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Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Posso garantire che basta una detonazione per distruggere il motore a certi livelli..
Il cursore è posizionato nel punto preciso della 1 detonazione..poi il motore tace per 0.15 secondi e poi si autodistrugge..
Il cursore è posizionato nel punto preciso della 1 detonazione..poi il motore tace per 0.15 secondi e poi si autodistrugge..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
master ha scritto:si infatti me l'aveva detto pier mi ricordavo qualcosa e poi quando ho letto il post di conte ho chiesto lo stesso...grazie lucky per avermi fatto tornare la memoria
cmq...da quante detonazioni lette su un datalog,si potrebbe iniziare ad insospettirsi ovviamente considerando una mappa fatto ad ok e con la sicurezza di non avere gradi di anticipo elevati?
mi autoquoto per dire che ho detto nà cagata...
volevo dire,per leggere una una detonazione su un datalog,il sensore di knock quanti battiti mi dovrebbe leggere affinchè il risultato sia veritiero?
ps:
quello che ho detto nel primo messaggio vale per la benzina a 90 ron
Tomi- Pivello
- Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ultimo OT giuro!!
@thp: non intendo fare il prepotente tantomeno con te, la cosa per me finisce qua, verro a trovatti appena posso e ne parliamo... , mi scuso con conte, luky, master e tutto il forum per i continui OT fatti in un argomento molto interessante anche per me dove c'e solo da imparare
@thp: non intendo fare il prepotente tantomeno con te, la cosa per me finisce qua, verro a trovatti appena posso e ne parliamo... , mi scuso con conte, luky, master e tutto il forum per i continui OT fatti in un argomento molto interessante anche per me dove c'e solo da imparare
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
La 90 ron non l'avevo mai sentita con l'attuale messa a punto se dovesse finire un pieno di 90 ron nella mia auto credo che detonerebbe anche a 0.5 bar di boost
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ConteCtr ha scritto:La 90 ron non l'avevo mai sentita con l'attuale messa a punto se dovesse finire un pieno di 90 ron nella mia auto credo che detonerebbe anche a 0.5 bar di boost
sisi c'è...romania,slovenia,india,cina ecc ecc...li la trovi
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
in Romania non c'è più. anzi....tutti i gestori Petrom, Rompetrol, Lukoil, Mol, Omw, Agip, Shell etc hanno la 100+.
la migliore provata li e la Omw Carrrera 100 e subito dopo la Rompetrol Alto 101 e la Vpower di Shell
la 90 si usava ai tempi per i camion, veri mostri a benzina d'importazione Siberiana.
la migliore provata li e la Omw Carrrera 100 e subito dopo la Rompetrol Alto 101 e la Vpower di Shell
la 90 si usava ai tempi per i camion, veri mostri a benzina d'importazione Siberiana.
Tomi- Pivello
- Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Con la 100 ron si potrebbe osare un 0.1-0.15 bar in più di sovralimentazione..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
in Slovenia a 10 km da me' c'e ^_^
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
Età : 42
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
simo ha scritto:in Slovenia a 10 km da me' c'e ^_^
D1D2D3
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Con la 98 Ron a 1 bar di pressione nella mia configurazione si riesce ad avere tranquillamente 450+cv a 8000 giri con un discreto margine nei confronti della detonazione....a 8600 giri si arriva a 500 cv
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
hai provato la nuova 100 da Agip e IP? la mia e mappata con 98 da Agip ma va anche 95 anche se non la uso mai. nonostante ho fatto qualche prova e datalog e niente knock.
Tomi- Pivello
- Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
secondo me queste sono prove poco veritiere su una macchina NA
inoltre siamo sicuri del numero di ottano dichiarato dalle case petrolifere?
inoltre per soli 3pti con una compressione di 12:1 io di differnze non ne ho riscontrate nonostante la macchina fosse stata mappata con 98 ottani
forse qualche detonazione in pieno agosto in collonna dove aumenta parecchio la temperatura di esercizio del motore (ma quelle le fanno anche le macchine di serie)
le differnze sono state riscontrate con benzine fortemente addittivate con 120 ottani
la detonazione non è una questione solo di benzina o di anticipo ma puo essere anche causata dalla conformazione della camera di scoppio che puo creare turbolenze strane, aumentare la temperatura e quindi creare punti caldi
inoltre siamo sicuri del numero di ottano dichiarato dalle case petrolifere?
inoltre per soli 3pti con una compressione di 12:1 io di differnze non ne ho riscontrate nonostante la macchina fosse stata mappata con 98 ottani
forse qualche detonazione in pieno agosto in collonna dove aumenta parecchio la temperatura di esercizio del motore (ma quelle le fanno anche le macchine di serie)
le differnze sono state riscontrate con benzine fortemente addittivate con 120 ottani
la detonazione non è una questione solo di benzina o di anticipo ma puo essere anche causata dalla conformazione della camera di scoppio che puo creare turbolenze strane, aumentare la temperatura e quindi creare punti caldi
Ospite- Ospite
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Lucky ha ben detto..
vorrei precisa che se un'aspirato detona o ci sono seri problemi a livello di meccanica, altrimenti chi ha fatto la messa a punto non capisce nulla..
vorrei precisa che se un'aspirato detona o ci sono seri problemi a livello di meccanica, altrimenti chi ha fatto la messa a punto non capisce nulla..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
anche i depositi di carbonio sul pistone possono creare delle "detonazioni". io con Vpower mi trovo molto bene. ma di solito uso la Agip da 98 diventata "100".
il numero di ottano non penso che e vero. magari la Vpower e un reale 98. bisogna provare (in pista) la Panta e Wladoil da 102 reali.
il numero di ottano non penso che e vero. magari la Vpower e un reale 98. bisogna provare (in pista) la Panta e Wladoil da 102 reali.
Tomi- Pivello
- Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Io, da circa 2 anni, uso un additivo che prendo, tramite un amico, in una vicina base americana.
con la percentuale che metto dentro dovrei essere sui 100, non ho una mappa specifica, (ho hondata reflash)infatti non si sente gran che ma un lieve incremento quando si schiaccia in fondo a basso regime con marce alte l'ho notato cosa che non sentivo con le benzine italiane.
Vi chiedo, pensate che sia solo suggestionamento o ci puo' anche stare?
con la percentuale che metto dentro dovrei essere sui 100, non ho una mappa specifica, (ho hondata reflash)infatti non si sente gran che ma un lieve incremento quando si schiaccia in fondo a basso regime con marce alte l'ho notato cosa che non sentivo con le benzine italiane.
Vi chiedo, pensate che sia solo suggestionamento o ci puo' anche stare?
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
massitype ha scritto:Io, da circa 2 anni, uso un additivo che prendo, tramite un amico, in una vicina base americana.
con la percentuale che metto dentro dovrei essere sui 100, non ho una mappa specifica, (ho hondata reflash)infatti non si sente gran che ma un lieve incremento quando si schiaccia in fondo a basso regime con marce alte l'ho notato cosa che non sentivo con le benzine italiane.
Vi chiedo, pensate che sia solo suggestionamento o ci puo' anche stare?
per me è suggezzione...il numero di ottani è un-antidetonante alla fine...se senti che va di più e non mura come prima significa che prima su 4 cilindri ti detonavano 2...
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
master ha scritto:massitype ha scritto:Io, da circa 2 anni, uso un additivo che prendo, tramite un amico, in una vicina base americana.
con la percentuale che metto dentro dovrei essere sui 100, non ho una mappa specifica, (ho hondata reflash)infatti non si sente gran che ma un lieve incremento quando si schiaccia in fondo a basso regime con marce alte l'ho notato cosa che non sentivo con le benzine italiane.
Vi chiedo, pensate che sia solo suggestionamento o ci puo' anche stare?
per me è suggezzione...il numero di ottani è un-antidetonante alla fine...se senti che va di più e non mura come prima significa che prima su 4 cilindri ti detonavano 2...
antidetonante? mmm...non credo sai.
Lore90sgv- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 210
Età : 34
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 12.09.11
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
master ha scritto:massitype ha scritto:Io, da circa 2 anni, uso un additivo che prendo, tramite un amico, in una vicina base americana.
con la percentuale che metto dentro dovrei essere sui 100, non ho una mappa specifica, (ho hondata reflash)infatti non si sente gran che ma un lieve incremento quando si schiaccia in fondo a basso regime con marce alte l'ho notato cosa che non sentivo con le benzine italiane.
Vi chiedo, pensate che sia solo suggestionamento o ci puo' anche stare?
per me è suggezzione...il numero di ottani è un-antidetonante alla fine...se senti che va di più e non mura come prima significa che prima su 4 cilindri ti detonavano 2...
suggestione...
master se succede quello che dici, come gia detto da conte, quello che ha mappato non capisce niente!
poi detonano 2 cilindri come dici te e il sensore non se ne accorge e varia l'anticipo? cosa un po imporbabile
inoltre la detonazione in certi casi non peggiora le performance del motore anzi...
Ospite- Ospite
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
I motori aspirati non sono mappati al limite di detonazione ma l'antipo e'dato dal limite di coppia...quando la coppia inizia a calare si e arrivati all'anticipo ideale.quindi il discorso ottani prestazioni aspirati ha senso fini ad un certo punto
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Lore90sgv ha scritto:master ha scritto:massitype ha scritto:Io, da circa 2 anni, uso un additivo che prendo, tramite un amico, in una vicina base americana.
con la percentuale che metto dentro dovrei essere sui 100, non ho una mappa specifica, (ho hondata reflash)infatti non si sente gran che ma un lieve incremento quando si schiaccia in fondo a basso regime con marce alte l'ho notato cosa che non sentivo con le benzine italiane.
Vi chiedo, pensate che sia solo suggestionamento o ci puo' anche stare?
per me è suggezzione...il numero di ottani è un-antidetonante alla fine...se senti che va di più e non mura come prima significa che prima su 4 cilindri ti detonavano 2...
antidetonante? mmm...non credo sai.
http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano ...
scusate ma era un po in tono ironico il mio post (dovevo mettere qualche faccina sorridente)...cioè la vedo veramente dura accorgersene che un motore va di più con mappa stock cambiando solo la benzina con diverso numero di ottano...un conto è se gli metto il protossido d'azoto che ha un elevato potere "ossigenante" e quindi migliore combustione...ma a livello di benzina la vedo dura...
magari il nos sarà il prox step di conte...gli manca solo quello
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ale, usi la 95 per la tua conversione?
Tomi- Pivello
- Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Uso si la 98 ron svizzera ma ripeto sui motori aspirati questo discorso vale poco nulla..non c'è il rischio di detonazione distruttiva come su un motore sovralimentato!!
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Dopo le ultime prove di messa a punto vtc posso dire che il sistema carburante composto da pompa 340 lt/hr e iniettori 1000 cc a 4 bar e' arrivati al limite del 94 % di duty a 8400 giri con af/r 12.0
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
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