Cerca
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 473 membri registratiL'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Contatore
Erogazione irregolare di potenza?
+8
Hellis
master
simo
Bussy75
MatteoType-R
Wildchild
FedericoVdA
Jad
12 partecipanti
Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Erogazione irregolare di potenza?
Jad ha scritto:
3) Non ho capito quale ragionamento non ti passa neanche per la testa (ne avevo fatti più di uno nel mio messaggio), comunque non è indispensabile saperlo. Non dubito che tu sia un esperto del motore K20, cosa che altrettanto sicuramente io non sono, e se mi dici che attivando il limitatore si rischia un danno alla distribuzione ne prendo atto con rammarico ed un pò di delusione riguardo alla capacità degli ingegneri della Honda di salvaguardare il motore in caso di un uso "estremo".
cosa c'entrano gli ingegneri honda!!! un bravo pilota non cambia mai a limitatore perchè perderesti solo del tempo!! un bravo pilota cambia 100/200 giri dopo la potenza massima! una catena che continua a prendere dei colpi si rovina e basta! un uso estremo non vuol dire portarlo a limitatore in tutte le marce! con quel sistema si rovina qualsiasi motore!!!
lascia stare gli ingegneri honda che hanno sviluppato dei propulsori formidabili!!!
il motore K20 stock non puo girare oltre gli 8600 giri perchè le molle delle valvole oltre a quel regime non riescono piu a richiamare le valvole e attorno ai 9000giri la pompa olio cavita portando una perdita di pressione dell'olio!
@master il limitatore taglia la corrente non la benzina!
Ospite- Ospite
Re: Erogazione irregolare di potenza?
Lucky ha scritto:Jad ha scritto:
3) Non ho capito quale ragionamento non ti passa neanche per la testa (ne avevo fatti più di uno nel mio messaggio), comunque non è indispensabile saperlo. Non dubito che tu sia un esperto del motore K20, cosa che altrettanto sicuramente io non sono, e se mi dici che attivando il limitatore si rischia un danno alla distribuzione ne prendo atto con rammarico ed un pò di delusione riguardo alla capacità degli ingegneri della Honda di salvaguardare il motore in caso di un uso "estremo".
cosa c'entrano gli ingegneri honda!!! un bravo pilota non cambia mai a limitatore perchè perderesti solo del tempo!! un bravo pilota cambia 100/200 giri dopo la potenza massima! una catena che continua a prendere dei colpi si rovina e basta! un uso estremo non vuol dire portarlo a limitatore in tutte le marce! con quel sistema si rovina qualsiasi motore!!!
lascia stare gli ingegneri honda che hanno sviluppato dei propulsori formidabili!!!
il motore K20 stock non puo girare oltre gli 8600 giri perchè le molle delle valvole oltre a quel regime non riescono piu a richiamare le valvole e attorno ai 9000giri la pompa olio cavita portando una perdita di pressione dell'olio!
@master il limitatore taglia la corrente non la benzina!
corrente???alle candele vuoi dire?
Re: Erogazione irregolare di potenza?
il limitatore taglia l'iniezione, non l'accensione...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 37
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Erogazione irregolare di potenza?
Hellis ha scritto:il limitatore taglia l'iniezione, non l'accensione...
oh figa...non ne capisco più niente!!!
Re: Erogazione irregolare di potenza?
io ho sempre saputo che taglia la corrente! mai l'iniezione...Hellis ha scritto:il limitatore taglia l'iniezione, non l'accensione...
ed è permesso proprio perchè abbiamo l'accensione comandata!
Ospite- Ospite
Re: Erogazione irregolare di potenza?
Lucky ha scritto:io ho sempre saputo che taglia la corrente! mai l'iniezione...Hellis ha scritto:il limitatore taglia l'iniezione, non l'accensione...
ed è permesso proprio perchè abbiamo l'accensione comandata!
cmq ho chiesto ad una fonte certa!!!
il limitatore spegne le candele,soffia ed esprime un desiderio!!!
Re: Erogazione irregolare di potenza?
CiaoLukino ha scritto:ma ma ma......queste minchiate te le ho dette io un attimo fa!
ma io e te mica abbiamo litigato???
Re: Erogazione irregolare di potenza?
il taglio è fatto sull'alimentazione degli iniettori, non sulle candele! altrimenti verrebbe danneggiato il catalizzatore... sui k20 sono strasicuro sia così!
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 37
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Erogazione irregolare di potenza?
Anche ecologicamente non sarebbe tollerato...
ci sono stati anche limitatori sull'accensione, i golf 2 avevano un limitatore centrifugo sullo spinterogeno ad esempio...
ci sono stati anche limitatori sull'accensione, i golf 2 avevano un limitatore centrifugo sullo spinterogeno ad esempio...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 37
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Erogazione irregolare di potenza?
Hellis ha scritto:il taglio è fatto sull'alimentazione degli iniettori, non sulle candele! altrimenti verrebbe danneggiato il catalizzatore... sui k20 sono strasicuro sia così!
se fosse come dici te il motore non farebbe il classico ta ta ta ta!
Ospite- Ospite
Re: Erogazione irregolare di potenza?
eheh, non sei mai rimasto senza benzina?!
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 37
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Erogazione irregolare di potenza?
guarda che lo spinterogeno e l'accensione comandata sono 2 cose diverse!
con lo spinterogeno hai scintille a perdere nei cilindri che non "bruciano" mentre dove hai un accensione comandata la scintilla avviene solo nel cilindro che deve avere la combustione!
la nostra macchina HA il limitatore sull'accensione sulle altre non mi esprimo perchè non le conosco
con lo spinterogeno hai scintille a perdere nei cilindri che non "bruciano" mentre dove hai un accensione comandata la scintilla avviene solo nel cilindro che deve avere la combustione!
la nostra macchina HA il limitatore sull'accensione sulle altre non mi esprimo perchè non le conosco
Ospite- Ospite
Re: Erogazione irregolare di potenza?
Hellis ha scritto:eheh, non sei mai rimasto senza benzina?!
quando la macchina rimane senza benzina mura non fa il classico rumore del limitatore....
Ospite- Ospite
Re: Erogazione irregolare di potenza?
dipende un po' dalle condizioni... avrai sicuramente il manuale d'officina, cerca sotto motore/alimentazione carburante/ sicuramente c'è una descrizione del sistema PGM-FI...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 37
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Erogazione irregolare di potenza?
Hellis ha scritto:dipende un po' dalle condizioni... avrai sicuramente il manuale d'officina, cerca sotto motore/alimentazione carburante/ sicuramente c'è una descrizione del sistema PGM-FI...
andro a vedere ma rimango della mia idea
Ospite- Ospite
Re: Erogazione irregolare di potenza?
master ha scritto:
è che fa solamente male al motore ogni volta picchiare in limitatore,non tanto perchè il suo limite è quello,anzi il k20 può girare anche più alto,ma è il fatto del taglio dell'alimentazione (aria-benzina) che gli arriva improvvisa a quel determinato numero di giri...
tutti i motori hanno il limitatore cmq e a tutti i motori non gli fa bene se gli tagli di botto la potenza ai loro giri massimi ...non sono gli ingenieri jappo della honda che non sono capaci...tutti lo hanno fatto per salvaguardare il motore per evitare un fuorigiri che è più GRAVE di 5 secondi a limitatore
Non ho detto che alla Honda sono degli incapaci, posso però dire che mi sarei aspettato una soluzione tecnica (nel cui merito non voglio entrare, non capendone abbastanza) capace di salvaguardare comunque il motore anche quando questo viene spinto al limite stabilito dalla casa (che, come tu specifichi, è inferiore al limite teorico che quello stesso motore può raggiungere). Siamo comunque d'accordo sul fatto che un fuogiri sia più grave del taglio improvviso dell'alimentazione.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Erogazione irregolare di potenza?
Lucky ha scritto:
cosa c'entrano gli ingegneri honda!!! un bravo pilota non cambia mai a limitatore perchè perderesti solo del tempo!! un bravo pilota cambia 100/200 giri dopo la potenza massima! una catena che continua a prendere dei colpi si rovina e basta! un uso estremo non vuol dire portarlo a limitatore in tutte le marce! con quel sistema si rovina qualsiasi motore!!!
lascia stare gli ingegneri honda che hanno sviluppato dei propulsori formidabili!!!
il motore K20 stock non puo girare oltre gli 8600 giri perchè le molle delle valvole oltre a quel regime non riescono piu a richiamare le valvole e attorno ai 9000giri la pompa olio cavita portando una perdita di pressione dell'olio!
@master il limitatore taglia la corrente non la benzina!
Su quando è opportuno cambiare mi sono già espresso in un precedente messaggio e non vedo ragioni per ripetermi, tantopiù che almeno su questo punto stiamo dicendo la stessa identica cosa (infatti dire "100/200 giri dopo la potenza massima", come dici tu, almeno su questo motore è equivalente a dire "qualche centinaio di giri prima del limitatore", come dicevo io nel suddetto messaggio, e se hai qualche dubbio in proposito puoi rileggerti il punto 2).
Uso estremo per me può voler dire anche portarlo fino al limite in sesta marcia (ripeto casomai ti fosse sfuggito che io di solito non guido così), e se mi ripeti che questo danneggia la distribuzione non ho particolari problemi a crederti, come ho già detto.
D'altra parte, non ho mai preteso che il motore arrivasse ad un numero di giri superiore a quello a cui vuole farlo arrivare la casa che lo produce, dato che superare gli 8000 giri mi sembra già un buon risultato per il motore di un'auto.
Infine ti assicuro che non ce l'ho né con la Honda né con i suoi ingegneri, e per quanto riguarda il rammarico da me espresso ti rimando alla risposta che ho dato a master.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Erogazione irregolare di potenza?
Jad ha scritto: Siamo comunque d'accordo sul fatto che un fuogiri sia più grave del taglio improvviso dell'alimentazione.
fare un fuori giri e far sbattere a limtatore sono 2 cose diverse e si danneggiano parti diverse!
un fuori giri, fa male al motore, ma la catena di distribuzione in quel caso ha un moto regolare!!!
mentre con il taglio di CORRENTE, la catena prende dei colpi inutili perchè hai un on/off continuo sul taglio della trazione (potenza motore)! non voglio dire che se lo fai qualche volta si rompe pero sono stress inutili che subisce! io da parte mia queste cose le evito....
Ospite- Ospite
Re: Erogazione irregolare di potenza?
Jad ha scritto:master ha scritto:
è che fa solamente male al motore ogni volta picchiare in limitatore,non tanto perchè il suo limite è quello,anzi il k20 può girare anche più alto,ma è il fatto del taglio dell'alimentazione (aria-benzina) che gli arriva improvvisa a quel determinato numero di giri...
tutti i motori hanno il limitatore cmq e a tutti i motori non gli fa bene se gli tagli di botto la potenza ai loro giri massimi ...non sono gli ingenieri jappo della honda che non sono capaci...tutti lo hanno fatto per salvaguardare il motore per evitare un fuorigiri che è più GRAVE di 5 secondi a limitatore
Non ho detto che alla Honda sono degli incapaci, posso però dire che mi sarei aspettato una soluzione tecnica (nel cui merito non voglio entrare, non capendone abbastanza) capace di salvaguardare comunque il motore anche quando questo viene spinto al limite stabilito dalla casa (che, come tu specifichi, è inferiore al limite teorico che quello stesso motore può raggiungere). Siamo comunque d'accordo sul fatto che un fuogiri sia più grave del taglio improvviso dell'alimentazione.
ma va che gli ingenieri honda,come tutti quelli delle altre case,mettono il limitatore per salvaguardare proprio il motore...non succede niente se ci sbatti contro delle volte...certo però,non prenderci il vizio!!!
l'hai mai provata a guidare nel misto senza vsa e farti tornanti e curvette varie tutte da 1° e 2° marcia???li si che lo senti il limitatore...cazzo se sbatte
Re: Erogazione irregolare di potenza?
come fai a far sbattere il limitatore su un tornante?
se entro di prima in un tornante, percorro tutta la curva con il gas puntato in modo da avere trazione e non farla smusare poi qunado esco faccio seconda terza ecc ma senza mai beccare un limitatore!
se entro di prima in un tornante, percorro tutta la curva con il gas puntato in modo da avere trazione e non farla smusare poi qunado esco faccio seconda terza ecc ma senza mai beccare un limitatore!
Ospite- Ospite
Re: Erogazione irregolare di potenza?
master ha scritto:
ma va che gli ingenieri honda,come tutti quelli delle altre case,mettono il limitatore per salvaguardare proprio il motore...non succede niente se ci sbatti contro delle volte...certo però,non prenderci il vizio!!!
l'hai mai provata a guidare nel misto senza vsa e farti tornanti e curvette varie tutte da 1° e 2° marcia???li si che lo senti il limitatore...cazzo se sbatte
Rilevo che sul punto in grassetto su questo forum ci sono opinioni differenti tra loro... è il bello della libertà di espressione. Sul rischio di "prenderci il vizio" ti posso assicurare che questo non accadrà, si trattava solo di una prova.
Comunque leggendo l'insieme dei messaggi in questo topic credo di aver avuto la risposta che cercavo, cioè che non c'è niente di strano nel comportamento del mio motore quando questo raggiunge il limite del massimo numero di giri, e approfitto di questo messaggio per ringraziare tutti voi per i chiarimenti che avete voluto fornire.
P.S.: Se il limitatore agisse sulla corrente di accensione dovrebbe essere necessariamente di tipo on/off e generare quindi oscillazioni più o meno forti nella potenza erogata, mentre se agisse sull'alimentazione degli iniettori potrebbe seguire una legge di controllo più dolce, almeno in linea di principio, dato che si tratta di una grandezza che varia con continuità (è la stessa grandezza determinata dalla posizione dell'acceleratore, che notoriamente non è un controllo di tipo on/off). Nella pratica non saprei proprio se questo avviene nel nostro o in qualche altro tipo di motore. Comunque queste ultime speculazioni lasciano un pò il tempo che trovano.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Erogazione irregolare di potenza?
se fosse sul taglio dell'iniezione avresti un motore che mura! come quando rimanevi senza benzina sul motorino!
invece li avviene il classico on/off! sui datalogger quando mappiamo lo si vede benissimo! se per caso trovo un datalogger dove si vede il limitatore lo posto!
invece li avviene il classico on/off! sui datalogger quando mappiamo lo si vede benissimo! se per caso trovo un datalogger dove si vede il limitatore lo posto!
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» impuntamento erogazione
» [FN2] Frenata irregolare al postreriore
» Potenza Type-R FN2
» 4 pneumatici bridgestone potenza re050a 225/40 r18 88y
» Consigli per migliorare il K24 come potenza e giri
» [FN2] Frenata irregolare al postreriore
» Potenza Type-R FN2
» 4 pneumatici bridgestone potenza re050a 225/40 r18 88y
» Consigli per migliorare il K24 come potenza e giri
Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
Pagina 2 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Mer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen
» pezzi per fn2
Gio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82
» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Mar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv
» Aria condizionata
Mer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86
» yokohama A006T
Ven Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R
» SPOON N1 [FN2]
Ven Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R
» cerco per civic IX
Dom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic
» Centralina fn2!
Mar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale
» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Sab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper