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Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ecco alcune foto per capire quanto poco spazio ci sia nel vano motore Ep3 ora...
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
QUesta sera ho avuto modo di effettuare la prima uscita con l'auto. Dopo aver sistemato la mappatura nella zona cruise mi sono dedicato al pieno carico con le wastegate a 0.5 bar.
L'auto nella guida normale trasmette una sensazione stupenda, docile e mansueta, con una coppia corposa prima dell'ingresso del turbo ed una fluidità di guida spettacolare..molto meglio dello stesso motore con compressore.
La turbina già a 2500 giri fà sentire la sua presenza con un sibilo molto deciso per poi far abbandonare al motore il mondo degli aspirati già a 3200 giri.
Le wastegate si aprono vero i 3900 giri ed a 4100 giri siamo già a 0.5 bar e la macchina tira come una furia. Il rumore delle Wastegate aperte è cupo ma non terribile, un piacere ascoltarlo lasciando il finestrino destro abbassato!
L'auto nella guida normale trasmette una sensazione stupenda, docile e mansueta, con una coppia corposa prima dell'ingresso del turbo ed una fluidità di guida spettacolare..molto meglio dello stesso motore con compressore.
La turbina già a 2500 giri fà sentire la sua presenza con un sibilo molto deciso per poi far abbandonare al motore il mondo degli aspirati già a 3200 giri.
Le wastegate si aprono vero i 3900 giri ed a 4100 giri siamo già a 0.5 bar e la macchina tira come una furia. Il rumore delle Wastegate aperte è cupo ma non terribile, un piacere ascoltarlo lasciando il finestrino destro abbassato!
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
io amo il mio aspirato ma un giretto lo fare i volentieri....ConteCtr ha scritto:QUesta sera ho avuto modo di effettuare la prima uscita con l'auto. Dopo aver sistemato la mappatura nella zona cruise mi sono dedicato al pieno carico con le wastegate a 0.5 bar.
L'auto nella guida normale trasmette una sensazione stupenda, docile e mansueta, con una coppia corposa prima dell'ingresso del turbo ed una fluidità di guida spettacolare..molto meglio dello stesso motore con compressore.
La turbina già a 2500 giri fà sentire la sua presenza con un sibilo molto deciso per poi far abbandonare al motore il mondo degli aspirati già a 3200 giri.
Le wastegate si aprono vero i 3900 giri ed a 4100 giri siamo già a 0.5 bar e la macchina tira come una furia. Il rumore delle Wastegate aperte è cupo ma non terribile, un piacere ascoltarlo lasciando il finestrino destro abbassato!
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ConteCtr ha scritto:QUesta sera ho avuto modo di effettuare la prima uscita con l'auto. Dopo aver sistemato la mappatura nella zona cruise mi sono dedicato al pieno carico con le wastegate a 0.5 bar.
L'auto nella guida normale trasmette una sensazione stupenda, docile e mansueta, con una coppia corposa prima dell'ingresso del turbo ed una fluidità di guida spettacolare..molto meglio dello stesso motore con compressore.
La turbina già a 2500 giri fà sentire la sua presenza con un sibilo molto deciso per poi far abbandonare al motore il mondo degli aspirati già a 3200 giri.
Le wastegate si aprono vero i 3900 giri ed a 4100 giri siamo già a 0.5 bar e la macchina tira come una furia. Il rumore delle Wastegate aperte è cupo ma non terribile, un piacere ascoltarlo lasciando il finestrino destro abbassato!
Wow che rapidità sei già in circolo... si si si continua a raccontare sono curiosissimo e ansioso di avere una tua recensione completa di questa creazione.... anche se non mi butterei in un impresa simile (amo l'aspirato K20a), sarebbe stupendo fare un giro con te per saggiare la reale potenza di quel bolide nero!!!!
Alep3- Pivello
- Numero di messaggi : 38
Età : 40
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 18.04.11
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
stamattina ho trovato una lacrima di liquido radiatore sotto l'auto e dopo aver controllato ho trovato una fascetta non troppo serrata...lavorava su un innesto di plastica e non mi ero azzardato a tirarla troppo forte. Ora sembra tutto a posto.
La sensazione di guida così a schiena sembra che a 0.5 bar senza iniezione ad acqua vada più forte dei 0.85 bar del compressore con iniezione ad acqua..comparando un paio di grafici velocemente sembra proprio così. Dalle prime prove di ieri sera siamo a 298 cv a 6100 giri con 0.5 bar di pressione senza iniezione ad acqua.
Purtroppo dovrò rinunciare alla serata di mappatura perchè ha incominciato a piovere
La sensazione di guida così a schiena sembra che a 0.5 bar senza iniezione ad acqua vada più forte dei 0.85 bar del compressore con iniezione ad acqua..comparando un paio di grafici velocemente sembra proprio così. Dalle prime prove di ieri sera siamo a 298 cv a 6100 giri con 0.5 bar di pressione senza iniezione ad acqua.
Purtroppo dovrò rinunciare alla serata di mappatura perchè ha incominciato a piovere
Ultima modifica di ConteCtr il Ven Mag 13, 2011 11:59 am - modificato 1 volta.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
non ci sta un filtro piu grosso?
Ospite- Ospite
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Complimenti Conte!
La volumetrica non ho mai avuto il piacere di vederla dal vivo, spero di rifarmi con la tua nuova creazione... .
La volumetrica non ho mai avuto il piacere di vederla dal vivo, spero di rifarmi con la tua nuova creazione... .
Ale05- Smanettone
- Numero di messaggi : 490
Età : 45
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Lucky...potrebbe anche starci 4 cm più lungo ma fatico a trovarlo doppio cono di quelle misure
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
-Cazzaro mode on-
secondo me le dimensioni del filtro nn contano molto......
-Cazzaro mode off-
I filtri della ITG che nn sono in cotone con retina metallica?
c'è il rischio che la chiocciola se lo tiri dentro?
secondo me le dimensioni del filtro nn contano molto......
-Cazzaro mode off-
I filtri della ITG che nn sono in cotone con retina metallica?
c'è il rischio che la chiocciola se lo tiri dentro?
Kry81- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 235
Età : 43
Località : Rapallo (GE)
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
i filtri con rete metallica li ho gia provati, fanno cagare!
metti un filtro su un banco di flussaggio poi vedi se non cambia!
conte io lo metterei piu grosso, della green filter (i BC li uso e ti assicuro che c'è di meglio) e anche un cono normale e non doppio!
metti un filtro su un banco di flussaggio poi vedi se non cambia!
conte io lo metterei piu grosso, della green filter (i BC li uso e ti assicuro che c'è di meglio) e anche un cono normale e non doppio!
Ospite- Ospite
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Il filtro in rete metallica lo eviterei sicuramente..brutte esperienze in passato e per fortuna non con motori Honda.
Lucky hai ragione, ci vorrebbe il greencotton..appena ho un attimo di tempo prendo delle misure teoriche e sfoglio il catalogo
Il motore è molto più godibile ora che quando era in versione compressore o in versione aspirato. Prima dell'ingresso del turbo l'auto è fluida e con un filo di gas anche a marce alte si riesce ad affrontare le salite senza dover scalare.
Ieri sera ho dedicato qualche ora alla mappatura ed ho innalzato il valore di pressione sino a 0.8 bar...la mia faccia appena mi sono infilato nel letto prima di dormire era
Stupenda da guidare, una trazione incredibile, ti porta fuori di curva in un batter d'occhio anche senza dover essere nel pieno della coppia. Le wastegate si aprono lentamente e il rumore diventa cupo e cattivo verso i 6000 giri. In prossimità del limitatore (posto per sicurezza 8200 giri) il rumore è stupendo ed esprime tutta la sua cattiveria. Come spinta e potenza siamo ben oltre all'ultimo sviluppo del compressore volumetrico. Ora devo lavorare un bel pò sulla mappatura seguito da Maverik per ottimizzare al meglio il rendimento del motore ad ogni regime di giri.
Lucky hai ragione, ci vorrebbe il greencotton..appena ho un attimo di tempo prendo delle misure teoriche e sfoglio il catalogo
Il motore è molto più godibile ora che quando era in versione compressore o in versione aspirato. Prima dell'ingresso del turbo l'auto è fluida e con un filo di gas anche a marce alte si riesce ad affrontare le salite senza dover scalare.
Ieri sera ho dedicato qualche ora alla mappatura ed ho innalzato il valore di pressione sino a 0.8 bar...la mia faccia appena mi sono infilato nel letto prima di dormire era
Stupenda da guidare, una trazione incredibile, ti porta fuori di curva in un batter d'occhio anche senza dover essere nel pieno della coppia. Le wastegate si aprono lentamente e il rumore diventa cupo e cattivo verso i 6000 giri. In prossimità del limitatore (posto per sicurezza 8200 giri) il rumore è stupendo ed esprime tutta la sua cattiveria. Come spinta e potenza siamo ben oltre all'ultimo sviluppo del compressore volumetrico. Ora devo lavorare un bel pò sulla mappatura seguito da Maverik per ottimizzare al meglio il rendimento del motore ad ogni regime di giri.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ma il motore da cui sei partito era stock o aveva gia delle modifiche ?
aabo v1- Smanettone
- Numero di messaggi : 353
Età : 45
Località : Ponchiera - Sondrio
Data d'iscrizione : 18.12.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Si tutto stock come ha detto Lucky...giusto prigionieri arp e guarnizione testata cosworth 1.1 mm
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ConteCtr ha scritto:Il filtro in rete metallica lo eviterei sicuramente..brutte esperienze in passato e per fortuna non con motori Honda.
Lucky hai ragione, ci vorrebbe il greencotton..appena ho un attimo di tempo prendo delle misure teoriche e sfoglio il catalogo
Il motore è molto più godibile ora che quando era in versione compressore o in versione aspirato. Prima dell'ingresso del turbo l'auto è fluida e con un filo di gas anche a marce alte si riesce ad affrontare le salite senza dover scalare.
Ieri sera ho dedicato qualche ora alla mappatura ed ho innalzato il valore di pressione sino a 0.8 bar...la mia faccia appena mi sono infilato nel letto prima di dormire era
Stupenda da guidare, una trazione incredibile, ti porta fuori di curva in un batter d'occhio anche senza dover essere nel pieno della coppia. Le wastegate si aprono lentamente e il rumore diventa cupo e cattivo verso i 6000 giri. In prossimità del limitatore (posto per sicurezza 8200 giri) il rumore è stupendo ed esprime tutta la sua cattiveria. Come spinta e potenza siamo ben oltre all'ultimo sviluppo del compressore volumetrico. Ora devo lavorare un bel pò sulla mappatura seguito da Maverik per ottimizzare al meglio il rendimento del motore ad ogni regime di giri.
Deve essere stupendo salire su quel mezzo!!!! Grande Conte!! ancora complimenti
Alep3- Pivello
- Numero di messaggi : 38
Età : 40
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 18.04.11
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Dopo alcuni aggiustamenti ed alcune prove con la mappatura ecco un piccolo video di 4 e 5 marcia senza iniezione ad acqua/alcool, la velocità è espressa in km/h.
In questa configurazione cioè con la mappatura di ieri sera l'auto eroga 470 Nm di coppia a 4500 giri e circa 410-420 cv a 8000 rpm solo per il fatto che il limitatore l'ho posto a tale valore....
https://www.youtube.com/watch?v=_FKaWUKR2ow
In questa configurazione cioè con la mappatura di ieri sera l'auto eroga 470 Nm di coppia a 4500 giri e circa 410-420 cv a 8000 rpm solo per il fatto che il limitatore l'ho posto a tale valore....
https://www.youtube.com/watch?v=_FKaWUKR2ow
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Spazziale! complimenti
Skynet- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 142
Località : RoMA!
Data d'iscrizione : 05.06.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Conte è pazzesco! attendiamo altri video
Nic- Professionista
- Numero di messaggi : 825
Età : 38
Località : val di Non (TN)
Data d'iscrizione : 16.11.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
L'autovettura eroga circa 200 cv a 3750 giri, a 4200 giri abbiamo circa 450 Nm di coppia in base al carico con una potenza massima di 410+ cv da 8000 giri in su..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Grazie mille per i complimenti :amore
Ed ora per gli amanti dei numeri e non solo ecco un grafico potenza estrapolato da una prova stradale in 5 marcia.
Premetto che dopo circa 6000 giri la strada è in salita, quindi direi che il risultato è molto buono.
Altre prove effettuate nello stesso tratto in 4 marcia hanno dato valori simili che differiscono leggermente per il valore di coppia per via del carico inferiore.
Ecco il grafico relativo alla pressione di boost....
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
complimenti conte va davvero forte....bravo!!!
Alectr- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 262
Età : 42
Data d'iscrizione : 01.12.09
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ieri mi sono arrivate le preziose bende termiche speditemi da Maverik così ho coibentato i tubi di scarico wastegate in modo che anche all'occhio non si vedano più le orride saldature :asd
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Un piccolo confronto tra il grafico pressione turbo-giri motore del kit attualmente montato sulla mia auto prodotto e progettato da Maverik ed i rispettivi "concorrenti" negli Usa (Full-Race ecc..)
14.7+ psi (1.12 bar ) a 4320 giri minuto..
14.7 psi a 5600 giri minuto...
Grafico con pressione turbo di GT35R ed BW EFR, 14.7 psi a 4800 giri minuto..
14.7+ psi (1.12 bar ) a 4320 giri minuto..
14.7 psi a 5600 giri minuto...
Grafico con pressione turbo di GT35R ed BW EFR, 14.7 psi a 4800 giri minuto..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
info... il sensore map quale hai preso?
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Mi dispiace ma è un'informazione che non posso dare questa..
Questo è un video di un Wot in 5 marcia da 2000 giri in salita, la pressione di picco è a 4300-4400 giri 1.02 bar di sovralimentazione che poi scende costante a 0.85 bar sino alla fine. La strada è molto ripida e lo sforzo è notevole e la qualità del video è molto amatoriale a causa del telefono fissato al volante col biadesivo :asd
https://www.youtube.com/watch?v=pvq1Kz_-_Y8
Questo è un video di un Wot in 5 marcia da 2000 giri in salita, la pressione di picco è a 4300-4400 giri 1.02 bar di sovralimentazione che poi scende costante a 0.85 bar sino alla fine. La strada è molto ripida e lo sforzo è notevole e la qualità del video è molto amatoriale a causa del telefono fissato al volante col biadesivo :asd
https://www.youtube.com/watch?v=pvq1Kz_-_Y8
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
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