Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
Decat pipe on Fn2 - Pagina 3 EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
Decat pipe on Fn2 - Pagina 3 EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Decat pipe on Fn2 - Pagina 3 EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
Decat pipe on Fn2 - Pagina 3 EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
Decat pipe on Fn2 - Pagina 3 EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
Decat pipe on Fn2 - Pagina 3 EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
Decat pipe on Fn2 - Pagina 3 EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
Decat pipe on Fn2 - Pagina 3 EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Decat pipe on Fn2 - Pagina 3 EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

Decat pipe on Fn2

+16
eddy
simo
massitype
Bussy75
dariok20
FabiettoVtec
CristianoSalvadori1985
Jad
Hellis
vtec_lover
Hyuga
pisa1
redtype
problemi#zero
Ale05
master
20 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Decat pipe on Fn2 - Pagina 3 Empty Re: Decat pipe on Fn2

Messaggio  vtec_lover Mar Dic 01, 2009 3:40 pm

Lucky ha scritto:e no....
se per una carburazione giusta ho bisogno 10 parti e 2 mi escono dallo scarico la carburazione rimane leggermente piu magra....

ma mica mi tira fuori solo benzina...
io dico: ho dieci parti di MISCELA la quale è al 13:1 di aria / benzina. tiro fuori due parti di MISCELA e che mi resta?
8 parti della stessa miscela sempre a 13:1.

E' SOLO UN MIO RAGIONAMENTO TEORICO... SiSi
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Ospite Mar Dic 01, 2009 4:11 pm

vtec_lover ha scritto:
se per una carburazione giusta ho bisogno 10 parti e 2 mi escono dallo scarico la carburazione rimane leggermente piu magra....

io dico: ho dieci parti di MISCELA la quale è al 13:1 di aria / benzina. tiro fuori due parti di MISCELA e che mi resta?

ma per avere la giusta carburazione e di conseguenza il giusto rendimento, le giuste temperature ecc hai bisogno tutte e 10 le parti di questa miscela 13:1!

Ospite
Ospite

Messaggio  vtec_lover Mar Dic 01, 2009 7:27 pm

Lucky ha scritto:
vtec_lover ha scritto:

ma per avere la giusta carburazione e di conseguenza il giusto rendimento, le giuste temperature ecc hai bisogno tutte e 10 le parti di questa miscela 13:1!

è vero, infatti ho detto che secondo me la conseguenza sarebbe che il motore non tira più e mura, perchè gli si toglie quel qualcosa che non lo fa andare abbastanza da prendere ancora giri. Però ripeto, secondo me le temperature non salgono, calerà la potenza sicuramente...
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Messaggio  Ospite Mar Dic 01, 2009 8:29 pm

se te smagrisci le temperature aumentano....

per via degli anticipi errati, detonazioni ecc... infatti a smagrire si puo arrivare anche a bucare un pistone! e il pistone si buca per le temperature troppo alte che fondono il cielo del pistone

Ospite
Ospite

Messaggio  Jad Mar Dic 01, 2009 9:03 pm

Lucky ha scritto:se te smagrisci le temperature aumentano....

per via degli anticipi errati, detonazioni ecc... infatti a smagrire si puo arrivare anche a bucare un pistone! e il pistone si buca per le temperature troppo alte che fondono il cielo del pistone

Quello che vtec_lover si sta chiedendo è se la temperatura di combustione dipende dal solo rapporto stechiometrico (che da quello che ho capito nel suo caso non varia) o anche dal coefficiente di riempimento del cilindro (che invece nel suo caso varia sicuramente), mentre è evidente che la potenza prodotta dipende da entrambi questi fattori. Molto tempo fa ho studiato questo argomento ma non lo ricordo quasi per niente e cercando sul web per adesso ho trovato solo esercizi di macchine termiche ma nessuna pagina di teoria. Comunque se dovessi trovare qualcosa a riguardo ve lo farò sapere. Rolling Eyes
Jad
Jad
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 537

Messaggio  CristianoSalvadori1985 Mar Dic 01, 2009 10:58 pm

vtec lover a qeusto punto di montare questo skat mi chiedevo ma si sputtana quaclosa? pale
CristianoSalvadori1985
CristianoSalvadori1985
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1150

Messaggio  Ospite Mer Dic 02, 2009 12:35 am

su ecu stock e reflash no!
la mappa stock è grassa e nei parzializzati la sonda corregge fino ad ottenere la giusta AFR

nel reflash idem anche perche viene sviluppata anche per lavorare senza kat! infatti la 2a lambda è disabilitata proprio per questo!
e cmq anche il reflash nei parziali lavora in closed loop, quindi con correzione tramite la lettura della lambda, e a pieno carico legge la mappa!

nel resto d'europa molti lavorano skat con reflash senza problemi....

Ospite
Ospite

Messaggio  vtec_lover Mer Dic 02, 2009 1:30 am

Jad ha scritto:
Lucky ha scritto:se te smagrisci le temperature aumentano....

Quello che vtec_lover si sta chiedendo è se la temperatura di combustione dipende dal solo rapporto stechiometrico (che da quello che ho capito nel suo caso non varia) o anche dal coefficiente di riempimento del cilindro (che invece nel suo caso varia sicuramente), mentre è evidente che la potenza prodotta dipende da entrambi questi fattori. Molto tempo fa ho studiato questo argomento ma non lo ricordo quasi per niente e cercando sul web per adesso ho trovato solo esercizi di macchine termiche ma nessuna pagina di teoria. Comunque se dovessi trovare qualcosa a riguardo ve lo farò sapere. Rolling Eyes

ESATTO!

quello che dico io è che il rapporto stechiometrico non può cambiare a causa di un tubo di scarico. La quantità di miscela intrappolata nel cilindro invece si. Queste due cose concorrono sicuramente entrambe nell'erogazione di cavalli come ha detto jad, in più o in meno a seconda se si migliora o si peggiora, ma per quanto riguarda le temperature secondo me restano le stesse (anzi calano) perchè si brucia meno miscela nella stessa unità di tempo.

prendiamo dei numeri per esemplificare la mia teoria:
AFR 10% per semplificare
aria aspirata in condizioni normali: 100 parti
benzina iniettata: 10 parti.
totale 110 parti
mettiamo che col decat, ad un determinato numero di giri venga malauguratamente estratta dallo scarico una quantità ASSOLUTA di 11 parti (lo decido io che sono 11 per fare le robe semplici Very Happy )
bene, in pratica io ho tolto 10 parti di aria e 1 di benzina (sempre al 10%) e mi restano 90 parti d'aria e 9 di benzina (sempre al 10%)

Quindi, dato che la temperatura sviluppata dipende dall'eccesso d'aria (che invece di partecipare alla combustione perchè non c'è più benzina da bruciare, diventa veicolo di trasmissione del calore direttamente al metallo), la tempreatura non aumenta perchè io non ho eccesso d'aria, perchè la percentuale è sempre quella. Addirittura secondo me si scalda meno perchè in valore ASSOLUTO il potere calorifico di ogni singolo scoppio è minore (e quindi anche la potenza, che calando mi fa "murare" il motore)

Per il discorso del "muro" però, non credo sia il caso nostro perchè ci vuole ben altro che un decat per tirar fuori tanta roba in più da accorgersene, soprattutto con gli incroci valvola stock che saranno praticamente inesistenti.
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Messaggio  master Mer Dic 02, 2009 2:24 am

Mi è venuto un dubbio atroce...noi si ha l'iniezione della
benzina prima dell'entrata nel cilindro giusto?ovvero la
miscela è già composta prima di entrarvi?
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309

https://forumctr.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Mer Dic 02, 2009 9:40 am

vtec_lover ha scritto:
ESATTO!

quello che dico io è che il rapporto stechiometrico non può cambiare a causa di un tubo di scarico. La quantità di miscela intrappolata nel cilindro invece si. Queste due cose concorrono sicuramente entrambe nell'erogazione di cavalli come ha detto jad, in più o in meno a seconda se si migliora o si peggiora, ma per quanto riguarda le temperature secondo me restano le stesse (anzi calano) perchè si brucia meno miscela nella stessa unità di tempo.

AFR 10% per semplificare
totale 110 parti
mettiamo che col decat, ad un determinato numero di giri venga malauguratamente estratta dallo scarico una quantità ASSOLUTA di 11 parti (lo decido io che sono 11 per fare le robe semplici Very Happy )
bene, in pratica io ho tolto 10 parti di aria e 1 di benzina (sempre al 10%) e mi restano 90 parti d'aria e 9 di benzina (sempre al 10%)

Quindi, dato che la temperatura sviluppata dipende dall'eccesso d'aria (che invece di partecipare alla combustione perchè non c'è più benzina da bruciare, diventa veicolo di trasmissione del calore direttamente al metallo), la tempreatura non aumenta perchè io non ho eccesso d'aria, perchè la percentuale è sempre quella. Addirittura secondo me si scalda meno perchè in valore ASSOLUTO il potere calorifico di ogni singolo scoppio è minore (e quindi anche la potenza, che calando mi fa "murare" il motore)

Per il discorso del "muro" però, non credo sia il caso nostro perchè ci vuole ben altro che un decat per tirar fuori tanta roba in più da accorgersene, soprattutto con gli incroci valvola stock che saranno praticamente inesistenti.

ok ok non ci siamo capiti e io prima ho tralasciato un po di particolari....

prima di tutto stiamo parlando di una situazione in open loop quindi senza correzione da parte della sonda lambda!
il rapporto stecchiometrico varia perche a seconda delle contropressioni sullo scarico abbiamo abbiamo piu o meno pressione nel collettore di aspirazione quindi abbiamo un valore di MAP! e a seconda di quel valore vi è un tempo di iniezione X
togliendo il tappo sullo scarico nel periodo di incrocio la quantità di aria aspirata è maggiore e ma la % di benzina iniettata è sempre la stessa ma la quantità di aria puo essere maggiore o minore (in parte potrebbe uscire dallo scarico) cosi varia anche l'AFR
a questo punto la quantità di miscela presente nel cilindro è variata rispetto a prima e richiede anticipi diversi altre ad un aumento del tempo di iniezione per riportare l'AFR al valore ottimale...

se abbiamo un valore AFR piu alto quindi carburazione magra e non "aggiustiamo" la mappa le temperature del gas di scarico salgono!

hai mai provato a smagrire un motorino? non buchi il pistone? il pistone si buca per via delle temperature alte!
il caso che dici te lo si ha proprio quando le parti mi benzina sono pochissime e il motore non riuscirebbe a stare acceso e sul motorino avremmo il classico "vuoto" e spegnimento del motore!

non puoi far conto solo sulle parti di miscela devi tenere conto che la ECU ha una fila di informazioni e in base a quelle informazioni decide il tempo di iniezione, il grado di accensione, la posizione del VTC ecc....
togliendo la contropressione sullo scarico tutti questi parametri cambiano...

nel caso tuo e di master, ma anche di problemi zero, dariok20, bussy ecc lavorate in closed loop quindi con la sonda lambda che si accorge se la carburazione è magra e arricchisce fino a riportare il valore di AFR nei valori ottimali e se ci sono casi di detonazione andra anche a correggere i gradi di anticipo!

enrico è un po piu complessa la cosa di come la descrivi te.... dovresti conoscere un po di piu il funzionamento della ECU e di come si fa una mappa allora vedrai che ti torna tutto piu chiaro! Very Happy Very Happy Very Happy

e cmq se smagrisci le temperature salgono! l'abbassamento l'abbiamo proprio quando non c'è benzina o cmq abbastanza parti di benzina per tenere acceso il motore!

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mer Dic 02, 2009 9:41 am

master ha scritto:Mi è venuto un dubbio atroce...noi si ha l'iniezione della
benzina prima dell'entrata nel cilindro giusto?ovvero la
miscela è già composta prima di entrarvi?

scusa master.... gli iniettori dove sono?

sul collettore di aspirazione quindi la miscelazione avviene nel condotto prima di entrare nella camera di scoppio! infatti si chiama "iniezione indiretta"!!

Ospite
Ospite

Messaggio  vtec_lover Mer Dic 02, 2009 9:55 am

Lucky ha scritto:
vtec_lover ha scritto:
ESATTO!

AFR 10% per semplificare
totale 110 parti

ok ok non ci siamo capiti e io prima ho tralasciato un po di particolari....

prima di tutto stiamo parlando di una situazione in open loop quindi senza correzione da parte della sonda lambda!
il rapporto stecchiometrico varia perche a seconda delle contropressioni sullo scarico abbiamo abbiamo piu o meno pressione nel collettore di aspirazione quindi abbiamo un valore di MAP! e a seconda di quel valore vi è un tempo di iniezione X
togliendo il tappo sullo scarico nel periodo di incrocio la quantità di aria aspirata è maggiore e ma la % di benzina iniettata è sempre la stessa ma la quantità di aria puo essere maggiore o minore (in parte potrebbe uscire dallo scarico) cosi varia anche l'AFR
a questo punto la quantità di miscela presente nel cilindro è variata rispetto a prima e richiede anticipi diversi altre ad un aumento del tempo di iniezione per riportare l'AFR al valore ottimale...

se abbiamo un valore AFR piu alto quindi carburazione magra e non "aggiustiamo" la mappa le temperature del gas di scarico salgono!

hai mai provato a smagrire un motorino? non buchi il pistone? il pistone si buca per via delle temperature alte!
il caso che dici te lo si ha proprio quando le parti mi benzina sono pochissime e il motore non riuscirebbe a stare acceso e sul motorino avremmo il classico "vuoto" e spegnimento del motore!

non puoi far conto solo sulle parti di miscela devi tenere conto che la ECU ha una fila di informazioni e in base a quelle informazioni decide il tempo di iniezione, il grado di accensione, la posizione del VTC ecc....
togliendo la contropressione sullo scarico tutti questi parametri cambiano...

nel caso tuo e di master, ma anche di problemi zero, dariok20, bussy ecc lavorate in closed loop quindi con la sonda lambda che si accorge se la carburazione è magra e arricchisce fino a riportare il valore di AFR nei valori ottimali e se ci sono casi di detonazione andra anche a correggere i gradi di anticipo!

enrico è un po piu complessa la cosa di come la descrivi te.... dovresti conoscere un po di piu il funzionamento della ECU e di come si fa una mappa allora vedrai che ti torna tutto piu chiaro! Very Happy Very Happy Very Happy

e cmq se smagrisci le temperature salgono! l'abbassamento l'abbiamo proprio quando non c'è benzina o cmq abbastanza parti di benzina per tenere acceso il motore!

il discorso del MAP è valido SiSi può essere sicuramente un motivo per cui mi varia un po' la carburazione.
Poi chiaramente avevo sottinteso che il discorso fosse molto più complesso, io ho detto che ragionavo teoricamente solo sull'effetto dello scat senza considerare tutti i parametri, cioè avevo preventivato un AFR costante del 10%, cosa che in realtà, come dici tu giustamente, se siamo in open loop è difficile che accada Very Happy

La morale è: se si scatalizza con ECU stock o reflash, ci possono essere problemi?
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Messaggio  CristianoSalvadori1985 Mer Dic 02, 2009 10:15 am

se mi confermate che nn ci sono problemi con la reflesh e skat ok procedi pure enrico Very Happy
CristianoSalvadori1985
CristianoSalvadori1985
Real Driver
Real Driver

Messaggio  Ospite Mer Dic 02, 2009 10:17 am

no non ci sono problemi anche perche c'è la sonda che corregge!

col reflash nei parzializzati la sonda corregge mentre a pieno carico legge la mappa ma non ci sono problemi perche è sviluppata per lavorare anche senza kat...

Ospite
Ospite

Messaggio  CristianoSalvadori1985 Mer Dic 02, 2009 12:21 pm

Lucky ha scritto:no non ci sono problemi anche perche c'è la sonda che corregge!

col reflash nei parzializzati la sonda corregge mentre a pieno carico legge la mappa ma non ci sono problemi perche è sviluppata per lavorare anche senza kat...

Ok bene procedi
CristianoSalvadori1985
CristianoSalvadori1985
Real Driver
Real Driver

Messaggio  vtec_lover Mer Dic 02, 2009 3:02 pm

CristianoSalvadori1985 ha scritto:
Lucky ha scritto:no non ci sono problemi anche perche c'è la sonda che corregge!

Ok bene procedi
quando mi passa la febbre... Razz Razz Razz
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Messaggio  FabiettoVtec Mer Dic 02, 2009 11:35 pm

vtec_lover ha scritto:
CristianoSalvadori1985 ha scritto:

Ok bene procedi
quando mi passa la febbre... Razz Razz Razz

Poi Enrico quando ti passa la febbre, cominciamo a lavorare con la tua dima e la mia "piegatubi"
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1214

Messaggio  CristianoSalvadori1985 Gio Dic 03, 2009 1:29 pm

MAster ke fine ha fatto?lo hanno arrestato x la modifica al cat?xche' lo metto anke io! ti hanno ancora fermato? Razz
CristianoSalvadori1985
CristianoSalvadori1985
Real Driver
Real Driver

Messaggio  master Gio Dic 03, 2009 2:58 pm

CristianoSalvadori1985 ha scritto:MAster ke fine ha fatto?lo hanno arrestato x la modifica al cat?xche' lo metto anke io! ti hanno ancora fermato? Razz

nono tranquillo...il fatto è che oggi rimonto il centrale originale...devo vedere delle cose SiSi
master
master
Real Driver
Real Driver

Messaggio  CristianoSalvadori1985 Gio Dic 03, 2009 3:03 pm

hai dei problemi??nn va bene=?
CristianoSalvadori1985
CristianoSalvadori1985
Real Driver
Real Driver

Messaggio  vtec_lover Gio Dic 03, 2009 8:25 pm

CristianoSalvadori1985 ha scritto:hai dei problemi??nn va bene=?

sfiata nel giunto sferico, probabilmente la pasta non è sufficiente... non saprei.

devo cambiare metodo per sagomare la lamiera in modo da farla venire perfettamente sferica, perchè sicuramente non fa tenuta, ci sarà qualche fessura.
potrei anche tirarla con la pasta per riscontro superfici, ma è dura... oppure darci una passata sul tornio al CNC avendo il giusto raggio... qualcosa si farà!!

master se lo smonti non pulirlo, nei punti dove sfiata sarà nero di fuliggine quindi si capisce dove limare eventualmente
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Messaggio  CristianoSalvadori1985 Gio Dic 03, 2009 8:43 pm

cheers
CristianoSalvadori1985
CristianoSalvadori1985
Real Driver
Real Driver

Messaggio  master Gio Dic 03, 2009 9:13 pm

prima ho alzato di nuovo la macchina,ALLENTATO le viti a molla del giunto sferico,messa una pasta che fa da guarnizione (così mi ha detto il tipo) in maniera efficace sul bordo del kat...io prima usavo la pasta che usavo 8 anni fa sulla marmitta del motorino...sarà mica per quello che non gli faceva niente??? Suspect anche perchè ora va che è una meraviglia...almeno...in 10 km è andata una meraviglia... Shocked ...vedremo a 12 SiSi
master
master
Real Driver
Real Driver

Messaggio  CristianoSalvadori1985 Gio Dic 03, 2009 9:46 pm

master ha scritto:prima ho alzato di nuovo la macchina,ALLENTATO le viti a molla del giunto sferico,messa una pasta che fa da guarnizione (così mi ha detto il tipo) in maniera efficace sul bordo del kat...io prima usavo la pasta che usavo 8 anni fa sulla marmitta del motorino...sarà mica per quello che non gli faceva niente??? Suspect anche perchè ora va che è una meraviglia...almeno...in 10 km è andata una meraviglia... Shocked ...vedremo a 12 SiSi

la prox settimana dovrebbe arrivare anche a me se enrico si rimette....master nn ci hai modo di fare un video?vorrei sentire il casino ke fa sia dentro ke fuori se possibile VtEc
CristianoSalvadori1985
CristianoSalvadori1985
Real Driver
Real Driver

Messaggio  Ospite Gio Dic 03, 2009 11:21 pm

master ha scritto:prima ho alzato di nuovo la macchina,ALLENTATO le viti a molla del giunto sferico,messa una pasta che fa da guarnizione (così mi ha detto il tipo) in maniera efficace sul bordo del kat...io prima usavo la pasta che usavo 8 anni fa sulla marmitta del motorino...sarà mica per quello che non gli faceva niente??? Suspect anche perchè ora va che è una meraviglia...almeno...in 10 km è andata una meraviglia... Shocked ...vedremo a 12 SiSi

quella pasta non va bene! ci vuole quella apposta per le auto la temperatura è molto piu elevata e la pasta del motorino brucia....

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

- Argomenti simili