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Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ho repetto a 12 km da casa mia potrei chiedere a loro se ne hanno da metere a posto e cambiare qualke cazzatina ad innesti.. ma la vedo dura...
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
repetto comprava da jas anche lui deve seguire le fiches...
tutti quelli nell'ambito rally non inventano niente hanno tutti lo stesso materiale in quanto devono seguire rigorosamente le fiches
tutti quelli nell'ambito rally non inventano niente hanno tutti lo stesso materiale in quanto devono seguire rigorosamente le fiches
Ospite- Ospite
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
anche salvadori segue le fichesLucky ha scritto:repetto comprava da jas anche lui deve seguire le fiches...
tutti quelli nell'ambito rally non inventano niente hanno tutti lo stesso materiale in quanto devono seguire rigorosamente le fiches
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ci sarebbe anche Zanghellini a Trento...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
abato mattina mi sono adoperato nella registrazione delle valvole..Ormai il motore da quando è stato rinforzato ha percorso 4000 Km, quindi una controllata non guasta.
In seguito ho eseguito la solita routine di controlli Pre-track day tra cui anche la sostituzione delle candele questa volta con delle NGK grado termico 9, leggermente più fredde delle 8 che utilizzo normalmente.
Mi hanno anche consegnato i centraggi per montare i cerchi in lega..
Ho provveduto a moficare gli scarichi delle wastegate inquanto il braccio dello sterzo destro tendevo a sfiorare nelle curve a sinistra in cui la sospensione anteriore destra caricava parecchio.
Il track day a Monza è andato bene, sono entrato nel turno delle 14.00, purtroppo è stato sospeso a causa di alcuni "personaggi" che hanno perso la ruota anteriore sinistra nella prima variante :maro
Il fedele scudiero mi ha riportato a casa senza nessuna noia meccanica, assolutamente una giornata perfetta. Freni eccezionali nonostante le pastiglie ancora stock Brembo (by Ferodo). Con un pò più di sicurezza nelle curve (parabolica) a tirare grazie alle paratie in coppa ora presenti ed alle nuove Michelin Ps3.
In seguito ho eseguito la solita routine di controlli Pre-track day tra cui anche la sostituzione delle candele questa volta con delle NGK grado termico 9, leggermente più fredde delle 8 che utilizzo normalmente.
Mi hanno anche consegnato i centraggi per montare i cerchi in lega..
Ho provveduto a moficare gli scarichi delle wastegate inquanto il braccio dello sterzo destro tendevo a sfiorare nelle curve a sinistra in cui la sospensione anteriore destra caricava parecchio.
Il track day a Monza è andato bene, sono entrato nel turno delle 14.00, purtroppo è stato sospeso a causa di alcuni "personaggi" che hanno perso la ruota anteriore sinistra nella prima variante :maro
Il fedele scudiero mi ha riportato a casa senza nessuna noia meccanica, assolutamente una giornata perfetta. Freni eccezionali nonostante le pastiglie ancora stock Brembo (by Ferodo). Con un pò più di sicurezza nelle curve (parabolica) a tirare grazie alle paratie in coppa ora presenti ed alle nuove Michelin Ps3.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ecco i commenti di chi per la prima volta guida la Ep3 Turbo a Monza...
Persona molto stimata nell'ambiente del circuito di Monza, che frequenta regolarmente ogni Domenica da oltre 15 anni con diverse auto nei Track Day e ora utilizza una Evo 9 con 350 + cv..
https://www.youtube.com/watch?v=OqqYwS_Xurk
Ha trattato l'auto davvero con delicatezza ovviamente non essendo la sua ma credo che le sue parole rendano l'idea..peccato abbiano sospeso il turno subito dopo a causa di un incidente..
Persona molto stimata nell'ambiente del circuito di Monza, che frequenta regolarmente ogni Domenica da oltre 15 anni con diverse auto nei Track Day e ora utilizza una Evo 9 con 350 + cv..
https://www.youtube.com/watch?v=OqqYwS_Xurk
Ha trattato l'auto davvero con delicatezza ovviamente non essendo la sua ma credo che le sue parole rendano l'idea..peccato abbiano sospeso il turno subito dopo a causa di un incidente..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Oltre alle parole l'idea e' resa bene da come prende i giri in 4a e 5a, davvero impressionante, quando ti capita fai un video alla strumentazione.!!
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Dopo la sosta ai Box forzata a causa dell'incidente alla prima variante ho caricato Lucky e cosi siamo riusciti a percorrere circa 3 giri...
https://www.youtube.com/watch?v=JiMuOfwlt6g
https://www.youtube.com/watch?v=JiMuOfwlt6g
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
come al solito.
PAURA!!!!
PAURA!!!!
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Grazie mille Bussy
In questi giorni di maltempo, ne ho approfittato per rifare gli scarichi delle wastegate. Premetto che non li ho rifatti perchè non belli esteticamente (saldature con Mig ecc) ma poichè avevo intenzione di renderli molto più funzionali. Utilizzando delle tubazioni in acciaio alluminato (l'inox è troppo fragile) e la saldatrice Mig mi sono dilettato a costruire un nuovo "merge" cioè Y di raccordo tra le 2 wastegate e poi proseguire inserendo un flessibile per smorzare vibrazioni e dilatazioni. Visto che ero in operazione, ho preferito maggiorare i diametri delle tubazioni e cambiarne leggermente il percorso e la modalità di scarico. Ora dopo il raccordo a Y la tubazione è da 55 mm interni per il tratto del flessibile e poi da 60 mm interni..
LO scarico avviene sempre nel vano ruota anteriore destra ma in questa versione ho arretrato lo scarico verso l'interno del vano motore per evitari noiosi sfioramenti da parte della barra dello sterzo sulla tubazione. Per sicurezza ho protetto la testina di sterzo con una paratia in lamiera di alluminio da 2mm sagomato su di essa.
L'idea di rifare lo scarico wastegate mi era giunta prima dell'ultimo track day a Monza in cui avevo notato che la barra di sterzo sfiorava contro di esse nel punto in cui la tubazione era stata ristretta a papera per poter passare..punto in cui era diventata restrittiva..
Infatti la sera prima dell'ultimo track day avevo tagliato via la parte finale..oltre ad accorgermi che il motore "murava" di meno oltre i 7000 giri, la macchina era stata molto apprezzata sul rettilineo dei box a tal punto che un possessore di Nissan GTR venne a chiedermi spiegazioni complimentandosi con me per il "missile".
Rispetto ai vecchi direi che ho fatto un bel passo avanti...erano un prototipo questi
In questi giorni di maltempo, ne ho approfittato per rifare gli scarichi delle wastegate. Premetto che non li ho rifatti perchè non belli esteticamente (saldature con Mig ecc) ma poichè avevo intenzione di renderli molto più funzionali. Utilizzando delle tubazioni in acciaio alluminato (l'inox è troppo fragile) e la saldatrice Mig mi sono dilettato a costruire un nuovo "merge" cioè Y di raccordo tra le 2 wastegate e poi proseguire inserendo un flessibile per smorzare vibrazioni e dilatazioni. Visto che ero in operazione, ho preferito maggiorare i diametri delle tubazioni e cambiarne leggermente il percorso e la modalità di scarico. Ora dopo il raccordo a Y la tubazione è da 55 mm interni per il tratto del flessibile e poi da 60 mm interni..
LO scarico avviene sempre nel vano ruota anteriore destra ma in questa versione ho arretrato lo scarico verso l'interno del vano motore per evitari noiosi sfioramenti da parte della barra dello sterzo sulla tubazione. Per sicurezza ho protetto la testina di sterzo con una paratia in lamiera di alluminio da 2mm sagomato su di essa.
L'idea di rifare lo scarico wastegate mi era giunta prima dell'ultimo track day a Monza in cui avevo notato che la barra di sterzo sfiorava contro di esse nel punto in cui la tubazione era stata ristretta a papera per poter passare..punto in cui era diventata restrittiva..
Infatti la sera prima dell'ultimo track day avevo tagliato via la parte finale..oltre ad accorgermi che il motore "murava" di meno oltre i 7000 giri, la macchina era stata molto apprezzata sul rettilineo dei box a tal punto che un possessore di Nissan GTR venne a chiedermi spiegazioni complimentandosi con me per il "missile".
Rispetto ai vecchi direi che ho fatto un bel passo avanti...erano un prototipo questi
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Grazie alle preziose bende ho coibentato il nuovo scarico wastegate
Proprio oggi ho ordinato gli ingranaggi per il cambio...con rapportatura finale di 320 Km/h in 6 marcia a 8800 giri
Proprio oggi ho ordinato gli ingranaggi per il cambio...con rapportatura finale di 320 Km/h in 6 marcia a 8800 giri
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
beppe- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 204
Età : 50
Località : cotignola
Data d'iscrizione : 26.01.11
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
COS'E QUE SENSORE IL 1 SENSORE QUASI AFFIANCO AL TUBO DEL IDROGUIDA?
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
tubo idroguida?
scusa kada ma io mi ricordo che l'ep aveva lo sterzo elettrico non l'idroguida!
scusa kada ma io mi ricordo che l'ep aveva lo sterzo elettrico non l'idroguida!
Ospite- Ospite
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Lucky ha scritto:tubo idroguida?
scusa kada ma io mi ricordo che l'ep aveva lo sterzo elettrico non l'idroguida!
SI SCUSA ... LA DEPRESSIONE DEL POLMONE FRENI SONO ESAURITO
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Sensore pressione sovralimentazione MAP
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
AH LI CE L'HAI IL MAP... E' DIVERSO DALLA MIAConteCtr ha scritto:Sensore pressione sovralimentazione MAP
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Si è una personalizzazione da parte mia che ha i suoi motivi tecnici
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Proprio oggi sono arrivate le prime parti per il cambio..
Ingranaggi 5a Marcia..
Ingranaggio 6a Marcia..
Ingranaggi 5a Marcia..
Ingranaggio 6a Marcia..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ho deciso inoltre di foderare gli interni dell'auto con questa bellissima tovaglia modello trattoria :asd :asd
A parte gli scherzi, le modifiche non sono riprese solo per quanto riguarda il gruppo motore-cambio, ma stò dando un'occhio abbastanza importante anche al gruppo sospensioni.
Innanzitutto ho deciso di sostituire le testine sterzo con uniball rovesciate in modo da riportare i bracci della scatola sterzo all'altezza di serie..
Ecco i perni fatti su misura da un carissimo Amico..
A parte gli scherzi, le modifiche non sono riprese solo per quanto riguarda il gruppo motore-cambio, ma stò dando un'occhio abbastanza importante anche al gruppo sospensioni.
Innanzitutto ho deciso di sostituire le testine sterzo con uniball rovesciate in modo da riportare i bracci della scatola sterzo all'altezza di serie..
Ecco i perni fatti su misura da un carissimo Amico..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Arrivati proprio questa mattina le restanti parti del cambio..
Le foto parlano da sole..sono
Eccoli appoggiati nella giusta sequenza a sinistra tutti e 6, si possono notare le differenze di denti tra le prime 4 marce garantite 700 cv per gare DragRace ed 5-6 marcia...
In questa foto si può notare la differenza di robustezza tra i denti..
Le foto parlano da sole..sono
Eccoli appoggiati nella giusta sequenza a sinistra tutti e 6, si possono notare le differenze di denti tra le prime 4 marce garantite 700 cv per gare DragRace ed 5-6 marcia...
In questa foto si può notare la differenza di robustezza tra i denti..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Nella mattinata di oggi è arrivato il differenziale Lsd Quaife :amore
Mentre nel pomeriggio ho ricevuto anche le parti Honda per revisionare il cambio (cuscinetti, paraoli ecc)
A questo punto direi che ci siamo, siamo pronti per installare nel cambio le parti che sono arrivate
Mentre nel pomeriggio ho ricevuto anche le parti Honda per revisionare il cambio (cuscinetti, paraoli ecc)
A questo punto direi che ci siamo, siamo pronti per installare nel cambio le parti che sono arrivate
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Non vediamo l'ora di vedere nuovi video con il tutto installato...
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Massitype, domenica forse farò un turno a Monza ancora con il cambio vecchio incrociando le dita che non si rompa lasciandomi a piedi proprio l'ultima uscita
Poi fermerò l'auto e procederò alla sostituzione del cambio..
Stamattina ho iniziato con l'aprire il cambio che avevo in officina..
I due alberi messi vicini..
Controllo della registrazione della scatola del cambio..
Alberi montati, cambio pronto per essere richiuso..
Poi fermerò l'auto e procederò alla sostituzione del cambio..
Stamattina ho iniziato con l'aprire il cambio che avevo in officina..
I due alberi messi vicini..
Controllo della registrazione della scatola del cambio..
Alberi montati, cambio pronto per essere richiuso..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Purtroppo il track day a Monza non è andato molto bene anzi per niente..
Entrato al turno delle 15.20 con a bordo mio Papà, al primo giro " lanciato" sul rettilineo arrivato infondo alla staccata (245 km/h di Gps) ho mollato il gas appena dopo il cartello 300 metri e poi "volevo" effettuare un pestone unico, risultato, il tubo freni anteriore destro è scoppiato e mi sono ritrovato senza freni a quella velocità con una Mazda Mx5 praticamente davanti..
Ecco il video..minuto 4.39 ultimo rettilineo..
https://www.youtube.com/watch?v=baHGCoOZ5mA
Entrato al turno delle 15.20 con a bordo mio Papà, al primo giro " lanciato" sul rettilineo arrivato infondo alla staccata (245 km/h di Gps) ho mollato il gas appena dopo il cartello 300 metri e poi "volevo" effettuare un pestone unico, risultato, il tubo freni anteriore destro è scoppiato e mi sono ritrovato senza freni a quella velocità con una Mazda Mx5 praticamente davanti..
Ecco il video..minuto 4.39 ultimo rettilineo..
https://www.youtube.com/watch?v=baHGCoOZ5mA
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
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