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Messaggio  Hellis Dom Apr 12, 2009 12:04 pm

beh, c'è l'aggeggio che metti in bolla e ti permette la misurazione della campanatura...
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Messaggio  Ospite Dom Apr 12, 2009 1:48 pm

si lo so...
lo usiamo anche sul campo gara con le macchine da rally, c'è anche quello per la convergenza....

ma di solito si usano quando non si ha a disposizione un banco per le geometrie ben tarato.... ma la precisione lascia un po il tempo che trova...

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Messaggio  master Dom Apr 12, 2009 4:20 pm

Hellis ha scritto:beh, c'è l'aggeggio che metti in bolla e ti permette la misurazione della campanatura...

e tu lo hai???la mia è un po fuori campanatura Neutral
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Messaggio  simo Dom Apr 12, 2009 4:32 pm

dovrebbero averlo pure i gommisti ...
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Messaggio  master Dom Apr 12, 2009 4:32 pm

simo ha scritto:dovrebbero averlo pure i gommisti ...

SI LO SO...MA VOLEVO HELLIS IO Twisted Evil
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Messaggio  simo Dom Apr 12, 2009 4:37 pm

master ha scritto:
simo ha scritto:dovrebbero averlo pure i gommisti ...

SI LO SO...MA VOLEVO HELLIS IO Twisted Evil

ah be' allora ok Very Happy
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Messaggio  vtec_lover Mer Ago 12, 2009 2:40 pm

Ragazzi, ieri mi sono messo in officina e ho fatto una lieve campanatura all'anteriore semplicemente sostituendo ENTRAMBE le viti da 16 mm che fissano il fusello alla sospensione con NR. 2 VITI M14 x 60 con rondelle e dadi autobloccanti.

Costo: prossimo allo zero.

Procedimento:

Sollevare l'auto da un lato col cric fino al punto da poter mettere un legno sotto al telaio in un punto robusto (es, sotto ad una vite che fissa il braccetto al telaio, se guardate capite....)
Togliere la ruota e togliere anche il cric.
Sostituire le due viti da 16 con quelle da 14.
Spingere col cric all'estremità esterna del braccetto (sotto al fusello) in modo da caricare la sospensione, così facendo il fusello si appoggia tutto su e tutto interno (nel punto in cui si troverebbe sotto carico in pratica)
STRINGERE LE VITI A MORTE
Rimontare la ruota e tirar via il legno.

Ripetere dall'altra parte.

Effettuare la convergenza (io ho usato la pertica da muratore, fantastico, non avrei mai detto che veniva così perfetta Razz )
Volante dritto, avanti e indietro un po' su un piano buono, tipo garage, e poi ho regolato le ruote confrontando tra ant. e post. con 3 mm circa di apertura (differenza misurata sul diametro orizzontale del cerchione.

MORALE DELLA FAVOLA: quasi un'altra macchina. Cristo santo come sterza!! Sarà un po' la campanatura e un po' la convergenza aperta, ma adesso quando apro in curva la sento chiudere molto più di prima, e che saranno si e no 2 gradi... figuriamoci quando campanerò seriamente...
In futuro devo studiare un sistema per portare in fuori il braccetto e quindi il fusello completo, poi metterò dei distanziali sui semiassi anzichè sulla ruote, perchè di questo lavoro non mi piace un fatto: la sospensione seppur di poco non lavora più coassiale alla ruota ma un po' più verticale. Cmq la ritengo una soluzione provvisoria e la consiglio a tutti per rendersi conto di come migliori la guida.

Al prossimo raduno viti per tutti!!! cheers cheers
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Messaggio  Ospite Mer Ago 12, 2009 3:33 pm

la cosa che mi fa un po paura sono le viti che hai messo... che grado di durezza hanno?
una vite troppo "morbida" si allunga e si spacca e una troppo dura è fragile e si spacca con il rischio di fare grossi danni e di farti male! io ti consiglio di spendere qualcosa e comprare le viti H&R oppure le originali Honda

per quanto riguarda la campanatura non andare oltre i 2 gradi non serve e poi le gomme le butti alla svelta perche si consuma tutte all'interno!
io sulla mia EP3 avevo 2,5° di campanatura e sono tornato a 2° perche mi uccideva le gomme! all'interno mi uscivano le tele e all'esterno erano al 50%

per la convergenza non so.... io l'avevo provata aperta di 2mm totale, era impossibile guidarla e mi seguiva troppo l'andamento dell'asfalto e ad alte velocità mi ritrovavo la macchina che andava a zig zag! poi una convergenza aperta frena

alla fine ho deciso di fare come fanno tutti convergenza a 0 ant/post e campanatura 2° ant/post
cosi io mi trovo da dio... precisa nell'inserimento e posteriore che aiuta scivolando leggermente

per quanto riguarda il lavoro che vuoi fare sui semiassi io lascerei perdere anche perche vai a risolvere da un lato un problema che nessuno lamenta (angolo di lavoro delle sospensioni) e crei problemi sui semiassi e relativi giunti perche li fai lavorare a sforzi, causati dai distanziali quindi aumenti la leva perche li allunghi, per cui non sono stati studiati

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Messaggio  vtec_lover Gio Ago 13, 2009 1:34 am

Lucky ha scritto:la cosa che mi fa un po paura sono le viti che hai messo... che grado di durezza hanno?
una vite troppo "morbida" si allunga e si spacca e una troppo dura è fragile e si spacca con il rischio di fare grossi danni e di farti male! io ti consiglio di spendere qualcosa e comprare le viti H&R oppure le originali Honda

per quanto riguarda la campanatura non andare oltre i 2 gradi non serve e poi le gomme le butti alla svelta perche si consuma tutte all'interno!
io sulla mia EP3 avevo 2,5° di campanatura e sono tornato a 2° perche mi uccideva le gomme! all'interno mi uscivano le tele e all'esterno erano al 50%

per la convergenza non so.... io l'avevo provata aperta di 2mm totale, era impossibile guidarla e mi seguiva troppo l'andamento dell'asfalto e ad alte velocità mi ritrovavo la macchina che andava a zig zag! poi una convergenza aperta frena

alla fine ho deciso di fare come fanno tutti convergenza a 0 ant/post e campanatura 2° ant/post
cosi io mi trovo da dio... precisa nell'inserimento e posteriore che aiuta scivolando leggermente

per quanto riguarda il lavoro che vuoi fare sui semiassi io lascerei perdere anche perche vai a risolvere da un lato un problema che nessuno lamenta (angolo di lavoro delle sospensioni) e crei problemi sui semiassi e relativi giunti perche li fai lavorare a sforzi, causati dai distanziali quindi aumenti la leva perche li allunghi, per cui non sono stati studiati
Ho messo viti 8.8 normali, al limite vado dal ferramenta e prendo due 10.9... cmq prima di rompere due viti da M14 a taglio mi si apre il cerchio mi sa...
Per il resto hai ragione, però io voglio allargare la carreggiata davanti, possibilmente senza distanziali sulle ruote. Studierò un sistema serio prima o poi...
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Messaggio  Ospite Gio Ago 13, 2009 10:13 am

sule viti stock non c'è scritto il grado di durezza?

per allargare la carreggiata senza usare i distanziali metti dei cerchi con ET diverso

su EP3 i cerchi stock hanno ET45 e sostituendoli con dei cerchi con ET40 arrivano a filo dei parafanghi!

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Messaggio  vtec_lover Gio Ago 13, 2009 11:10 am

Lucky ha scritto:sule viti stock non c'è scritto il grado di durezza?

per allargare la carreggiata senza usare i distanziali metti dei cerchi con ET diverso

su EP3 i cerchi stock hanno ET45 e sostituendoli con dei cerchi con ET40 arrivano a filo dei parafanghi!

non ho visto gradi di durezza, controllerò meglio.
Cmq l'idea mia, realizzabile o meno, è di smontare il braccetto ed i suoi supporti col gommino per costruire da zero un braccetto nuovo in tubi di acciaio saldati che abbia una lunghezza maggiore di quanto voglio allargare e che sia montato su coscinetti anziche gommini.
Poi ho trovato a 5 km da casa un'officina che fa solo questi lavori, al limite chiederò un consiglio e se fanno presto gliela porto là (http://www.sintesicompetition.eu/it/index.php?categoryid=1)

Anche i cerchi aiutano, infatti prima o poi li cambierò...
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Messaggio  Ospite Gio Ago 13, 2009 2:34 pm

conosco quell'azienda...
io dopo aver visto alcuni lavori o meglio copie di bracci e ponti delle S1600 io lascere perdere anche perche i pezzi non te li regalano anzi costano un casino
e per i semiassi?
secondo me coi soldi che spenderesti per realizzare tutto questo e poi per sistemarlo fino ad ottenere un sitema affidabile come l'originale ti conviene comprare un altra macchina che ti costa meno
piuttosto se proprio vuoi spendere tanto tira via il ponte rigido e fatti un sistema con i bracci indipendenti che è molto piu utile di una carreggiata piu larga...
poi non hai queste gran potenze da richiedere una carreggiata molto piu larga, pensa che sull'ep3 con 300cv volumetrica di un amico ha messo i cerchi con et piu comodo e si trova da dio...

ma poi perche la vuoi allargare? cavolo la civic non è mica una opel corsa o la vecchia punto Gt stretta e con un corpo vettura alto anzi è l'esatto contrario!
non hai pensato a un assetto regolabile invece dello schifo che montano tutte le honda di serie?

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Messaggio  vtec_lover Gio Ago 13, 2009 4:14 pm

Lucky ha scritto:conosco quell'azienda...
io dopo aver visto alcuni lavori o meglio copie di bracci e ponti delle S1600 io lascere perdere anche perche i pezzi non te li regalano anzi costano un casino
e per i semiassi?
secondo me coi soldi che spenderesti per realizzare tutto questo e poi per sistemarlo fino ad ottenere un sitema affidabile come l'originale ti conviene comprare un altra macchina che ti costa meno
piuttosto se proprio vuoi spendere tanto tira via il ponte rigido e fatti un sistema con i bracci indipendenti che è molto piu utile di una carreggiata piu larga...
poi non hai queste gran potenze da richiedere una carreggiata molto piu larga, pensa che sull'ep3 con 300cv volumetrica di un amico ha messo i cerchi con et piu comodo e si trova da dio...

ma poi perche la vuoi allargare? cavolo la civic non è mica una opel corsa o la vecchia punto Gt stretta e con un corpo vettura alto anzi è l'esatto contrario!
non hai pensato a un assetto regolabile invece dello schifo che montano tutte le honda di serie?
ci sono un sacco di cose da fare.... non per ultimo l'assetto.. che tralaltro se fosse per me l'avrei già ordinato in inghilterra che adesso conviene ma il tipo non si è più fatto vivo. boh, cercherò altove..

cq quando alzo la macchina ci guardo bene sotto e valuto cosa fare. Per il discorso carreggiata davanti volevo portarla fuori per un discorso puramente estetico perchè adesso avendola ristretta in alto fa un po' schifo... vorrei la ruota quasi pari al passaruota, non 3 cm dentro. Potrei risolvere coi cerchi, vero, però ho l'impressione che se riuscissi a portar fuori tutto il fusello sia la cosa migliore.

Per il posteriore sarebbe una figata eliminare il ponte... Ma la vedo dura...
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Messaggio  master Gio Ago 13, 2009 4:33 pm

io son curioso di vedere il tuo lavoro vtec lover...un paio di foto?
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Messaggio  Hellis Gio Ago 13, 2009 8:43 pm

we vtec lover, non ho capito cosa vuoi fare con i semiassi.. fammi un disegnino!
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Messaggio  Ospite Gio Ago 13, 2009 9:28 pm

vuole fargli una prolunga o rifare il "palo" in modo che puo fare il trapezio piu lungo per portare verso l'esterno il fusello!

adesso che ci penso cosi si ritrova con l'ammo che lavora inclinato verso l'esterno perche il duomo non lo puo spostare, e facendolo lavorare in quella posizione secondo me non è il massimo!
un ulteriore problema è dato dai tiranti dello sterzo che andrebbero rifatti!

ripeto secondo me la soluzione migliore sia in termini economici che per la meccanica della macchina è prendere dei cerchi con ET diverso dagli stock...

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Messaggio  Hellis Gio Ago 13, 2009 10:25 pm

Lucky ha scritto:
ripeto secondo me la soluzione migliore sia in termini economici che per la meccanica della macchina è prendere dei cerchi con ET diverso dagli stock...

quoto!
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Messaggio  vtec_lover Ven Ago 14, 2009 11:23 am

Lucky ha scritto:vuole fargli una prolunga o rifare il "palo" in modo che puo fare il trapezio piu lungo per portare verso l'esterno il fusello!

adesso che ci penso cosi si ritrova con l'ammo che lavora inclinato verso l'esterno perche il duomo non lo puo spostare, e facendolo lavorare in quella posizione secondo me non è il massimo!
un ulteriore problema è dato dai tiranti dello sterzo che andrebbero rifatti!

ripeto secondo me la soluzione migliore sia in termini economici che per la meccanica della macchina è prendere dei cerchi con ET diverso dagli stock...
se cambio i cechi devono essere leggeri, altrimenti non ha senso secondo me. E x 4 cerchi del genere si va a finire sulle 4 cifre...mica tanto economco il discorso. Li prenderò sicuramente, ma non ora.

Assieme ad un mio amico, sulla sua macchina, abbiamo messo due distanziali tra il diff e il semiasse (cosa che sulla nostra non si può, mi par di aver visto) e asolando tre fori abbiamo portato in fuori il fusello. Poi per lo sterzo non ci sono stati problemi perchè di filetto ce n'era molto. (poi abbiamo messo uniball ovunque ecc.ecc..)
Nel nostro caso, primo non mi pare di aver visto che il semiasse sia flangiato vicino al diff e ha pure un cuscinetto di sostegno a metà della sua estensione, e secondo abbiamo i braccetti in alluminio pressofuso (cosa buona e giusta) che non si possono spostare facilmente...
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Messaggio  vtec_lover Ven Ago 14, 2009 11:25 am

master ha scritto:io son curioso di vedere il tuo lavoro vtec lover...un paio di foto?
ho perso il cavetto... Razz

Appena levo la ruota faccio una foto, tanto si vedono solo 2 viti da 14 zincate che fissano il fusello alla sospensione, al posto delle 2 originali
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Messaggio  Ospite Ven Ago 14, 2009 2:26 pm

ma hai sostituito tutte e 2 le viti?

di solito se ne sostituisce solo una se non ricordo male...

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Messaggio  master Ven Ago 14, 2009 9:27 pm

ok!!!perchè son veramente curioso di vedere cosa hai fatto dato che non ne ho la minima idea...dovrei tirare giù la ruota ed andare per esclusione Smile
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Messaggio  FabiettoVtec Gio Ott 01, 2009 11:47 pm

Oggi ho ordinato gli eccentrici, prima ho provato dal rivenditore H&R, riporto il dialogo passo passo:

IO: buongiorno mi servono gli eccentrici per la regolazione del camber della H&R, ho gia contattato il rappesentante di zona, mi ha detto che il codice H&R è TC115.

LUI:(tutto vestito Abarth da capo ai piedi) ma chi ti manda?

IO:il rapprentante mi ha detto che voi siete rivenditori H&R

LUI: aspetta che chiedo, (sparisce e quando torna telefona) ho qui un ragazzo che vuole degli eccentrici per regolare gli alberia camme.

IO lo guardo, e mi scappa, un: ma che cazzo stai dicendo? servono per la regolazione del camber!

Lui, sempre al telefono: no, mi correggo, gli servono per regolare un CAMPER!!!!

Mette giu e mi dice che non esistono, io esco sconsolato e rattristito, ma dove cazzo sono finito??? aggiungiamo che questo è il mega concessionario piu grosso di parma e provincia.

Alla fine sono passato in Honda a Parma, il capo officina mi ha trovato il codice, e ne ho ordinati 4, perchè hanno meno escursione degli originali.

Appena arrivano li monto e provo subito.

Voi cosa dite, come metto camber e convergenza, davanti e dietro?


PS: 2 eccentrici H&R 70 €, 4 originali Honda 30€
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Messaggio  massitype Ven Ott 02, 2009 8:55 am

ma che cazzo di gente hai trovato!!
quello è un super incompetente!
comunque per quel prezzo, è una modifica da provare.... Twisted Evil
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Messaggio  D4d1 Ven Ott 02, 2009 10:43 am

Io andrei pre gradi.
Metti la convergenza negativa! Cioè metti le ruote anteriori divergenti man on di troppo.
Da ciò ce ho letto e da cosa mi è stato detto l ideale arebe partire con un -1 complessivo davanti ( camber )
La campantura non saprei.

Il camber lo devo rivedere pure io. Tieni presente che andando in pista e prendendo cordoli gli angoli con il tempo possono subire variazioni.

Quello che mi interessa di più è come cambiare quei "+5mm" al posteriore. Fin troppo fermo il posteriore.

Hai i codici Honda per gli eccentrici? Se riesci fatteli dare ke li ordino pure io.

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Messaggio  problemi#zero Ven Ott 02, 2009 10:45 am

lasciando perdere l'inconpetenza della gente (che passa tutti i giorni a cambiare dei filtri dell'olio e delle scatole guida sulle punto quindi non è tutta colpa sua) 70euri son tantini, su ebay con 34e spediti si portavano a casa... io sinceramente non ne ho mai capito l'utilizzo, siete già a pacco con le regolazioni che permette la macchina
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