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FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 6 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  D4d1 Mar Dic 01, 2009 11:27 am

E' la ex Nanibus?

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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 6 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  Ospite Mar Dic 01, 2009 11:36 am

D4d1 ha scritto:E' la ex Nanibus?

Esatto... è quella che monta il kit stroker 2.2l

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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 6 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  problemi#zero Mar Dic 01, 2009 11:47 am

zio Pier Shocked Shocked Shocked
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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 6 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  Ospite Mar Dic 01, 2009 12:08 pm

problemi#zero ha scritto:zio Pier Shocked Shocked Shocked

si si....
è lo zio Pier che scrive!

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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 6 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  dariok20 Sab Dic 05, 2009 5:01 pm

AndreaEG6 ha scritto:Vorrei continuare qui con voi il discorso che è stato iniziato nel topic di confronto con la Mégane R26R, si parlava di come la FN2 di Hyuga avesse faticato a Monza sul dritto contro una EP3 con solo scarico e assetto e di come in generale fosse stupito/preoccupato da questa cosa. Credo che prima di analizzare a fondo la questione sia doveroso fare una premessa: molto probabilmente il ragazzo con l'EP3 aveva più esperienza sulla pista, io e Hyuga stavamo facendo delle prove e gli stavo "insegnando" i punti di frenata e di accelerazione giusti, quindi deduco che le nostre uscite dalle curve non fossero proprio le migliori possibili. Detto questo, vorrei iniziare con l'analisi:

Ho avuto recentemente modo di guidare la FN2 di Hyuga per un giorno e, come ho detto a lui dopo la prova su strada, non mi ha convinto del tutto. Premetto che sono stato possessore per 3 anni di un'EG6 quindi ho abbastanza dimestichezza coi VTEC, e pur sapendo che i K Series hanno un'erogazione diversa rispetto ai gloriosi B Series c'è qualcosa che non mi convince. Mi spiego meglio: nelle prime 3 marce la macchina mi è sembrata un po' addormentata, come se facesse fatica a prendere velocità. Ora non so se è un problema in generale delle FN2 o di quella di Hyuga a causa della mappa, ma mi sembra strano perchè lui stesso mi ha detto che rispetto a prima è addirittura migliorata. Quindi chiedo a voi: siete totalmente soddisfatti dell'accelerazione della vostra FN2? Sono ormai famosi i confronti che abbiamo fatto "contro" la mia MiTo (che vi ricordo essere un 155 CV rimappato a 176 CV con centrale e terminale Ragazzon, tubo aspirazione GPA SS, filtro a pannello Spirintfilter e olio Royal Purple) e, evitando di tornare sul discorso del "è vero o meno" perchè anche Hyuga ha ammesso che fino ai 140 km/h circa le due auto vanno assolutamente pari dopo zilioni di tentativi, mi chiedo come sia possibile che nonostante i 44 CV di differenza (che non sono pochi) la FN2 fatichi così tanto. Una risposta arriva sicuramente dal fatto che la mia è turbo e ho ovviamente molta più coppia (ho circa 280 Nm) ai bassi e nelle prime marce (la turbina della MiTo è molto piccola ed infatti alle marce alte e in allungo prendo sonore bastonate), ma secondo me questo non è ancora abbastanza di fronte a questa differenza di potenza. E' ovvio che i turbo sono avvantaggiati ai bassi giri ed è inutile negarlo, è anche vero che c'è anche molta differenza di coppia e quindi il risultato ci sta...ma non è della MiTo che voglio parlare (Hyuga potrà comunque confermare quanto detto dato che l'ha guidata per 1 giorno ed è rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni).

Si parlava prima del confronto con la famosa EP3 a Monza e di come mai con 20 CV di differenza questa addirittura sul dritto stava per superarci (ok c'ero io come zavorra ma anche lui aveva un passeggero di quasi 100 kg a detta sua), secondo voi com'è possibile? Poniamo che siamo usciti uguali dall'Ascari, ma anche con minime differenze di velocità d'uscita la cavalleria in più avrebbe dovuto farsi sentire e invece no. Quindi a questo punto non credo ci siano molte possibilità: o è la mappa di Hyuga da rivedere oppure su una pista come Monza la rimappa serve a poco? Su quest'ultima affermazione può darsi che mi sbagli, però l'ho sparata li perchè non ci sono molte altre spiegazioni, Monza è una pista piuttosto adatta per il K20 perchè si gira sempre alti, però agli alti un'EP3 stock ci stava per superare, e quindi? Se ai bassi gli sto pari con una MiTo da 176 e agli alti una EP3 con solo scarico ci supera...qual è il problema? Occhio che la mia non è una critica, ma vorrei capire con voi che guidate la FN2 tutti i giorni le motivazioni di questa situazione! Appena possibile andremo a rullare nuovamente la macchina di Hyuga per capire meglio se i 220 CV ci sono REALMENTE o se solo sulla carta, a questo punto la curiosità è tanta!

il ragazzo con l'ep3 con solo scarico lo conosco bene... e a dir la verità non è che vada tanto quella macchina ha solo lo supersprint completo... tempo fa abbiamo fatto la prova lui con la civic e io ed altri tre amici su golf gti stock...noi su in 3 e loro in 2 giusto x vedere come andasse la ep3 con lo scarico cosi x avere un'idea di come poteva andare la mia visto che ai tempi era originale :-)
andavano uguali fino a 180 circa poi ci staccava pocchissimo la civic...POI LA MIA COL TODA CONTRO LO STESSO GTI DEL MIO AMICO, ME NE ANDAVO DI TANTO..... ricordiamoci che una golf pesa di più e ha 3 persone su...
questo non è per parlare male della fn2 ma se non fai una mappa come si deve la macchina non và...
io avevo un modulo aggiuntivo prima dell hondata e rimasi delusissimo xkè andava come prima... ma adesso non ci sono parole tutte le volte che la uso mi emoziono :-)
aggiungo anche che le macchine come la mia o quella di bussy coi presunti 260 e passa cavalli sono affidabilissime.... la prossima volta quando organizzate un raduno a monza spero di esserci x conoscerci e cosi farvi vedere che una macchina fatta bene può essere usata a fondo senza problemi....

un'altra cosa... io ho avuto la civic 1.6 160 poi l'integra poi adesso l'ep3 e tutte le volte che facevo la cazzata di mettere i cerchi più grossi con la gommatura più larga xchè volevo una macchina bella esteticamente, mi rendevo conto di quanto il v tec soffra questa cosa!!!! IMPRESSIONANTE la perdita di prestazioni sarà xkè non ha coppia bohhhh!!!! il problema più grosso anche del peso in più dell ep3 sono i cerchi grossi dell'fn2..... poi chi ha i 19 deve preoccuparsi anche della 500 abarth :-))))

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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 6 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  CristianoSalvadori1985 Sab Dic 05, 2009 6:45 pm

dariok20 ha scritto:
AndreaEG6 ha scritto:Vorrei continuare qui con voi il discorso che è stato iniziato nel topic di confronto con la Mégane R26R, si parlava di come la FN2 di Hyuga avesse faticato a Monza sul dritto contro una EP3 con solo scarico e assetto e di come in generale fosse stupito/preoccupato da questa cosa. Credo che prima di analizzare a fondo la questione sia doveroso fare una premessa: molto probabilmente il ragazzo con l'EP3 aveva più esperienza sulla pista, io e Hyuga stavamo facendo delle prove e gli stavo "insegnando" i punti di frenata e di accelerazione giusti, quindi deduco che le nostre uscite dalle curve non fossero proprio le migliori possibili. Detto questo, vorrei iniziare con l'analisi:

Ho avuto recentemente modo di guidare la FN2 di Hyuga per un giorno e, come ho detto a lui dopo la prova su strada, non mi ha convinto del tutto. Premetto che sono stato possessore per 3 anni di un'EG6 quindi ho abbastanza dimestichezza coi VTEC, e pur sapendo che i K Series hanno un'erogazione diversa rispetto ai gloriosi B Series c'è qualcosa che non mi convince. Mi spiego meglio: nelle prime 3 marce la macchina mi è sembrata un po' addormentata, come se facesse fatica a prendere velocità. Ora non so se è un problema in generale delle FN2 o di quella di Hyuga a causa della mappa, ma mi sembra strano perchè lui stesso mi ha detto che rispetto a prima è addirittura migliorata. Quindi chiedo a voi: siete totalmente soddisfatti dell'accelerazione della vostra FN2? Sono ormai famosi i confronti che abbiamo fatto "contro" la mia MiTo (che vi ricordo essere un 155 CV rimappato a 176 CV con centrale e terminale Ragazzon, tubo aspirazione GPA SS, filtro a pannello Spirintfilter e olio Royal Purple) e, evitando di tornare sul discorso del "è vero o meno" perchè anche Hyuga ha ammesso che fino ai 140 km/h circa le due auto vanno assolutamente pari dopo zilioni di tentativi, mi chiedo come sia possibile che nonostante i 44 CV di differenza (che non sono pochi) la FN2 fatichi così tanto. Una risposta arriva sicuramente dal fatto che la mia è turbo e ho ovviamente molta più coppia (ho circa 280 Nm) ai bassi e nelle prime marce (la turbina della MiTo è molto piccola ed infatti alle marce alte e in allungo prendo sonore bastonate), ma secondo me questo non è ancora abbastanza di fronte a questa differenza di potenza. E' ovvio che i turbo sono avvantaggiati ai bassi giri ed è inutile negarlo, è anche vero che c'è anche molta differenza di coppia e quindi il risultato ci sta...ma non è della MiTo che voglio parlare (Hyuga potrà comunque confermare quanto detto dato che l'ha guidata per 1 giorno ed è rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni).

Si parlava prima del confronto con la famosa EP3 a Monza e di come mai con 20 CV di differenza questa addirittura sul dritto stava per superarci (ok c'ero io come zavorra ma anche lui aveva un passeggero di quasi 100 kg a detta sua), secondo voi com'è possibile? Poniamo che siamo usciti uguali dall'Ascari, ma anche con minime differenze di velocità d'uscita la cavalleria in più avrebbe dovuto farsi sentire e invece no. Quindi a questo punto non credo ci siano molte possibilità: o è la mappa di Hyuga da rivedere oppure su una pista come Monza la rimappa serve a poco? Su quest'ultima affermazione può darsi che mi sbagli, però l'ho sparata li perchè non ci sono molte altre spiegazioni, Monza è una pista piuttosto adatta per il K20 perchè si gira sempre alti, però agli alti un'EP3 stock ci stava per superare, e quindi? Se ai bassi gli sto pari con una MiTo da 176 e agli alti una EP3 con solo scarico ci supera...qual è il problema? Occhio che la mia non è una critica, ma vorrei capire con voi che guidate la FN2 tutti i giorni le motivazioni di questa situazione! Appena possibile andremo a rullare nuovamente la macchina di Hyuga per capire meglio se i 220 CV ci sono REALMENTE o se solo sulla carta, a questo punto la curiosità è tanta!

il ragazzo con l'ep3 con solo scarico lo conosco bene... e a dir la verità non è che vada tanto quella macchina ha solo lo supersprint completo... tempo fa abbiamo fatto la prova lui con la civic e io ed altri tre amici su golf gti stock...noi su in 3 e loro in 2 giusto x vedere come andasse la ep3 con lo scarico cosi x avere un'idea di come poteva andare la mia visto che ai tempi era originale :-)
andavano uguali fino a 180 circa poi ci staccava pocchissimo la civic...POI LA MIA COL TODA CONTRO LO STESSO GTI DEL MIO AMICO, ME NE ANDAVO DI TANTO..... ricordiamoci che una golf pesa di più e ha 3 persone su...
questo non è per parlare male della fn2 ma se non fai una mappa come si deve la macchina non và...
io avevo un modulo aggiuntivo prima dell hondata e rimasi delusissimo xkè andava come prima... ma adesso non ci sono parole tutte le volte che la uso mi emoziono :-)
aggiungo anche che le macchine come la mia o quella di bussy coi presunti 260 e passa cavalli sono affidabilissime.... la prossima volta quando organizzate un raduno a monza spero di esserci x conoscerci e cosi farvi vedere che una macchina fatta bene può essere usata a fondo senza problemi....

un'altra cosa... io ho avuto la civic 1.6 160 poi l'integra poi adesso l'ep3 e tutte le volte che facevo la cazzata di mettere i cerchi più grossi con la gommatura più larga xchè volevo una macchina bella esteticamente, mi rendevo conto di quanto il v tec soffra questa cosa!!!! IMPRESSIONANTE la perdita di prestazioni sarà xkè non ha coppia bohhhh!!!! il problema più grosso anche del peso in più dell ep3 sono i cerchi grossi dell'fn2..... poi chi ha i 19 deve preoccuparsi anche della 500 abarth :-))))

io ho i 19 nn credo mi crei problemi la 500 abarth rabbit
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Messaggio  AndreaEG6 Dom Dic 06, 2009 10:08 pm

La 500 Abarth no, ha 135 CV. La tua è originale? Magari io un po' di fastidio te lo do Very Happy! We we quindi Domenica 13 chi c'è a Monza?
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Messaggio  CristianoSalvadori1985 Dom Dic 06, 2009 10:10 pm

AndreaEG6 ha scritto:La 500 Abarth no, ha 135 CV. La tua è originale? Magari io un po' di fastidio te lo do Very Happy! We we quindi Domenica 13 chi c'è a Monza?


ho l'hondata, l'inox car centrale e finale e filtro bmc
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Messaggio  AndreaEG6 Dom Dic 06, 2009 10:23 pm

Allora credo che finirebbe come con quella di Hyuga Wink.
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Messaggio  CristianoSalvadori1985 Dom Dic 06, 2009 10:59 pm

AndreaEG6 ha scritto:Allora credo che finirebbe come con quella di Hyuga Wink.

ovvero?
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Messaggio  AndreaEG6 Dom Dic 06, 2009 11:31 pm

Ovvero pari fino a tutta la terza e poi mi svernici Very Happy.
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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 6 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  Bussy75 Dom Dic 06, 2009 11:50 pm

strano...

la mito sono sicuro che va forte,e qui non cè niente da dire,ma se con una ctr con hondata,scarico ecc. vado uguale fino in terza marcia,allora la ctr a mio modo di vedere è ammasso di ferraglia...

personalmente ho un ep3 con hondata ecc.,e se solo mi fosse sembrato che una abarth,una mito,insomma quei turbojet da 1400cm3,mi dessero anche solo un minimo di fastidio,avrei gia buttato tutto giu da un burrone...
ma stiamo scherzando!!!

fortunatamente nel mio caso non è cosi...

una ctr con hondata ecc. fa i 0-130km in 8 secondi circa,che poi sono 3 marce nemmeno tirate al massimo con il limit a 8800rpm.
non credo proprio che una mito,e ribadisco che è un ottima macchina,possa andare uguale....
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Messaggio  AndreaEG6 Lun Dic 07, 2009 1:21 am

Bussy75 ha scritto:strano...

la mito sono sicuro che va forte,e qui non cè niente da dire,ma se con una ctr con hondata,scarico ecc. vado uguale fino in terza marcia,allora la ctr a mio modo di vedere è ammasso di ferraglia...

personalmente ho un ep3 con hondata ecc.,e se solo mi fosse sembrato che una abarth,una mito,insomma quei turbojet da 1400cm3,mi dessero anche solo un minimo di fastidio,avrei gia buttato tutto giu da un burrone...
ma stiamo scherzando!!!

fortunatamente nel mio caso non è cosi...

una ctr con hondata ecc. fa i 0-130km in 8 secondi circa,che poi sono 3 marce nemmeno tirate al massimo con il limit a 8800rpm.
non credo proprio che una mito,e ribadisco che è un ottima macchina,possa andare uguale....



Cronometra tu stesso Wink, a me risultano 6,9...sai anche tu che 3/4 decimi non sono nulla Smile.
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Messaggio  AndreaEG6 Lun Dic 07, 2009 1:50 am

Il 13 quindi chi c'è a Monza?? Sono ansioso di farmi sverniciare per bene What a Face e colgo l'occasione per conoscervi Wink.
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Messaggio  Bussy75 Lun Dic 07, 2009 2:26 am

buon tempo,ma lo 0-100km è influito da diversi fattori...


stavo cmq dicendo che una ctr (non stok)fa lo 0-130kmh in 8 secondi circa,e ci vogliono 3 marce,giusto per riallacciarmi al tuo discorso...
mi risulta difficile credere che una mito se pur provvista di un ottimo motore stia sotto i 10secondi...

...felice di sbagliarmi...
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Messaggio  massitype Lun Dic 07, 2009 9:16 am

sicuramente è un ottimo motore, tra l'altro l'ha presa da pochi giorni un mio caro amico quindi spero di verificare di persona Laughing
Riguardo 0-100 postato, mi sembra che siamo tra 7 e 7.5, con questo programma non riesco a vederlo bene, comunque mi pare ottimo per un 1.4 turbo!
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Messaggio  AndreaEG6 Lun Dic 07, 2009 10:59 am

Dal momento in cui parte la lancetta e fermando il tempo poco dopo i 100 km/h, sono 6.9 e non 7/7.5 Smile. Io comunque la chiudo qui Wink.
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Messaggio  massitype Lun Dic 07, 2009 12:13 pm

non volevo affatto dire che non ci credo, ho anche specificato che sono io che non riesco a prendere bene il tuo tempo.. Smile
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Messaggio  AndreaEG6 Lun Dic 07, 2009 3:52 pm

Tranquillo, è che stamattina avevo la luna storta Very Happy.
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Messaggio  THP Mer Dic 09, 2009 12:06 am

Ma chi di voi ha fatto il confronto tra una FN2 stock ed una rimappata/ hondata ? Question
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