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FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
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FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
Vorrei continuare qui con voi il discorso che è stato iniziato nel topic di confronto con la Mégane R26R, si parlava di come la FN2 di Hyuga avesse faticato a Monza sul dritto contro una EP3 con solo scarico e assetto e di come in generale fosse stupito/preoccupato da questa cosa. Credo che prima di analizzare a fondo la questione sia doveroso fare una premessa: molto probabilmente il ragazzo con l'EP3 aveva più esperienza sulla pista, io e Hyuga stavamo facendo delle prove e gli stavo "insegnando" i punti di frenata e di accelerazione giusti, quindi deduco che le nostre uscite dalle curve non fossero proprio le migliori possibili. Detto questo, vorrei iniziare con l'analisi:
Ho avuto recentemente modo di guidare la FN2 di Hyuga per un giorno e, come ho detto a lui dopo la prova su strada, non mi ha convinto del tutto. Premetto che sono stato possessore per 3 anni di un'EG6 quindi ho abbastanza dimestichezza coi VTEC, e pur sapendo che i K Series hanno un'erogazione diversa rispetto ai gloriosi B Series c'è qualcosa che non mi convince. Mi spiego meglio: nelle prime 3 marce la macchina mi è sembrata un po' addormentata, come se facesse fatica a prendere velocità. Ora non so se è un problema in generale delle FN2 o di quella di Hyuga a causa della mappa, ma mi sembra strano perchè lui stesso mi ha detto che rispetto a prima è addirittura migliorata. Quindi chiedo a voi: siete totalmente soddisfatti dell'accelerazione della vostra FN2? Sono ormai famosi i confronti che abbiamo fatto "contro" la mia MiTo (che vi ricordo essere un 155 CV rimappato a 176 CV con centrale e terminale Ragazzon, tubo aspirazione GPA SS, filtro a pannello Spirintfilter e olio Royal Purple) e, evitando di tornare sul discorso del "è vero o meno" perchè anche Hyuga ha ammesso che fino ai 140 km/h circa le due auto vanno assolutamente pari dopo zilioni di tentativi, mi chiedo come sia possibile che nonostante i 44 CV di differenza (che non sono pochi) la FN2 fatichi così tanto. Una risposta arriva sicuramente dal fatto che la mia è turbo e ho ovviamente molta più coppia (ho circa 280 Nm) ai bassi e nelle prime marce (la turbina della MiTo è molto piccola ed infatti alle marce alte e in allungo prendo sonore bastonate), ma secondo me questo non è ancora abbastanza di fronte a questa differenza di potenza. E' ovvio che i turbo sono avvantaggiati ai bassi giri ed è inutile negarlo, è anche vero che c'è anche molta differenza di coppia e quindi il risultato ci sta...ma non è della MiTo che voglio parlare (Hyuga potrà comunque confermare quanto detto dato che l'ha guidata per 1 giorno ed è rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni).
Si parlava prima del confronto con la famosa EP3 a Monza e di come mai con 20 CV di differenza questa addirittura sul dritto stava per superarci (ok c'ero io come zavorra ma anche lui aveva un passeggero di quasi 100 kg a detta sua), secondo voi com'è possibile? Poniamo che siamo usciti uguali dall'Ascari, ma anche con minime differenze di velocità d'uscita la cavalleria in più avrebbe dovuto farsi sentire e invece no. Quindi a questo punto non credo ci siano molte possibilità: o è la mappa di Hyuga da rivedere oppure su una pista come Monza la rimappa serve a poco? Su quest'ultima affermazione può darsi che mi sbagli, però l'ho sparata li perchè non ci sono molte altre spiegazioni, Monza è una pista piuttosto adatta per il K20 perchè si gira sempre alti, però agli alti un'EP3 stock ci stava per superare, e quindi? Se ai bassi gli sto pari con una MiTo da 176 e agli alti una EP3 con solo scarico ci supera...qual è il problema? Occhio che la mia non è una critica, ma vorrei capire con voi che guidate la FN2 tutti i giorni le motivazioni di questa situazione! Appena possibile andremo a rullare nuovamente la macchina di Hyuga per capire meglio se i 220 CV ci sono REALMENTE o se solo sulla carta, a questo punto la curiosità è tanta!
Ho avuto recentemente modo di guidare la FN2 di Hyuga per un giorno e, come ho detto a lui dopo la prova su strada, non mi ha convinto del tutto. Premetto che sono stato possessore per 3 anni di un'EG6 quindi ho abbastanza dimestichezza coi VTEC, e pur sapendo che i K Series hanno un'erogazione diversa rispetto ai gloriosi B Series c'è qualcosa che non mi convince. Mi spiego meglio: nelle prime 3 marce la macchina mi è sembrata un po' addormentata, come se facesse fatica a prendere velocità. Ora non so se è un problema in generale delle FN2 o di quella di Hyuga a causa della mappa, ma mi sembra strano perchè lui stesso mi ha detto che rispetto a prima è addirittura migliorata. Quindi chiedo a voi: siete totalmente soddisfatti dell'accelerazione della vostra FN2? Sono ormai famosi i confronti che abbiamo fatto "contro" la mia MiTo (che vi ricordo essere un 155 CV rimappato a 176 CV con centrale e terminale Ragazzon, tubo aspirazione GPA SS, filtro a pannello Spirintfilter e olio Royal Purple) e, evitando di tornare sul discorso del "è vero o meno" perchè anche Hyuga ha ammesso che fino ai 140 km/h circa le due auto vanno assolutamente pari dopo zilioni di tentativi, mi chiedo come sia possibile che nonostante i 44 CV di differenza (che non sono pochi) la FN2 fatichi così tanto. Una risposta arriva sicuramente dal fatto che la mia è turbo e ho ovviamente molta più coppia (ho circa 280 Nm) ai bassi e nelle prime marce (la turbina della MiTo è molto piccola ed infatti alle marce alte e in allungo prendo sonore bastonate), ma secondo me questo non è ancora abbastanza di fronte a questa differenza di potenza. E' ovvio che i turbo sono avvantaggiati ai bassi giri ed è inutile negarlo, è anche vero che c'è anche molta differenza di coppia e quindi il risultato ci sta...ma non è della MiTo che voglio parlare (Hyuga potrà comunque confermare quanto detto dato che l'ha guidata per 1 giorno ed è rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni).
Si parlava prima del confronto con la famosa EP3 a Monza e di come mai con 20 CV di differenza questa addirittura sul dritto stava per superarci (ok c'ero io come zavorra ma anche lui aveva un passeggero di quasi 100 kg a detta sua), secondo voi com'è possibile? Poniamo che siamo usciti uguali dall'Ascari, ma anche con minime differenze di velocità d'uscita la cavalleria in più avrebbe dovuto farsi sentire e invece no. Quindi a questo punto non credo ci siano molte possibilità: o è la mappa di Hyuga da rivedere oppure su una pista come Monza la rimappa serve a poco? Su quest'ultima affermazione può darsi che mi sbagli, però l'ho sparata li perchè non ci sono molte altre spiegazioni, Monza è una pista piuttosto adatta per il K20 perchè si gira sempre alti, però agli alti un'EP3 stock ci stava per superare, e quindi? Se ai bassi gli sto pari con una MiTo da 176 e agli alti una EP3 con solo scarico ci supera...qual è il problema? Occhio che la mia non è una critica, ma vorrei capire con voi che guidate la FN2 tutti i giorni le motivazioni di questa situazione! Appena possibile andremo a rullare nuovamente la macchina di Hyuga per capire meglio se i 220 CV ci sono REALMENTE o se solo sulla carta, a questo punto la curiosità è tanta!
AndreaEG6- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 96
Età : 39
Località : Carate Brianza
Data d'iscrizione : 26.01.09
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
il fatto che è addormentata è per via della mappa!
di EP3 mappate ne ho provate e viste rullare parecchie e tutte presentavano quel "difetto"! diciamo che è il modo di mappare della maggior parte dei mappatori!
il problema sta negli anticipi e nella carburazione! poi c'è da vedere anche quali modifiche si possono fare a livello di mappa sulla ECU stock!
per quanto riguarda monza se hyuga avesse veramente quei 20cv in piu in una pista del genere una stock faticherebbe a stargli dietro!
come dici te la cavalleria in quel caso si fa sentire, invece mi pare che questo non sia successo....
di EP3 mappate ne ho provate e viste rullare parecchie e tutte presentavano quel "difetto"! diciamo che è il modo di mappare della maggior parte dei mappatori!
il problema sta negli anticipi e nella carburazione! poi c'è da vedere anche quali modifiche si possono fare a livello di mappa sulla ECU stock!
per quanto riguarda monza se hyuga avesse veramente quei 20cv in piu in una pista del genere una stock faticherebbe a stargli dietro!
come dici te la cavalleria in quel caso si fa sentire, invece mi pare che questo non sia successo....
Ospite- Ospite
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
io prima di esporre opinioni aspetto i video di Hyuga....
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
Lucky ha scritto:il fatto che è addormentata è per via della mappa!
di EP3 mappate ne ho provate e viste rullare parecchie e tutte presentavano quel "difetto"! diciamo che è il modo di mappare della maggior parte dei mappatori!
il problema sta negli anticipi e nella carburazione! poi c'è da vedere anche quali modifiche si possono fare a livello di mappa sulla ECU stock!
per quanto riguarda monza se hyuga avesse veramente quei 20cv in piu in una pista del genere una stock faticherebbe a stargli dietro!
come dici te la cavalleria in quel caso si fa sentire, invece mi pare che questo non sia successo....
Quindi secondo te il problema risiede solo nella mappa Lucky? E' una questione di base dove la mappa è sconsigliata sul K20 oppure è stata mappata male? Perchè in quel caso basterebbe ritoccare la mappa per risolvere, tu cosa ne pensi in merito?
AndreaEG6- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 96
Età : 39
Località : Carate Brianza
Data d'iscrizione : 26.01.09
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
AndreaEG6 ha scritto:Lucky ha scritto:il fatto che è addormentata è per via della mappa!
di EP3 mappate ne ho provate e viste rullare parecchie e tutte presentavano quel "difetto"! diciamo che è il modo di mappare della maggior parte dei mappatori!
il problema sta negli anticipi e nella carburazione! poi c'è da vedere anche quali modifiche si possono fare a livello di mappa sulla ECU stock!
per quanto riguarda monza se hyuga avesse veramente quei 20cv in piu in una pista del genere una stock faticherebbe a stargli dietro!
come dici te la cavalleria in quel caso si fa sentire, invece mi pare che questo non sia successo....
Quindi secondo te il problema risiede solo nella mappa Lucky? E' una questione di base dove la mappa è sconsigliata sul K20 oppure è stata mappata male? Perchè in quel caso basterebbe ritoccare la mappa per risolvere, tu cosa ne pensi in merito?
la prova è stata fatta anche con le auto stock (entrambe) e il risultato era il medesimo
Hyuga- Real Driver
- Numero di messaggi : 2294
Età : 40
Località : Monza
Data d'iscrizione : 02.06.08
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
Hyuga ha scritto:AndreaEG6 ha scritto:Lucky ha scritto:il fatto che è addormentata è per via della mappa!
di EP3 mappate ne ho provate e viste rullare parecchie e tutte presentavano quel "difetto"! diciamo che è il modo di mappare della maggior parte dei mappatori!
il problema sta negli anticipi e nella carburazione! poi c'è da vedere anche quali modifiche si possono fare a livello di mappa sulla ECU stock!
per quanto riguarda monza se hyuga avesse veramente quei 20cv in piu in una pista del genere una stock faticherebbe a stargli dietro!
come dici te la cavalleria in quel caso si fa sentire, invece mi pare che questo non sia successo....
Quindi secondo te il problema risiede solo nella mappa Lucky? E' una questione di base dove la mappa è sconsigliata sul K20 oppure è stata mappata male? Perchè in quel caso basterebbe ritoccare la mappa per risolvere, tu cosa ne pensi in merito?
la prova è stata fatta anche con le auto stock (entrambe) e il risultato era il medesimo
Intendi tra la mia e la tua da stock? Si mi ricordo bene che il risultato era il medesimo...
AndreaEG6- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 96
Età : 39
Località : Carate Brianza
Data d'iscrizione : 26.01.09
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
AndreaEG6 ha scritto:Lucky ha scritto:il fatto che è addormentata è per via della mappa!
di EP3 mappate ne ho provate e viste rullare parecchie e tutte presentavano quel "difetto"! diciamo che è il modo di mappare della maggior parte dei mappatori!
il problema sta negli anticipi e nella carburazione! poi c'è da vedere anche quali modifiche si possono fare a livello di mappa sulla ECU stock!
per quanto riguarda monza se hyuga avesse veramente quei 20cv in piu in una pista del genere una stock faticherebbe a stargli dietro!
come dici te la cavalleria in quel caso si fa sentire, invece mi pare che questo non sia successo....
Quindi secondo te il problema risiede solo nella mappa Lucky? E' una questione di base dove la mappa è sconsigliata sul K20 oppure è stata mappata male? Perchè in quel caso basterebbe ritoccare la mappa per risolvere, tu cosa ne pensi in merito?
da quello che dici te che è addormentata nelle prime marce dove invece dovrebbe essere cattivissima, secondo me, è un problema di mappa!
ho visto molte civic sotto morte e cattive sopra e per avere coppia sotto bisogna lavorare molto di mappa ma non è facile perche bisogna avere molta ma molta esperienza sul K20 sulla giusta AFR a quel regime, corretto angolo di VTC, compensazioni ecc....
la mappa sul K20 è consigliatissima pero dev'essere fatta da gente seria che sa quello che fa e che non lo faccia solo per i soldi ma anche per passione!
la mappa di hyuga è stata fatta su una ECU stock su cui io non ho esperienza! quindi non so esattamente quello che si puo modificare! da quanto ne so non è paragonabile a hondata! hondata un un gradino sopra e su un aspirato basta non poter correggere i parametri di compensazione che con qualche grado in piu di IAT la macchina va fuori carburazione ottimale e perdi cavalli!
ho girato molto anche su altri forum europei e non ho trovato niente riguardo questo tipo di mappa sembrerebbe quasi che non sia una modifica molto diffusa.... forse perche non è cosi performante?
Ospite- Ospite
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
io ho hondata e mi trovo benissimo... e' piu' pronta ai bassi e agli alti rispetto alla stok...e prima ai bassi con lo scarico e la centralina stok mi singhiozzava ...ora non piu
CristianoSalvadori1985- Real Driver
- Numero di messaggi : 1150
Età : 39
Località : Volterra
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
come dice lucky vorrei sapere quali sono i parametri che si possono modificare e quali no sulla centralina stock senza hondata.
Poi, al di là di chi faccia la mappa, è semplicemente con questi dati che si può valutare se ne vale la pena.
Voglio dire, un mio amico col TT 180 cv l'ha fatto mappare, quindi si lavora sulla centralina stock, si cambiano i soliti parametri ecc... Gli hanno chiesto 300 euro ed il lavoro era lo stesso più o meno: strada officina, officina strada, banco, strada, banco e avanti fino a trovare un buon compromesso.
Poi, al di là di chi faccia la mappa, è semplicemente con questi dati che si può valutare se ne vale la pena.
Voglio dire, un mio amico col TT 180 cv l'ha fatto mappare, quindi si lavora sulla centralina stock, si cambiano i soliti parametri ecc... Gli hanno chiesto 300 euro ed il lavoro era lo stesso più o meno: strada officina, officina strada, banco, strada, banco e avanti fino a trovare un buon compromesso.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
ciao andrea!
allora allora allora...
tra 2 auto stock il risultato era medesimo fino a 130,140 all'ora?
sembra un eternità ma son nemmeno 10 secondi il tempo per arrivarci...di sicuro,anche se avresti tirato con un'altro turbo da 200cv con partenza da fermo,il risultato era il medesimo...
tra macchine a trazione anteriore con differenza di potenza non elevatissima,lo 0-100 è pressochè identico tra le 2 vetture!
se si vuol far di più servono cavalli e trazione eh...
guarda la nuova focus Rs...se io farei uno sparo sullo 0-100 arrivati a 100 all'ora avrei la focus davanti ma con il mio paraurti anteriore gli gratterei il culo...ovvio che poi si potrebbe dire " eh le 2 macchine son li"...poi fai uno 0-200 dove contano i cv per far il tempo...e vedrai che il risultato sarà ben che diverso!
arriviamo alla questione mappa...io ho visto mappare e sono stato il primo passeggero che hyuga ha portato a bordo quel giorno (ce credo mi doveva riportare a casa )...ne rimasi contento del lavoro eseguito da ema...ma,alla sera tornando dal birrificio di como,provai a tirare con lui...tutta la 4° marcia...e in più avevo un passeggero a bordo io...bé...li non ero più molto contento...
di recente ho montato un Reflash Hondata...perchè?mi ha dato solo 10 cv aumentando gli rpm e diminuendo il vtec point...ma grazie a questo reflash dove la potenza agli alti è pressochè uguale alla stock,io posso intervenire come già sto facendo ora,eliminando quel mostruoso tappo chiamato catalizzatore e intervenendo sull'aspirazione in maniera lieve...
altri 10 cv di guadagno ci saranno tutti...
le centraline per le honda in commercio son ben poche...e senza strumenti esterni (vedi il flashpro) non le si può mappare...io ho girato non so quanti mappatori in zona da me...e nessuno mi ha detto che è in grado di intervenire sulla mappa di suo pugno...
mappare seriamente un k20 vuol dire far nulla o poco...è già un motore performante di suo a tutti gli effetti!
non è un TFSI fatto in piombo dove aumento a più non posso la turbina e non succede nulla...
questo è un motore in alluminio tirato come una corda di violino già di suo...è giusto migliorarlo...e facendo ciò si arriva a guadagni notevoli per un aspirato senza averlo stravolto...
quindi non pensiamo che l'auto mappata va di più...io con il mio reflash non vado di più ma sicuramente in una pista,riuscirò a strappare qualche secondo in meno rispetto alla centralina stock...avendo solo migliorato l'erogazione...
è bello sentirla l'fn2...il motore come tira,la macchina come risponde...una sorta di sfida a tenerla sempre in vtec anche!che chiedo di più da un auto da 200cv?
poi se volevo un auto con più cavalli...non prendevo di certo l'fn2!!!
allora allora allora...
tra 2 auto stock il risultato era medesimo fino a 130,140 all'ora?
sembra un eternità ma son nemmeno 10 secondi il tempo per arrivarci...di sicuro,anche se avresti tirato con un'altro turbo da 200cv con partenza da fermo,il risultato era il medesimo...
tra macchine a trazione anteriore con differenza di potenza non elevatissima,lo 0-100 è pressochè identico tra le 2 vetture!
se si vuol far di più servono cavalli e trazione eh...
guarda la nuova focus Rs...se io farei uno sparo sullo 0-100 arrivati a 100 all'ora avrei la focus davanti ma con il mio paraurti anteriore gli gratterei il culo...ovvio che poi si potrebbe dire " eh le 2 macchine son li"...poi fai uno 0-200 dove contano i cv per far il tempo...e vedrai che il risultato sarà ben che diverso!
arriviamo alla questione mappa...io ho visto mappare e sono stato il primo passeggero che hyuga ha portato a bordo quel giorno (ce credo mi doveva riportare a casa )...ne rimasi contento del lavoro eseguito da ema...ma,alla sera tornando dal birrificio di como,provai a tirare con lui...tutta la 4° marcia...e in più avevo un passeggero a bordo io...bé...li non ero più molto contento...
di recente ho montato un Reflash Hondata...perchè?mi ha dato solo 10 cv aumentando gli rpm e diminuendo il vtec point...ma grazie a questo reflash dove la potenza agli alti è pressochè uguale alla stock,io posso intervenire come già sto facendo ora,eliminando quel mostruoso tappo chiamato catalizzatore e intervenendo sull'aspirazione in maniera lieve...
altri 10 cv di guadagno ci saranno tutti...
le centraline per le honda in commercio son ben poche...e senza strumenti esterni (vedi il flashpro) non le si può mappare...io ho girato non so quanti mappatori in zona da me...e nessuno mi ha detto che è in grado di intervenire sulla mappa di suo pugno...
mappare seriamente un k20 vuol dire far nulla o poco...è già un motore performante di suo a tutti gli effetti!
non è un TFSI fatto in piombo dove aumento a più non posso la turbina e non succede nulla...
questo è un motore in alluminio tirato come una corda di violino già di suo...è giusto migliorarlo...e facendo ciò si arriva a guadagni notevoli per un aspirato senza averlo stravolto...
quindi non pensiamo che l'auto mappata va di più...io con il mio reflash non vado di più ma sicuramente in una pista,riuscirò a strappare qualche secondo in meno rispetto alla centralina stock...avendo solo migliorato l'erogazione...
è bello sentirla l'fn2...il motore come tira,la macchina come risponde...una sorta di sfida a tenerla sempre in vtec anche!che chiedo di più da un auto da 200cv?
poi se volevo un auto con più cavalli...non prendevo di certo l'fn2!!!
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
AndreaEG6 ha scritto:... Sono ormai famosi i confronti che abbiamo fatto "contro" la mia MiTo (che vi ricordo essere un 155 CV rimappato a 176 CV con centrale e terminale Ragazzon, tubo aspirazione GPA SS, filtro a pannello Spirintfilter e olio Royal Purple) e, evitando di tornare sul discorso del "è vero o meno" perchè anche Hyuga ha ammesso che fino ai 140 km/h circa le due auto vanno assolutamente pari dopo zilioni di tentativi, mi chiedo come sia possibile che nonostante i 44 CV di differenza (che non sono pochi) la FN2 fatichi così tanto. Una risposta arriva sicuramente dal fatto che la mia è turbo e ho ovviamente molta più coppia (ho circa 280 Nm) ai bassi e nelle prime marce (la turbina della MiTo è molto piccola ed infatti alle marce alte e in allungo prendo sonore bastonate), ma secondo me questo non è ancora abbastanza di fronte a questa differenza di potenza. E' ovvio che i turbo sono avvantaggiati ai bassi giri ed è inutile negarlo, è anche vero che c'è anche molta differenza di coppia e quindi il risultato ci sta...ma non è della MiTo che voglio parlare (Hyuga potrà comunque confermare quanto detto dato che l'ha guidata per 1 giorno ed è rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni).
Tanto per andare subito off topic, nelle mie zone si cominciano a vedere diverse MiTo... penso che a breve comparirà un nuovo post su questo argomento nell'apposito topic (ovviamente si tratta del topic "Auto sverniciate". ).
Per tornare immediatamente in topic, sono d'accordo con diverse delle cose che ha detto master nel suo ultimo messaggio, soprattutto dal punto di vista "filosofico" (intendo dire la sua esposizione della filosofia del guidatore di CTR, che condivido pienamente), mentre dal punto di vista tecnico preferisco non sbilanciarmi perché non sono un'esperto di motori.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
master ha scritto:
mappare seriamente un k20 vuol dire far nulla o poco...è già un motore performante di suo a tutti gli effetti!
non è un TFSI fatto in piombo dove aumento a più non posso la turbina e non succede nulla...
questo è un motore in alluminio tirato come una corda di violino già di suo...è giusto migliorarlo...e facendo ciò si arriva a guadagni notevoli per un aspirato senza averlo stravolto...
quindi non pensiamo che l'auto mappata va di più...io con il mio reflash non vado di più ma sicuramente in una pista,riuscirò a strappare qualche secondo in meno rispetto alla centralina stock...avendo solo migliorato l'erogazione...
è bello sentirla l'fn2...il motore come tira,la macchina come risponde...una sorta di sfida a tenerla sempre in vtec anche!che chiedo di più da un auto da 200cv?
poi se volevo un auto con più cavalli...non prendevo di certo l'fn2!!!
mappare seriamente fa tutto non nulla e poco! il motore è performante ma puo dare ancora molto senza problemi!
che sia in alluminio non centra assolutamente niente! anche il motore della GTI è in alluminio...
ormai con le nuove tecnologie si stanno portando tutti sui motori in alluminio anche la EVO X ha il motore in alluminio e avendogli tirato fuori piu di 400cv non fa una piega!
cmq il TFSI mappato da grandi risultati! e tecnologicamente è avanti anni luce al K20....
tornando al discorso mappa sul K20 con uno scarico e un aspirazione arrivi a 240/250cv tranquillamente avendo un gran guadagno anche sotto! qui dentro problemizero, bussy e dario k20 lo possono confermare....
master mi sa che in questo post hai sbagliato qualcosa.... il k20 non lo conosci al 100%
Ospite- Ospite
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
master ha scritto:ciao andrea!
allora allora allora...
tra 2 auto stock il risultato era medesimo fino a 130,140 all'ora?
sembra un eternità ma son nemmeno 10 secondi il tempo per arrivarci...di sicuro,anche se avresti tirato con un'altro turbo da 200cv con partenza da fermo,il risultato era il medesimo...
tra macchine a trazione anteriore con differenza di potenza non elevatissima,lo 0-100 è pressochè identico tra le 2 vetture!
se si vuol far di più servono cavalli e trazione eh...
guarda la nuova focus Rs...se io farei uno sparo sullo 0-100 arrivati a 100 all'ora avrei la focus davanti ma con il mio paraurti anteriore gli gratterei il culo...ovvio che poi si potrebbe dire " eh le 2 macchine son li"...poi fai uno 0-200 dove contano i cv per far il tempo...e vedrai che il risultato sarà ben che diverso!
arriviamo alla questione mappa...io ho visto mappare e sono stato il primo passeggero che hyuga ha portato a bordo quel giorno (ce credo mi doveva riportare a casa )...ne rimasi contento del lavoro eseguito da ema...ma,alla sera tornando dal birrificio di como,provai a tirare con lui...tutta la 4° marcia...e in più avevo un passeggero a bordo io...bé...li non ero più molto contento...
di recente ho montato un Reflash Hondata...perchè?mi ha dato solo 10 cv aumentando gli rpm e diminuendo il vtec point...ma grazie a questo reflash dove la potenza agli alti è pressochè uguale alla stock,io posso intervenire come già sto facendo ora,eliminando quel mostruoso tappo chiamato catalizzatore e intervenendo sull'aspirazione in maniera lieve...
altri 10 cv di guadagno ci saranno tutti...
le centraline per le honda in commercio son ben poche...e senza strumenti esterni (vedi il flashpro) non le si può mappare...io ho girato non so quanti mappatori in zona da me...e nessuno mi ha detto che è in grado di intervenire sulla mappa di suo pugno...
mappare seriamente un k20 vuol dire far nulla o poco...è già un motore performante di suo a tutti gli effetti!
non è un TFSI fatto in piombo dove aumento a più non posso la turbina e non succede nulla...
questo è un motore in alluminio tirato come una corda di violino già di suo...è giusto migliorarlo...e facendo ciò si arriva a guadagni notevoli per un aspirato senza averlo stravolto...
quindi non pensiamo che l'auto mappata va di più...io con il mio reflash non vado di più ma sicuramente in una pista,riuscirò a strappare qualche secondo in meno rispetto alla centralina stock...avendo solo migliorato l'erogazione...
è bello sentirla l'fn2...il motore come tira,la macchina come risponde...una sorta di sfida a tenerla sempre in vtec anche!che chiedo di più da un auto da 200cv?
poi se volevo un auto con più cavalli...non prendevo di certo l'fn2!!!
vantiamocene anche... ma bravo! ma guarda te....
vtec_lover- Real Driver
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Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
e Ale05...Lucky ha scritto:
tornando al discorso mappa sul K20 con uno scarico e un aspirazione arrivi a 240/250cv tranquillamente avendo un gran guadagno anche sotto! qui dentro problemizero, bussy e dario k20 lo possono confermare....
vtec_lover- Real Driver
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Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
Lucky ha scritto:master ha scritto:
mappare seriamente un k20 vuol dire far nulla o poco...è già un motore performante di suo a tutti gli effetti!
non è un TFSI fatto in piombo dove aumento a più non posso la turbina e non succede nulla...
questo è un motore in alluminio tirato come una corda di violino già di suo...è giusto migliorarlo...e facendo ciò si arriva a guadagni notevoli per un aspirato senza averlo stravolto...
quindi non pensiamo che l'auto mappata va di più...io con il mio reflash non vado di più ma sicuramente in una pista,riuscirò a strappare qualche secondo in meno rispetto alla centralina stock...avendo solo migliorato l'erogazione...
è bello sentirla l'fn2...il motore come tira,la macchina come risponde...una sorta di sfida a tenerla sempre in vtec anche!che chiedo di più da un auto da 200cv?
poi se volevo un auto con più cavalli...non prendevo di certo l'fn2!!!
mappare seriamente fa tutto non nulla e poco! il motore è performante ma puo dare ancora molto senza problemi!
che sia in alluminio non centra assolutamente niente! anche il motore della GTI è in alluminio...
ormai con le nuove tecnologie si stanno portando tutti sui motori in alluminio anche la EVO X ha il motore in alluminio e avendogli tirato fuori piu di 400cv non fa una piega!
cmq il TFSI mappato da grandi risultati! e tecnologicamente è avanti anni luce al K20....
tornando al discorso mappa sul K20 con uno scarico e un aspirazione arrivi a 240/250cv tranquillamente avendo un gran guadagno anche sotto! qui dentro problemizero, bussy e dario k20 lo possono confermare....
master mi sa che in questo post hai sbagliato qualcosa.... il k20 non lo conosci al 100%
ma che dici!!!io ne ho visti 3 di k20 montati sulla mia
cmq,il mio discorso,come ha appreso in pieno jad era più che altro filosofico...arrivando a parlare di TFSI...bé io ho un amico con il TT nuovo TFSI 200...grazie al suo turbo punta il muso nulla di più!...ancora da quando avevo la centralina stock!
poi se elaborato è un conto...ma a livello di stock,la mia alzata variabile non teme nulla!
lascia stare il motore evo che è un mivec dove vi è un minestrone gran ortaggi di robbbbba!
io parlo per la rimappa normale...perchè già in reflash non han spinto molto di più?
perchè con una configurazione stock anche se abbinata ad un flash pro arrivo al max a 15 cv in +?
e se invece un turbo arrivo anche a 25-30 cv in più?qui si lavora senza aria in pressione che entra nei cilindri...ovvio che posso giocare un po ma non far molto!
se invece un motore già preparato come il tuo...allora li si che potrei mapparla coi cazzi!
ma a livello di soft tuning...non si può far molto al k20...se non nulla!
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
il k20 è un motore incredibile benche abbia ormai quasi 10anni,e finora devo ancora provare un auto (e ne ho provate tante)che mi dabbia le stesse sensazioni....
al di la di questo che è solo un parere personale,la mappa di un motore,specialmente su k20 vuol dire molto,se non tutto,e questo lo posso confermare anchio.
di recente ho provato un ep3 praticamente stok,beh non riuscivo a guidarla,ma dove attacca il vtec!!! ma quanto è ferma in basso!!!
@andreaeg6
se con una mito parti da fermo con una fn2 non puoi andare alla pari sullo 0-100kmh,cè almeno 1 secondo di differenza a vantaggi della fn2
diverso il discorso ripresa,magari in quarta marcia,allora è probabile che la mito qualcosina vada via all'inizio.
un k20 mappato fa lo 0-100kmh in circa 6 secondi partendo in seconda marcia...
potete vedere il mio video su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=iOF_eKlaMeE
al di la di questo che è solo un parere personale,la mappa di un motore,specialmente su k20 vuol dire molto,se non tutto,e questo lo posso confermare anchio.
di recente ho provato un ep3 praticamente stok,beh non riuscivo a guidarla,ma dove attacca il vtec!!! ma quanto è ferma in basso!!!
@andreaeg6
se con una mito parti da fermo con una fn2 non puoi andare alla pari sullo 0-100kmh,cè almeno 1 secondo di differenza a vantaggi della fn2
diverso il discorso ripresa,magari in quarta marcia,allora è probabile che la mito qualcosina vada via all'inizio.
un k20 mappato fa lo 0-100kmh in circa 6 secondi partendo in seconda marcia...
potete vedere il mio video su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=iOF_eKlaMeE
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Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
master ha scritto:
ma che dici!!!io ne ho visti 3 di k20 montati sulla mia
cmq,il mio discorso,come ha appreso in pieno jad era più che altro filosofico...arrivando a parlare di TFSI...bé io ho un amico con il TT nuovo TFSI 200...grazie al suo turbo punta il muso nulla di più!...ancora da quando avevo la centralina stock!
poi se elaborato è un conto...ma a livello di stock,la mia alzata variabile non teme nulla!
lascia stare il motore evo che è un mivec dove vi è un minestrone gran ortaggi di robbbbba!
io parlo per la rimappa normale...perchè già in reflash non han spinto molto di più?
perchè con una configurazione stock anche se abbinata ad un flash pro arrivo al max a 15 cv in +?
e se invece un turbo arrivo anche a 25-30 cv in più?qui si lavora senza aria in pressione che entra nei cilindri...ovvio che posso giocare un po ma non far molto!
se invece un motore già preparato come il tuo...allora li si che potrei mapparla coi cazzi!
ma a livello di soft tuning...non si può far molto al k20...se non nulla!
sai cos'ha il mivec in piu del nostro?
cmq io ho detto che tecnologicamente il TFSI è piu avanti del k20 come lo è il nuovo multiair fiat!!!
chi ha mappato con flashpro qui dentro per dire che guadagni solo 15cv?
i 15cv in piu li hai avuti anche te col reflash e con il reflash non hanno spinto di piu perche devono stare dalla parte della ragione per via che deve andare bene a tutti!
ah cmq io con kpro, centrale e terminale avevo 230cv e l'aspirazione era TOTALMENTE stock
il tuo discorso ancora non torna....
bussy non ha un motore come il mio ma ha una macchina che fa paura! e mi sembra che anche quella è stata mappata coi controcazzi!
lui rullava 250 o + con scarico, aspirazione con la sola modifica hondata e mappa... se mi dici che mappare un k20 non si guadagna niente allora bussy i cavalli se li sognava di notte...
Ospite- Ospite
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
master ha scritto:ciao andrea!
allora allora allora...
tra 2 auto stock il risultato era medesimo fino a 130,140 all'ora?
sembra un eternità ma son nemmeno 10 secondi il tempo per arrivarci...di sicuro,anche se avresti tirato con un'altro turbo da 200cv con partenza da fermo,il risultato era il medesimo...
tra macchine a trazione anteriore con differenza di potenza non elevatissima,lo 0-100 è pressochè identico tra le 2 vetture!
se si vuol far di più servono cavalli e trazione eh...
guarda la nuova focus Rs...se io farei uno sparo sullo 0-100 arrivati a 100 all'ora avrei la focus davanti ma con il mio paraurti anteriore gli gratterei il culo...ovvio che poi si potrebbe dire " eh le 2 macchine son li"...poi fai uno 0-200 dove contano i cv per far il tempo...e vedrai che il risultato sarà ben che diverso!
arriviamo alla questione mappa...io ho visto mappare e sono stato il primo passeggero che hyuga ha portato a bordo quel giorno (ce credo mi doveva riportare a casa )...ne rimasi contento del lavoro eseguito da ema...ma,alla sera tornando dal birrificio di como,provai a tirare con lui...tutta la 4° marcia...e in più avevo un passeggero a bordo io...bé...li non ero più molto contento...
di recente ho montato un Reflash Hondata...perchè?mi ha dato solo 10 cv aumentando gli rpm e diminuendo il vtec point...ma grazie a questo reflash dove la potenza agli alti è pressochè uguale alla stock,io posso intervenire come già sto facendo ora,eliminando quel mostruoso tappo chiamato catalizzatore e intervenendo sull'aspirazione in maniera lieve...
altri 10 cv di guadagno ci saranno tutti...
le centraline per le honda in commercio son ben poche...e senza strumenti esterni (vedi il flashpro) non le si può mappare...io ho girato non so quanti mappatori in zona da me...e nessuno mi ha detto che è in grado di intervenire sulla mappa di suo pugno...
mappare seriamente un k20 vuol dire far nulla o poco...è già un motore performante di suo a tutti gli effetti!
non è un TFSI fatto in piombo dove aumento a più non posso la turbina e non succede nulla...
questo è un motore in alluminio tirato come una corda di violino già di suo...è giusto migliorarlo...e facendo ciò si arriva a guadagni notevoli per un aspirato senza averlo stravolto...
quindi non pensiamo che l'auto mappata va di più...io con il mio reflash non vado di più ma sicuramente in una pista,riuscirò a strappare qualche secondo in meno rispetto alla centralina stock...avendo solo migliorato l'erogazione...
è bello sentirla l'fn2...il motore come tira,la macchina come risponde...una sorta di sfida a tenerla sempre in vtec anche!che chiedo di più da un auto da 200cv?
poi se volevo un auto con più cavalli...non prendevo di certo l'fn2!!!
Ciao Luca, vedo che non hai capito molto del mio discorso . A parte che a me 35 CV di differenza non sembrano proprio pochi come dici tu, cerco di spiegarmi meglio: lo scopo del mio topic è capire se la FN2 di Franco è stata mappata male e se c'è qualcosa che si può fare per risolvere, nient'altro. Ma dato che mi hai dato lo spunto, rispondo a quanto hai affermato. Io ormai non so più in che lingua dirlo e credo neanche Franco sappia più come dirlo, ma sia da stock e sia da mappate, sia da fermo e sia in movimento, la mia auto va pari alla sua fino ai 140 km (terza marcia per entrambi). La domanda è:
PERCHE'?
Io ho un paio di risposte e ho già cercato di spiegarle, ma forse dato che ero in ufficio mi sono espresso male...mi ripeto quindi nuovamente: la MiTo ha una turbina piccola, e come tale ha praticamente zero lag e da un GRANDISSIMO vantaggio nelle marce basse e nella ripresa, se non credi a me chiedi a Franco e fatti dire le sue impressioni, più di così non so cosa fare sinceramente . La turbina piccola tuttavia cosa comporta? Che in allungo l'auto sia praticamente ferma (arrivo a 220 GPS) ed infatti dalla quarta marcia in poi la FN2 ovviamente mi svernicia inesorabilmente e NON POTREBBE ESSERE DIVERSAMENTE dato che è un auto con 44 CV in più. Hai capito ora il mio discorso? Non è affatto vero che se avessi tirato con un'altra auto turbo da 200 CV il risultato sarebbe stato il medesimo, perchè le auto turbo non è che hanno tutte la stessa erogazione, ci sono turbine diverse e ognuna si comporta a modo suo! Io capisco che possa dare fastidio che un'auto con 50 CV IN MENO vada pari fino ad una determinata velocità, e mi spiace ma il discorso che fai lo accetto se ci sono differenze di CV veramente MINIME (quindi 15, massimo 20 CV), non QUARANTAQUATTRO . Anche perchè come ho detto circa 250 volte quando Franco mette la quarta sparisce totalmente all'orizzonte, ed è del tutto normale perchè il K20 è un motore più da allungo e ha, ripeto, QUARANTAQUATTRO CV in più. Quindi Luca io vorrei chiudere qui la faccenda MiTo (anche perchè siamo OT), non devo convincere nessuno della bontà della mia auto e sono comunque disponibile a fartela provare alla prima occasione in cui ci si incontra a Monza, però se fossi un banfone non credi che non continuerei a scriverlo qui sul forum ed eviterei di farmi vedere tra di voi ? Io giro anche in pista a Monza con voi (con pista asciutta magari ), mi sverniciate sicuramente e posso mettervelo per iscritto, vorrei però vedere a Varano .
@andreaeg6
se con una mito parti da fermo con una fn2 non puoi andare alla pari sullo 0-100kmh,cè almeno 1 secondo di differenza a vantaggi della fn2
diverso il discorso ripresa,magari in quarta marcia,allora è probabile che la mito qualcosina vada via all'inizio.
Sia da fermo che in movimento in seconda, le auto sono assolutamente pari , sono MESI che io e Franco facciamo prove e il risultato NON CAMBIA!
Tornando IT (sperando di restarci), anch'io devo ammettere che durante la mia permanenza in HCI non ho mai sentito parlare di rimappatura vera e propria su un motore Honda, ma optavano tutti per l'Hondata con lo switch. Quando Franco mi ha parlato di mappa per la sua ero un po' sorpreso, leggendo poi quello che avete scritto fino ad ora diciamo che forse c'è qualcosa che non va! Comunque Luca, mappare un turbo non è assolutamente semplice come vuoi far intendere, non è che alzi solo la pressione della turbina e via , ci sono tantissimi altri fattori su cui si lavora (anticipi, apertura farfalla e sensibilità dell'acceleratore su tutti) che dal basso della mia ignoranza ora non ricordo, ma posso garantirti che ci sono. Ti consiglio solo di non sottovalutare certi tipi di motore (TFSI su tutti che se preparato bene è un signor motore) perchè non siamo rimasti ai tempi della Punto GT dove bastava alzare la pressione della turbina e l'auto s'impennava (durava però 3 mesi), ora i motori sovralimentati sono MOLTO sofisticati e fanno fatto dei passi avanti enormi (vedi il Multiair di FPT), tutto qui.
Io (e credo anche Franco ) voglio capire PERCHE' l'EP3 stock di Monza ci stava per superare!! Voi che siete sicuramente più esperti cosa pensate ci sia di sbagliato nella mappa di Franco?
Ultima modifica di AndreaEG6 il Gio Nov 26, 2009 11:08 pm - modificato 1 volta.
AndreaEG6- Rodaggiato
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Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
a scanso equivoci per non parlare di numeri relativi, parliamo di numeri assoluti... i secondi... chi ha fatto una mappa o poco + confronti con questo 50/200 (come da descrizione si parla di colli obx, aspirazione cai aem, scarico buddyclub 3, mappa base cioè è una mappa spinta che può girare con qualsiasi modifica (bella grassa quindi) ) siamo sui 19.4 sec senza scarico da 70 senza prc senza corpo farfallato eccc... in questi giorni faccio anche il filmatino nuovo per vedere quanto ho limato...(non credo di molto). La prova è stata fatta in strada pari ,anche se non si vede, ma fidatevi che non mi interessa velocizzare i video o farlo in discesa per limare il tempo visto che non devo fare le gare con nessuno e mi devo fare una macchina per me e nn per gli altri (1 sola persona in macchina). Tutti col cronometro in mano e via ai tempi...
https://www.youtube.com/watch?v=-SXxeFXVsDc
https://www.youtube.com/watch?v=-SXxeFXVsDc
problemi#zero- Real Driver
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Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
AndreaEG6 ha scritto:
Ciao Luca, vedo che non hai capito molto del mio discorso . A parte che a me 35 CV di differenza non sembrano proprio pochi come dici tu, cerco di spiegarmi meglio: lo scopo del mio topic è capire se la FN2 di Franco è stata mappata male e se c'è qualcosa che si può fare per risolvere, nient'altro. Ma dato che mi hai dato lo spunto, rispondo a quanto hai affermato. Io ormai non so più in che lingua dirlo e credo neanche Franco sappia più come dirlo, ma sia da stock e sia da mappate, sia da fermo e sia in movimento, la mia auto va pari alla sua fino ai 140 km (terza marcia per entrambi). La domanda è:
PERCHE'?
Io ho un paio di risposte e ho già cercato di spiegarle, ma forse dato che ero in ufficio mi sono espresso male...mi ripeto quindi nuovamente: la MiTo ha una turbina piccola, e come tale ha praticamente zero lag e da un GRANDISSIMO vantaggio nelle marce basse e nella ripresa, se non credi a me chiedi a Franco e fatti dire le sue impressioni, più di così non so cosa fare sinceramente . La turbina piccola tuttavia cosa comporta? Che in allungo l'auto sia praticamente ferma (arrivo a 220 GPS) ed infatti dalla quarta marcia in poi la FN2 ovviamente mi svernicia inesorabilmente e NON POTREBBE ESSERE DIVERSAMENTE dato che è un auto con 44 CV in più. Hai capito ora il mio discorso? Non è affatto vero che se avessi tirato con un'altra auto turbo da 200 CV il risultato sarebbe stato il medesimo, perchè le auto turbo non è che hanno tutte la stessa erogazione, ci sono turbine diverse e ognuna si comporta a modo suo! Io capisco che possa dare fastidio che un'auto con 50 CV IN MENO vada pari fino ad una determinata velocità, e mi spiace ma il discorso che fai lo accetto se ci sono differenze di CV veramente MINIME (quindi 15, massimo 20 CV), non QUARANTAQUATTRO . Anche perchè come ho detto circa 250 volte quando Franco mette la quarta sparisce totalmente all'orizzonte, ed è del tutto normale perchè il K20 è un motore più da allungo e ha, ripeto, QUARANTAQUATTRO CV in più. Quindi Luca io vorrei chiudere qui la faccenda MiTo (anche perchè siamo OT), non devo convincere nessuno della bontà della mia auto e sono comunque disponibile a fartela provare alla prima occasione in cui ci si incontra a Monza, però se fossi un banfone non credi che non continuerei a scriverlo qui sul forum ed eviterei di farmi vedere tra di voi ? Io giro anche in pista a Monza con voi (con pista asciutta magari ), mi sverniciate sicuramente e posso mettervelo per iscritto, vorrei però vedere a Varano .@andreaeg6
se con una mito parti da fermo con una fn2 non puoi andare alla pari sullo 0-100kmh,cè almeno 1 secondo di differenza a vantaggi della fn2
diverso il discorso ripresa,magari in quarta marcia,allora è probabile che la mito qualcosina vada via all'inizio.
Sia da fermo che in movimento in seconda, le auto sono assolutamente pari , sono MESI che io e Franco facciamo prove e il risultato NON CAMBIA!
Tornando IT (sperando di restarci), anch'io devo ammettere che durante la mia permanenza in HCI non ho mai sentito parlare di rimappatura vera e propria su un motore Honda, ma optavano tutti per l'Hondata con lo switch. Quando Franco mi ha parlato di mappa per la sua ero un po' sorpreso, leggendo poi quello che avete scritto fino ad ora diciamo che forse c'è qualcosa che non va! Comunque Luca, mappare un turbo non è assolutamente semplice come vuoi far intendere, non è che alzi solo la pressione della turbina e via , ci sono tantissimi altri fattori su cui si lavora (anticipi, apertura farfalla e sensibilità dell'acceleratore su tutti) che dal basso della mia ignoranza ora non ricordo, ma posso garantirti che ci sono. Ti consiglio solo di non sottovalutare certi tipi di motore (TFSI su tutti che se preparato bene è un signor motore) perchè non siamo rimasti ai tempi della Punto GT dove bastava alzare la pressione della turbina e l'auto s'impennava (durava però 3 mesi), ora i motori sovralimentati sono MOLTO sofisticati e fanno fatto dei passi avanti enormi (vedi il Multiair di FPT), tutto qui.
Io (e credo anche Franco ) voglio capire PERCHE' l'EP3 stock di Monza ci stava per superare!! Voi che siete sicuramente più esperti cosa pensate ci sia di sbagliato nella mappa di Franco?
quoto quoto quoto quoto quoto...... quoto!
Ospite- Ospite
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
a questo punto non lo so...
cmq è impossibile che in una pista come monza i 20cv in più non vengano fuori...
aspetto un video poi traggo le mie conclusioni....
cmq è impossibile che in una pista come monza i 20cv in più non vengano fuori...
aspetto un video poi traggo le mie conclusioni....
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
Stasera non riesco a fare il video, nel weekend guardo un po' le riprese che ho sul PC e vedo di montarle insieme .
AndreaEG6- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 96
Età : 39
Località : Carate Brianza
Data d'iscrizione : 26.01.09
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
La rimappa è così influente su un K20...
Io con la mia recente esperienza dico si .
Io prima avevo la macchina mappata da un preparatore della mia zona che l'aveva comunque fatta usando Hondata.
La macchina (l'ha provata anche Bussy) in alto girava da dio ma era sotto i 5000 giri che era morta.
Fatta fare la mappa da una persona con molta esperienza su K20, posso dire che i maggiori miglioramenti li ho ottenuti hai regimi medio-bassi e come risposta all'accelleratore. Va molto di più anche in alto grazie ad altre modifiche ma bene in alto ci andava anche prima. La differenza è farla andare bene fino ai 5000...
Io con la mia recente esperienza dico si .
Io prima avevo la macchina mappata da un preparatore della mia zona che l'aveva comunque fatta usando Hondata.
La macchina (l'ha provata anche Bussy) in alto girava da dio ma era sotto i 5000 giri che era morta.
Fatta fare la mappa da una persona con molta esperienza su K20, posso dire che i maggiori miglioramenti li ho ottenuti hai regimi medio-bassi e come risposta all'accelleratore. Va molto di più anche in alto grazie ad altre modifiche ma bene in alto ci andava anche prima. La differenza è farla andare bene fino ai 5000...
Ale05- Smanettone
- Numero di messaggi : 490
Età : 45
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
vtec_lover ha scritto:e Ale05...Lucky ha scritto:
tornando al discorso mappa sul K20 con uno scarico e un aspirazione arrivi a 240/250cv tranquillamente avendo un gran guadagno anche sotto! qui dentro problemizero, bussy e dario k20 lo possono confermare....
beh 250 il k20 nn durerà molto....secondo me le potenza raggiungibili con queste elaborazioni si aggireranno sui 230/235 cn un lavoro ben fatto! 250 è un valore molto ottimista....ma già 240 lo è....raggiungibile ma difficilmente secondo me!
pisa1- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 39
Località : grugliasco
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
Leggendo tutti questi numeri, mi viene il dubbio che ci sia qualche banco farlocco che vi dice che avete guadagnato cinquanta cavalli quando magari invece ne avete persi venti a forza di tormentare questo povero motore.
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Ok, questa era solo una provocazione, quindi vi prego di non azzannarmi.
Appoggio la proposta di problemi#zero di verificare le prestazioni dichiarate sul campo in termini di tempi effettivi (come lo 0-100 ed altre cose simili). Devo dire che sono proprio curioso di confrontare i risultati che ci proporrete con quelli di una CTR stock.
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Ok, questa era solo una provocazione, quindi vi prego di non azzannarmi.
Appoggio la proposta di problemi#zero di verificare le prestazioni dichiarate sul campo in termini di tempi effettivi (come lo 0-100 ed altre cose simili). Devo dire che sono proprio curioso di confrontare i risultati che ci proporrete con quelli di una CTR stock.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
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