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K20A supercharged.....New mod
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Re: K20A supercharged.....New mod
Un'altra prova, nel lontano 2007,
Kpro, SS centrale e terminale, farfalla lavorata, airbox stock con filtro k&N, guarnizione hondata e finalmente OBX race header Prima versione
19 secondi
Kpro, SS centrale e terminale, farfalla lavorata, airbox stock con filtro k&N, guarnizione hondata e finalmente OBX race header Prima versione
19 secondi
ConteCtr- Smanettone
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Re: K20A supercharged.....New mod
Dopo le ultime modifiche, un nuovo risultato..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: K20A supercharged.....New mod
Nel week end ho proceduto allo smontaggio della testata per verificare eventuali segni di detonazione su pistoni dopo questi primi 20k km di sovralimentazione tramite compressore.
Così già che smontavo ho potuto constatare che il problema delle temperature dell'acqua tropo basse durante l'inverno erano dovuto ad una guarnizione testata che avevo sostituito 2 anni prima . Non usare assolutamente guarnizioni testate non originali sul K20. I fori di passaggio dell'acqua non erano calibrati come sulla guarnizione di serie.
I pistoni non presentato segni di detonazioni ed abrasioni in nessun punto. Tali segni non sono presenti nemmno nella testata o sulle valvole. Le camere risultano essere abbastanza pulite, molto probabilmente merito dell'iniezione ad acqua.
Per sicurezza ho misurato il piano del monoblocco con una barra rettificata e spessimetro 0.05 mm. Ne ho approfittato per installare i prigionieri ARP che assicurano un serraggio migliore ed uniforme rispetto ai bulloni di serie ( di per se ottimi lo stesso).
Il motore ha 100k km all'attivo di cui 20k km buoni di sovralimentazione (prove e mica prove) così con un alesametro e comparatore centesimale ho controllato un'eventuale ovalizzazione delle canne in diversi punti e tutto mi è sembrato alquanto nella norma per un motore di tale Kmtraggio. Le canne non presentano rigature od abrasioni particolari.
Così già che smontavo ho potuto constatare che il problema delle temperature dell'acqua tropo basse durante l'inverno erano dovuto ad una guarnizione testata che avevo sostituito 2 anni prima . Non usare assolutamente guarnizioni testate non originali sul K20. I fori di passaggio dell'acqua non erano calibrati come sulla guarnizione di serie.
I pistoni non presentato segni di detonazioni ed abrasioni in nessun punto. Tali segni non sono presenti nemmno nella testata o sulle valvole. Le camere risultano essere abbastanza pulite, molto probabilmente merito dell'iniezione ad acqua.
Per sicurezza ho misurato il piano del monoblocco con una barra rettificata e spessimetro 0.05 mm. Ne ho approfittato per installare i prigionieri ARP che assicurano un serraggio migliore ed uniforme rispetto ai bulloni di serie ( di per se ottimi lo stesso).
Il motore ha 100k km all'attivo di cui 20k km buoni di sovralimentazione (prove e mica prove) così con un alesametro e comparatore centesimale ho controllato un'eventuale ovalizzazione delle canne in diversi punti e tutto mi è sembrato alquanto nella norma per un motore di tale Kmtraggio. Le canne non presentano rigature od abrasioni particolari.
ConteCtr- Smanettone
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Re: K20A supercharged.....New mod
340 nm nn e' mica male... x un benzina poi...
anche io ho pèensato di non prendere la guarnizion di testa non originale ma poi mi sono lasciato tentare da quelle della greddy
anche io ho pèensato di non prendere la guarnizion di testa non originale ma poi mi sono lasciato tentare da quelle della greddy
kadatiper- Smanettone
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Re: K20A supercharged.....New mod
kadatiper ha scritto:340 nm nn e' mica male... x un benzina poi...
anche io ho pèensato di non prendere la guarnizion di testa non originale ma poi mi sono lasciato tentare da quelle della greddy
vai col made in cina
Ospite- Ospite
Re: K20A supercharged.....New mod
Lucky ha scritto:kadatiper ha scritto:340 nm nn e' mica male... x un benzina poi...
anche io ho pèensato di non prendere la guarnizion di testa non originale ma poi mi sono lasciato tentare da quelle della greddy
vai col made in cina
ormai cosa nn e' made in cina?
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
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Re: K20A supercharged.....New mod
Ecco finalmente arrivati i particolari che mi permetteranno con molta calma di richiudere il tutto:
- nuova pompa acqua Honda
- Termostato ed Housing termostato Honda
- Serie guarnizioni testata Honda
- paraolio albero motore lato distribuzione Honda
- vari o-ring Honda
- 8 valvole di scarico Honda
- Prigionieri Testata ARP
- guarnizione testata Cosworth 1.1 mm
- Mastice siliconico ThreeBond (grazie Lucky)
In rettifica la testata è stata provata idraulicamente per evidenziare possibili crepe e durante la fase di controllo sono stati riscontrati i seguenti problemi:
- valvole di scarico leggermente storte
- 2 guidavalvole di scarico crepati e 6 ovalizzati.
Le valvole di scarico storte sono sicuramente state causate da 2 fuori giri a Monza riconosciuti dalla centralina con accensione della MIL e dal datalog 12150 giri (non guidavo io). Infatti andanto poi ad analizzare i datalog di quella giornata, dopo quei due fuorigiri la pressione nel collettore di aspirazione è stata sempre leggermente alta (34-35 Kpa rispetto ai 24-25 Kpa prima dei fuori giri).
Le valvole di scarico storte lavorando per circa 10k Km hanno provocato l'ovalizzazione dei guidavalvole ed la rottura di questi ultimi 2.
Le valvole di scarico sono state acquistate Honda Oem nonostante il prezzo per l'ottima qualità del ricambio originale.
Le sedi valvole e le valvole di aspirazione sono state rettificate.
Ho optato per una guarnizione cosworth da 1.1 mm per recuperare lo spessore dovuto alla spianatura della testata cilindri ed eventualmente aumentare leggermente l'altezza di squish.
- nuova pompa acqua Honda
- Termostato ed Housing termostato Honda
- Serie guarnizioni testata Honda
- paraolio albero motore lato distribuzione Honda
- vari o-ring Honda
- 8 valvole di scarico Honda
- Prigionieri Testata ARP
- guarnizione testata Cosworth 1.1 mm
- Mastice siliconico ThreeBond (grazie Lucky)
In rettifica la testata è stata provata idraulicamente per evidenziare possibili crepe e durante la fase di controllo sono stati riscontrati i seguenti problemi:
- valvole di scarico leggermente storte
- 2 guidavalvole di scarico crepati e 6 ovalizzati.
Le valvole di scarico storte sono sicuramente state causate da 2 fuori giri a Monza riconosciuti dalla centralina con accensione della MIL e dal datalog 12150 giri (non guidavo io). Infatti andanto poi ad analizzare i datalog di quella giornata, dopo quei due fuorigiri la pressione nel collettore di aspirazione è stata sempre leggermente alta (34-35 Kpa rispetto ai 24-25 Kpa prima dei fuori giri).
Le valvole di scarico storte lavorando per circa 10k Km hanno provocato l'ovalizzazione dei guidavalvole ed la rottura di questi ultimi 2.
Le valvole di scarico sono state acquistate Honda Oem nonostante il prezzo per l'ottima qualità del ricambio originale.
Le sedi valvole e le valvole di aspirazione sono state rettificate.
Ho optato per una guarnizione cosworth da 1.1 mm per recuperare lo spessore dovuto alla spianatura della testata cilindri ed eventualmente aumentare leggermente l'altezza di squish.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: K20A supercharged.....New mod
ma te non lavori mica dietro ad una scrivania come me? anche te hai il motore che si smonta da solo?
mmm.... interessante questa cosa! me la ricordero nella vita forever....
scusami conte un altra domanda... ma perche metti una guarnizione da 1.1mm cosi decomprimi e col volumetrico, dalle ultime "esperienze", bisogna comprimere e se possibile usare cammes con un alzata di almeno 13mm e un incrocio di circa 300°
mmm.... interessante questa cosa! me la ricordero nella vita forever....
scusami conte un altra domanda... ma perche metti una guarnizione da 1.1mm cosi decomprimi e col volumetrico, dalle ultime "esperienze", bisogna comprimere e se possibile usare cammes con un alzata di almeno 13mm e un incrocio di circa 300°
Ospite- Ospite
Re: K20A supercharged.....New mod
lucky
conte.
ottimo lavoro come sempre,niente è lasciato al caso.
conte.
ottimo lavoro come sempre,niente è lasciato al caso.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: K20A supercharged.....New mod
Lucky a te piace il vinci facile..non ti dirò nullaaaaaaaaaaaaaaa ahahhaaha
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Ale05- Smanettone
- Numero di messaggi : 490
Età : 44
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09
Re: K20A supercharged.....New mod
madò su questo forum che grandi ingegneri che ci sono!
complimentoni per il lavoro che stai svolgendo!
complimentoni per il lavoro che stai svolgendo!
marco.desa- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.06.10
Re: K20A supercharged.....New mod
Magari fossi un ingegnere...
Sono un semplice meccanico mosso da tanta passione!!
Sono un semplice meccanico mosso da tanta passione!!
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: K20A supercharged.....New mod
complimenti lo stessoConteCtr ha scritto:Magari fossi un ingegnere...
Sono un semplice meccanico mosso da tanta passione!!
marco.desa- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.06.10
Re: K20A supercharged.....New mod
per prendere una laurea non avresti di certo l'esperienza che hai all'età che hai...
Fosse 30 anni fa ti dico ok, una laurea faceva la differenza perchè c'erano un sacco di "manovali", più o meno esperti e capaci, e gran pochi dottori.
Oggi il problema è inverso. Gravemente inverso. E sinceramente è una cosa che mi fa preoccupare molto perchè il nostro paese è diventato quel che è diventato solo grazie al lavoro di chi è partito dal nulla e che si è tradotto in esperienza e capacità in tutti i campi. Ci sono un sacco di lavori artigianali, più o meno pesanti, più o meno sporchi, comunque tutti importanti ma che stanno scomparendo, e non è questione di conservare le tradizioni ma di preservare le capacità, fare tesoro di anni di esperienza. Non ci rendiamo neanche conto di cosa vuol dire SAPERE, SAPER FARE e soprattutto SAPER FARE SAPENDO IL PERCHE'.
Cmq fine O.T.
Fosse 30 anni fa ti dico ok, una laurea faceva la differenza perchè c'erano un sacco di "manovali", più o meno esperti e capaci, e gran pochi dottori.
Oggi il problema è inverso. Gravemente inverso. E sinceramente è una cosa che mi fa preoccupare molto perchè il nostro paese è diventato quel che è diventato solo grazie al lavoro di chi è partito dal nulla e che si è tradotto in esperienza e capacità in tutti i campi. Ci sono un sacco di lavori artigianali, più o meno pesanti, più o meno sporchi, comunque tutti importanti ma che stanno scomparendo, e non è questione di conservare le tradizioni ma di preservare le capacità, fare tesoro di anni di esperienza. Non ci rendiamo neanche conto di cosa vuol dire SAPERE, SAPER FARE e soprattutto SAPER FARE SAPENDO IL PERCHE'.
Cmq fine O.T.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: K20A supercharged.....New mod
Quoto in pieno enrico!!!
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 46
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: K20A supercharged.....New mod
Si Enrico hai ragione, la pensiamo alla stessa maniera e spesso mi capita di pensare come alle università viste come parcheggi dove i ragazzi stanno in sosta mantenuti dai genitori aspettando una laurea pensando di fare il salto di qualità e trovare lavoro da2500 € al mese appena usciti da li per potersi finalmente permettere l'amata BMW serie 3, serie 5 o Golf VI da mettere in mostra fuori dal bar. E' una visione un pò contorta la mia però molto vicino alla verità.,.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: K20A supercharged.....New mod
Già, però purtroppo hai ragione!!
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: K20A supercharged.....New mod
La rettifica tempestivamente mi ha montato le valvole di scarico lo stesso giorno in cui le ho consegnate ed così la sera stessa avevo tutto per cominciare i lavori di ri-assemblaggio.
Iniziando prima a pulire il tutto, sgrassando superfici ecc, ho iniziato posando la guarnizione Cosworth da 1.1 mm
Successivamente ho installato la testata e serrato i dadi dei prigionieri ARP (lubrificati con apposito lubrificante fornito) alla coppia indicata dal foglietto presente nella scatola dei prigionier, circa 80 Lb/ft(circa 108 Nm) eseguito in 4 step seguendo la sequenza indicata dal manuale Honda.
Come mastice siliconico ho utilizzato la ThreeBond 1215, una volta stesa e montato il carter ho atteso circa 40 ore prima di procedere con l'avviamento motore. Come indicato sul foglio delle caratteristiche di questo mastice siliconico , impiega a polimerizzare 2.5mm di spessore in 24 H a 25°C. Purtroppo con l'inverno alle porte la temperatura in officina è intorno ad una media di 12-13°C quindi ho preferito allungare il tempo di fermo onde trovare spiacevoli sorprese.
Nel frattempo con molta calma e nei tempi morti di officina ho proseguito con il montaggio di tutte le parti mancanti.
Ecco una foto con le 8 valvole di scarico e relativi guidavalvole
Iniziando prima a pulire il tutto, sgrassando superfici ecc, ho iniziato posando la guarnizione Cosworth da 1.1 mm
Successivamente ho installato la testata e serrato i dadi dei prigionieri ARP (lubrificati con apposito lubrificante fornito) alla coppia indicata dal foglietto presente nella scatola dei prigionier, circa 80 Lb/ft(circa 108 Nm) eseguito in 4 step seguendo la sequenza indicata dal manuale Honda.
Come mastice siliconico ho utilizzato la ThreeBond 1215, una volta stesa e montato il carter ho atteso circa 40 ore prima di procedere con l'avviamento motore. Come indicato sul foglio delle caratteristiche di questo mastice siliconico , impiega a polimerizzare 2.5mm di spessore in 24 H a 25°C. Purtroppo con l'inverno alle porte la temperatura in officina è intorno ad una media di 12-13°C quindi ho preferito allungare il tempo di fermo onde trovare spiacevoli sorprese.
Nel frattempo con molta calma e nei tempi morti di officina ho proseguito con il montaggio di tutte le parti mancanti.
Ecco una foto con le 8 valvole di scarico e relativi guidavalvole
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: K20A supercharged.....New mod
Dopo aver rimontato il tutto ed aver collaudato l'autovettura su strada alla ricerca di eventuali perdite di olio-liquido ecc sono passato alla fase di messa a punto.
Non riesco a capire con che coraggio molti preparatori (di mestiere) possano condire i clienti con frasi di questo tipo: " mettiamo la mappatura della macchina di XXX che tanto avete la stessa configurazione di elaborazione".
Questo già lo pensavo, credevo visto l'esperienza con l'ep3 e ora confermo.. chi dice così è un ciarlatano che punta solo a monetizzare.
Sembra strano, alla fine alla mia autovettura non ho sostituito nulla di componenti esterni al motore, ho semplicemente smontato la testata, mandata in rettifica per le operazioni di routine e montato il tutto. Eppure nella prima prova la macchina ha erogato circa 351 cv con mostruosi buchi di coppia sopratutto nella zona alta del contagiri, ben 40cv in meno rispetto all'ultima prova. L'afr totalmente sballato, sia senza che con iniezione di mistura, l'angolo del vtc idem come l'anticipo accensione.
Ora con le valvole di scarico a piena tenuta le risonanze nei condotti di scarico sono cambiate come anche le velocità dei gas di scarico e di conseguenza la velocità di propagazione delle onde del suono da loro generate. Inoltre con le valvole di scarico a piena tenuta ora non c'è più il rischio che una parte della carica fresca finisca nello scarico falsando la lettura della sonda Wideband e quindi L'afr.
Ripristinando l'altezza della testata di serie grazie ai +0.4 mm della guarnizione Cosworth ha riportato il diagramma di fasatura degli alberi a camme nelle tolleranze nominale previste dal costruttore rispetto agli angoli di manovella.
Il consiglio dopo questa ed altre esperienze è quella di:
- se latestata è piana e non imbarcata non spianarla assolutamete
- se il monoblocco e piano e non imbarcato non spianarlo assolutamene
- la classica pelatina che in rettifica chiamano così sono sempre almeno 0.3 mm il che significa finire sotto la tolleranza dell'altezza testata Honda di 103.90mm con le ovvie conseguenze sul diagramma di fasatura alberi a camme e non solo, tenendo presente che grazie ai sensori sugli alberi a camme la ecu Honda provvedere alla corretta fasatura dell'iniezione di benzina.
Dopo diverse prove di messa a punto, all'incirca 2 ore sono arrivato ad ottimizzare la curva di coppia in maniera quasi piana, senza buchi o cedimenti.
i Valori di potenza massima e coppia sono inferiori a quelli dell'ultima provaa causa della presenza in auto di un passeggero dal peso di 82Kg che influisce sulle prestazioni generali dell'autovettura e dalla mancata messa a punto degli anticipi.
Non riesco a capire con che coraggio molti preparatori (di mestiere) possano condire i clienti con frasi di questo tipo: " mettiamo la mappatura della macchina di XXX che tanto avete la stessa configurazione di elaborazione".
Questo già lo pensavo, credevo visto l'esperienza con l'ep3 e ora confermo.. chi dice così è un ciarlatano che punta solo a monetizzare.
Sembra strano, alla fine alla mia autovettura non ho sostituito nulla di componenti esterni al motore, ho semplicemente smontato la testata, mandata in rettifica per le operazioni di routine e montato il tutto. Eppure nella prima prova la macchina ha erogato circa 351 cv con mostruosi buchi di coppia sopratutto nella zona alta del contagiri, ben 40cv in meno rispetto all'ultima prova. L'afr totalmente sballato, sia senza che con iniezione di mistura, l'angolo del vtc idem come l'anticipo accensione.
Ora con le valvole di scarico a piena tenuta le risonanze nei condotti di scarico sono cambiate come anche le velocità dei gas di scarico e di conseguenza la velocità di propagazione delle onde del suono da loro generate. Inoltre con le valvole di scarico a piena tenuta ora non c'è più il rischio che una parte della carica fresca finisca nello scarico falsando la lettura della sonda Wideband e quindi L'afr.
Ripristinando l'altezza della testata di serie grazie ai +0.4 mm della guarnizione Cosworth ha riportato il diagramma di fasatura degli alberi a camme nelle tolleranze nominale previste dal costruttore rispetto agli angoli di manovella.
Il consiglio dopo questa ed altre esperienze è quella di:
- se latestata è piana e non imbarcata non spianarla assolutamete
- se il monoblocco e piano e non imbarcato non spianarlo assolutamene
- la classica pelatina che in rettifica chiamano così sono sempre almeno 0.3 mm il che significa finire sotto la tolleranza dell'altezza testata Honda di 103.90mm con le ovvie conseguenze sul diagramma di fasatura alberi a camme e non solo, tenendo presente che grazie ai sensori sugli alberi a camme la ecu Honda provvedere alla corretta fasatura dell'iniezione di benzina.
Dopo diverse prove di messa a punto, all'incirca 2 ore sono arrivato ad ottimizzare la curva di coppia in maniera quasi piana, senza buchi o cedimenti.
i Valori di potenza massima e coppia sono inferiori a quelli dell'ultima provaa causa della presenza in auto di un passeggero dal peso di 82Kg che influisce sulle prestazioni generali dell'autovettura e dalla mancata messa a punto degli anticipi.
Ultima modifica di ConteCtr il Gio Dic 02, 2010 2:00 am - modificato 1 volta.
ConteCtr- Smanettone
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Re: K20A supercharged.....New mod
Un breve video fatto su autostrada Tedesca (autobahn senza limite di velocità) mentre tornavo dall'oktoberfest a Monaco in Autobahn
https://www.youtube.com/watch?v=EMOsAgron1A
La ripresa riguarda lo schermo del pc con il datalog, i 228 km/h erano prossimi ai 250 indicati dallo strumento.
https://www.youtube.com/watch?v=EMOsAgron1A
La ripresa riguarda lo schermo del pc con il datalog, i 228 km/h erano prossimi ai 250 indicati dallo strumento.
Ultima modifica di ConteCtr il Mar Mar 15, 2011 11:25 pm - modificato 1 volta.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
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Re: K20A supercharged.....New mod
Il tuo passeggero deve essere veneto ...
Comunque sono d'accordo con lui !
Comunque sono d'accordo con lui !
Ale05- Smanettone
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Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09
Re: K20A supercharged.....New mod
No abita a 50 metri da me ed ha un M3 420 Cv
ConteCtr- Smanettone
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Re: K20A supercharged.....New mod
Porca purtana!! Mi viene voglia di comprartela!!!
massitype- Real Driver
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Re: K20A supercharged.....New mod
ConteCtr ha scritto:No abita a 50 metri da me ed ha un M3 420 Cv
No perchè somigliava molto al filmato di me ed Enrico a Monza... gli "intercalari" coprivano anche il rumore del motore... .
Ale05- Smanettone
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