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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 11 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  Hellis Sab Mar 21, 2009 11:44 am

Prima cosa: Il liquido nel impianto frenante non è un olio!, e se provate a metterci dell'olio capirete il perché. Quindi non si parla nemmeno di viscosità.

La differenza tra un buon liquido freni ed uno mediocre sostanzialmente sta nella capacità di resistere alle alte temperature, perché se il liquido freni va in ebollizione si creano dei gas, che a differenza dei liquidi sono comprimibili, questi gas (assieme all'aumento di volume dei flessibili) sono la causa dell'allungamento della corsa del vostro pedale.

I liquidi come il motul RBF citato da lucky, sono ottimi liquidi capaci di tenere temperature molto alte, il loro problema è che sono molto igroscopici, ovvero assorbono molto l'umidità, questa caratteristica costringe ad una sostituzione molto frequente (noi sull'ITR gr.N lo cambiamo ogni mattina)

Il liquido originale andrebbe cambiato ogni 3 anni o 60000km, a quanto dice mamma Honda.


Ultima modifica di Hellis il Sab Mar 21, 2009 4:04 pm - modificato 1 volta.
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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 11 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  pisa1 Sab Mar 21, 2009 4:00 pm

Hellis ha scritto:Prima cosa: Il liquido nel impianto frenante non è un olio!, e se provate a metterci dell'olio capirete il perché. Quindi non si parla nemmeno di viscosità.

La differenza tra un buon liquido freni ed uno mediocre sostanzialmente sta nella capacità di resistere alle alte temperature, perché se il liquido freni va in ebollizione si creano dei gas, che a differenza dei liquidi sono comprimibili, questi gas (assieme all'aumento di volume dei flessibili) sono la causa dell'allungamento della corsa del vostro pedale.

I liquidi come il motul RBF citato da lucky, sono ottimi liquidi capaci di tenere temperature molto alte, il loro problema è che sono molto igriscopici, ovvero assorbono molto l'umidità, questa caratteristica costringe ad una sostituzione molto frequente (noi sull'ITR gr.N lo cambiamo ogni mattina)

Il liquido originale andrebbe cambiato ogni 3 anni o 60000km, a quanto dice mamma Honda.

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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 11 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  eddy Sab Mar 21, 2009 7:28 pm

Hellis é il migliore e detta sempre legge!!! Razz
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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 11 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  Hellis Dom Mar 22, 2009 3:32 pm

Master, ti sei fatto anche i flessibili?
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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 11 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  master Dom Mar 22, 2009 3:34 pm

Hellis ha scritto:Master, ti sei fatto anche i flessibili?


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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 11 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  andrea84 Lun Mar 23, 2009 11:48 am

master e wild.... dopo 300 km posso essere soddisfatto dei freni.... da freddi come diceva wild le ferodo frenano poco.... e da freddi i dischi fischiano che è una meraviglia.... (pensavo che fischiassero meno dei forati) cmq è un'acquisto da fre secondo me.... ancora 200 km e poi magari do una bella scaldata....

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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 11 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  Wildchild Lun Mar 23, 2009 4:59 pm

andrea84 ha scritto:master e wild.... dopo 300 km posso essere soddisfatto dei freni.... da freddi come diceva wild le ferodo frenano poco.... e da freddi i dischi fischiano che è una meraviglia.... (pensavo che fischiassero meno dei forati) cmq è un'acquisto da fre secondo me.... ancora 200 km e poi magari do una bella scaldata....
I miei invece non fischiano per niente...non so perchè!...solo da caldi e velocità sotto i 40km/h fanno un leggero fischio pelando il pedale...ma nient'altro!

Piuttosto sulle staccate belle cattive sento sempre quel "STOCK STOCK STOCK"...!!!

Anche i tuoi puzzano di bruciato dopo qualche frenata un po più decisa?La mia l'ha fatto per 3-4 volte...poi basta.

Comunque ho da questa mattina una 159 di cortesia...e mi dispiace ammetterlo ma frena molto meglio della nostra R...e considerando che si porta in giro qualcosa tipo 200/300Kg in più...non fa altro che confermare quello che abbiamo sempre detto.Inoltre il pedale del freno è molto più reattivo, meno corsa e meno fading.Non l'avrei mai detto!

Il resto dell'auto...LASCIAMO PERDERE...un chiodo sto 1.9 JTD...sterzo invece un po duro ma non male...il cambio...OSCENO...a dir poco...LEGNOSO, DURO...LENTISSIMO...BABBA BIA CHE SCHIFOOOOOOOOOO!!!
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Messaggio  andrea84 Lun Mar 23, 2009 6:21 pm

Wildchild ha scritto:
andrea84 ha scritto:master e wild.... dopo 300 km posso essere soddisfatto dei freni.... da freddi come diceva wild le ferodo frenano poco.... e da freddi i dischi fischiano che è una meraviglia.... (pensavo che fischiassero meno dei forati) cmq è un'acquisto da fre secondo me.... ancora 200 km e poi magari do una bella scaldata....
I miei invece non fischiano per niente...non so perchè!...solo da caldi e velocità sotto i 40km/h fanno un leggero fischio pelando il pedale...ma nient'altro!

Piuttosto sulle staccate belle cattive sento sempre quel "STOCK STOCK STOCK"...!!!

Anche i tuoi puzzano di bruciato dopo qualche frenata un po più decisa?La mia l'ha fatto per 3-4 volte...poi basta.

Comunque ho da questa mattina una 159 di cortesia...e mi dispiace ammetterlo ma frena molto meglio della nostra R...e considerando che si porta in giro qualcosa tipo 200/300Kg in più...non fa altro che confermare quello che abbiamo sempre detto.Inoltre il pedale del freno è molto più reattivo, meno corsa e meno fading.Non l'avrei mai detto!

Il resto dell'auto...LASCIAMO PERDERE...un chiodo sto 1.9 JTD...sterzo invece un po duro ma non male...il cambio...OSCENO...a dir poco...LEGNOSO, DURO...LENTISSIMO...BABBA BIA CHE SCHIFOOOOOOOOOO!!!

come non fischiano????? magari smetteranno spero

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Messaggio  master Lun Mar 23, 2009 6:58 pm

tu hai su le wilmar giusto andre???

l'effetto fischio sparisce tra un po...intanto rassegnati...come ho fatto io^_^
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Messaggio  Wildchild Lun Mar 23, 2009 7:10 pm

master ha scritto:tu hai su le wilmar giusto andre???

l'effetto fischio sparisce tra un po...intanto rassegnati...come ho fatto io^_^
No, le FERODO DS2500 Wink
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Messaggio  master Lun Mar 23, 2009 7:11 pm

Wildchild ha scritto:
master ha scritto:tu hai su le wilmar giusto andre???

l'effetto fischio sparisce tra un po...intanto rassegnati...come ho fatto io^_^
No, le FERODO DS2500 Wink

e allora come mai a lui lo fa??? confused

uno dei 2 le ha tarocche Razz Razz Razz
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Messaggio  Wildchild Lun Mar 23, 2009 7:18 pm

L'unica cosa che mi viene da pensare è che ad Andrea non abbiano rimontato le placchette antivibrazioni sulle nuove pastiglie...e magari le fanno fischiare...ma non saprei, magari Hellis ci può illuminare!

Comunque stamattina ho chiesto in Honda come tolgono quelle maledette viti...hanno un cacciavite a percussione della BETA...praticamente dando una botta con la mazzetta su questo cacciavite, fa compiere una rotazione alla punta che svita la vite...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Messaggio  Hellis Lun Mar 23, 2009 9:26 pm

Wildchild ha scritto:L'unica cosa che mi viene da pensare è che ad Andrea non abbiano rimontato le placchette antivibrazioni sulle nuove pastiglie...e magari le fanno fischiare...ma non saprei, magari Hellis ci può illuminare!

Comunque stamattina ho chiesto in Honda come tolgono quelle maledette viti...hanno un cacciavite a percussione della BETA...praticamente dando una botta con la mazzetta su questo cacciavite, fa compiere una rotazione alla punta che svita la vite...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io ve l'havevo detto per telefono che c'è il "cacciavite martello"! cmq non sempre basta... stamattina ad esempio mi sono dovuto armare di martello e bulino...

Ma fischiano anche da caldi? secondo me dopo qualche staccata feroce non lo farà più!
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Messaggio  vtec_lover Lun Mar 23, 2009 9:30 pm

Hellis ha scritto:
Wildchild ha scritto:L'unica cosa che mi viene da pensare è che ad Andrea non abbiano rimontato le placchette antivibrazioni sulle nuove pastiglie...e magari le fanno fischiare...ma non saprei, magari Hellis ci può illuminare!

Comunque stamattina ho chiesto in Honda come tolgono quelle maledette viti...hanno un cacciavite a percussione della BETA...praticamente dando una botta con la mazzetta su questo cacciavite, fa compiere una rotazione alla punta che svita la vite...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io ve l'havevo detto per telefono che c'è il "cacciavite martello"! cmq non sempre basta... stamattina ad esempio mi sono dovuto armare di martello e bulino...

Ma fischiano anche da caldi? secondo me dopo qualche staccata feroce non lo farà più!

Io quando revisiono le macchine per conceria tre quarti delle viti le tolgo col cannello...

Le altre invece le devo forare! Razz
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Messaggio  Hellis Lun Mar 23, 2009 9:36 pm

Il cannello è oro con i bulloni dello scarico!
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Messaggio  Wildchild Lun Mar 23, 2009 9:57 pm

vtec_lover ha scritto:
Hellis ha scritto:
Wildchild ha scritto:L'unica cosa che mi viene da pensare è che ad Andrea non abbiano rimontato le placchette antivibrazioni sulle nuove pastiglie...e magari le fanno fischiare...ma non saprei, magari Hellis ci può illuminare!

Comunque stamattina ho chiesto in Honda come tolgono quelle maledette viti...hanno un cacciavite a percussione della BETA...praticamente dando una botta con la mazzetta su questo cacciavite, fa compiere una rotazione alla punta che svita la vite...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io ve l'havevo detto per telefono che c'è il "cacciavite martello"! cmq non sempre basta... stamattina ad esempio mi sono dovuto armare di martello e bulino...

Ma fischiano anche da caldi? secondo me dopo qualche staccata feroce non lo farà più!

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Messaggio  andrea84 Mar Mar 24, 2009 1:55 pm

Hellis ha scritto:
Wildchild ha scritto:L'unica cosa che mi viene da pensare è che ad Andrea non abbiano rimontato le placchette antivibrazioni sulle nuove pastiglie...e magari le fanno fischiare...ma non saprei, magari Hellis ci può illuminare!

Comunque stamattina ho chiesto in Honda come tolgono quelle maledette viti...hanno un cacciavite a percussione della BETA...praticamente dando una botta con la mazzetta su questo cacciavite, fa compiere una rotazione alla punta che svita la vite...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io ve l'havevo detto per telefono che c'è il "cacciavite martello"! cmq non sempre basta... stamattina ad esempio mi sono dovuto armare di martello e bulino...

Ma fischiano anche da caldi? secondo me dopo qualche staccata feroce non lo farà più!

fischiano da freddi a frenate tipo 40 allora dove rallenti....tipo quando si è in coda...comunque chiedo al capoofficina se ha rimesso le plachette....

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Messaggio  andrea84 Sab Mar 28, 2009 11:39 am

andrea84 ha scritto:master e wild.... dopo 300 km posso essere soddisfatto dei freni.... da freddi come diceva wild le ferodo frenano poco.... e da freddi i dischi fischiano che è una meraviglia.... (pensavo che fischiassero meno dei forati) cmq è un'acquisto da fre secondo me.... ancora 200 km e poi magari do una bella scaldata....

dopo 600km come diceva wild "Prima la FN2 rallentava...ora FRENA" concordo a pieno. i dischi fischaino solo da freddi....comunque ho chiesto al meccanico e ha detto che ha montato tutto a "regola d'arte"

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Messaggio  FabiettoVtec Sab Mar 28, 2009 9:18 pm

[quote="andrea84"]si cambiato olio per forza mettendo anche i tubi. (55 euro) olio compreso mi ha tirato il prezzo.... tu che dici?[/quote]

Hai montato i tubi in treccia? Dove li hai trovati?
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Messaggio  Wildchild Sab Mar 28, 2009 10:23 pm

FabiettoVtec ha scritto:
andrea84 ha scritto:si cambiato olio per forza mettendo anche i tubi. (55 euro) olio compreso mi ha tirato il prezzo.... tu che dici?

Hai montato i tubi in treccia? Dove li hai trovati?
In TAR-OX, fatti al momento davanti ai miei occhi e quelli di Master Wink
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Messaggio  master Sab Mar 28, 2009 10:35 pm

ragassi!!!

io ho le pastiglie già finite... Evil or Very Mad

sabato prox torno in TAR.OX per spiegazioni
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Messaggio  Ospite Dom Mar 29, 2009 12:13 pm

gia finite? km percorsi?

ok che i dischi baffati (in questo caso i tuoi) e quelli forati aumentano un po il consumo della pastiglia... ma in questo caso mi sembra un po esagerato!

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Messaggio  eddy Dom Mar 29, 2009 1:45 pm

master ha scritto:ragassi!!!

io ho le pastiglie già finite... Evil or Very Mad

sabato prox torno in TAR.OX per spiegazioni

affraid già?!?!
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Messaggio  master Dom Mar 29, 2009 2:43 pm

ho su 2 mm di ferodo ancora...mah!!!magari è una mescola molto morbida...non saprei proprio!!!
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Messaggio  Nigredo85 Dom Mar 29, 2009 3:12 pm

master ha scritto:ho su 2 mm di ferodo ancora...mah!!!magari è una mescola molto morbida...non saprei proprio!!!
qui ci sta un bel "TE LO AVEVO DETTO!!!!" Laughing Laughing Laughing

A parte gli scherzi, mi spiace. Fai bene ad andare a chiedere..... A meno che tu abbia fatto 20k km in queste poche settimane mi sembra veramente un consumo esagerato....
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