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Re: Decat pipe on Fn2
Lucky ha scritto:e no....
se per una carburazione giusta ho bisogno 10 parti e 2 mi escono dallo scarico la carburazione rimane leggermente piu magra....
ma mica mi tira fuori solo benzina...
io dico: ho dieci parti di MISCELA la quale è al 13:1 di aria / benzina. tiro fuori due parti di MISCELA e che mi resta?
8 parti della stessa miscela sempre a 13:1.
E' SOLO UN MIO RAGIONAMENTO TEORICO...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
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Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Decat pipe on Fn2
vtec_lover ha scritto:Lucky ha scritto:e no....
se per una carburazione giusta ho bisogno 10 parti e 2 mi escono dallo scarico la carburazione rimane leggermente piu magra....
ma mica mi tira fuori solo benzina...
io dico: ho dieci parti di MISCELA la quale è al 13:1 di aria / benzina. tiro fuori due parti di MISCELA e che mi resta?
8 parti della stessa miscela sempre a 13:1.
E' SOLO UN MIO RAGIONAMENTO TEORICO...
ma per avere la giusta carburazione e di conseguenza il giusto rendimento, le giuste temperature ecc hai bisogno tutte e 10 le parti di questa miscela 13:1!
Ospite- Ospite
Re: Decat pipe on Fn2
Lucky ha scritto:vtec_lover ha scritto:Lucky ha scritto:e no....
se per una carburazione giusta ho bisogno 10 parti e 2 mi escono dallo scarico la carburazione rimane leggermente piu magra....
ma mica mi tira fuori solo benzina...
io dico: ho dieci parti di MISCELA la quale è al 13:1 di aria / benzina. tiro fuori due parti di MISCELA e che mi resta?
8 parti della stessa miscela sempre a 13:1.
E' SOLO UN MIO RAGIONAMENTO TEORICO...
ma per avere la giusta carburazione e di conseguenza il giusto rendimento, le giuste temperature ecc hai bisogno tutte e 10 le parti di questa miscela 13:1!
è vero, infatti ho detto che secondo me la conseguenza sarebbe che il motore non tira più e mura, perchè gli si toglie quel qualcosa che non lo fa andare abbastanza da prendere ancora giri. Però ripeto, secondo me le temperature non salgono, calerà la potenza sicuramente...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
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Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Decat pipe on Fn2
se te smagrisci le temperature aumentano....
per via degli anticipi errati, detonazioni ecc... infatti a smagrire si puo arrivare anche a bucare un pistone! e il pistone si buca per le temperature troppo alte che fondono il cielo del pistone
per via degli anticipi errati, detonazioni ecc... infatti a smagrire si puo arrivare anche a bucare un pistone! e il pistone si buca per le temperature troppo alte che fondono il cielo del pistone
Ospite- Ospite
Re: Decat pipe on Fn2
Lucky ha scritto:se te smagrisci le temperature aumentano....
per via degli anticipi errati, detonazioni ecc... infatti a smagrire si puo arrivare anche a bucare un pistone! e il pistone si buca per le temperature troppo alte che fondono il cielo del pistone
Quello che vtec_lover si sta chiedendo è se la temperatura di combustione dipende dal solo rapporto stechiometrico (che da quello che ho capito nel suo caso non varia) o anche dal coefficiente di riempimento del cilindro (che invece nel suo caso varia sicuramente), mentre è evidente che la potenza prodotta dipende da entrambi questi fattori. Molto tempo fa ho studiato questo argomento ma non lo ricordo quasi per niente e cercando sul web per adesso ho trovato solo esercizi di macchine termiche ma nessuna pagina di teoria. Comunque se dovessi trovare qualcosa a riguardo ve lo farò sapere.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
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Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Decat pipe on Fn2
vtec lover a qeusto punto di montare questo skat mi chiedevo ma si sputtana quaclosa?
CristianoSalvadori1985- Real Driver
- Numero di messaggi : 1150
Età : 39
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Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Decat pipe on Fn2
su ecu stock e reflash no!
la mappa stock è grassa e nei parzializzati la sonda corregge fino ad ottenere la giusta AFR
nel reflash idem anche perche viene sviluppata anche per lavorare senza kat! infatti la 2a lambda è disabilitata proprio per questo!
e cmq anche il reflash nei parziali lavora in closed loop, quindi con correzione tramite la lettura della lambda, e a pieno carico legge la mappa!
nel resto d'europa molti lavorano skat con reflash senza problemi....
la mappa stock è grassa e nei parzializzati la sonda corregge fino ad ottenere la giusta AFR
nel reflash idem anche perche viene sviluppata anche per lavorare senza kat! infatti la 2a lambda è disabilitata proprio per questo!
e cmq anche il reflash nei parziali lavora in closed loop, quindi con correzione tramite la lettura della lambda, e a pieno carico legge la mappa!
nel resto d'europa molti lavorano skat con reflash senza problemi....
Ospite- Ospite
Re: Decat pipe on Fn2
Jad ha scritto:Lucky ha scritto:se te smagrisci le temperature aumentano....
per via degli anticipi errati, detonazioni ecc... infatti a smagrire si puo arrivare anche a bucare un pistone! e il pistone si buca per le temperature troppo alte che fondono il cielo del pistone
Quello che vtec_lover si sta chiedendo è se la temperatura di combustione dipende dal solo rapporto stechiometrico (che da quello che ho capito nel suo caso non varia) o anche dal coefficiente di riempimento del cilindro (che invece nel suo caso varia sicuramente), mentre è evidente che la potenza prodotta dipende da entrambi questi fattori. Molto tempo fa ho studiato questo argomento ma non lo ricordo quasi per niente e cercando sul web per adesso ho trovato solo esercizi di macchine termiche ma nessuna pagina di teoria. Comunque se dovessi trovare qualcosa a riguardo ve lo farò sapere.
ESATTO!
quello che dico io è che il rapporto stechiometrico non può cambiare a causa di un tubo di scarico. La quantità di miscela intrappolata nel cilindro invece si. Queste due cose concorrono sicuramente entrambe nell'erogazione di cavalli come ha detto jad, in più o in meno a seconda se si migliora o si peggiora, ma per quanto riguarda le temperature secondo me restano le stesse (anzi calano) perchè si brucia meno miscela nella stessa unità di tempo.
prendiamo dei numeri per esemplificare la mia teoria:
AFR 10% per semplificare
aria aspirata in condizioni normali: 100 parti
benzina iniettata: 10 parti.
totale 110 parti
mettiamo che col decat, ad un determinato numero di giri venga malauguratamente estratta dallo scarico una quantità ASSOLUTA di 11 parti (lo decido io che sono 11 per fare le robe semplici )
bene, in pratica io ho tolto 10 parti di aria e 1 di benzina (sempre al 10%) e mi restano 90 parti d'aria e 9 di benzina (sempre al 10%)
Quindi, dato che la temperatura sviluppata dipende dall'eccesso d'aria (che invece di partecipare alla combustione perchè non c'è più benzina da bruciare, diventa veicolo di trasmissione del calore direttamente al metallo), la tempreatura non aumenta perchè io non ho eccesso d'aria, perchè la percentuale è sempre quella. Addirittura secondo me si scalda meno perchè in valore ASSOLUTO il potere calorifico di ogni singolo scoppio è minore (e quindi anche la potenza, che calando mi fa "murare" il motore)
Per il discorso del "muro" però, non credo sia il caso nostro perchè ci vuole ben altro che un decat per tirar fuori tanta roba in più da accorgersene, soprattutto con gli incroci valvola stock che saranno praticamente inesistenti.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Decat pipe on Fn2
Mi è venuto un dubbio atroce...noi si ha l'iniezione della
benzina prima dell'entrata nel cilindro giusto?ovvero la
miscela è già composta prima di entrarvi?
benzina prima dell'entrata nel cilindro giusto?ovvero la
miscela è già composta prima di entrarvi?
Re: Decat pipe on Fn2
vtec_lover ha scritto:
ESATTO!
quello che dico io è che il rapporto stechiometrico non può cambiare a causa di un tubo di scarico. La quantità di miscela intrappolata nel cilindro invece si. Queste due cose concorrono sicuramente entrambe nell'erogazione di cavalli come ha detto jad, in più o in meno a seconda se si migliora o si peggiora, ma per quanto riguarda le temperature secondo me restano le stesse (anzi calano) perchè si brucia meno miscela nella stessa unità di tempo.
prendiamo dei numeri per esemplificare la mia teoria:
AFR 10% per semplificare
aria aspirata in condizioni normali: 100 parti
benzina iniettata: 10 parti.
totale 110 parti
mettiamo che col decat, ad un determinato numero di giri venga malauguratamente estratta dallo scarico una quantità ASSOLUTA di 11 parti (lo decido io che sono 11 per fare le robe semplici )
bene, in pratica io ho tolto 10 parti di aria e 1 di benzina (sempre al 10%) e mi restano 90 parti d'aria e 9 di benzina (sempre al 10%)
Quindi, dato che la temperatura sviluppata dipende dall'eccesso d'aria (che invece di partecipare alla combustione perchè non c'è più benzina da bruciare, diventa veicolo di trasmissione del calore direttamente al metallo), la tempreatura non aumenta perchè io non ho eccesso d'aria, perchè la percentuale è sempre quella. Addirittura secondo me si scalda meno perchè in valore ASSOLUTO il potere calorifico di ogni singolo scoppio è minore (e quindi anche la potenza, che calando mi fa "murare" il motore)
Per il discorso del "muro" però, non credo sia il caso nostro perchè ci vuole ben altro che un decat per tirar fuori tanta roba in più da accorgersene, soprattutto con gli incroci valvola stock che saranno praticamente inesistenti.
ok ok non ci siamo capiti e io prima ho tralasciato un po di particolari....
prima di tutto stiamo parlando di una situazione in open loop quindi senza correzione da parte della sonda lambda!
il rapporto stecchiometrico varia perche a seconda delle contropressioni sullo scarico abbiamo abbiamo piu o meno pressione nel collettore di aspirazione quindi abbiamo un valore di MAP! e a seconda di quel valore vi è un tempo di iniezione X
togliendo il tappo sullo scarico nel periodo di incrocio la quantità di aria aspirata è maggiore e ma la % di benzina iniettata è sempre la stessa ma la quantità di aria puo essere maggiore o minore (in parte potrebbe uscire dallo scarico) cosi varia anche l'AFR
a questo punto la quantità di miscela presente nel cilindro è variata rispetto a prima e richiede anticipi diversi altre ad un aumento del tempo di iniezione per riportare l'AFR al valore ottimale...
se abbiamo un valore AFR piu alto quindi carburazione magra e non "aggiustiamo" la mappa le temperature del gas di scarico salgono!
hai mai provato a smagrire un motorino? non buchi il pistone? il pistone si buca per via delle temperature alte!
il caso che dici te lo si ha proprio quando le parti mi benzina sono pochissime e il motore non riuscirebbe a stare acceso e sul motorino avremmo il classico "vuoto" e spegnimento del motore!
non puoi far conto solo sulle parti di miscela devi tenere conto che la ECU ha una fila di informazioni e in base a quelle informazioni decide il tempo di iniezione, il grado di accensione, la posizione del VTC ecc....
togliendo la contropressione sullo scarico tutti questi parametri cambiano...
nel caso tuo e di master, ma anche di problemi zero, dariok20, bussy ecc lavorate in closed loop quindi con la sonda lambda che si accorge se la carburazione è magra e arricchisce fino a riportare il valore di AFR nei valori ottimali e se ci sono casi di detonazione andra anche a correggere i gradi di anticipo!
enrico è un po piu complessa la cosa di come la descrivi te.... dovresti conoscere un po di piu il funzionamento della ECU e di come si fa una mappa allora vedrai che ti torna tutto piu chiaro!
e cmq se smagrisci le temperature salgono! l'abbassamento l'abbiamo proprio quando non c'è benzina o cmq abbastanza parti di benzina per tenere acceso il motore!
Ospite- Ospite
Re: Decat pipe on Fn2
master ha scritto:Mi è venuto un dubbio atroce...noi si ha l'iniezione della
benzina prima dell'entrata nel cilindro giusto?ovvero la
miscela è già composta prima di entrarvi?
scusa master.... gli iniettori dove sono?
sul collettore di aspirazione quindi la miscelazione avviene nel condotto prima di entrare nella camera di scoppio! infatti si chiama "iniezione indiretta"!!
Ospite- Ospite
Re: Decat pipe on Fn2
Lucky ha scritto:vtec_lover ha scritto:
ESATTO!
quello che dico io è che il rapporto stechiometrico non può cambiare a causa di un tubo di scarico. La quantità di miscela intrappolata nel cilindro invece si. Queste due cose concorrono sicuramente entrambe nell'erogazione di cavalli come ha detto jad, in più o in meno a seconda se si migliora o si peggiora, ma per quanto riguarda le temperature secondo me restano le stesse (anzi calano) perchè si brucia meno miscela nella stessa unità di tempo.
prendiamo dei numeri per esemplificare la mia teoria:
AFR 10% per semplificare
aria aspirata in condizioni normali: 100 parti
benzina iniettata: 10 parti.
totale 110 parti
mettiamo che col decat, ad un determinato numero di giri venga malauguratamente estratta dallo scarico una quantità ASSOLUTA di 11 parti (lo decido io che sono 11 per fare le robe semplici )
bene, in pratica io ho tolto 10 parti di aria e 1 di benzina (sempre al 10%) e mi restano 90 parti d'aria e 9 di benzina (sempre al 10%)
Quindi, dato che la temperatura sviluppata dipende dall'eccesso d'aria (che invece di partecipare alla combustione perchè non c'è più benzina da bruciare, diventa veicolo di trasmissione del calore direttamente al metallo), la tempreatura non aumenta perchè io non ho eccesso d'aria, perchè la percentuale è sempre quella. Addirittura secondo me si scalda meno perchè in valore ASSOLUTO il potere calorifico di ogni singolo scoppio è minore (e quindi anche la potenza, che calando mi fa "murare" il motore)
Per il discorso del "muro" però, non credo sia il caso nostro perchè ci vuole ben altro che un decat per tirar fuori tanta roba in più da accorgersene, soprattutto con gli incroci valvola stock che saranno praticamente inesistenti.
ok ok non ci siamo capiti e io prima ho tralasciato un po di particolari....
prima di tutto stiamo parlando di una situazione in open loop quindi senza correzione da parte della sonda lambda!
il rapporto stecchiometrico varia perche a seconda delle contropressioni sullo scarico abbiamo abbiamo piu o meno pressione nel collettore di aspirazione quindi abbiamo un valore di MAP! e a seconda di quel valore vi è un tempo di iniezione X
togliendo il tappo sullo scarico nel periodo di incrocio la quantità di aria aspirata è maggiore e ma la % di benzina iniettata è sempre la stessa ma la quantità di aria puo essere maggiore o minore (in parte potrebbe uscire dallo scarico) cosi varia anche l'AFR
a questo punto la quantità di miscela presente nel cilindro è variata rispetto a prima e richiede anticipi diversi altre ad un aumento del tempo di iniezione per riportare l'AFR al valore ottimale...
se abbiamo un valore AFR piu alto quindi carburazione magra e non "aggiustiamo" la mappa le temperature del gas di scarico salgono!
hai mai provato a smagrire un motorino? non buchi il pistone? il pistone si buca per via delle temperature alte!
il caso che dici te lo si ha proprio quando le parti mi benzina sono pochissime e il motore non riuscirebbe a stare acceso e sul motorino avremmo il classico "vuoto" e spegnimento del motore!
non puoi far conto solo sulle parti di miscela devi tenere conto che la ECU ha una fila di informazioni e in base a quelle informazioni decide il tempo di iniezione, il grado di accensione, la posizione del VTC ecc....
togliendo la contropressione sullo scarico tutti questi parametri cambiano...
nel caso tuo e di master, ma anche di problemi zero, dariok20, bussy ecc lavorate in closed loop quindi con la sonda lambda che si accorge se la carburazione è magra e arricchisce fino a riportare il valore di AFR nei valori ottimali e se ci sono casi di detonazione andra anche a correggere i gradi di anticipo!
enrico è un po piu complessa la cosa di come la descrivi te.... dovresti conoscere un po di piu il funzionamento della ECU e di come si fa una mappa allora vedrai che ti torna tutto piu chiaro!
e cmq se smagrisci le temperature salgono! l'abbassamento l'abbiamo proprio quando non c'è benzina o cmq abbastanza parti di benzina per tenere acceso il motore!
il discorso del MAP è valido può essere sicuramente un motivo per cui mi varia un po' la carburazione.
Poi chiaramente avevo sottinteso che il discorso fosse molto più complesso, io ho detto che ragionavo teoricamente solo sull'effetto dello scat senza considerare tutti i parametri, cioè avevo preventivato un AFR costante del 10%, cosa che in realtà, come dici tu giustamente, se siamo in open loop è difficile che accada
La morale è: se si scatalizza con ECU stock o reflash, ci possono essere problemi?
vtec_lover- Real Driver
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Re: Decat pipe on Fn2
se mi confermate che nn ci sono problemi con la reflesh e skat ok procedi pure enrico
CristianoSalvadori1985- Real Driver
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Re: Decat pipe on Fn2
no non ci sono problemi anche perche c'è la sonda che corregge!
col reflash nei parzializzati la sonda corregge mentre a pieno carico legge la mappa ma non ci sono problemi perche è sviluppata per lavorare anche senza kat...
col reflash nei parzializzati la sonda corregge mentre a pieno carico legge la mappa ma non ci sono problemi perche è sviluppata per lavorare anche senza kat...
Ospite- Ospite
Re: Decat pipe on Fn2
Lucky ha scritto:no non ci sono problemi anche perche c'è la sonda che corregge!
col reflash nei parzializzati la sonda corregge mentre a pieno carico legge la mappa ma non ci sono problemi perche è sviluppata per lavorare anche senza kat...
Ok bene procedi
CristianoSalvadori1985- Real Driver
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Re: Decat pipe on Fn2
quando mi passa la febbre...CristianoSalvadori1985 ha scritto:Lucky ha scritto:no non ci sono problemi anche perche c'è la sonda che corregge!
col reflash nei parzializzati la sonda corregge mentre a pieno carico legge la mappa ma non ci sono problemi perche è sviluppata per lavorare anche senza kat...
Ok bene procedi
vtec_lover- Real Driver
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Re: Decat pipe on Fn2
vtec_lover ha scritto:quando mi passa la febbre...CristianoSalvadori1985 ha scritto:Lucky ha scritto:no non ci sono problemi anche perche c'è la sonda che corregge!
col reflash nei parzializzati la sonda corregge mentre a pieno carico legge la mappa ma non ci sono problemi perche è sviluppata per lavorare anche senza kat...
Ok bene procedi
Poi Enrico quando ti passa la febbre, cominciamo a lavorare con la tua dima e la mia "piegatubi"
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
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Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Decat pipe on Fn2
MAster ke fine ha fatto?lo hanno arrestato x la modifica al cat?xche' lo metto anke io! ti hanno ancora fermato?
CristianoSalvadori1985- Real Driver
- Numero di messaggi : 1150
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Località : Volterra
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Re: Decat pipe on Fn2
CristianoSalvadori1985 ha scritto:MAster ke fine ha fatto?lo hanno arrestato x la modifica al cat?xche' lo metto anke io! ti hanno ancora fermato?
nono tranquillo...il fatto è che oggi rimonto il centrale originale...devo vedere delle cose
Re: Decat pipe on Fn2
hai dei problemi??nn va bene=?
CristianoSalvadori1985- Real Driver
- Numero di messaggi : 1150
Età : 39
Località : Volterra
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Decat pipe on Fn2
CristianoSalvadori1985 ha scritto:hai dei problemi??nn va bene=?
sfiata nel giunto sferico, probabilmente la pasta non è sufficiente... non saprei.
devo cambiare metodo per sagomare la lamiera in modo da farla venire perfettamente sferica, perchè sicuramente non fa tenuta, ci sarà qualche fessura.
potrei anche tirarla con la pasta per riscontro superfici, ma è dura... oppure darci una passata sul tornio al CNC avendo il giusto raggio... qualcosa si farà!!
master se lo smonti non pulirlo, nei punti dove sfiata sarà nero di fuliggine quindi si capisce dove limare eventualmente
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
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CristianoSalvadori1985- Real Driver
- Numero di messaggi : 1150
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Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Decat pipe on Fn2
prima ho alzato di nuovo la macchina,ALLENTATO le viti a molla del giunto sferico,messa una pasta che fa da guarnizione (così mi ha detto il tipo) in maniera efficace sul bordo del kat...io prima usavo la pasta che usavo 8 anni fa sulla marmitta del motorino...sarà mica per quello che non gli faceva niente??? anche perchè ora va che è una meraviglia...almeno...in 10 km è andata una meraviglia... ...vedremo a 12
Re: Decat pipe on Fn2
master ha scritto:prima ho alzato di nuovo la macchina,ALLENTATO le viti a molla del giunto sferico,messa una pasta che fa da guarnizione (così mi ha detto il tipo) in maniera efficace sul bordo del kat...io prima usavo la pasta che usavo 8 anni fa sulla marmitta del motorino...sarà mica per quello che non gli faceva niente??? anche perchè ora va che è una meraviglia...almeno...in 10 km è andata una meraviglia... ...vedremo a 12
la prox settimana dovrebbe arrivare anche a me se enrico si rimette....master nn ci hai modo di fare un video?vorrei sentire il casino ke fa sia dentro ke fuori se possibile
CristianoSalvadori1985- Real Driver
- Numero di messaggi : 1150
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Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Decat pipe on Fn2
master ha scritto:prima ho alzato di nuovo la macchina,ALLENTATO le viti a molla del giunto sferico,messa una pasta che fa da guarnizione (così mi ha detto il tipo) in maniera efficace sul bordo del kat...io prima usavo la pasta che usavo 8 anni fa sulla marmitta del motorino...sarà mica per quello che non gli faceva niente??? anche perchè ora va che è una meraviglia...almeno...in 10 km è andata una meraviglia... ...vedremo a 12
quella pasta non va bene! ci vuole quella apposta per le auto la temperatura è molto piu elevata e la pasta del motorino brucia....
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