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Ingresso VTEC
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problemi#zero
Jad
6 partecipanti
Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
Pagina 1 di 1
Ingresso VTEC
Ieri sera era abbastanza freddo ed avevo molta fretta di tornare a casa, ho notato quindi per la prima volta che sulla mia macchina il VTEC non si attiva finché il motore non ha raggiunto una certa temperatura ed è probabile che ciò avvenga per proteggere il motore stesso. Risulta anche a voi questo comportamento?
A parte l'ovvia osservazione che, con centralina stock, il VTEC si attiva quando si sale sopra un certo numero di giri (prima soglia) e si disattiva quando si scende sotto un numero di giri leggermente inferiore (seconda soglia), vi risulta che ci siano altri parametri che ne determinano l'ingresso, come per esempio la temperatura del motore di cui sopra?
A parte l'ovvia osservazione che, con centralina stock, il VTEC si attiva quando si sale sopra un certo numero di giri (prima soglia) e si disattiva quando si scende sotto un numero di giri leggermente inferiore (seconda soglia), vi risulta che ci siano altri parametri che ne determinano l'ingresso, come per esempio la temperatura del motore di cui sopra?
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Ingresso VTEC
è normale e ti sei anche risposto da solo prof....
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09
Re: Ingresso VTEC
Esatto, so per certo che tiene conto anche della pressione dell'olio.
Infatti se ricordo bene, quando Master ha fuso, gli si è staccato il Vtec, appunto perchè era crollata la pressione dell'olio.
Infatti se ricordo bene, quando Master ha fuso, gli si è staccato il Vtec, appunto perchè era crollata la pressione dell'olio.
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Ingresso VTEC
il vtec per innescarsi deve avere dei consensi positivi, 2 sono per sicurezza e 3 di opzione...
i due di sicurezza sono:
-pressione olio: deve esserci una pressione minima,per evitare di sfasciare il motore.
-temperatura acqua: deve essere al di sopra di una certa soglia,appunto per non rovinare il motore.
i tre di opzione sono:
-apertura farfalla: deve avre una certa apertura
-velocita': una velocita' minima di kmh... questo fa si che a folle nn entri il vtec.
-pressione nel plenum: il map deve rilevare una pressione minima.
almeno,io me lo ricordavo cosi...
i due di sicurezza sono:
-pressione olio: deve esserci una pressione minima,per evitare di sfasciare il motore.
-temperatura acqua: deve essere al di sopra di una certa soglia,appunto per non rovinare il motore.
i tre di opzione sono:
-apertura farfalla: deve avre una certa apertura
-velocita': una velocita' minima di kmh... questo fa si che a folle nn entri il vtec.
-pressione nel plenum: il map deve rilevare una pressione minima.
almeno,io me lo ricordavo cosi...
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Ingresso VTEC
Bussy75 ha scritto:il vtec per innescarsi deve avere dei consensi positivi, 2 sono per sicurezza e 3 di opzione...
i due di sicurezza sono:
-pressione olio: deve esserci una pressione minima,per evitare di sfasciare il motore.
-temperatura acqua: deve essere al di sopra di una certa soglia,appunto per non rovinare il motore.
i tre di opzione sono:
-apertura farfalla: deve avre una certa apertura
-velocita': una velocita' minima di kmh... questo fa si che a folle nn entri il vtec.
-pressione nel plenum: il map deve rilevare una pressione minima.
almeno,io me lo ricordavo cosi...
l'aperura farfalla non gli interessa perche puoi avere un 10% di apertura farfalla ma lui il Vtec lo fa entrare lo stesso perche la pressione olio rovinerebbe la valvola!
velocità minima ok infatti a macchina ferma o con sensore conta km non funzionante il Vtec non va!
la pressione del collettore quindi quella rilevata dal MAP penso la usi solo hondata perche ha le 2 opzioni per usare o meno il Vtec
quella della temperatura acqua su ECU stock non mi ricordo ci fosse (su EP3) magari hanno aggiunto il parametro su FN2 e con hondata entra anche a freddo!
pressione olio e logico perche è un sistema idraulico e se c'è troppa prssione si rovina la valvola che aziona il sistema e se si ha un pressione troppo bassa (sotto i 3bar) si rovina tutto il sistema!
Ospite- Ospite
Re: Ingresso VTEC
da motore freddo anche all'ep3 non parte il vtec.
questo con ecu stok.
mi ricordo che avevo provato.
con ecu hondata il vtec parte sempre,anche da freddo.
anche qua ho provato.
se non ricordo male,non dovrebbe partire nemmeno quando siamo in retromarcia,ma questo non l'ho ancora provato...
questo con ecu stok.
mi ricordo che avevo provato.
con ecu hondata il vtec parte sempre,anche da freddo.
anche qua ho provato.
se non ricordo male,non dovrebbe partire nemmeno quando siamo in retromarcia,ma questo non l'ho ancora provato...
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Ingresso VTEC
Bussy75 ha scritto:
se non ricordo male,non dovrebbe partire nemmeno quando siamo in retromarcia,ma questo non l'ho ancora provato...
HAHHAHAAHHA sai che roba??
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Ingresso VTEC
al riguardo, su youtube mi ricordo di aver visto di una honda che faceva entrare il vtec in retromarcia, non ricordo che modello era, ma era vecchiotta.
Ospite- Ospite
Re: Ingresso VTEC
Innanzitutto, grazie a tutti per avere espresso il vostro parere. Per quanto riguarda l'influenza dell'apertura della farfalla, ho osservato che il VTEC si attiva anche in scalata, quando non si esercita alcuna pressione sul pedale dell'acceleratore.
Propongo di fare questa prova sverniciando una BMW in retromarcia.
Bussy75 ha scritto:... se non ricordo male,non dovrebbe partire nemmeno quando siamo in retromarcia,ma questo non l'ho ancora provato...
Propongo di fare questa prova sverniciando una BMW in retromarcia.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Ingresso VTEC
Akula ha scritto:ho trovato questi
sisi!!!l'ultimo l'avevo postato anche io un po di mesi fa^^
Re: Ingresso VTEC
ahahahah... fenomenale
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09
Re: Ingresso VTEC
Jad ha scritto:Ieri sera era abbastanza freddo ed avevo molta fretta di tornare a casa, ho notato quindi per la prima volta che sulla mia macchina il VTEC non si attiva finché il motore non ha raggiunto una certa temperatura ed è probabile che ciò avvenga per proteggere il motore stesso. Risulta anche a voi questo comportamento?
A parte l'ovvia osservazione che, con centralina stock, il VTEC si attiva quando si sale sopra un certo numero di giri (prima soglia) e si disattiva quando si scende sotto un numero di giri leggermente inferiore (seconda soglia), vi risulta che ci siano altri parametri che ne determinano l'ingresso, come per esempio la temperatura del motore di cui sopra?
Tranquillo prof.....è tutto regolare.....m'è capitato 2 o 3 volte con quell'AMG che ti dicevo (sta cazz di amg va che è una skioppetata!)
Ospite- Ospite
Re: Ingresso VTEC
(ep3)ho provato il vtec in retromarcia....
non ho la certezza matematica,in quanto ero preso a tenere la macchina dirtta,ma mi sembra di non aver percepito nessuna attivazione passati i 4000,5000rpm...
il motre sale,ma in camma bassa....sembra
non ho la certezza matematica,in quanto ero preso a tenere la macchina dirtta,ma mi sembra di non aver percepito nessuna attivazione passati i 4000,5000rpm...
il motre sale,ma in camma bassa....sembra
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Ingresso VTEC
quest'uomo è un grandeBussy75 ha scritto:(ep3)ho provato il vtec in retromarcia....
non ho la certezza matematica,in quanto ero preso a tenere la macchina dirtta,ma mi sembra di non aver percepito nessuna attivazione passati i 4000,5000rpm...
il motre sale,ma in camma bassa....sembra
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Ingresso VTEC
Bussy75 ha scritto:(ep3)ho provato il vtec in retromarcia....
non ho la certezza matematica,in quanto ero preso a tenere la macchina dirtta,ma mi sembra di non aver percepito nessuna attivazione passati i 4000,5000rpm...
il motre sale,ma in camma bassa....sembra
Grazie alla superiore tecnologia della FN2 (cioè il led del vtec ) potrei togliere a tutti questo dubbio, ma non mi vengono in mente strade adatte per un simile esperimento. E poi, se guardo indietro non guardo il led.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
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