Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

K20A supercharged.....New mod

+16
eddy
CristianoSalvadori1985
Bussy75
master
kadatiper
Ale05
massitype
FabiettoVtec
Jad
D4d1
Kry81
CivicNebu
vtec_lover
Alectr
problemi#zero
ConteCtr
20 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  ConteCtr Mar Ott 12, 2010 10:04 pm

Un'altra prova, nel lontano 2007,
Kpro, SS centrale e terminale, farfalla lavorata, airbox stock con filtro k&N, guarnizione hondata e finalmente OBX race header Prima versione

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 4marciasskproobxracehea

19 secondi

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  ConteCtr Ven Ott 29, 2010 3:32 pm

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Contectr

Dopo le ultime modifiche, un nuovo risultato..

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  ConteCtr Mar Nov 09, 2010 8:55 pm

Nel week end ho proceduto allo smontaggio della testata per verificare eventuali segni di detonazione su pistoni dopo questi primi 20k km di sovralimentazione tramite compressore.
Così già che smontavo ho potuto constatare che il problema delle temperature dell'acqua tropo basse durante l'inverno erano dovuto ad una guarnizione testata che avevo sostituito 2 anni prima . Non usare assolutamente guarnizioni testate non originali sul K20. I fori di passaggio dell'acqua non erano calibrati come sulla guarnizione di serie.

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 06112010062

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 06112010058

I pistoni non presentato segni di detonazioni ed abrasioni in nessun punto. Tali segni non sono presenti nemmno nella testata o sulle valvole. Le camere risultano essere abbastanza pulite, molto probabilmente merito dell'iniezione ad acqua.
Per sicurezza ho misurato il piano del monoblocco con una barra rettificata e spessimetro 0.05 mm. Ne ho approfittato per installare i prigionieri ARP che assicurano un serraggio migliore ed uniforme rispetto ai bulloni di serie ( di per se ottimi lo stesso).
Il motore ha 100k km all'attivo di cui 20k km buoni di sovralimentazione (prove e mica prove) così con un alesametro e comparatore centesimale ho controllato un'eventuale ovalizzazione delle canne in diversi punti e tutto mi è sembrato alquanto nella norma per un motore di tale Kmtraggio. Le canne non presentano rigature od abrasioni particolari.

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  kadatiper Mar Nov 09, 2010 9:16 pm

340 nm nn e' mica male... x un benzina poi...

anche io ho pèensato di non prendere la guarnizion di testa non originale ma poi mi sono lasciato tentare da quelle della greddy Very Happy
kadatiper
kadatiper
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  Ospite Mar Nov 09, 2010 9:43 pm

kadatiper ha scritto:340 nm nn e' mica male... x un benzina poi...

anche io ho pèensato di non prendere la guarnizion di testa non originale ma poi mi sono lasciato tentare da quelle della greddy Very Happy

vai col made in cina

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  kadatiper Mer Nov 10, 2010 3:06 am

Lucky ha scritto:
kadatiper ha scritto:340 nm nn e' mica male... x un benzina poi...

anche io ho pèensato di non prendere la guarnizion di testa non originale ma poi mi sono lasciato tentare da quelle della greddy Very Happy

vai col made in cina

ormai cosa nn e' made in cina? Very Happy
kadatiper
kadatiper
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  ConteCtr Lun Nov 15, 2010 10:56 pm

Ecco finalmente arrivati i particolari che mi permetteranno con molta calma di richiudere il tutto:
- nuova pompa acqua Honda
- Termostato ed Housing termostato Honda
- Serie guarnizioni testata Honda
- paraolio albero motore lato distribuzione Honda
- vari o-ring Honda
- 8 valvole di scarico Honda
- Prigionieri Testata ARP
- guarnizione testata Cosworth 1.1 mm
- Mastice siliconico ThreeBond (grazie Lucky)
In rettifica la testata è stata provata idraulicamente per evidenziare possibili crepe e durante la fase di controllo sono stati riscontrati i seguenti problemi:
- valvole di scarico leggermente storte
- 2 guidavalvole di scarico crepati e 6 ovalizzati.

Le valvole di scarico storte sono sicuramente state causate da 2 fuori giri a Monza riconosciuti dalla centralina con accensione della MIL e dal datalog 12150 giri (non guidavo io). Infatti andanto poi ad analizzare i datalog di quella giornata, dopo quei due fuorigiri la pressione nel collettore di aspirazione è stata sempre leggermente alta (34-35 Kpa rispetto ai 24-25 Kpa prima dei fuori giri).
Le valvole di scarico storte lavorando per circa 10k Km hanno provocato l'ovalizzazione dei guidavalvole ed la rottura di questi ultimi 2.
Le valvole di scarico sono state acquistate Honda Oem nonostante il prezzo per l'ottima qualità del ricambio originale.
Le sedi valvole e le valvole di aspirazione sono state rettificate.
Ho optato per una guarnizione cosworth da 1.1 mm per recuperare lo spessore dovuto alla spianatura della testata cilindri ed eventualmente aumentare leggermente l'altezza di squish.

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 15112010071


ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  Ospite Lun Nov 15, 2010 11:10 pm

ma te non lavori mica dietro ad una scrivania come me? anche te hai il motore che si smonta da solo?
mmm.... interessante questa cosa! me la ricordero nella vita forever.... Very Happy

scusami conte un altra domanda... ma perche metti una guarnizione da 1.1mm cosi decomprimi e col volumetrico, dalle ultime "esperienze", bisogna comprimere e se possibile usare cammes con un alzata di almeno 13mm e un incrocio di circa 300°

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  Bussy75 Lun Nov 15, 2010 11:13 pm

lucky lol!

conte.
ottimo lavoro come sempre,niente è lasciato al caso.
Very Happy
Bussy75
Bussy75
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  ConteCtr Lun Nov 15, 2010 11:18 pm

Lucky a te piace il vinci facile..non ti dirò nullaaaaaaaaaaaaaaa ahahhaaha Laughing Laughing

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  Ale05 Mar Nov 16, 2010 8:28 pm

king!!!
Ale05
Ale05
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 490
Età : 44
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  marco.desa Mar Nov 16, 2010 10:46 pm

madò su questo forum che grandi ingegneri che ci sono!
complimentoni per il lavoro che stai svolgendo! I love you
marco.desa
marco.desa
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  ConteCtr Mer Nov 17, 2010 2:24 am

Magari fossi un ingegnere... Sad
Sono un semplice meccanico mosso da tanta passione!!

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  marco.desa Mer Nov 17, 2010 10:45 am

ConteCtr ha scritto:Magari fossi un ingegnere... Sad
Sono un semplice meccanico mosso da tanta passione!!
complimenti lo stesso Wink
marco.desa
marco.desa
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  vtec_lover Gio Nov 18, 2010 9:47 pm

per prendere una laurea non avresti di certo l'esperienza che hai all'età che hai...

Fosse 30 anni fa ti dico ok, una laurea faceva la differenza perchè c'erano un sacco di "manovali", più o meno esperti e capaci, e gran pochi dottori.

Oggi il problema è inverso. Gravemente inverso. E sinceramente è una cosa che mi fa preoccupare molto perchè il nostro paese è diventato quel che è diventato solo grazie al lavoro di chi è partito dal nulla e che si è tradotto in esperienza e capacità in tutti i campi. Ci sono un sacco di lavori artigianali, più o meno pesanti, più o meno sporchi, comunque tutti importanti ma che stanno scomparendo, e non è questione di conservare le tradizioni ma di preservare le capacità, fare tesoro di anni di esperienza. Non ci rendiamo neanche conto di cosa vuol dire SAPERE, SAPER FARE e soprattutto SAPER FARE SAPENDO IL PERCHE'.

Cmq fine O.T. Razz
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  massitype Gio Nov 18, 2010 10:50 pm

Quoto in pieno enrico!!!
massitype
massitype
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1209
Età : 46
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  ConteCtr Gio Nov 18, 2010 11:12 pm

Si Enrico hai ragione, la pensiamo alla stessa maniera e spesso mi capita di pensare come alle università viste come parcheggi dove i ragazzi stanno in sosta mantenuti dai genitori aspettando una laurea pensando di fare il salto di qualità e trovare lavoro da2500 € al mese appena usciti da li per potersi finalmente permettere l'amata BMW serie 3, serie 5 o Golf VI da mettere in mostra fuori dal bar. E' una visione un pò contorta la mia però molto vicino alla verità.,. Sad

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  FabiettoVtec Ven Nov 19, 2010 1:15 pm

Già, però purtroppo hai ragione!!
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  ConteCtr Ven Nov 19, 2010 10:52 pm

La rettifica tempestivamente mi ha montato le valvole di scarico lo stesso giorno in cui le ho consegnate ed così la sera stessa avevo tutto per cominciare i lavori di ri-assemblaggio.
Iniziando prima a pulire il tutto, sgrassando superfici ecc, ho iniziato posando la guarnizione Cosworth da 1.1 mm

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 16112010073

Successivamente ho installato la testata e serrato i dadi dei prigionieri ARP (lubrificati con apposito lubrificante fornito) alla coppia indicata dal foglietto presente nella scatola dei prigionier, circa 80 Lb/ft(circa 108 Nm) eseguito in 4 step seguendo la sequenza indicata dal manuale Honda.

Come mastice siliconico ho utilizzato la ThreeBond 1215, una volta stesa e montato il carter ho atteso circa 40 ore prima di procedere con l'avviamento motore. Come indicato sul foglio delle caratteristiche di questo mastice siliconico , impiega a polimerizzare 2.5mm di spessore in 24 H a 25°C. Purtroppo con l'inverno alle porte la temperatura in officina è intorno ad una media di 12-13°C quindi ho preferito allungare il tempo di fermo onde trovare spiacevoli sorprese.

Nel frattempo con molta calma e nei tempi morti di officina ho proseguito con il montaggio di tutte le parti mancanti.

Ecco una foto con le 8 valvole di scarico e relativi guidavalvole

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 19112010074

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  ConteCtr Gio Nov 25, 2010 3:29 pm

Dopo aver rimontato il tutto ed aver collaudato l'autovettura su strada alla ricerca di eventuali perdite di olio-liquido ecc sono passato alla fase di messa a punto.
Non riesco a capire con che coraggio molti preparatori (di mestiere) possano condire i clienti con frasi di questo tipo: " mettiamo la mappatura della macchina di XXX che tanto avete la stessa configurazione di elaborazione".
Questo già lo pensavo, credevo visto l'esperienza con l'ep3 e ora confermo.. chi dice così è un ciarlatano che punta solo a monetizzare.
Sembra strano, alla fine alla mia autovettura non ho sostituito nulla di componenti esterni al motore, ho semplicemente smontato la testata, mandata in rettifica per le operazioni di routine e montato il tutto. Eppure nella prima prova la macchina ha erogato circa 351 cv con mostruosi buchi di coppia sopratutto nella zona alta del contagiri, ben 40cv in meno rispetto all'ultima prova. L'afr totalmente sballato, sia senza che con iniezione di mistura, l'angolo del vtc idem come l'anticipo accensione.
Ora con le valvole di scarico a piena tenuta le risonanze nei condotti di scarico sono cambiate come anche le velocità dei gas di scarico e di conseguenza la velocità di propagazione delle onde del suono da loro generate. Inoltre con le valvole di scarico a piena tenuta ora non c'è più il rischio che una parte della carica fresca finisca nello scarico falsando la lettura della sonda Wideband e quindi L'afr.
Ripristinando l'altezza della testata di serie grazie ai +0.4 mm della guarnizione Cosworth ha riportato il diagramma di fasatura degli alberi a camme nelle tolleranze nominale previste dal costruttore rispetto agli angoli di manovella.
Il consiglio dopo questa ed altre esperienze è quella di:
- se latestata è piana e non imbarcata non spianarla assolutamete
- se il monoblocco e piano e non imbarcato non spianarlo assolutamene
- la classica pelatina che in rettifica chiamano così sono sempre almeno 0.3 mm il che significa finire sotto la tolleranza dell'altezza testata Honda di 103.90mm con le ovvie conseguenze sul diagramma di fasatura alberi a camme e non solo, tenendo presente che grazie ai sensori sugli alberi a camme la ecu Honda provvedere alla corretta fasatura dell'iniezione di benzina.
Dopo diverse prove di messa a punto, all'incirca 2 ore sono arrivato ad ottimizzare la curva di coppia in maniera quasi piana, senza buchi o cedimenti.
i Valori di potenza massima e coppia sono inferiori a quelli dell'ultima provaa causa della presenza in auto di un passeggero dal peso di 82Kg che influisce sulle prestazioni generali dell'autovettura e dalla mancata messa a punto degli anticipi.

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Prova20101123


Ultima modifica di ConteCtr il Gio Dic 02, 2010 2:00 am - modificato 1 volta.

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  ConteCtr Mar Nov 30, 2010 3:50 pm

Un breve video fatto su autostrada Tedesca (autobahn senza limite di velocità) mentre tornavo dall'oktoberfest a Monaco in Autobahn Shocked

https://www.youtube.com/watch?v=EMOsAgron1A

La ripresa riguarda lo schermo del pc con il datalog, i 228 km/h erano prossimi ai 250 indicati dallo strumento.


Ultima modifica di ConteCtr il Mar Mar 15, 2011 11:25 pm - modificato 1 volta.

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  Ale05 Mar Nov 30, 2010 7:19 pm

Il tuo passeggero deve essere veneto lol! lol! lol! ...
Comunque sono d'accordo con lui Twisted Evil !
Ale05
Ale05
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 490
Età : 44
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  ConteCtr Mar Nov 30, 2010 8:35 pm

No abita a 50 metri da me Smile ed ha un M3 420 Cv Shocked

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  massitype Mar Nov 30, 2010 10:57 pm

Porca purtana!! Mi viene voglia di comprartela!!! Shocked
massitype
massitype
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1209
Età : 46
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  Ale05 Mar Nov 30, 2010 11:03 pm

ConteCtr ha scritto:No abita a 50 metri da me Smile ed ha un M3 420 Cv Shocked

No perchè somigliava molto al filmato di me ed Enrico a Monza... gli "intercalari" coprivano anche il rumore del motore... lol! .
Ale05
Ale05
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 490
Età : 44
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09

Torna in alto Andare in basso

K20A supercharged.....New mod - Pagina 4 Empty Re: K20A supercharged.....New mod

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.