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Differenziale Autobloccante
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Re: Differenziale Autobloccante
il tuo autobloccante era quello di Toro-R vero?!?Lucky ha scritto:gug ha scritto:Lucky ha scritto:ma gug tutti quelli di HCI l'hanno preso dal link che ti ho postato e non hanno mai avuto problemi....
io non spenderei mai 700euro quando posso averlo spendendo molto meno....
poi fai te...
come ti ha gia detto problemi zero quello dell'ultimo link che hai postato è il jdm
Quindi quello che si trova su ebay è lo stesso di quello che ho postato io(sembrano simili dalla foto)? Però non è usato?
Dice l'inserzione che è stato preso da una dc5. Io a dir la verità non saprei se fidarmi di un diff usato...
Qui già c'è il rischio del montaggio....aggiungiamoci l'incognita pezzo usato non si sa come...
DC5 e EP3 montano lo stesso LSD...
il montaggio è una scemata....
in hci tutti l'hanno preso usato tramite ebay.... ma nessun problema...
anch'io monto un LSD JDM usato da 5000km e non ho nessun problema...
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Differenziale Autobloccante
Lucky ha scritto:
DC5 e EP3 montano lo stesso LSD...
il montaggio è una scemata....
in hci tutti l'hanno preso usato tramite ebay.... ma nessun problema...
anch'io monto un LSD JDM usato da 5000km e non ho nessun problema...
Ok quindi tu sulla tua FN2 hai montato quello. Tra i pezzi necessari al montaggio quindi hai preso in più i cuscinetti.La corona velocità l'hai presa del diff originale.giusto? costo manodopera per avere un'idea?non mi ricordo se l'avevi già postato...
gug- Pivello
- Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.12.08
Re: Differenziale Autobloccante
Lucky ha una EP3!gug ha scritto:Lucky ha scritto:
DC5 e EP3 montano lo stesso LSD...
il montaggio è una scemata....
in hci tutti l'hanno preso usato tramite ebay.... ma nessun problema...
anch'io monto un LSD JDM usato da 5000km e non ho nessun problema...
Ok quindi tu sulla tua FN2 hai montato quello. Tra i pezzi necessari al montaggio quindi hai preso in più i cuscinetti.La corona velocità l'hai presa del diff originale.giusto? costo manodopera per avere un'idea?non mi ricordo se l'avevi già postato...
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Differenziale Autobloccante
gug ha scritto:Lucky ha scritto:
DC5 e EP3 montano lo stesso LSD...
il montaggio è una scemata....
in hci tutti l'hanno preso usato tramite ebay.... ma nessun problema...
anch'io monto un LSD JDM usato da 5000km e non ho nessun problema...
Ok quindi tu sulla tua FN2 hai montato quello. Tra i pezzi necessari al montaggio quindi hai preso in più i cuscinetti.La corona velocità l'hai presa del diff originale.giusto? costo manodopera per avere un'idea?non mi ricordo se l'avevi già postato...
io ho una EP3....
devi prendere i cuscinetti del differenziale poi se vuoi fare un lavoro come si deve cambia anche i paraolio dei semiassi...
la corona del conta km ho usato quella del differenziale originale (per toglierla basta che la scaldi poi viene via a mano)
per la manodopera non ti posso dare un idea di costo perchè io il cambio me lo sono rifatto da solo...
cmq secondo me in 4/5 ore fai tutto...
io, per smontare il cambio dalla macchina, aprirlo per cambiare sincronizzatori e ingranggio seconda, preparare il differenziale, riassemblarlo e rimontarlo in macchina ci ho messo 7 ore (il lavoro l'ho svolto tutto da solo con la macchina su 4 cavalletti)!
tieni conto che ho perso piu di un ora a sfilare con la pressa tutti gli ingranaggi dell'albero primario per cambiare ingranaggio 2a e sincronizzatore 1-2...
adesso non so come sia la FN2 ma penso che le ore siano quelle...
Ospite- Ospite
Re: Differenziale Autobloccante
gug ha scritto:Lucky ha scritto:
DC5 e EP3 montano lo stesso LSD...
il montaggio è una scemata....
in hci tutti l'hanno preso usato tramite ebay.... ma nessun problema...
anch'io monto un LSD JDM usato da 5000km e non ho nessun problema...
Ok quindi tu sulla tua FN2 hai montato quello. Tra i pezzi necessari al montaggio quindi hai preso in più i cuscinetti.La corona velocità l'hai presa del diff originale.giusto? costo manodopera per avere un'idea?non mi ricordo se l'avevi già postato...
di manodopera direi sui 400/500e è onesto considerando dentro anche la conroncina della velocità e l'olio per il cambio.... c'è chi spara anche di +
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
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Re: Differenziale Autobloccante
Lucky: Ma per togliere il cambio sui cavalletti che fai?
Levi motore e cambio assieme immagino...
Levi motore e cambio assieme immagino...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
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Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
no no....
tiro via la slitta, metto un crick sotto il motore in modo che non caschi poi stacco il supporto lato cambio e infine il cambio.....
ovviamente prima stacco tutto quello che c'è intorno....
ho usato i cavalletti delle macchine da corsa in modo che la macchina era a 50cm da terra e il cambio usciva comodamente...
tiro via la slitta, metto un crick sotto il motore in modo che non caschi poi stacco il supporto lato cambio e infine il cambio.....
ovviamente prima stacco tutto quello che c'è intorno....
ho usato i cavalletti delle macchine da corsa in modo che la macchina era a 50cm da terra e il cambio usciva comodamente...
Ospite- Ospite
Re: Differenziale Autobloccante
ah ok... con 50 cm ci si riesce... cmq non dev'essere molto comodo centrare il millerighe da sdariato, sei un masochista! fortuna che ho tre sollevatori a disposizione!
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
Hellis ha scritto:ah ok... con 50 cm ci si riesce... cmq non dev'essere molto comodo centrare il millerighe da sdariato, sei un masochista! fortuna che ho tre sollevatori a disposizione!
pensavo anch'io fosse difficile centrarlo invece si puo dire che è entrato da solo......
era la prima volta che facevo un cambio e devo dire che è una scemata....
cmq con le macchine da rally in assistenza ne abbiamo fatte di peggio...
Ospite- Ospite
Re: Differenziale Autobloccante
Ragazzi, ieri sono andato a prendermi il torsen di problemi#zero.
Mi ha fatto provare la sua EP3 che monta un Quaife... Beh, che dire, semplicemente impressionante sentire l'effetto che fa! se vuoi stringere in curva basta che spalanchi il gas!! Poi ho provato la stessa curva con la mia... ...lasciamo perdere. Mi ha fatto rendere conto ancora di più di come sottosterzi, nonostante le yoko.
Mi ha fatto provare la sua EP3 che monta un Quaife... Beh, che dire, semplicemente impressionante sentire l'effetto che fa! se vuoi stringere in curva basta che spalanchi il gas!! Poi ho provato la stessa curva con la mia... ...lasciamo perdere. Mi ha fatto rendere conto ancora di più di come sottosterzi, nonostante le yoko.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Differenziale Autobloccante
Mitico! Buon lavoro! lo fai tu?
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
vtec_lover ha scritto:Ragazzi, ieri sono andato a prendermi il torsen di problemi#zero.
Mi ha fatto provare la sua EP3 che monta un Quaife... Beh, che dire, semplicemente impressionante sentire l'effetto che fa! se vuoi stringere in curva basta che spalanchi il gas!! Poi ho provato la stessa curva con la mia... ...lasciamo perdere. Mi ha fatto rendere conto ancora di più di come sottosterzi, nonostante le yoko.
una volta montato stai attento a come fai le curve e come le imposti...
la guida cambia totalmente, devi usare sempre 2 mani sul volante! e stai attento anche sul bagnato....
è molto facile picchiare la macchina....
e soprattutto non farla piu provare a nessuno, ameno che non sia gente che usa gia macchine con LSD
Ospite- Ospite
Re: Differenziale Autobloccante
Lucky ha scritto:
una volta montato stai attento a come fai le curve e come le imposti...
la guida cambia totalmente, devi usare sempre 2 mani sul volante! e stai attento anche sul bagnato....
è molto facile picchiare la macchina....
e soprattutto non farla piu provare a nessuno, ameno che non sia gente che usa gia macchine con LSD
Vabbé, è un torsen, non a frizioni...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
io l'ho detto per esperienza personale....
non tira come un lamellare ma se non sei abituato basta un attimo per ritrovarsi contro un muro all'interno di un tornante....
e cmq blocca parecchio...
non tira come un lamellare ma se non sei abituato basta un attimo per ritrovarsi contro un muro all'interno di un tornante....
e cmq blocca parecchio...
Ospite- Ospite
Re: Differenziale Autobloccante
Sul bagnato è molto molto pericoloso penso...o no?
Nic- Professionista
- Numero di messaggi : 825
Età : 38
Località : val di Non (TN)
Data d'iscrizione : 16.11.08
Re: Differenziale Autobloccante
Nic ha scritto:Sul bagnato è molto molto pericoloso penso...o no?
si.... come ho gia detto la guida cambia molto e diventa anche piu impegnativa....
Ospite- Ospite
Re: Differenziale Autobloccante
Sarà che la prima auto seria che ho guidato è stata un itr...
sul bagnato e sulla neve diventa impegnativa la cosa...
sul bagnato e sulla neve diventa impegnativa la cosa...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
Lucky ha scritto:vtec_lover ha scritto:Ragazzi, ieri sono andato a prendermi il torsen di problemi#zero.
Mi ha fatto provare la sua EP3 che monta un Quaife... Beh, che dire, semplicemente impressionante sentire l'effetto che fa! se vuoi stringere in curva basta che spalanchi il gas!! Poi ho provato la stessa curva con la mia... ...lasciamo perdere. Mi ha fatto rendere conto ancora di più di come sottosterzi, nonostante le yoko.
una volta montato stai attento a come fai le curve e come le imposti...
la guida cambia totalmente, devi usare sempre 2 mani sul volante! e stai attento anche sul bagnato....
è molto facile picchiare la macchina....
e soprattutto non farla piu provare a nessuno, ameno che non sia gente che usa gia macchine con LSD
Grazie per i consigli, li accetto molto volentieri
Cmq in tutte le cose ho sempre proceduto a "step", un po' alla volta... Ci metterò un po' ad abituarmi e a cambiare stile di guida, ma ne varrà la pena. Poi se perdo il vizio di guidare con una mano sola è tutto guadagnato!
A caldo, guidando quella di problemi#zero, la sensazione è stata proprio quella che descrivete voi, cioè di una macchina da domare e controllare con più decisione. Ma come mi chiude le curve, oh!! Esci come un missile, hai già il piede in fondo!
Domanda: Esiste la remota possibilità che il torsen in questione possa entrare in conflitto col VSA (al limite lo stacco, però...)
@ hellis: sto aspettando che un mio conoscente con autofficina cambi il ponte per comprarmelo!! Ma è un pistola...
Poi con pazienza e con l'aiuto di un amico farò il lavoro.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Differenziale Autobloccante
vtec_lover ha scritto:Lucky ha scritto:vtec_lover ha scritto:Ragazzi, ieri sono andato a prendermi il torsen di problemi#zero.
Mi ha fatto provare la sua EP3 che monta un Quaife... Beh, che dire, semplicemente impressionante sentire l'effetto che fa! se vuoi stringere in curva basta che spalanchi il gas!! Poi ho provato la stessa curva con la mia... ...lasciamo perdere. Mi ha fatto rendere conto ancora di più di come sottosterzi, nonostante le yoko.
una volta montato stai attento a come fai le curve e come le imposti...
la guida cambia totalmente, devi usare sempre 2 mani sul volante! e stai attento anche sul bagnato....
è molto facile picchiare la macchina....
e soprattutto non farla piu provare a nessuno, ameno che non sia gente che usa gia macchine con LSD
Grazie per i consigli, li accetto molto volentieri
Cmq in tutte le cose ho sempre proceduto a "step", un po' alla volta... Ci metterò un po' ad abituarmi e a cambiare stile di guida, ma ne varrà la pena. Poi se perdo il vizio di guidare con una mano sola è tutto guadagnato!
A caldo, guidando quella di problemi#zero, la sensazione è stata proprio quella che descrivete voi, cioè di una macchina da domare e controllare con più decisione. Ma come mi chiude le curve, oh!! Esci come un missile, hai già il piede in fondo!
Domanda: Esiste la remota possibilità che il torsen in questione possa entrare in conflitto col VSA (al limite lo stacco, però...)
@ hellis: sto aspettando che un mio conoscente con autofficina cambi il ponte per comprarmelo!! Ma è un pistola...
Poi con pazienza e con l'aiuto di un amico farò il lavoro.
in un paio di mesi ci si abitua e non ci si fa + caso anzi è difficile tornare alle auto normali.... è molto stradale come diff e non è paragonabile minimanente ad un autobloccante per auto da rally dove ci si sente strappare le mani se si esce a gas pieno. Non è che non si possa guidare con una mano sola, basta non andare pieni o fare i tornanti girando il volante con una mano a palmo aperto (cosa che non si dovrebbe fare). Resta il fatto che se si fa una curva secca a 120 in terza e si schiaccia in fondo tira parecchio ma se si fa a 120 in 5 e si schiaccia affondo non si sente tirare quasi per nulla e si controlla comodamente. la guida cambia parecchio e bisogna imparare a entrare in curva con una traiettoria diversa e con il gas già aperto. non so se crea conflitto con il vsa (penso di no) ma auita parecchio se si entra in una curva troppo forte (basta non levare gasse). Sul bagnato non crea problemi anzi.... si evita di uscire dai tornanti tirando dritto o pattinando.... sulla neve non ho mai provato
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09
Re: Differenziale Autobloccante
e del quaife nessuno sa dirmi nulla???
ma nn capisco bene che grossi problemi da sulla neve. scusate l'ignoranza ^^
a me interessa il differenziale.. ma mi interessa anche capire come si comporta con la neve, dato il luogo dove abito ^^
ma nn capisco bene che grossi problemi da sulla neve. scusate l'ignoranza ^^
a me interessa il differenziale.. ma mi interessa anche capire come si comporta con la neve, dato il luogo dove abito ^^
Re: Differenziale Autobloccante
FedericoVdA ha scritto:e del quaife nessuno sa dirmi nulla???
ma nn capisco bene che grossi problemi da sulla neve. scusate l'ignoranza ^^
a me interessa il differenziale.. ma mi interessa anche capire come si comporta con la neve, dato il luogo dove abito ^^
probabilmente sulla neve farai molta + fatica ad affrontare le curve xchè con l' autobloccante appena dai gas ti smusa via, ma avrai il vantaggio di andare molto meglio sul dritto...
Nic- Professionista
- Numero di messaggi : 825
Età : 38
Località : val di Non (TN)
Data d'iscrizione : 16.11.08
Re: Differenziale Autobloccante
FedericoVdA ha scritto:e del quaife nessuno sa dirmi nulla???
ma nn capisco bene che grossi problemi da sulla neve. scusate l'ignoranza ^^
a me interessa il differenziale.. ma mi interessa anche capire come si comporta con la neve, dato il luogo dove abito ^^
il quaife blocca leggermente piu del JDM...
parlando con un ragazzo che fa solo pista con la CTR e che ha provato il JDM e il quaife mi ha detto che non c'è sta gran differenza non vale la pena spendere cosi tanto... se si vuole la differenza ci vuole un lamellare ma vuole troppa manutenzione....
sulla neve sicuramente andra un pochino meglio dato il fatto che hai un po piu di trazione... pero non pensare di avere chissa che cosa! tieni anche conto che monti delle gomme larghe....
Ospite- Ospite
Re: Differenziale Autobloccante
Nic ha scritto:FedericoVdA ha scritto:e del quaife nessuno sa dirmi nulla???
ma nn capisco bene che grossi problemi da sulla neve. scusate l'ignoranza ^^
a me interessa il differenziale.. ma mi interessa anche capire come si comporta con la neve, dato il luogo dove abito ^^
probabilmente sulla neve farai molta + fatica ad affrontare le curve xchè con l' autobloccante appena dai gas ti smusa via, ma avrai il vantaggio di andare molto meglio sul dritto...
Scusate anche la mia di ignoranza, ma detto così non sembra proprio quello che si dice un vantaggio...
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Differenziale Autobloccante
Nic ha scritto:FedericoVdA ha scritto:e del quaife nessuno sa dirmi nulla???
ma nn capisco bene che grossi problemi da sulla neve. scusate l'ignoranza ^^
a me interessa il differenziale.. ma mi interessa anche capire come si comporta con la neve, dato il luogo dove abito ^^
probabilmente sulla neve farai molta + fatica ad affrontare le curve xchè con l' autobloccante appena dai gas ti smusa via, ma avrai il vantaggio di andare molto meglio sul dritto...
perche dovrebbe smusare?
quando strerzi il differenziale blocca e la ruota interna lavora... in teoria è sul dritto che blocca meno o niente...
Ultima modifica di Lucky il Lun Mag 11, 2009 3:51 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Re: Differenziale Autobloccante
cmq la CTR è una macchina sportiva allergica alla neve....
infatti non la si puo neanche catenare....
per andare sulla neve comprate un 4x4
infatti non la si puo neanche catenare....
per andare sulla neve comprate un 4x4
Ospite- Ospite
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