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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
kadatiper ha scritto:ConteCtr ha scritto:370 cv sulla Speedy..se è la Speedy di Evotype R ne ha si e no 300 cv al motore
no e' di dany ... ora ha preso un altra type r nera da fare andare gemella con la mia .. vedremo 2 pirla che si fanno levare subito patente e libretto
Kada, la patente mi serve per lavorare e sopratutto la civic deve fare almeno i 13 con un litro ....quindi la tengo assolutamente stradale....250 cv aspirati e poco assetati.
P.s
Piccolo OT pensa che la spidi quando era aspirata in autostrada a 120 orari faceva i 17 con un litro ahahahahahahahahhaha
evo type-r- Rodaggiato
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
evo type-r ha scritto:kadatiper ha scritto:ConteCtr ha scritto:370 cv sulla Speedy..se è la Speedy di Evotype R ne ha si e no 300 cv al motore
no e' di dany ... ora ha preso un altra type r nera da fare andare gemella con la mia .. vedremo 2 pirla che si fanno levare subito patente e libretto
Kada, la patente mi serve per lavorare e sopratutto la civic deve fare almeno i 13 con un litro ....quindi la tengo assolutamente stradale....250 cv aspirati e poco assetati.
P.s
Piccolo OT pensa che la spidi quando era aspirata in autostrada a 120 orari faceva i 17 con un litro ahahahahahahahahhaha
hahah dany menomale che hai dato via il chiodosubbo, cmq se vuoi passa dame tra 2 sett che c'e da divertirsi a smontare
cmq t conosco hai ripreso la type perche la devi fare andare e' anni che t conosco e alla fine.. sei peggio di me
kadatiper- Smanettone
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Mi sembra un discorso poco costruttivo...quindi se uno ha 600 cv non può più fare le curve perchè il gas è on/off??
Queste affermazioni non le condivido, se l'autovettura ha una buona messa a punto si può andare molto più forte quando si hanno molti più cavalli soprattutto in curva!
Affermo sempre che bisogna utilizzare l'acceleratore con moderazione...con la mia non ho assolutamente problemi di trazione in curva, grazie al duro lavoro di messa a punto tra boost controller, vtc anticipi e benzina..
Non pattina assolutamente in 5 marcia, anzi è la marcia che preferisco insieme alla 6 perchè posso usare tutto l'overboost possibile e l'auto ti spinge in avanti con forza inaudita. Non si riesce a staccare il collo dal sedile nemmeno a 220 km/h e in prossimità del limitatore l'ottima accordatura di tutto il sistema (scarico-aspiraizone) non fà calare la coppia...
L'unica cosa triste è che il limitatore arriva troppo presto e quando ci sbatti contro..beh..la strada di notte si illumina per le sfiammate lunghe mezzo metro dalle wastegate a scarico libero
Queste affermazioni non le condivido, se l'autovettura ha una buona messa a punto si può andare molto più forte quando si hanno molti più cavalli soprattutto in curva!
Affermo sempre che bisogna utilizzare l'acceleratore con moderazione...con la mia non ho assolutamente problemi di trazione in curva, grazie al duro lavoro di messa a punto tra boost controller, vtc anticipi e benzina..
Non pattina assolutamente in 5 marcia, anzi è la marcia che preferisco insieme alla 6 perchè posso usare tutto l'overboost possibile e l'auto ti spinge in avanti con forza inaudita. Non si riesce a staccare il collo dal sedile nemmeno a 220 km/h e in prossimità del limitatore l'ottima accordatura di tutto il sistema (scarico-aspiraizone) non fà calare la coppia...
L'unica cosa triste è che il limitatore arriva troppo presto e quando ci sbatti contro..beh..la strada di notte si illumina per le sfiammate lunghe mezzo metro dalle wastegate a scarico libero
ConteCtr- Smanettone
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
evo type-r ha scritto:
Comunque ci sono parecchie lotus k20 volumetriche con oltre 350 cv in giro per l' europa, è qui da noi che ci arrabattiamo per una GOLF o una A3 tdi...probailmente è cio' che ci meritiamo
forse c'è anche da dire che in italia sono molto pochi che spendono o posso permettersi di spendere XXX mila euro e poi spenderne almeno altri 10k per montarci un altro motore (senza contare l'eventuale preparazione) e quando la vai a vendere o trovi l'appassionato o non vale piu niente! senza poi contare che in queste trasformazioni poi ci sono sempre problemi da risolvere e aggiustaggi da fare (la tua speedy puo essere un asempio)
inoltre con queste macchine si deve avere per forza un'altra macchina perche non possono essere usate come auto da tutti i giorni! e in quanti se la possono permettere? poi al giorno d'oggi avere 2 macchine è una cosa quasi impossibile per una ragazzo... molti fanno fatica a mantenerne una figuriamoci 2!
forse è per questo che si opta per altri tipi di auto quali possono essere le TDI del gruppo WV
Ospite- Ospite
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Purtropo e' proprio cosi...
Lucky ha scritto:evo type-r ha scritto:
Comunque ci sono parecchie lotus k20 volumetriche con oltre 350 cv in giro per l' europa, è qui da noi che ci arrabattiamo per una GOLF o una A3 tdi...probailmente è cio' che ci meritiamo
forse c'è anche da dire che in italia sono molto pochi che spendono o posso permettersi di spendere XXX mila euro e poi spenderne almeno altri 10k per montarci un altro motore (senza contare l'eventuale preparazione) e quando la vai a vendere o trovi l'appassionato o non vale piu niente! senza poi contare che in queste trasformazioni poi ci sono sempre problemi da risolvere e aggiustaggi da fare (la tua speedy puo essere un asempio)
inoltre con queste macchine si deve avere per forza un'altra macchina perche non possono essere usate come auto da tutti i giorni! e in quanti se la possono permettere? poi al giorno d'oggi avere 2 macchine è una cosa quasi impossibile per una ragazzo... molti fanno fatica a mantenerne una figuriamoci 2!
forse è per questo che si opta per altri tipi di auto quali possono essere le TDI del gruppo WV
massitype- Real Driver
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Quoto Lucky..ottima osservazione
ConteCtr- Smanettone
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Lucky ha scritto:evo type-r ha scritto:
Comunque ci sono parecchie lotus k20 volumetriche con oltre 350 cv in giro per l' europa, è qui da noi che ci arrabattiamo per una GOLF o una A3 tdi...probailmente è cio' che ci meritiamo
forse c'è anche da dire che in italia sono molto pochi che spendono o posso permettersi di spendere XXX mila euro e poi spenderne almeno altri 10k per montarci un altro motore (senza contare l'eventuale preparazione) e quando la vai a vendere o trovi l'appassionato o non vale piu niente! senza poi contare che in queste trasformazioni poi ci sono sempre problemi da risolvere e aggiustaggi da fare (la tua speedy puo essere un asempio)
inoltre con queste macchine si deve avere per forza un'altra macchina perche non possono essere usate come auto da tutti i giorni! e in quanti se la possono permettere? poi al giorno d'oggi avere 2 macchine è una cosa quasi impossibile per una ragazzo... molti fanno fatica a mantenerne una figuriamoci 2!
forse è per questo che si opta per altri tipi di auto quali possono essere le TDI del gruppo WV
simo- Real Driver
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Età : 42
Località : udine
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ConteCtr ha scritto:Mi sembra un discorso poco costruttivo...quindi se uno ha 600 cv non può più fare le curve perchè il gas è on/off??
Queste affermazioni non le condivido, se l'autovettura ha una buona messa a punto si può andare molto più forte quando si hanno molti più cavalli soprattutto in curva!
Affermo sempre che bisogna utilizzare l'acceleratore con moderazione...con la mia non ho assolutamente problemi di trazione in curva, grazie al duro lavoro di messa a punto tra boost controller, vtc anticipi e benzina..
Non pattina assolutamente in 5 marcia, anzi è la marcia che preferisco insieme alla 6 perchè posso usare tutto l'overboost possibile e l'auto ti spinge in avanti con forza inaudita. Non si riesce a staccare il collo dal sedile nemmeno a 220 km/h e in prossimità del limitatore l'ottima accordatura di tutto il sistema (scarico-aspiraizone) non fà calare la coppia...
L'unica cosa triste è che il limitatore arriva troppo presto e quando ci sbatti contro..beh..la strada di notte si illumina per le sfiammate lunghe mezzo metro dalle wastegate a scarico libero
parlando con dany un po di mesi fa andando su a buguggiate, nn ha detto poi una cazzata del tipo lui preferisce una macchina omogenea che cmq abbia una coppia mostruosa ma cmq controllata a tutti i giri non come una car fatta turbo a piena potenza che e' ingestibile in cambiata e sgomma in qialsiasi caso se ci vai tranquillo o pesante con il piede
che in pratica e' un auto da sborone come piace a me
x il fattore scarico della potenza, l'adatto di misure differenti di gomme di certo alla car nn fa male 235 secondo me e' un buon compromesso rispetto alle 205 di serie anche xche se ci fai caso qualsiasi merdosa ww da 120 140 cv monta 225 o piu noi che abbiamo 200 cavalli di serie siamo costretti a dei 205 che montano su una mini.....
cmq alla fne del discorso, a me piace come hai impostato la tua car conte, sono ancora perplesso solo sulla questione turbo quel che mi interessa fare a me e' sfruttare il turbo sulle basse e lavorare in alto con camme e travaseria anche se nn sara' un impresa semplice
kadatiper- Smanettone
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
secondo me non è solo una questione di dimensione delle gomma ma è soprattutto una questione di assetto e gestione elettronica!
difatti la macchina di conte è guidabilissima!
leggendo quello che hai scritto alla fine mi viene da chiederti....
ma sai come funzione un compressore centrifugo?
difatti la macchina di conte è guidabilissima!
leggendo quello che hai scritto alla fine mi viene da chiederti....
ma sai come funzione un compressore centrifugo?
Ospite- Ospite
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
quoto luca sul discorso dimensione gomma,contano tanti altri fattori.
quoto anche il resto del discorso.
non ci siamo kada..
vuoi i bassi giri e poi cambi camme per spingerti più in alto con i giri..
ma che dimensione di turbina ti ci vuole (senza contare tutto il resto) per spingerti oltre gli 8500rpm,ammeso che il tuo motore regga...
ho capito kada vuole sfondare quota 1000cv..
conte preparati ha essere surclassato da un k20 turbo da oltre 9000rpm...
quoto anche il resto del discorso.
non ci siamo kada..
vuoi i bassi giri e poi cambi camme per spingerti più in alto con i giri..
ma che dimensione di turbina ti ci vuole (senza contare tutto il resto) per spingerti oltre gli 8500rpm,ammeso che il tuo motore regga...
ho capito kada vuole sfondare quota 1000cv..
conte preparati ha essere surclassato da un k20 turbo da oltre 9000rpm...
Bussy75- Professionista
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ma i travasi dove sono sul 4 tempi?
è tutto il pomeriggio che li cerco..Lucky
è tutto il pomeriggio che li cerco..Lucky
ConteCtr- Smanettone
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
new k20
the best engine 2011
Bussy75- Professionista
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Bussy..ora li vedo..che travasi
ConteCtr- Smanettone
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ConteCtr ha scritto:Ma i travasi dove sono sul 4 tempi?
è tutto il pomeriggio che li cerco..Lucky
ma si travasi inteso come condotti aspirazione e scarico ho scritto veloce ci ho pensato poco asdasd
Ultima modifica di kadatiper il Mer Lug 27, 2011 9:11 pm - modificato 1 volta.
kadatiper- Smanettone
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Bussy75 ha scritto:
new k20
the best engine 2011
sembra piu un 346 asdsasd
kadatiper- Smanettone
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
anzi no e' ad aria il 346 a liquido asdasd
kadatiper- Smanettone
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Lasciamo da perdere queste chiacchiere poco costruttive e passiamo un pò ai fatti..
Ecco un grafico della pressione di boost in 5 marcia..
Sono accettati solo commenti COSTRUTTIVI..
Ecco un grafico della pressione di boost in 5 marcia..
Sono accettati solo commenti COSTRUTTIVI..
ConteCtr- Smanettone
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ConteCtr ha scritto:Mi sembra un discorso poco costruttivo...quindi se uno ha 600 cv non può più fare le curve perchè il gas è on/off??
Queste affermazioni non le condivido, se l'autovettura ha una buona messa a punto si può andare molto più forte quando si hanno molti più cavalli soprattutto in curva!
Affermo sempre che bisogna utilizzare l'acceleratore con moderazione...con la mia non ho assolutamente problemi di trazione in curva, grazie al duro lavoro di messa a punto tra boost controller, vtc anticipi e benzina..
Non pattina assolutamente in 5 marcia, anzi è la marcia che preferisco insieme alla 6 perchè posso usare tutto l'overboost possibile e l'auto ti spinge in avanti con forza inaudita. Non si riesce a staccare il collo dal sedile nemmeno a 220 km/h e in prossimità del limitatore l'ottima accordatura di tutto il sistema (scarico-aspiraizone) non fà calare la coppia...
L'unica cosa triste è che il limitatore arriva troppo presto e quando ci sbatti contro..beh..la strada di notte si illumina per le sfiammate lunghe mezzo metro dalle wastegate a scarico libero
No, il gas puo' essere anche piu' modulabile del mio, ultimamente non ci capiamo molto, non dico che la tua macchina è sicuramente inguidabile e nessuno dice la mia auto è migliore della tua o viceversa, dico che sono 2 macchine completamente imparagonabili.
Ti faccio un solo appunto, non puoi dirmi che in uscita curva non hai pattinamenti, non ci credo nemmeno un po' , se entri forte in curva e vuoi uscire forte non puoi non avere pattinementi con 500 cv scaricati davanti, sopratutto con delle 205 45 17 e un autobloccante al 30%
La gomma condivide il 100% dell' aderenza tra forza laterale e longitudinale, quindi a parita' di accellerazione laterale la porzione disponibile per quella longitudinale non è infinita, e non c'è elettronica, assetto o lsd che conti.
Poi se mi dici che la macchina da grandi soddisfazioni, ti do ragione e sono sicuro che nessuno in Italia, a parte Maverik ha fatto un k20 turbo come il tuo, e sara' sicuramente difficile che lo facciano anche in futuro.
Ultima modifica di evo type-r il Gio Lug 28, 2011 10:36 am - modificato 3 volte.
evo type-r- Rodaggiato
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Lucky ha scritto:evo type-r ha scritto:
Comunque ci sono parecchie lotus k20 volumetriche con oltre 350 cv in giro per l' europa, è qui da noi che ci arrabattiamo per una GOLF o una A3 tdi...probailmente è cio' che ci meritiamo
forse c'è anche da dire che in italia sono molto pochi che spendono o posso permettersi di spendere XXX mila euro e poi spenderne almeno altri 10k per montarci un altro motore (senza contare l'eventuale preparazione) e quando la vai a vendere o trovi l'appassionato o non vale piu niente! senza poi contare che in queste trasformazioni poi ci sono sempre problemi da risolvere e aggiustaggi da fare (la tua speedy puo essere un asempio)
inoltre con queste macchine si deve avere per forza un'altra macchina perche non possono essere usate come auto da tutti i giorni! e in quanti se la possono permettere? poi al giorno d'oggi avere 2 macchine è una cosa quasi impossibile per una ragazzo... molti fanno fatica a mantenerne una figuriamoci 2!
forse è per questo che si opta per altri tipi di auto quali possono essere le TDI del gruppo WV
Verissimo, infatti la spidi è la mia terza macchina, non potrei MAI avere solo quella, poi ovviamente per trovare la giusta affidabilita' ci ho messo un anno.
C'è anche da considerare un altra cosa, ovvero che l' affidabilita' è sempre relativa alle condizioni di utilizzo:
Io la macchina la uso in pista, e in pista sei sempre al collo, usata in strada l' affidabilita' è moltiplicata esponenzialmente.
Una cosa affidabile in strada potrebbe non esserlo in pista.
evo type-r- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 58
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ConteCtr ha scritto:Lasciamo da perdere queste chiacchiere poco costruttive e passiamo un pò ai fatti..
Ecco un grafico della pressione di boost in 5 marcia..
Sono accettati solo commenti COSTRUTTIVI..
L' unico commento possibile è questo :
Hai tenuto il boost piu' basso nei primi 4 rapporti?
Il turbo carica allo stesso modo nei rapporti piu' bassi?
evo type-r- Rodaggiato
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ok , le domande sembrano abbastanza costruttive.
Nelle marce basse 1, 2,3 e 4 la pressione di boost viene gestita in maniera "intelligente" per evitare i pattinamenti. In 1 marcia è regolata a 0.5 bar, in 2 marcia a 0.7 bar , in 3 marcia 0.7 bar ed in 4 marcia 0.9 bar.
Il problema più grosso è che il cambio Honda è assai debole..mettiamola così è resistente per essere un cambio per motore aspirato 2.0L ma è molto debole per potenze superiori.
Molti dentro qua hanno rotto e rovinato sincronizzatori ecc per via della "troppa" foga di inserire la marcia successiva e recuperare metri e poter affermare di essere stato davanti ad auto molto più blasonate!
Con il motore Turbo in questa configurazione (Twinscroll) il discorso cambia parecchio.
Il cambio Honda si può farlo Esplodere anche a 3900 giri dove in 5 marcia si riesce a realizzare anche 1.4-1.5 bar bar di sovrapressione con un'entusiasmante valore di coppia prossimo ai 60 Kgm.
Solitamente le marce più deboli in questo cambio sono la 3 e 4 marcia e non è difficle rendere un ingranaggio una semplice ruota rotonda (limando via tutti i denti) con tale coppia.
La pressione di boost quindi in 3 e 4 marcia viene tenuta appositamente bassa per evitare di distruggere il cambio, anche se questo prima o poi succederà. Diciamo che una volta che si esce con quest'auto si ha il dubbio di non poter tornare a casa per la rottura del cambio.
La 5 e 6 marcia sono più "robuste" per diversi motivi...si trovano molto vicino ai cuscinetti e quindi gli alberi soffrono di meno flessioni con minor possibilità che l'accoppiamento vada fuori tolleranza ecc. Quindi in 5 e 6 marcia si usa L'overboost, cioè il picco di pressione a 4400 giri a 1.2 bar per spingere in avanti con forza l'auto e poi si fà scendere la pressione per non sovraccaricare troppo il cambio o il motore (se di serie).
Col motore in questa configurazione (pistoni, bielle 250 +cv x cilindro),invece l'unica cosa da salvaguardare è il cambio ed evitare la detonazione che con benzina 98 ron è vicina a 1.1-1.2 bar.
I motori turbo sono mappati al limite di Knock..non come gli aspirati che se detonano ahime chi li mappa non ha proprio capito nulla
Quindi in questa configurazione ho preferito su prezioso consiglio di Maverik, di rendere la curva di salita del turbo in 5 e 6 marcia leggermente più dolce, infatti impiega circa 300-400 giri in più per realizzare 1.1 bar di sovralimentazione per poi avere 1 bar fisso sino a limitatore.
Gli iniettori da 1000cc con pompa da 340 litri ora vengono mandati fuori portata a 8000 giri (duty 84%) e la potenza si aggira intorno ai 480-500 cv.
Per quanto riguarda la tenuta di strada la macchina non pattina assolutamente in uscita di curva, il grip c'è con le 205/45 r 17 di serie gonfiate però a 1.5 bar.
Più che altro in curve in 4 marcia piena (7000-8000 giri) è facile vedere l'auto che scivolta come una saponetta verso l'esterno ma è una sensazione quasi piacevole.
Nonostante i pistoni con rc 9:1 e grazie all'ottima mappatura non è difficle percorre le rotonde in 6 marcia a 1200 giri per poi accelerare dolcemente e trovarsi già a 0.2 bar a 1800 giri. Le marce che preferisco sono la 5 e la 6..la spinta poderosa e il rapporto lungo ti proiettano in avanti. Non esiste Audi Rs6, Rs4, Bmw M5 o anche moto come cbr1000 rr o Kawasaki Zx10R che tengono..
Anche se telaisticamente superiori in curva, non ti distanziano di molto, basta 400 metri di rettilineo e li hai passati tranquillamente e anche di un bel pò...
Con benzina 120 ron Magigas (ho fatto alcuni test anche con questa) non ho osato troppo ma si può tranquillamente mandare fuori mappa di lavoro la GT3582R realizzando potenze di circa 700 cv a 2 bar di sovrapressione senza problemi di detonazione.
Mi sembra scontato dire che il problema della potenza su questa auto ora è vincolato solo dal tipo di benzina impiegato e dal cambio
Come paragone per Evotyper posso dire che la 6 marcia spinge più forte della 3-4 marcia dell'ep3 con compressore a 0.8 bar!
Nelle marce basse 1, 2,3 e 4 la pressione di boost viene gestita in maniera "intelligente" per evitare i pattinamenti. In 1 marcia è regolata a 0.5 bar, in 2 marcia a 0.7 bar , in 3 marcia 0.7 bar ed in 4 marcia 0.9 bar.
Il problema più grosso è che il cambio Honda è assai debole..mettiamola così è resistente per essere un cambio per motore aspirato 2.0L ma è molto debole per potenze superiori.
Molti dentro qua hanno rotto e rovinato sincronizzatori ecc per via della "troppa" foga di inserire la marcia successiva e recuperare metri e poter affermare di essere stato davanti ad auto molto più blasonate!
Con il motore Turbo in questa configurazione (Twinscroll) il discorso cambia parecchio.
Il cambio Honda si può farlo Esplodere anche a 3900 giri dove in 5 marcia si riesce a realizzare anche 1.4-1.5 bar bar di sovrapressione con un'entusiasmante valore di coppia prossimo ai 60 Kgm.
Solitamente le marce più deboli in questo cambio sono la 3 e 4 marcia e non è difficle rendere un ingranaggio una semplice ruota rotonda (limando via tutti i denti) con tale coppia.
La pressione di boost quindi in 3 e 4 marcia viene tenuta appositamente bassa per evitare di distruggere il cambio, anche se questo prima o poi succederà. Diciamo che una volta che si esce con quest'auto si ha il dubbio di non poter tornare a casa per la rottura del cambio.
La 5 e 6 marcia sono più "robuste" per diversi motivi...si trovano molto vicino ai cuscinetti e quindi gli alberi soffrono di meno flessioni con minor possibilità che l'accoppiamento vada fuori tolleranza ecc. Quindi in 5 e 6 marcia si usa L'overboost, cioè il picco di pressione a 4400 giri a 1.2 bar per spingere in avanti con forza l'auto e poi si fà scendere la pressione per non sovraccaricare troppo il cambio o il motore (se di serie).
Col motore in questa configurazione (pistoni, bielle 250 +cv x cilindro),invece l'unica cosa da salvaguardare è il cambio ed evitare la detonazione che con benzina 98 ron è vicina a 1.1-1.2 bar.
I motori turbo sono mappati al limite di Knock..non come gli aspirati che se detonano ahime chi li mappa non ha proprio capito nulla
Quindi in questa configurazione ho preferito su prezioso consiglio di Maverik, di rendere la curva di salita del turbo in 5 e 6 marcia leggermente più dolce, infatti impiega circa 300-400 giri in più per realizzare 1.1 bar di sovralimentazione per poi avere 1 bar fisso sino a limitatore.
Gli iniettori da 1000cc con pompa da 340 litri ora vengono mandati fuori portata a 8000 giri (duty 84%) e la potenza si aggira intorno ai 480-500 cv.
Per quanto riguarda la tenuta di strada la macchina non pattina assolutamente in uscita di curva, il grip c'è con le 205/45 r 17 di serie gonfiate però a 1.5 bar.
Più che altro in curve in 4 marcia piena (7000-8000 giri) è facile vedere l'auto che scivolta come una saponetta verso l'esterno ma è una sensazione quasi piacevole.
Nonostante i pistoni con rc 9:1 e grazie all'ottima mappatura non è difficle percorre le rotonde in 6 marcia a 1200 giri per poi accelerare dolcemente e trovarsi già a 0.2 bar a 1800 giri. Le marce che preferisco sono la 5 e la 6..la spinta poderosa e il rapporto lungo ti proiettano in avanti. Non esiste Audi Rs6, Rs4, Bmw M5 o anche moto come cbr1000 rr o Kawasaki Zx10R che tengono..
Anche se telaisticamente superiori in curva, non ti distanziano di molto, basta 400 metri di rettilineo e li hai passati tranquillamente e anche di un bel pò...
Con benzina 120 ron Magigas (ho fatto alcuni test anche con questa) non ho osato troppo ma si può tranquillamente mandare fuori mappa di lavoro la GT3582R realizzando potenze di circa 700 cv a 2 bar di sovrapressione senza problemi di detonazione.
Mi sembra scontato dire che il problema della potenza su questa auto ora è vincolato solo dal tipo di benzina impiegato e dal cambio
Come paragone per Evotyper posso dire che la 6 marcia spinge più forte della 3-4 marcia dell'ep3 con compressore a 0.8 bar!
ConteCtr- Smanettone
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ci credo che la sesta è paragonabile alle terza del volumetrico, con 60 kgm c'è poco da scherzare, anzi ci vorrebbe una conica lunga tipo una bella 4.4 e....delle 245 40 17
L' lsd obx continua a fare il suo mestiere? Rogne?
L' lsd obx continua a fare il suo mestiere? Rogne?
evo type-r- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 58
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ma se allunghi la conica (cilindrica nel ns caso) è peggio per gli ingranaggi, lo sforzo aumenta. Nel momento in cui le gomme cominciano a pattinare la coppia "precipita" perchè lo sforzo opposto al tiro del motore dato dalla tenuta della gomma viene a mancare (anzi diminuire) una volta oltrepassato il limite di aderenza.evo type-r ha scritto:Ci credo che la sesta è paragonabile alle terza del volumetrico, con 60 kgm c'è poco da scherzare, anzi ci vorrebbe una conica lunga tipo una bella 4.4 e....delle 245 40 17
L' lsd obx continua a fare il suo mestiere? Rogne?
Capisco che allungando il rapporto finale, visto che di cv ce ne sono, diventa più godibile la macchina perchè ha un allungo maggiore e slitta meno facilmente però bisogna stare ancora più attenti.
Opinione mia, questo è uno dei motovi per cui secondo me non vale la pena avere potenze simili su una macchina come la Ep3, che ti fa godere come un pazzo già da stock...
vtec_lover- Real Driver
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
vtec_lover ha scritto:ma se allunghi la conica (cilindrica nel ns caso) è peggio per gli ingranaggi, lo sforzo aumenta. Nel momento in cui le gomme cominciano a pattinare la coppia "precipita" perchè lo sforzo opposto al tiro del motore dato dalla tenuta della gomma viene a mancare (anzi diminuire) una volta oltrepassato il limite di aderenza.evo type-r ha scritto:Ci credo che la sesta è paragonabile alle terza del volumetrico, con 60 kgm c'è poco da scherzare, anzi ci vorrebbe una conica lunga tipo una bella 4.4 e....delle 245 40 17
L' lsd obx continua a fare il suo mestiere? Rogne?
Capisco che allungando il rapporto finale, visto che di cv ce ne sono, diventa più godibile la macchina perchè ha un allungo maggiore e slitta meno facilmente però bisogna stare ancora più attenti.
Opinione mia, questo è uno dei motovi per cui secondo me non vale la pena avere potenze simili su una macchina come la Ep3, che ti fa godere come un pazzo già da stock...
E' vero anche questo...Ale, qual'è il limite del cambio come coppia per stare intranquillita'? 35-40 kgm?
evo type-r- Rodaggiato
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Mettendo una rapportatura più lunga, cioè ridurre la coppia alle ruote aumenta lo sfrozo tra gli ingranaggi e quindi il rischio di rotture è più alto purtroppo anche se molti stanno montando la 6 marcia della tsx senza avere rotture...
Evo per stare col cambio in tranquillità se uno guida cattivo è meglio non superarei i 30kgm di coppia..è sempre un cambio di serie con denti storti e progettato per motori da 20kgm di coppia aspirati con scatole deboli assai e piene di fusioni fredde..
Purtroppo Honda non fà le cose indistruttibili come crede la maggior parte delle persone qua dentro..
Evo per stare col cambio in tranquillità se uno guida cattivo è meglio non superarei i 30kgm di coppia..è sempre un cambio di serie con denti storti e progettato per motori da 20kgm di coppia aspirati con scatole deboli assai e piene di fusioni fredde..
Purtroppo Honda non fà le cose indistruttibili come crede la maggior parte delle persone qua dentro..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
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