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K20A supercharged.....New mod
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Re: K20A supercharged.....New mod
L'etanolo ha un buon potere anti detonante, di circa 116 ottani come da te citato ma purtroppo non è preferibile al metanolo a causa della sua minore capacità di asportare calore.
Qualche prova l'ho fatta con etanolo, alcool etilico denaturato ecc e sinceramente ho soltanto buttato via il mio tempo. La teoria la dice giusta.
potere di asportare calore dell'etanolo < a metanolo.
Gli ottani del metanolo sono simili a quelli dell'etanolo.
Vorrei aggiungere che metanolo ed acqua sono perfettamente miscelabili e inscindibili, creando una miscela biancastra.
Purtroppo il metanolo non esiste in italia puro ma per legge deve essere diluito almeno al 1% con acqua o olio degommato nel caso di uso per motori di aeromodelli. Questo a causa dello scandalo sul vino al metanolo di qualche anno fà. Il metanolo è dannoso per la nostra salute, massimo assunto 1 g ogni kg di peso corporeo pena la morte.
La percentuale varia da tipo a tipo di applicazione, se supercharger a disposizione positiva o negativa, se turbocharged o aspirato.
Qualche prova l'ho fatta con etanolo, alcool etilico denaturato ecc e sinceramente ho soltanto buttato via il mio tempo. La teoria la dice giusta.
potere di asportare calore dell'etanolo < a metanolo.
Gli ottani del metanolo sono simili a quelli dell'etanolo.
Vorrei aggiungere che metanolo ed acqua sono perfettamente miscelabili e inscindibili, creando una miscela biancastra.
Purtroppo il metanolo non esiste in italia puro ma per legge deve essere diluito almeno al 1% con acqua o olio degommato nel caso di uso per motori di aeromodelli. Questo a causa dello scandalo sul vino al metanolo di qualche anno fà. Il metanolo è dannoso per la nostra salute, massimo assunto 1 g ogni kg di peso corporeo pena la morte.
La percentuale varia da tipo a tipo di applicazione, se supercharger a disposizione positiva o negativa, se turbocharged o aspirato.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: K20A supercharged.....New mod
Vi porto un po' della grappa di mio zio...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: K20A supercharged.....New mod
Prima...
https://2img.net/r/ihimizer/g/26092009111.jpg/
Dopo..
https://2img.net/r/ihimizer/g/30072010024.jpg/
https://2img.net/r/ihimizer/g/26092009111.jpg/
Dopo..
https://2img.net/r/ihimizer/g/30072010024.jpg/
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: K20A supercharged.....New mod
mi è venuto un dubbio... il servofreno usa la depressione nel collettore per funzionare, tu con il compressione li hai pressione,non depressione...come hai risolto???e gli altri sensori(se ce ne sono)che funzionano in depressione???
CivicNebu- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 165
Età : 36
Località : Bareggio, MI
Data d'iscrizione : 17.12.09
Re: K20A supercharged.....New mod
Grazie Luca...la risposta era scontata
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: K20A supercharged.....New mod
scontata o no mi era venuto il dubbio... dato "che ne sai" volevo sapere anch'io...scusa se era una stupidata...
CivicNebu- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 165
Età : 36
Località : Bareggio, MI
Data d'iscrizione : 17.12.09
Re: K20A supercharged.....New mod
ConteCtr ha scritto:
Purtroppo il metanolo non esiste in italia puro ma per legge deve essere diluito almeno al 1% con acqua o olio degommato nel caso di uso per motori di aeromodelli. Questo a causa dello scandalo sul vino al metanolo di qualche anno fà. Il metanolo è dannoso per la nostra salute, massimo assunto 1 g ogni kg di peso corporeo pena la morte.
Fu proprio un produttore di vino del mio paese a essere beccato per questo scandalo.
Lui è ancora in galera.
L'azienda, enorme, chiusa a marcire.
Il figlio...vive di rendita e gira in Jaguar...
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: K20A supercharged.....New mod
Beh se non facevano il casino del metanolo era meglio. Ora il metanolo puro si trova solo fuori dall'italia nei paesi che consentono la creazione del Biodiesel.
Come qualcuno avrà notato nei post precedenti, dalla configurazione EP3 del compressore sono passato a quello RSX-S per diversi motivi...
- Miglior disposizione del compressore
- possibilità di montare un aftercooler
- flussaggio del collettore notevolmente migliorata
- scompenso tra i cilindri non presente
- eliminazione delle detonazioni fantasma dovute alla vibrazione del compressore..
Come qualcuno avrà notato nei post precedenti, dalla configurazione EP3 del compressore sono passato a quello RSX-S per diversi motivi...
- Miglior disposizione del compressore
- possibilità di montare un aftercooler
- flussaggio del collettore notevolmente migliorata
- scompenso tra i cilindri non presente
- eliminazione delle detonazioni fantasma dovute alla vibrazione del compressore..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: K20A supercharged.....New mod
Dopo una veloce messa a punto del kit ecco uno dei primi risultati in 4 marcia, la strada non proprio piana ma un falsopiano che sale (la più piana dalle mie parti )quindi è auspicabile anche un 5% in piu di potenza e coppia..
https://2img.net/r/ihimizer/img836/4045/4marciainpiano.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img836/4045/4marciainpiano.jpg
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: K20A supercharged.....New mod
sarei molto curioso di vedere come va dal vivo......
Alectr- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 262
Età : 41
Data d'iscrizione : 01.12.09
Re: K20A supercharged.....New mod
Maiale che lavoro!!!
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 46
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: K20A supercharged.....New mod
Alectr ha scritto:
sarei molto curioso di vedere come va dal vivo......
non sei l'unico
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09
Re: K20A supercharged.....New mod
problemi#zero ha scritto:Alectr ha scritto:
sarei molto curioso di vedere come va dal vivo......
non sei l'unico
OT: te e meglio che nn ti fai vedere dalle mie parti.....se no sai che fine fanno i tuoi cerchi.....
Alectr- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 262
Età : 41
Data d'iscrizione : 01.12.09
Re: K20A supercharged.....New mod
ConteCtr ha scritto:Dopo una veloce messa a punto del kit ecco uno dei primi risultati in 4 marcia, la strada non proprio piana ma un falsopiano che sale (la più piana dalle mie parti )quindi è auspicabile anche un 5% in piu di potenza e coppia..
https://2img.net/r/ihimizer/img836/4045/4marciainpiano.jpg
Minchia... ... e guarda l'erogazione... ... Davvero complimenti!
Ale05- Smanettone
- Numero di messaggi : 490
Età : 44
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09
Re: K20A supercharged.....New mod
umm interessantissimo
io ora vorei optare a fare il k20 volumetrico ma sono ancora ignorante in materia in quanto non saprei
quale volumetrico montare
ne ho visti 3 tipi quello che mi e' piu interessato era il jakson stage 3 al quale danno collettori e volumetrico insieme con la sostituzione degli originali
il mio setup sarebbe
camme stage 3 briancoover + valvole consigliate, pistoni wiseco e bielle eagle guarnizione testa cometic non maggiorata in quanto ho l'opzione di scelta sui pistoni wiseco fino a un rapporto di compressione maggiorato e senza intaccare il diametro delle valvole originali
+ volano alleggerito che danno insieme alla frizione 2 dischi
ora che volumetrico mettere? il jackson mi ispira molto xo se ce' di meglio ,
io all'inizio volevo optare x farla turbo e nn volumetrica ma vedo piu affidabile un volumetrico, escludendo quello fatto a chiocciola che nn mi inspira tanta fiducia cosa mettere?
grazie in anticipo
io ora vorei optare a fare il k20 volumetrico ma sono ancora ignorante in materia in quanto non saprei
quale volumetrico montare
ne ho visti 3 tipi quello che mi e' piu interessato era il jakson stage 3 al quale danno collettori e volumetrico insieme con la sostituzione degli originali
il mio setup sarebbe
camme stage 3 briancoover + valvole consigliate, pistoni wiseco e bielle eagle guarnizione testa cometic non maggiorata in quanto ho l'opzione di scelta sui pistoni wiseco fino a un rapporto di compressione maggiorato e senza intaccare il diametro delle valvole originali
+ volano alleggerito che danno insieme alla frizione 2 dischi
ora che volumetrico mettere? il jackson mi ispira molto xo se ce' di meglio ,
io all'inizio volevo optare x farla turbo e nn volumetrica ma vedo piu affidabile un volumetrico, escludendo quello fatto a chiocciola che nn mi inspira tanta fiducia cosa mettere?
grazie in anticipo
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: K20A supercharged.....New mod
kadatiper ha scritto:umm interessantissimo
io ora vorei optare a fare il k20 volumetrico ma sono ancora ignorante in materia in quanto non saprei
quale volumetrico montare
ne ho visti 3 tipi quello che mi e' piu interessato era il jakson stage 3 al quale danno collettori e volumetrico insieme con la sostituzione degli originali
il mio setup sarebbe
camme stage 3 briancoover + valvole consigliate, pistoni wiseco e bielle eagle guarnizione testa cometic non maggiorata in quanto ho l'opzione di scelta sui pistoni wiseco fino a un rapporto di compressione maggiorato e senza intaccare il diametro delle valvole originali
+ volano alleggerito che danno insieme alla frizione 2 dischi
ora che volumetrico mettere? il jackson mi ispira molto xo se ce' di meglio ,
io all'inizio volevo optare x farla turbo e nn volumetrica ma vedo piu affidabile un volumetrico, escludendo quello fatto a chiocciola che nn mi inspira tanta fiducia cosa mettere?
grazie in anticipo
hai le idee MOLTO CONFUSE!!!!
Ospite- Ospite
Re: K20A supercharged.....New mod
xche?
cioe
forse nn mi sono spiegato bene
all'inizio io volevo fare un bel kit turbo
con conseguenti pistoni appositi sempre wiseco xche sono economici ma ne parlan dappertutto bene , e company
ma poi ho optato x comprimere un pelo di piu il motore e usare il volumetrico anziche il turbo che mi sembra un pelo piu affidabile
quindi prima vorrei agire sul motore
dopo di che aggiungere il volumetrico
te che consigli o meglio secondo te in cosa sbaglio?
cioe
forse nn mi sono spiegato bene
all'inizio io volevo fare un bel kit turbo
con conseguenti pistoni appositi sempre wiseco xche sono economici ma ne parlan dappertutto bene , e company
ma poi ho optato x comprimere un pelo di piu il motore e usare il volumetrico anziche il turbo che mi sembra un pelo piu affidabile
quindi prima vorrei agire sul motore
dopo di che aggiungere il volumetrico
te che consigli o meglio secondo te in cosa sbaglio?
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: K20A supercharged.....New mod
kadatiper ha scritto:xche?
cioe
forse nn mi sono spiegato bene
all'inizio io volevo fare un bel kit turbo
con conseguenti pistoni appositi sempre wiseco xche sono economici ma ne parlan dappertutto bene , e company
ma poi ho optato x comprimere un pelo di piu il motore e usare il volumetrico anziche il turbo che mi sembra un pelo piu affidabile
quindi prima vorrei agire sul motore
dopo di che aggiungere il volumetrico
te che consigli o meglio secondo te in cosa sbaglio?
sai la differenza tra turbo e volumetrico? sai cosa fanno entrambi i kit?
hai letto per che motori usano le cammes che hai scritto?
Ospite- Ospite
Re: K20A supercharged.....New mod
kadatiper gia' su questo thread se leggi bene trovi parecchie info che risponderanno ad alcune tue domande, prove son gia' state fatte e i risultati ci sono, conviene affidarsi e seguire i consigli di chi queste modifiche le ha gia' fatte, comunque apri un tuo topic che poi i moderatori sposteranno i messaggi li.
Ospite- Ospite
Re: K20A supercharged.....New mod
Akula ha scritto:kadatiper gia' su questo thread se leggi bene trovi parecchie info che risponderanno ad alcune tue domande, prove son gia' state fatte e i risultati ci sono, conviene affidarsi e seguire i consigli di chi queste modifiche le ha gia' fatte, comunque apri un tuo topic che poi i moderatori sposteranno i messaggi li.
quoto...
Ospite- Ospite
Re: K20A supercharged.....New mod
Akula ha scritto:kadatiper gia' su questo thread se leggi bene trovi parecchie info che risponderanno ad alcune tue domande, prove son gia' state fatte e i risultati ci sono, conviene affidarsi e seguire i consigli di chi queste modifiche le ha gia' fatte, comunque apri un tuo topic che poi i moderatori sposteranno i messaggi li.
mi risulta un po problematico farlo vedendo già a che a punto è arrivato il topic appena aperto...diventerebbe un minestrone anche qui...
cmq,ripulisco il topic "enciclopedia" di zio conte...
Re: K20A supercharged.....New mod
Proprio oggi ho ultimato il montaggio del nuovo sensore MAP in sostituzione all'originale.
Il sensore Map originale è un ottimo Denso che legge sino a 1790 Mbar assoluti però già a circa 1650 Mbar assoluti (165 Kpa) alcune volte è impreciso poichè siamo proprio alla soglia di fondoscala e il comportamento non è più lineare.
A questo punto siccome ora con l'attuale puleggia arrivo a circa 9.5 psi di boost (circa 165 Kpa assoluti) ed ho appunto intenzione e già ordinato la puleggia piu piccola per arrivare a 11 psi di boost (circa 176 Kpa assoluti) si rendeva ormai obbligatoria la sostituzione del sensore MAP per evitare il fondoscala dello stock denso.
A questo punto la scelta poteva ricadere sullo scontato Omnipower-hondata da 4 bar assoluti che però per il mio obbiettivo di pressione sarebbe stato un tantino grosso.
Cercavo qualcosa di più vicino possibile al limite massimo di sovralimentazione per un K20 stock cioè circa 1.5 bar ed così la scelta è caduta su un sensore Bosch (montato su diverse vetture euorpee) che mi permettesse di non aver problemi con la mia futura pressione di sovralimentazione, fosse molto affidabile, facile da cablare e di facile reperibilità con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni.
Bosch è leader in europa e nel mondo per quanto riguarda la sensoristica e quindi l'unico problema era reperire la curva di funzionamento del sensore, lo schema elettrico ed crearne la scalatura per permettere al Kmanager di poterlo interpretare. A darmi una mano un grande " Amico" ed esperto di queste cose che in una sala prove ha provveduto a linearizzare il sensore Bosch.
http://img828.imageshack.us/gal.php?g=24082010032.jpg
Il sensore Map originale è un ottimo Denso che legge sino a 1790 Mbar assoluti però già a circa 1650 Mbar assoluti (165 Kpa) alcune volte è impreciso poichè siamo proprio alla soglia di fondoscala e il comportamento non è più lineare.
A questo punto siccome ora con l'attuale puleggia arrivo a circa 9.5 psi di boost (circa 165 Kpa assoluti) ed ho appunto intenzione e già ordinato la puleggia piu piccola per arrivare a 11 psi di boost (circa 176 Kpa assoluti) si rendeva ormai obbligatoria la sostituzione del sensore MAP per evitare il fondoscala dello stock denso.
A questo punto la scelta poteva ricadere sullo scontato Omnipower-hondata da 4 bar assoluti che però per il mio obbiettivo di pressione sarebbe stato un tantino grosso.
Cercavo qualcosa di più vicino possibile al limite massimo di sovralimentazione per un K20 stock cioè circa 1.5 bar ed così la scelta è caduta su un sensore Bosch (montato su diverse vetture euorpee) che mi permettesse di non aver problemi con la mia futura pressione di sovralimentazione, fosse molto affidabile, facile da cablare e di facile reperibilità con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni.
Bosch è leader in europa e nel mondo per quanto riguarda la sensoristica e quindi l'unico problema era reperire la curva di funzionamento del sensore, lo schema elettrico ed crearne la scalatura per permettere al Kmanager di poterlo interpretare. A darmi una mano un grande " Amico" ed esperto di queste cose che in una sala prove ha provveduto a linearizzare il sensore Bosch.
http://img828.imageshack.us/gal.php?g=24082010032.jpg
ConteCtr- Smanettone
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Re: K20A supercharged.....New mod
scusa ma? puleggia piu piccola= meno giri xche piu piccola?
kadatiper- Smanettone
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