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Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ConteCtr ha scritto:Kada, quell'intercooler serve davvero a poco. NOn importa quanto sia grosso l'intercooler l'importante è che sia fatto correttamente e quello non lo è per diversi motivi.
Kry, il posizionamento della turbina non vincola il collettore e viceversa. Nel senso che è possibile utilizzare anche un SingleScroll con turbina Gt3076r. Infatti Maverik oltre che al progetto TwinScroll, ha fatto anche lo sviluppo del kit SingleScroll.
SIa i collettori Log che Tubolar Equal Lenght fanno funzionare bene una turbina. Purtroppo col collettore Log per motivi di spazio i cilindri rimangono parecchio sbilanciati causando un sovraccarico termico da parte di alcuni cilindri mentre di altri no. Con un collettore Vero Egual Lenght (perchè molto tipo full race non sono tali) si và a cercare il perfetto bilanciamento di tutti i cilindri in modo che le onde di pressione di ogni cilindro arrivino alla turbina in maniera identica. Con il collettore TwinScroll si enfatizza ancora di più questa virtù con l'incrocio dei clindri 1-4 e 2-3 per ridurre i fenomeni di riflusso in camera delle onde di pressione.
pure io volevo fare un collettore simile, partendo di base da quello del rsx , l'unica cosa che mi fa un po paura e' che sicoome lo uso stradalmente il turbo si vede subito aperndo il cofano....
come funziona 1 e 3 cilindro e 2 e 4 oppure 1 e 4 cilindro e 2 e 3 assieme?
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Proprio oggi è arrivato il collettore di aspirazione RBC e così subito mi sono messo all'opera per eseguire su di esso alcune piccole modifiche tra cui quella essenziale per poter montare il sensore map Bosch. Inoltre ho eliminato il tubetto della PCV ed il bypass per raffreddamento iniettori. Dopo aver tolto i tappi in gomma sulla piastra adattatrice corpo farfallato ed averli chiusi con appositi grani filettati, mi sono adoperato per il montaggio del collettore il quale mi ha fatto parecchio tribulare. Nonostante già 3 anni fà avevo l'rbc quindi sostanzialmente tutto era già stato modificato per lui, ora tocca sulla lamiera batticofano...mia mamma mi ha lavato l'Ep3 senza dirmi nulla e si è ristretta?!
Un vantaggio di questa traformazione rispetto a quella con compressore è il fatto di avere un collettore di aspirazione con runner mentre con il compressore era senza. Questo fà aumentare il rendimento voumetrico del motore portandolo al valore per cui il motore Honda è stato progettato.
Un vantaggio di questa traformazione rispetto a quella con compressore è il fatto di avere un collettore di aspirazione con runner mentre con il compressore era senza. Questo fà aumentare il rendimento voumetrico del motore portandolo al valore per cui il motore Honda è stato progettato.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Quando avevo 20 anni ho sempre desiderato un'auto turbo e guardavo con invidia gli amici con Delta, Escort Cosworth ed Uno turbo. Purtroppo non ho mai potuto acquistare una di quelle auto perchè il mio capo famiglia me lo ha sempre impedito..ed ha fatto assolutamente bene. Ora grazie a Maverik realizzo un sogno nel cassetto, avere un'auto Turbo e in questo caso non turbo qualsiasi.
Proprio oggi mi è arrivato l'intercooler dagli Usa..
Il produttore lo garantisce testato a 150psi, ingresso ed uscita da 2.5 " a flusso verticale, efficiente sino a 720 cv.
Inoltre visto che le guarnizioni tra collettore e turbo tardano ad arrivare , Maverik mi ha consigliato di farne una da un foglio di rame...
QUesta sera dopo il lavoro ho ultimato il montaggio del collettore RBC con relativa farfalla da 65 mm (Grazie Lucky) ed il sensore pressione assoluta Bosch.
Domani sera se mio cognato non mi abbandona per andare a femmine, poseremo il collettore completo di turbo ed accessori dentro il vano motore.
Operazione da fare obbligatoriamente in 2 visto il peso esagerato di tutto l'apparato...
Proprio oggi mi è arrivato l'intercooler dagli Usa..
Il produttore lo garantisce testato a 150psi, ingresso ed uscita da 2.5 " a flusso verticale, efficiente sino a 720 cv.
Inoltre visto che le guarnizioni tra collettore e turbo tardano ad arrivare , Maverik mi ha consigliato di farne una da un foglio di rame...
QUesta sera dopo il lavoro ho ultimato il montaggio del collettore RBC con relativa farfalla da 65 mm (Grazie Lucky) ed il sensore pressione assoluta Bosch.
Domani sera se mio cognato non mi abbandona per andare a femmine, poseremo il collettore completo di turbo ed accessori dentro il vano motore.
Operazione da fare obbligatoriamente in 2 visto il peso esagerato di tutto l'apparato...
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Questa sera grazie alla prestanza fisica di mio cognato abbiamo inserito il gruppo, turbo, tubazioni e collettore nel vano motore dell'ep3...che impresa epocale..
Dopo aver collegato le varie tubazioni di mandata olio e ritorno, tubazioni acqua del turbo ecc..ho dovuto risolvere una piccola problematica col posizionamento del DownPipe andata a buon fine...
Successivamente dopo il riempimento dei vari liquidi ho approntato la procedura di accensione per verificare rapidamente eventuali perdite di olio motore dalle tubazioni del turbo...per ora sembra tutto ok. Domani inizierò con l'intercooler e sabato vedrò di completare con la seconda parte del Downpipe..
Dopo aver collegato le varie tubazioni di mandata olio e ritorno, tubazioni acqua del turbo ecc..ho dovuto risolvere una piccola problematica col posizionamento del DownPipe andata a buon fine...
Successivamente dopo il riempimento dei vari liquidi ho approntato la procedura di accensione per verificare rapidamente eventuali perdite di olio motore dalle tubazioni del turbo...per ora sembra tutto ok. Domani inizierò con l'intercooler e sabato vedrò di completare con la seconda parte del Downpipe..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
E i lavori procedono di bene in meglio... e spediti per giunta!!!
Mi ripeto ma ancora complimentoni.. quasi quasi prendo i CTF con ritiro a mano solo per vedere la creazione di persona!!!!!
Mi ripeto ma ancora complimentoni.. quasi quasi prendo i CTF con ritiro a mano solo per vedere la creazione di persona!!!!!
Alep3- Pivello
- Numero di messaggi : 38
Età : 40
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 18.04.11
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Grazie ancora dei complimenti...ce la stò mettendo tutta per ultimare il progetto il prima possibile...non vedo l'ora della messa a punto finale su strada
Purtroppo a causa del troppo lavoro in officina tutto và un pò a rilento. Oggi ho piazzato l'intercooler nella posizione provvisoria, in seguito ho montato le tubazioni parte calda e parte fredda ed unito il tutto senza mettere fascette.
Così ho sistemato per benino l'intercooler ed ho iniziato a creare le due staffe per sostenerlo. Per poter montare l'intercooler è obbligatoria l'eliminazione della barra anti intrusione anteriore che si trova appena dietro il paraurti.
Inoltre su consiglio di Maverik, ho eliminato alcune parti di lamiera dal longherone del telaio per dare più agio alle tubazioni intercooler.
Purtroppo a causa del troppo lavoro in officina tutto và un pò a rilento. Oggi ho piazzato l'intercooler nella posizione provvisoria, in seguito ho montato le tubazioni parte calda e parte fredda ed unito il tutto senza mettere fascette.
Così ho sistemato per benino l'intercooler ed ho iniziato a creare le due staffe per sostenerlo. Per poter montare l'intercooler è obbligatoria l'eliminazione della barra anti intrusione anteriore che si trova appena dietro il paraurti.
Inoltre su consiglio di Maverik, ho eliminato alcune parti di lamiera dal longherone del telaio per dare più agio alle tubazioni intercooler.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
uff anche te hai dovuto tagliare dietro il passaruota... anche te elimini la barra anti intrusione, io ho caga a fare quyel lavoro specie dopo tutti i ciucci che vanno sulla ns car
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Grazie Lucky
Se non dovessero esserci grossi problemi conto di aver completato l'auto per quanto riguarda le grosse modifiche entro stasera. Manca da costruire il supporto Ant Dx per l'intercooler, piazzare il secondo troncone di Downpipe per creargli una staffa di supporto e alcune piccole attenzioni ai tubi e raccordi delle Wastegate.
Purtroppo per montare il Downpipe dovrò modificare il suo attacco fatto a V-band e montare la flangia a 3 fori per il centrale.
Se non dovessero esserci grossi problemi conto di aver completato l'auto per quanto riguarda le grosse modifiche entro stasera. Manca da costruire il supporto Ant Dx per l'intercooler, piazzare il secondo troncone di Downpipe per creargli una staffa di supporto e alcune piccole attenzioni ai tubi e raccordi delle Wastegate.
Purtroppo per montare il Downpipe dovrò modificare il suo attacco fatto a V-band e montare la flangia a 3 fori per il centrale.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Lucky ha scritto:bravo conte, ottimo lavoro!
Alectr- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 262
Età : 42
Data d'iscrizione : 01.12.09
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Il lavoro sembra sempre più lungo del previsto..
Dopo aver ultimato il posizionamento dell'intercooler mi sono dedicato al downpipe, che da 3" ho dovuto raccordare allo scarico da 2.5" grazie ad un tronco di cono fornitomi da Maverik. Inoltre ho provveduto a creare una staffa ad L per fissare il Downpipe al motore in modo che le V-band non si allentino. Il Downpipe , nel secondo troncone , è munito di apposito flessibile per smorzare le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto allo scarico.
Nella mattinana di oggi ho piazzato l'intercooler in maniera definitiva.
Dopo aver ultimato il posizionamento dell'intercooler mi sono dedicato al downpipe, che da 3" ho dovuto raccordare allo scarico da 2.5" grazie ad un tronco di cono fornitomi da Maverik. Inoltre ho provveduto a creare una staffa ad L per fissare il Downpipe al motore in modo che le V-band non si allentino. Il Downpipe , nel secondo troncone , è munito di apposito flessibile per smorzare le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto allo scarico.
Nella mattinana di oggi ho piazzato l'intercooler in maniera definitiva.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
grande grande grande lavoro davvero fanstastico io anni fa tentati di fare un lavoro così su un b16 il mio massimo rispetto per tutta questa passione
una domanda perchè ho leggiucchiato qua è la l'acquamist conterai di tenerlo anche con la configurazione turbo?
ps dai un'occhiata alla modifica che ho fatto io al paraurti davanti ti potrebbe essere utile per migliorare la ventilazione dell'IC e del radiatore dell'acqua
una domanda perchè ho leggiucchiato qua è la l'acquamist conterai di tenerlo anche con la configurazione turbo?
ps dai un'occhiata alla modifica che ho fatto io al paraurti davanti ti potrebbe essere utile per migliorare la ventilazione dell'IC e del radiatore dell'acqua
dzeppa- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 180
Età : 43
Località : Turin
Data d'iscrizione : 23.12.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Lavoro stupendo sarebbe bello mettere su tutte le nostre civic cosi. Pero' da profano di meccanica te lo dico ugualmente: io ho paura per il cambio e' l'unico punto debole.
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Dzeppa, grazie tante per i complimenti.
Certo nonostante l'intercooler molto efficiente (circa 720 cv) userò l'iniezione acqua/metanolo per motivi di sicurezza e per guardagnare una 50 ina di cv circa. L'iniezione ad acqua inoltre mi aiuterà ad abbassare il duty cycle iniettori che è ipotizzato in un buon 85% con 1000cc/min per cilindro.
Zerovtec, si il cambio è l'unico punto debole, purtroppo il Twinscroll ha una coppia mostruosa sin dai 3500 giri. Se guidata con parsimonia evitando spaventosi affondi di gas a tale regime in 6 marcia potrebbe reggere, senza trascurare che i 100K km del cambio hanno aumentanto leggermente i giochi al suo interno e questo risulta di buon aiuto.
Certo nonostante l'intercooler molto efficiente (circa 720 cv) userò l'iniezione acqua/metanolo per motivi di sicurezza e per guardagnare una 50 ina di cv circa. L'iniezione ad acqua inoltre mi aiuterà ad abbassare il duty cycle iniettori che è ipotizzato in un buon 85% con 1000cc/min per cilindro.
Zerovtec, si il cambio è l'unico punto debole, purtroppo il Twinscroll ha una coppia mostruosa sin dai 3500 giri. Se guidata con parsimonia evitando spaventosi affondi di gas a tale regime in 6 marcia potrebbe reggere, senza trascurare che i 100K km del cambio hanno aumentanto leggermente i giochi al suo interno e questo risulta di buon aiuto.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
https://youtu.be/zOgZk9pXHQk
Il primo avviamento..
La macchina con terminale di scarico stock (modificato) e la turbina che con la sua girante smorza parecchio i rumori allo scarico è più silenziosa che originale :amore
Ora non manca che sentire quando si aprono le Wastegate e si scatena l'inferno :asd
Il primo avviamento..
La macchina con terminale di scarico stock (modificato) e la turbina che con la sua girante smorza parecchio i rumori allo scarico è più silenziosa che originale :amore
Ora non manca che sentire quando si aprono le Wastegate e si scatena l'inferno :asd
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
superspruzz!!!!!
dzeppa- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 180
Età : 43
Località : Turin
Data d'iscrizione : 23.12.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Questa sera dopo l'orario lavorativo mi sono soffermato un'oretta per la modifica del paraurti e suo montaggio..direi tutto a posto ora. L'auto ha ripreso sembianze "cristiane"...sono un pò indeciso se verniciare l'intercooler di nero opaco..potrebbe dare meno nell'occhio ma potrebbe rendere il tutto troppo cupo!
Magari qualcuno di voi che ha un pò più di occhio clinico sugli accostamenti di colori potrebbe darmi un consiglio. Sicuramente nero opaco forse è meno visibile per le FDO ed in più il nero aiuta lo scambio termico dell'intercooler.
Magari qualcuno di voi che ha un pò più di occhio clinico sugli accostamenti di colori potrebbe darmi un consiglio. Sicuramente nero opaco forse è meno visibile per le FDO ed in più il nero aiuta lo scambio termico dell'intercooler.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
In che senso conte il nero su intercooler aiuta lo scambio termico???
Alep3- Pivello
- Numero di messaggi : 38
Età : 40
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 18.04.11
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Si c'è questa possibilità
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ma la vernice non va ad isolarlo leggermente?
Io lo lascerei così che è bello, e se ti chiedono qualcosa gli dici che hai messo un radiatore del clima più grosso perchè è in arrivo la bella stagione...
Io lo lascerei così che è bello, e se ti chiedono qualcosa gli dici che hai messo un radiatore del clima più grosso perchè è in arrivo la bella stagione...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
vtec_lover, non credo ci possano essere problemi di isolazione con la vernice.
Si potrei sempre dire che soffro Moooooltooooo il Caldo
Si potrei sempre dire che soffro Moooooltooooo il Caldo
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
vai vai di nero conte più stealth è da fuori meglio è
dzeppa- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 180
Età : 43
Località : Turin
Data d'iscrizione : 23.12.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
E' arrivato il tassello che mancava di tutta la preparazione..Gli Iniettori ID 1000 cc, sono dei bosch EV14 modificati da Injector Dynamics! La prima uscita dell'auto è prevista per domani sera salvo complicazioni
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Prova anche a fargli passare la garrett per una ventola maggiorata a sto punto...vtec_lover ha scritto:Io lo lascerei così che è bello, e se ti chiedono qualcosa gli dici che hai messo un radiatore del clima più grosso perchè è in arrivo la bella stagione...
aabo v1- Smanettone
- Numero di messaggi : 353
Età : 45
Località : Ponchiera - Sondrio
Data d'iscrizione : 18.12.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Dopo mille fatiche tra cui le ultime questa sera...
Per l'occasione ho messo in funzione la mia vecchia Nikon in modo da fare foto migliori..
Per l'occasione ho messo in funzione la mia vecchia Nikon in modo da fare foto migliori..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
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