Cerca
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 473 membri registratiL'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Contatore
FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
+14
massitype
simo
D4d1
eddy
pisa1
Ale05
Bussy75
Jad
master
vtec_lover
CristianoSalvadori1985
Hyuga
problemi#zero
AndreaEG6
18 partecipanti
Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
vtec_lover ha scritto:A tutti quelli che hanno dei dubbi sull'efficacia di un'ottima mappatura rispetto ad una buona mappatura vorrei far presente alcune cose:
spesso si parla di anticipi, ma abbiamo tutti chiaro in testa a cosa serva variare glia anticipi?? sia che siano di iniezione, di accensione o di vtc? l'aria ha una massa e quindi un'inerzia, nel condotto di aspirazione il flusso è pulsato, non costante. Quindi aprire la valvola nel momento del "rimbalzo" della colonna d'aria, vuol dire che non mi rimbalza (lavoro perso) bensì mi ci entra (lavoro guadagnato perchè il pistone ha meno depressione da aspirare). Questo succede solo per determinati rpm ma noi fortunatamente possiamo cercare il punto giusto pressochè sempre, avendo il VTC. Ma avete idea di che razza di vantaggio sia???? Per non parlare se ci si abbina uno scarico (e intendo collettori) ACCORDATO.
poi ci sono un mare di valori da registrare, ma secondo me quello che più di altri fa la differenza è il variatore di fase, in pratica anzichè far perdere al motore qualche cavallo per perdite di pompaggio glielo tiriamo fuori "rovesciando" le perdite in guadagno. E questo non vuol dire sovraccaricare il motore, anzi, gira molto più fluido, meno coppia contraria, e prende giri da paura.
inoltre col VTC aumenti il tempo di incrocio (momentoin cui sia le valvole di asp e scarico sono aperte) in modo da sfruttare l'uscita dei gas di scarico per aumentare la quantità di miscela aria/benzina aspirata...
Ospite- Ospite
master ha scritto:mah..mi sa che mi son espresso male io leggendo il tutto...
non era nessuna storia tra fn2 vs mito ma parlavo diei 2 motori...di sicuro non volevo tirar fuori quella storia...
oltretutto il titolo del topic è
FN2 e la rimappa: è veramente così influente?
e non quella di hyuga...
quindi io ho esposto la mia risposta nel senso del topic...e ho detto quello che penso riguardo il tutto!
Luca, si parla in particolare di quella di H .
AndreaEG6- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 96
Siccome c è sempre Hyuga di mezzo in ogni topic un po più rovente ripolvero la mia proposta di sondaggio "chi vuole la messa al rogo di Hyuga in quanto eretico?". So che Problemi Zero è con me.
A parte gli scherzi. Ho capito male io o il tipo con l EP3 ha i D2 ( colivers ). Questo spiegherebbe molto ma non tutto.
Sta di fatto che non ho capito se Hyuga ha una Hondata programmabile o la stok riprogrammata.
Se discutiamo basanoci sul titolo "Mappa per FN2 vale la pena?" Io dico che allo step di Hyuga non ne vale la pena.
La macchina è quai stok. Anche riprogrammando il guadagno è minimo. Ci sarebbero parecchi lavori da fare su aspirazione e scarico e solo allora conviene rifare la centralina. Chiaramente conviene andare di Hondata riprogrammabile e non il Reflash.
Se poi uno ha soldi da poter spendere può rimappare sbito e ogni volta che aggiunge un componente rifare la centrlina. Chiaramente la spesa diventa mostruosa a meno che non faccia tutte le modifihce in blocco.
In sintesi è più una questione di spesa/resa.
Per me più di 230 - 235 cv non è possibile ricavare da un K20 senza aprire il motore.
A parte gli scherzi. Ho capito male io o il tipo con l EP3 ha i D2 ( colivers ). Questo spiegherebbe molto ma non tutto.
Sta di fatto che non ho capito se Hyuga ha una Hondata programmabile o la stok riprogrammata.
Se discutiamo basanoci sul titolo "Mappa per FN2 vale la pena?" Io dico che allo step di Hyuga non ne vale la pena.
La macchina è quai stok. Anche riprogrammando il guadagno è minimo. Ci sarebbero parecchi lavori da fare su aspirazione e scarico e solo allora conviene rifare la centralina. Chiaramente conviene andare di Hondata riprogrammabile e non il Reflash.
Se poi uno ha soldi da poter spendere può rimappare sbito e ogni volta che aggiunge un componente rifare la centrlina. Chiaramente la spesa diventa mostruosa a meno che non faccia tutte le modifihce in blocco.
Per me più di 230 - 235 cv non è possibile ricavare da un K20 senza aprire il motore.
D4d1- Smanettone
- Numero di messaggi : 300
D4d1 ha scritto:A parte gli scherzi. Ho capito male io o il tipo con l EP3 ha i D2 ( colivers ). Questo spiegherebbe molto ma non tutto.
Si la famosa EP3 montava assetto D2, e H ha la ecu stock riprogrammata .
AndreaEG6- Rodaggiato
D4d1 ha scritto:Siccome c è sempre Hyuga di mezzo in ogni topic un po più rovente ripolvero la mia proposta di sondaggio "chi vuole la messa al rogo di Hyuga in quanto eretico?". So che Problemi Zero è con me.
liberissimo di pensarlo...
noi quella soglia l'abbiamo passata da un bel pezzo
inoltre ti posso anche dire che ho esposto il nostro risultato a motoristi di team rally (non team della domenica ma gente che corre nel mondiale) e mi ha detto che il risultato ottenuto è del tutto possibile! quel motore ha gia una conformazione da motore da competizione!
aprendo il motore non pensare di guadagnare chissa che cosa tenendolo aspirato si puo passare di poco i 300cv poi bisogna passare per forza alla sovralimentazione....
OT ma a monza avete visto la DC2 turbo? beh quella ha solo 450cv!
Ospite- Ospite
c0è troppo da leggere, cmq la prova fatta con master non ha validità eh.. l abbiamo fatta in movimento a regimi diversi .. cioè vale come la prova tra un panettone e un vasetto di acciughe, la prova si sarebbe dovuta fare sullo 0 180.. cmq avete scritto troppo, stasera faccio lo 0 180 registrato con su andrea e vediamo .. con 120 chili quanto perderò su uno 0 180? 1 secondo? 2 secondi?
Hyuga- Real Driver
- Numero di messaggi : 2294
veramente le prove piu veritiere tra 2 macchine è quella di fare da 2000 a limitatore la stessa marcia!
uno 0-180 contro
un altra macchina non vuol dire niente perche ci sono di mezzo i cambi marcia! basta che uno sia piu lento, sbaglia marcia o non gli entra che l'altro se ne va!
uno 0-180 contro
un altra macchina non vuol dire niente perche ci sono di mezzo i cambi marcia! basta che uno sia piu lento, sbaglia marcia o non gli entra che l'altro se ne va!
Ospite- Ospite
Lucky ha scritto:veramente le prove piu veritiere tra 2 macchine è quella di fare da 2000 a limitatore la stessa marcia!
uno 0-180 contro
e la prova con luca non è stata assolutamente stessa marcia dai 2000 .. eravamo in autostrada e abbiamo aperto a caso, la prima volta gli sono andato via perchè ha sbagliato marcia, la seconda volta eravamo li ma a parte la stessa marcia, eravamo a diversi giri
Hyuga- Real Driver
ma se siete affiancati con le stessa marcia i giri sono quelli....
i 2 cambi hanno la stessa rapportatura....
i 2 cambi hanno la stessa rapportatura....
Ospite- Ospite
esatto, avevo sottinteso tutto parlando di accordatura deli collettori di scarico, che per agire sull'aspirazione hanno ovviamente bisogno di "comunicare" almeno per un momento (incrocio)Lucky ha scritto:vtec_lover ha scritto:A tutti quelli che hanno dei dubbi sull'efficacia di un'ottima mappatura rispetto ad una buona mappatura vorrei far presente alcune cose:
spesso si parla di anticipi, ma abbiamo tutti chiaro in testa a cosa serva variare glia anticipi?? sia che siano di iniezione, di accensione o di vtc? l'aria ha una massa e quindi un'inerzia, nel condotto di aspirazione il flusso è pulsato, non costante. Quindi aprire la valvola nel momento del "rimbalzo" della colonna d'aria, vuol dire che non mi rimbalza (lavoro perso) bensì mi ci entra (lavoro guadagnato perchè il pistone ha meno depressione da aspirare). Questo succede solo per determinati rpm ma noi fortunatamente possiamo cercare il punto giusto pressochè sempre, avendo il VTC. Ma avete idea di che razza di vantaggio sia???? Per non parlare se ci si abbina uno scarico (e intendo collettori) ACCORDATO.
poi ci sono un mare di valori da registrare, ma secondo me quello che più di altri fa la differenza è il variatore di fase, in pratica anzichè far perdere al motore qualche cavallo per perdite di pompaggio glielo tiriamo fuori "rovesciando" le perdite in guadagno. E questo non vuol dire sovraccaricare il motore, anzi, gira molto più fluido, meno coppia contraria, e prende giri da paura.
inoltre col VTC aumenti il tempo di incrocio (momentoin cui sia le valvole di asp e scarico sono aperte) in modo da sfruttare l'uscita dei gas di scarico per aumentare la quantità di miscela aria/benzina aspirata...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
voglio vedere un video...
dai hiuga!!!
250cv con il k20 li tiri fuori eccome senza aprire il motore....
i 240cv della fn2 in versione mugen,a me non sembrano che vengano fuori dopo aver stravolto il motore,anzi penso proprio che il motore non sia stato nemmeno toccato da quanto ho letto....si tratta delle solite cose,aspirazione,scarico,e una mappa decisamente più spinta di una stok...
dopo è cmq da vedere come sono spalmati i cv e come è la curva di potenza,però grossomodo a detta loro i cv sono quelli.
quindi sono potenze che si raggiungono senza problemi con un k20,basta sapere dove metterci le mani,e non sono molti a saperlo,in quanto non è un motore che si può mappare dalla sera alla mattina e il gioco è fatto...
non è proprio cosi...
per raggiungere tali risultati ci sono migliaia di km sul banco e decine di migliaia per la strada,con annesso passeggero,che al posto di essere una bella bionda,è un pc collegato al kpro.
solo dopo migliaia di datalogger e mappe diverse si riesce a carpire l'essenza di tale motore,che dopo volendo ci può essere trasmessa sulle nostre auto.
ho trovi quello che ha la passione per quello che fa,e passione in primis per il k20,o ci si accontenta di quello che passa per il convento,che potrebbe anche essere il migliore del mondo,ma a quanto mi pare i risultati che abbiamo ottenuto,io lucky,p.zero,ale05,dario,non li ha ottenuti nessun altro,e i tutti motori girano ancora che sono una meraviglia.
senza contare un paio di compressor ep3 che girano ben oltre i 300cv e il motore non fa na piega...
e questo vale per qualsiasi cosa si faccia.
se una persona ha la passione oltre che l'esperienza per quello che fa,i risultati vengono fuori,come pietro che mi ha fatto lo scarico completo,è una persona che ha passione e si vede da come lavora,e infatti lo scarico va da dio a dir poco,e mi hanno tutti confermato che sono valso il prezzo del biglietto...
dai hiuga!!!
i 240cv della fn2 in versione mugen,a me non sembrano che vengano fuori dopo aver stravolto il motore,anzi penso proprio che il motore non sia stato nemmeno toccato da quanto ho letto....si tratta delle solite cose,aspirazione,scarico,e una mappa decisamente più spinta di una stok...
dopo è cmq da vedere come sono spalmati i cv e come è la curva di potenza,però grossomodo a detta loro i cv sono quelli.
quindi sono potenze che si raggiungono senza problemi con un k20,basta sapere dove metterci le mani,e non sono molti a saperlo,in quanto non è un motore che si può mappare dalla sera alla mattina e il gioco è fatto...
non è proprio cosi...
per raggiungere tali risultati ci sono migliaia di km sul banco e decine di migliaia per la strada,con annesso passeggero,che al posto di essere una bella bionda,è un pc collegato al kpro.
solo dopo migliaia di datalogger e mappe diverse si riesce a carpire l'essenza di tale motore,che dopo volendo ci può essere trasmessa sulle nostre auto.
ho trovi quello che ha la passione per quello che fa,e passione in primis per il k20,o ci si accontenta di quello che passa per il convento,che potrebbe anche essere il migliore del mondo,ma a quanto mi pare i risultati che abbiamo ottenuto,io lucky,p.zero,ale05,dario,non li ha ottenuti nessun altro,e i tutti motori girano ancora che sono una meraviglia.
senza contare un paio di compressor ep3 che girano ben oltre i 300cv e il motore non fa na piega...
se una persona ha la passione oltre che l'esperienza per quello che fa,i risultati vengono fuori,come pietro che mi ha fatto lo scarico completo,è una persona che ha passione e si vede da come lavora,e infatti lo scarico va da dio a dir poco,e mi hanno tutti confermato che sono valso il prezzo del biglietto...
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Bussy75 ha scritto:
ti dico la sincera verità?
della mappa non ne sento neanche molta necessità...
A parte la risonanza allo scarico andrebbe bene anche così, in condizioni ottimali (taglio potenza a parte). Voglio dire che già è cambiata parecchio!!!
Figuriamoci poi...
vtec_lover- Real Driver
sarebbe interessante fare un confronto con quella di hiuga...
Bussy75- Professionista
adesso, dopo o adesso e anche dopo?Bussy75 ha scritto:sarebbe interessante fare un confronto con quella di hiuga...
sulla strada mi fermo a monza all'andata e al ritorno
vtec_lover- Real Driver
adesso e anche dopo.
cocordo per monza...
cocordo per monza...
Bussy75- Professionista
Hyuga ha scritto: stasera faccio lo 0 180 registrato con su andrea e vediamo .. con 120 chili quanto perderò su uno 0 180? 1 secondo? 2 secondi?
quanto cazzo pesa Andrea??? 120 kg ??? conta solo il suo peso non anche il tuo ...
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
simo ha scritto:Hyuga ha scritto: stasera faccio lo 0 180 registrato con su andrea e vediamo .. con 120 chili quanto perderò su uno 0 180? 1 secondo? 2 secondi?
quanto cazzo pesa Andrea??? 120 kg ??? conta solo il suo peso non anche il tuo ...
L'ho conosciuto a monza Andrea e non gliene darei più di 100... sono 100 kg io...
sarà per quello che le FN2 non vanno, siamo tutti piloti di spessore
Gli Ep3isti invece.... vedi eddy...
vtec_lover- Real Driver
vtec_lover ha scritto:... sarà per quello che le FN2 non vanno, siamo tutti piloti di spessore
In effetti anch'io da quando ho comprato la FN2 sono ingrassato di una decina di Kg... uhm...
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Jad ha scritto:vtec_lover ha scritto:... sarà per quello che le FN2 non vanno, siamo tutti piloti di spessore
In effetti anch'io da quando ho comprato la FN2 sono ingrassato di una decina di Kg... uhm...
ecco!!! poi diamo colpa alla macchina!!!
vtec_lover- Real Driver
simo ha scritto:Hyuga ha scritto: stasera faccio lo 0 180 registrato con su andrea e vediamo .. con 120 chili quanto perderò su uno 0 180? 1 secondo? 2 secondi?
la partenza da fermo è abbastaza relativa... dipende a quanti giri lasci la frizione, da come dosi il gas, se pattini o no... una partenza lanciata a 50 (in 2°) sarebbe meglio anche perchè grava meno il peso del passeggero... stasera riprovo anche il 50/200 sempre nella solita strada con la donna a bordo (saran si e no 55kg con la merda in corpo)
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Bussy75 ha scritto:voglio vedere un video...
dai hiuga!!!
non è proprio cosi...
Amen. .
Ale05- Smanettone
- Numero di messaggi : 490
Ahahah, purtroppo per me peso 116 kg ma sono in continua diminuzione . Comunque gli piazzo la videocamera sul finestrino e va su da solo, NIENTE ZAVORRA !!
AndreaEG6- Rodaggiato
Lucky ha scritto:pisany ha scritto:vtec_lover ha scritto:e Ale05...Lucky ha scritto:
tornando al discorso mappa sul K20 con uno scarico e un aspirazione arrivi a 240/250cv tranquillamente avendo un gran guadagno anche sotto! qui dentro problemizero, bussy e dario k20 lo possono confermare....
beh 250 il k20 nn durerà molto....secondo me le potenza raggiungibili con queste elaborazioni si aggireranno sui 230/235 cn un lavoro ben fatto! 250 è un valore molto ottimista....ma già 240 lo è....raggiungibile ma difficilmente secondo me!
ci sono macchine che stanno girando sia per strada che per pista con 250cv rullati da piu di 2 anni....
e le macchine vengono usate tutti i giorni!
anche la macchina di bussy ha rullato 260cv ed è quasi 2 anni che ci stanno lavorando e non da nessun problema!
sembra di ritornare ad un vecchio topic dei cavalli presunti o meno ...io ho avuto la conferma che è vero che questi k20 hanno 250/260 hp.....ma non altrettanto che ne siano così affidabili...casualmente sono sempre in WIP....penso che le fonti fossero MOOOLTO attendibili....e se dico MOOOOOLTO è perchè è così!
cmq scherzi a parte sarei molto curioso di incontrarvi a monza per constatare questi ottimi risultati....
saro' il meno prestazionale tra di voi immagino, ma spero che almeno i primi 20 m di leggervi le targhe posteriori
pisa1- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
fatto il filmato, arriva tra poco e resta per un paio di giorni, poi lo tolgo.. ad occhio senza fotogramma per fotogramma, lo 0 190 l ho fatto in 23 secondi , però all' inizio mi han slittato le gomme, comunque poi giudicherete dal filmato, con lo slittamento ho fatto lo 0 100 in 7 secondi circa
Hyuga- Real Driver
pisany ha scritto:
sembra di ritornare ad un vecchio topic dei cavalli presunti o meno ...io ho avuto la conferma che è vero che questi k20 hanno 250/260 hp.....ma non altrettanto che ne siano così affidabili...casualmente sono sempre in WIP....penso che le fonti fossero MOOOLTO attendibili....e se dico MOOOOOLTO è perchè è così!
cmq scherzi a parte sarei molto curioso di incontrarvi a monza per constatare questi ottimi risultati....
saro' il meno prestazionale tra di voi immagino, ma spero che almeno i primi 20 m di leggervi le targhe posteriori
sono sempre dove?
cmq bussy, problemizero, dariok20 non mi sembra che abbiano mai avuto problemi....
poi ci sarebbero molte altre persone che non sono di questo forum!
mi piacerebbe conoscere le tue fonti....
Ospite- Ospite
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Ma questa type r cosi pesante com'e' che bastona?
» Se il motore mi soddisfa si puo' fare a meno della rimappa??
» Una FN2 veramente cazzuta...
» la sappiamo veramente portare?
» NISSAN 350Z COSI' MESSA QUANTO COSTEREBBE RIPORTARLA AL MEGLIO?
» Se il motore mi soddisfa si puo' fare a meno della rimappa??
» Una FN2 veramente cazzuta...
» la sappiamo veramente portare?
» NISSAN 350Z COSI' MESSA QUANTO COSTEREBBE RIPORTARLA AL MEGLIO?
Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
Pagina 3 di 6