Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

Erogazione irregolare di potenza?

+8
Hellis
master
simo
Bussy75
MatteoType-R
Wildchild
FedericoVdA
Jad
12 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Ospite Mer Mar 04, 2009 10:58 pm

Jad ha scritto:

3) Non ho capito quale ragionamento non ti passa neanche per la testa (ne avevo fatti più di uno nel mio messaggio), comunque non è indispensabile saperlo. Non dubito che tu sia un esperto del motore K20, cosa che altrettanto sicuramente io non sono, e se mi dici che attivando il limitatore si rischia un danno alla distribuzione ne prendo atto con rammarico ed un pò di delusione riguardo alla capacità degli ingegneri della Honda di salvaguardare il motore in caso di un uso "estremo".


cosa c'entrano gli ingegneri honda!!! un bravo pilota non cambia mai a limitatore perchè perderesti solo del tempo!! un bravo pilota cambia 100/200 giri dopo la potenza massima! una catena che continua a prendere dei colpi si rovina e basta! un uso estremo non vuol dire portarlo a limitatore in tutte le marce! con quel sistema si rovina qualsiasi motore!!!
lascia stare gli ingegneri honda che hanno sviluppato dei propulsori formidabili!!!

il motore K20 stock non puo girare oltre gli 8600 giri perchè le molle delle valvole oltre a quel regime non riescono piu a richiamare le valvole e attorno ai 9000giri la pompa olio cavita portando una perdita di pressione dell'olio!

@master il limitatore taglia la corrente non la benzina!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  master Mer Mar 04, 2009 11:11 pm

Lucky ha scritto:
Jad ha scritto:

3) Non ho capito quale ragionamento non ti passa neanche per la testa (ne avevo fatti più di uno nel mio messaggio), comunque non è indispensabile saperlo. Non dubito che tu sia un esperto del motore K20, cosa che altrettanto sicuramente io non sono, e se mi dici che attivando il limitatore si rischia un danno alla distribuzione ne prendo atto con rammarico ed un pò di delusione riguardo alla capacità degli ingegneri della Honda di salvaguardare il motore in caso di un uso "estremo".


cosa c'entrano gli ingegneri honda!!! un bravo pilota non cambia mai a limitatore perchè perderesti solo del tempo!! un bravo pilota cambia 100/200 giri dopo la potenza massima! una catena che continua a prendere dei colpi si rovina e basta! un uso estremo non vuol dire portarlo a limitatore in tutte le marce! con quel sistema si rovina qualsiasi motore!!!
lascia stare gli ingegneri honda che hanno sviluppato dei propulsori formidabili!!!

il motore K20 stock non puo girare oltre gli 8600 giri perchè le molle delle valvole oltre a quel regime non riescono piu a richiamare le valvole e attorno ai 9000giri la pompa olio cavita portando una perdita di pressione dell'olio!

@master il limitatore taglia la corrente non la benzina!

corrente???alle candele vuoi dire?
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Hellis Mer Mar 04, 2009 11:14 pm

il limitatore taglia l'iniezione, non l'accensione...
Hellis
Hellis
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1189
Età : 37
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Ospite Mer Mar 04, 2009 11:14 pm

si! alle candele....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  master Mer Mar 04, 2009 11:15 pm

Hellis ha scritto:il limitatore taglia l'iniezione, non l'accensione...

oh figa...non ne capisco più niente!!! confused
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Ospite Mer Mar 04, 2009 11:20 pm

Hellis ha scritto:il limitatore taglia l'iniezione, non l'accensione...
io ho sempre saputo che taglia la corrente! mai l'iniezione...

ed è permesso proprio perchè abbiamo l'accensione comandata!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  master Mer Mar 04, 2009 11:23 pm

Lucky ha scritto:
Hellis ha scritto:il limitatore taglia l'iniezione, non l'accensione...
io ho sempre saputo che taglia la corrente! mai l'iniezione...

ed è permesso proprio perchè abbiamo l'accensione comandata!


cmq ho chiesto ad una fonte certa!!!

il limitatore spegne le candele,soffia ed esprime un desiderio!!! Razz Razz Razz
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  CiaoLukino Mer Mar 04, 2009 11:24 pm

ma ma ma......queste minchiate te le ho dette io un attimo fa!
CiaoLukino
CiaoLukino
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1145
Età : 37
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 01.06.08

http://radiolukino.forumattivo.com/index.htm

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  master Mer Mar 04, 2009 11:26 pm

CiaoLukino ha scritto:ma ma ma......queste minchiate te le ho dette io un attimo fa!

ma io e te mica abbiamo litigato??? Razz
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Hellis Mer Mar 04, 2009 11:30 pm

il taglio è fatto sull'alimentazione degli iniettori, non sulle candele! altrimenti verrebbe danneggiato il catalizzatore... sui k20 sono strasicuro sia così!
Hellis
Hellis
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1189
Età : 37
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Ospite Mer Mar 04, 2009 11:35 pm

mai sentita questa cosa


mi informero!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Hellis Mer Mar 04, 2009 11:40 pm

Anche ecologicamente non sarebbe tollerato...

ci sono stati anche limitatori sull'accensione, i golf 2 avevano un limitatore centrifugo sullo spinterogeno ad esempio...
Hellis
Hellis
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1189
Età : 37
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Ospite Mer Mar 04, 2009 11:41 pm

Hellis ha scritto:il taglio è fatto sull'alimentazione degli iniettori, non sulle candele! altrimenti verrebbe danneggiato il catalizzatore... sui k20 sono strasicuro sia così!

se fosse come dici te il motore non farebbe il classico ta ta ta ta!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Hellis Mer Mar 04, 2009 11:45 pm

eheh, non sei mai rimasto senza benzina?!
Hellis
Hellis
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1189
Età : 37
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Ospite Mer Mar 04, 2009 11:46 pm

guarda che lo spinterogeno e l'accensione comandata sono 2 cose diverse!

con lo spinterogeno hai scintille a perdere nei cilindri che non "bruciano" mentre dove hai un accensione comandata la scintilla avviene solo nel cilindro che deve avere la combustione!

la nostra macchina HA il limitatore sull'accensione sulle altre non mi esprimo perchè non le conosco

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Ospite Mer Mar 04, 2009 11:48 pm

Hellis ha scritto:eheh, non sei mai rimasto senza benzina?!

quando la macchina rimane senza benzina mura non fa il classico rumore del limitatore....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Hellis Gio Mar 05, 2009 12:20 am

dipende un po' dalle condizioni... avrai sicuramente il manuale d'officina, cerca sotto motore/alimentazione carburante/ sicuramente c'è una descrizione del sistema PGM-FI...
Hellis
Hellis
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1189
Età : 37
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Ospite Gio Mar 05, 2009 12:57 am

Hellis ha scritto:dipende un po' dalle condizioni... avrai sicuramente il manuale d'officina, cerca sotto motore/alimentazione carburante/ sicuramente c'è una descrizione del sistema PGM-FI...

andro a vedere ma rimango della mia idea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Jad Gio Mar 05, 2009 3:13 am

master ha scritto:
è che fa solamente male al motore ogni volta picchiare in limitatore,non tanto perchè il suo limite è quello,anzi il k20 può girare anche più alto,ma è il fatto del taglio dell'alimentazione (aria-benzina) che gli arriva improvvisa a quel determinato numero di giri...
tutti i motori hanno il limitatore cmq e a tutti i motori non gli fa bene se gli tagli di botto la potenza ai loro giri massimi ...non sono gli ingenieri jappo della honda che non sono capaci...tutti lo hanno fatto per salvaguardare il motore per evitare un fuorigiri che è più GRAVE di 5 secondi a limitatore

Non ho detto che alla Honda sono degli incapaci, posso però dire che mi sarei aspettato una soluzione tecnica (nel cui merito non voglio entrare, non capendone abbastanza) capace di salvaguardare comunque il motore anche quando questo viene spinto al limite stabilito dalla casa (che, come tu specifichi, è inferiore al limite teorico che quello stesso motore può raggiungere). Siamo comunque d'accordo sul fatto che un fuogiri sia più grave del taglio improvviso dell'alimentazione.
Jad
Jad
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Jad Gio Mar 05, 2009 3:46 am

Lucky ha scritto:
cosa c'entrano gli ingegneri honda!!! un bravo pilota non cambia mai a limitatore perchè perderesti solo del tempo!! un bravo pilota cambia 100/200 giri dopo la potenza massima! una catena che continua a prendere dei colpi si rovina e basta! un uso estremo non vuol dire portarlo a limitatore in tutte le marce! con quel sistema si rovina qualsiasi motore!!!
lascia stare gli ingegneri honda che hanno sviluppato dei propulsori formidabili!!!

il motore K20 stock non puo girare oltre gli 8600 giri perchè le molle delle valvole oltre a quel regime non riescono piu a richiamare le valvole e attorno ai 9000giri la pompa olio cavita portando una perdita di pressione dell'olio!

@master il limitatore taglia la corrente non la benzina!

Su quando è opportuno cambiare mi sono già espresso in un precedente messaggio e non vedo ragioni per ripetermi, tantopiù che almeno su questo punto stiamo dicendo la stessa identica cosa (infatti dire "100/200 giri dopo la potenza massima", come dici tu, almeno su questo motore è equivalente a dire "qualche centinaio di giri prima del limitatore", come dicevo io nel suddetto messaggio, e se hai qualche dubbio in proposito puoi rileggerti il punto 2).

Uso estremo per me può voler dire anche portarlo fino al limite in sesta marcia (ripeto casomai ti fosse sfuggito che io di solito non guido così), e se mi ripeti che questo danneggia la distribuzione non ho particolari problemi a crederti, come ho già detto.

D'altra parte, non ho mai preteso che il motore arrivasse ad un numero di giri superiore a quello a cui vuole farlo arrivare la casa che lo produce, dato che superare gli 8000 giri mi sembra già un buon risultato per il motore di un'auto.

Infine ti assicuro che non ce l'ho né con la Honda né con i suoi ingegneri, e per quanto riguarda il rammarico da me espresso ti rimando alla risposta che ho dato a master.
Jad
Jad
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Ospite Gio Mar 05, 2009 9:46 am

Jad ha scritto: Siamo comunque d'accordo sul fatto che un fuogiri sia più grave del taglio improvviso dell'alimentazione.

fare un fuori giri e far sbattere a limtatore sono 2 cose diverse e si danneggiano parti diverse!

un fuori giri, fa male al motore, ma la catena di distribuzione in quel caso ha un moto regolare!!!
mentre con il taglio di CORRENTE, la catena prende dei colpi inutili perchè hai un on/off continuo sul taglio della trazione (potenza motore)! non voglio dire che se lo fai qualche volta si rompe pero sono stress inutili che subisce! io da parte mia queste cose le evito....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  master Gio Mar 05, 2009 3:09 pm

Jad ha scritto:
master ha scritto:
è che fa solamente male al motore ogni volta picchiare in limitatore,non tanto perchè il suo limite è quello,anzi il k20 può girare anche più alto,ma è il fatto del taglio dell'alimentazione (aria-benzina) che gli arriva improvvisa a quel determinato numero di giri...
tutti i motori hanno il limitatore cmq e a tutti i motori non gli fa bene se gli tagli di botto la potenza ai loro giri massimi ...non sono gli ingenieri jappo della honda che non sono capaci...tutti lo hanno fatto per salvaguardare il motore per evitare un fuorigiri che è più GRAVE di 5 secondi a limitatore

Non ho detto che alla Honda sono degli incapaci, posso però dire che mi sarei aspettato una soluzione tecnica (nel cui merito non voglio entrare, non capendone abbastanza) capace di salvaguardare comunque il motore anche quando questo viene spinto al limite stabilito dalla casa (che, come tu specifichi, è inferiore al limite teorico che quello stesso motore può raggiungere). Siamo comunque d'accordo sul fatto che un fuogiri sia più grave del taglio improvviso dell'alimentazione.

ma va che gli ingenieri honda,come tutti quelli delle altre case,mettono il limitatore per salvaguardare proprio il motore...non succede niente se ci sbatti contro delle volte...certo però,non prenderci il vizio!!!
l'hai mai provata a guidare nel misto senza vsa e farti tornanti e curvette varie tutte da 1° e 2° marcia???li si che lo senti il limitatore...cazzo se sbatte Very Happy
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Ospite Gio Mar 05, 2009 4:02 pm

come fai a far sbattere il limitatore su un tornante?
se entro di prima in un tornante, percorro tutta la curva con il gas puntato in modo da avere trazione e non farla smusare poi qunado esco faccio seconda terza ecc ma senza mai beccare un limitatore!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Jad Gio Mar 05, 2009 4:57 pm

master ha scritto:
ma va che gli ingenieri honda,come tutti quelli delle altre case,mettono il limitatore per salvaguardare proprio il motore...non succede niente se ci sbatti contro delle volte...certo però,non prenderci il vizio!!!
l'hai mai provata a guidare nel misto senza vsa e farti tornanti e curvette varie tutte da 1° e 2° marcia???li si che lo senti il limitatore...cazzo se sbatte Very Happy

Rilevo che sul punto in grassetto su questo forum ci sono opinioni differenti tra loro... è il bello della libertà di espressione. Very Happy Sul rischio di "prenderci il vizio" ti posso assicurare che questo non accadrà, si trattava solo di una prova. Razz

Comunque leggendo l'insieme dei messaggi in questo topic credo di aver avuto la risposta che cercavo, cioè che non c'è niente di strano nel comportamento del mio motore quando questo raggiunge il limite del massimo numero di giri, e approfitto di questo messaggio per ringraziare tutti voi per i chiarimenti che avete voluto fornire.

P.S.: Se il limitatore agisse sulla corrente di accensione dovrebbe essere necessariamente di tipo on/off e generare quindi oscillazioni più o meno forti nella potenza erogata, mentre se agisse sull'alimentazione degli iniettori potrebbe seguire una legge di controllo più dolce, almeno in linea di principio, dato che si tratta di una grandezza che varia con continuità (è la stessa grandezza determinata dalla posizione dell'acceleratore, che notoriamente non è un controllo di tipo on/off). Nella pratica non saprei proprio se questo avviene nel nostro o in qualche altro tipo di motore. Comunque queste ultime speculazioni lasciano un pò il tempo che trovano. Rolling Eyes
Jad
Jad
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Ospite Gio Mar 05, 2009 5:06 pm

se fosse sul taglio dell'iniezione avresti un motore che mura! come quando rimanevi senza benzina sul motorino!
invece li avviene il classico on/off! sui datalogger quando mappiamo lo si vede benissimo! se per caso trovo un datalogger dove si vede il limitatore lo posto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? - Pagina 2 Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.