Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
Parlatemi del Vtec EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
Parlatemi del Vtec EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Parlatemi del Vtec EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
Parlatemi del Vtec EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
Parlatemi del Vtec EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
Parlatemi del Vtec EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
Parlatemi del Vtec EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
Parlatemi del Vtec EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Parlatemi del Vtec EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

Parlatemi del Vtec

+2
vtec_lover
eddy
6 partecipanti

Andare in basso

Parlatemi del Vtec Empty Parlatemi del Vtec

Messaggio  Fiattaro Lun Gen 19, 2009 3:19 pm

Salve a tutti,
non prendete il mio nome come una sfida, o cose simili, era solo per chiarire da subito che macchine mi piacciono.
Ho deciso di scrivere questo topic nel vostro forum perché mi sembra che tra voi ci siano persone che oltre ad apprezzare molto il Vtec della Honda, lo conoscono anche molto bene, quanto a prestazioni, ma anche come funzionamente meccanico.
Il fatto è che da diverso tempo si sente parlare delle prestazioni eccezionali dei motori dotati di Vtec, ma non ho ancora capito bene in cosa si differenzia da un'altra qualsiasi fasatura variabile di altre case automobilistiche. Alla fine ho pensato che forse la cosa migliore era chiedere a qualcuno che lo conosce.

Ho anche trovato su youtube questo video, che mostra come cambia la fasatura delle valvole e a vedere così non ci vedo niente di speciale, ma forse è il video che la fa troppo semplice.

Per favore, se qualcuno mi può spiegare qualcosa in proposito ne sarei felice.

Fiattaro
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parlatemi del Vtec Empty Re: Parlatemi del Vtec

Messaggio  eddy Lun Gen 19, 2009 3:50 pm

del vtec ne abbiamo parlato in vari altri topic:

https://forumctr.forumattivo.com/tecnica-f10/honda-advanced-vtec-t48.htm?highlight=vtec
https://forumctr.forumattivo.com/tecnica-f10/vtec-history-t443.htm?highlight=vtec

ma la differenza con un'altra qualsiasi fasatura variabile di altre case automobilistiche non la so. Di una cosa sono certo... Honda é stata il primo costruttore a incorporarlo in auto di serie!
eddy
eddy
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3911
Età : 41
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

Parlatemi del Vtec Empty Re: Parlatemi del Vtec

Messaggio  vtec_lover Lun Gen 19, 2009 10:24 pm

Ciao Fiattaro,

magari mi sbaglio, ma ho l'impressione che le informazioni che cerchi forse te le possiamo dare in modo più schietto e semplice... se fossi nei tuoi panni in effetti non riuscirei a leggere tutto ciò che è stato copia-incollato sui topic dedicati.

Penso che dopo un po' uno si stufa e non ci sta dietro alle spiegazioni, anche perchè sono abbastanza tecniche.

Poi non mi piace dire alla gente: to', leggi qua. Se c'è da spiegare qualcosa che so, volentieri. Smile


Il vtec spiegato in soldoni non è altro che un albero a camme con tre camme anzichè due, dove la centrale ha un profilo spinto a le laterali un profilo basso. Queste camme lavorano su tre bilanceri che sotto un determinato numero di giri sono liberi e sopra di esso sono vincolati da una spina azionata da olio in pressione. Il risultato è che ad alti rpm hai una certa fase senza sacrificare i bassi ed i consumi perchè a bassi rpm hai una fase soft.
E fin qua niente di nuovo immagino.

Se tu vai a provare un motore vtec di prima generazione ti accorgi in modo evidente del cambio di fase, e ti sembra che la macchina all'entrata del vtec prenda il volo. L'impressione è tale perchè sotto non spinge, e allora ti accorgi che in alto va di più.
nei nuovi i-vtec invece l'ingresso del vtec è più graduale, più progressivo.
Alla fine il vtec è sempre una cosa on-off, dirai... ma adesso lo senti "sfumato" diciamo perchè c'è il variatore di fase VTC. In pratica l'albero a camme di aspirazione non è fissato in modo rigido alla relativa corona, bensì tramite una specie di "riduttore in miniatura" che, gestito elettronicamente, riesce a variare istante per istante la posizione della corona rispetto all'albero a camme, cosa che nei motori standard fai con le viti e le asole...
Nel K20 la fase in aspirazione varia continuamente. in questo modo si può arrivare al numero di rpm di ingresso vtec con la fase già più anticipata grazie al VTC, ed è per questo che il "salto di fase" lo senti meno. Ma non è che vada meno, eh! anzi... Laughing

Il vtec, e successivamente l'i-vtec han permesso di utilizzare fasature tali da portare un motore stradale a superare gli 8000 giri spingendo ancora.
Se pensi, un motore con fase da corsa fa fatica a raggiungere i 3000 giri in prima, tanto è progettato e concepito per girare sempre sopra.
Le macchine da rally a momenti non tengono il minimo... o cmq è irregolare.


E le moto? come fanno a tirar fuori 180 cavalli da un mille aspirato? (airbox in pressione a parte, al quale ci sto pensando per l'honda Twisted Evil )
Le moto al 99% sono motori superquadri, o ipermegaultraquadri con fasature molto spinte e rendono dai 7/8000 rpm in su fino anche ai quasi 16000 giri delle nuove 600 jap. (forse anche senza quasi...) Shocked Però riescono a muoversi perchè la massa di una moto è contenuta.
Con la massa di un'auto c'è bisogno di coppia molto massa per muoverla, e certe soluzioni sono impraticabili, ma il vtec a mio avviso è il modo migliore per applicare un concetto di fasatura "motociclistica" ad una 4 ruote.

Poi adesso c'è il vtec anche sul VFR... lol!
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Parlatemi del Vtec Empty Re: Parlatemi del Vtec

Messaggio  Hellis Mar Gen 20, 2009 12:29 am

la grande differenza dagli altri costruttori è che il vtec cambia anche l'alzata della valvola, non solo l'angolo d'apertura.

Credo che solo BMW con il doppio vanos faccia lo stesso, forse negli ultimi anni si è aggiunto qualche altro costruttore, ma l'efficacia del i-vtec per ora non ha rivali. (BMW non ha motori comparabili)
Hellis
Hellis
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1189
Età : 37
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Parlatemi del Vtec Empty Re: Parlatemi del Vtec

Messaggio  FedericoVdA Mar Gen 20, 2009 12:38 pm

fossi un capo Honda a vtec-lover gli farei una statua... lol!
FedericoVdA
FedericoVdA
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 793
Età : 39
Località : Rhemes-Notre-Dame
Data d'iscrizione : 01.06.08

http://it.netlog.com/FN2_EM21

Torna in alto Andare in basso

Parlatemi del Vtec Empty Re: Parlatemi del Vtec

Messaggio  vtec_lover Mar Gen 20, 2009 3:02 pm

FedericoVdA ha scritto:fossi un capo Honda a vtec-lover gli farei una statua... lol!

Hai idea di quanto marmo ti serve??

Grazie lo stesso ma ti consiglio di lasciar stare... lol!
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Parlatemi del Vtec Empty Re: Parlatemi del Vtec

Messaggio  Rotax122 Mar Gen 20, 2009 5:10 pm

Ciao a tutti,

Lover ti sei dimenticato di un fattore molto importante che contribuisce al corretto funzionamento dei motori 4T delle moto che sulle auto trova poche applicazioni...le valvole di scarico...sto parlando di valvole come YPVS, EXUP, RAVE ecc...cmq concordo pienamente con quello che dici le moto ai bassi sono "vuote" ma questa è una diretta conseguenza dell'esasperazione dei motori...ti faccio un esempio di motore superquadro stradale 2 tempi...il 250 cc suzuki poi modificato per l'aprilia RS 250... 69 cavalli su un 250 cc stradale...non son pochi...però a 8000 giri li diciamo che stai iniziando a divertirti Very Happy. Ho preso come esempio un motore 2 tempi perchè il funzionamente del "vecchio" VTEC mi ricorda molto l'erogazione di un motore 2 tempi...vuoto sotto e con la potenza tutta di colpo agli alti regimi. Secondo me il VTEC è l'unica espressione di variatore di fase per auto sportiva di serie...ci sono altre tecnologie vedi il motore FIAT 1800cc 133 cavalli ecc ma non sono variatori di fase o di rapporto di compressione (SAAB) votati all'incremento di potenza.

è sempre un piacere leggervi.

Buona giornata

Andrea

Rotax122
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parlatemi del Vtec Empty Re: Parlatemi del Vtec

Messaggio  Fiattaro Mar Gen 20, 2009 7:18 pm

Vi ringrazio per la velocità e la qualità delle vostre risposte... Non sono sicuro tuttavia di aver notato una netta differenza sul piano tecnico dei motori vtec rispetto ad altri, però mi sono piaciute le vostre risposte.
Vtec lover è stato sicuramente il più esauriente anche se ha sconfinato nel campo moto di cui so poco e non sono sicuro che c'entri più di tanto con i motori da auto (però hai detto che i motori da moto vanno bene giusto sulle moto perchè pesano molto meno di una macchina, il che penso non sia vero, o magari ti sei espresso male, dato che ho visto vari filmati di gente che ha montato il 1.3 suzuki sulla golf, o il kawasaki 1.0 su macchine abbastanza piccole, e tutte filavano come razzi)...
In ogni caso vi ringrazio per la pazienza di spiegare il tutto così bene e così in fretta.

Ciao a tutti

Fiattaro
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parlatemi del Vtec Empty Re: Parlatemi del Vtec

Messaggio  vtec_lover Mar Gen 20, 2009 7:39 pm

Rotax122 ha scritto:Ciao a tutti,

Lover ti sei dimenticato di un fattore molto importante che contribuisce al corretto funzionamento dei motori 4T delle moto che sulle auto trova poche applicazioni...le valvole di scarico...sto parlando di valvole come YPVS, EXUP, RAVE ecc...cmq concordo pienamente con quello che dici le moto ai bassi sono "vuote" ma questa è una diretta conseguenza dell'esasperazione dei motori...ti faccio un esempio di motore superquadro stradale 2 tempi...il 250 cc suzuki poi modificato per l'aprilia RS 250... 69 cavalli su un 250 cc stradale...non son pochi...però a 8000 giri li diciamo che stai iniziando a divertirti Very Happy. Ho preso come esempio un motore 2 tempi perchè il funzionamente del "vecchio" VTEC mi ricorda molto l'erogazione di un motore 2 tempi...vuoto sotto e con la potenza tutta di colpo agli alti regimi. Secondo me il VTEC è l'unica espressione di variatore di fase per auto sportiva di serie...ci sono altre tecnologie vedi il motore FIAT 1800cc 133 cavalli ecc ma non sono variatori di fase o di rapporto di compressione (SAAB) votati all'incremento di potenza.

è sempre un piacere leggervi.

Buona giornata

Andrea

Giusta precisazione. Very Happy Su certe moto spinte e più o meno recenti viene parzializzato lo scarico con una farfalla (o con altri sistemi) per ottenere un po' di coppia in più ai bassi grazie al ritorno dell'onda dei gas, poi aperto al numero di giri prestabilito. E questo aiuta parecchio, un po' come il due tempi di cui hai parlato.
Io ho guidato due anni un mito 125, gran bella motoretta Very Happy , anch'essa dotata di valvola di scarico per aiutare il povero "motorino" da 125 cc " tempi a prendere giri, ma una volta passati i 9000 fino a 13000 e passa cominciava la festa! Lo sentivo eccome il punto dove si apriva la valvola, cambiava notevolmente anche il sound.

Il vtec lavora più sull'aspirazione che sullo scarico, per ottimizzare potenza e consumi, ma il concetto di fondo è sempre quello di affinare la fluidodinamica. Il confronto di persè non regge, ma anch'io penso che in qualche modo si possa paragonare lo studio del moto dei fluidi nel 2 tempi col sistema vtec.
Non ci sono punti esplicitamente comuni, ma l'impressione che ho è questa. Very Happy
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Parlatemi del Vtec Empty Re: Parlatemi del Vtec

Messaggio  vtec_lover Mar Gen 20, 2009 7:49 pm

Fiattaro ha scritto:Vi ringrazio per la velocità e la qualità delle vostre risposte... Non sono sicuro tuttavia di aver notato una netta differenza sul piano tecnico dei motori vtec rispetto ad altri, però mi sono piaciute le vostre risposte.
Vtec lover è stato sicuramente il più esauriente anche se ha sconfinato nel campo moto di cui so poco e non sono sicuro che c'entri più di tanto con i motori da auto (però hai detto che i motori da moto vanno bene giusto sulle moto perchè pesano molto meno di una macchina, il che penso non sia vero, o magari ti sei espresso male, dato che ho visto vari filmati di gente che ha montato il 1.3 suzuki sulla golf, o il kawasaki 1.0 su macchine abbastanza piccole, e tutte filavano come razzi)...In ogni caso vi ringrazio per la pazienza di spiegare il tutto così bene e così in fretta.

Ciao a tutti

Lo so che vanno come missili... Very Happy
saranno sicuramente alleggerite almeno un po' e sicuramente avranno i rapporti ridottissimi (*), tanto col range di giri che ha il motore di una moto non hai problemi di velocità di punta. Riducendo il rapporto la muovi una macchina (senza far fuori la frizione dopo 3 partenze), ma se penso che io col 750 faccio i 13/14, non so se su un'auto arrivi a 5 km/l.

Poi spesso per fare quei prototipi lì ci mettono anche il turbo... Razz

(*): io in prima con la moto faccio i 130, se metto il mio motore su una macchina mantenendo un rapporto da 130 in prima non so se riesco a partire senza sfrizionare a sangue... mi spiego? Smile
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Parlatemi del Vtec Empty Re: Parlatemi del Vtec

Messaggio  vtec_lover Mar Gen 20, 2009 8:11 pm

Sempre per Fiattaro:

io non so dirti le differenze rispetto ad altre fasature variabili purtroppo. mi sono innamorato di questo motore e non ho mai avuto stimolo ad interessarmi ad altre tecnologie, sicuramente sbagliando. magari avrò occasione di leggere qualcosa o di farmi spiegare da qualcuno, ma sono scettico sul fatto che ci possa essere al mondo un motore paragonabile ad un Honda vtec, ad un K20 in particolare.

è un anno e mezzo che lo guido e ancora mi stupisco di come lavora, soprattutto quando salgo su altre auto.
Io posso partire in terza come se fossi in prima, non vibra mai, neanche se sta per morire, non hai mai bisogno di scalare (a meno che non voglia superare di brutto), ti dico, ho provato in 6a ai trenta all'ora e schiacciando sale senza problemi. é assurdo. per non parlare di come si comporta sopra i 5000 rpm: ha la cattiveria e soprattutto la rapidità di risposta degna di un'auto da corsa, quale è.

Per quanto riguarda l'affidabilità non posso ancora avere riscontro diretto, ma mi fido di ciò che si dice da trent'anni a questa parte sui motori honda.
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Parlatemi del Vtec Empty Re: Parlatemi del Vtec

Messaggio  fedetex Mar Gen 20, 2009 9:23 pm

Fiattaro ha scritto:Vi ringrazio per la velocità e la qualità delle vostre risposte... Non sono sicuro tuttavia di aver notato una netta differenza sul piano tecnico dei motori vtec rispetto ad altri, però mi sono piaciute le vostre risposte.
Vtec lover è stato sicuramente il più esauriente anche se ha sconfinato nel campo moto di cui so poco e non sono sicuro che c'entri più di tanto con i motori da auto (però hai detto che i motori da moto vanno bene giusto sulle moto perchè pesano molto meno di una macchina, il che penso non sia vero, o magari ti sei espresso male, dato che ho visto vari filmati di gente che ha montato il 1.3 suzuki sulla golf, o il kawasaki 1.0 su macchine abbastanza piccole, e tutte filavano come razzi)...
In ogni caso vi ringrazio per la pazienza di spiegare il tutto così bene e così in fretta.

Ciao a tutti

sono macchine da slalom in salita che della golf hanno solo la forma ma di fatto pesano si e no 500 kg e come detto sopra con rapporti cortissimi

fedetex
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 100
Età : 51
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

Parlatemi del Vtec Empty Re: Parlatemi del Vtec

Messaggio  Rotax122 Mer Gen 21, 2009 1:45 pm

Ciao a tutti,

Devo dire che questo post diventa sempre più interessante,bravi!
Non sono molto a favore però sul fatto di andare a prendere la tecnologia motociclistica...sono altri tipi di motori,e non tutti soffrono di carenza di coppia...basti vedere il poderoso 1300cc della XJR...per non parlare dei motori bicilindici boxer a V di 90° 60° ecc...nei primi anni 70 alla innocenti giravano i progetti di una utilitaria con motore Moto Guzzi...senza particolari modifiche se non per il raffreddamento per ovvie ragioni Very Happy vi faccio un altro esempio...il vostro motore eroga 193 Nm di coppia mentre l'ultimo nato in casa ducati ne eroga sui 140...direi che come risultato è da fuori di testa... ti faccio i complimenti lover per la tua serietà cmq...hai parlato sinceramente...sei un appassionato honda e si legge...io purtroppo ho visto e toccato solo motori honda da moto....ma posso solo concordare con te quando parli di affidabilità...motori del 1983 con su 50.000 km che girano perfettamente senza una manutenzione maniacale... vedrai che il tuo K20 ti darà ancora tante soddisfazioni se lo tratti da appassionato quale sei...quando hai tempo magari dai uno sguardo in giro sui nuovi sistemi di fasatura variabile che sfruttano il magnetismo al posto della meccanica...cosi' giusto per sapere qualcosa in +...non fa mai male Very Happy

Vi ringrazio ancora per la chiaccherata!

Buona giornata

Andrea

Rotax122
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parlatemi del Vtec Empty Re: Parlatemi del Vtec

Messaggio  Bussy75 Mer Gen 21, 2009 3:11 pm

nei motore vtec il variatore di fase è stato aggiunto recentemente,e vale a dire nei kseries.
i motori honda vtec in generale hanno tutti la doppia alzata (vtec appunto),ma il variatore di fase lato aspirazione ce l'hanno solo i series k.

per concludere guardatevi le alzate e le fasature delle cam di questi motori,e paragonatele a qualsiasi altro motore stradale,poi fatevi 2 conti.

ciao.
Bussy75
Bussy75
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

Parlatemi del Vtec Empty Re: Parlatemi del Vtec

Messaggio  eddy Gio Gen 29, 2009 1:10 am

per chi capisce il giapponese:

eddy
eddy
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3911
Età : 41
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

Parlatemi del Vtec Empty Re: Parlatemi del Vtec

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.