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Messaggio  vtec_lover Ven Lug 29, 2011 8:41 am

ConteCtr ha scritto:Mettendo una rapportatura più lunga, cioè ridurre la coppia alle ruote aumenta lo sfrozo tra gli ingranaggi e quindi il rischio di rotture è più alto purtroppo anche se molti stanno montando la 6 marcia della tsx senza avere rotture...
Evo per stare col cambio in tranquillità se uno guida cattivo è meglio non superarei i 30kgm di coppia..è sempre un cambio di serie con denti storti e progettato per motori da 20kgm di coppia aspirati con scatole deboli assai e piene di fusioni fredde.. Sad

Purtroppo Honda non fà le cose indistruttibili come crede la maggior parte delle persone qua dentro..
Dio santo se ci entri con 3 volte la coppia di serie lo distruggi altrochè! Very Happy
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Messaggio  ConteCtr Ven Lug 29, 2011 9:23 am

POi c'è anche da specificare la maniera in cui viene erogata la coppia...un conto è 30-40 kgm di coppia con una rampa di salita di appena 500 giri, mentre è un'altro conto la coppia di un compressore che sale di 2-3Kgm ogni 500 giri! Smile
Detto questo c'è anche da chiarire il discorso motore...Il k20a è un ottimo motore che se debitamente rivisto e irrobustito ti permette di avere livelli di potenza ben lontani dai suoi rivali.
Nella configurazione di serie le bielle resistono ad una pressione di 0.8 bar di picco se trasformato turbo e debitamente messo a punto. Ma basta una semplice detonazione per piegarle a banana. Una detonazione in un motore turbo di questo calibro può essere accettata tranquillamente e nel caso di motore debitamente irrobustito non ci sono grossi problemi Very Happy

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Messaggio  Ospite Ven Lug 29, 2011 10:21 am

ConteCtr ha scritto:
Purtroppo Honda non fà le cose indistruttibili come crede la maggior parte delle persone qua dentro..

ben detto...

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Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02 - Pagina 6 Empty Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02

Messaggio  vtec_lover Ven Lug 29, 2011 1:55 pm

Lucky ha scritto:
ConteCtr ha scritto:
Purtroppo Honda non fà le cose indistruttibili come crede la maggior parte delle persone qua dentro..

ben detto...
allora prendiamo una FIAT o una VW che sono indubbiamente indistruttibili
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Messaggio  Bussy75 Ven Lug 29, 2011 3:34 pm

nessun motore è indistruttibile...
sicuramente si possono irrobustire per renderli più affidabili,come nel caso di conte,e del suo K,e io concordo pienamente.
resta cmq il fatto che vanno usati sempre con criterio e testa...
se non si usano queste 2 componenti,addio baracca.... Razz
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Messaggio  beppe Ven Lug 29, 2011 3:40 pm

honda fa le cose "inditruttibili" per le potenze di serie.....anzi reggono discreti aumenti di potenza.....ma da qui ad aumentare le potenze di 2-3 volte l'originale ce ne passa....
qualunque motore esistente se lo si modifica per avere il triplo dei cavalli si apre come una cozza.......anzi.....basta molto meno......
rispetto alla media della concorrenza il k20 è molto + affidabile.....
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Messaggio  Ospite Ven Lug 29, 2011 6:19 pm

vtec_lover ha scritto:
Lucky ha scritto:
ConteCtr ha scritto:
Purtroppo Honda non fà le cose indistruttibili come crede la maggior parte delle persone qua dentro..

ben detto...
allora prendiamo una FIAT o una VW che sono indubbiamente indistruttibili

fiat per me non esiste...
io adesso non sto dicendo che siano un cesso ma che non è come tanti pensano!
in america HONDA/ACURA è presa in considerazione solo dai ragazzi perche costano poco le elaborazioni ma per il resto è poco presa in considerazione perche durano poco! e la una macchina con 100k km ha finito il rodaggio in america una macchina deve durare almeno 500k km e honda non dura cosi tanto...

chi dice che il motore K20 sia indistruttibile e non abbia difetti non conosce il k20... il k20 ha molti difetti come molti altri motori
il k20 nelle competizioni VERE è il primo a rompersi se non opportunamente modificato e questo non lo dico io ma lo dice che segue campionati mondiali!
parlando con questo ing. gli ho detto che io e amici avevamo delle CTR e che da quel motore viene fuori molta potenza...
la sua risposta è stata una mezza risata e poi mi ha detto: voi giocate, venite a monza e vi divertite!le potenze che mi dici sono numeri da circo ma quello è un altro discorso!
ma mettiamolo alla frusta e facciamolo usare a chi sa guidare e vedrai che diventa un motore che si rompe come tutti gli altri! i motori stradali sono motori stradali e tutti reggono fino ad un certo punto...

poi ognuno la pensi come vuole... io il motore l'ho aperto, lo conosco a memoria! conte l'ha aperto e ne abbiamo discusso assieme sui vari componenti e anche lui è arrivato al punto che è un motore che ha molti difetti pur essendo un bel motore!


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Messaggio  Bussy75 Ven Lug 29, 2011 6:42 pm

che un motore stradale possa rompersi se portato alla frusta in gara,secondo me rientra tutto nella normalita.
come dici tu luca,se dai il motore in mano a uno che ci sa fare,allora è molto facile romperlo,ma questo vale per tutti,nessuno escluso,F1 inclusa.
non ci vedo niente di strano,è meccanica,e come tutte le parti meccaniche,sono soggette a usura e tante volte rottura.
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Messaggio  Ospite Ven Lug 29, 2011 7:23 pm

esatto..
ma quello che vogliamo far capire io e conte e che il k20 non è quello che si pensa...

è un bel motore ma non indistruttibile come tanti pensano o vogliono far credere!
bielle, pompa olio, tendi catena ecc sono tutti punti deboli e a pensarci bene sono anche componenti molto importanti all'interno di un motore!

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Messaggio  kadatiper Ven Lug 29, 2011 9:44 pm

Lucky ha scritto:esatto..
ma quello che vogliamo far capire io e conte e che il k20 non è quello che si pensa...

è un bel motore ma non indistruttibile come tanti pensano o vogliono far credere!
bielle, pompa olio, tendi catena ecc sono tutti punti deboli e a pensarci bene sono anche componenti molto importanti all'interno di un motore!

bastacambiarle!! Very Happy
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Messaggio  ConteCtr Ven Lug 29, 2011 9:55 pm

Vedo che il pensiero di Lucky e Bussy coincide abbastanza...
Qualcuno ha mai fatto i conti di quanto costa rifare un K20 sbiellato senza rottura di monoblocco e quanto costa fare lo stesso motore di concorrenza Vw o Fiat?!
Ah ecco perchè và tutto bene finche va bene ma quando ti si piega una biella a U o si apre in 2 un pistone c'è davvero poco da ridere coi costi del motore Honda! Very Happy
Facciamo 4 conti insieme??? Ok dai giusto per divertirsi:

- Serie guarnizione testata 216 €
- Valvole di scarico circa 48 € l'una, x 8= 384 €
- vavole aspirazione circa 35 € l'una x 8= 280 €
- Guidavalvole Honda 6 € x 16 =96 €
- Catena di distribuzione circa 150 €

Qua ci fermiamo alla sola testata e siamo a 1126 € senza aggiungere il costo della rettifica e dei pattini catena distribuzione ed del tendicatena..

Parliamo di monoblocco che mi piace di più:

- Serie bronzine di banco in selezione caduna 22 € x 10= 220 €
- serie bronzine di biella in selezione caduna 20 € x 8= 160 €
- pompa olio motore 280 €

E qua non ci sono pistoni, bielle, operazioni di rettifica ed altre parti quali guarnizioni paraoli e tutto il resto.. Very Happy

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Messaggio  Bussy75 Ven Lug 29, 2011 10:14 pm

siamo quasi a 2000euro,senza manodopera,qualora il lavoro si facesse in officina dal meccanico di fuducia...

forse è per questo che ogni 7000-8000km la maggior parte delle persone che possiede un k20 e ci tiene,fa tagliandi,e lo coccola come fosse il proprio bebe...

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meglio prevenire che curare...

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Messaggio  kadatiper Ven Lug 29, 2011 10:40 pm

Bussy75 ha scritto:siamo quasi a 2000euro,senza manodopera,qualora il lavoro si facesse in officina dal meccanico di fuducia...

forse è per questo che ogni 7000-8000km la maggior parte delle persone che possiede un k20 e ci tiene,fa tagliandi,e lo coccola come fosse il proprio bebe...

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meglio prevenire che curare...

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ma qualsiaasi macchina andrebbe curata come il k20... solo che per pigrizia e un po per mancanza di soldi la gente fa i tagliandi ogni 25 30k km facendo solo rabbocchi e pulizia del filtro aria
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Messaggio  kadatiper Ven Lug 29, 2011 10:43 pm

ConteCtr ha scritto:Vedo che il pensiero di Lucky e Bussy coincide abbastanza...
Qualcuno ha mai fatto i conti di quanto costa rifare un K20 sbiellato senza rottura di monoblocco e quanto costa fare lo stesso motore di concorrenza Vw o Fiat?!
Ah ecco perchè và tutto bene finche va bene ma quando ti si piega una biella a U o si apre in 2 un pistone c'è davvero poco da ridere coi costi del motore Honda! Very Happy
Facciamo 4 conti insieme??? Ok dai giusto per divertirsi:

- Serie guarnizione testata 216 €
- Valvole di scarico circa 48 € l'una, x 8= 384 €
- vavole aspirazione circa 35 € l'una x 8= 280 €
- Guidavalvole Honda 6 € x 16 =96 €
- Catena di distribuzione circa 150 €

Qua ci fermiamo alla sola testata e siamo a 1126 € senza aggiungere il costo della rettifica e dei pattini catena distribuzione ed del tendicatena..

Parliamo di monoblocco che mi piace di più:

- Serie bronzine di banco in selezione caduna 22 € x 10= 220 €
- serie bronzine di biella in selezione caduna 20 € x 8= 160 €
- pompa olio motore 280 €

E qua non ci sono pistoni, bielle, operazioni di rettifica ed altre parti quali guarnizioni paraoli e tutto il resto.. Very Happy



approposito sai mica dove trovare se li fanno i tendicatena non originali o meglio ne esistono di rinforzati sono 6 mesi che cerco e nn ho trovato nulla... non parlo del tendicatena questo http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/206699_1931396974608_1532762532_2054799_1275549_n.jpg ma delle slitte
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Messaggio  master Sab Lug 30, 2011 12:51 am

è uno spasso leggere queste pagine Razz
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Messaggio  Ospite Sab Lug 30, 2011 8:53 am

kadatiper ha scritto:
ConteCtr ha scritto:Vedo che il pensiero di Lucky e Bussy coincide abbastanza...
Qualcuno ha mai fatto i conti di quanto costa rifare un K20 sbiellato senza rottura di monoblocco e quanto costa fare lo stesso motore di concorrenza Vw o Fiat?!
Ah ecco perchè và tutto bene finche va bene ma quando ti si piega una biella a U o si apre in 2 un pistone c'è davvero poco da ridere coi costi del motore Honda! Very Happy
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- Serie guarnizione testata 216 €
- Valvole di scarico circa 48 € l'una, x 8= 384 €
- vavole aspirazione circa 35 € l'una x 8= 280 €
- Guidavalvole Honda 6 € x 16 =96 €
- Catena di distribuzione circa 150 €

Qua ci fermiamo alla sola testata e siamo a 1126 € senza aggiungere il costo della rettifica e dei pattini catena distribuzione ed del tendicatena..

Parliamo di monoblocco che mi piace di più:

- Serie bronzine di banco in selezione caduna 22 € x 10= 220 €
- serie bronzine di biella in selezione caduna 20 € x 8= 160 €
- pompa olio motore 280 €

E qua non ci sono pistoni, bielle, operazioni di rettifica ed altre parti quali guarnizioni paraoli e tutto il resto.. Very Happy



approposito sai mica dove trovare se li fanno i tendicatena non originali o meglio ne esistono di rinforzati sono 6 mesi che cerco e nn ho trovato nulla... non parlo del tendicatena questo http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/206699_1931396974608_1532762532_2054799_1275549_n.jpg ma delle slitte

ma i pattini non hanno problemi.... l'unica cosa da cambiare è il tendicatena e l'unica soluzione sembrerebbe essere il K-tuned tutti gli altri non valgono niente!

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Messaggio  Ospite Sab Lug 30, 2011 8:55 am

Bussy75 ha scritto:siamo quasi a 2000euro,senza manodopera,qualora il lavoro si facesse in officina dal meccanico di fuducia...

forse è per questo che ogni 7000-8000km la maggior parte delle persone che possiede un k20 e ci tiene,fa tagliandi,e lo coccola come fosse il proprio bebe...

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meglio prevenire che curare...

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ma su qualche k20 la prevenzione non serve... (guardando solo nel forum conte e master insegnano) di K20 se ne sono rotti parecchi cosa che su b16/18 non si è vista a meno di fuori giri assurdi! e questo non è un buon segno.... significa che anche la qualità giapponese per via degli alti costi sta calando....

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Messaggio  vtec_lover Sab Lug 30, 2011 1:04 pm

Lucky ha scritto:
Bussy75 ha scritto:siamo quasi a 2000euro,senza manodopera,qualora il lavoro si facesse in officina dal meccanico di fuducia...

forse è per questo che ogni 7000-8000km la maggior parte delle persone che possiede un k20 e ci tiene,fa tagliandi,e lo coccola come fosse il proprio bebe...

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meglio prevenire che curare...

Laughing

ma su qualche k20 la prevenzione non serve... (guardando solo nel forum conte e master insegnano) di K20 se ne sono rotti parecchi cosa che su b16/18 non si è vista a meno di fuori giri assurdi! e questo non è un buon segno.... significa che anche la qualità giapponese per via degli alti costi sta calando....
vuoi dirmi che master a te non ha detto la verità? ahiaiaiai masu, ci vuole una tiratina di orecchie qua Wink
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Messaggio  kadatiper Sab Lug 30, 2011 1:18 pm

Lucky ha scritto:
Bussy75 ha scritto:siamo quasi a 2000euro,senza manodopera,qualora il lavoro si facesse in officina dal meccanico di fuducia...

forse è per questo che ogni 7000-8000km la maggior parte delle persone che possiede un k20 e ci tiene,fa tagliandi,e lo coccola come fosse il proprio bebe...

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ma su qualche k20 la prevenzione non serve... (guardando solo nel forum conte e master insegnano) di K20 se ne sono rotti parecchi cosa che su b16/18 non si è vista a meno di fuori giri assurdi! e questo non è un buon segno.... significa che anche la qualità giapponese per via degli alti costi sta calando....

x me nn e' tanto una questione di costi quanto che ultimamente si va sempre piu su macchine confort e meno cazzute anche le nuove mitzu se vedi vanno si ma nn sono a livelli di guidabilita' delle vecchie evo 6 7 e 8 idem la civic , metter il ponte posteriore... e' dal 1800 che la honda fa le macchine con 4 bracci indipendenti va a fare un ponte su una macchina sportiva che la 1a curva t giri di 360 gradi ok tanto di cappello per i nuovi interni xo delle cappellate sulla telaistica cosi nn sono tollerabili
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Messaggio  kadatiper Sab Lug 30, 2011 1:20 pm

https://www.youtube.com/watch?v=agUbnCNLBMQ&feature=related date un okkiata sembra che dalle parti gercia le ep3 vadano davvero forte ce' un altro video che una nera nn riesce a stare in strada... https://www.youtube.com/watch?v=8SPzxAxsebE&feature=related questa e' la cosa che avevo messo in risalto un po di post fa
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Messaggio  ConteCtr Sab Lug 30, 2011 2:13 pm

Ho già visto diverse volte questi 2 video purtroppo quel motore in quella configurazione ha uno scarso rendimento...
Il collettore di scarico non è a lunghezze pari, è un classico single scroll con la wastegate posizionata in malo modo per il controllo della pressione...soffre di boost creep ed inoltre il posizionamento della turbina obblica ad avere un downpipe con una curva molto stretta appena uscito dalla girante di scarico.
Il mio è un collettore Twin scroll a lunghezze pari con wastegate simmetriche a flusso semiprioritario...
L'ingegnere che ha progettato tutto questo ha definito la mia auto con queste parole:
- tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo"

Detto da una persona così sicuramente c'è un motivo ben fondato Smile

Loro non stanno usando il boost controller per marcia/giri e quindi usando la pressione della molla wastegate da 1 bar circa l'auto pattina mostruosamente in tutte le marce.
Inoltre la loro wastegate non scarica libera nell'aria ma rientra nello scarico disturbando il flusso uscente della turbina. In definitiva quella non è la civic più veloce di tutta europa per la mancanza di grip.

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Messaggio  kadatiper Sab Lug 30, 2011 3:06 pm

ConteCtr ha scritto:Ho già visto diverse volte questi 2 video purtroppo quel motore in quella configurazione ha uno scarso rendimento...
Il collettore di scarico non è a lunghezze pari, è un classico single scroll con la wastegate posizionata in malo modo per il controllo della pressione...soffre di boost creep ed inoltre il posizionamento della turbina obblica ad avere un downpipe con una curva molto stretta appena uscito dalla girante di scarico.
Il mio è un collettore Twin scroll a lunghezze pari con wastegate simmetriche a flusso semiprioritario...
L'ingegnere che ha progettato tutto questo ha definito la mia auto con queste parole:
- tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo"

Detto da una persona così sicuramente c'è un motivo ben fondato Smile

Loro non stanno usando il boost controller per marcia/giri e quindi usando la pressione della molla wastegate da 1 bar circa l'auto pattina mostruosamente in tutte le marce.
Inoltre la loro wastegate non scarica libera nell'aria ma rientra nello scarico disturbando il flusso uscente della turbina. In definitiva quella non è la civic più veloce di tutta europa per la mancanza di grip.


di fatti e' quello che e' definibile una cazzata, tanto che se nn erro quelle sono gt 40 nei video x cui un ar cosi alto fa si che il turbo attacchi alla coppia motore risultato un buco sotto quando affondi e il picco quando prende coppia ed e' ingestibile, x il fatto collettori t do pienamente daccordo xo se vedi nel 1 video quello della macchina grigia il turbo sembra posizionato al filtro x cui monta degli obx o similari, il problema penso che sia il turbo che attacca troppo in alto...

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Messaggio  ConteCtr Sab Lug 30, 2011 7:50 pm

I collettori di scarico Obx turbo sono solo per motori Kswap, su ep3 non ci stanno Smile

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Messaggio  kadatiper Sab Lug 30, 2011 8:41 pm

ConteCtr ha scritto:I collettori di scarico Obx turbo sono solo per motori Kswap, su ep3 non ci stanno Smile

he nn vedo altre soluzioni ameno che nn se li siano autoscostruiti ma nn enso si faccino sti sbattimenti ;-)
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Messaggio  ConteCtr Dom Lug 31, 2011 1:38 pm

Basta acquistare un full-race o un peakboost Smile A me sembrano dei Fullrace..

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