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Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
vtec_lover ha scritto:vuoi dirmi che master a te non ha detto la verità? ahiaiaiai masu, ci vuole una tiratina di orecchie quaLucky ha scritto:Bussy75 ha scritto:siamo quasi a 2000euro,senza manodopera,qualora il lavoro si facesse in officina dal meccanico di fuducia...
forse è per questo che ogni 7000-8000km la maggior parte delle persone che possiede un k20 e ci tiene,fa tagliandi,e lo coccola come fosse il proprio bebe...
meglio prevenire che curare...
ma su qualche k20 la prevenzione non serve... (guardando solo nel forum conte e master insegnano) di K20 se ne sono rotti parecchi cosa che su b16/18 non si è vista a meno di fuori giri assurdi! e questo non è un buon segno.... significa che anche la qualità giapponese per via degli alti costi sta calando....
shhhhhhhhhhhhhhh..... sono un criminale ^_^
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ieri sono stato da conte e ho avuto l'occasione di andare a fare un giro con la sua belva!
beh posso confermare quello che ho scritto in precendenza... con una buona gestione dell'elettronica la macchina è guidabilissima!
complimenti a conte per l'OTTIMO lavoro svolto....
e adesso vedremo i prossimi aggiornamenti che penso arriveranno nel giro di qualche mese!
beh posso confermare quello che ho scritto in precendenza... con una buona gestione dell'elettronica la macchina è guidabilissima!
complimenti a conte per l'OTTIMO lavoro svolto....
e adesso vedremo i prossimi aggiornamenti che penso arriveranno nel giro di qualche mese!
Ospite- Ospite
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
eh si,ieri ero la anchio con il buon luca,ha fare un paio di giri con la ep3 di conte.
confermo quanto detto da lui e da conte in precedenza,l'auto è guidabilissima,un erogazione degna di una supercar,o meglio ancora di uno shuttle,e le gomme non scivolano,eh si,proprio cosi,nessun pattinamento degno di nota.
veramente una gestione e una messa a punto di tutto l'apparato motore-turbo,più unica che rara.
questa è l'auto definitiva,e cosi come messa,è oltre ogni immaginazione,niente a che vedere con delta,sierra ecc.ecc,qui siamo proprio in unaltro mondo.
super complimenti a conte.
confermo quanto detto da lui e da conte in precedenza,l'auto è guidabilissima,un erogazione degna di una supercar,o meglio ancora di uno shuttle,e le gomme non scivolano,eh si,proprio cosi,nessun pattinamento degno di nota.
veramente una gestione e una messa a punto di tutto l'apparato motore-turbo,più unica che rara.
questa è l'auto definitiva,e cosi come messa,è oltre ogni immaginazione,niente a che vedere con delta,sierra ecc.ecc,qui siamo proprio in unaltro mondo.
super complimenti a conte.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Grazie mille a Lucky e Bussy ;-)
Mi dispiace soltanto che non ho potuto far assaggiare a pieno il potenziale della 5-6 marcia causa traffico!
Mi dispiace soltanto che non ho potuto far assaggiare a pieno il potenziale della 5-6 marcia causa traffico!
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Durante queste ferie...che per fortuna non sono ancora finite ho avuto modo di rielaborare alcuni dati delle prove fatte appena prima di partire...
Quindi vorrei proporre un confronto eseguito sulla stessa strada tra la pressione turbo in 5 marcia col motore Stock ed l'identica prova eseguita con la nuova pressione di boost per il motore attuale rinforzato...
Motore stock..
Picco 0.87 bar a 4300 giri e poi costanti 0.8 bar
Motore Rinforzato..
Pressione sovralimentazione da 4200 giri circa sempre superiore a 1 bar con picco di 1.19 bar a 5300 giri..
La differenza è davvero notevole..
Nella prova con motore stock la coppia era di 400 Nm a 4300 giri con una potenza massima di circa 470cv a 8300 giri.
Nella prova con motore rinforzato la coppia a 4200 giri è già superiore a 450 Nm e con un picco a 500+ Nm intorno a 5300 giri per poi rimanere costante a circa 500 Nm..la potenza è ben oltre 500 Cv
Quindi vorrei proporre un confronto eseguito sulla stessa strada tra la pressione turbo in 5 marcia col motore Stock ed l'identica prova eseguita con la nuova pressione di boost per il motore attuale rinforzato...
Motore stock..
Picco 0.87 bar a 4300 giri e poi costanti 0.8 bar
Motore Rinforzato..
Pressione sovralimentazione da 4200 giri circa sempre superiore a 1 bar con picco di 1.19 bar a 5300 giri..
La differenza è davvero notevole..
Nella prova con motore stock la coppia era di 400 Nm a 4300 giri con una potenza massima di circa 470cv a 8300 giri.
Nella prova con motore rinforzato la coppia a 4200 giri è già superiore a 450 Nm e con un picco a 500+ Nm intorno a 5300 giri per poi rimanere costante a circa 500 Nm..la potenza è ben oltre 500 Cv
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Grazie ad Acura, prima della mia partenza per le ferie abbiamo nascosto a dovere il gigante intercooler dietro una retina...
Lavoro davvero ben fatto merito di Acura per la sua precisione..mi ha lasciato davvero a bocca aperta.
E' riuscito a recuperare il paraurti che io abilmente :sifone avevo scannato con forbici e tronchesini per far stare l'intercooler
Lavoro davvero ben fatto merito di Acura per la sua precisione..mi ha lasciato davvero a bocca aperta.
E' riuscito a recuperare il paraurti che io abilmente :sifone avevo scannato con forbici e tronchesini per far stare l'intercooler
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
un campo di steriminio di moscerini ^_^
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
Età : 42
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Una prova in 5 marcia
https://www.youtube.com/watch?v=Eti_HLlCoZY
https://www.youtube.com/watch?v=Eti_HLlCoZY
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
che belva.....
quanto verrebbe a costare fare una cosa analoga su un fn2?
considerando ovviamente tutto compreso la manodopera?
quanto verrebbe a costare fare una cosa analoga su un fn2?
considerando ovviamente tutto compreso la manodopera?
beppe- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 204
Età : 50
Località : cotignola
Data d'iscrizione : 26.01.11
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Poi quando dico che l'Fn2 va fatta turbo tutti mi assalgono....
la devi fare 4.000 per farla andare cosi da aspirato...
Ve lo ridico..inutile spendere 3-4000 euro per 20 cv. (mio pensiero personale è)
la devi fare 4.000 per farla andare cosi da aspirato...
Ve lo ridico..inutile spendere 3-4000 euro per 20 cv. (mio pensiero personale è)
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
la macchina di Conte sarà sicuramente un gioiello...
ma da qui a dire di spendere 3-4000€ per 20cv in più aspirati ce ne passa...
ma da qui a dire di spendere 3-4000€ per 20cv in più aspirati ce ne passa...
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ConteCtr ha scritto:Una prova in 5 marcia
https://www.youtube.com/watch?v=Eti_HLlCoZY
spinge veramente forte. ho visto qualche knock. era ghost?
Tomi- Pivello
- Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
master ha scritto:la macchina di Conte sarà sicuramente un gioiello...
ma da qui a dire di spendere 3-4000€ per 20cv in più aspirati ce ne passa...
il_robu89- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 23.05.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Tomi diciamo che non spinge forte come dovrebbe perchè la nuova release del software per Kpro tende a tagliare troppo la curva di anticipo in caso di Knock..
Purtroppo il sistema di controllo del Knock della ecu Honda è molto sensibile e tarato per un motore in cui il vtec entra a 5800 giri..quindi la curva di sensibilità del sensore prima di tale soglia è molto ma molto alta e cattura qualsiasi tipo di vibrazione. INoltre con motori con interni forgiati come il mio la rumorosità meccanica aumenta oltre ad aver scelto dei giochi di montaggio molto larghi data la tipologia del motore (canna-pistone 0.08 mm, fascie a 0.6 mm)
IL tratto di autostrada in cui ho eseguito il video è in salita costante...l'auto spinge forte ed in pochi secondi di 5 marcia in una zona dove il turbo soffia relativamente poco ti porta a limitatore. Non dimentichiamo che l'ep3 ha un'aerodinamica del cactus e quindi per vedere muovere la lancetta della velocità oltre i 180 Km/h vuol dire che di potenza ne avanza. In quella configurazione l'auto eroga (prova in strada piana) circa 460 Nm di coppia e 450 Cv.
Purtroppo il sistema di controllo del Knock della ecu Honda è molto sensibile e tarato per un motore in cui il vtec entra a 5800 giri..quindi la curva di sensibilità del sensore prima di tale soglia è molto ma molto alta e cattura qualsiasi tipo di vibrazione. INoltre con motori con interni forgiati come il mio la rumorosità meccanica aumenta oltre ad aver scelto dei giochi di montaggio molto larghi data la tipologia del motore (canna-pistone 0.08 mm, fascie a 0.6 mm)
IL tratto di autostrada in cui ho eseguito il video è in salita costante...l'auto spinge forte ed in pochi secondi di 5 marcia in una zona dove il turbo soffia relativamente poco ti porta a limitatore. Non dimentichiamo che l'ep3 ha un'aerodinamica del cactus e quindi per vedere muovere la lancetta della velocità oltre i 180 Km/h vuol dire che di potenza ne avanza. In quella configurazione l'auto eroga (prova in strada piana) circa 460 Nm di coppia e 450 Cv.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ConteCtr ha scritto:Tomi diciamo che non spinge forte come dovrebbe perchè la nuova release del software per Kpro tende a tagliare troppo la curva di anticipo in caso di Knock..
Purtroppo il sistema di controllo del Knock della ecu Honda è molto sensibile e tarato per un motore in cui il vtec entra a 5800 giri..quindi la curva di sensibilità del sensore prima di tale soglia è molto ma molto alta e cattura qualsiasi tipo di vibrazione. INoltre con motori con interni forgiati come il mio la rumorosità meccanica aumenta oltre ad aver scelto dei giochi di montaggio molto larghi data la tipologia del motore (canna-pistone 0.08 mm, fascie a 0.6 mm)
IL tratto di autostrada in cui ho eseguito il video è in salita costante...l'auto spinge forte ed in pochi secondi di 5 marcia in una zona dove il turbo soffia relativamente poco ti porta a limitatore. Non dimentichiamo che l'ep3 ha un'aerodinamica del cactus e quindi per vedere muovere la lancetta della velocità oltre i 180 Km/h vuol dire che di potenza ne avanza. In quella configurazione l'auto eroga (prova in strada piana) circa 460 Nm di coppia e 450 Cv.
domanda:
dato che il sensore di knock è così sensibile...per evitare false letture non si potrebbe "isolarlo" magari con uno spessore in teflon da pochi decimi?
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
master ha scritto:ConteCtr ha scritto:Tomi diciamo che non spinge forte come dovrebbe perchè la nuova release del software per Kpro tende a tagliare troppo la curva di anticipo in caso di Knock..
Purtroppo il sistema di controllo del Knock della ecu Honda è molto sensibile e tarato per un motore in cui il vtec entra a 5800 giri..quindi la curva di sensibilità del sensore prima di tale soglia è molto ma molto alta e cattura qualsiasi tipo di vibrazione. INoltre con motori con interni forgiati come il mio la rumorosità meccanica aumenta oltre ad aver scelto dei giochi di montaggio molto larghi data la tipologia del motore (canna-pistone 0.08 mm, fascie a 0.6 mm)
IL tratto di autostrada in cui ho eseguito il video è in salita costante...l'auto spinge forte ed in pochi secondi di 5 marcia in una zona dove il turbo soffia relativamente poco ti porta a limitatore. Non dimentichiamo che l'ep3 ha un'aerodinamica del cactus e quindi per vedere muovere la lancetta della velocità oltre i 180 Km/h vuol dire che di potenza ne avanza. In quella configurazione l'auto eroga (prova in strada piana) circa 460 Nm di coppia e 450 Cv.
domanda:
dato che il sensore di knock è così sensibile...per evitare false letture non si potrebbe "isolarlo" magari con uno spessore in teflon da pochi decimi?
ahahahahah.... questa idea arriva dal buon vecchio pier
cmq strada gia percorsa.. prova fatta con vari spessori arrivando fino a 2mm! beh non serve assolutamente a niente
Ospite- Ospite
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
massitype ha scritto:Poi quando dico che l'Fn2 va fatta turbo tutti mi assalgono....
la devi fare 4.000 per farla andare cosi da aspirato...
Ve lo ridico..inutile spendere 3-4000 euro per 20 cv. (mio pensiero personale è)
Consiglio spassionato : comprati un'altra macchina che nasce già turbo ( ad esempio una Leon Cupra ) , spendi meno e avrai un'affidabilità maggiore !
Non è da tutti fare una CTR così ,senza contare i costi di gestione e la necessità di avere un'altra auto per poter viaggiare in tutta tranquillità .
Di nuovo complimenti a Conte per tutto l'impegno profuso in questo progetto....i risultati parlano da soli !
THP- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 138
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 02.02.09
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
inoltre non è una macchina che possono guidare tutti...
quella macchina va trattata come una signorina e cmq non è un auto da tutti i giorni!
quella macchina va trattata come una signorina e cmq non è un auto da tutti i giorni!
Ospite- Ospite
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Bravo thp, mi hai letto nel pensiero, e' quello che di sicuro nel prox futuro faro', come vedi pero i discorsi di perilmeglio erano giusti, qua non puoi mai esprimere un idea diversa che subito ti viene detto o di sloggiare o di comprare altre auto Perche la mia non va bene per le mie caratteristiche, io ho solo espresso piu volte il mio parere personale, non puoi andare a dire a 1 che ha una ctr e la ama come me( e lo sai) compratela turbo..... Ma che discorsi fai, allora anche te cosa la intopi a fare?
Mi rammarico solo del fatto che stiamo a 10 km di distanza e le cose invece di dirsele di persona ce le diciamo via forum, in 4 anni non ci siamo mai trovati 1 sera per fare un raffronto e scambiarci 2 idee (divergenti o no).
Scusate l'ot ma queste parole da te ale non le accetto proprio Perche' ti ritengo un amico....
Mi rammarico solo del fatto che stiamo a 10 km di distanza e le cose invece di dirsele di persona ce le diciamo via forum, in 4 anni non ci siamo mai trovati 1 sera per fare un raffronto e scambiarci 2 idee (divergenti o no).
Scusate l'ot ma queste parole da te ale non le accetto proprio Perche' ti ritengo un amico....
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
La prova del sensore di Knock spessorato con rondella in teflon, o-ring o altro è una strada che avevo già seguito 3 anni fà alle prime esperienza col compressore. Purtroppo, come ben detto da Lucky, non è servito quasi a niente.
Quando ho revisionato il motore con i particolari rinforzati ed i giochi utilizzati sapevo a cosa andavo in contro...
Purtroppo non ci si può fidare del falsare le vibrazioni che arrivano al sensore di Knock..posso garantire, come Lucky ha visto dai miei datalog, che per distruggere un motore di questo calibro bastino 0.2 secondi...giusto si fà in tempo a vedere la Mil accendersi ed è già tutto finito..
Il fatto di aver rinforzato il motore non lo rende più resistente alla detonazione ma semplicemente lo rende più atto a sopportare stress termici elevati..
Se accade una detonazione seria, si distruggono anche le bielle Pauter!
Quando ho revisionato il motore con i particolari rinforzati ed i giochi utilizzati sapevo a cosa andavo in contro...
Purtroppo non ci si può fidare del falsare le vibrazioni che arrivano al sensore di Knock..posso garantire, come Lucky ha visto dai miei datalog, che per distruggere un motore di questo calibro bastino 0.2 secondi...giusto si fà in tempo a vedere la Mil accendersi ed è già tutto finito..
Il fatto di aver rinforzato il motore non lo rende più resistente alla detonazione ma semplicemente lo rende più atto a sopportare stress termici elevati..
Se accade una detonazione seria, si distruggono anche le bielle Pauter!
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
contro la detonazione non esiste niente che possa resistere...
conte forse piu di 3 anni fa perche quando hai montato te la ranella avevo fatto delle prove anche sul mio motore che era molto piu rumoroso del tuo per via dei vari componenti usati (pistoni, molle valvola, camme ecc) e li pur provando vari spessori feci la scoperta che non serviva a niente
l'unico modo per scoprire se una detonazione è vera o falsa è quella di saper leggere un datalogger poi da li si puo intervenire sulla sensibilità del sensore
conte forse piu di 3 anni fa perche quando hai montato te la ranella avevo fatto delle prove anche sul mio motore che era molto piu rumoroso del tuo per via dei vari componenti usati (pistoni, molle valvola, camme ecc) e li pur provando vari spessori feci la scoperta che non serviva a niente
l'unico modo per scoprire se una detonazione è vera o falsa è quella di saper leggere un datalogger poi da li si puo intervenire sulla sensibilità del sensore
Ospite- Ospite
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Lucky hai perfettamente ragione..
Un'altra maniera un pò vecchia ma efficace per rilevare eventuali detonazioni è l'analisi accurata delle candele di accensione..
Un'altra maniera un pò vecchia ma efficace per rilevare eventuali detonazioni è l'analisi accurata delle candele di accensione..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
pensavo che era un knock ghost per quello che ho chiesto.
per l'ultimo k manager, da me si comporta un puo strano. ho verificato varie mappe sue due portatili nello stesso tempo(due versioni kmanager) e qualche parametro mappa si cambia.
per l'ultimo k manager, da me si comporta un puo strano. ho verificato varie mappe sue due portatili nello stesso tempo(due versioni kmanager) e qualche parametro mappa si cambia.
Tomi- Pivello
- Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
si infatti me l'aveva detto pier mi ricordavo qualcosa e poi quando ho letto il post di conte ho chiesto lo stesso...grazie lucky per avermi fatto tornare la memoria
cmq...da quante detonazioni lette su un datalog,si potrebbe iniziare ad insospettirsi ovviamente considerando una mappa fatto ad ok e con la sicurezza di non avere gradi di anticipo elevati?
cmq...da quante detonazioni lette su un datalog,si potrebbe iniziare ad insospettirsi ovviamente considerando una mappa fatto ad ok e con la sicurezza di non avere gradi di anticipo elevati?
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
massitype ha scritto:Bravo thp, mi hai letto nel pensiero, e' quello che di sicuro nel prox futuro faro', come vedi pero i discorsi di perilmeglio erano giusti, qua non puoi mai esprimere un idea diversa che subito ti viene detto o di sloggiare o di comprare altre auto Perche la mia non va bene per le mie caratteristiche, io ho solo espresso piu volte il mio parere personale, non puoi andare a dire a 1 che ha una ctr e la ama come me( e lo sai) compratela turbo..... Ma che discorsi fai, allora anche te cosa la intopi a fare?
Mi rammarico solo del fatto che stiamo a 10 km di distanza e le cose invece di dirsele di persona ce le diciamo via forum, in 4 anni non ci siamo mai trovati 1 sera per fare un raffronto e scambiarci 2 idee (divergenti o no).
Scusate l'ot ma queste parole da te ale non le accetto proprio Perche' ti ritengo un amico....
Non vedo perchè prenderla sul personale quando stiamo parlando di pro/contro e costi in genere...mah !
Come sai di tempo adesso come adesso ne ho ben poco...casa ....lavoro...casa...lavoro, non trovo altro sistema che scrivere dietro al PC, spiacente ,ma è così che và la vita ( e mi piace che così vada e tu sai il perchè ! ) .
Quando vuoi sai dove trovarmi, putroppo adesso ,non posso pernettermi uscite serali, sorry !
...ma se leggi bene che cosa ho scritto ,ti accorgi che ho sempre avuto profondo rispetto per le scelte altrui, e come ben sai ,qualsiasi cosa che abbia un motore, il sottoscritto ci ha sempre messo del suo a personalizzarla/elaborarla , quindi era inevitabile che anche la CTR ( poco o tanto che sia...) venisse in qualche modo modificata .
Ammiro persone che da sè creano ,come Conte ha fatto e stà a tutt'ora facendo ,apprezzo persone che cercano strade alternative alle "solite modifiche" ( vedi Master e la sua idea degli ITB ) .
Non vedo perchè prendersela per un consiglio dato in modo sincero........
...la prossima volta non consiglierò nessuno ( per quanto possa avere valore un mio consiglio...ovviamente ) , e visto che scrivo poco ( ma vedo che si tende sempre a polemizzare per un non niente....) , non scriverò + , limitandomi solo a leggere .
P.S. Con 4000 euro , altro che 20Cv !
Scusate l'OT e buon proseguimento di questa interessantissima discussione .
THP- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 138
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 02.02.09
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