Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
vtec - Honda Advanced VTEC EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
vtec - Honda Advanced VTEC EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
vtec - Honda Advanced VTEC EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
vtec - Honda Advanced VTEC EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
vtec - Honda Advanced VTEC EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
vtec - Honda Advanced VTEC EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
vtec - Honda Advanced VTEC EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
vtec - Honda Advanced VTEC EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
vtec - Honda Advanced VTEC EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

Honda Advanced VTEC

3 partecipanti

Andare in basso

vtec - Honda Advanced VTEC Empty Honda Advanced VTEC

Messaggio  MatteoType-R Mar Giu 03, 2008 8:04 pm

Ebbene si .....a quanto pare Honda ne sta facendo un'altra delle sue Laughing !!!!! Dopo che negli anni ottanta Honda ha stupito il mondo mettendo in commercio un sistema rivoluzionario di controllo dell'alzata delle valvole (VTEC) , poi ulteriormente migliorato introducendo un variatore di fase in continuo detto VTC .......... e qui nasce il nostro beneamato i-VTEC ......... ora stanno sviluppando un brevetto chiamato Advanced VTEC (A-VTEC).

Sulle prime il progetto sembra quasi una delusione, perchè applicato concettualmente sulle motorizzazioni SOHC (con un solo albero a camme in testa) e sopratutto perché in linea teorica è un sistema votato al risparmio di carburante, piuttosto che all’aumento delle prestazioni.

L’integrazione del controllo di fasatura e tempi di iniezione porta infatti subito a pensare all’analogo sistema Valvetronic BMW, da più parti criticato per sia l’erogazione piatta e poco sportiva del motore sia per la complessità tecnica, anche se capace di prestazioni assolute notevoli e di consumi contenuti nell’uso normale.

Honda non poteva trascurare le prestazioni e cercava, come da tradizione, una soluzione votata alla semplicità. Rompendo con il passato, ma mantenendone l’idea di base, gli ingegneri hanno progettato un tamburo all’interno del quale ruota l’albero a camme.
Il tamburo è collegato ad una semicamma a rullo e può ruotare di 45° (valore da brevetto, niente vieta di immaginare valori maggiori). Un’altra semicamma a rullo si occupa di muovere fisicamente la valvola, con una resa variabile in base alla posizione della prima.
Tutta la struttura si trova più in basso rispetto alla valvola stessa, diversamente dal comunque sistema montato sui motori DOHC (doppio albero a camme in testa) e si rifà al semplice concetto della Leva per il suo funzionamento. La gamma di regolazioni è tale per cui si possono ottenere rendimenti volumetrici assai diversi tra loro, minimizzando le emissioni e riempiendo l’erogazione ai medi o piuttosto dando priorità alle prestazioni ed alla cattiveria di erogazione.

Allo stesso tempo non è più necessario montare un variatore di fase ed i componenti del sistema sono più semplici ed affidabili rispetto a quelli della concorrenza. Il brevetto si riferisce ad un sistema SOHC, ma niente vieta di fare congetture su un comune motore 4 valvole per cilindro con doppio albero a camme dove due sistemi analoghi a questo sono operativi.

Sulle prime il progetto sembra quasi una delusione, perchè applicato concettualmente sulle motorizzazioni SOHC (con un solo albero a camme in testa) e sopratutto perché in linea teorica è un sistema votato al risparmio di carburante, piuttosto che all’aumento delle prestazioni.

L’integrazione del controllo di fasatura e tempi di iniezione porta infatti subito a pensare all’analogo sistema Valvetronic BMW, da più parti criticato per sia l’erogazione piatta e poco sportiva del motore sia per la complessità tecnica, anche se capace di prestazioni assolute notevoli e di consumi contenuti nell’uso normale.

Honda non poteva trascurare le prestazioni e cercava, come da tradizione, una soluzione votata alla semplicità. Rompendo con il passato, ma mantenendone l’idea di base, gli ingegneri hanno progettato un tamburo all’interno del quale ruota l’albero a camme.
Il tamburo è collegato ad una semicamma a rullo e può ruotare di 45° (valore da brevetto, niente vieta di immaginare valori maggiori). Un’altra semicamma a rullo si occupa di muovere fisicamente la valvola, con una resa variabile in base alla posizione della prima.
Tutta la struttura si trova più in basso rispetto alla valvola stessa, diversamente dal comunque sistema montato sui motori DOHC (doppio albero a camme in testa) e si rifà al semplice concetto della Leva per il suo funzionamento. La gamma di regolazioni è tale per cui si possono ottenere rendimenti volumetrici assai diversi tra loro, minimizzando le emissioni e riempiendo l’erogazione ai medi o piuttosto dando priorità alle prestazioni ed alla cattiveria di erogazione.

Allo stesso tempo non è più necessario montare un variatore di fase ed i componenti del sistema sono più semplici ed affidabili rispetto a quelli della concorrenza. Il brevetto si riferisce ad un sistema SOHC, ma niente vieta di fare congetture su un comune motore 4 valvole per cilindro con doppio albero a camme dove due sistemi analoghi a questo sono operativi.

vtec - Honda Advanced VTEC Big_av13

vtec - Honda Advanced VTEC Big_av14

vtec - Honda Advanced VTEC Big_av15
MatteoType-R
MatteoType-R
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 657
Età : 49
Località : Pavia(In Provincia)
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

vtec - Honda Advanced VTEC Empty Re: Honda Advanced VTEC

Messaggio  CiaoLukino Mar Giu 03, 2008 10:43 pm

Mai la sezione "tecnica" è stata più tecnica.... pirat
CiaoLukino
CiaoLukino
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1145
Età : 37
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 01.06.08

http://radiolukino.forumattivo.com/index.htm

Torna in alto Andare in basso

vtec - Honda Advanced VTEC Empty Non male...

Messaggio  Ospite Mer Giu 25, 2008 1:27 am

In parole povere vado a cambiare l'inclinazione dell'albero a camme di 45 gradi....volendo montando un comando più lungo con una camma diversa possiamo pompare il motore di quanto ci pare, gli viene data più benzina in quanto la valvola di aspirazione rimane aperta per un lasso di tempo maggiore....non male l'idea, non male......
Speriamo funzioni perchè è una tecnologia di derivazione bmw, è un pò più votata al risparmio di carburante....ma trasformata in questa maniera non lo sò bhò.....Honda c'ha abituato a sorprese....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vtec - Honda Advanced VTEC Empty Re: Honda Advanced VTEC

Messaggio  marco.desa Mar Giu 08, 2010 10:28 pm

sono d'accordo honda ci ha sempre stupiti Very Happy
uscirà sicuramente qualcosa di buono, staremo a vedere! Question
marco.desa
marco.desa
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

vtec - Honda Advanced VTEC Empty Re: Honda Advanced VTEC

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.