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Se il motore mi soddisfa si puo' fare a meno della rimappa??
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aabo v1
Brian O'Conner
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Se il motore mi soddisfa si puo' fare a meno della rimappa??
Se x ipotesi dovessi puntare su honda s2000 o su tt mk1 225cv sono sicuro che di motore ne avrei piu' che a sufficenza e quindi volendo modificare un po' il sound e renderlo piu' aggressivo vorrei cmq istallare filtro a pannello e terminale di scarico sportivo in ambedue i casi...quello che mi chiedo la cosa si puo' fare anche senza mappatura della centralina essendo una cosa minima o dovrei per forza mappare se no "magari" peggiorerei anche le prestazioni???oppure non succede niente e magari guadagno anche poco poco ai bassi???grazie x le risp un saluto a tutti!!
Brian O'Conner- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 67
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 18.06.11
Re: Se il motore mi soddisfa si puo' fare a meno della rimappa??
se installi solo il finale di scarico, soprattutto se monti un terminale omologato, la mappa non e' cosi fondamentale, l'adattamento della ecu dovrebbe sopperire ai diversi valori riscontrati
Se invece intendi fare scarico completo (centrale+colli) la mappa e' obbligatoria, rischi che ti vada pure di meno e consumi di piu'.
Attenzione che sulla R gia lo scarico di serie non e' silenziosissimo, soprattutto quando entra il
Se invece intendi fare scarico completo (centrale+colli) la mappa e' obbligatoria, rischi che ti vada pure di meno e consumi di piu'.
Attenzione che sulla R gia lo scarico di serie non e' silenziosissimo, soprattutto quando entra il
aabo v1- Smanettone
- Numero di messaggi : 353
Età : 45
Località : Ponchiera - Sondrio
Data d'iscrizione : 18.12.10
Re: Se il motore mi soddisfa si puo' fare a meno della rimappa??
fermo restando che se ti soddisfano le prestazioni di solito si lascia le cose come stanno
puoi fare a meno della rimappa.....ovviamente non avresti il massimo ottenibile in erogazione e potenza.....cmq un aumento c'è ugualmente....
la ecu si adatta in continuazione allo scarico o aspirazione modificati....ovviamente non devono essere stravolti....altrimenti il rischio di andare meno che da originale si presenta.....
ovviamente l'ideale è mettere le mani sia sull'aspirazione che sullo scarico.....
se si vogliono le massime prestazioni possibili una rimappa ad hoc è consigliata.....
dipende sempre cosa si vuole ottenere....
nella mia ctr ho collettori artiginali+kat 200 celle + centrale e finale supersprint.....all'aspirazione ho solo il filtro bmc a pannello.....attualmente ho un hondata reflash con caricata la mappa del gruppo N......è generica e quindi non puo' essere ottimizzata perfettamente per i componenti che ho montato.....ovviamente permette di accordare meglio l'aumento di potenza dei componenti installati......sicuramente meglio che con la ecu originale.....sicuramente a parita' di elaborazione usando una flashpro con mappa personalizzata le cose cambierebbero parecchio.....
ovviamente ad ogni modifica va risettata la mappa personalizzata....
puoi fare a meno della rimappa.....ovviamente non avresti il massimo ottenibile in erogazione e potenza.....cmq un aumento c'è ugualmente....
la ecu si adatta in continuazione allo scarico o aspirazione modificati....ovviamente non devono essere stravolti....altrimenti il rischio di andare meno che da originale si presenta.....
ovviamente l'ideale è mettere le mani sia sull'aspirazione che sullo scarico.....
se si vogliono le massime prestazioni possibili una rimappa ad hoc è consigliata.....
dipende sempre cosa si vuole ottenere....
nella mia ctr ho collettori artiginali+kat 200 celle + centrale e finale supersprint.....all'aspirazione ho solo il filtro bmc a pannello.....attualmente ho un hondata reflash con caricata la mappa del gruppo N......è generica e quindi non puo' essere ottimizzata perfettamente per i componenti che ho montato.....ovviamente permette di accordare meglio l'aumento di potenza dei componenti installati......sicuramente meglio che con la ecu originale.....sicuramente a parita' di elaborazione usando una flashpro con mappa personalizzata le cose cambierebbero parecchio.....
ovviamente ad ogni modifica va risettata la mappa personalizzata....
beppe- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 204
Età : 50
Località : cotignola
Data d'iscrizione : 26.01.11
Re: Se il motore mi soddisfa si puo' fare a meno della rimappa??
Prima compra la macchina, poi pensa a come muoverti.
andrea.ar- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 127
Età : 35
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: Se il motore mi soddisfa si puo' fare a meno della rimappa??
parere utilissimo e pensare che non ci avevo pensato.. se tutti dovessero fare cosi senza informarsi o sentire opinioni altrui addio forum e addio acquisti azzeccati!!andrea.ar ha scritto:Prima compra la macchina, poi pensa a come muoverti.
Brian O'Conner- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 67
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 18.06.11
Re: Se il motore mi soddisfa si puo' fare a meno della rimappa??
Secondo te cambiare scarico e aspirazione su una macchina turbo e su una aspirata è la solita cosa?
Edit: Ho riletto e cambi solo il finale, quindi cambia quasi niente dallo scarico originale, ergo non rimappare niente.
Edit: Ho riletto e cambi solo il finale, quindi cambia quasi niente dallo scarico originale, ergo non rimappare niente.
andrea.ar- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 127
Età : 35
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: Se il motore mi soddisfa si puo' fare a meno della rimappa??
Brian O'Conner ha scritto:Se x ipotesi dovessi puntare su honda s2000 o su tt mk1 225cv sono sicuro che di motore ne avrei piu' che a sufficenza e quindi volendo modificare un po' il sound e renderlo piu' aggressivo vorrei cmq istallare filtro a pannello e terminale di scarico sportivo in ambedue i casi...quello che mi chiedo la cosa si puo' fare anche senza mappatura della centralina essendo una cosa minima o dovrei per forza mappare se no "magari" peggiorerei anche le prestazioni???oppure non succede niente e magari guadagno anche poco poco ai bassi???grazie x le risp un saluto a tutti!!
se cambi solo il terminale e vuoi un pò di rumore non hai bisogno di mappare..comunque anch io son dell idea prima prendi la macchina e poi valuta eventuali modifiche e non è vero che il terminale originale si sente è silenziosissimo e pesa un botto!(parlo di ep3)
AleEp3R- Smanettone
- Numero di messaggi : 346
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.04.10
Re: Se il motore mi soddisfa si puo' fare a meno della rimappa??
andrea.ar ha scritto:Secondo te cambiare scarico e aspirazione su una macchina turbo e su una aspirata è la solita cosa?
Edit: Ho riletto e cambi solo il finale, quindi cambia quasi niente dallo scarico originale, ergo non rimappare niente.
non e' quella la questione e' che le risposte alle mie domande al 90% le so' gia' avendo sempre bazzicato da un meccanico/preparatore all'altro in piu' leggo e straleggo eloborare (rivista) ancora dal numero 46 (se non erro) e quindi credimi ne so' qlcs, x me piu' che altro scrivere e aprire nuovi topic e' il poter sentire le varie opinioni altrui anche se so gia' le risposte e il potermi informare sempre piu', magari uno ha avuto un risultato differente anche se di poco e si riesce a capire la soluzione ottimale mi spiego?!poi ripeto l mk1 l'ho gia' avuta e consultato anche forum audi e quindi bene o male so' gia' tutto ma essendo che sul forum audi ovviamente s3,tt ecc ecc guai nel toccarle volevo sentire dei pareri anche "esterni" come su questo forum, per l's2000 che al momento e' la mia prima scelta so' molto meno soprattutto perche' nelle prove di elaborare l'hanno sempre stravolta e superato quote e cifre che a me personalmente non interessano e quindi volevo avere dei pareri in piu'..tutto qua entiendes?
Brian O'Conner- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 67
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 18.06.11
Re: Se il motore mi soddisfa si puo' fare a meno della rimappa??
AleEp3R ha scritto:non è vero che il terminale originale si sente è silenziosissimo e pesa un botto!(parlo di ep3)
io parlavo di fn2, fino a 5500 e' tranquillo, quando poi entra il vtec si fa sentire eccome (sempre nei limiti di uno scarico originale eh)...
Su ep3 non e' cosi ?
aabo v1- Smanettone
- Numero di messaggi : 353
Età : 45
Località : Ponchiera - Sondrio
Data d'iscrizione : 18.12.10
Re: Se il motore mi soddisfa si puo' fare a meno della rimappa??
aabo v1 ha scritto:AleEp3R ha scritto:non è vero che il terminale originale si sente è silenziosissimo e pesa un botto!(parlo di ep3)
io parlavo di fn2, fino a 5500 e' tranquillo, quando poi entra il vtec si fa sentire eccome (sempre nei limiti di uno scarico originale eh)...
Su ep3 non e' cosi ?
concordo ho avuto la possibilita' di provare un paio di ep3 e oltre i 5000 giri quando entra il v-tec vero e propio lo scarico si sente e anche parecchio (sempre nei limiti dell'originale) mi pare anche piu' del golf v gti+rimappato,poi per il peso potrebbere essere fattibile (che pesi assolutamente di piu') ma secondo me e' una cosa relativa che non va ad incidere molto in generale..
Brian O'Conner- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 67
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 18.06.11
Re: Se il motore mi soddisfa si puo' fare a meno della rimappa??
Se cerchi l'emozione s2000 per sempre..!!
se cerchi una macchina sportiva il tt va più che bene
se cerchi una macchina sportiva il tt va più che bene
il_robu89- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 23.05.10
Re: Se il motore mi soddisfa si puo' fare a meno della rimappa??
aabo v1 ha scritto:AleEp3R ha scritto:non è vero che il terminale originale si sente è silenziosissimo e pesa un botto!(parlo di ep3)
io parlavo di fn2, fino a 5500 e' tranquillo, quando poi entra il vtec si fa sentire eccome (sempre nei limiti di uno scarico originale eh)...
Su ep3 non e' cosi ?
bo o il mio è anomalo o abbiamo concezione diversa, l ho levato subito perchè non si sentiva e poi pesa troppo molto meglio lo spoon
AleEp3R- Smanettone
- Numero di messaggi : 346
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.04.10
Re: Se il motore mi soddisfa si puo' fare a meno della rimappa??
il_robu89 ha scritto:Se cerchi l'emozione s2000 per sempre..!!
se cerchi una macchina sportiva il tt va più che bene
per trovar l emozione devi anche saperla portare al limite e l s2000 non è per niente facile!
io ti consiglierei ep3 tra le tante che hai elencato
AleEp3R- Smanettone
- Numero di messaggi : 346
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.04.10
Re: Se il motore mi soddisfa si puo' fare a meno della rimappa??
AleEp3R ha scritto:il_robu89 ha scritto:Se cerchi l'emozione s2000 per sempre..!!
se cerchi una macchina sportiva il tt va più che bene
per trovar l emozione devi anche saperla portare al limite e l s2000 non è per niente facile!
io ti consiglierei ep3 tra le tante che hai elencato
concordo pero' dipende molto da 2/3 fattori, tipo se la trovo, come la trovo e il prezzo se no mi conviene aspettare e trovare una buona occasione sia che sia una che l'altra..e poi anche se e' piu' difficile portarla al limite meglio, 1 mi piacciono le sfide e 2 le cose troppo facili alla lunga stufano..
Brian O'Conner- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 67
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 18.06.11
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