Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
differenze motore fn2 ed ep3 EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
differenze motore fn2 ed ep3 EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
differenze motore fn2 ed ep3 EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
differenze motore fn2 ed ep3 EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
differenze motore fn2 ed ep3 EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
differenze motore fn2 ed ep3 EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
differenze motore fn2 ed ep3 EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
differenze motore fn2 ed ep3 EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
differenze motore fn2 ed ep3 EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

differenze motore fn2 ed ep3

+5
eddy
simo
problemi#zero
vtec_lover
Vertex3
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  Vertex3 Mar Mag 11, 2010 12:44 am

ciao ragazzi chiedo a voi che siete decisamente più preparati sui nippo engine, sono alla ricerca di un k20a2 c'è chi dice che sono identici quelli delle 2 versioni ep3 e fn2 chi dice che quest'ultimo si rompe più facilmete, allora di per certo sò che l'ultima ha la farfalla con potenziomentro mente la precedente a cavo, la gestione elettronica cambia al di fuori del discorso farfalla? il cambio dell'ultima è più corto come coppia conica, ma sarebbe montabile su entrambi i motori? chiedo consigli e schiedo scusa per la tempesta di domande... grazie a tutti :-)

Vertex3
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.02.10

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  vtec_lover Mar Mag 11, 2010 8:59 am

Parlando di motore solo dal punto di vista meccanico, il K20Z4 rispetto al K20A2 ha in più un contralbero di equilibratura, un volano molto più leggero (penso per il fatto che ci sia il contralbero) e ha la testa diversa, con condotti di aspirazione più grandi e rifiniti molto bene (quelli di scarico non li ho visti).
Poi per il resto è come hai detto tu, la farfalla è elettronica e c'è il debimetro che sulla Ep3 non c'era. Poi è euro 4.
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  problemi#zero Mar Mag 11, 2010 10:24 am

Vertex3 ha scritto:ciao ragazzi chiedo a voi che siete decisamente più preparati sui nippo engine, sono alla ricerca di un k20a2 c'è chi dice che sono identici quelli delle 2 versioni ep3 e fn2 chi dice che quest'ultimo si rompe più facilmete, allora di per certo sò che l'ultima ha la farfalla con potenziomentro mente la precedente a cavo, la gestione elettronica cambia al di fuori del discorso farfalla? il cambio dell'ultima è più corto come coppia conica, ma sarebbe montabile su entrambi i motori? chiedo consigli e schiedo scusa per la tempesta di domande... grazie a tutti :-)

devi fare uno swap? su che macchina....
problemi#zero
problemi#zero
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  Vertex3 Mar Mag 11, 2010 11:10 am

problemi#zero ha scritto:
Vertex3 ha scritto:ciao ragazzi chiedo a voi che siete decisamente più preparati sui nippo engine, sono alla ricerca di un k20a2 c'è chi dice che sono identici quelli delle 2 versioni ep3 e fn2 chi dice che quest'ultimo si rompe più facilmete, allora di per certo sò che l'ultima ha la farfalla con potenziomentro mente la precedente a cavo, la gestione elettronica cambia al di fuori del discorso farfalla? il cambio dell'ultima è più corto come coppia conica, ma sarebbe montabile su entrambi i motori? chiedo consigli e schiedo scusa per la tempesta di domande... grazie a tutti :-)

devi fare uno swap? su che macchina....
ops... è così palese? si cmq su di una elise :-)

Vertex3
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.02.10

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  problemi#zero Mar Mag 11, 2010 11:52 am

Vertex3 ha scritto:
problemi#zero ha scritto:
Vertex3 ha scritto:ciao ragazzi chiedo a voi che siete decisamente più preparati sui nippo engine, sono alla ricerca di un k20a2 c'è chi dice che sono identici quelli delle 2 versioni ep3 e fn2 chi dice che quest'ultimo si rompe più facilmete, allora di per certo sò che l'ultima ha la farfalla con potenziomentro mente la precedente a cavo, la gestione elettronica cambia al di fuori del discorso farfalla? il cambio dell'ultima è più corto come coppia conica, ma sarebbe montabile su entrambi i motori? chiedo consigli e schiedo scusa per la tempesta di domande... grazie a tutti :-)

devi fare uno swap? su che macchina....
ops... è così palese? si cmq su di una elise :-)

eh ormai sta diventando di moda anche in italia il k20 swap.... prima di scegliere il motore hai già pensato cosa volevi fare? alla fine sembra una cazzata ma prima di scegliere tra un motore o l'altro è meglio mettere le idee in chiaro... del tipo: swappo il k20 e lo lascio stock, swappo il k20 e mi basta un po di soft tuning (aspirazione, centralina k-pro e al massimo 2 cammes "leggere", colli di aspirazione lunghi) , swappo il k20 e mi basta soloi asp e kpro, swappo il k20 e poi tuning NA pesante, pistoni, bielle, camme, testa completa; swappo il k20 poi sovralimento Wink. se hai già qualche idea in testa può aiutare molto la scelta del tipo di motore e cambio.
problemi#zero
problemi#zero
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  Vertex3 Mar Mag 11, 2010 12:24 pm

allora il primo step è di swappare con soft tuning centralina scarico aspirazione, dopo il primo step e dopo aver imparato a guidarla a modo, si passa ad un secondo step, il volumetrico... poi direi basta altrimenti diventerebbe abbastanza inguidabile... tu cosa consiglieresti? come lavori come motore e come cambio, la uso tutti i giorni quindi mi serve affidabile, la uso per le trasferte, e non la risparmio certo dalla pista :-)

Vertex3
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.02.10

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  problemi#zero Mar Mag 11, 2010 12:51 pm

Vertex3 ha scritto:allora il primo step è di swappare con soft tuning centralina scarico aspirazione, dopo il primo step e dopo aver imparato a guidarla a modo, si passa ad un secondo step, il volumetrico... poi direi basta altrimenti diventerebbe abbastanza inguidabile... tu cosa consiglieresti? come lavori come motore e come cambio, la uso tutti i giorni quindi mi serve affidabile, la uso per le trasferte, e non la risparmio certo dalla pista :-)

ahaha lo sapevo....ormai tira parecchio anche il volumetrico Smile
Il 90% di chi gira con il volumetrico ha gli interni (camme, pistoni ecc) originali del k20, anche chi gira con il race kit (9psi). Quindi una buona base di partenza sarebbe il k20a (quello jdm) ha già qualche cv in + del k20a2 europeo soprattutto visto che ha camme + spinte.
C'è da tenere conto che costa un po' di + del motore europeo e ha qualche differenza del tipo:
_ la centralina è diversa, quindi ci vuole l'hondata per integra dc5 o civic ep3 jdm + ha la wideband di serie;
_ ha camme e collettori di asp + performanti, maggiore rapporto di compressione;
_ servosterzo idraulico invece che elettrico;
Per il discorso cambio + o meno il discorso è lo stesso. Se vuoi il cambio jdm costa parecchio di + però hai 4/5/6 + corte e un autobloccante torsen. (i 2 cambi sono cmq intercambiabili in tutto e per tutto cmq....). Sinceramente chi ha il volumetrico preferisce 4/5/6 + lunghe, soprattutto se hai una macchina che non ha i 17 e soprattutto che pesa neanche 1000kg Smile. Per autobloccante non so come si comporti su un tp, cmq ci si può sempre mettere o addirittura optare per qualcosa di + corsaiolo (tipo un lsd a dischi)
Quindi motore jdm + cambio k20a europeo + compressore volumetrico = in fondo al rettilineo di monza se hai dei freni buoni gli schianti i 260 come ridere Smile .
Cmq se trovi un motore europeo può andar bene lo stesso (mi raccomando se non vedi differenze di prezzo eccessivi prendi un motore RESTYLING, cioè di una civic ep3 dal 04 al 06, è leggermente migliore). Il motore della fn2 lo scarterei non tanto per la bontà ma perchè stanno iniziando ora a fare i kit di sovralimentazioni e poi è un motore + "pesante" secondo me si presta + per altri scopi, tipo trasformazione k24 ecc.
Informati bene cosa ti serve per lo swap e fai attenzione a cosa compri del tipo:
_ che tipo di semiassi ti servono: arigianali? (perfetto), civic ep3 (perfetto), ma se compri un k20a jdm è possibile che venga da un integra dc5 che ha i semiassi diversi.
_ castelletto cambio: artigianale? (perfetto) ep3 (non credo, di solito su eg o ek usano quello dell'integra dc5);
_ il cambio non lo prendere da un fn2 perchè altrimenti ti trovi qualche problema nel castelletto marce perchè è invertito;
Il mio fornitore di solito per uno swap completo: motore jdm, cambio jdm, centralina e cablaggi, semiassi chiede sulle 3000 sterline + sped, comprando separatamente solitamente qualcosa si risparmia però bisogna fare attenzione all'elettronica in particolare perchè differisce tra un modello e l'altro e mi sembra cambi qualcosa anche tra un motore jdm integra e jdm civic.
problemi#zero
problemi#zero
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  Vertex3 Mar Mag 11, 2010 1:20 pm

wow sei un grande hai praticamente dato le risposte alle mie domande, grazie davvero per le delucidazioni
il problema è che stò motore non si riesce a trovare

Vertex3
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.02.10

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  problemi#zero Mar Mag 11, 2010 1:33 pm

Vertex3 ha scritto:wow sei un grande hai praticamente dato le risposte alle mie domande, grazie davvero per le delucidazioni
il problema è che stò motore non si riesce a trovare

il problema che adesso devi chiedere a chi fa lo swap tutta la roba che ti serve... e per me li son cazzi....in italia qualche k20 c'è in qua e là, ma si fan pagare cari (giustamente) se vuoi un jdm ti tocca prenderlo dall'inghilterra.
Ti posso mandare l'email del mio fornitore ma fino a settimana scorsa di motori jdm non ne aveva (chiede sulle 1500 sterline), è un persona fidata e se ti dice che un motore è fresco (cioè non è fermo da 2 o 3 anni) e ha tot mila miglia puoi stare tranquillo che è così. Mi sembra abbia un k20a2 europeo e forse un cambio civic. Poi conosco un altro ragazzo che ha un cambio jdm nuovo ma vuole sulle 2200 euro.
problemi#zero
problemi#zero
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  Vertex3 Mar Mag 11, 2010 2:01 pm

se ha un k20a2 europeo quindi di una ep3 con cambio cablaggi elettronica e centralina mi interessa seriamente, il jdm sarebbe uno sfizio e forse anche sprecato per il momento...

Vertex3
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.02.10

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  vtec_lover Mar Mag 11, 2010 2:47 pm

A me pare che volino anche i K20a2 europei, non penso serva chissà cosa Razz
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  Ospite Mar Mag 11, 2010 6:22 pm

differenza tra k20a2 e k20z4 sono:

condotti rifiniti in modo migliore (fusione con migliore definizione) ma non piu grossi
albero controrotante per ridurre le vibrazioni
DBW
pompa olio con albero di bilanciatura che crea problemi di perdita pressione ad alti giri (infatti la sostituiscono con quella del k20a2 o k20a che sono uguali) e si mangia circa 5\6cv
il volano è lo stesso della versione restyling dell'EP3

il k20z4 in giappione non lo usano hanno migliorato il k20a utilizzanzo la stessa definizione della fusione della testa che usano sul k20z hanno rivisto tutto il collettore di aspirazione, magiorato la farfalla del CF a 64mm e riviste le curve del collettore di scarico e ovviamente messo il DBW

PS sono a singapore e devo dire che qui ci sono una montagna di FD2, DC5, S2000 e jazz tutte preparate! oggi nella ditta dove sto lavorando è arrivato un ragazzo con una S2000 spoon da 11000giri... era una melodia sentire girare quel motore! domani spero di riuscire a scroccare un giretto Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  Vertex3 Mar Mag 11, 2010 6:45 pm

grazie ragazzi vedo che siete tutti preparatissimi... quindi a priori scartiamo subito il k20z4...

Vertex3
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.02.10

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  Ospite Mar Mag 11, 2010 7:35 pm

Lucky, fai qualche foto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  simo Mar Mag 11, 2010 7:38 pm

tutte cose che sapevo pure io ... sono arrivato tardi alla lettura del topic altrimenti ti illuminavo in egual modo Razz
simo
simo
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3267
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  eddy Mar Mag 11, 2010 8:18 pm

simo ha scritto:tutte cose che sapevo pure io ... sono arrivato tardi alla lettura del topic altrimenti ti illuminavo in egual modo Razz
ma smettila! Razz
eddy
eddy
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3911
Età : 41
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  Ale05 Mar Mag 11, 2010 8:38 pm

Akula ha scritto:Lucky, fai qualche foto!

Anche un video del giro in S2000 non sarebbe male... SiSi .
Ale05
Ale05
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 490
Età : 44
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  Bussy75 Mer Mag 12, 2010 2:17 pm

Vertex3 ha scritto:grazie ragazzi vedo che siete tutti preparatissimi... quindi a priori scartiamo subito il k20z4...

io lo scarterei solo per un motivo.
che forse spendendo qiualcosa meno,si trovano dei più datati k20a2.

per il resto secondo il mio modesto parere sono 2 ottimi motori.
cè da dire chi l k20a2 è euro3,mentre il k20z4 è euro4,entrambi 200cv,quindi penso che un qualche miglioramento sotto il profilo prestazionale su questultimo ci sia stato.

una volta soft tuningzati,entrambi sanno dare moltissime soddisfazioni.
Bussy75
Bussy75
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  vtec_lover Mer Mag 12, 2010 2:55 pm

Bussy75 ha scritto:
Vertex3 ha scritto:grazie ragazzi vedo che siete tutti preparatissimi... quindi a priori scartiamo subito il k20z4...

io lo scarterei solo per un motivo.
che forse spendendo qiualcosa meno,si trovano dei più datati k20a2.

per il resto secondo il mio modesto parere sono 2 ottimi motori.
cè da dire chi l k20a2 è euro3,mentre il k20z4 è euro4,entrambi 200cv,quindi penso che un qualche miglioramento sotto il profilo prestazionale su questultimo ci sia stato.

una volta soft tuningzati,entrambi sanno dare moltissime soddisfazioni.
di k20A sicuramente se ne trovano di più in giro, e a prezzi migliori, e poi insomma è un motore molto blasonato, la fama se l'è fatta non serve aggiungere molti discorsi Very Happy e se servono pezzi si trovano abb facilmente anche quelli.
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  Vertex3 Mer Mag 12, 2010 3:10 pm

il problema è che di k20z4 ne ho trovati un paio, ma di k2oa2 nulla... Evil or Very Mad

Vertex3
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.02.10

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  Ospite Mer Mag 12, 2010 6:44 pm

oggi è andata male sono stato in un altro stabilimento, quindi non l'ho vista!

pero stasera a cena ho conosciuto 2 meccanici che ne sanno di tutti i colori in fatto di honda (infatti sono preparatori e mi hanno dato la fiches della EP3 JDM) e hanno anche preparato una NSX per correre nei circuiti giapponesi

qui venerano la serie EP come dio in terra dicono che è una grandissima macchina con un gran potenziale (costo 70.000euro si ho scritto giusto) e quando gli ho illustrato le mie modifiche e detto che la uso per strada mi hanno detto che sono PAZZO!

abbiamo anche parlato della FN2, beh lamentano i soliti problemi al posteriore, il motore dicono che non ha niente a che vedere col K20A (ho appreso anche che il K20A della FD2 ha un albero motore diverso, e domani mi dicono se me ne trovano uno usato per il mio K20 a prezzo) e a quanto sembra non sta avendo questo gran successo come dicono sui giornali\articoli che si trovano in internet! la sospensione della FD2 è stata fatta anche per incentivare la vendita della FN2

spero domani di tornare nello stabilimento di ieri e di trovare la S

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  alexctr Mer Mag 12, 2010 6:54 pm

lucky perchè
non gli chiedi se hanno qualcosa da rivendere per ep3, cos' ci riposrti qualcosa anche a noi
alexctr
alexctr
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 221
Età : 37
Località : lanciano (CH)
Data d'iscrizione : 07.01.10

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  FabiettoVtec Mer Mag 12, 2010 9:55 pm

Luca mi porti a casa un LSD ?? bounce

Non sto scherzando Wink
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  eddy Gio Mag 13, 2010 1:26 am

FabiettoVtec ha scritto:Luca mi porti a casa un LSD ?? bounce

Non sto scherzando Wink

quasi quasi ti vendo il mio... é da febbraio che ce l'ho fermo in garage! Sad
eddy
eddy
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3911
Età : 41
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  Ospite Gio Mag 13, 2010 1:30 pm

ragazzi lo farei volentieri ma stamattina ho visto i listini prezzi e devo dire che qui a singapore oltre alle macchine (vi ricordo i 70000euro per una EP3) anche i ricambi hanno prezzi allucinanti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

differenze motore fn2 ed ep3 Empty Re: differenze motore fn2 ed ep3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.