iscrizione : 05.06.08
Re: Reflash per fn2
Akula ha scritto:Jad, per i consumi ti posso dire che sono a 450km percorsi e il cdb mi dice che ne posso percorrere altri 75km.
Volutamente l'andatura è sempre stata sostenuta.
Scusa se sottolineo un aspetto che potrebbe apparire ovvio, ma immagino che tu intenda che i 450 + 75 = 525 Km sono percorribili con un pieno. Ed il consumo medio stimato dal computer di bordo è coerente con questo risultato?
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Reflash per fn2
Akula ha scritto:Esatto Jad.
Se non sbaglio la capienza del serbatoio è di 50 litri, conseguentemente il consumo da te rilevato sembra solo leggermente superiore a quello dichiarato dalla casa per la versione stock e resta comunque inferiore al consumo medio rilevato sperimentalmente sulla mia CTR adottando uno stile di guida di solito tranquillo con qualche tirata occasionale. Sotto questo profilo mi sembra un ottimo risultato.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Reflash per fn2
Si, e tieni conto che sto facendo questi km tirando abbastanza, di solito vado piu' tranquillo.
Ospite- Ospite
Re: Reflash per fn2
mi sa che la metto anche io
redtype- Professionista
- Numero di messaggi : 905
Età : 50
Località : cesano boscone
Data d'iscrizione : 06.12.08
Re: Reflash per fn2
provata con un banco serio....
per prima cosa il preparatore (Foltran) ha piu' volte ribadito che lui di fn2 che rullano 200cv non le ha mai viste, ma proprio mai! e ne ha provate + di una.
Tutte rullavano dai 192/194 e una l'ha trovata a 196 e pure in condizioni atmosferiche favorevoli, la coppia da stock è sui 180/185nm, vista l'esperienza e la conoscienza del preparatore su macchine Honda, ci credo.
Detto questo, l'ho rullata con Hondata e sviluppa 201cv a 7700, la coppia è di 192nm, picco preso a 4340 (subito dopo l'entrata del vtec che è posizionato a 3900), la coppia rimane pressochè costante fino oltre i 7000 dove si ha poi un calo.
Rispetto ad un rullata con una macchina completamente stock, con Hondata si ha un incremento della potenza che si puo' quantificare in 10cv tra i 4000 e 5000 per poi calare sui 5/7cv dopo questi giri, spostando il limitatore a oltre 8600 (8675 letto da ecu) si ha meno calo di potenza tra i cambi di marcia.
In conclusione tutte le riviste che provano ste benedette auto e rullano valori assurdi fino a 209cv che ho letto da qualche parte da stock sono pagliacciate, per finire la reflash è un'ottima ECU considerato che non e' adattata al singolo motore ed è il massimo che si puo' ottenere senza una programmazione specifica del tipo flashpro.
Per chi la volesse comprarla ha comunque un prodotto migliore paragonato ad una ECU si serie, è consigliata per chi mantiene una macchina stock.
per prima cosa il preparatore (Foltran) ha piu' volte ribadito che lui di fn2 che rullano 200cv non le ha mai viste, ma proprio mai! e ne ha provate + di una.
Tutte rullavano dai 192/194 e una l'ha trovata a 196 e pure in condizioni atmosferiche favorevoli, la coppia da stock è sui 180/185nm, vista l'esperienza e la conoscienza del preparatore su macchine Honda, ci credo.
Detto questo, l'ho rullata con Hondata e sviluppa 201cv a 7700, la coppia è di 192nm, picco preso a 4340 (subito dopo l'entrata del vtec che è posizionato a 3900), la coppia rimane pressochè costante fino oltre i 7000 dove si ha poi un calo.
Rispetto ad un rullata con una macchina completamente stock, con Hondata si ha un incremento della potenza che si puo' quantificare in 10cv tra i 4000 e 5000 per poi calare sui 5/7cv dopo questi giri, spostando il limitatore a oltre 8600 (8675 letto da ecu) si ha meno calo di potenza tra i cambi di marcia.
In conclusione tutte le riviste che provano ste benedette auto e rullano valori assurdi fino a 209cv che ho letto da qualche parte da stock sono pagliacciate, per finire la reflash è un'ottima ECU considerato che non e' adattata al singolo motore ed è il massimo che si puo' ottenere senza una programmazione specifica del tipo flashpro.
Per chi la volesse comprarla ha comunque un prodotto migliore paragonato ad una ECU si serie, è consigliata per chi mantiene una macchina stock.
Ultima modifica di Akula il Gio Lug 23, 2009 9:57 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Re: Reflash per fn2
è come ti abbiamo detto io e bussy... nessuno ha mai visto rullare i 200cv dichiarati...
akula che scarico monti? aspirazione?
akula che scarico monti? aspirazione?
Ospite- Ospite
Re: Reflash per fn2
Lucky ha scritto:è come ti abbiamo detto io e bussy... nessuno ha mai visto rullare i 200cv dichiarati...
akula che scarico monti? aspirazione?
tutto stock lucky, ho solo un filtro a pannello della BMC.
Ospite- Ospite
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