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FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 4 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  problemi#zero Sab Nov 28, 2009 11:36 am

problemi#zero ha scritto:a scanso equivoci per non parlare di numeri relativi, parliamo di numeri assoluti... i secondi... chi ha fatto una mappa o poco + confronti con questo 50/200 (come da descrizione si parla di colli obx, aspirazione cai aem, scarico buddyclub 3, mappa base cioè è una mappa spinta che può girare con qualsiasi modifica (bella grassa quindi) ) siamo sui 19.4 sec senza scarico da 70 senza prc senza corpo farfallato eccc... in questi giorni faccio anche il filmatino nuovo per vedere quanto ho limato...(non credo di molto). La prova è stata fatta in strada pari ,anche se non si vede, ma fidatevi che non mi interessa velocizzare i video o farlo in discesa per limare il tempo visto che non devo fare le gare con nessuno e mi devo fare una macchina per me e nn per gli altri Smile Smile (1 sola persona in macchina). Tutti col cronometro in mano e via ai tempi...

https://www.youtube.com/watch?v=-SXxeFXVsDc

Hyuga ha scritto:fatto il filmato, arriva tra poco e resta per un paio di giorni, poi lo tolgo.. ad occhio senza fotogramma per fotogramma, lo 0 190 l ho fatto in 23 secondi , però all' inizio mi han slittato le gomme, comunque poi giudicherete dal filmato, con lo slittamento ho fatto lo 0 100 in 7 secondi circa


confrontalo con mio.. prendi da 70km/h a 200km/k così eviti le slittate e il resto.... 21.30sec contro 18.15 sec... 3 secondi con 15 cv in meno sembrano tanti.... No
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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 4 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  massitype Sab Nov 28, 2009 2:09 pm

Allora...
io sono 2 gg. che leggo e sto zitto, ora mi sfogo...
1, chi dice che la ww fa dei bei motori non ci cpisce nulla, ho avuto 3 golf GTI compreso la 5 con TFSI e , oltre a non andare un cazzo, ha il cambio (questo anche le precedenti) che fà schifo in tutti i sensi...
Non trasmettono sensazione e se si pensa che è turbo, mi viene da piangere....
2 tecnologicamente il VTEC non è affatto superato, anzi...è solo per strategia di mercato e costi che le altre case hanno deciso di puntare sui turbo (costa meno fare andare un motore mediocre mettendoci il turbo che progettarne 1 valido!).
3 La mito ha un buon motore e tecnologicamente all'avanguardia, ma come sottolineato + volte anche dal nostro amico, ha turbina piccola quindi agli alti non và!! del resto è stato progettato per andare ai medio bassi e mi sembra che lo faccia a dovere..
3 Passiamo a Hyuga, guardando il filmato mi sembra che la macchina vada come deve andare, inoltre mi associo a chi dice che sullo 0-100 le differenze di meno di 1 sec scompaiono a seconda della trazione dell'auto e del modo di guidare che ognuno di noi Ha. Hyuga dice che da 140 in poi svernicia,è vero, è li che contano i cavalli...allora cosa c'è che non và?'
Perchè una EP3 gli è stata pari vuole buttare la fn2? e ci voleva Monza per capire che la EP3 và di più perche + leggiera e + trazione, euro 2-3 ect..ect... i 10-o 20cv. si vedono pochissimo, per vedere grosse differenza ce ne vogliono 40-50 e chissà...
Ora concludo lasciando a voi la parola...
@hyuga, oggi ho ordina gli ULTRALEGGIERA grigi! Very Happy
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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 4 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  Ospite Sab Nov 28, 2009 2:26 pm

corsini16 ha scritto:Allora...
io sono 2 gg. che leggo e sto zitto, ora mi sfogo...
1, chi dice che la ww fa dei bei motori non ci cpisce nulla, ho avuto 3 golf GTI compreso la 5 con TFSI e , oltre a non andare un cazzo, ha il cambio (questo anche le precedenti) che fà schifo in tutti i sensi...
Non trasmettono sensazione e se si pensa che è turbo, mi viene da piangere....


che non vada o trasmissione dei sensi non c'entra un cazzo con la tecnologia di un motore!!
il motore tecnologicamente è molto piu all'avanguardia del nostro K20!



2 tecnologicamente il VTEC non è affatto superato, anzi...è solo per strategia di mercato e costi che le altre case hanno deciso di puntare sui turbo (costa meno fare andare un motore mediocre mettendoci il turbo che progettarne 1 valido!).

stronzata perche è honda che è ferma su sto Vtec da ormai 20anni
il Vtec è stato superato dal mivec (3 fasi di alzata piu 2 fasatori) e adesso dal multiair (controllo attivo di alzata e fase) di fiat!
fare un motore turbo costa di piu! forse non sai a che stress sono sottoposte tutti i componenti del motore!


3 La mito ha un buon motore e tecnologicamente all'avanguardia, ma come sottolineato + volte anche dal nostro amico, ha turbina piccola quindi agli alti non và!! del resto è stato progettato per andare ai medio bassi e mi sembra che lo faccia a dovere..

cosa serve una macchina che fa 300km/h quando il limite è di 130? poi andrea ha anche specificato che l'ha fatta rimappare dando priorità ai medi regimi! cosa molto sensata che avrei fatto anche io!

3 Passiamo a Hyuga, guardando il filmato mi sembra che la macchina vada come deve andare, inoltre mi associo a chi dice che sullo 0-100 le differenze di meno di 1 sec scompaiono a seconda della trazione dell'auto e del modo di guidare che ognuno di noi Ha. Hyuga dice che da 140 in poi svernicia,è vero, è li che contano i cavalli...allora cosa c'è che non và?'
Perchè una EP3 gli è stata pari vuole buttare la fn2? e ci voleva Monza per capire che la EP3 và di più perche + leggiera e + trazione, euro 2-3 ect..ect... i 10-o 20cv. si vedono pochissimo, per vedere grosse differenza ce ne vogliono 40-50 e chissà...
Ora concludo lasciando a voi la parola...


per essere stata mappata la macchina non va come deve! hyuga svernicia andrea con la mito ma gli altri?
cmq hyuga non ha detto che la vuole buttare ma avendo 20cv in piu dovrebbe stare avanti ad un eddy con ep3 stock senza nessun problema! 20cv si sentono e anche molto! non ne servono 50 in piu per dare fastidio a una macchina stock!

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Messaggio  zerovtec Sab Nov 28, 2009 2:49 pm

AndreaEG6 ha scritto:Ho avuto recentemente modo di guidare la FN2 di Hyuga per un giorno e, come ho detto a lui dopo la prova su strada, non mi ha convinto del tutto. Premetto che sono stato possessore per 3 anni di un'EG6 quindi ho abbastanza dimestichezza coi VTEC, e pur sapendo che i K Series hanno un'erogazione diversa rispetto ai gloriosi B Series c'è qualcosa che non mi convince. Mi spiego meglio: nelle prime 3 marce la macchina mi è sembrata un po' addormentata, come se facesse fatica a prendere velocità. Ora non so se è un problema in generale delle FN2 o di quella di Hyuga a causa della mappa, ma mi sembra strano perchè lui stesso mi ha detto che rispetto a prima è addirittura migliorata. Quindi chiedo a voi: siete totalmente soddisfatti dell'accelerazione della vostra FN2? Sono ormai famosi i confronti che abbiamo fatto "contro" la mia MiTo (che vi ricordo essere un 155 CV rimappato a 176 CV con centrale e terminale Ragazzon, tubo aspirazione GPA SS, filtro a pannello Spirintfilter e olio Royal Purple) e, evitando di tornare sul discorso del "è vero o meno" perchè anche Hyuga ha ammesso che fino ai 140 km/h circa le due auto vanno assolutamente pari dopo zilioni di tentativi, mi chiedo come sia possibile che nonostante i 44 CV di differenza (che non sono pochi) la FN2 fatichi così tanto.

Guarda che sullo 0-120/130 tantissime auto sono alla pari e per sfruttare quel mezzo secondo ci devi saper fare parecchio... solo per mettere il muso un attimo avanti.
Io ho provato parecchie volte contro la golf gti 200cv e anche contro la golf gti rimappata a 240cv. La prima con partenza da fermo siamo pari (fino oltre i 200). La seconda mi stacca un attimo dai 130/150 e poi quasi riaffianco.
Non dimentichiamoci del rapporto peso/potenza. Tra ep3 e fn2 ci sono almeno 100 kg (a patto di modifiche). La mito quanto pesa? 1200kg scarsi? è chiaro che le cose stiano cosi.
La fn2 è un auto pesante per essere un aspirato da soli 200cv questo si sà. Però secondo me il problema è ben altro... ha il passo troppo lungo e gira male. Questo la rende poco agile nel misto stretto. Mettici una carenza di trazione inspiegabile (forse servirebbero 240cv e buttare nel cesso il vsa).
Insomma per cavarci una sportivetta cattiva qui bisogna mettere un autobloccante, fare un assetto con le palle, cambiare quei maledetti freni anteriori, cambiare i cerchi stock (che pesano una eresia), rimappare con scarico completo e filtri. Una cosa da nulla eh? almeno il telaio ha una buona rigidità... =D

P.S.: per me 30 cv con 100 kg di differenza si vanno a far benedire
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Messaggio  Ospite Sab Nov 28, 2009 3:32 pm

Ho visto il filmato, ma cambiavate oltre 500 giri prima ?
perche' in 4° con la fn2 si fa i 170 e in 5° i 210, nel filmato ho visto invece 160 e 200 circa.

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Messaggio  Hyuga Sab Nov 28, 2009 3:34 pm

la coppia massima la hai intorno ai 7500, e col fatto che ho il vtec point abbassato, anche cambiando a 7500 7600 resto in vtec
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Messaggio  Ospite Sab Nov 28, 2009 3:35 pm

Lucky ha scritto:
pisany ha scritto:

sembra di ritornare ad un vecchio topic dei cavalli presunti o meno Laughing ...io ho avuto la conferma che è vero che questi k20 hanno 250/260 hp.....ma non altrettanto che ne siano così affidabili...casualmente sono sempre in WIP....penso che le fonti fossero MOOOLTO attendibili....e se dico MOOOOOLTO è perchè è così!

cmq scherzi a parte sarei molto curioso di incontrarvi a monza per constatare questi ottimi risultati.... bounce

saro' il meno prestazionale tra di voi immagino, ma spero che almeno i primi 20 m di leggervi le targhe posteriori Laughing


sono sempre dove?
cmq bussy, problemizero, dariok20 non mi sembra che abbiano mai avuto problemi....
poi ci sarebbero molte altre persone che non sono di questo forum!
mi piacerebbe conoscere le tue fonti....

Per WIP, credo che intenda "work in progress"

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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 4 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  Ospite Sab Nov 28, 2009 3:37 pm

Hyuga ha scritto:la coppia massima la hai intorno ai 7500, e col fatto che ho il vtec point abbassato, anche cambiando a 7500 7600 resto in vtec

la potenza massima intendi, ma ti calano di piu' i giri sulla marcia successiva ad ogni cambiata anticipata, comunque vabbe' il filmato rende lo stesso.

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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 4 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  Hyuga Sab Nov 28, 2009 3:40 pm

Akula ha scritto:
Hyuga ha scritto:la coppia massima la hai intorno ai 7500, e col fatto che ho il vtec point abbassato, anche cambiando a 7500 7600 resto in vtec

la potenza massima intendi, ma ti calano di piu' i giri sulla marcia successiva ad ogni cambiata anticipata, comunque vabbe' il filmato rende lo stesso.

se cambi a 8000 o 8200 perdi decimi, perchè la coppia e il regime di spinta iniziano la parabola di discesa
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Messaggio  Ospite Sab Nov 28, 2009 3:41 pm

Akula ha scritto:
Lucky ha scritto:
pisany ha scritto:

sembra di ritornare ad un vecchio topic dei cavalli presunti o meno Laughing ...io ho avuto la conferma che è vero che questi k20 hanno 250/260 hp.....ma non altrettanto che ne siano così affidabili...casualmente sono sempre in WIP....penso che le fonti fossero MOOOLTO attendibili....e se dico MOOOOOLTO è perchè è così!

cmq scherzi a parte sarei molto curioso di incontrarvi a monza per constatare questi ottimi risultati.... bounce

saro' il meno prestazionale tra di voi immagino, ma spero che almeno i primi 20 m di leggervi le targhe posteriori Laughing


sono sempre dove?
cmq bussy, problemizero, dariok20 non mi sembra che abbiano mai avuto problemi....
poi ci sarebbero molte altre persone che non sono di questo forum!
mi piacerebbe conoscere le tue fonti....

Per WIP, credo che intenda "work in progress"

l'unica che è sempre in WIP è la mia perche è un esperimento!
le altre sono sempre in giro o per chi gira in pista anche a monza! la prima domenica di novembre a monza c'era il mio amico con la civic volumetrica con piu di 300cv e quando siete andati voi del forum c'era quella con 290cv....

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Messaggio  Ospite Sab Nov 28, 2009 3:42 pm

Hyuga ha scritto:
Akula ha scritto:
Hyuga ha scritto:la coppia massima la hai intorno ai 7500, e col fatto che ho il vtec point abbassato, anche cambiando a 7500 7600 resto in vtec

la potenza massima intendi, ma ti calano di piu' i giri sulla marcia successiva ad ogni cambiata anticipata, comunque vabbe' il filmato rende lo stesso.

se cambi a 8000 o 8200 perdi decimi, perchè la coppia e il regime di spinta iniziano la parabola di discesa

si ma quando cambi sei in piena coppia....

cmq i giri giusti devi trovarli te! devi cambiare in modo che la marcia dopo sia gia in coppia e non perdi tempo per tornarci!

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Messaggio  Ospite Sab Nov 28, 2009 3:47 pm

Hyuga ha scritto:
Akula ha scritto:
Hyuga ha scritto:la coppia massima la hai intorno ai 7500, e col fatto che ho il vtec point abbassato, anche cambiando a 7500 7600 resto in vtec

la potenza massima intendi, ma ti calano di piu' i giri sulla marcia successiva ad ogni cambiata anticipata, comunque vabbe' il filmato rende lo stesso.

se cambi a 8000 o 8200 perdi decimi, perchè la coppia e il regime di spinta iniziano la parabola di discesa

ho scritto questa cosa perche' vedendo il filmato ad ogni cambiata i giri calavano parecchio e la marcia successiva faceva un po' di fatica a venire su, ** secondo me ** questa e' la mia sensazione, poi vedendo bene il contagiri e ho visto che cambiavi prima degli 8000! comunque sono stili di guida diversi, non e' una critica Hyuga Smile


Ultima modifica di Akula il Sab Nov 28, 2009 9:50 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio  Hyuga Sab Nov 28, 2009 3:49 pm

di solito cambio verso i 7800, la cambiavo prima proprio per evitare di perdere quei decimi a far arrivare la lancetta a 8000 8500 soprattutto nelle prime marce
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Messaggio  Hyuga Sab Nov 28, 2009 3:51 pm

a parte che rivedendo il video, comunque cambiavo verso gli 8000 se noti la lancetta tocca la zona rossa appena cambio

ecit: nota anche l' indicatore di REV, cambio appena si illuminano tutti e 4 che è la cambiata ottimale che ti suggerisce la centralina


Ultima modifica di Hyuga il Sab Nov 28, 2009 3:53 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Ospite Sab Nov 28, 2009 3:52 pm

prima e seconda marcia non la tiro neanche io mai oltre gli 8k, dalla terza in su invece, prendo tutti i giri che il motore mi da.

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Messaggio  Hyuga Sab Nov 28, 2009 3:54 pm

nota anche l' indicatore di REV, cambio appena si illuminano tutti e 4 che è la cambiata ottimale che ti suggerisce la centralina
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Messaggio  Bussy75 Sab Nov 28, 2009 5:39 pm

....... scratch


perchè di quarta cambi a 160kmh?
sei hai il limiter a 8600rpm arrivi a poco meno di 180kmh senza problemi,se il motore tira...
se non tira cè qualcosa che non va...

io con il limiter a 8800rpm (però con rbc e questo è importante per ep3)arrivo a 190kmh,e di cali di potenza non ne sento mimimamente...
prima con prb e limitatore a 8650rpm tiravo fini a 180kmh,con una leggera flessione poco prima del limiter,ma da qua a cambiare a 160kmh ce ne passa....


ecco qua...

https://www.youtube.com/watch?v=JYnLjGZwHbA


dal tuo video ho dedotto che hai un 100kmh 190kmh in 16,17secondi...
decisamente troppo,perchè la ep3 stok sta su quei tempi...

praticamente ai un 100-180kmh in 13 secondi che aggiungendo i 6,7 dello 0-100,diventano 20secondi circa da 0-180kmh...

poi da 180kmh a 190h ci metti ulteriori 3 secondi,e diventano 23secondi circa nello sparo da 0-190kmh...

calcola che la ep3 stok stacca lo 0-200kmh in 27secondi circa,forse qualcosina meno...
dal tuo video ne vedo circa 26 di secondi per arrivare a 200kmh.
ok per la slittata però mi sorge qualche dubbio...
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Messaggio  Ospite Sab Nov 28, 2009 7:22 pm

oggi ho provato il datalogger onboard e gia che c'ero ho provato a fare uno 0-100!

la strada era leggermente in salita (quindi a mio sfavore) ma ho provato lo stesso e nel cambio 1a - 2a c'è stata una lieve pattinata nonostante LSD!

ecco il grafico:

FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 4 0100mod.th

lo 0-100 è stato staccato in 5,7sec! probabilmente su strada piana e con asfalto asciutto che mi evita la lieve pattinata si puo scendere a 5.5sec

qui da me di strada abbastanza lunga e piana per fare uno 0-200 non ne ho, pero appena ho la possibilità provero anche quello....

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Messaggio  zerovtec Sab Nov 28, 2009 7:31 pm

Hyuga ha scritto:nota anche l' indicatore di REV, cambio appena si illuminano tutti e 4 che è la cambiata ottimale che ti suggerisce la centralina

ehm Hyuga anche secondo me la 4 l'hai messa un po' presto. Ti conviene cambiarla sopra i 170. Se fai cosi e hai accanto anche una gti 200cv pari potenza è il momento che ti va' via un 10 metri.
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Messaggio  master Sab Nov 28, 2009 8:00 pm

già che ci siamo vi dico anche i miei tempi appena cronometrati (da prendere con le pinze più o meno...alla fine un cronometro non è difficile da usare ma non si sà mai Razz ) ma senza il filmato...

0-180 km/h 20...secondi e qualcosa con partenza a 1000rpm
e VSA on

50-200...23 secondi

le marcie tirate tutte fino quasi limitatore senza sbatacchiare però...
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Messaggio  problemi#zero Sab Nov 28, 2009 8:14 pm

master ha scritto:già che ci siamo vi dico anche i miei tempi appena cronometrati (da prendere con le pinze più o meno...alla fine un cronometro non è difficile da usare ma non si sà mai Razz ) ma senza il filmato...

0-180 km/h 20...secondi e qualcosa con partenza a 1000rpm
e VSA on

50-200...23 secondi

le marcie tirate tutte fino quasi limitatore senza sbatacchiare però...

dovrebbe andare un pelino meno di quella di hyuga... rabbit
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Messaggio  AndreaEG6 Sab Nov 28, 2009 9:30 pm

Secondo me con l'asfalto meno umido avrebbe fatto in totale mezzo secondo in meno, ma mi sembra comunque di capire che ci siamo...ha staccato dei tempi in linea con la potenza di cui stiamo parlando?
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Messaggio  simo Sab Nov 28, 2009 11:10 pm

AndreaEG6 ha scritto:Secondo me con l'asfalto meno umido avrebbe fatto in totale mezzo secondo in meno, ma mi sembra comunque di capire che ci siamo...ha staccato dei tempi in linea con la potenza di cui stiamo parlando?

sull'asciutto io il 6.6 secondi nello 0-100 l'ho fatto e la mia e' stock ...
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Messaggio  massitype Dom Nov 29, 2009 12:04 am

Rileggetevi il mio precedente post, vedo che non avete capito.... Very Happy
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Messaggio  master Dom Nov 29, 2009 3:57 pm

problemi#zero ha scritto:
master ha scritto:già che ci siamo vi dico anche i miei tempi appena cronometrati (da prendere con le pinze più o meno...alla fine un cronometro non è difficile da usare ma non si sà mai Razz ) ma senza il filmato...

0-180 km/h 20...secondi e qualcosa con partenza a 1000rpm
e VSA on

50-200...23 secondi

le marcie tirate tutte fino quasi limitatore senza sbatacchiare però...

dovrebbe andare un pelino meno di quella di hyuga... rabbit

non per crear polemiche o quantal'altro...

solo parlando puramente di 2 macchine molto simili tra loro a livello di modifiche ma con centraline diverse...(non è una gara a chi lo ha più lingo eh!!!)

cmq,hyuga con partenza a tuono 0-190 in 23 secondi...
io con partenza a 1000 rpm 0-180 in 20 secondi

la potenza max mi è salita a 8.200rpm se non ricordo male dal grafico...
ma la differenza in alto rispetto alla centralina stock è praticamente nulla...9 cv più o meno...

la prox volta parto a tuono anche io...ma i risultati saran diversi ormai...ho skatalizzato^^ dita VtEc

e figa...tira da dio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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