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FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 3 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  Ospite Ven Nov 27, 2009 3:42 pm

vtec_lover ha scritto:A tutti quelli che hanno dei dubbi sull'efficacia di un'ottima mappatura rispetto ad una buona mappatura vorrei far presente alcune cose:

spesso si parla di anticipi, ma abbiamo tutti chiaro in testa a cosa serva variare glia anticipi?? sia che siano di iniezione, di accensione o di vtc? l'aria ha una massa e quindi un'inerzia, nel condotto di aspirazione il flusso è pulsato, non costante. Quindi aprire la valvola nel momento del "rimbalzo" della colonna d'aria, vuol dire che non mi rimbalza (lavoro perso) bensì mi ci entra (lavoro guadagnato perchè il pistone ha meno depressione da aspirare). Questo succede solo per determinati rpm ma noi fortunatamente possiamo cercare il punto giusto pressochè sempre, avendo il VTC. Ma avete idea di che razza di vantaggio sia???? Per non parlare se ci si abbina uno scarico (e intendo collettori) ACCORDATO.

poi ci sono un mare di valori da registrare, ma secondo me quello che più di altri fa la differenza è il variatore di fase, in pratica anzichè far perdere al motore qualche cavallo per perdite di pompaggio glielo tiriamo fuori "rovesciando" le perdite in guadagno. E questo non vuol dire sovraccaricare il motore, anzi, gira molto più fluido, meno coppia contraria, e prende giri da paura.

inoltre col VTC aumenti il tempo di incrocio (momentoin cui sia le valvole di asp e scarico sono aperte) in modo da sfruttare l'uscita dei gas di scarico per aumentare la quantità di miscela aria/benzina aspirata...

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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 3 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  AndreaEG6 Ven Nov 27, 2009 3:46 pm

master ha scritto:mah..mi sa che mi son espresso male io leggendo il tutto...

non era nessuna storia tra fn2 vs mito ma parlavo diei 2 motori...di sicuro non volevo tirar fuori quella storia...

oltretutto il titolo del topic è

FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
e non quella di hyuga... Wink
quindi io ho esposto la mia risposta nel senso del topic...e ho detto quello che penso riguardo il tutto!

Luca, si parla in particolare di quella di H What a Face.
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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 3 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  D4d1 Ven Nov 27, 2009 5:24 pm

Siccome c è sempre Hyuga di mezzo in ogni topic un po più rovente ripolvero la mia proposta di sondaggio "chi vuole la messa al rogo di Hyuga in quanto eretico?". So che Problemi Zero è con me.

A parte gli scherzi. Ho capito male io o il tipo con l EP3 ha i D2 ( colivers ). Questo spiegherebbe molto ma non tutto.
Sta di fatto che non ho capito se Hyuga ha una Hondata programmabile o la stok riprogrammata.

Se discutiamo basanoci sul titolo "Mappa per FN2 vale la pena?" Io dico che allo step di Hyuga non ne vale la pena.
La macchina è quai stok. Anche riprogrammando il guadagno è minimo. Ci sarebbero parecchi lavori da fare su aspirazione e scarico e solo allora conviene rifare la centralina. Chiaramente conviene andare di Hondata riprogrammabile e non il Reflash.

Se poi uno ha soldi da poter spendere può rimappare sbito e ogni volta che aggiunge un componente rifare la centrlina. Chiaramente la spesa diventa mostruosa a meno che non faccia tutte le modifihce in blocco.

In sintesi è più una questione di spesa/resa.
Per me più di 230 - 235 cv non è possibile ricavare da un K20 senza aprire il motore.

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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 3 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  AndreaEG6 Ven Nov 27, 2009 5:32 pm

D4d1 ha scritto:A parte gli scherzi. Ho capito male io o il tipo con l EP3 ha i D2 ( colivers ). Questo spiegherebbe molto ma non tutto.
Sta di fatto che non ho capito se Hyuga ha una Hondata programmabile o la stok riprogrammata.

Si la famosa EP3 montava assetto D2, e H ha la ecu stock riprogrammata cat.
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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 3 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  Ospite Ven Nov 27, 2009 5:52 pm

D4d1 ha scritto:Siccome c è sempre Hyuga di mezzo in ogni topic un po più rovente ripolvero la mia proposta di sondaggio "chi vuole la messa al rogo di Hyuga in quanto eretico?". So che Problemi Zero è con me.

A parte gli scherzi. Ho capito male io o il tipo con l EP3 ha i D2 ( colivers ). Questo spiegherebbe molto ma non tutto.
Sta di fatto che non ho capito se Hyuga ha una Hondata programmabile o la stok riprogrammata.

Se discutiamo basanoci sul titolo "Mappa per FN2 vale la pena?" Io dico che allo step di Hyuga non ne vale la pena.
La macchina è quai stok. Anche riprogrammando il guadagno è minimo. Ci sarebbero parecchi lavori da fare su aspirazione e scarico e solo allora conviene rifare la centralina. Chiaramente conviene andare di Hondata riprogrammabile e non il Reflash.

Se poi uno ha soldi da poter spendere può rimappare sbito e ogni volta che aggiunge un componente rifare la centrlina. Chiaramente la spesa diventa mostruosa a meno che non faccia tutte le modifihce in blocco.

In sintesi è più una questione di spesa/resa.
Per me più di 230 - 235 cv non è possibile ricavare da un K20 senza aprire il motore.

liberissimo di pensarlo...
noi quella soglia l'abbiamo passata da un bel pezzo
inoltre ti posso anche dire che ho esposto il nostro risultato a motoristi di team rally (non team della domenica ma gente che corre nel mondiale) e mi ha detto che il risultato ottenuto è del tutto possibile! quel motore ha gia una conformazione da motore da competizione!

aprendo il motore non pensare di guadagnare chissa che cosa tenendolo aspirato si puo passare di poco i 300cv poi bisogna passare per forza alla sovralimentazione....


OT ma a monza avete visto la DC2 turbo? beh quella ha solo 450cv!

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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 3 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  Hyuga Ven Nov 27, 2009 6:30 pm

c0è troppo da leggere, cmq la prova fatta con master non ha validità eh.. l abbiamo fatta in movimento a regimi diversi .. cioè vale come la prova tra un panettone e un vasetto di acciughe, la prova si sarebbe dovuta fare sullo 0 180.. cmq avete scritto troppo, stasera faccio lo 0 180 registrato con su andrea e vediamo .. con 120 chili quanto perderò su uno 0 180? 1 secondo? 2 secondi?
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Messaggio  Ospite Ven Nov 27, 2009 6:47 pm

veramente le prove piu veritiere tra 2 macchine è quella di fare da 2000 a limitatore la stessa marcia!
uno 0-180 contro
un altra macchina non vuol dire niente perche ci sono di mezzo i cambi marcia! basta che uno sia piu lento, sbaglia marcia o non gli entra che l'altro se ne va!

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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 3 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  Hyuga Ven Nov 27, 2009 6:59 pm

Lucky ha scritto:veramente le prove piu veritiere tra 2 macchine è quella di fare da 2000 a limitatore la stessa marcia!
uno 0-180 contro
un altra macchina non vuol dire niente perche ci sono di mezzo i cambi marcia! basta che uno sia piu lento, sbaglia marcia o non gli entra che l'altro se ne va!

e la prova con luca non è stata assolutamente stessa marcia dai 2000 Very Happy .. eravamo in autostrada e abbiamo aperto a caso, la prima volta gli sono andato via perchè ha sbagliato marcia, la seconda volta eravamo li ma a parte la stessa marcia, eravamo a diversi giri
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Messaggio  Ospite Ven Nov 27, 2009 7:14 pm

ma se siete affiancati con le stessa marcia i giri sono quelli....

i 2 cambi hanno la stessa rapportatura....

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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 3 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  vtec_lover Ven Nov 27, 2009 7:39 pm

Lucky ha scritto:
vtec_lover ha scritto:A tutti quelli che hanno dei dubbi sull'efficacia di un'ottima mappatura rispetto ad una buona mappatura vorrei far presente alcune cose:

spesso si parla di anticipi, ma abbiamo tutti chiaro in testa a cosa serva variare glia anticipi?? sia che siano di iniezione, di accensione o di vtc? l'aria ha una massa e quindi un'inerzia, nel condotto di aspirazione il flusso è pulsato, non costante. Quindi aprire la valvola nel momento del "rimbalzo" della colonna d'aria, vuol dire che non mi rimbalza (lavoro perso) bensì mi ci entra (lavoro guadagnato perchè il pistone ha meno depressione da aspirare). Questo succede solo per determinati rpm ma noi fortunatamente possiamo cercare il punto giusto pressochè sempre, avendo il VTC. Ma avete idea di che razza di vantaggio sia???? Per non parlare se ci si abbina uno scarico (e intendo collettori) ACCORDATO.

poi ci sono un mare di valori da registrare, ma secondo me quello che più di altri fa la differenza è il variatore di fase, in pratica anzichè far perdere al motore qualche cavallo per perdite di pompaggio glielo tiriamo fuori "rovesciando" le perdite in guadagno. E questo non vuol dire sovraccaricare il motore, anzi, gira molto più fluido, meno coppia contraria, e prende giri da paura.

inoltre col VTC aumenti il tempo di incrocio (momentoin cui sia le valvole di asp e scarico sono aperte) in modo da sfruttare l'uscita dei gas di scarico per aumentare la quantità di miscela aria/benzina aspirata...
esatto, avevo sottinteso tutto parlando di accordatura deli collettori di scarico, che per agire sull'aspirazione hanno ovviamente bisogno di "comunicare" almeno per un momento (incrocio)
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Messaggio  Bussy75 Ven Nov 27, 2009 7:47 pm

voglio vedere un video...
dai hiuga!!! Twisted Evil


250cv con il k20 li tiri fuori eccome senza aprire il motore....

i 240cv della fn2 in versione mugen,a me non sembrano che vengano fuori dopo aver stravolto il motore,anzi penso proprio che il motore non sia stato nemmeno toccato da quanto ho letto....si tratta delle solite cose,aspirazione,scarico,e una mappa decisamente più spinta di una stok...

dopo è cmq da vedere come sono spalmati i cv e come è la curva di potenza,però grossomodo a detta loro i cv sono quelli.

quindi sono potenze che si raggiungono senza problemi con un k20,basta sapere dove metterci le mani,e non sono molti a saperlo,in quanto non è un motore che si può mappare dalla sera alla mattina e il gioco è fatto...
non è proprio cosi...

per raggiungere tali risultati ci sono migliaia di km sul banco e decine di migliaia per la strada,con annesso passeggero,che al posto di essere una bella bionda,è un pc collegato al kpro.
solo dopo migliaia di datalogger e mappe diverse si riesce a carpire l'essenza di tale motore,che dopo volendo ci può essere trasmessa sulle nostre auto.

ho trovi quello che ha la passione per quello che fa,e passione in primis per il k20,o ci si accontenta di quello che passa per il convento,che potrebbe anche essere il migliore del mondo,ma a quanto mi pare i risultati che abbiamo ottenuto,io lucky,p.zero,ale05,dario,non li ha ottenuti nessun altro,e i tutti motori girano ancora che sono una meraviglia.
senza contare un paio di compressor ep3 che girano ben oltre i 300cv e il motore non fa na piega...

e questo vale per qualsiasi cosa si faccia.
se una persona ha la passione oltre che l'esperienza per quello che fa,i risultati vengono fuori,come pietro che mi ha fatto lo scarico completo,è una persona che ha passione e si vede da come lavora,e infatti lo scarico va da dio a dir poco,e mi hanno tutti confermato che sono valso il prezzo del biglietto...
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Messaggio  vtec_lover Ven Nov 27, 2009 8:12 pm

Bussy75 ha scritto:
e questo vale per qualsiasi cosa si faccia.
se una persona ha la passione oltre che l'esperienza per quello che fa,i risultati vengono fuori,come pietro che mi ha fatto lo scarico completo,è una persona che ha passione e si vede da come lavora,e infatti lo scarico va da dio a dir poco,e mi hanno tutti confermato che sono valso il prezzo del biglietto...

ti dico la sincera verità?
della mappa non ne sento neanche molta necessità... Laughing
A parte la risonanza allo scarico andrebbe bene anche così, in condizioni ottimali (taglio potenza a parte). Voglio dire che già è cambiata parecchio!!!


Figuriamoci poi...
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Messaggio  Bussy75 Ven Nov 27, 2009 8:18 pm

sarebbe interessante fare un confronto con quella di hiuga...
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Messaggio  vtec_lover Ven Nov 27, 2009 8:23 pm

Bussy75 ha scritto:sarebbe interessante fare un confronto con quella di hiuga...
adesso, dopo o adesso e anche dopo? Smile

sulla strada mi fermo a monza all'andata e al ritorno Laughing
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Messaggio  Bussy75 Ven Nov 27, 2009 8:27 pm

adesso e anche dopo.

cocordo per monza... Twisted Evil
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Messaggio  simo Ven Nov 27, 2009 8:50 pm

Hyuga ha scritto: stasera faccio lo 0 180 registrato con su andrea e vediamo .. con 120 chili quanto perderò su uno 0 180? 1 secondo? 2 secondi?

quanto cazzo pesa Andrea??? 120 kg ??? conta solo il suo peso non anche il tuo ...
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Messaggio  vtec_lover Ven Nov 27, 2009 9:01 pm

simo ha scritto:
Hyuga ha scritto: stasera faccio lo 0 180 registrato con su andrea e vediamo .. con 120 chili quanto perderò su uno 0 180? 1 secondo? 2 secondi?

quanto cazzo pesa Andrea??? 120 kg ??? conta solo il suo peso non anche il tuo ...

L'ho conosciuto a monza Andrea e non gliene darei più di 100... sono 100 kg io...

sarà per quello che le FN2 non vanno, siamo tutti piloti di spessore lol!

Gli Ep3isti invece.... vedi eddy... Wink
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Messaggio  Jad Ven Nov 27, 2009 9:12 pm

vtec_lover ha scritto:... sarà per quello che le FN2 non vanno, siamo tutti piloti di spessore lol!

In effetti anch'io da quando ho comprato la FN2 sono ingrassato di una decina di Kg... uhm... scratch
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Messaggio  vtec_lover Ven Nov 27, 2009 9:13 pm

Jad ha scritto:
vtec_lover ha scritto:... sarà per quello che le FN2 non vanno, siamo tutti piloti di spessore lol!

In effetti anch'io da quando ho comprato la FN2 sono ingrassato di una decina di Kg... uhm... scratch

ecco!!! poi diamo colpa alla macchina!!! Very Happy
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Messaggio  problemi#zero Ven Nov 27, 2009 9:14 pm

simo ha scritto:
Hyuga ha scritto: stasera faccio lo 0 180 registrato con su andrea e vediamo .. con 120 chili quanto perderò su uno 0 180? 1 secondo? 2 secondi?

quanto cazzo pesa Andrea??? 120 kg ??? conta solo il suo peso non anche il tuo ...

la partenza da fermo è abbastaza relativa... dipende a quanti giri lasci la frizione, da come dosi il gas, se pattini o no... una partenza lanciata a 50 (in 2°) sarebbe meglio anche perchè grava meno il peso del passeggero... stasera riprovo anche il 50/200 sempre nella solita strada con la donna a bordo (saran si e no 55kg con la merda in corpo) rabbit rabbit
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Messaggio  Ale05 Ven Nov 27, 2009 10:32 pm

Bussy75 ha scritto:voglio vedere un video...
dai hiuga!!! Twisted Evil


250cv con il k20 li tiri fuori eccome senza aprire il motore....

i 240cv della fn2 in versione mugen,a me non sembrano che vengano fuori dopo aver stravolto il motore,anzi penso proprio che il motore non sia stato nemmeno toccato da quanto ho letto....si tratta delle solite cose,aspirazione,scarico,e una mappa decisamente più spinta di una stok...

dopo è cmq da vedere come sono spalmati i cv e come è la curva di potenza,però grossomodo a detta loro i cv sono quelli.

quindi sono potenze che si raggiungono senza problemi con un k20,basta sapere dove metterci le mani,e non sono molti a saperlo,in quanto non è un motore che si può mappare dalla sera alla mattina e il gioco è fatto...
non è proprio cosi...

per raggiungere tali risultati ci sono migliaia di km sul banco e decine di migliaia per la strada,con annesso passeggero,che al posto di essere una bella bionda,è un pc collegato al kpro.
solo dopo migliaia di datalogger e mappe diverse si riesce a carpire l'essenza di tale motore,che dopo volendo ci può essere trasmessa sulle nostre auto.

ho trovi quello che ha la passione per quello che fa,e passione in primis per il k20,o ci si accontenta di quello che passa per il convento,che potrebbe anche essere il migliore del mondo,ma a quanto mi pare i risultati che abbiamo ottenuto,io lucky,p.zero,ale05,dario,non li ha ottenuti nessun altro,e i tutti motori girano ancora che sono una meraviglia.
senza contare un paio di compressor ep3 che girano ben oltre i 300cv e il motore non fa na piega...

e questo vale per qualsiasi cosa si faccia.
se una persona ha la passione oltre che l'esperienza per quello che fa,i risultati vengono fuori,come pietro che mi ha fatto lo scarico completo,è una persona che ha passione e si vede da come lavora,e infatti lo scarico va da dio a dir poco,e mi hanno tutti confermato che sono valso il prezzo del biglietto...


Amen. SiSi .
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Messaggio  AndreaEG6 Ven Nov 27, 2009 10:34 pm

Ahahah, purtroppo per me peso 116 kg ma sono in continua diminuzione Very Happy. Comunque gli piazzo la videocamera sul finestrino e va su da solo, NIENTE ZAVORRA Very Happy !!
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Messaggio  pisa1 Sab Nov 28, 2009 3:30 am

Lucky ha scritto:
pisany ha scritto:
vtec_lover ha scritto:
Lucky ha scritto:
tornando al discorso mappa sul K20 con uno scarico e un aspirazione arrivi a 240/250cv tranquillamente avendo un gran guadagno anche sotto! qui dentro problemizero, bussy e dario k20 lo possono confermare....
e Ale05...

beh 250 il k20 nn durerà molto....secondo me le potenza raggiungibili con queste elaborazioni si aggireranno sui 230/235 cn un lavoro ben fatto! 250 è un valore molto ottimista....ma già 240 lo è....raggiungibile ma difficilmente secondo me!

ci sono macchine che stanno girando sia per strada che per pista con 250cv rullati da piu di 2 anni....
e le macchine vengono usate tutti i giorni!
anche la macchina di bussy ha rullato 260cv ed è quasi 2 anni che ci stanno lavorando e non da nessun problema!

sembra di ritornare ad un vecchio topic dei cavalli presunti o meno Laughing ...io ho avuto la conferma che è vero che questi k20 hanno 250/260 hp.....ma non altrettanto che ne siano così affidabili...casualmente sono sempre in WIP....penso che le fonti fossero MOOOLTO attendibili....e se dico MOOOOOLTO è perchè è così!

cmq scherzi a parte sarei molto curioso di incontrarvi a monza per constatare questi ottimi risultati.... bounce

saro' il meno prestazionale tra di voi immagino, ma spero che almeno i primi 20 m di leggervi le targhe posteriori Laughing
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Messaggio  Hyuga Sab Nov 28, 2009 4:37 am

fatto il filmato, arriva tra poco e resta per un paio di giorni, poi lo tolgo.. ad occhio senza fotogramma per fotogramma, lo 0 190 l ho fatto in 23 secondi , però all' inizio mi han slittato le gomme, comunque poi giudicherete dal filmato, con lo slittamento ho fatto lo 0 100 in 7 secondi circa

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FN2 e la rimappa: è veramente così influente? - Pagina 3 Empty Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?

Messaggio  Ospite Sab Nov 28, 2009 10:32 am

pisany ha scritto:

sembra di ritornare ad un vecchio topic dei cavalli presunti o meno Laughing ...io ho avuto la conferma che è vero che questi k20 hanno 250/260 hp.....ma non altrettanto che ne siano così affidabili...casualmente sono sempre in WIP....penso che le fonti fossero MOOOLTO attendibili....e se dico MOOOOOLTO è perchè è così!

cmq scherzi a parte sarei molto curioso di incontrarvi a monza per constatare questi ottimi risultati.... bounce

saro' il meno prestazionale tra di voi immagino, ma spero che almeno i primi 20 m di leggervi le targhe posteriori Laughing


sono sempre dove?
cmq bussy, problemizero, dariok20 non mi sembra che abbiano mai avuto problemi....
poi ci sarebbero molte altre persone che non sono di questo forum!
mi piacerebbe conoscere le tue fonti....

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