Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
Camber kit per FN2 - Pagina 4 EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
Camber kit per FN2 - Pagina 4 EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Camber kit per FN2 - Pagina 4 EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
Camber kit per FN2 - Pagina 4 EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
Camber kit per FN2 - Pagina 4 EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
Camber kit per FN2 - Pagina 4 EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
Camber kit per FN2 - Pagina 4 EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
Camber kit per FN2 - Pagina 4 EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Camber kit per FN2 - Pagina 4 EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

Camber kit per FN2

+5
vtec_lover
simo
master
Hellis
FabiettoVtec
9 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Camber kit per FN2 - Pagina 4 Empty Re: Camber kit per FN2

Messaggio  vtec_lover Sab Ott 03, 2009 9:03 pm

Hyuga ha scritto:
vtec_lover ha scritto:
simo ha scritto:
Hyuga ha scritto:ma di che cazzo state parlando? qualcuno mi spiega da 0 ? Very Happy

visto che alcuni hanno il problema che le gomme si consumano non uniformemente e vista l'impossibilita' di fare la convergenza bisogna ricorrere a questa cosa ...
sembra di doverlo spiegare a due allora.... Razz
lol!

con la macchina stock le gomme (in questo caso parliamo dell'anteriore) sono perpendicolari al suolo (campanatura a 0°) e parallele alla direzione di marcia (convergenza a zero, dritta).

cosa succede, succede che in curva, specialmente se la prendi alla Hyuga, l'impronta della gomma anteriore esterna alla curva si deforma, in pratica lavora molto sulla spalla, e le conseguenze sono sottosterzo e usura disuniforme delle gomme. soprattutto sottosterzo.
chiudendo la campanatura un po', si va a far lavorare la gomma esterna (quella di appoggio) con un'impronta al suolo più ampia rispetto a prima, a vantaggio della tenuta, della guida e dell'usura gomme. (guardate le ruote posteriori dell'X5 come sono messe perchè non cappotti, fateci caso...)

Per fare ciò si deve modificare la geometria del fusello (o mozzo ruota) e noi possiamo giocare sul modo in cui il fusello è fissato alla sospensione, ovvero fissandolo in posizione diversa, usando delle viti apposite (eccentriche) oppure sostituendole o tornendo le originali.
in tal modo otteniamo che parte alta della ruota rientra verso il centro della macchina e la parte bassa esce un po'. ecco la nostra campanatura.
L'inconveniente è che i braccetti dello sterzo (che ovviamente sono regolabili in lunghezza) che sono attaccati anch'essi al fusello andranno a modificare la convergenza perchè il fusello ha cambiato posizione, logico.
Allora la convergenza va rifatta. La potete mettere dritta o come volete. Se la chiudete avrete la macchina più stabile alle alte velocità (come mantenimento della direzione di marcia) mentre se la aprite avrete uno sterzo più reattivo e vi aiuta un pelo a chiudere le curve.

ora è tutto più chiaro ^^...
domenica ti interrogo. SiSi
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  FabiettoVtec Dom Ott 04, 2009 10:29 pm

simo ha scritto:
Hyuga ha scritto:ma di che cazzo state parlando? qualcuno mi spiega da 0 ? Very Happy

visto che alcuni hanno il problema che le gomme si consumano non uniformemente e vista l'impossibilita' di fare la convergenza bisogna ricorrere a questa cosa ...

No, Simo, è per la campanatura, la covergenza si puo regolare(solo quella)
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1214

Messaggio  D4d1 Mar Ott 06, 2009 1:10 pm

Da quanto ho capito io con una convergenza negativa ( cioè le ruote anteriori viste dall alto risultano divergenti anteriormente ) l ingreso in curva è più immediato ma ci sono miglioramenti anche in uscita di curva. In teoria ti permettere di aprire il gas prima riducendo il sottosterzo.

Il problema nel nostro caso è la convergenza positiva al posteriore. Non modificabile.

D4d1
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 300

Messaggio  Ospite Mar Ott 06, 2009 2:26 pm

si ma sara positiva di 1mm totale....
non è che aprendola ti elimina il sottosterzo!
e cmq una convergenza posteriore aperta per uso stradale secondo me puo essere pericolosa! sulla mia EP3 al posteriore la convergenza è a 0

e cmq il ponte rigido oltre ad impedire la regolazione della convergenza impedische anche la regolazione della campanatura!

Ospite
Ospite

Messaggio  vtec_lover Mar Ott 06, 2009 2:46 pm

Lucky ha scritto:

e cmq il ponte rigido oltre ad impedire la regolazione della convergenza impedische anche la regolazione della campanatura!

è il peggior difetto della nostra macchina. SiSi

ma NULLA E' IMPOSSIBILE!!!

comunque per quanto riguarda l'anteriore è vero quel che dice D4d1, che aprendo l'anteriore si ottiene qualche miglioramento, ma LIEVE, a discapito della stabilità dello sterzo alle alte velocità. Ovviamente tutto è proporzionale a quanto la si apre la convergenza... se sono 2/3 mm non è che si stravolge la macchina...
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Messaggio  Ospite Mar Ott 06, 2009 3:44 pm

sull'EP3 2mm aperta totale all'anteriore rende la macchina molto instabile oltre le 140/150km/h e poi segue molto l'andamento del manto stradale! inoltre io ho rilevato che nei cambi veloci e decisi di marcia la macchina effettua dei bruschi cambi di direzione... la situazione migliore è tenerla a 0!

nulla è impossibile ma non sara mai come avere i bracci indipendenti come l'EP3 o la FD2

vtec lover sali con pier e guarda come effettua la curva dietro candela dove prova le macchine e guarda che stabilità ha quella macchina io sono rimasto impressionato!

e lui è campanato 2° e convergenza 0 all'anteriore mentre al posteriore campanato 1,8° e convergenza sempre a 0!

Ospite
Ospite

Messaggio  D4d1 Mar Ott 06, 2009 3:58 pm

La Fn2 a libretto porta questi angoli:

Convergenza:
1- anteriore: 0,0 mm
2 - posteriore: in 5,0 mm

Campanatura:
1 - anteriore: - 0,6°
2 - posteriore: - 1°

Incienza:
1- anteriore: 4°26'

Io volevo mettere:
1 - covergenza anteriore a -1 ( complessiva quindi -0.5 per lato )
2 - campanatura - 1,5 se possibile ( con gli eccentrici fino a che rado si può arrivare? )

D4d1
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 300

Messaggio  Ospite Mar Ott 06, 2009 5:21 pm

D4d1 ha scritto:La Fn2 a libretto porta questi angoli:

Io volevo mettere:
1 - covergenza anteriore a -1 ( complessiva quindi -0.5 per lato )
2 - campanatura - 1,5 se possibile ( con gli eccentrici fino a che rado si può arrivare? )

prova a tenere la convergenza a 0 e fai solo la campanatura!
per la campanatura dovresti arrivare a quei gradi con gli eccentrici!

Ospite
Ospite

Messaggio  FabiettoVtec Mar Ott 06, 2009 10:42 pm

Io li vado a montare venerdi, vi faccio sapere fino a che punto si puo arrivare.

Faccio una domanda a tutti, la mia FN2 continua a mangiarmi le gomme anteriori all'interno, ma in un modo incredibile, da buttare via 2 gomme in 10000 km!

Prima avevo la convergenza -2 totali (-1 per gomma) e me ha distrutte, adesso le ho a 0 e continua a mangiare linterno, ma molto!!

Secondo voi, possibili cause? Lucki dimmi la tua
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Messaggio  vtec_lover Mar Ott 06, 2009 11:05 pm

FabiettoVtec ha scritto:Io li vado a montare venerdi, vi faccio sapere fino a che punto si puo arrivare.

Faccio una domanda a tutti, la mia FN2 continua a mangiarmi le gomme anteriori all'interno, ma in un modo incredibile, da buttare via 2 gomme in 10000 km!

Prima avevo la convergenza -2 totali (-1 per gomma) e me ha distrutte, adesso le ho a 0 e continua a mangiare linterno, ma molto!!

strano... scratch
con convergenza a zero e pressione gomme corretta non dovresti avere problemi di usura interna... Anzi, il contrario SiSi

Avevi questo inconveniente anche coi cerchi stock?

L'unico pensiero che mi viene in mente e che NEL CASO tu faccia fischiare spesso le gomme in curva, è l'interna che pattina e si mangia, ma non mi pare che tu sia il tipo... poi magari mi sbaglio lol!

fai spesso frenate tirate al limite?
pensandoci proprio adesso, se impacchi i freni di brutto la sospensione che affonda può causare una variazione tale di campanatura che in quell'istante, sommata allo sforzo di frenata che richiedi alla gomma, ti causi un consumo eccessivo all'interno?

io ipotizzo... poi datevi delle risposte Question Question Question
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Messaggio  Hellis Gio Ott 08, 2009 6:05 pm

Cerchi con ET inferiore agli stock?
Hellis
Hellis
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1189

Messaggio  Ospite Gio Ott 08, 2009 6:11 pm

FabiettoVtec ha scritto:Io li vado a montare venerdi, vi faccio sapere fino a che punto si puo arrivare.

io ho avuto un problema del genere e sono andato da un altra parte a far fare la convergenza!
scoprendo poi che era il banco dove andavo prima a fare la convergenza che non era tarato a dovere e dava valori del cavolo!

cmq io giro campanato di 2° (per parte) sia all'anteriore che al posteriore e non ho grossi problemi di consumo della gomma! certo si consuma un po di piu all'inteno ma non è neanche un esagerazione!
il consumo che hai te fabietto di solito lo si ha con una campanatura di 3°...

Ospite
Ospite

Messaggio  FabiettoVtec Gio Ott 08, 2009 9:19 pm

Non vado piano, però non sono neanche un pirlone che stacca al limite a ogni curva o esce sempre in sottosterzo...

I cerchi che ho adesso sporgono un pelino di piu degli stock ma poca roba, circa 10 mm, ma avevo lo stesso problema anche con gli altri.

Ma sai Lucki che è venuto anche a me il dubbio che il banco sia starato!? Addirittura davanti mi da una ruota campanata +1° e l'altra - 1°, ma a occhio sono entrambe positive.
E poi è un controsenso che con campanatura negativa mangi l'interno, oltre a essere inguidabile.
Per averne la certezza, provo a vedere che valori mi da un altro banco
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Messaggio  Ospite Gio Ott 08, 2009 11:15 pm

ma la campanatura negativa consuma verso l'interno...

come puoi avere una ruota campanata positiva e una negativa?

va su un altro banco....

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Gio Ott 08, 2009 11:22 pm

Camber kit per FN2 - Pagina 4 Camber.th

Ospite
Ospite

Messaggio  Hellis Ven Ott 09, 2009 2:34 pm

o sei fuori con la campanatura o altrimenti con la convergenza.. Per esperienza ti dico che auto che escono dalla fabbrica con la convergenza sbagliata ce ne sono... poi la ruota con la campanatura positiva... mah... mi sembra strano...

Io comincerei a controllare la convergenza, con gli specchi magari, che sarà un sistema arcaico, ma funziona sempre!
Hellis
Hellis
Real Driver
Real Driver

Messaggio  FabiettoVtec Sab Ott 10, 2009 1:08 pm

Hellis ha scritto:o sei fuori con la campanatura o altrimenti con la convergenza.. Per esperienza ti dico che auto che escono dalla fabbrica con la convergenza sbagliata ce ne sono... poi la ruota con la campanatura positiva... mah... mi sembra strano...

Io comincerei a controllare la convergenza, con gli specchi magari, che sarà un sistema arcaico, ma funziona sempre!

Mi spieghi come funziona con gli specchi?
Sapevo con la corda, ma questa mi è nuova
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Messaggio  Ospite Sab Ott 10, 2009 1:10 pm

FabiettoVtec ha scritto:
Hellis ha scritto:o sei fuori con la campanatura o altrimenti con la convergenza.. Per esperienza ti dico che auto che escono dalla fabbrica con la convergenza sbagliata ce ne sono... poi la ruota con la campanatura positiva... mah... mi sembra strano...

meglio un ponte perche con gli specchi (sistema usato anche nella assistenze rally) riesci a fare una convergenza totale non per singola ruota....

Ospite
Ospite

Messaggio  Hellis Sab Ott 10, 2009 1:34 pm

Lucky ha scritto:
meglio un ponte perche con gli specchi (sistema usato anche nella assistenze rally) riesci a fare una convergenza totale non per singola ruota....

Partendo dal presupposto che incidenza e campanatura sono ok non ha più importanza la convergenza singola, è il parallelismo totale che conta, inoltre la semi convergenza non la puoi regolare...
Hellis
Hellis
Real Driver
Real Driver

Messaggio  Hellis Sab Ott 10, 2009 1:39 pm

FabiettoVtec ha scritto:

Praticamente metti da una parte uno specchio, dall'altra una pastra che indica la centratura (entrambe parallele alle ruote), e in base al riflesso puoi determinare la convergenza (o divergenza) dell'asse.
Hellis
Hellis
Real Driver
Real Driver

Messaggio  Ospite Sab Ott 10, 2009 7:15 pm

Hellis ha scritto:
Lucky ha scritto:

Partendo dal presupposto che incidenza e campanatura sono ok non ha più importanza la convergenza singola, è il parallelismo totale che conta, inoltre la semi convergenza non la puoi regolare...

come non puoi regolare la semi convergenza???

Ospite
Ospite

Messaggio  Hellis Sab Ott 10, 2009 7:41 pm

spiegami tu come si fa...
Hellis
Hellis
Real Driver
Real Driver

Messaggio  Ospite Dom Ott 11, 2009 11:57 am

quello che intendo io è che se hai una ruota aperta 2 e l'altra aperta 1 col sistema a specchi questa cosa non la puoi vedere...
solo su un ponte eletronico lo puo notare col sistema a specchi è aperta a 3totale poi se è 1.5 per parte o 2 e 1 non lo puoi sapere!

Ospite
Ospite

Messaggio  Hellis Dom Ott 11, 2009 8:58 pm

ma è impossibile avere geometrie diverse sull'asse sterzante, parlando di convergenza, se da una parte è 1° aperta dev'esserlo anche di là! al massimo ti trovi col volante scentrato...
Hellis
Hellis
Real Driver
Real Driver

Messaggio  Ospite Dom Ott 11, 2009 11:11 pm

Hellis ha scritto:ma è impossibile avere geometrie diverse sull'asse sterzante, parlando di convergenza, se da una parte è 1° aperta dev'esserlo anche di là! al massimo ti trovi col volante scentrato...

a me non risulta...
io ho avuto casi in cui avevo geometrie diverse....
pero forse non stiamo parlando della stessa cosa per forum ci si puo fraintendere...

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili