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Honda Civic Type R :: Altro :: Tecnica
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Re: V -TEC o turbo??
v-tec per sempre....
2 motori in uno... ai bassi silenziosissimo e agli alti un suono da formula uno... eccezionale!!!!!!!!
E poi i consumi che ho con la mia non potrei mai averli con un turbo-benzina.... li ci lascerei giù lo stipendio usandola come uso ora la ctr...
w il i-vtec
2 motori in uno... ai bassi silenziosissimo e agli alti un suono da formula uno... eccezionale!!!!!!!!
E poi i consumi che ho con la mia non potrei mai averli con un turbo-benzina.... li ci lascerei giù lo stipendio usandola come uso ora la ctr...
w il i-vtec
Re: V -TEC o turbo??
hondacivic ha scritto:v-tec per sempre....
2 motori in uno... ai bassi silenziosissimo e agli alti un suono da formula uno... eccezionale!!!!!!!!
E poi i consumi che ho con la mia non potrei mai averli con un turbo-benzina.... li ci lascerei giù lo stipendio usandola come uso ora la ctr...
w il i-vtec
quotone!!!
andrea84- Real Driver
- Numero di messaggi : 1518
Età : 40
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: V -TEC o turbo??
riquotone in piena regola!andrea84 ha scritto:hondacivic ha scritto:v-tec per sempre....
2 motori in uno... ai bassi silenziosissimo e agli alti un suono da formula uno... eccezionale!!!!!!!!
E poi i consumi che ho con la mia non potrei mai averli con un turbo-benzina.... li ci lascerei giù lo stipendio usandola come uso ora la ctr...
w il i-vtec
quotone!!!
Re: V -TEC o turbo??
Io sinceramente non ho mai provato un turbo però sono sempre stato affascinato dagli aspirati. Se mi presentate una bella evo, subaru, ecc non ci sputerei però sopra . Nel complesso, come auto, sempre e solo civic e v tec
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: V -TEC o turbo??
il sound dell' aspirato agli 8000 è impagabile però.. quando sono a 7-8k giri la gente si gira 500 metri prima che arrivi
Hyuga- Real Driver
- Numero di messaggi : 2294
Età : 40
Località : Monza
Data d'iscrizione : 02.06.08
Re: V -TEC o turbo??
[quote="Wildchild]
L'RX-8 è una ciofeca...consuma come un astronave...e non cammina abbastanza da gridare il miracolo, niente a che vedere con l'RX-7...[/quote]
Io ho provato l'RX8 (e la Gpunto ABARTH) prima di prendere la civic, ha di positivo che riesce a essere (veramentre) comoda per 4 persone nonostante la linea da coupè, il sedile di guida regolato per me, 1.75 cm, e dietro c'era ancora tanto posto per il passeggero.
Però il motore un po mi ha deluso, si sentono 3 scatti simili al Vtec, sono le luci ausigliarie che si aprono, si sente che sale bene di giri, ma da poco il senso dell'accelerazione, a sensazione una FN2 va molto di piu, poi sotto non tira, beve veramente come un aereo e ha una miriade di problemi, motori che si spaccano, si ingolfano, basta leggere il loro forum.
Rimane un buon esempio di tecnica, da apprezzare alla mazda, ritira tutti i motori che si rompono per smontarli e analizzarli, ma siamo lontani dalla affidabilità di un motore Honda
L'RX-8 è una ciofeca...consuma come un astronave...e non cammina abbastanza da gridare il miracolo, niente a che vedere con l'RX-7...[/quote]
Io ho provato l'RX8 (e la Gpunto ABARTH) prima di prendere la civic, ha di positivo che riesce a essere (veramentre) comoda per 4 persone nonostante la linea da coupè, il sedile di guida regolato per me, 1.75 cm, e dietro c'era ancora tanto posto per il passeggero.
Però il motore un po mi ha deluso, si sentono 3 scatti simili al Vtec, sono le luci ausigliarie che si aprono, si sente che sale bene di giri, ma da poco il senso dell'accelerazione, a sensazione una FN2 va molto di piu, poi sotto non tira, beve veramente come un aereo e ha una miriade di problemi, motori che si spaccano, si ingolfano, basta leggere il loro forum.
Rimane un buon esempio di tecnica, da apprezzare alla mazda, ritira tutti i motori che si rompono per smontarli e analizzarli, ma siamo lontani dalla affidabilità di un motore Honda
Ultima modifica di FabiettoVtec il Gio Lug 03, 2008 10:08 pm - modificato 1 volta.
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: V -TEC o turbo??
[quote="Wildchild
ha una miriade di problemi, motori che si spaccano, si ingolfano, basta leggere il loro forum.
Rimane un buon esempio di tecnica, da apprezzare alla mazda, ritira tutti i motori che si rompono per smontarli e analizzarli, ma siamo lontani dalla affidabilità di un motore Honda[/quote]
Vero, piace molto anche a me la rx-8 però guardando i listini dell'usato vedevo che le davano via praticamente nuove a prezzi bassissimi. Non capendo il motivo mi informai sul web e capii il motivo. Motore delicato e pochi meccanici capaci di metterci mano.... peccato perchè ha proprio una bella linea...
ha una miriade di problemi, motori che si spaccano, si ingolfano, basta leggere il loro forum.
Rimane un buon esempio di tecnica, da apprezzare alla mazda, ritira tutti i motori che si rompono per smontarli e analizzarli, ma siamo lontani dalla affidabilità di un motore Honda[/quote]
Vero, piace molto anche a me la rx-8 però guardando i listini dell'usato vedevo che le davano via praticamente nuove a prezzi bassissimi. Non capendo il motivo mi informai sul web e capii il motivo. Motore delicato e pochi meccanici capaci di metterci mano.... peccato perchè ha proprio una bella linea...
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: V -TEC o turbo??
per me un buon motore sarebbe V-TEC turbo twin spark...
sfrutta le valvole a fasatura variabile,ti dà la botta del turbo e con 2 candele la combustione è migliore...
o anche solo V-TEC twin spark... magari a 8000 rpm avere una bella detonazione comporta a delle migliorie...
sfrutta le valvole a fasatura variabile,ti dà la botta del turbo e con 2 candele la combustione è migliore...
o anche solo V-TEC twin spark... magari a 8000 rpm avere una bella detonazione comporta a delle migliorie...
Re: V -TEC o turbo??
vtec + turbo,non vanno d'amore e daccordo per molti motivi,a meno che di stravolgere tutto il motore,oppure ci si accontenta di uno 0,3 bar di pressione senza aprire il motore,cosa che a mio avviso non ha alcun senso.
a questo punto è meglio prendere un auto gia turbo e poi giocarci sopra.
cmq i kseries,i motori che alloggiano sotto i nostri cofani sono tra i migliori 2000 aspirati che ci sono in giro,niente a che vedere con i vecchi bseries (civic eg,ek,intregra ecc.) f20,h22,(s2000,prelude,ecc.) che sono tutti VTEC e variano solo l'alzata delle valvole di aspirazione e scarico.
il k20a,a2,a3,z,ecc,e il k24,sono i-VTEC (intelligent vtec) e non variano solo l'alzata di tutte le valvole,ma anche la fasatura dell'albero a camme di aspirazione (VTC),in poche parole la ecu oltre che dare l'impulso al selenoide del vtec ad un determinato regime impostato, va a variare (sempre tramite un sistema idraulico) anche la fase della cam di aspirazione in ogni momento, in base al carico del motore,cosi si ha sempre la massima prestazione ad ogni regime di rotazione.
è un motore infinitamente superiore a tutti i precedenti costruiti da mamma honda,e sarebbe un sacrilegio turbarlo.
con i giusti accorgimenti ti togli tante di quelle soddisfazioni che nessun altro motore di pari cilindrata e aspirazione è in grado di darti.
NATURALMENTE IN PISTA!!!
a questo punto è meglio prendere un auto gia turbo e poi giocarci sopra.
cmq i kseries,i motori che alloggiano sotto i nostri cofani sono tra i migliori 2000 aspirati che ci sono in giro,niente a che vedere con i vecchi bseries (civic eg,ek,intregra ecc.) f20,h22,(s2000,prelude,ecc.) che sono tutti VTEC e variano solo l'alzata delle valvole di aspirazione e scarico.
il k20a,a2,a3,z,ecc,e il k24,sono i-VTEC (intelligent vtec) e non variano solo l'alzata di tutte le valvole,ma anche la fasatura dell'albero a camme di aspirazione (VTC),in poche parole la ecu oltre che dare l'impulso al selenoide del vtec ad un determinato regime impostato, va a variare (sempre tramite un sistema idraulico) anche la fase della cam di aspirazione in ogni momento, in base al carico del motore,cosi si ha sempre la massima prestazione ad ogni regime di rotazione.
è un motore infinitamente superiore a tutti i precedenti costruiti da mamma honda,e sarebbe un sacrilegio turbarlo.
con i giusti accorgimenti ti togli tante di quelle soddisfazioni che nessun altro motore di pari cilindrata e aspirazione è in grado di darti.
NATURALMENTE IN PISTA!!!
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: V -TEC o turbo??
Bussy75 ha scritto:
NATURALMENTE IN PISTA!!!
ovvio
Hyuga- Real Driver
- Numero di messaggi : 2294
Età : 40
Località : Monza
Data d'iscrizione : 02.06.08
Re: V -TEC o turbo??
Hyuga ha scritto:Bussy75 ha scritto:
NATURALMENTE IN PISTA!!!
ovvio
quindi a gallarate?
Re: V -TEC o turbo??
bisogna essere proprio dei barbari a mettere il turbo ad un ivtec.
Akula
Akula
Ospite- Ospite
Re: V -TEC o turbo??
le mie due macchine precedenti alla type r erano turbo....
una con un turbo di "vecchia generazione" (daihatsu charade gtti) ovvero col calcio nella schiena prepotente e l'a'ltra con un turbo moderno e più dolce (ibiza 20vt)
devo dire che ho voluto il V.tec perchè come sensazione quando entra è molto molto simile alla turbina e pertanto mi da quel gusto nel guidare che adoro ovvero il famoso "calcetto nella schiena"
per quanto riguarda i bassi direi che il v-tec è molto meglio rispetto ai motori turbo che hanno un lag molto marcato sotto alla soglia di intervento dela turbina
una con un turbo di "vecchia generazione" (daihatsu charade gtti) ovvero col calcio nella schiena prepotente e l'a'ltra con un turbo moderno e più dolce (ibiza 20vt)
devo dire che ho voluto il V.tec perchè come sensazione quando entra è molto molto simile alla turbina e pertanto mi da quel gusto nel guidare che adoro ovvero il famoso "calcetto nella schiena"
per quanto riguarda i bassi direi che il v-tec è molto meglio rispetto ai motori turbo che hanno un lag molto marcato sotto alla soglia di intervento dela turbina
fedetex- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 100
Età : 51
Data d'iscrizione : 23.09.08
Re: V -TEC o turbo??
Bussy75 ha scritto:vtec + turbo,non vanno d'amore e daccordo per molti motivi,a meno che di stravolgere tutto il motore,oppure ci si accontenta di uno 0,3 bar di pressione senza aprire il motore,cosa che a mio avviso non ha alcun senso.
a questo punto è meglio prendere un auto gia turbo e poi giocarci sopra.
cmq i kseries,i motori che alloggiano sotto i nostri cofani sono tra i migliori 2000 aspirati che ci sono in giro,niente a che vedere con i vecchi bseries (civic eg,ek,intregra ecc.) f20,h22,(s2000,prelude,ecc.) che sono tutti VTEC e variano solo l'alzata delle valvole di aspirazione e scarico.
il k20a,a2,a3,z,ecc,e il k24,sono i-VTEC (intelligent vtec) e non variano solo l'alzata di tutte le valvole,ma anche la fasatura dell'albero a camme di aspirazione (VTC),in poche parole la ecu oltre che dare l'impulso al selenoide del vtec ad un determinato regime impostato, va a variare (sempre tramite un sistema idraulico) anche la fase della cam di aspirazione in ogni momento, in base al carico del motore,cosi si ha sempre la massima prestazione ad ogni regime di rotazione.
è un motore infinitamente superiore a tutti i precedenti costruiti da mamma honda,e sarebbe un sacrilegio turbarlo.
con i giusti accorgimenti ti togli tante di quelle soddisfazioni che nessun altro motore di pari cilindrata e aspirazione è in grado di darti.
NATURALMENTE IN PISTA!!!
non e vero che il turbo +v-tec non vanno daccordo, anzi e il contrario...
per quanto riguarda il motore chiuso puoi girare fino a 1bar , se la mappa e fatta a regola d arte...
alessandro c- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: V -TEC o turbo??
alessandro c ha scritto:
non e vero che il turbo +v-tec non vanno daccordo, anzi e il contrario...
per quanto riguarda il motore chiuso puoi girare fino a 1bar , se la mappa e fatta a regola d arte...
...gia so chi sei...
se la macchina la usi per andare a fare la spesa o farti qualche giretto o sparino di tanto in tanto,certo che si può girare con 1 bar di pressione a motore chiuso.
infatti se leggi bene no ho detto che è impossibile,o solo detto che non vanno d'amore e daccordo per l'uso che è stata concepita questa auto,la pista.
poi ognuno ne fa quel che vuole.
detto questo vai a farti 2 turni a monza a cannone con 1 bar di pressione a motore chiuso,poi vediamo cosa ne esce del tuo k20.
se ne esce vivo e vegeto sarò il primo a dirti che avevi ragione.
intanto ti faccio complimenti per l'impegno il lavoro che hai fatto sulla tua auto,la quale il motore non è rimasto chiuso.
non è da tutti.
ciao.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: V -TEC o turbo??
io ripeto , se la messa a punto e a regola d arte, non vedo perche deve spaccare,
se spacca e perche detona=mappa sbagliata o non fatta come si deve....
si pensa che l aspirato k20 rinfresca l aria meglio del k20turbo, questa idea e sbagliata...
vedi la mia preparazione con intercooler PWR per 750hp quando io passo i 500cv
l aria che butto dentro e piu fresca di un aspirato...
la mia mappa e fatta in modo che se dovessero aumentare le temperature per qualsiasi motivo automaticamente viene buttata piu benzina per abbassare le temperature...
da quando lo preparata le temperature rimangono molto piu basse rispetto l originale, eppure giro 1.30-1.50bar
facendoti i calcoli io ho i pistoni decompressi e giro a 1.50
a motore chiuso giri massimo a 1bar e tutte e due abbiamo le stesse temperature= uguale stesso utilizzo...
non farti ingannare dal fatto che e turbo e che scalda troppo l aria, perche per quello ce l intercooler (studiato non adattato) per scendere le temperature....
se spacca e perche detona=mappa sbagliata o non fatta come si deve....
si pensa che l aspirato k20 rinfresca l aria meglio del k20turbo, questa idea e sbagliata...
vedi la mia preparazione con intercooler PWR per 750hp quando io passo i 500cv
l aria che butto dentro e piu fresca di un aspirato...
la mia mappa e fatta in modo che se dovessero aumentare le temperature per qualsiasi motivo automaticamente viene buttata piu benzina per abbassare le temperature...
da quando lo preparata le temperature rimangono molto piu basse rispetto l originale, eppure giro 1.30-1.50bar
facendoti i calcoli io ho i pistoni decompressi e giro a 1.50
a motore chiuso giri massimo a 1bar e tutte e due abbiamo le stesse temperature= uguale stesso utilizzo...
non farti ingannare dal fatto che e turbo e che scalda troppo l aria, perche per quello ce l intercooler (studiato non adattato) per scendere le temperature....
alessandro c- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: V -TEC o turbo??
concordo più o meno con quello che hai detto.
cmq di video della tua car ne ho avuto modo di vedere anche altri,oltre che quello postato nella sezione presentazioni.
tipo questo:
https://www.youtube.com/v/toQEBVUQksM
volevo farti una domanda.
con l'hondata kpro si può usare la spia "mil",o come la chiami tu,anche per indicare presenza di detonazione.
considerando che 6 molto preparato in materia lavrai sicuramente attivata per quello scopo.
adesso,senza polemica alcuna,è solo una mia curiosita,si intravedono 2,3 lampeggi della citata spia in pochi secondi con il motore a pieno carico...
dall'alto della mia ignoranza direi che sembrerebbero lampeggi di detonazioni.
correggimi se sbaglio.
se cosi fosse,avevi la mappa non a punto?
cmq di video della tua car ne ho avuto modo di vedere anche altri,oltre che quello postato nella sezione presentazioni.
tipo questo:
https://www.youtube.com/v/toQEBVUQksM
volevo farti una domanda.
con l'hondata kpro si può usare la spia "mil",o come la chiami tu,anche per indicare presenza di detonazione.
considerando che 6 molto preparato in materia lavrai sicuramente attivata per quello scopo.
adesso,senza polemica alcuna,è solo una mia curiosita,si intravedono 2,3 lampeggi della citata spia in pochi secondi con il motore a pieno carico...
dall'alto della mia ignoranza direi che sembrerebbero lampeggi di detonazioni.
correggimi se sbaglio.
se cosi fosse,avevi la mappa non a punto?
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: V -TEC o turbo??
si la spia e per le detonazioni,
ma cose in pratica!
e un dispositivo, piu apropriato un microfono che segnala i disturbi che si creano nel motore , come appunto le detonazioni,
ma essendo un microfono non sa se tutti i disturbi siano dovuti a detonamento, infatti se picchia sotto la coppa un sassolino te lo indica come detonamento, ecco perche mentre pattina vedi 2-4 lampeggi...
infatti quando fai la registrazione con il datalog te ne accorgi subito se e stata detonazione o disturbo...
la mia auto e mappata in pieno agosto con 43° proprio perche e stata la giornata piu calda e se non detona li figuriamoci nelle giornate piu fresche...
quindi tranquillo e solo disturbo, anche perche a questi livelli e molto probabile che bastano 10detonazioni per spaccare...
ma cose in pratica!
e un dispositivo, piu apropriato un microfono che segnala i disturbi che si creano nel motore , come appunto le detonazioni,
ma essendo un microfono non sa se tutti i disturbi siano dovuti a detonamento, infatti se picchia sotto la coppa un sassolino te lo indica come detonamento, ecco perche mentre pattina vedi 2-4 lampeggi...
infatti quando fai la registrazione con il datalog te ne accorgi subito se e stata detonazione o disturbo...
la mia auto e mappata in pieno agosto con 43° proprio perche e stata la giornata piu calda e se non detona li figuriamoci nelle giornate piu fresche...
quindi tranquillo e solo disturbo, anche perche a questi livelli e molto probabile che bastano 10detonazioni per spaccare...
alessandro c- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: V -TEC o turbo??
io spesso e volentieri giro con il pc collegato alla centralina e con il datalog aperto proprio per vedere il corretto funzionamento de motore,
carburazione-detonamenti-temperatura aria nel collettore aspirazione,temperatura motore, fasatura, anticipi ecc..
di solito accompagno due rullate proprio per vedere come si comporta..
lo provata pure con il bang bang e launch control impostato sia a 3.600rpm sia a 5500rpm...
sai a quanto giro di rapporto stecchio sotto il 0.2bar 15:1
sopra 12,80:1 13:1 dove si ha la massima potenza ma il massimo rischio di detonamento , e se non era mappata a regola a quest ora avevo gia rotto...
carburazione-detonamenti-temperatura aria nel collettore aspirazione,temperatura motore, fasatura, anticipi ecc..
di solito accompagno due rullate proprio per vedere come si comporta..
lo provata pure con il bang bang e launch control impostato sia a 3.600rpm sia a 5500rpm...
sai a quanto giro di rapporto stecchio sotto il 0.2bar 15:1
sopra 12,80:1 13:1 dove si ha la massima potenza ma il massimo rischio di detonamento , e se non era mappata a regola a quest ora avevo gia rotto...
alessandro c- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: V -TEC o turbo??
giri senza retroazione attiva della lambda?
la carburazione te la fai con wide band?
te la mappi tu?
la carburazione te la fai con wide band?
te la mappi tu?
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: V -TEC o turbo??
ho pure la sonda wide band tech edge...
pero il datalog e molto piu preciso di qualsiasi sonda, e poi hai la comodita di registrare e poi con calma una volta a casa ti riguardi tutto e fai correzioni...
pero il datalog e molto piu preciso di qualsiasi sonda, e poi hai la comodita di registrare e poi con calma una volta a casa ti riguardi tutto e fai correzioni...
alessandro c- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: V -TEC o turbo??
cavolo non ti manca niente.
hai proprio tutto.
si certo so come è fatto un datalog.
ho anchio hondata,ma non sono io che mi diletto a smanettare col kmanager.
ho alcuni amici che mi aiutano.
hai proprio tutto.
si certo so come è fatto un datalog.
ho anchio hondata,ma non sono io che mi diletto a smanettare col kmanager.
ho alcuni amici che mi aiutano.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: V -TEC o turbo??
alla fine si ho un po di cose sotto, ma e anche vero che servono molto...
sulla mia ho speso un sacco di soldi , ma mi sta dando tantissime soddisfazioni a livello di prestazioni e affidabilita...
sulla mia ho speso un sacco di soldi , ma mi sta dando tantissime soddisfazioni a livello di prestazioni e affidabilita...
alessandro c- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: V -TEC o turbo??
invece la tua che cosa gli hai fatto?
alessandro c- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: V -TEC o turbo??
mi intrometto solo per farvi i complimenti per la preparazione sui motori che avete! Davvero bravi ragazzi . Io ci capisco 'na mazza
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
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