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differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24

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differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24 Empty differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24

Messaggio  kadatiper Lun Ago 29, 2011 6:01 am

ho visto le 2 pompe ... la pompa k 24 ripetto la pompa k20 sembra maggiorata puo' migliorare montandola sempre se si puo' .....???


posto 2 foto

k 24 differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24 DSCN0337


k20 differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24 38148884087_large


entrambedifferenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24 38148884092_large
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differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24 Empty Re: differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24

Messaggio  Ospite Lun Ago 29, 2011 8:46 am

lascia quella originale e visti i km che ha sulle spalle mettila nuova

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differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24 Empty Re: differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24

Messaggio  kadatiper Lun Ago 29, 2011 9:46 am

Lucky ha scritto:lascia quella originale e visti i km che ha sulle spalle mettila nuova

e' solo x sapere se con quelal del k24 ci possono essere migliorie, o se si puo montare o quant'altro.. mi sembra una pompa leggermente piu cazzuta quella del k24..
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Messaggio  Ospite Lun Ago 29, 2011 11:35 am

adesso sto lavorando e non ho tempo di andare a rivedere le mie ricerche che avevo fatto quando ho rifatto il mio K

cmq in 2 parole tutti montano quella del k20 anche sul k24
quella del k24 ha piu problemi ad alti giri rispetto a quella del k20 se non ricordo male
non esistono sul mercato delle alternative

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differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24 Empty Re: differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24

Messaggio  kadatiper Lun Ago 29, 2011 1:59 pm

Lucky ha scritto:adesso sto lavorando e non ho tempo di andare a rivedere le mie ricerche che avevo fatto quando ho rifatto il mio K

cmq in 2 parole tutti montano quella del k20 anche sul k24
quella del k24 ha piu problemi ad alti giri rispetto a quella del k20 se non ricordo male
non esistono sul mercato delle alternative

grazie per la risposta :-)
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Messaggio  problemi#zero Lun Ago 29, 2011 5:32 pm

anche su k20z dell'Fn2 fanno la modifica per montare la pompa del k20 .... tutto peso in meno.... mi sembra che qualcuno monti la pompa dell'f20 dell's2000 ma non credo differisca per portata.....
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Messaggio  Tomi Lun Ago 29, 2011 7:23 pm

io eliminado il oem oil cooler ho guadagnato piu di un bar di pressione, nonstante monto un oil cooler esterno (mocal hi flow plate, tubi 12mm ID, e radiatore Setrab).
adesso al minimo motore freddo o 10bar con 0W 40 e +1bar a qualsiasi regime motore e temp.

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differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24 Empty Re: differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24

Messaggio  kadatiper Lun Ago 29, 2011 11:56 pm

Tomi ha scritto:io eliminado il oem oil cooler ho guadagnato piu di un bar di pressione, nonstante monto un oil cooler esterno (mocal hi flow plate, tubi 12mm ID, e radiatore Setrab).
adesso al minimo motore freddo o 10bar con 0W 40 e +1bar a qualsiasi regime motore e temp.

l'oil cooler intendi quella semi coppa con il taglio ovale allungato?
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Messaggio  andrea.ar Mar Ago 30, 2011 1:12 am

Si proprio quello !
Senza pescante funziona sicuramente meglio Very Happy

andrea.ar
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Messaggio  kadatiper Mar Ago 30, 2011 1:18 am

andrea.ar ha scritto:Si proprio quello !
Senza pescante funziona sicuramente meglio Very Happy

interessante, unica cosa che mi chiedo come mai e stato messo quel pezzo nella pompa , se per evitare n so dei flussi del olio o per evitare che la pressione salga piu del dovuto? Question
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Messaggio  Tomi Mar Ago 30, 2011 7:12 am

kadatiper ha scritto:
Tomi ha scritto:io eliminado il oem oil cooler ho guadagnato piu di un bar di pressione, nonstante monto un oil cooler esterno (mocal hi flow plate, tubi 12mm ID, e radiatore Setrab).
adesso al minimo motore freddo o 10bar con 0W 40 e +1bar a qualsiasi regime motore e temp.

l'oil cooler intendi quella semi coppa con il taglio ovale allungato?

no, questo ...tipo donut

https://forumctr.forumattivo.com/t1870-ep3-radiatore-olio

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Messaggio  Kry81 Mar Ago 30, 2011 1:48 pm

Tomi ha scritto:io eliminado il oem oil cooler ho guadagnato piu di un bar di pressione, nonstante monto un oil cooler esterno (mocal hi flow plate, tubi 12mm ID, e radiatore Setrab).
adesso al minimo motore freddo o 10bar con 0W 40 e +1bar a qualsiasi regime motore e temp.

Nn vorrei dire una vaccata...ma 10bar di pressione olio motore nn sono leggermente tanti?? io sapevo che il k20 al massimo arriva a 6-6.5 credo cha a 10 i paraoli facciano ciao ciao....se ho detto una accata correggetemi plz
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Messaggio  Ospite Mar Ago 30, 2011 2:02 pm

giusto...
a quella pressione poi rovini anche le valvole di VTC e Vtec
secondo me c'è qualcosa che non va nell'impianto o nel sensore di pressione

ma poi se al minimo a freddo hai 10bar appena sfiori il gas finisci tranquillamente a 14/15....

poi a caldo (90°) cos'ha 6bar al minimo? c'è qualcosa che non torna...

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Messaggio  Tomi Mar Ago 30, 2011 6:08 pm

a 80° /minimo o in torno ai 4,5 bar e puoi salendo di giri cca 7 bar.

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Messaggio  kadatiper Mar Ago 30, 2011 8:33 pm

Tomi ha scritto:
kadatiper ha scritto:
Tomi ha scritto:io eliminado il oem oil cooler ho guadagnato piu di un bar di pressione, nonstante monto un oil cooler esterno (mocal hi flow plate, tubi 12mm ID, e radiatore Setrab).
adesso al minimo motore freddo o 10bar con 0W 40 e +1bar a qualsiasi regime motore e temp.

l'oil cooler intendi quella semi coppa con il taglio ovale allungato?

no, questo ...tipo donut

https://forumctr.forumattivo.com/t1870-ep3-radiatore-olio

ah la paratia dello scambiatore, cmq leggendo il link... io nn lo eliminierei lo scambiatore di calore, in quanto l'auto da ferma nn raffredda piu l'olio.... si puo cmq metter il radiatore del olio e' quello che faro anche se nn so dove ficarlo xche l'intercooler mi occupa quasi tutto il paraurti :-)
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Messaggio  Tomi Mar Ago 30, 2011 8:47 pm

da fermo uso la ventola (interruttore manuale o comando via hondata),ma non c'è bisogno...

trovi tutte le spiegazioni qui:

http://www.thinkauto.com/plist010106gweb.pdf

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Messaggio  kadatiper Mar Ago 30, 2011 9:09 pm

Tomi ha scritto:da fermo uso la ventola (interruttore manuale o comando via hondata),ma non c'è bisogno...

trovi tutte le spiegazioni qui:

http://www.thinkauto.com/plist010106gweb.pdf


umm nn ci capiamo, nn dico che nn fa bene un radiatore del olio anzi..... xo eliminare lo scambiatore nn fa bene, ok x la ventola, xo conta anche tutte le usure della ventola azionadola spesso e' un po come il dovere ricorrere x forza agli xenon se nn si vuole continuare a buttare lampadine nel cesso x colpa della legge dei fari sempre accesi, quando le lampadine le s i usavan solo di notte duravano mooolto di piu...
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Messaggio  MaxCTR Mar Ago 30, 2011 9:26 pm

io con radiatore dell'olio,a olio caldo a 100 gradi avrò al max 1,5 bar e 6/7 bar a 8500 giri

secondo me o hai la sonda fottuta o qualche serio problema all'impianto di lubrificazione

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Messaggio  kadatiper Mar Ago 30, 2011 9:31 pm

MaxCTR ha scritto:io con radiatore dell'olio,a olio caldo a 100 gradi avrò al max 1,5 bar e 6/7 bar a 8500 giri

secondo me o hai la sonda fottuta o qualche serio problema all'impianto di lubrificazione


il problema xo me lo vorrei porre io... ora che sia io che conte abbiamo un turbo, e i normali turbo lavorano sui 4.5 atmosfere anche a vbassi giri come la si risolve? x quello girando qui e la ho dato un okkio ed e' uscita la pompa del k24 che sembra almeno a vista migliore come e' costruita
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Messaggio  ConteCtr Mar Ago 30, 2011 9:40 pm

Conte cosa centra?
Innanzitutto la pressione di esercizio deve essere corretta...non vale il detto più alta è meglio è.
Poi bisogna fare la distinzione se è una turbina su cuscinetti o su bronzine e anche li cambia la solfa. La pressione olio alta sfonda le tenute della turbina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Messaggio  kadatiper Mar Ago 30, 2011 10:08 pm

ConteCtr ha scritto:Conte cosa centra?
Innanzitutto la pressione di esercizio deve essere corretta...non vale il detto più alta è meglio è.
Poi bisogna fare la distinzione se è una turbina su cuscinetti o su bronzine e anche li cambia la solfa. La pressione olio alta sfonda le tenute della turbina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nn mi sembra di averti offeso, semplicemente che la pompa puo essere un problema di chi monta un turbo

senza dubbio su cuscinetti e nn bronzine, xo se noti quando la dilatazione dei metalli avviene e sui turbo e' presente x forza , l'olio nelle parti di sfregamento e' importante piu l'olio passa in pressione piu fa effetto refrigerante e soprattutto tipo cuscinetto da facilitare la rotazione, se l'olio e' basso di pressione e' un po un problema, nn so se la tua turba e' solo ad olio e nn raffreddata anche a acqua ma, prima di fare cazzate e dovere rismontare che nn ho ne tempo ne troppa voglia preferisco premunirmi prima e fare le cose con le oo gia dal inizio
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Messaggio  Tomi Mar Ago 30, 2011 10:34 pm

kadatiper ha scritto:
Tomi ha scritto:da fermo uso la ventola (interruttore manuale o comando via hondata),ma non c'è bisogno...

trovi tutte le spiegazioni qui:

http://www.thinkauto.com/plist010106gweb.pdf


umm nn ci capiamo, nn dico che nn fa bene un radiatore del olio anzi..... xo eliminare lo scambiatore nn fa bene, ok x la ventola, xo conta anche tutte le usure della ventola azionadola spesso e' un po come il dovere ricorrere x forza agli xenon se nn si vuole continuare a buttare lampadine nel cesso x colpa della legge dei fari sempre accesi, quando le lampadine le s i usavan solo di notte duravano mooolto di piu...

non uso le ventole perche non ce bisogno. le uso soltanto 3min dopo un turno in pista.
(100° li vedo solo in pista. in strada sta a 80° - 90°)

@Max io a 100°/minimo non mi ricordo quanto avevo la pres ma a 8000 giri ho sempre 6-7 bar

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Messaggio  kadatiper Mar Ago 30, 2011 10:58 pm

Tomi ha scritto:
kadatiper ha scritto:
Tomi ha scritto:da fermo uso la ventola (interruttore manuale o comando via hondata),ma non c'è bisogno...

trovi tutte le spiegazioni qui:

http://www.thinkauto.com/plist010106gweb.pdf


umm nn ci capiamo, nn dico che nn fa bene un radiatore del olio anzi..... xo eliminare lo scambiatore nn fa bene, ok x la ventola, xo conta anche tutte le usure della ventola azionadola spesso e' un po come il dovere ricorrere x forza agli xenon se nn si vuole continuare a buttare lampadine nel cesso x colpa della legge dei fari sempre accesi, quando le lampadine le s i usavan solo di notte duravano mooolto di piu...

non uso le ventole perche non ce bisogno. le uso soltanto 3min dopo un turno in pista.
(100° li vedo solo in pista. in strada sta a 80° - 90°)

@Max io a 100°/minimo non mi ricordo quanto avevo la pres ma a 8000 giri ho sempre 6-7 bar

bhe vedi xche nel tuo caso te la macchina non la usi spesso fai code ecc, nella vecchia car che avevo levato lo scambiatore quando stavo tanto fermol'olio evaporava e lo bruciavo dallo scarico...tramite il ricircolo al filtro...
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Messaggio  ConteCtr Mer Ago 31, 2011 1:51 am

Tutte le turbine a cuscinetti sono per forza di cose raffreddate anche ad acqua...
Purtroppo la pompa olio non ci fà nulla alla turbina..non avrai nessun beneficio a montare una pompa olio diversa da quella del k20 a meno che non prevedi regimi di rotazione > 8900 giri.
Per poter far ruotare un motore turbo a certi giri devi però necessariamente sostituire gli alberi a camme pre creare la giusta accordatura. Inoltre con la turbina e il collettore che vuoi usare tu avrai problemi di Boost Creep molto facilmente già a 8000 giri.
Con il mio motore turbo cambio tranquillamente a 8000 e posso garantirti che sarebbe già abbastanza cambiare a 7500 giri...non perchè il motore cala di coppia ma perchè avere un motore turbo che spinge forte e uguale per 5000 giri non è cosa da tutti i giorni!

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Messaggio  kadatiper Mer Ago 31, 2011 1:57 am

ConteCtr ha scritto:Tutte le turbine a cuscinetti sono per forza di cose raffreddate anche ad acqua...
Purtroppo la pompa olio non ci fà nulla alla turbina..non avrai nessun beneficio a montare una pompa olio diversa da quella del k20 a meno che non prevedi regimi di rotazione > 8900 giri.
Per poter far ruotare un motore turbo a certi giri devi però necessariamente sostituire gli alberi a camme pre creare la giusta accordatura. Inoltre con la turbina e il collettore che vuoi usare tu avrai problemi di Boost Creep molto facilmente già a 8000 giri.
Con il mio motore turbo cambio tranquillamente a 8000 e posso garantirti che sarebbe già abbastanza cambiare a 7500 giri...non perchè il motore cala di coppia ma perchè avere un motore turbo che spinge forte e uguale per 5000 giri non è cosa da tutti i giorni!

certo , il bello e' avere tanta coppia nel intermedio cosa che da originale sulla type nn hai, mi ricordo ancora la 1a volta che l'ho guidata decentemente nel 2003 quando al sono andata a prendere dal concessionario a milano , ho fato benza in tangenziale ed ero curioso di vedere come andava xche nn avevo mai tirato essendo nuova ci sono rimasto male quando ho cercato di affondare in 3a e la macchina nn andava... dopo che ho capito il vtek come funzionava mi ci sono abituato ma all'inizio e' uno shok...
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