Honda Civic Type R
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Messaggio  hondacivic Lun Giu 30, 2008 3:38 pm

v-tec per sempre....

2 motori in uno... ai bassi silenziosissimo e agli alti un suono da formula uno... eccezionale!!!!!!!!

E poi i consumi che ho con la mia non potrei mai averli con un turbo-benzina.... li ci lascerei giù lo stipendio usandola come uso ora la ctr...

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Messaggio  andrea84 Lun Giu 30, 2008 3:40 pm

hondacivic ha scritto:v-tec per sempre....

2 motori in uno... ai bassi silenziosissimo e agli alti un suono da formula uno... eccezionale!!!!!!!!

E poi i consumi che ho con la mia non potrei mai averli con un turbo-benzina.... li ci lascerei giù lo stipendio usandola come uso ora la ctr...

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quotone!!!

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Messaggio  master Lun Giu 30, 2008 9:20 pm

andrea84 ha scritto:
hondacivic ha scritto:v-tec per sempre....

2 motori in uno... ai bassi silenziosissimo e agli alti un suono da formula uno... eccezionale!!!!!!!!

E poi i consumi che ho con la mia non potrei mai averli con un turbo-benzina.... li ci lascerei giù lo stipendio usandola come uso ora la ctr...

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quotone!!!
riquotone in piena regola!
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Messaggio  Nigredo85 Mer Lug 02, 2008 4:42 am

Io sinceramente non ho mai provato un turbo però sono sempre stato affascinato dagli aspirati. Se mi presentate una bella evo, subaru, ecc non ci sputerei però sopra Smile. Nel complesso, come auto, sempre e solo civic e v tec cheers cheers cheers
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Messaggio  Hyuga Mer Lug 02, 2008 11:29 am

il sound dell' aspirato agli 8000 è impagabile però.. quando sono a 7-8k giri la gente si gira 500 metri prima che arrivi Very Happy
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Messaggio  FabiettoVtec Mer Lug 02, 2008 9:43 pm

[quote="Wildchild]
L'RX-8 è una ciofeca...consuma come un astronave...e non cammina abbastanza da gridare il miracolo, niente a che vedere con l'RX-7...[/quote]

Io ho provato l'RX8 (e la Gpunto ABARTH) prima di prendere la civic, ha di positivo che riesce a essere (veramentre) comoda per 4 persone nonostante la linea da coupè, il sedile di guida regolato per me, 1.75 cm, e dietro c'era ancora tanto posto per il passeggero.
Però il motore un po mi ha deluso, si sentono 3 scatti simili al Vtec, sono le luci ausigliarie che si aprono, si sente che sale bene di giri, ma da poco il senso dell'accelerazione, a sensazione una FN2 va molto di piu, poi sotto non tira, beve veramente come un aereo e ha una miriade di problemi, motori che si spaccano, si ingolfano, basta leggere il loro forum.

Rimane un buon esempio di tecnica, da apprezzare alla mazda, ritira tutti i motori che si rompono per smontarli e analizzarli, ma siamo lontani dalla affidabilità di un motore Honda


Ultima modifica di FabiettoVtec il Gio Lug 03, 2008 10:08 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Nigredo85 Gio Lug 03, 2008 3:19 am

[quote="Wildchild
ha una miriade di problemi, motori che si spaccano, si ingolfano, basta leggere il loro forum.

Rimane un buon esempio di tecnica, da apprezzare alla mazda, ritira tutti i motori che si rompono per smontarli e analizzarli, ma siamo lontani dalla affidabilità di un motore Honda[/quote]

Vero, piace molto anche a me la rx-8 però guardando i listini dell'usato vedevo che le davano via praticamente nuove a prezzi bassissimi. Non capendo il motivo mi informai sul web e capii il motivo. Motore delicato e pochi meccanici capaci di metterci mano.... peccato perchè ha proprio una bella linea...
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Messaggio  master Mer Ago 13, 2008 9:40 pm

per me un buon motore sarebbe V-TEC turbo twin spark...
sfrutta le valvole a fasatura variabile,ti dà la botta del turbo e con 2 candele la combustione è migliore...
o anche solo V-TEC twin spark... magari a 8000 rpm avere una bella detonazione comporta a delle migliorie...
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Messaggio  Bussy75 Mer Ago 20, 2008 3:34 pm

vtec + turbo,non vanno d'amore e daccordo per molti motivi,a meno che di stravolgere tutto il motore,oppure ci si accontenta di uno 0,3 bar di pressione senza aprire il motore,cosa che a mio avviso non ha alcun senso.
a questo punto è meglio prendere un auto gia turbo e poi giocarci sopra.
cmq i kseries,i motori che alloggiano sotto i nostri cofani sono tra i migliori 2000 aspirati che ci sono in giro,niente a che vedere con i vecchi bseries (civic eg,ek,intregra ecc.) f20,h22,(s2000,prelude,ecc.) che sono tutti VTEC e variano solo l'alzata delle valvole di aspirazione e scarico.
il k20a,a2,a3,z,ecc,e il k24,sono i-VTEC (intelligent vtec) e non variano solo l'alzata di tutte le valvole,ma anche la fasatura dell'albero a camme di aspirazione (VTC),in poche parole la ecu oltre che dare l'impulso al selenoide del vtec ad un determinato regime impostato, va a variare (sempre tramite un sistema idraulico) anche la fase della cam di aspirazione in ogni momento, in base al carico del motore,cosi si ha sempre la massima prestazione ad ogni regime di rotazione.
è un motore infinitamente superiore a tutti i precedenti costruiti da mamma honda,e sarebbe un sacrilegio turbarlo.
con i giusti accorgimenti ti togli tante di quelle soddisfazioni che nessun altro motore di pari cilindrata e aspirazione è in grado di darti.
NATURALMENTE IN PISTA!!!
Wink
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Messaggio  Hyuga Mar Ago 26, 2008 2:41 am

Bussy75 ha scritto:
NATURALMENTE IN PISTA!!!
Wink

ovvio V -TEC o turbo?? - Pagina 2 Sisi
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Messaggio  master Mar Ago 26, 2008 2:13 pm

Hyuga ha scritto:
Bussy75 ha scritto:
NATURALMENTE IN PISTA!!!
Wink

ovvio V -TEC o turbo?? - Pagina 2 Sisi

quindi a gallarate? lol!
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Messaggio  Ospite Mar Ago 26, 2008 3:26 pm

bisogna essere proprio dei barbari a mettere il turbo ad un ivtec.


Akula

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Messaggio  fedetex Mar Set 23, 2008 2:42 pm

le mie due macchine precedenti alla type r erano turbo....

una con un turbo di "vecchia generazione" (daihatsu charade gtti) ovvero col calcio nella schiena prepotente e l'a'ltra con un turbo moderno e più dolce (ibiza 20vt)

devo dire che ho voluto il V.tec perchè come sensazione quando entra è molto molto simile alla turbina e pertanto mi da quel gusto nel guidare che adoro ovvero il famoso "calcetto nella schiena"

per quanto riguarda i bassi direi che il v-tec è molto meglio rispetto ai motori turbo che hanno un lag molto marcato sotto alla soglia di intervento dela turbina

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Messaggio  alessandro c Gio Ott 09, 2008 3:44 pm

Bussy75 ha scritto:vtec + turbo,non vanno d'amore e daccordo per molti motivi,a meno che di stravolgere tutto il motore,oppure ci si accontenta di uno 0,3 bar di pressione senza aprire il motore,cosa che a mio avviso non ha alcun senso.
a questo punto è meglio prendere un auto gia turbo e poi giocarci sopra.
cmq i kseries,i motori che alloggiano sotto i nostri cofani sono tra i migliori 2000 aspirati che ci sono in giro,niente a che vedere con i vecchi bseries (civic eg,ek,intregra ecc.) f20,h22,(s2000,prelude,ecc.) che sono tutti VTEC e variano solo l'alzata delle valvole di aspirazione e scarico.
il k20a,a2,a3,z,ecc,e il k24,sono i-VTEC (intelligent vtec) e non variano solo l'alzata di tutte le valvole,ma anche la fasatura dell'albero a camme di aspirazione (VTC),in poche parole la ecu oltre che dare l'impulso al selenoide del vtec ad un determinato regime impostato, va a variare (sempre tramite un sistema idraulico) anche la fase della cam di aspirazione in ogni momento, in base al carico del motore,cosi si ha sempre la massima prestazione ad ogni regime di rotazione.
è un motore infinitamente superiore a tutti i precedenti costruiti da mamma honda,e sarebbe un sacrilegio turbarlo.
con i giusti accorgimenti ti togli tante di quelle soddisfazioni che nessun altro motore di pari cilindrata e aspirazione è in grado di darti.
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Wink


non e vero che il turbo +v-tec non vanno daccordo, anzi e il contrario...

per quanto riguarda il motore chiuso puoi girare fino a 1bar , se la mappa e fatta a regola d arte...
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Messaggio  Bussy75 Gio Ott 09, 2008 8:29 pm

alessandro c ha scritto:


non e vero che il turbo +v-tec non vanno daccordo, anzi e il contrario...

per quanto riguarda il motore chiuso puoi girare fino a 1bar , se la mappa e fatta a regola d arte...


...gia so chi sei...

se la macchina la usi per andare a fare la spesa o farti qualche giretto o sparino di tanto in tanto,certo che si può girare con 1 bar di pressione a motore chiuso.
infatti se leggi bene no ho detto che è impossibile,o solo detto che non vanno d'amore e daccordo per l'uso che è stata concepita questa auto,la pista.

poi ognuno ne fa quel che vuole.

detto questo vai a farti 2 turni a monza a cannone con 1 bar di pressione a motore chiuso,poi vediamo cosa ne esce del tuo k20.

se ne esce vivo e vegeto sarò il primo a dirti che avevi ragione.

intanto ti faccio complimenti per l'impegno il lavoro che hai fatto sulla tua auto,la quale il motore non è rimasto chiuso.
non è da tutti.

ciao.
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Messaggio  alessandro c Gio Ott 09, 2008 9:20 pm

io ripeto , se la messa a punto e a regola d arte, non vedo perche deve spaccare,

se spacca e perche detona=mappa sbagliata o non fatta come si deve....


si pensa che l aspirato k20 rinfresca l aria meglio del k20turbo, questa idea e sbagliata...

vedi la mia preparazione con intercooler PWR per 750hp quando io passo i 500cv

l aria che butto dentro e piu fresca di un aspirato...

la mia mappa e fatta in modo che se dovessero aumentare le temperature per qualsiasi motivo automaticamente viene buttata piu benzina per abbassare le temperature...

da quando lo preparata le temperature rimangono molto piu basse rispetto l originale, eppure giro 1.30-1.50bar


facendoti i calcoli io ho i pistoni decompressi e giro a 1.50
a motore chiuso giri massimo a 1bar e tutte e due abbiamo le stesse temperature= uguale stesso utilizzo...

non farti ingannare dal fatto che e turbo e che scalda troppo l aria, perche per quello ce l intercooler (studiato non adattato) per scendere le temperature....
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Messaggio  Bussy75 Gio Ott 09, 2008 9:56 pm

concordo più o meno con quello che hai detto.

cmq di video della tua car ne ho avuto modo di vedere anche altri,oltre che quello postato nella sezione presentazioni.

tipo questo:
https://www.youtube.com/v/toQEBVUQksM

volevo farti una domanda.

con l'hondata kpro si può usare la spia "mil",o come la chiami tu,anche per indicare presenza di detonazione.

considerando che 6 molto preparato in materia lavrai sicuramente attivata per quello scopo.

adesso,senza polemica alcuna,è solo una mia curiosita,si intravedono 2,3 lampeggi della citata spia in pochi secondi con il motore a pieno carico...

dall'alto della mia ignoranza direi che sembrerebbero lampeggi di detonazioni.
correggimi se sbaglio.

se cosi fosse,avevi la mappa non a punto?
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Messaggio  alessandro c Gio Ott 09, 2008 10:35 pm

si la spia e per le detonazioni,

ma cose in pratica!

e un dispositivo, piu apropriato un microfono che segnala i disturbi che si creano nel motore , come appunto le detonazioni,

ma essendo un microfono non sa se tutti i disturbi siano dovuti a detonamento, infatti se picchia sotto la coppa un sassolino te lo indica come detonamento, ecco perche mentre pattina vedi 2-4 lampeggi...

infatti quando fai la registrazione con il datalog te ne accorgi subito se e stata detonazione o disturbo...

la mia auto e mappata in pieno agosto con 43° proprio perche e stata la giornata piu calda e se non detona li figuriamoci nelle giornate piu fresche...

quindi tranquillo e solo disturbo, anche perche a questi livelli e molto probabile che bastano 10detonazioni per spaccare...
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Messaggio  alessandro c Gio Ott 09, 2008 10:56 pm

io spesso e volentieri giro con il pc collegato alla centralina e con il datalog aperto proprio per vedere il corretto funzionamento de motore,
carburazione-detonamenti-temperatura aria nel collettore aspirazione,temperatura motore, fasatura, anticipi ecc..

di solito accompagno due rullate proprio per vedere come si comporta..

lo provata pure con il bang bang e launch control impostato sia a 3.600rpm sia a 5500rpm...

sai a quanto giro di rapporto stecchio sotto il 0.2bar 15:1
sopra 12,80:1 13:1 dove si ha la massima potenza ma il massimo rischio di detonamento , e se non era mappata a regola a quest ora avevo gia rotto...
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Messaggio  Bussy75 Gio Ott 09, 2008 11:56 pm

giri senza retroazione attiva della lambda?

la carburazione te la fai con wide band?

te la mappi tu?
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Messaggio  alessandro c Ven Ott 10, 2008 12:06 am

ho pure la sonda wide band tech edge...

pero il datalog e molto piu preciso di qualsiasi sonda, e poi hai la comodita di registrare e poi con calma una volta a casa ti riguardi tutto e fai correzioni...
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Messaggio  Bussy75 Ven Ott 10, 2008 12:15 am

cavolo non ti manca niente.
hai proprio tutto.

si certo so come è fatto un datalog.
ho anchio hondata,ma non sono io che mi diletto a smanettare col kmanager.
ho alcuni amici che mi aiutano.
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Messaggio  alessandro c Ven Ott 10, 2008 12:23 am

alla fine si ho un po di cose sotto, ma e anche vero che servono molto...


sulla mia ho speso un sacco di soldi , ma mi sta dando tantissime soddisfazioni a livello di prestazioni e affidabilita...
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Messaggio  alessandro c Ven Ott 10, 2008 12:24 am

invece la tua che cosa gli hai fatto?
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Messaggio  Nigredo85 Ven Ott 10, 2008 2:24 am

mi intrometto solo per farvi i complimenti per la preparazione sui motori che avete! Davvero bravi ragazzi Very Happy. Io ci capisco 'na mazza Smile
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