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Differenziale Autobloccante
Non ho ben capito se questo potrebbe fare al caso nostro....
http://www.quaife.co.uk/Honda-Civic-City-ATB-differential
http://www.quaife.co.uk/Honda-Civic-City-ATB-differential
Re: Differenziale Autobloccante
dice per tutti gli honda civic city model, penso che questo escluda la ctr, ma sinceramente è un'ipotesi
PelviuS- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 247
Età : 38
Località : Roma - Tufello
Data d'iscrizione : 22.09.08
Re: Differenziale Autobloccante
dovrebbe andare anche sulla nostra (tanti utenti dicono cosi...) però il codice di ricambio in honda è diverso. parlo per ep3 ed fn2
Ultima modifica di andrea84 il Lun Ott 27, 2008 1:37 pm - modificato 1 volta.
andrea84- Real Driver
- Numero di messaggi : 1518
Età : 40
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 03.06.08
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
andrea84 ha scritto:dovrebbe andare anche sulla nostra (tanti utenti dicono cosi...) però il codice di ricambio in honda è diverso. parlo per ep3 ed fn2
Anche le pastiglie freni anteriori hanno codici diversi per EP3 e FN2, ma sono le stesse.
Secondo voi come vanno d'accordo autobloccante e VSA?
Non è che come agisce il differenziale, il VSA lo interpreta come una sbandata e taglia potenza?
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
Trovata la risposta, la riporto "copia&incolla":
Percorrendo una curva in condizioni di scarsa aderenza (pioggia, neve, fango, ecc.) o guidando in modo sportivo, spesso ci si trova nella condizione di perdita di aderenza della ruota interna alla curva, dovuta al fatto che il differenziale ripartisce la coppia alla ruota più “scarica” sottraendola a quella esterna. In questa situazione si possono avere due risposte diverse a seconda dell’equipaggiamento della vettura.
Su un modello privo di VSA, il risultato percepito è un pattinamento della ruota interna, una perdita di controllo del veicolo (forte sottosterzo) e la mancanza di accelerazione all’uscita della curva.
Se invece la vettura è dotata di VSA, l’intervento dei sistemi di assistenza alla guida toglie potenza al motore, intervenendo sulla valvola a farfalla, rendendo di fatto impossibile la modulazione dell’acceleratore e dando una spiacevole sensazione di calo di potenza della vettura. In entrambi i casi il risultato è che all’uscita di una curva si ha la sensazione di essere “fermi”. Se l’auto monta, invece, un differenziale tipo autobloccante, nel momento in cui la ruota interna inizia a perdere aderenza, la coppia viene parzialmente trasferita verso la ruota esterna garantendo un minore sottosterzo, una maggiore stabilità, una più alta velocità di percorrenza della curva, un intervento dei sistemi di controllo del veicolo meno frequente e invasivo.
Percorrendo una curva in condizioni di scarsa aderenza (pioggia, neve, fango, ecc.) o guidando in modo sportivo, spesso ci si trova nella condizione di perdita di aderenza della ruota interna alla curva, dovuta al fatto che il differenziale ripartisce la coppia alla ruota più “scarica” sottraendola a quella esterna. In questa situazione si possono avere due risposte diverse a seconda dell’equipaggiamento della vettura.
Su un modello privo di VSA, il risultato percepito è un pattinamento della ruota interna, una perdita di controllo del veicolo (forte sottosterzo) e la mancanza di accelerazione all’uscita della curva.
Se invece la vettura è dotata di VSA, l’intervento dei sistemi di assistenza alla guida toglie potenza al motore, intervenendo sulla valvola a farfalla, rendendo di fatto impossibile la modulazione dell’acceleratore e dando una spiacevole sensazione di calo di potenza della vettura. In entrambi i casi il risultato è che all’uscita di una curva si ha la sensazione di essere “fermi”. Se l’auto monta, invece, un differenziale tipo autobloccante, nel momento in cui la ruota interna inizia a perdere aderenza, la coppia viene parzialmente trasferita verso la ruota esterna garantendo un minore sottosterzo, una maggiore stabilità, una più alta velocità di percorrenza della curva, un intervento dei sistemi di controllo del veicolo meno frequente e invasivo.
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
Secondo me l'autobloccante non dovrebbe entrare in contrasto col VSA, anzi. (faccio solo un mio ragionamento, mi dovrei documentare a riguardo...)
Il VSA dovrebbe teoricamente controllare che la posizione della macchina sia compatibile con la traiettoria della curva, elaborando una serie di dati raccolti da sensori un po' ovunque (posizione del volante, sensori velocità ruote, velocità auto, acceleratore ecc ecc non so quanti altri...)
Pensandoci, quando la macchina sottosterza (o pattina in partenza, o sbanda col posteriore ecc) il VSA interviene perchè rileva una.. diciamo "mancata proporzionalità" tra tutti i parametri raccolti.
Se io vado a montare un autobloccante, in teoria alzo semplicemente il limite fisico oltre il quale la macchina esce di traiettoria, questo perchè la velocità di rotazione delle gomme non varia, stanno sempre rotolando senza slittare, però ho il vantaggio che la coppià è trasmessa in una percentuale maggiore alla ruota esterna, che è quella che mi tiene in strada dato che su di essa grava un maggior carico.
Io la vedo così, credo che non ci siano problemi...
Poi, basta chiedere in Honda.
O a bussy75.
Il VSA dovrebbe teoricamente controllare che la posizione della macchina sia compatibile con la traiettoria della curva, elaborando una serie di dati raccolti da sensori un po' ovunque (posizione del volante, sensori velocità ruote, velocità auto, acceleratore ecc ecc non so quanti altri...)
Pensandoci, quando la macchina sottosterza (o pattina in partenza, o sbanda col posteriore ecc) il VSA interviene perchè rileva una.. diciamo "mancata proporzionalità" tra tutti i parametri raccolti.
Se io vado a montare un autobloccante, in teoria alzo semplicemente il limite fisico oltre il quale la macchina esce di traiettoria, questo perchè la velocità di rotazione delle gomme non varia, stanno sempre rotolando senza slittare, però ho il vantaggio che la coppià è trasmessa in una percentuale maggiore alla ruota esterna, che è quella che mi tiene in strada dato che su di essa grava un maggior carico.
Io la vedo così, credo che non ci siano problemi...
Poi, basta chiedere in Honda.
O a bussy75.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Differenziale Autobloccante
vtec_lover ha scritto:Secondo me l'autobloccante non dovrebbe entrare in contrasto col VSA, anzi. (faccio solo un mio ragionamento, mi dovrei documentare a riguardo...)
Il VSA dovrebbe teoricamente controllare che la posizione della macchina sia compatibile con la traiettoria della curva, elaborando una serie di dati raccolti da sensori un po' ovunque (posizione del volante, sensori velocità ruote, velocità auto, acceleratore ecc ecc non so quanti altri...)
Pensandoci, quando la macchina sottosterza (o pattina in partenza, o sbanda col posteriore ecc) il VSA interviene perchè rileva una.. diciamo "mancata proporzionalità" tra tutti i parametri raccolti.
Se io vado a montare un autobloccante, in teoria alzo semplicemente il limite fisico oltre il quale la macchina esce di traiettoria, questo perchè la velocità di rotazione delle gomme non varia, stanno sempre rotolando senza slittare, però ho il vantaggio che la coppià è trasmessa in una percentuale maggiore alla ruota esterna, che è quella che mi tiene in strada dato che su di essa grava un maggior carico.
Io la vedo così, credo che non ci siano problemi...
Poi, basta chiedere in Honda.
O a bussy75.
la nostra fonte esperta... appena legge sicuro scrive e mette tutti a tacere...
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Differenziale Autobloccante
Dai Bussy fatti sentire!!
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
mah... sulla neve o i miei dubbi che un lsd diminuisca il sottosterzo... anzi, l'ITR sulla neve tende ad andare piuttosto dritta...
Per il vsa penso che l'analisi di v-tec lover sia corretta...
Per il vsa penso che l'analisi di v-tec lover sia corretta...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
Hellys ti 6 informato se l' lsd della ep3 Japponese si monta sulla fn2?
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
Allora nessuno a montato il differenziale, per farci capire come va????
ivan red devil- Pivello
- Numero di messaggi : 16
Età : 51
Località : Catania
Data d'iscrizione : 06.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
FabiettoVtec ha scritto:Hellys ti 6 informato se l' lsd della ep3 Japponese si monta sulla fn2?
Ciao! non ti avevo già risposto in pvt? Il differenziale è uguale...
Montare il differenziale secondo me è una delle modifiche che appagano di più...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
sono pienamente daccordo, mi piacerebbe se lo montasse la honda stessa , ma figurati , anche a pagarli 0
redtype- Professionista
- Numero di messaggi : 905
Età : 50
Località : cesano boscone
Data d'iscrizione : 06.12.08
Re: Differenziale Autobloccante
redtype ha scritto:sono pienamente daccordo, mi piacerebbe se lo montasse la honda stessa , ma figurati , anche a pagarli 0
all'ultimo tagliando in conce mi misi a parlare con il capo officina Honda e mi consiglio' vivamente di metterlo !!! mi diede la sua disponibilita' a trovarlo farlo arrivare e montarlo !!!
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
Età : 42
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
simo ormai aspetta il ricambio originale... o no?
andrea84- Real Driver
- Numero di messaggi : 1518
Età : 40
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
bisogna vedere quanto lo farà pagare questo autobloccante la Honda ...
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Differenziale Autobloccante
spero sui 1200/1500 però eddy capisci che magari preferisco spendere 300 euro in + se devo metterlo ma almeno sono sicuro che è lui. invece tutti gli altri sono compatibili con la nostra.
addirittura dovrebbe andare bene quello della ep3 come la tua.
addirittura dovrebbe andare bene quello della ep3 come la tua.
andrea84- Real Driver
- Numero di messaggi : 1518
Età : 40
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
andrea84 ha scritto:spero sui 1200/1500 però eddy capisci che magari preferisco spendere 300 euro in + se devo metterlo ma almeno sono sicuro che è lui. invece tutti gli altri sono compatibili con la nostra.
addirittura dovrebbe andare bene quello della ep3 come la tua.
chiaro... quello per EP3 della QUAIFE é l'unico Honda nel loro sito che non ha il prezzo! Gli altri autobloccanti costano 550/585 sterline che fanno 650 euro!!! A buon prezzo se ci pensi visto che sono conosciutissimi!
http://www.quaife.co.uk/HONDA_2/CurrentPage/3/manu_id/73/manu_category_id//productsPerPage/10
leggi anche questa notizia:
http://www.quaife.co.uk/QUAIFE-differential-takes-1st-2nd-and-3rd-in-Drag-Series
però ho già visto autobloccanti costare il doppio:
sempre quaife: http://www.banzai-tuning.de/csc_article_details.php?nPos=10&saArticle[ID]=399&VID=RoHOSyZKifzWSEeH&saSearch[word]=&saSearch[category]=Civic%20Type%20R,%20EP3&saSearch[subcategory]=&saSearch[special]=
e mugen:
http://www.banzai-tuning.de/csc_article_details.php?nPos=10&saArticle[ID]=372&VID=RoHOSyZKifzWSEeH&saSearch[word]=&saSearch[category]=Civic%20Type%20R,%20EP3&saSearch[subcategory]=&saSearch[special]=
senso che sia una bella spesa ma credo sia anche giustificata!
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Differenziale Autobloccante
si avevo già visto. bho vedremo + avanti
andrea84- Real Driver
- Numero di messaggi : 1518
Età : 40
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
magari l'autobloccante sulla special edition sarà quello della FD2!!!
correggetemi se dico scemate!!!
correggetemi se dico scemate!!!
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Differenziale Autobloccante
eddy ha scritto:magari l'autobloccante sulla special edition sarà quello della FD2!!!
correggetemi se dico scemate!!!
è probabilissimo.
Hyuga- Real Driver
- Numero di messaggi : 2294
Età : 40
Località : Monza
Data d'iscrizione : 02.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
Hyuga ha scritto:eddy ha scritto:magari l'autobloccante sulla special edition sarà quello della FD2!!!
correggetemi se dico scemate!!!
è probabilissimo.
cosa??? che dico scemate???
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Differenziale Autobloccante
eddy ha scritto:Hyuga ha scritto:eddy ha scritto:magari l'autobloccante sulla special edition sarà quello della FD2!!!
correggetemi se dico scemate!!!
è probabilissimo.
cosa??? che dico scemate???
che sei un cazzone ;D
Hyuga- Real Driver
- Numero di messaggi : 2294
Età : 40
Località : Monza
Data d'iscrizione : 02.06.08
Re: Differenziale Autobloccante
Hyuga ha scritto:eddy ha scritto:Hyuga ha scritto:eddy ha scritto:magari l'autobloccante sulla special edition sarà quello della FD2!!!
correggetemi se dico scemate!!!
è probabilissimo.
cosa??? che dico scemate???
che sei un cazzone ;D
da qualc'uno avrò pur preso a dire cagate!!!
ritornando in topic come dice andrea84 il differenziale autobloccante per EP3 fitta su FN2 quindi magari anche su FD2 e viceversa!!!
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
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