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K20A supercharged.....New mod
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Re: K20A supercharged.....New mod
ahhh Ale ho capito non ci ero arrivato. Beh lui che ha l'm3 nuovo ci è rimasto parecchio male, quindi credo che non vada poi così piano
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: K20A supercharged.....New mod
Sabato pomeriggio grazie a Mario ed a Pier abbiamo avuto modo di mettere l'auto sul banco prova per un paio di rullate.
https://www.youtube.com/watch?v=3pC1nS-A488
Il banco prova arriva a 200 kw alle ruote ed il display digitale si spegne, la lancetta continua ad andare avanti sino ad ipotetici 220 Kw alle ruote. Al momento del blocco della lancetta il motore è' a 7800 giri minuto, mentre al momento del blocco del dispaly digitale è a circa 7500 giri..
Dopo un attimo dal blocco della lancetta Pier ha deciso ovviamente seguendo il buon senso di mollare il gas onde evitare di danneggiare il freno del banco ed il motore era a 8180 giri...
Il grafico elaborato dal software è molto preciso e le due prove si ricalcano l'una con l'altra segnando una potenza massima di 360 cv (al motore ad 8080 giri, zona in cui ipoteticamente la lancetta del banco si è fermata. L'auto è stata rullata in 5 marcia ed la temperatura acqua motore durante la prova oscillava tra 87°C ed 91°C (ventola accesa raffreddamento motore).
La coppia da 6500 giri è piatta e costante e si attesta a 32.7 Kgm.
Controllando tutto il grafico potenza si nota come ogni 500 giri motore la potenza sale di circa 20 Kw e e osservando l'andamento del grafico sia ipotizzabile, vista la ripida salita della curva di potenza, sempre per pura ipotesi una potenza di circa 290 Kw motore circa 390 Cv.
https://www.youtube.com/watch?v=3pC1nS-A488
Il banco prova arriva a 200 kw alle ruote ed il display digitale si spegne, la lancetta continua ad andare avanti sino ad ipotetici 220 Kw alle ruote. Al momento del blocco della lancetta il motore è' a 7800 giri minuto, mentre al momento del blocco del dispaly digitale è a circa 7500 giri..
Dopo un attimo dal blocco della lancetta Pier ha deciso ovviamente seguendo il buon senso di mollare il gas onde evitare di danneggiare il freno del banco ed il motore era a 8180 giri...
Il grafico elaborato dal software è molto preciso e le due prove si ricalcano l'una con l'altra segnando una potenza massima di 360 cv (al motore ad 8080 giri, zona in cui ipoteticamente la lancetta del banco si è fermata. L'auto è stata rullata in 5 marcia ed la temperatura acqua motore durante la prova oscillava tra 87°C ed 91°C (ventola accesa raffreddamento motore).
La coppia da 6500 giri è piatta e costante e si attesta a 32.7 Kgm.
Controllando tutto il grafico potenza si nota come ogni 500 giri motore la potenza sale di circa 20 Kw e e osservando l'andamento del grafico sia ipotizzabile, vista la ripida salita della curva di potenza, sempre per pura ipotesi una potenza di circa 290 Kw motore circa 390 Cv.
Ultima modifica di ConteCtr il Lun Gen 10, 2011 3:40 pm - modificato 1 volta.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: K20A supercharged.....New mod
Fantastica!!
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 46
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: K20A supercharged.....New mod
oh la madonna...
pavoctr30th- Smanettone
- Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 04.03.10
Re: K20A supercharged.....New mod
Bio parco che MOSTRO!!!
Ale05- Smanettone
- Numero di messaggi : 490
Età : 44
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09
Re: K20A supercharged.....New mod
Saccrato!
Nic- Professionista
- Numero di messaggi : 825
Età : 37
Località : val di Non (TN)
Data d'iscrizione : 16.11.08
Re: K20A supercharged.....New mod
Durante questo mese di Gennaio ho pensato molto a come proseguire con lo sviluppo, sopratutto per cercare di migliorare ulteriormente il compressore ed apportare qualche piccola "chicca" a tutto il lavoro di sviluppo del compressore.
Cosi dopo aver pensato a diverse possibili migliorie da apportare al gruppo del compressore-collettore ed dopo aver consultato diverse fonti ho pensato di provvedere alla sostituzione dei cuscinetti a sfere dello "snouts" con dei cuscinetti ibridi. I cuscinetti ibridi sono cuscineti a sfere con piste in acciaio e sfere in ceramica. Ceramica generalizzando, poi ogni produttore sceglie la composizione di tali sfere. Questi cuscinetti risultato essere molto più stabili all'usura, alle alte temperature ed alle alte velocità (il mio albero del compressore ruota a 17000 giri/min). Inoltre le sfere ceramiche essendo più leggere riducono l'assorbimento di potenza da parte del cuscinetto. Ovviamente questo non può tradursi in un'aumento apprezzabile di potenza però sicuramente male non fà visto che era già in previsione di smontare il compressore per effettuare alcune operazioni di lucidatura ed altro ancora.
Confrontando alcune tabelle di diversi produttori e comparando la velocità di rotazione massima ammessa con lubrificazione ad olio il cuscinetto ibrido sopporta circa 2-3 volte la velocità di rotazione del cuscinetto classico. (22000 rpm vs 55000 rpm dell'ibrido).
Cosi dopo aver pensato a diverse possibili migliorie da apportare al gruppo del compressore-collettore ed dopo aver consultato diverse fonti ho pensato di provvedere alla sostituzione dei cuscinetti a sfere dello "snouts" con dei cuscinetti ibridi. I cuscinetti ibridi sono cuscineti a sfere con piste in acciaio e sfere in ceramica. Ceramica generalizzando, poi ogni produttore sceglie la composizione di tali sfere. Questi cuscinetti risultato essere molto più stabili all'usura, alle alte temperature ed alle alte velocità (il mio albero del compressore ruota a 17000 giri/min). Inoltre le sfere ceramiche essendo più leggere riducono l'assorbimento di potenza da parte del cuscinetto. Ovviamente questo non può tradursi in un'aumento apprezzabile di potenza però sicuramente male non fà visto che era già in previsione di smontare il compressore per effettuare alcune operazioni di lucidatura ed altro ancora.
Confrontando alcune tabelle di diversi produttori e comparando la velocità di rotazione massima ammessa con lubrificazione ad olio il cuscinetto ibrido sopporta circa 2-3 volte la velocità di rotazione del cuscinetto classico. (22000 rpm vs 55000 rpm dell'ibrido).
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: K20A supercharged.....New mod
Dopo aver rimosso il kit dall'autovettura ho proceduto allo smontaggio del compressore in tutte le sue singole parti..
Rotori
La prolunga (snouts)
La porta di scarico sull'housing
Rotori
La prolunga (snouts)
La porta di scarico sull'housing
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: K20A supercharged.....New mod
Visto che è già tutto smontato ho deciso di affinare ulteriormente il reparto di aspirazione del compressore, modificando leggermente l'inlet del compressore. Infatti dopo aver smontato l'housing del compressore, aver allargato l'ingresso e lucidato a specchio ho dovuto replicare la stessa operazione sul sul collettore. Dopo aver fatto la dima, ho segnato con il pennarello nero la zona in eccesso da asportare...
Ecco come si presenta ora a lavoro quasi ultimato l'inlet del compressore..
Il tutto è stato lucidato a specchio.
Ecco come si presenta ora a lavoro quasi ultimato l'inlet del compressore..
Il tutto è stato lucidato a specchio.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: K20A supercharged.....New mod
Complimenti,gran bel lavoro.
icemanhonda- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 52
Località : concesio (bs)
Data d'iscrizione : 27.02.10
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