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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 7 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  zerovtec Gio Mar 05, 2009 10:44 pm

Ragazzi io ho i dischi dietro distrutti e le pasticche posteriori inesistenti. Non so' che fare vi giuro perchè gli anteriori vanno piu che bene... minchia adesso non posso buttarci 2000 euro.
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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 7 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  Ospite Gio Mar 05, 2009 10:47 pm

ma loro non stanno prendendo il kit da 2000euro!

prendono tubi, pastiglie e dischi per un totale di 450 euro

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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 7 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  master Gio Mar 05, 2009 11:24 pm

Lucky ha scritto:ma loro non stanno prendendo il kit da 2000euro!

prendono tubi, pastiglie e dischi per un totale di 450 euro

io a metà Very Happy

zero,quanti km hai su?
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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 7 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  Ospite Gio Mar 05, 2009 11:36 pm

master perchè non monti i tubi?

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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 7 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  master Gio Mar 05, 2009 11:41 pm

Lucky ha scritto:master perchè non monti i tubi?

per ora no...voglio vedere come si comporta la macchina solo con dischi e pastiglie più performanti...per i tubi,dato che costano 60€,c'è sempre tempo...mi piace capire come funzione ogni singolo organo che monto...li si che poi potrò dare giudizi seri a riguardo...
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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 7 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  Ospite Gio Mar 05, 2009 11:45 pm

beh ma aumenterai sicuramente le temperature d'esercizio! e ti collasseranno sicuramente i tubi! poi io cambierei anche l'olio con un motul RBF!
in HCI su ep3 in tanti cambiavano pastiglie, tubi e olio RBF e si ritrovavano molto bene!

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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 7 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  Hellis Gio Mar 05, 2009 11:47 pm

se vai in pista ti conviene ascoltare lucky, altrimenti ti trovi col pedale del freno in battuta!
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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 7 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  Ospite Gio Mar 05, 2009 11:54 pm

i tubi che hai su adesso col tempo perdono di efficenza! tanto i dischi secondo me non cambiano di molto la frenata al max mandano in crisi l'impianto dopo 4 giri al posto che 3 perchè dissipano di piu il calore!
le paste avranno una mescola piu morbida e un coefficente d'atrito maggiore! quindi non aspetarti grandi cambiamenti!

monta i tubi e vedrai sicuramente un miglioramento perchè il tubo che hai adesso, anche da freddo, fa leggermente da polmone!

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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 7 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  master Ven Mar 06, 2009 1:37 am

a monza dopo 5 giri a stecca continua (che a monza è tutta una staccata dopotutto) il pedale del freno era più "burroso"...l'unica cosa erano le eccessive vibrazioni durante la frenata (per questo voglio cambiare i dischi)...ma la macchina frenava in ugual modo...aspetto a montare i tubi,che sicuramente monterò insieme all'olio...dato che in pista in questi 3 mesi trascorsi,sono andato una volta sola ^^
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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 7 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  Wildchild Ven Mar 06, 2009 5:19 am

master ha scritto:a monza dopo 5 giri a stecca continua (che a monza è tutta una staccata dopotutto) il pedale del freno era più "burroso"...l'unica cosa erano le eccessive vibrazioni durante la frenata (per questo voglio cambiare i dischi)...ma la macchina frenava in ugual modo...aspetto a montare i tubi,che sicuramente monterò insieme all'olio...dato che in pista in questi 3 mesi trascorsi,sono andato una volta sola ^^
Esatto...anche perchè in strada non è poi così facile raggiungere temperature tali da far entrare in causa l'effetto polmone dei tubi freni originali.

Lucky, a freddo vorrei proprio capire come fai a dire che i tubi originali fanno effetto polmone...dai su!, adesso non esageriamo!

Monto tubi in treccia sulle moto da anni e anche lì, ti dirò, arrivi a surriscaldare prima dischi e pastiglie piuttosto che accorgerti della differenza tra tubi di serie e in treccia metallica!

Come dice giustamente Master prima pensiamo a dischi e pastiglie, dopodichè MAGARI...un domani FORSE, sentiremo l'esigenza del tubo.

Per quanto riguarda l'RBF...stesso discorso, per un utilizzo prettamente stradale un olio del genere ha solo svantaggi come saprai bene anche tu! Wink

Andrea: Sabato mattina io e il Master andiamo direttamente di persona a parlare e vedere cosa riusciamo a tirarne fuori!
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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 7 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  Ospite Ven Mar 06, 2009 11:11 am

Wildchild ha scritto:
Lucky, a freddo vorrei proprio capire come fai a dire che i tubi originali fanno effetto polmone...dai su!, adesso non esageriamo!

Monto tubi in treccia sulle moto da anni e anche lì, ti dirò, arrivi a surriscaldare prima dischi e pastiglie piuttosto che accorgerti della differenza tra tubi di serie e in treccia metallica!


io non dico che fa un effetto polmone vero e proprio! ma uno tubo in teccia metallica è molto piu rigido in modo che la prezzione dell'olio lavora quasi totalmente sui pistoncini!
se ho l'occasione di salire su una clio Gr R ti dico quanti bar di pressione fai in una normale frenata, visto che monta il sensore pressione!

cmq non puoi paragonarmi una moto a una macchina! durante la frenata hai pressioni dell'olio differenti! sull'auto hai pressioni maggiori!

2 settimane fa, un amico mio e di pier, ha montato il tubi in treccia su EP3! beh ha detto che la frenata è totalmente cambiata!

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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 7 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  andrea84 Ven Mar 06, 2009 12:45 pm

Wildchild ha scritto:
master ha scritto:a monza dopo 5 giri a stecca continua (che a monza è tutta una staccata dopotutto) il pedale del freno era più "burroso"...l'unica cosa erano le eccessive vibrazioni durante la frenata (per questo voglio cambiare i dischi)...ma la macchina frenava in ugual modo...aspetto a montare i tubi,che sicuramente monterò insieme all'olio...dato che in pista in questi 3 mesi trascorsi,sono andato una volta sola ^^
Esatto...anche perchè in strada non è poi così facile raggiungere temperature tali da far entrare in causa l'effetto polmone dei tubi freni originali.

Lucky, a freddo vorrei proprio capire come fai a dire che i tubi originali fanno effetto polmone...dai su!, adesso non esageriamo!

Monto tubi in treccia sulle moto da anni e anche lì, ti dirò, arrivi a surriscaldare prima dischi e pastiglie piuttosto che accorgerti della differenza tra tubi di serie e in treccia metallica!

Come dice giustamente Master prima pensiamo a dischi e pastiglie, dopodichè MAGARI...un domani FORSE, sentiremo l'esigenza del tubo.

Per quanto riguarda l'RBF...stesso discorso, per un utilizzo prettamente stradale un olio del genere ha solo svantaggi come saprai bene anche tu! Wink

Andrea: Sabato mattina io e il Master andiamo direttamente di persona a parlare e vedere cosa riusciamo a tirarne fuori!

hai telefonato per sapere se è 282 la coppia o l'uno??? secondo me è la coppia....


se andate domani poi chiamami mi dici il prezzo ok???

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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 7 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  zerovtec Ven Mar 06, 2009 1:46 pm

master ha scritto:
Lucky ha scritto:ma loro non stanno prendendo il kit da 2000euro!

prendono tubi, pastiglie e dischi per un totale di 450 euro

io a metà Very Happy

zero,quanti km hai su?

23000km
...ragazzi io penso che vendero' l'auto...

non ce la fo' piu. Stamani sono passato dalla vecchia officina honda che ormai da 8 mesi non e' piu' concessionaria. Ha chiuso. Non ho piu' un meccanico honda nel raggio di 100km.
Significa che dovrei andare a Firenze per far vedere i freni e ordinare i pezzi e poi tornarci lasciando l'auto e ritornare a ripenderla. Non esiste.
200 km per andare e tornare, altri 400 km per portarla e riprenderla. Io cosi non posso tenere questa auto. L'assistenza di honda e' veramente penosa.
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Messaggio  andrea84 Ven Mar 06, 2009 1:54 pm

zerovtec ha scritto:
master ha scritto:
Lucky ha scritto:ma loro non stanno prendendo il kit da 2000euro!

prendono tubi, pastiglie e dischi per un totale di 450 euro

io a metà Very Happy

zero,quanti km hai su?

23000km
...ragazzi io penso che vendero' l'auto...

non ce la fo' piu. Stamani sono passato dalla vecchia officina honda che ormai da 8 mesi non e' piu' concessionaria. Ha chiuso. Non ho piu' un meccanico honda nel raggio di 100km.
Significa che dovrei andare a Firenze per far vedere i freni e ordinare i pezzi e poi tornarci lasciando l'auto e ritornare a ripenderla. Non esiste.
200 km per andare e tornare, altri 400 km per portarla e riprenderla. Io cosi non posso tenere questa auto. L'assistenza di honda e' veramente penosa.

per i tagliandi ti do ragione ma per lavori tipo freni e cosa varie non ha in meccanico di fiducia?

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Messaggio  Ospite Ven Mar 06, 2009 3:04 pm

io neanche per i tagliandi la porto in honda! per me in italia sono tutti incompetenti nelle concessionarie honda....
io i lavori me li faccio da solo e se non riesco dal meccanico di fiducia! e i pezzi li compro in swiss che costano meno!

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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 7 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  Wildchild Ven Mar 06, 2009 4:28 pm

Lucky ha scritto:io neanche per i tagliandi la porto in honda! per me in italia sono tutti incompetenti nelle concessionarie honda....
io i lavori me li faccio da solo e se non riesco dal meccanico di fiducia! e i pezzi li compro in swiss che costano meno!
Calcola che la sua è in garanzia però...giustamente deve portarla la per i tagliandi, pena il decadimento della stessa!

Zero mi dispiace...per i tagliandi sicuramente è un bel problema, hai provato a sentire direttamente Honda???...per i freni invece chissenefrega di Honda, visto che come hai letto dalla loro risposta a me "sono parti a consumo e quindi non coperte da garanzia"...rivolgiti a qualcun'altro!

Io ho 52.000km ormai...quindi i dischi o adesso o comunque al massimo tra un 20.000km dovrei cambiarli, tanto vale cambiarli con qualcosa di migliore, mi sarebbe piaciuto fare anche le pinze e aumentare le dimensioni dei dischi, ma la spesa è veramente importante e il vincolo di TAR-OX significa tirar fuori 1.700euro...che adesso come adesso proprio non mi va!

Domani vado con Master in TAR-OX, ripeto...chiedo info anche per i soli dischi posteriori e ovviamente faremo il possibile per avere degli sconti (io e il Master in questo siamo 2 facce di Emmenthal lol! lol! lol! )...quindi abbiate fiducia!
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Messaggio  master Ven Mar 06, 2009 5:40 pm

Wildchild ha scritto:
Lucky ha scritto:io neanche per i tagliandi la porto in honda! per me in italia sono tutti incompetenti nelle concessionarie honda....
io i lavori me li faccio da solo e se non riesco dal meccanico di fiducia! e i pezzi li compro in swiss che costano meno!
Calcola che la sua è in garanzia però...giustamente deve portarla la per i tagliandi, pena il decadimento della stessa!

Zero mi dispiace...per i tagliandi sicuramente è un bel problema, hai provato a sentire direttamente Honda???...per i freni invece chissenefrega di Honda, visto che come hai letto dalla loro risposta a me "sono parti a consumo e quindi non coperte da garanzia"...rivolgiti a qualcun'altro!

Io ho 52.000km ormai...quindi i dischi o adesso o comunque al massimo tra un 20.000km dovrei cambiarli, tanto vale cambiarli con qualcosa di migliore, mi sarebbe piaciuto fare anche le pinze e aumentare le dimensioni dei dischi, ma la spesa è veramente importante e il vincolo di TAR-OX significa tirar fuori 1.700euro...che adesso come adesso proprio non mi va!

Domani vado con Master in TAR-OX, ripeto...chiedo info anche per i soli dischi posteriori e ovviamente faremo il possibile per avere degli sconti (io e il Master in questo siamo 2 facce di Emmenthal lol! lol! lol! )...quindi abbiate fiducia!


ragazzi...non temete!!!20€ a disco e viaaaaaaaaaaaaaa...tanto sono pezzi di ghisa lavorati...potrei farli anche io in officina,i prezzi li so...quindi Twisted Evil

cmq wild ci sentiamo verso sera...
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Messaggio  andrea84 Ven Mar 06, 2009 5:52 pm

domani wild e master aspetto una vostra telefonata...grazie!!! Very Happy

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Messaggio  Ospite Ven Mar 06, 2009 8:45 pm

master ha scritto:
ragazzi...non temete!!!20€ a disco e viaaaaaaaaaaaaaa...tanto sono pezzi di ghisa lavorati...potrei farli anche io in officina,i prezzi li so...quindi

io non la farei cosi facile! poi visto che hai un officina meccanica dovresti anche sapere certe cose riguardo ai materiali e le lavorazioni ecc...

sono d'acordo sullo sconto magari sulle quantità.... pero non li chiamerei proprio pezzi di ghisa!

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Messaggio  master Ven Mar 06, 2009 9:21 pm

Lucky ha scritto:
master ha scritto:
ragazzi...non temete!!!20€ a disco e viaaaaaaaaaaaaaa...tanto sono pezzi di ghisa lavorati...potrei farli anche io in officina,i prezzi li so...quindi

io non la farei cosi facile! poi visto che hai un officina meccanica dovresti anche sapere certe cose riguardo ai materiali e le lavorazioni ecc...

sono d'acordo sullo sconto magari sulle quantità.... pero non li chiamerei proprio pezzi di ghisa!

e cosa sarebbero allora???
sono comuni pezzi di ghisa (certo,non ghisa del cazzo) lavorati con un tornio,poi una fresa e poi con una rettifica...nulla di più nulla di meno!!!
facciamo 2 calcoli???

lavorazione di tornitura : 30€
lavorazione di fresatura più foratura : 50€
rettifica : max 50€
prezzo della fusione in ghisa dello stampo (se la ghisa è una ghisa particolare) : 40€

tot = 170€ a loro di costo di lavoro... Wink
e sono restato moooooooooooooooooooooolto largo con i prezzi

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Messaggio  vtec_lover Ven Mar 06, 2009 9:50 pm

master ha scritto:
Lucky ha scritto:
master ha scritto:
ragazzi...non temete!!!20€ a disco e viaaaaaaaaaaaaaa...tanto sono pezzi di ghisa lavorati...potrei farli anche io in officina,i prezzi li so...quindi

io non la farei cosi facile! poi visto che hai un officina meccanica dovresti anche sapere certe cose riguardo ai materiali e le lavorazioni ecc...

sono d'acordo sullo sconto magari sulle quantità.... pero non li chiamerei proprio pezzi di ghisa!

e cosa sarebbero allora???
sono comuni pezzi di ghisa (certo,non ghisa del cazzo) lavorati con un tornio,poi una fresa e poi con una rettifica...nulla di più nulla di meno!!!
facciamo 2 calcoli???

lavorazione di tornitura : 30€
lavorazione di fresatura più foratura : 50€
rettifica : max 50€
prezzo della fusione in ghisa dello stampo (se la ghisa è una ghisa particolare) : 40€

tot = 170€ a loro di costo di lavoro... Wink
e sono restato moooooooooooooooooooooolto largo con i prezzi

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In effetti un disco freno è una cazzata di persè, una volta fatta la fusione... Ma quanto studio e quante prove ci sono dietro a quel pezzo di ghisa?

Non dico che sia giusto strapagarli, eh! Solo che ci sono molti fattori in più da considerare per stimare i costi di una ditta (che non sia la tua)...
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Messaggio  master Ven Mar 06, 2009 10:00 pm

vtec_lover ha scritto:
master ha scritto:
Lucky ha scritto:
master ha scritto:
ragazzi...non temete!!!20€ a disco e viaaaaaaaaaaaaaa...tanto sono pezzi di ghisa lavorati...potrei farli anche io in officina,i prezzi li so...quindi

io non la farei cosi facile! poi visto che hai un officina meccanica dovresti anche sapere certe cose riguardo ai materiali e le lavorazioni ecc...

sono d'acordo sullo sconto magari sulle quantità.... pero non li chiamerei proprio pezzi di ghisa!

e cosa sarebbero allora???
sono comuni pezzi di ghisa (certo,non ghisa del cazzo) lavorati con un tornio,poi una fresa e poi con una rettifica...nulla di più nulla di meno!!!
facciamo 2 calcoli???

lavorazione di tornitura : 30€
lavorazione di fresatura più foratura : 50€
rettifica : max 50€
prezzo della fusione in ghisa dello stampo (se la ghisa è una ghisa particolare) : 40€

tot = 170€ a loro di costo di lavoro... Wink
e sono restato moooooooooooooooooooooolto largo con i prezzi

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In effetti un disco freno è una cazzata di persè, una volta fatta la fusione... Ma quanto studio e quante prove ci sono dietro a quel pezzo di ghisa?

Non dico che sia giusto strapagarli, eh! Solo che ci sono molti fattori in più da considerare per stimare i costi di una ditta (che non sia la tua)...

studi???ovvero prendere il disco originale e copiarlo?
il mio stesso rivenditore che è pappa e ciccia con tar ox mi ha detto che i dischi che misurano lo stesso diametro degli originali,sono praticamente gli originali lavorati!!!
certo,se poi voglio un disco japan style,da 330mm supermegapower è un'altro discorso...ma sarà sicuramente tantissimo il prezzo lo stesso!!!
molte aziende fanno pagare il nome!!!vedi per esempio supersprint... Wink
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Messaggio  Ospite Ven Mar 06, 2009 10:08 pm

master ha scritto:
Lucky ha scritto:
master ha scritto:
ragazzi...non temete!!!20€ a disco e viaaaaaaaaaaaaaa...tanto sono pezzi di ghisa lavorati...potrei farli anche io in officina,i prezzi li so...quindi

io non la farei cosi facile! poi visto che hai un officina meccanica dovresti anche sapere certe cose riguardo ai materiali e le lavorazioni ecc...

sono d'acordo sullo sconto magari sulle quantità.... pero non li chiamerei proprio pezzi di ghisa!

e cosa sarebbero allora???
sono comuni pezzi di ghisa (certo,non ghisa del cazzo) lavorati con un tornio,poi una fresa e poi con una rettifica...nulla di più nulla di meno!!!
facciamo 2 calcoli???

lavorazione di tornitura : 30€
lavorazione di fresatura più foratura : 50€
rettifica : max 50€
prezzo della fusione in ghisa dello stampo (se la ghisa è una ghisa particolare) : 40€

tot = 170€ a loro di costo di lavoro... Wink
e sono restato moooooooooooooooooooooolto largo con i prezzi

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poi devi aggiungere: costo delle macchine (il tornio, la rettifica, la fresa ecc si devono pagare in qualche modo), corrente elettrica, usura degli utensili (per esempio la vita di una placchetta è data per 15minuti di contatto poi la butti), olio lubrorefrigerante, mantenimento della macchina stessa (per esempio oli di lubrificazione, filtri ecc), costo dello stampo che ogni tot pezzi va sistemato se non sostituito!!!! usura delle pietre delle rettifiche, frese ecc...

e che ingranaggi realizzi per cambi?

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Messaggio  vtec_lover Ven Mar 06, 2009 10:10 pm

se è copiato perchè cambiarlo allora?
"copiato" lascia intendere che se ti va bene è uguale, ma probabilmente va peggio. Se invece è migliore è perchè han fatto prove con vari materiali (cioè vari tipi di ghisa, o semplicemente processi di lavorazione diversi). Poi le dimensioni devono per forza essere compatibili per non cambiare pinza.

Se veramente sono uguali o quasi conviene baffare i tuoi e rettificarli. O no?
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Messaggio  Ospite Ven Mar 06, 2009 10:14 pm

master ha scritto:
studi???ovvero prendere il disco originale e copiarlo?
il mio stesso rivenditore che è pappa e ciccia con tar ox mi ha detto che i dischi che misurano lo stesso diametro degli originali,sono praticamente gli originali lavorati!!!
certo,se poi voglio un disco japan style,da 330mm supermegapower è un'altro discorso...ma sarà sicuramente tantissimo il prezzo lo stesso!!!
molte aziende fanno pagare il nome!!!vedi per esempio supersprint... Wink

ah dimenticavo il costo della materia prima!!!!
ti ricordo che ormai le acciaierie sono tutte in cina e quindi bisogna aggiungere il costo della materia prima che continua a salire!
per esempio il titanio è aumentato del 150% nel giro di un anno!!!!!!!

lo studio dei materiali piu idonei da utilizzare!! e quella del disco originale lavorato la vedo una stronzata!
se fosse cosi comprati gli originali!

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