Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
Erogazione irregolare di potenza? EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
Erogazione irregolare di potenza? EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Erogazione irregolare di potenza? EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
Erogazione irregolare di potenza? EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
Erogazione irregolare di potenza? EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
Erogazione irregolare di potenza? EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
Erogazione irregolare di potenza? EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
Erogazione irregolare di potenza? EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Erogazione irregolare di potenza? EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

Erogazione irregolare di potenza?

+8
Hellis
master
simo
Bussy75
MatteoType-R
Wildchild
FedericoVdA
Jad
12 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Jad Mer Mar 04, 2009 5:13 pm

Per effettuare qualche prova della mia nuova auto ho spinto il motore, che era già caldo, al massimo dei giri, facendo accendere tutte le spie dell'indicatore "REV" e mantenendole accese per un breve periodo senza cambiare marcia. Mi è capitato di notare in almeno un paio di occasioni una chiara fluttuazione nella potenza erogata quando ci si trova sul limite consentito (non una semplice saturazione, che sarebbe del tutto scontata, ma una vera e propria oscillazione). È normale o il mio motore ha qualche problema?

Inoltre, una simile prova è del tutto innocua o sarebbe meglio effettuarla dopo un certo numero di chilometri di percorrenza? Scusate se la domanda vi sembra banale, ma vorrei essere rassicurato su questo punto... Rolling Eyes

Per il resto la macchina va molto bene, ho riscontrato solo occasionali difficoltà nell'inserimento della terza marcia (solo quella, le altre si inseriscono senza problemi) ed un singolo caso di malfunzionamento del telecomando per la chiusura centralizzata che potrebbe però essere dovuto a cause ambientali, ad esempio interferenze elettromagnetiche.

Grazie a coloro che mi vorranno rispondere! Very Happy
Jad
Jad
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Ospite Mer Mar 04, 2009 5:17 pm

secondo me è una prova del tutto stupida che non serve a niente!

l'oscillazione che sentivi era il limitatore o una qualche porotezione dova le ecu ti chiude un po la farfalla, visto che è elettrica, per fare scendere il motore di giri!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  FedericoVdA Mer Mar 04, 2009 5:22 pm

Jad ha scritto:[A] Per effettuare qualche prova della mia nuova auto ho spinto il motore, che era già caldo, al massimo dei giri, facendo accendere tutte le spie dell'indicatore "REV" e mantenendole accese per un breve periodo senza cambiare marcia. Mi è capitato di notare in almeno un paio di occasioni una chiara fluttuazione nella potenza erogata quando ci si trova sul limite consentito (non una semplice saturazione, che sarebbe del tutto scontata, ma una vera e propria oscillazione). È normale o il mio motore ha qualche problema?

[B} Inoltre, una simile prova è del tutto innocua o sarebbe meglio effettuarla dopo un certo numero di chilometri di percorrenza? Scusate se la domanda vi sembra banale, ma vorrei essere rassicurato su questo punto... Rolling Eyes

[C]Per il resto la macchina va molto bene, ho riscontrato solo occasionali difficoltà nell'inserimento della terza marcia (solo quella, le altre si inseriscono senza problemi) ed un singolo caso di malfunzionamento del telecomando per la chiusura centralizzata che potrebbe però essere dovuto a cause ambientali, ad esempio interferenze elettromagnetiche.

Grazie a coloro che mi vorranno rispondere! Very Happy

[A] in tutta sincerità: nn ho capito been cosa ti è successo...

[B] beh, bisognerebbe aspettare almeno 1000 km.. ma tanto ormai, l'hai fatto.. quindi... ^^

[C] il problema della terza è comune all'inizio.. tutti l'abbiamo avuto.. quello del telecomando lo è meno, ma ti assicuro che lo faceva e lo fa tutt'ora a me.. ancora nn capisco a cosa è dovuto.. anche perche la lucina sulla chiave si illumina, quindi nn è che nn fa contatto....
FedericoVdA
FedericoVdA
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 793
Età : 39
Località : Rhemes-Notre-Dame
Data d'iscrizione : 01.06.08

http://it.netlog.com/FN2_EM21

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Jad Mer Mar 04, 2009 6:00 pm

FedericoVdA ha scritto:
............

[A] in tutta sincerità: nn ho capito been cosa ti è successo...

[B] beh, bisognerebbe aspettare almeno 1000 km.. ma tanto ormai, l'hai fatto.. quindi... ^^

[C] il problema della terza è comune all'inizio.. tutti l'abbiamo avuto.. quello del telecomando lo è meno, ma ti assicuro che lo faceva e lo fa tutt'ora a me.. ancora nn capisco a cosa è dovuto.. anche perche la lucina sulla chiave si illumina, quindi nn è che nn fa contatto....

A) La potenza erogata oscilla quando il numero di giri è al massimo. Non so spiegarmi meglio... è come se il limitatore attuasse un controllo on/off attorno al limite impostato dalla casa. Forse è un comportamento normale (di motori non me ne intendo molto, di strategie di controllo invece sì), ma mi pareva il caso di verificarlo sentendo anche la vostra opinione.

B) Sono già oltre i 1000 Km Very Happy ... la mia era una Km zero, ma un pò di percorrenza l'aveva già fatta ed in questo periodo vado molto a giro.

C) Per l'inserimento della terza mi sento rassicurato, se mi dici che lo ha fatto a tutti immagino che dopo un certo periodo smetta! Mi sento un pò meno rassicurato per il telecomando, che forse qualche problema ce l'ha davvero se continua a fare la stessa cosa anche a te.
Jad
Jad
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  FedericoVdA Mer Mar 04, 2009 6:19 pm

Jad ha scritto:
FedericoVdA ha scritto:
............

[A] in tutta sincerità: nn ho capito been cosa ti è successo...

[B] beh, bisognerebbe aspettare almeno 1000 km.. ma tanto ormai, l'hai fatto.. quindi... ^^

[C] il problema della terza è comune all'inizio.. tutti l'abbiamo avuto.. quello del telecomando lo è meno, ma ti assicuro che lo faceva e lo fa tutt'ora a me.. ancora nn capisco a cosa è dovuto.. anche perche la lucina sulla chiave si illumina, quindi nn è che nn fa contatto....

A) La potenza erogata oscilla quando il numero di giri è al massimo. Non so spiegarmi meglio... è come se il limitatore attuasse un controllo on/off attorno al limite impostato dalla casa. Forse è un comportamento normale (di motori non me ne intendo molto, di strategie di controllo invece sì), ma mi pareva il caso di verificarlo sentendo anche la vostra opinione.

B) Sono già oltre i 1000 Km Very Happy ... la mia era una Km zero, ma un pò di percorrenza l'aveva già fatta ed in questo periodo vado molto a giro.

C) Per l'inserimento della terza mi sento rassicurato, se mi dici che lo ha fatto a tutti immagino che dopo un certo periodo smetta! Mi sento un pò meno rassicurato per il telecomando, che forse qualche problema ce l'ha davvero se continua a fare la stessa cosa anche a te.

lol

mah se ho ben capito a limitatore si comporta come tutte a limitatore.. sale/scende/sale/scende... ti faceva strano questo perche pensavi tippo arrivasse a limitatore e stava ferma la senza ne salire ne scendere di giri???
FedericoVdA
FedericoVdA
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 793
Età : 39
Località : Rhemes-Notre-Dame
Data d'iscrizione : 01.06.08

http://it.netlog.com/FN2_EM21

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Wildchild Mer Mar 04, 2009 7:57 pm

Jad...per favore spiegati meglio perchè non si capisce cosa stai dicendo...

Tu cosa hai fatto di preciso???Eri a manetta e hai tenuto giù il gas una volta superati gli 8.200giri e ti sembra anomalo che la potenza cali???...da quello che scrivi deduco questo...

P.S.: Hai mai avuto altre auto prima o questa è la tua prima macchina?
Wildchild
Wildchild
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1009
Età : 41
Località : Sobborghi di Milano
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  MatteoType-R Mer Mar 04, 2009 7:59 pm

Wildchild ha scritto:Jad...per favore spiegati meglio perchè non si capisce cosa stai dicendo...

Tu cosa hai fatto di preciso???Eri a manetta e hai tenuto giù il gas una volta superati gli 8.200giri e ti sembra anomalo che la potenza cali???...da quello che scrivi deduco questo...

P.S.: Hai mai avuto altre auto prima o questa è la tua prima macchina?

Infatti ......... se ha fatto entrare il limitatore allora il comportamento è normale.
MatteoType-R
MatteoType-R
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 657
Età : 49
Località : Pavia(In Provincia)
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Jad Mer Mar 04, 2009 8:15 pm

FedericoVdA ha scritto:
mah se ho ben capito a limitatore si comporta come tutte a limitatore.. sale/scende/sale/scende... ti faceva strano questo perche pensavi tippo arrivasse a limitatore e stava ferma la senza ne salire ne scendere di giri???

Non mi aspettavo che stesse del tutto ferma, ma nemmeno delle oscillazioni così forti. La prossima volta che capita farò caso a quanto scende di giri prima di risalire, così poi mi dite se è regolare.
Jad
Jad
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Bussy75 Mer Mar 04, 2009 8:21 pm

giusto per capire
...ma per quanto tempo ci resti al rew limiter...e in che marcia lo prendi...
Bussy75
Bussy75
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Jad Mer Mar 04, 2009 8:29 pm

Wildchild ha scritto:Jad...per favore spiegati meglio perchè non si capisce cosa stai dicendo...

Tu cosa hai fatto di preciso???Eri a manetta e hai tenuto giù il gas una volta superati gli 8.200giri e ti sembra anomalo che la potenza cali???...da quello che scrivi deduco questo...

P.S.: Hai mai avuto altre auto prima o questa è la tua prima macchina?

Vedi la risposta sopra, mi aspettavo un comportamento più "dolce". Per quanto riguarda le auto, questa è la quinta che possiedo ma è la prima che offre la sua potenza massima a 7800 giri, quindi relativamente vicino al limitatore, e direi anche la prima con acceleratore elettronico. Mettendo insieme queste due osservazioni, posso dire che in effetti mi aspettavo un comportamento un pò meno "brusco" perché il calo di potenza è davvero molto sensibile. Ma può anche darsi che sia tutto regolare, infatti ho messo un punto interrogativo alla fine del subject. Wink
Jad
Jad
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Jad Mer Mar 04, 2009 8:38 pm

Bussy75 ha scritto:giusto per capire
...ma per quanto tempo ci resti al rew limiter...e in che marcia lo prendi...

Non ho cronometrato, ma direi che si tratta di un tempo non superiore ad una decina di secondi, forse anche assai meno. Le prove le ho fatte con marcie basse, al massimo in terza. Cosa ne pensi?
Jad
Jad
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Bussy75 Mer Mar 04, 2009 8:44 pm

se fossero 10 secondi,solo un folle starebbe al rew limiter per quel lasso di tempo.
mi auguro sia assai meno come dici.
a meno che non stai di prima a menetta a pattinare,con il limitatore che continua a sbattere.
in terza non vedo lutilita di stare al limit per più di un secondo.

per me la tua auto non ha nessun problema.
per toglierti il dubbio,metti in folle ed accelera tutto,intorno o poco prima dei 5000rpm dovrebbe attivarsi il lunch control.
sentirai la stessa cosa di quando sei alla rew limiter di potenza max.
Bussy75
Bussy75
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Ospite Mer Mar 04, 2009 9:03 pm

il limitatore consiste nel taglio di corrente! quindi normalissimo che scenda di giri... e a piu di 8000 giri è normalissimo che non sia una cosa dolce!

cmq evita di fare queste prove stupide che non servono a niente e dai botte inutili alla catena di distribuzione oltre a creare stress inutili a tutti i componenti del motore stesso!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  simo Mer Mar 04, 2009 9:14 pm

una decina di secondi a limitatore ??? Razz Razz Razz Razz CHE SPETTACOLOOOOOOOO

per quanto riguarda il telecomando ... mi sembra che dipende da quanto premi il tasto di chiusura !!! praticamente entra una sicurezza aggiuntiva di chiusura e per riaprirla devi usare la chiave per forza ... non credo di dire una strunzata Rolling Eyes
simo
simo
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3267
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Jad Mer Mar 04, 2009 9:23 pm

Bussy75 ha scritto:se fossero 10 secondi,solo un folle starebbe al rew limiter per quel lasso di tempo.
mi auguro sia assai meno come dici.
a meno che non stai di prima a menetta a pattinare,con il limitatore che continua a sbattere.
in terza non vedo lutilita di stare al limit per più di un secondo.

per me la tua auto non ha nessun problema.
per toglierti il dubbio,metti in folle ed accelera tutto,intorno o poco prima dei 5000rpm dovrebbe attivarsi il lunch control.
sentirai la stessa cosa di quando sei alla rew limiter di potenza max.

Per quanto riguarda le tue prime osservazioni, ho fatto la stima pessimistica dei dieci secondi tanto per fissare un limite massimo, ma si sarà comunque trattato di un tempo superiore rispetto ad un secondo o due. Comunque, si trattava solo di una prova che mirava a valutare il comportamento del motore in prossimità del massimo dei giri e sono d'accordo sul fatto che in pratica non ci sia scopo nel rimanere ad un numero di giri così elevato per un tempo rilevante a meno che la marcia superiore non ci sia... Razz Anzi, nella guida quotidiana io cambio sempre prima di arrivare ad accendere l'ultima spia dell'indicatore "REV". Per quanto riguarda la prova in folle da te suggerita, stasera la faccio così mi tolgo il dubbio. Per inciso, cos'è il "lunch" (= "pranzo") control?
Jad
Jad
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Ospite Mer Mar 04, 2009 9:30 pm

è un limitatore messo in modo da non far azionare il VTEC a macchina ferma! e per quelli che fanno queste prove inutili come te!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Bussy75 Mer Mar 04, 2009 9:35 pm

launch control,prima mancava una a.
Bussy75
Bussy75
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  simo Mer Mar 04, 2009 9:35 pm

Lucky ha scritto:è un limitatore messo in modo da non far azionare il VTEC a macchina ferma! e per quelli che fanno queste prove inutili come te!

Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz
simo
simo
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3267
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Jad Mer Mar 04, 2009 9:44 pm

Lucky ha scritto:il limitatore consiste nel taglio di corrente! quindi normalissimo che scenda di giri... e a piu di 8000 giri è normalissimo che non sia una cosa dolce!

cmq evita di fare queste prove stupide che non servono a niente e dai botte inutili alla catena di distribuzione oltre a creare stress inutili a tutti i componenti del motore stesso!!!

Per quanto riguarda il primo punto, anche altri frequentatori di questo forum sembrano pensarla come te e ne deduco che non ci siano ragioni di particolare preoccupazione per il comportamento che segnalavo.

Per quanto riguarda il secondo punto, può anche darsi che siano prove stupide, ma se uno vuol togliersi la curiosità di vedere almeno una volta il comportamento del motore in prossimità del suo limite non credo abbia molte alternative... tra l'altro, come osservavo in un precedente messaggio, il punto di erogazione di potenza massima non è neppure troppo lontano (se non sbaglio appena quattrocento giri sotto), quindi è perfettamente sensato andare molto vicino al punto in cui il limitatore si attiva, anche se è sicuramente meglio non arrivare ad attivarlo. E comunque il limitatore c'è apposta per evitare danni al motore, o no?

Comunque ti ringrazio per la tua preoccupazione riguardo allo stato di salute della mia auto, non intendo certo guidare così tutti i giorni. Very Happy
Jad
Jad
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  MatteoType-R Mer Mar 04, 2009 9:57 pm

Bussy75 ha scritto:se fossero 10 secondi,solo un folle starebbe al rew limiter per quel lasso di tempo.
mi auguro sia assai meno come dici.
a meno che non stai di prima a menetta a pattinare,con il limitatore che continua a sbattere.
in terza non vedo lutilita di stare al limit per più di un secondo.

per me la tua auto non ha nessun problema.
per toglierti il dubbio,metti in folle ed accelera tutto,intorno o poco prima dei 5000rpm dovrebbe attivarsi il lunch control.
sentirai la stessa cosa di quando sei alla rew limiter di potenza max.

Veramente abbiamo su il launch control sulla FN2??? Qualcuno l'ha provato????
MatteoType-R
MatteoType-R
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 657
Età : 49
Località : Pavia(In Provincia)
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Ospite Mer Mar 04, 2009 9:59 pm

se so che la potenza massima è 7800 quando sei a 8000 poi benissimo cambiare non serve a niente andare oltre tanto la potenza e la coppia scendono!
è un ragionamento che non mi passa neanche per la testa! io so come lavora un motore e in particolare il K20 visto che il mio me lo sono aperto e chiuso da solo! e fare sbattere il limitatore non gli fa per niente bene soprattutto alla catena di distribuzione!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Ospite Mer Mar 04, 2009 10:00 pm

MatteoType-R ha scritto:
Bussy75 ha scritto:se fossero 10 secondi,solo un folle starebbe al rew limiter per quel lasso di tempo.
mi auguro sia assai meno come dici.
a meno che non stai di prima a menetta a pattinare,con il limitatore che continua a sbattere.
in terza non vedo lutilita di stare al limit per più di un secondo.

per me la tua auto non ha nessun problema.
per toglierti il dubbio,metti in folle ed accelera tutto,intorno o poco prima dei 5000rpm dovrebbe attivarsi il lunch control.
sentirai la stessa cosa di quando sei alla rew limiter di potenza max.

Veramente abbiamo su il launch control sulla FN2??? Qualcuno l'ha provato????

sull'ep3 rest l'avevano messo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  master Mer Mar 04, 2009 10:17 pm

a volte succede che se tiri tipo tutta la seconda,ti senti incollato al sedile e poi quando interviene il limitatore senti come una "frenata",perchè il limitatore ti taglia improvvisamente la potenza...magari ti è sembrato strano questo e sei stato li quei 2 secondi per capire cos'era...poi boh
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Jad Mer Mar 04, 2009 10:35 pm

Lucky ha scritto:se so che la potenza massima è 7800 quando sei a 8000 poi benissimo cambiare non serve a niente andare oltre tanto la potenza e la coppia scendono!
è un ragionamento che non mi passa neanche per la testa! io so come lavora un motore e in particolare il K20 visto che il mio me lo sono aperto e chiuso da solo! e fare sbattere il limitatore non gli fa per niente bene soprattutto alla catena di distribuzione!

Mi sembra che non ci capiamo molto, quindi cercherò di essere più chiaro:

1) Puoi cambiare se disponi di una marcia superiore, se sei in sesta ovviamente non puoi farlo. Anziché provare il motore in sesta a 240 Km/h (o quanto di preciso non ricordo), ho preferito fare una prova (su di una salita, quindi con un maggior carico per il motore, e non certamente in folle) con una marcia assai inferiore ma a parità di numero di giri. La prova di velocità me la lascio semmai per un prossimo futuro, quando conoscerò meglio il comportamento dinamico dell'auto nel suo complesso.

2) Che oltre il punto di potenza massima questa scenda è inoltre abbastanza ovvio anche per un non esperto di motori (lo dice il concetto stesso di "massimo"), ed infatti nella guida reale io cambio sempre qualche centinaio di giri prima del limitatore (quando mi interessano le prestazioni) o molto prima (quando mi interessa limitare i consumi). Avevo già detto qualcosa di simile anche nell'ultimo messaggio per Bussy75, anche se in modo più conciso, e su questo concetto dovremmo essere perfettamente d'accordo.

3) Non ho capito quale ragionamento non ti passa neanche per la testa (ne avevo fatti più di uno nel mio messaggio), comunque non è indispensabile saperlo. Non dubito che tu sia un esperto del motore K20, cosa che altrettanto sicuramente io non sono, e se mi dici che attivando il limitatore si rischia un danno alla distribuzione ne prendo atto con rammarico ed un pò di delusione riguardo alla capacità degli ingegneri della Honda di salvaguardare il motore in caso di un uso "estremo".
Jad
Jad
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  master Mer Mar 04, 2009 10:43 pm

Jad ha scritto:
Lucky ha scritto:se so che la potenza massima è 7800 quando sei a 8000 poi benissimo cambiare non serve a niente andare oltre tanto la potenza e la coppia scendono!
è un ragionamento che non mi passa neanche per la testa! io so come lavora un motore e in particolare il K20 visto che il mio me lo sono aperto e chiuso da solo! e fare sbattere il limitatore non gli fa per niente bene soprattutto alla catena di distribuzione!

Mi sembra che non ci capiamo molto, quindi cercherò di essere più chiaro:

1) Puoi cambiare se disponi di una marcia superiore, se sei in sesta ovviamente non puoi farlo. Anziché provare il motore in sesta a 240 Km/h (o quanto di preciso non ricordo), ho preferito fare una prova (su di una salita, quindi con un maggior carico per il motore, e non certamente in folle) con una marcia assai inferiore ma a parità di numero di giri. La prova di velocità me la lascio semmai per un prossimo futuro, quando conoscerò meglio il comportamento dinamico dell'auto nel suo complesso.

2) Che oltre il punto di potenza massima questa scenda è inoltre abbastanza ovvio anche per un non esperto di motori (lo dice il concetto stesso di "massimo"), ed infatti nella guida reale io cambio sempre qualche centinaio di giri prima del limitatore (quando mi interessano le prestazioni) o molto prima (quando mi interessa limitare i consumi). Avevo già detto qualcosa di simile anche nell'ultimo messaggio per Bussy75, anche se in modo più conciso, e su questo concetto dovremmo essere perfettamente d'accordo.

3) Non ho capito quale ragionamento non ti passa neanche per la testa (ne avevo fatti più di uno nel mio messaggio), comunque non è indispensabile saperlo. Non dubito che tu sia un esperto del motore K20, cosa che altrettanto sicuramente io non sono, e se mi dici che attivando il limitatore si rischia un danno alla distribuzione ne prendo atto con rammarico ed un pò di delusione riguardo alla capacità degli ingegneri della Honda di salvaguardare il motore in caso di un uso "estremo".

è che fa solamente male al motore ogni volta picchiare in limitatore,non tanto perchè il suo limite è quello,anzi il k20 può girare anche più alto,ma è il fatto del taglio dell'alimentazione (aria-benzina) che gli arriva improvvisa a quel determinato numero di giri...
tutti i motori hanno il limitatore cmq e a tutti i motori non gli fa bene se gli tagli di botto la potenza ai loro giri massimi ...non sono gli ingenieri jappo della honda che non sono capaci...tutti lo hanno fatto per salvaguardare il motore per evitare un fuorigiri che è più GRAVE di 5 secondi a limitatore
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Erogazione irregolare di potenza? Empty Re: Erogazione irregolare di potenza?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.