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Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Sono iniziati i primi test con il nuovo cambio..
Ecco un wot in 4 marcia a 1 bar eseguito in germania la 4 marcia ha rapportatura 1.05
https://www.youtube.com/watch?v=2jltB3abB8Q
Ecco un wot in 4 marcia a 1 bar eseguito in germania la 4 marcia ha rapportatura 1.05
https://www.youtube.com/watch?v=2jltB3abB8Q
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ciao conte! scusa se mi intrometto.. ho dato un'occhiata alla preparazione del mezzo, complimenti!! il turbo è sempre il turbo, ma curiosità, sei riuscito a far tutto senza aprire il motore? no perchè se è si riesce a far tutto senza tirar giù il monoblocco inizierei a documentarmi sui pezzi da acquistare per un futuro approfondimendimento.
Ayrton- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 148
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 08.03.12
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Senza aprire il motore????
Conte ha su tutto di tutto!!!
Conte ha su tutto di tutto!!!
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Riesco a rispondere solo ora...sono parecchio impegnato al lavoro con degli Swap K20 su Lotus Elise
Ayrton, ho avuto l'auto sovralimentata con compressore volumetrico e turbo a 0.8 bar anche con motore stock. Non sono l'unico ad aver turbizzato un motore Honda di serie, negli Usa è pratica assai comune anche se alla fine poi il motore nella peggiore dei casi può cedere disastrosamente .
Il consiglio personale se si intende intraprendere una strada del genere è quella di rinforzare il motore con componenti di ottimo livello
Ayrton, ho avuto l'auto sovralimentata con compressore volumetrico e turbo a 0.8 bar anche con motore stock. Non sono l'unico ad aver turbizzato un motore Honda di serie, negli Usa è pratica assai comune anche se alla fine poi il motore nella peggiore dei casi può cedere disastrosamente .
Il consiglio personale se si intende intraprendere una strada del genere è quella di rinforzare il motore con componenti di ottimo livello
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
I primi test con il nuovo cambio sono iniziati complice anche la temperatura molto favorevole che dà all'asfalto un buon grip
Un piccolo video di 2 marcia a 0.6 bar, 3 marcia a 0.9 bar rimanendo in velocità da codice autostradale
https://www.youtube.com/watch?v=nRdHc0lgtoM
Il grip è davvero al limite in 2 marcia ed in 3 marcia l'auto ha il muso che si mette in piedi come se il motore volesse uscire dal cofano
Un piccolo video di 2 marcia a 0.6 bar, 3 marcia a 0.9 bar rimanendo in velocità da codice autostradale
https://www.youtube.com/watch?v=nRdHc0lgtoM
Il grip è davvero al limite in 2 marcia ed in 3 marcia l'auto ha il muso che si mette in piedi come se il motore volesse uscire dal cofano
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Dopo una breve messa a punto della pressione di boost, un 0-100 km/h con partenza da fermo, gomme stradali
Partenza molto soft senza usare strategie antilag o ricorrere all'uso particolare della frizione
https://www.youtube.com/watch?v=7B8V_FZANiQ
Non male direi no?
Partenza molto soft senza usare strategie antilag o ricorrere all'uso particolare della frizione
https://www.youtube.com/watch?v=7B8V_FZANiQ
Non male direi no?
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
spettacolare....deve essere molto divertente da guidare ora con il cambio che permette di osare un po'
beppe- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 204
Età : 50
Località : cotignola
Data d'iscrizione : 26.01.11
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Prova uno 0-200 sarei molto curioso
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Già fatto... :-) 0-200 km/h 10.23 secondi e la seconda volta 9.84 secondi
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ci metti solo 11 secondi meno di me...
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ho anche il video ma non lo posto...sai com'è qualche amico lo ha visto e ha definito la cosa come...imbarazzante
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ultimi test effettuati...
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ho anche il video ma non lo posto...sai com'è qualche amico lo ha visto e ha definito la cosa come...imbarazzante
MaxCTR- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 189
Età : 40
Località : bologna
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
In questi giorni ho deciso di creare un sistema sicuro per misurare la temperatura olio motore in coppa, giusto per curiosità e crearmi un database di dati da confrontare..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ieri sera ho fatto altri test.. :sifone
Sono riuscito a compiere uno 0-200 km/h in circa 11 secondi
In questa prova la temperatura dell'olio di partenza era di 97 °C ed al termine della prova di circa 101 °C
Il tachimetro scarta un pò quindi il tempo da datalog è leggermente superiore
Sono riuscito a compiere uno 0-200 km/h in circa 11 secondi
In questa prova la temperatura dell'olio di partenza era di 97 °C ed al termine della prova di circa 101 °C
Il tachimetro scarta un pò quindi il tempo da datalog è leggermente superiore
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Dopo qualche test di messa a punto ecco uno 0-200 km/h eseguito in circuito...
Circa 11.3 secondi molto migliorabili se non si tocca il limitatore anche se è davvero dura
I 400 metri si percorrono in 11.1 secondi con una velocità di uscita di ben 196 km/h sempre con gomme stradali.
Lo 0-100 km/h viene percorso in 4.35 secondi
https://www.youtube.com/watch?v=NBuJqgTqrPc
Circa 11.3 secondi molto migliorabili se non si tocca il limitatore anche se è davvero dura
I 400 metri si percorrono in 11.1 secondi con una velocità di uscita di ben 196 km/h sempre con gomme stradali.
Lo 0-100 km/h viene percorso in 4.35 secondi
https://www.youtube.com/watch?v=NBuJqgTqrPc
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Veramente notevole!! Specialmente da 100 a 200!! Li si vedono i cv
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
La prestazione è tanto più eccezionale se si pensa che l'auto ha gomme stradali!
Per una TA credo che siamo veramente al limite e, francamente, mi incuriosisce pensare di quanto potrebbe scendere con delle gomme slick di maggiore impronta a terra.
Sono tempi da maximoto! Davvero complimenti!
Per una TA credo che siamo veramente al limite e, francamente, mi incuriosisce pensare di quanto potrebbe scendere con delle gomme slick di maggiore impronta a terra.
Sono tempi da maximoto! Davvero complimenti!
Perilmeglio2- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Il mese scorso sono iniziati i preparativi per la tanto attesa data 10 giugno a monza del wakegranturismo..
Radiatore Olio Mocal 19 file
Sandwich plate Mocal con termostato, tubazioni Gates
L'obbiettivo è quello di posizionare il radiatore Olio in maniera che possa essere investito dal maggior flusso d'aria possibile pur mantenendo la vaschetta lavavetro di serie
Ecco radiatore installato con tubazioni..
La mia basetta Mocal con termostato (identica a quella senza) è lavorata assai male..
Pensavo fosse solo un problema della mia invece confrontandola con quelle degli Swap che ho fatto presentano tutte questo problema.
Per ricavare i filetti dei raccordi, la basetta viene fresata e poi filettata con il seguente risultato
Direi non proprio il "massimo" per un condotto dove scorre dell'olio in pressione che per colpa di questi "restringimenti" e spigoli vivi più appunto creare cali di pressione e resistenze varie..
E' anche vero che il punto "peggiore" sono appunto le canaline del radiatore olio..
Detto questo ho pensato di levigare ed accordare entrambi gli ingressi nella basetta Mocal..
Modificato il paraurti..
Inoltre ho installato l'X-brace della UltraRacing..
Con l'aiuto di un ottimo fabbro abbiamo costruito una robusta barra duomi
Radiatore Olio Mocal 19 file
Sandwich plate Mocal con termostato, tubazioni Gates
L'obbiettivo è quello di posizionare il radiatore Olio in maniera che possa essere investito dal maggior flusso d'aria possibile pur mantenendo la vaschetta lavavetro di serie
Ecco radiatore installato con tubazioni..
La mia basetta Mocal con termostato (identica a quella senza) è lavorata assai male..
Pensavo fosse solo un problema della mia invece confrontandola con quelle degli Swap che ho fatto presentano tutte questo problema.
Per ricavare i filetti dei raccordi, la basetta viene fresata e poi filettata con il seguente risultato
Direi non proprio il "massimo" per un condotto dove scorre dell'olio in pressione che per colpa di questi "restringimenti" e spigoli vivi più appunto creare cali di pressione e resistenze varie..
E' anche vero che il punto "peggiore" sono appunto le canaline del radiatore olio..
Detto questo ho pensato di levigare ed accordare entrambi gli ingressi nella basetta Mocal..
Modificato il paraurti..
Inoltre ho installato l'X-brace della UltraRacing..
Con l'aiuto di un ottimo fabbro abbiamo costruito una robusta barra duomi
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Proprio ieri la fatidica data..
Monza al WakeGranTurismo ed ho partecipato al turno delle 15-16,quindi un ora di track day. Per la maggior parte del turno l'auto e stata guidata dal bravissimo MaxCtr che, nonostante la sua prima volta a Monza, e' andato fortissimo :amore
Iniziamo con un primo spezzone di video..
http://m.youtube.com/watch?v=B_mMGV_Ah58
https://www.youtube.com/watch?v=s-TRrrkseVM
https://www.youtube.com/watch?v=6afo3G3BsVg
In questo video guido io con a bordo Maverik che è venuto apposta dalla Sardegna in giornata per poter partecipare all'evento e fare un giro sulla mia auto che è anche una sua creazione
https://www.youtube.com/watch?v=LOMiskzH1M8
Non abbiamo fatto i "tempi", ma la macchina ha mostrato di essere molto affidabile sopratutto nel reparto motore-cambio.
Bisogna lavorare ancora molto sul telaio e sulle sospensioni dove le sollecitazioni sono maggiori di gran lunga rispetto ad una Ep3 aspirata.
Inoltre non dimentichiamo che è una auto semi-stradale senza roll bar e interni totalmente di serie a cui mancavano solo gli schienali dei sedili posteriori ma con la presenza della ruota di scorta!
Veniamo ad alcuni dati..
La temperatura ambiente era di circa 28 gradi!
La macchina ha percorso parecchi giri di pista....i video sono stati tagliati ma la somma dei video originali sottraendo le parti morte (giri di raffreddamento o fermo ai box) sono circa 40 minuti in cui MaxCTR ha "frustato" l'auto a dovere..
La temperatura dell'acqua motore in tutto il turno per una volta sola ha toccato i 94.2 gradi quando siamo stati in scia per parecchio tempo ad una Porsche..
La temperatura dell'aria aspirata senza iniezione ad acqua / con iniezione non ha mai superato i 42 °C
La temperatura olio motore partendo da 90°C in uscita dai box non ha MAI superato i 117°C con il radiatore 19 file di cui 5 file sono coperte dal paraurti ed il montaggio non è proprio frontale come in altri casi.
Monza al WakeGranTurismo ed ho partecipato al turno delle 15-16,quindi un ora di track day. Per la maggior parte del turno l'auto e stata guidata dal bravissimo MaxCtr che, nonostante la sua prima volta a Monza, e' andato fortissimo :amore
Iniziamo con un primo spezzone di video..
http://m.youtube.com/watch?v=B_mMGV_Ah58
https://www.youtube.com/watch?v=s-TRrrkseVM
https://www.youtube.com/watch?v=6afo3G3BsVg
In questo video guido io con a bordo Maverik che è venuto apposta dalla Sardegna in giornata per poter partecipare all'evento e fare un giro sulla mia auto che è anche una sua creazione
https://www.youtube.com/watch?v=LOMiskzH1M8
Non abbiamo fatto i "tempi", ma la macchina ha mostrato di essere molto affidabile sopratutto nel reparto motore-cambio.
Bisogna lavorare ancora molto sul telaio e sulle sospensioni dove le sollecitazioni sono maggiori di gran lunga rispetto ad una Ep3 aspirata.
Inoltre non dimentichiamo che è una auto semi-stradale senza roll bar e interni totalmente di serie a cui mancavano solo gli schienali dei sedili posteriori ma con la presenza della ruota di scorta!
Veniamo ad alcuni dati..
La temperatura ambiente era di circa 28 gradi!
La macchina ha percorso parecchi giri di pista....i video sono stati tagliati ma la somma dei video originali sottraendo le parti morte (giri di raffreddamento o fermo ai box) sono circa 40 minuti in cui MaxCTR ha "frustato" l'auto a dovere..
La temperatura dell'acqua motore in tutto il turno per una volta sola ha toccato i 94.2 gradi quando siamo stati in scia per parecchio tempo ad una Porsche..
La temperatura dell'aria aspirata senza iniezione ad acqua / con iniezione non ha mai superato i 42 °C
La temperatura olio motore partendo da 90°C in uscita dai box non ha MAI superato i 117°C con il radiatore 19 file di cui 5 file sono coperte dal paraurti ed il montaggio non è proprio frontale come in altri casi.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
...i video con Max alla guida sono veramente da pippa!!! SPETTACOLARE!
Perilmeglio2- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Max e' davvero bravissimo...gli farei guidare la mia Ep3 ad occhi chiusi!!!
Domenica sono stato anche a franciacorta nel turno delle 15..
Purtroppo l'iPhone e' andato in protezione termica a causa del calore...quindi ha registrato una piccola parte di video che poi ho tagliato..
Alla guida un mio amico
https://www.youtube.com/watch?v=uD66LDq3VKk&sns=em
Domenica sono stato anche a franciacorta nel turno delle 15..
Purtroppo l'iPhone e' andato in protezione termica a causa del calore...quindi ha registrato una piccola parte di video che poi ho tagliato..
Alla guida un mio amico
https://www.youtube.com/watch?v=uD66LDq3VKk&sns=em
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
In questi giorni ho deciso di "modificare" la configurazione del sistema di scarico della mia auto. Ho ordinato un catback da 76 mm, centrale e terminale silenziato che andranno a sostituire l'attuale 62.5 mm..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Trovo ora un pò di tempo per postare un pò..
Sinceramente non ricordavo di aver lasciato in sospeso tutto dopo lo scarico su questo forum
Nel frattempo lo scarico è stato montato dovendo adattare la flangia tra centrale e downpipe..
Dopo un paio di orette tra saldatrice, flessibile ecco lo scarico montato
In seguito mi sono dedicato alla messa a punto della mappatura in questa nuova configurazione...
Dopo alcuni test ecco i risultati
1.3 bar di picco a 5000 giri e 1.2-1.15 bar costanti sino a limitatore
Sinceramente non ricordavo di aver lasciato in sospeso tutto dopo lo scarico su questo forum
Nel frattempo lo scarico è stato montato dovendo adattare la flangia tra centrale e downpipe..
Dopo un paio di orette tra saldatrice, flessibile ecco lo scarico montato
In seguito mi sono dedicato alla messa a punto della mappatura in questa nuova configurazione...
Dopo alcuni test ecco i risultati
1.3 bar di picco a 5000 giri e 1.2-1.15 bar costanti sino a limitatore
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
In seguito ho deciso di sostituire l'assetto con un ottimo Bilstein B16 PSS 9 poichè il "mitico" D2 ha iniziato a prendere gioco da tutte le parti.
Ora posso dare ragione a chi diceva D2= Merda...8000 Km, qualche pistata a Monza senza nemmeno aggredire i cordoli e 1 anno preciso di vita...Soldi buttati!
Purtroppo mi appresto a montare il top mount sull'ultimo ammo anteriore e mi accorgo di un segnetto sulla cuffia del parapolvere, la tolgo e lo stelo sotto è segnato :down
Ora posso dare ragione a chi diceva D2= Merda...8000 Km, qualche pistata a Monza senza nemmeno aggredire i cordoli e 1 anno preciso di vita...Soldi buttati!
Purtroppo mi appresto a montare il top mount sull'ultimo ammo anteriore e mi accorgo di un segnetto sulla cuffia del parapolvere, la tolgo e lo stelo sotto è segnato :down
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
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