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Re: Fn2 preparazione motore
icemanhonda ha scritto:Sicuramente avra' bisogno di assestarsi ma da rodare non ce' molto secondo me' visto che le bronzine rimangono quelle che ho smontato visto i pochi km del motore e il loro stato,lunica cosa sono i pistoni e le loro fasce,per il resto e' tutta roba usata che ha bisogno solo di assetamento,vedi camme,albero motore,valvole,e cosi' via.Sicuramente il motore non dara' il 100% ma saremo li',calcolate che la prova al banco quando mi ha segnato 206 hp con terminale supersprint,filtro k&n e cat modificato la macchina aveva 1500km,nei km successivi la macchina prendeva i giri sempre meglio e sicuramente qualcosa ha migliorato ancora pero' si parla di poca roba.Adesso vediamo che motore viene fuori con tutte le modifiche fatte,calcolate che io tengo il cat anche se 200 celle perche non voglio eliminarlo del tutto.Come vi ho gia' detto so' che molte cosette montate non servono proprio a nulla ma ormai alcune le avevo gia' comprate prima di leggere le vostre discussioni e di iscrivermi al forum,sicuramente avrei tenuto a mano alcuni euro per magari spenderli meglio in altro modo sempre sulla macchina ovviamente.
quaklsiasi motre x funzionare bene bene ha almeno bisogno di 2 3000 km se di fanno lavori al banco o pistoni
nella leon di mia madre , ho rifatto tutto, la macchina sembrava impastata nei primi 1000 km, dopo di che se' slegata piano piano e' piu fluida cambia rumore anche e' priprio l'assestamento che ci vuole delle parti meccaniche
x cui solo smontando e rimontando le bronzine anche se nn sono state sostituite si devono rifare le sede millesimale lisciarsi ecc x cui un 2 3000 km x un rodaggio discreto li devi fare
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Fn2 preparazione motore
bah, per me l'assestamento è più di elettronica che meccanico....
le tolleranze sono quelle, cosa deve cambiare dopo 200 o 2000 km? allora se l'usura delle parti fosse così rapida a 30000 km il motore sarebbe da buttare.
le tolleranze sono quelle, cosa deve cambiare dopo 200 o 2000 km? allora se l'usura delle parti fosse così rapida a 30000 km il motore sarebbe da buttare.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Fn2 preparazione motore
Prima di mappare vorrei fare circa 400km per vedere come funziona il tutto senza fare sparate in v tec anche perche la macchina di motore sara' completamente diversa da prima di conseguenza non sara' fluidissima nel funzionamento visto la mappatura stock quindi andro' molto piano dimodo che anche se la miscela dovesse risultare magra non rompo nulla l'importante e' far girare il motore il piu' possibile,poi se tutto va bene si va al banco a rulli per la mappa definitiva,io spero di avere un incremento di circa 30hp se poi sono di piu' tanto meglio,l'importante e' che venga fuori una buona mappatura senza irregolarita' o strappi,ho riempito il telefono di foto,la setimana prossima con calma scelgo quelle migliori e le inserisco.
icemanhonda- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 53
Località : concesio (bs)
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: Fn2 preparazione motore
boh..io ho detto la mia esperienza...di sicuro non sapevo che ice recuperava altre parti del motore...
cmq a proposito ho visto di recente su discovery come rodano un motore di un audi r8...
lo portano in temperatura a giri minimi...poi giù poco meno prima del limitatore per un oretta buona...
cmq a proposito ho visto di recente su discovery come rodano un motore di un audi r8...
lo portano in temperatura a giri minimi...poi giù poco meno prima del limitatore per un oretta buona...
Re: Fn2 preparazione motore
Rodaggio???
nemmeno sul ciao l'ho mai fatto gas gas gas!!!!!!!!!!!!!!
Più li tratti male e più ti ringraziano i motori!
nemmeno sul ciao l'ho mai fatto gas gas gas!!!!!!!!!!!!!!
Più li tratti male e più ti ringraziano i motori!
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Fn2 preparazione motore
master ha scritto:boh..io ho detto la mia esperienza...di sicuro non sapevo che ice recuperava altre parti del motore...
cmq a proposito ho visto di recente su discovery come rodano un motore di un audi r8...
lo portano in temperatura a giri minimi...poi giù poco meno prima del limitatore per un oretta buona...
e poi l'hano buttato via...
prendi con le pinze quello che dice discovery
i test dei motori hanno dei cicli ben precisi, se lasci lavorare quel motore e giri costanti per un ora lo smonti non gli fai un rodaggio
Ospite- Ospite
Re: Fn2 preparazione motore
Lucky ha ragione e aggiungo questo perchè sono stato nella End Of Line di una nota casa costruttrice di auto e anche di camion.
I motori arrivano su carro della linea di produzione, con innesti rapidi attaccano le tubazioni acqua, scarico ecc. Attaccano una ecu uguale per tutti e li fanno girare 20 minuti a medi regimi costanti per portarli a temperature di esercizio. Verificano che non ci siano perdite di liquidi vari da monoblocco ed altri accessori, staccano tutto e i motori vanno in linea di montaggio sul veicolo.
Quindi scordatevi che i vostri motori Honda sono prerodati, o qualsiasi altra cazzata del genere. Il motore ha un Kmtraggio di assestamento verificato un pò su tutti i motori di diverse case ed è in genere di 20-30 mila KM. In questo periodo di assestamento su alcuni propulsori è notabile e apprezzabile un consumo di olio di circa 1-2 kg di olio ogni 15-20km km.
Passato questo periodo di assestamento il consumo di olio motore sparisce. Molti se la TIRANO perchè la loro auto da nuova non consuma olio, io preferirei lo consumasse e poi smettesse di farlo in modo da capire quando fosse finito l'assestamento generale delle varie parti.
I motori arrivano su carro della linea di produzione, con innesti rapidi attaccano le tubazioni acqua, scarico ecc. Attaccano una ecu uguale per tutti e li fanno girare 20 minuti a medi regimi costanti per portarli a temperature di esercizio. Verificano che non ci siano perdite di liquidi vari da monoblocco ed altri accessori, staccano tutto e i motori vanno in linea di montaggio sul veicolo.
Quindi scordatevi che i vostri motori Honda sono prerodati, o qualsiasi altra cazzata del genere. Il motore ha un Kmtraggio di assestamento verificato un pò su tutti i motori di diverse case ed è in genere di 20-30 mila KM. In questo periodo di assestamento su alcuni propulsori è notabile e apprezzabile un consumo di olio di circa 1-2 kg di olio ogni 15-20km km.
Passato questo periodo di assestamento il consumo di olio motore sparisce. Molti se la TIRANO perchè la loro auto da nuova non consuma olio, io preferirei lo consumasse e poi smettesse di farlo in modo da capire quando fosse finito l'assestamento generale delle varie parti.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: Fn2 preparazione motore
vtec_lover ha scritto:bah, per me l'assestamento è più di elettronica che meccanico....
le tolleranze sono quelle, cosa deve cambiare dopo 200 o 2000 km? allora se l'usura delle parti fosse così rapida a 30000 km il motore sarebbe da buttare.
e no scusa
solo che tiri i bulloni di banco in diverso modo da come li avevi smontati e come hai detto metti fasce nuuove ecc cambia e come
tutte le parti mobili si devono adattare una volta che hanno preso la giusta tolleranza si consumano molto piu lentamente che nella fase di rodaggio
x cui ipotesi hai un quarto di decimo di adattamento finito l'adattamento sarai sullo 0 dopo di che ... pian piano aumenta il gioco tra le parti
se calcoli che le bronzine nn sono cuscinetti x cui hanno un attrito bn maggiore, dei decimi possono fare la differenza
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Fn2 preparazione motore
kadatiper ha scritto:vtec_lover ha scritto:bah, per me l'assestamento è più di elettronica che meccanico....
le tolleranze sono quelle, cosa deve cambiare dopo 200 o 2000 km? allora se l'usura delle parti fosse così rapida a 30000 km il motore sarebbe da buttare.
e no scusa
solo che tiri i bulloni di banco in diverso modo da come li avevi smontati e come hai detto metti fasce nuuove ecc cambia e come
tutte le parti mobili si devono adattare una volta che hanno preso la giusta tolleranza si consumano molto piu lentamente che nella fase di rodaggio
x cui ipotesi hai un quarto di decimo di adattamento finito l'adattamento sarai sullo 0 dopo di che ... pian piano aumenta il gioco tra le parti
se calcoli che le bronzine nn sono cuscinetti x cui hanno un attrito bn maggiore, dei decimi possono fare la differenza
quello che intendo io è che se deve fare la mappa, che faccia 500 km o 1000 o 2000 non cambia molto. O aspetta due anni e la fa tra 20000km o la fa subito e basta.
se mi monti una bronzina o un pistone anche con 2 centesimi di interferenza come dici te non si accende neanche, non gira neanche il motore, altro che portarsi a 0 da solo... le tolleraze vanno date giuste e basta, l'unica cosa che si può assestare a parer mio è la tenuta delle fasce. E spero che non si raggingano mai dei giochi nelle bronzine dell'ordine di qualche decimo, meglio cambiare tipo di olio...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Fn2 preparazione motore
Se tutto va come deve andare givedi questo il motore e' pronto,lunedi ritiro la macchina dal carrozziere(fatta verniciare col bianco honda n/h-0 ) per martedi' spero di montare il motore e di accenderlo per sera,faccio quei 70000-80000 km di rodaggio e per il 9-10 dicembre prenoto il banco e faccio la centralina cosi' si vede cosa salta fuori.
icemanhonda- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 53
Località : concesio (bs)
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: Fn2 preparazione motore
la cosa brutta di sto forum è che se dici un esperienza oppure fai un affermazione,sei fucilato al volo...
Re: Fn2 preparazione motore
vtec_lover ha scritto:kadatiper ha scritto:vtec_lover ha scritto:bah, per me l'assestamento è più di elettronica che meccanico....
le tolleranze sono quelle, cosa deve cambiare dopo 200 o 2000 km? allora se l'usura delle parti fosse così rapida a 30000 km il motore sarebbe da buttare.
e no scusa
solo che tiri i bulloni di banco in diverso modo da come li avevi smontati e come hai detto metti fasce nuuove ecc cambia e come
tutte le parti mobili si devono adattare una volta che hanno preso la giusta tolleranza si consumano molto piu lentamente che nella fase di rodaggio
x cui ipotesi hai un quarto di decimo di adattamento finito l'adattamento sarai sullo 0 dopo di che ... pian piano aumenta il gioco tra le parti
se calcoli che le bronzine nn sono cuscinetti x cui hanno un attrito bn maggiore, dei decimi possono fare la differenza
quello che intendo io è che se deve fare la mappa, che faccia 500 km o 1000 o 2000 non cambia molto. O aspetta due anni e la fa tra 20000km o la fa subito e basta.
se mi monti una bronzina o un pistone anche con 2 centesimi di interferenza come dici te non si accende neanche, non gira neanche il motore, altro che portarsi a 0 da solo... le tolleraze vanno date giuste e basta, l'unica cosa che si può assestare a parer mio è la tenuta delle fasce. E spero che non si raggingano mai dei giochi nelle bronzine dell'ordine di qualche decimo, meglio cambiare tipo di olio...
su quello si, bisognerebbe che parli con chi fa la mappa e dici mi fai un apremappa e poi faccciamo la definitiva oppure... aspetti i 2 3000 km e poi mappi + che altro se uno vuole fare il pignolo
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Fn2 preparazione motore
nel caso di ice in qualche ora si adatta tutto...
lui riutilizza quasi tutto cambia solo pistoni e bielle ma le bronzine non le cambia!
la fascia in qualche ora si assesta...
ice fai la mappa senza problemi... poi sai benissimo anche te come funziona un po di esperienza con le auto da rally te la sei gia fatta!
lui riutilizza quasi tutto cambia solo pistoni e bielle ma le bronzine non le cambia!
la fascia in qualche ora si assesta...
ice fai la mappa senza problemi... poi sai benissimo anche te come funziona un po di esperienza con le auto da rally te la sei gia fatta!
Ospite- Ospite
Re: Fn2 preparazione motore
Accendo,controllo,faccio qualche km,metto al banco,mappo,poi speriamo bene,l'importante secondo me e' non tirare mai a freddo sia da nuovo che da rodato poi problemi non dovrebbero essercene
icemanhonda- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 53
Località : concesio (bs)
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: Fn2 preparazione motore
cerca magari di evitare di stare a marce alte a bassi giri...
in modo da limitare un po le pressioni sulle bronzine...
in modo da limitare un po le pressioni sulle bronzine...
Ospite- Ospite
Re: Fn2 preparazione motore
master ha scritto:la cosa brutta di sto forum è che se dici un esperienza oppure fai un affermazione,sei fucilato al volo...
we we vediamo di star calmi sennò ti banno, chiaro??
dai che si scherza!
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Fn2 preparazione motore
master ha scritto:la cosa brutta di sto forum è che se dici un esperienza oppure fai un affermazione,sei fucilato al volo...
e' periodo di caccia ... cosa pretendi ???
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
Età : 42
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Fn2 preparazione motore
Ciao inserisco alcune immagini dei lavori fatti sulla mia fn2.
Ultima modifica di icemanhonda il Sab Dic 11, 2010 12:15 pm - modificato 1 volta.
icemanhonda- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 53
Località : concesio (bs)
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: Fn2 preparazione motore
aaaaaaaaaaaaaaaaaah ecco cosa servivano quei graffi da parte a parte .....
grande ice....gran bel mezzo
ah p.s. hai scoperto poi la frizione che roba è?
grande ice....gran bel mezzo
ah p.s. hai scoperto poi la frizione che roba è?
Ultima modifica di problemi#zero il Gio Dic 09, 2010 7:59 pm - modificato 1 volta.
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09
Re: Fn2 preparazione motore
gran bel lavoro
dac_vtec- Professionista
- Numero di messaggi : 588
Età : 30
Località : lecco
Data d'iscrizione : 06.03.09
Re: Fn2 preparazione motore
Bellissima e bellisssima roba soprattutto!
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Fn2 preparazione motore
Tanta roba!!! Attendiamo i risultati!!!
Ale05- Smanettone
- Numero di messaggi : 490
Età : 45
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09
Re: Fn2 preparazione motore
ottimi lavoriiiii!
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Fn2 preparazione motore
Lunedi mattina appuntamento con pier per mappare e poi vediamo cosa salta fuori,stamattina sono andato a ritirare la macchina da chi mi ha fatto lo scarico per sistemare le ultime cose,oggi ho fato ancora un po di rodaggio ad arrivare a lunedi' dovrei aver fatto circa 600 km,la macchina con la centralina stock con tutte le modifiche fatte al motore gira malino,pero' a me serve solo per fare un po' di rodaggio per far assestare tutto,da quando ho montato la farfalla fd2 stamattina e' veramente brutta da guidare,rimane accelerata e il minio fa quello che vuole,devo resistere cosi' ancora fino a lunedi poi arriva s.lucia (pier) e mi fa un bel regalino speriamo vada tutto bene,pi posto il grafico della rullata,sul banco dove andiamo lunedi' ho provato la macchina originale con filtro k&n e modifica al cat e ha rullato 206 hp,cosi' posso fare il paragone almeno per l'aumento di cavalli,mi e' avanzata molta roba che non ho montato,mettero' una lista sul mercatino con relativi prezzi,ciao a tutti a presto.
icemanhonda- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 53
Località : concesio (bs)
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: Fn2 preparazione motore
Complimenti per i lavori sin quì eseguiti, non vedo l'ora di vedere la rullata con l'elettronica settata da Pier !
THP- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 138
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 02.02.09
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