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Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
a me sarebbe servito il pannolone dopo....
cmq se sono tubi "made in Italy" non è il primo che vedo scoppiare....
Nel male è andato tutto bene però, nessuno si è fatto male, nulla si è distrutto.... alla fine è questo che conta.
cmq se sono tubi "made in Italy" non è il primo che vedo scoppiare....
Nel male è andato tutto bene però, nessuno si è fatto male, nulla si è distrutto.... alla fine è questo che conta.
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
e' andata bene com'è andata, a quella velocità se chi ti precedeva era attaccato facevi coriandoli.
La tua condotta prudente in pista ti ha permesso di riportare a casa la civica. bravo.
La tua condotta prudente in pista ti ha permesso di riportare a casa la civica. bravo.
Perilmeglio2- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
cazzo è andata bene!!
questo per chi crede che i tubi in treccia siano indistruttibili.....
Mi successe la stessa cosa nel 1994 con un fiesta XR2....li ero su strada però e furono dolori...
questo per chi crede che i tubi in treccia siano indistruttibili.....
Mi successe la stessa cosa nel 1994 con un fiesta XR2....li ero su strada però e furono dolori...
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ecco qua la foto del tubo freno in treccia anteriore sinistro, non è scoppiato ma non mi convince affatto. Quel giallo scuro è sicuramente olio dei freni che è trafilato dalla parte interna del tubo. Il tubo freno all'interno è un normale tubo in teflon, racchiuso nella calza di acciaio in treccia e all'esterno è rivestito da una guaina trasparente plastica..
Se l'olio si evidenzia sotto il trasparente vuol dire che l'anima interna in teflon è rovinata e trafila attravero la treccia..
I tubi hanno 4 mesi di vita di cui di utilizzo solo 2.. :down
Se l'olio si evidenzia sotto il trasparente vuol dire che l'anima interna in teflon è rovinata e trafila attravero la treccia..
I tubi hanno 4 mesi di vita di cui di utilizzo solo 2.. :down
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ConteCtr ha scritto:Ecco qua la foto del tubo freno in treccia anteriore sinistro, non è scoppiato ma non mi convince affatto. Quel giallo scuro è sicuramente olio dei freni che è trafilato dalla parte interna del tubo. Il tubo freno all'interno è un normale tubo in teflon, racchiuso nella calza di acciaio in treccia e all'esterno è rivestito da una guaina trasparente plastica..
Se l'olio si evidenzia sotto il trasparente vuol dire che l'anima interna in teflon è rovinata e trafila attravero la treccia..
I tubi hanno 4 mesi di vita di cui di utilizzo solo 2.. :down
manda una mail a gf dalle mie parti ch hanno materiale un po decente se nn vuoi rimanere a piedi con gli areonautici me li sto facbdo fare che vanno da dietro a interno freno a amano e da li ale pinze dietro idraulico rulez... asdas cmq sono onestissimi...
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ConteCtr ha scritto:Ecco qua la foto del tubo freno in treccia anteriore sinistro, non è scoppiato ma non mi convince affatto. Quel giallo scuro è sicuramente olio dei freni che è trafilato dalla parte interna del tubo. Il tubo freno all'interno è un normale tubo in teflon, racchiuso nella calza di acciaio in treccia e all'esterno è rivestito da una guaina trasparente plastica..
Se l'olio si evidenzia sotto il trasparente vuol dire che l'anima interna in teflon è rovinata e trafila attravero la treccia..
I tubi hanno 4 mesi di vita di cui di utilizzo solo 2.. :down
Si l'olio e' trafilato si vede chiaramente che tubi sono?io li devo mettere sulla mia e non so che prendere...se goodridge o altra roba da montare sul kit d2 6 pompanti da 304mm
eternaltyper- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.12.11
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Eternaltyper, io non ho mai provato i goodridge ma a quanto ho sentito sembrano di ottima fattura..
Purtroppo avendo la pinza brembo ho un attacco diverso rispetto alla prinza stock Honda
La stock Honda ha l'occhiello con il raccordo mentre la pinza brembo ha il raccordo maschio che entra nella pinza a bloccarsi con il cono...
Sto analizzando le varie cause anche l'eventuale possibiliotà che lo scarico wastegate possa aver "sciolto" il tubo anche se lo ritengo molto strano. La testina sterzo che stà in linea d'aria dallo scarico non ha risentito del calore (il parapolvere in gomma è intatto) mentre iltubo freno che stà a 30cm dallo scarico in quasi linea d'aria non dovrebbe aver sicuramente risentito del calore. Il teflon interno alla treccia metallica resiste ad almeno 250 ° prima di cristallizzare e se fosse per calore il trasparente in pvc esterno si sarebbe sciolto letteralmente.
Ora questa sera andrò a ritirare l'auto con i tubi nuovi fatti da chi me li ha sempre prodotti senza il minimo problema, monterò una termocoppia sul tubo freno nell'esatto punto e effettuerò delle misurazioni come consigliatomi da Maverik e Lucky!
Purtroppo avendo la pinza brembo ho un attacco diverso rispetto alla prinza stock Honda
La stock Honda ha l'occhiello con il raccordo mentre la pinza brembo ha il raccordo maschio che entra nella pinza a bloccarsi con il cono...
Sto analizzando le varie cause anche l'eventuale possibiliotà che lo scarico wastegate possa aver "sciolto" il tubo anche se lo ritengo molto strano. La testina sterzo che stà in linea d'aria dallo scarico non ha risentito del calore (il parapolvere in gomma è intatto) mentre iltubo freno che stà a 30cm dallo scarico in quasi linea d'aria non dovrebbe aver sicuramente risentito del calore. Il teflon interno alla treccia metallica resiste ad almeno 250 ° prima di cristallizzare e se fosse per calore il trasparente in pvc esterno si sarebbe sciolto letteralmente.
Ora questa sera andrò a ritirare l'auto con i tubi nuovi fatti da chi me li ha sempre prodotti senza il minimo problema, monterò una termocoppia sul tubo freno nell'esatto punto e effettuerò delle misurazioni come consigliatomi da Maverik e Lucky!
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ieri sera sono venuti pronti i tubi nuovi e così sono andato a ritirare l'auto che era rimasta a dormire presso il garage di un carissimo Amico.. :clap
Così dopo aver montato i tubi nuovi ed eseguito le operazioni di spurgo dell'impianto frenate ho coibentato per sicurezza il tubo destro rivestendolo con l'apposito materiale termoprotettivo. Inoltre ho applicato una termocoppia nell'esatto punto in cui il tubo vecchio ha ceduto per poter effettuare delle misurazioni del calore in quel punto.
Questo è il tubo freno che ha ceduto
Dalla foto e da un esame alla luce del giorno il tubo sembra proprio "sciolto" o semplicemente ha risentito del calore..
La cosa è alquanto strana perchè dalle misurazioni che ho effettuato ieri sera cercando di simulare il carico del circuito la temperatura in quel punto letta dalla termocoppia non ha superato i 170°C..
Così dopo aver montato i tubi nuovi ed eseguito le operazioni di spurgo dell'impianto frenate ho coibentato per sicurezza il tubo destro rivestendolo con l'apposito materiale termoprotettivo. Inoltre ho applicato una termocoppia nell'esatto punto in cui il tubo vecchio ha ceduto per poter effettuare delle misurazioni del calore in quel punto.
Questo è il tubo freno che ha ceduto
Dalla foto e da un esame alla luce del giorno il tubo sembra proprio "sciolto" o semplicemente ha risentito del calore..
La cosa è alquanto strana perchè dalle misurazioni che ho effettuato ieri sera cercando di simulare il carico del circuito la temperatura in quel punto letta dalla termocoppia non ha superato i 170°C..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
direi che è abbondantemente sciolto....
solo una domanda Ale, nel tuo tentativo di simulazione hai "riprodotto" le stesse velocità? perchè più che la temperatura dei gas di scarico della WG io mi preouccuperei delle turbolenze e vortici d'aria vari che si creano nella zona di scarico della WG che potrebbero indirizzare i gas incandenscenti sul tubo.....
io immagino che sul controrettilineo avrai fatto almeno 200 km/h, poi piccola decelerazione per la parabolica e dinuovo a 200 e più in poco tempo, quindi suppongo che dalla uscita della ascari alla frenata "mancata" avrai tenuto una velocità ben superiore ai 150 per un bel po' di tempo....
conoscendoti direi che avrai di sicuro un bel datalog per analizzare questi dati.... e vedere sei sei riuscito a "simulare" per bene la situazione in pista!
solo una domanda Ale, nel tuo tentativo di simulazione hai "riprodotto" le stesse velocità? perchè più che la temperatura dei gas di scarico della WG io mi preouccuperei delle turbolenze e vortici d'aria vari che si creano nella zona di scarico della WG che potrebbero indirizzare i gas incandenscenti sul tubo.....
io immagino che sul controrettilineo avrai fatto almeno 200 km/h, poi piccola decelerazione per la parabolica e dinuovo a 200 e più in poco tempo, quindi suppongo che dalla uscita della ascari alla frenata "mancata" avrai tenuto una velocità ben superiore ai 150 per un bel po' di tempo....
conoscendoti direi che avrai di sicuro un bel datalog per analizzare questi dati.... e vedere sei sei riuscito a "simulare" per bene la situazione in pista!
Kry81- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 235
Età : 43
Località : Rapallo (GE)
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Kry, sei molto preciso e hai ragionato come ho fatto io anche se tu non avevi in mano i datalog del tratto Ascari-staccata fondo rettilineo box
Dove c'è il cordolino alla fine della parabolica in quel video metto la 5 marcia e sono a circa 170 km/h di datalog
Per sicurezza ho contattato un amico fabbro in pensione ed abbiamo finalmente credo in maniera definitiva riviso lo scarico wastegate nel tratto finale..
Ora il tratto finale è oltre la fine della ruota verso il posteriore ed è perpendicolare con il pavimento in modo che il flusso di gas vada direttamente sotto l'auto e venga asportato dalle turbolenze come lo era nella prima versione (il tubo saldato malamente da me)
Dove c'è il cordolino alla fine della parabolica in quel video metto la 5 marcia e sono a circa 170 km/h di datalog
Per sicurezza ho contattato un amico fabbro in pensione ed abbiamo finalmente credo in maniera definitiva riviso lo scarico wastegate nel tratto finale..
Ora il tratto finale è oltre la fine della ruota verso il posteriore ed è perpendicolare con il pavimento in modo che il flusso di gas vada direttamente sotto l'auto e venga asportato dalle turbolenze come lo era nella prima versione (il tubo saldato malamente da me)
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ConteCtr ha scritto:Kry, sei molto preciso e hai ragionato come ho fatto io anche se tu non avevi in mano i datalog del tratto Ascari-staccata fondo rettilineo box
Dove c'è il cordolino alla fine della parabolica in quel video metto la 5 marcia e sono a circa 170 km/h di datalog
Per sicurezza ho contattato un amico fabbro in pensione ed abbiamo finalmente credo in maniera definitiva riviso lo scarico wastegate nel tratto finale..
Ora il tratto finale è oltre la fine della ruota verso il posteriore ed è perpendicolare con il pavimento in modo che il flusso di gas vada direttamente sotto l'auto e venga asportato dalle turbolenze come lo era nella prima versione (il tubo saldato malamente da me)
Ero ben conscio che le velocità sarebbero state superiori, infatti per me il problema stava nel poterle simulare in strada senza prendere rischi inutili!!!
dalla foto adesso sembra meglio!
ora nn ho ben chiaro il vano motore ma proprio nn hai modo di scendere verso il sottoscocca senza passare nel vano ruota? in pratica la stessa discesa ma dalla parte opposta del longherone?
sennò nn ti resata che fare come si vede su quell's2000 turbo che si trova su youtube, un bel buco nel parafango sopra la ruota destra, una ciambella di materiale anticalore attorno al buco, scarico tagliato a fetta di salame e via a bruciare tutto quello che si trova dai 40 ai 70 cm da terra!
Kry81- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 235
Età : 43
Località : Rapallo (GE)
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
sennò nn ti resata che fare come si vede su quell's2000 turbo che si trova su youtube, un bel buco nel parafango sopra la ruota destra, una ciambella di materiale anticalore attorno al buco, scarico tagliato a fetta di salame e via a bruciare tutto quello che si trova dai 40 ai 70 cm da terra!
Io farei cosi!!!
Io farei cosi!!!
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
massitype ha scritto:sennò nn ti resata che fare come si vede su quell's2000 turbo che si trova su youtube, un bel buco nel parafango sopra la ruota destra, una ciambella di materiale anticalore attorno al buco, scarico tagliato a fetta di salame e via a bruciare tutto quello che si trova dai 40 ai 70 cm da terra!
Io farei cosi!!!
Marky- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 70
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.04.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ieri durante il turno delle 16.40 Lucky come passeggero ha tenuto sott'occhio il valore della termocoppia sul tubo freno e non ha superato i 64 °C..
Direi che tutto funziona per il meglio..
Ecco la seconda parte del mio turno..
https://www.youtube.com/watch?v=MlnvrI9oOP8
Sono un pò titubante con le frenate, visto ciò che è successo domenica scorsa ma ci stà
La macchina ha girato con 0.5 bar in 3 marcia, 0.7 bar in 4 marcia , 1.1 bar in 5 e 6 marcia ancora con i cambio di serie!
Direi che tutto funziona per il meglio..
Ecco la seconda parte del mio turno..
https://www.youtube.com/watch?v=MlnvrI9oOP8
Sono un pò titubante con le frenate, visto ciò che è successo domenica scorsa ma ci stà
La macchina ha girato con 0.5 bar in 3 marcia, 0.7 bar in 4 marcia , 1.1 bar in 5 e 6 marcia ancora con i cambio di serie!
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ale, perche' non 1 bar in quarta marcia ?
Ospite- Ospite
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Akula, la 4 marcia è l'ingranaggio più stretto dimensionalmente, inoltre si trova a quasi la metà della lunghezza degli alberi. In quel punto la flessione dell'albero è massima.
Inoltre la 4 marcia è la prima in cui a oltre 0.8 bar si riesce a far "attaccare" le gomme per terra solo sul dritto, con gomme stradali.
Inoltre la 4 marcia è la prima in cui a oltre 0.8 bar si riesce a far "attaccare" le gomme per terra solo sul dritto, con gomme stradali.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ho trovato sul tubo questo bellissimo video, un ragazzo con una Leon Tdi e telecamera credo gopro montata sul paraurti stà filmando, io mi inserisco tra lui e la EVO bianca del mio amico. Il mio amico si accorge che sono nel suo specchietto e prova a mettere giù ma molla subito.
La Leon pensando che la Civic fosse aspirata mette giu, sorpassa la Evo ma poi..
18.38
https://www.youtube.com/watch?v=QnkI_RLI ... r_embedded
La Leon pensando che la Civic fosse aspirata mette giu, sorpassa la Evo ma poi..
18.38
https://www.youtube.com/watch?v=QnkI_RLI ... r_embedded
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ConteCtr ha scritto:Ho trovato sul tubo questo bellissimo video, un ragazzo con una Leon Tdi e telecamera credo gopro montata sul paraurti stà filmando, io mi inserisco tra lui e la EVO bianca del mio amico. Il mio amico si accorge che sono nel suo specchietto e prova a mettere giù ma molla subito.
La Leon pensando che la Civic fosse aspirata mette giu, sorpassa la Evo ma poi..
18.38
https://www.youtube.com/watch?v=QnkI_RLI ... r_embedded
...ma poi?.... il video non funonzia
RED DRAGON- Professionista
- Numero di messaggi : 525
Età : 45
Località : trani (ba)
Data d'iscrizione : 23.01.09
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
ecco il link corretto...
18.38
https://www.youtube.com/watch?v=QnkI_RLIkCs
Conte avrei voluto vedere la faccia di quello con la Leon quando,al momento dell'apertura,gli sei andato via a una velocità devastante...
18.38
https://www.youtube.com/watch?v=QnkI_RLIkCs
Conte avrei voluto vedere la faccia di quello con la Leon quando,al momento dell'apertura,gli sei andato via a una velocità devastante...
CommissarioMugello- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 142
Età : 45
Località : Prato
Data d'iscrizione : 02.03.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
CommissarioMugello ha scritto:ecco il link corretto...
18.38
https://www.youtube.com/watch?v=QnkI_RLIkCs
Conte avrei voluto vedere la faccia di quello con la Leon quando,al momento dell'apertura,gli sei andato via a una velocità devastante...
cazzarola che silurooooo.... l'ha bruciata quella lancer...
RED DRAGON- Professionista
- Numero di messaggi : 525
Età : 45
Località : trani (ba)
Data d'iscrizione : 23.01.09
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
zioporcone che allungo! se aspettavo altri 3 minuti di video ti vedevo ripassare?
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
gli ho commentato il video ^_^
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
Età : 42
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Ecco la frizione CC stage 4 dopo ben 9000 km di utilizzo...
Praticamente non ha subito grossi consumi, forse grazie anche al mio stile di guida conservativo :-)
Ora è da vedere se questa nuova durerà visto la possibilità di "abusare" delle marce basse farò un breve periodo di rodaggio per permettere alla frizione di assestarsi insieme ai sincronizzatori nuovi del cambio
Praticamente non ha subito grossi consumi, forse grazie anche al mio stile di guida conservativo :-)
Ora è da vedere se questa nuova durerà visto la possibilità di "abusare" delle marce basse farò un breve periodo di rodaggio per permettere alla frizione di assestarsi insieme ai sincronizzatori nuovi del cambio
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
Giusto un giretto di prova in guida da tutti i giorni...
Le prime 4 marce nonostante siano a denti storti sono più rumorose degli originali Honda, producono un leggero sibilo tipo auto da rally ;-) non troppo invadente ma si fà sentire. Inserendo poi la 5 e 6 marcia che appunto sono originali Honda tutto sparisce e torna silenzioso come la macchina di serie :-)
Credo che la rumorosità delle prime 4 marce sia dovuta alle tolleranze di accoppiamento scelte dal produttore e dalla finitura sperficiale del dente.
Gli innesti sono molto precisi e mi costringerà a cambiare stile di utilizzo della leva marce..bisogna essere decisi e secchi :sifone sopratutto a basse velocità e numeri di giri.
Le rapportature sono FANTASTICHE Magari con un breve periodo di adattamento la rumorosità diminuisce.
IL differenziale Quaife fà il suo lavoro discretamente ma L'obx era tutto un altro pianeta :asd
https://youtu.be/_AYOgfHSGLA
Le prime 4 marce nonostante siano a denti storti sono più rumorose degli originali Honda, producono un leggero sibilo tipo auto da rally ;-) non troppo invadente ma si fà sentire. Inserendo poi la 5 e 6 marcia che appunto sono originali Honda tutto sparisce e torna silenzioso come la macchina di serie :-)
Credo che la rumorosità delle prime 4 marce sia dovuta alle tolleranze di accoppiamento scelte dal produttore e dalla finitura sperficiale del dente.
Gli innesti sono molto precisi e mi costringerà a cambiare stile di utilizzo della leva marce..bisogna essere decisi e secchi :sifone sopratutto a basse velocità e numeri di giri.
Le rapportature sono FANTASTICHE Magari con un breve periodo di adattamento la rumorosità diminuisce.
IL differenziale Quaife fà il suo lavoro discretamente ma L'obx era tutto un altro pianeta :asd
https://youtu.be/_AYOgfHSGLA
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02
che bello il rumore delle prime 4 marce!
eternaltyper- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.12.11
Pagina 14 di 16 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16
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