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Problema geometrie assetto
4 partecipanti
Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
Pagina 1 di 1
Problema geometrie assetto
Vi spiego un grosso problema che ho con la mia FN2.
Dopo poco averla presa (12000 km usata da una ragazza) l'ho portata a girare le gomme e fare la converganza dal mio gommista, e mi sono trovato con una sorpresa: la CAMPANATURA ANTERIORE erano la sinistra positiva di 0° 35' , e la destra negativa 0° 12' (differenza di 47' d'accordo stiamo parlando di gradi primi ma sono sempre una positiva e una negativa) e dopo aver messo la convergenza a +1mm e +1mm mi ritrovo con la campanatura SX +0° 45' e DX -0°25'.
Inoltre la CONVERGENZA POSTERIORE erano la sinistra -2.8 mm e la destra +1.2, quindi una aperta e una chiusa (differenza 4 mm).
Per i piu tecnici, ecco la stampa dettagliata:
Passa piu di un anno e finisco le gomme a 32000 km con le anteriori distrutte all'interno, cambio gomme e rifaccio la convergenza, mi trovo la CAMPANATURA ANTERIORE con la sinistra positiva di 0° 17' , e la destra negativa 0° 20' (differenza 37') e dopo aver cambiato la convergenza a -0.3mm e -0.3mm mi ritrovo con la campanatura SX +0° 29' e DX -0°32'.
Inoltre la CONVERGENZA POSTERIORE erano la sinistra -3.1 mm e la destra +1.4, quindi ancora una aperta e una chiusa (differenza 4.5mm).
Per i piu tecnici, ecco la seconda stampa dettagliata:
Passa qualche mese e 7000 km, monto i camber kit HONDA (almeno per averle entrambe campanate negative) e rifaccio la convergenza, ora la CAMPANATURA ANTERIORE con la sinistra negativa di 0° 19' , e la destra negativa 0° 57' (differenza 38') e metto la convergenza a +0.1mm e +0.1mm, praticamente 0
Inoltre la CONVERGENZA POSTERIORE peggiora ancora e trovo la sinistra -4.1 mm e la destra +2.1 quindi ancora una aperta e una chiusa (differenza 6.3).
Per i piu tecnici, ecco la terza stampa dettagliata, non guardate la convergenza nella colonna "valori precedenti" sono sballati perche montato il camber kit:
Il mio problema è:
1) La campanatura anteriore diverse tra loro, risolvibile tornendo un po il camber kit sinistro in modo da aumenterne la corsa e portare la campanatura SX uguale alla DX, circa a -1°.
2) Ben piu grave la differenza di covergenza posteriore (una negativa e una positiva) che tra l'altro continua aumentare!!!
Parlando col mio meccanico, secondo lui potrebbe essere il ponte post raddrizzato dopo una grossa botta a sinistra e ora come una molla ritorna come prima.Teoria in parte supportata anche dal fatto di avere la anteriore SX campanata sbagliata e un botta visibile sul longherone, vicino all'attacco minigonna.
Nelle vostre avete notato qualcosa di simile?
Hellys, il ponte posteriore dell'FN2 è montato su asole? io L'ho chiesto al capo officina HONDA, e lui non lo sa!!!
Dopo poco averla presa (12000 km usata da una ragazza) l'ho portata a girare le gomme e fare la converganza dal mio gommista, e mi sono trovato con una sorpresa: la CAMPANATURA ANTERIORE erano la sinistra positiva di 0° 35' , e la destra negativa 0° 12' (differenza di 47' d'accordo stiamo parlando di gradi primi ma sono sempre una positiva e una negativa) e dopo aver messo la convergenza a +1mm e +1mm mi ritrovo con la campanatura SX +0° 45' e DX -0°25'.
Inoltre la CONVERGENZA POSTERIORE erano la sinistra -2.8 mm e la destra +1.2, quindi una aperta e una chiusa (differenza 4 mm).
Per i piu tecnici, ecco la stampa dettagliata:
Passa piu di un anno e finisco le gomme a 32000 km con le anteriori distrutte all'interno, cambio gomme e rifaccio la convergenza, mi trovo la CAMPANATURA ANTERIORE con la sinistra positiva di 0° 17' , e la destra negativa 0° 20' (differenza 37') e dopo aver cambiato la convergenza a -0.3mm e -0.3mm mi ritrovo con la campanatura SX +0° 29' e DX -0°32'.
Inoltre la CONVERGENZA POSTERIORE erano la sinistra -3.1 mm e la destra +1.4, quindi ancora una aperta e una chiusa (differenza 4.5mm).
Per i piu tecnici, ecco la seconda stampa dettagliata:
Passa qualche mese e 7000 km, monto i camber kit HONDA (almeno per averle entrambe campanate negative) e rifaccio la convergenza, ora la CAMPANATURA ANTERIORE con la sinistra negativa di 0° 19' , e la destra negativa 0° 57' (differenza 38') e metto la convergenza a +0.1mm e +0.1mm, praticamente 0
Inoltre la CONVERGENZA POSTERIORE peggiora ancora e trovo la sinistra -4.1 mm e la destra +2.1 quindi ancora una aperta e una chiusa (differenza 6.3).
Per i piu tecnici, ecco la terza stampa dettagliata, non guardate la convergenza nella colonna "valori precedenti" sono sballati perche montato il camber kit:
Il mio problema è:
1) La campanatura anteriore diverse tra loro, risolvibile tornendo un po il camber kit sinistro in modo da aumenterne la corsa e portare la campanatura SX uguale alla DX, circa a -1°.
2) Ben piu grave la differenza di covergenza posteriore (una negativa e una positiva) che tra l'altro continua aumentare!!!
Parlando col mio meccanico, secondo lui potrebbe essere il ponte post raddrizzato dopo una grossa botta a sinistra e ora come una molla ritorna come prima.Teoria in parte supportata anche dal fatto di avere la anteriore SX campanata sbagliata e un botta visibile sul longherone, vicino all'attacco minigonna.
Nelle vostre avete notato qualcosa di simile?
Hellys, il ponte posteriore dell'FN2 è montato su asole? io L'ho chiesto al capo officina HONDA, e lui non lo sa!!!
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Problema geometrie assetto
una cosa simile io l'ho vista su una clio a cui avevano raddrizzato il ponte... quinid la teoria del tuo meccanico potrebbe essere giusta!
sentiamo hellis cosa dice e se per caso c'è qualcosa da controllare!
fabietto il banco dove fai le geometrie è affidabile?
sentiamo hellis cosa dice e se per caso c'è qualcosa da controllare!
fabietto il banco dove fai le geometrie è affidabile?
Ospite- Ospite
Re: Problema geometrie assetto
Ciao Lucky, sapevo che mi avresti risposto
Subito dubitavo anch'io sul ponte elettronico del gommista, allora l'ho portata dal mio meccanico per controllarla, ma ha detto che non l'ha neanche messa sul ponte perchè lui lo vede a occhio che la post sx è storta.
Ho il dubbio che possa essere vero o una scusa per cambiar il ponte, in questo periodo di scarso lavoro.
Adesso mi rimane che controllorare la convergenza col filo con un mio amico ex rallysta
Subito dubitavo anch'io sul ponte elettronico del gommista, allora l'ho portata dal mio meccanico per controllarla, ma ha detto che non l'ha neanche messa sul ponte perchè lui lo vede a occhio che la post sx è storta.
Ho il dubbio che possa essere vero o una scusa per cambiar il ponte, in questo periodo di scarso lavoro.
Adesso mi rimane che controllorare la convergenza col filo con un mio amico ex rallysta
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Problema geometrie assetto
Ma la macchina aveva preso un colpo in precedenza?
se si potrebbe essere davvero il ponte posteriore!
se si potrebbe essere davvero il ponte posteriore!
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Problema geometrie assetto
corsini16 ha scritto:Ma la macchina aveva preso un colpo in precedenza?
se si potrebbe essere davvero il ponte posteriore!
Con me non l'ha preso, però ho comprato la civic usata con 12000 km, non so cosa ha combinato chi l'aveva prima
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Problema geometrie assetto
se si prende un colpo da storgere il ponte almeno un cerchio dovrebbe essere danneggiato, girare storto o se messo su equilibratrice con la gomma si dovrebbe vedere a occhio che c'è qualcosa che non va... la botta sul longherone potrebbe essere un segno e magari è stato ricomprato un cerchio...
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09
Re: Problema geometrie assetto
la CAMPANATURA ANTERIORE erano la sinistra positiva di 0° 35' , e la destra negativa 0° 12' (differenza di 47' d'accordo stiamo parlando di gradi primi ma sono sempre una positiva e una negativa) e dopo aver messo la convergenza a +1mm e +1mm mi ritrovo con la campanatura SX +0° 45' e DX -0°25'.
questa cosa mi fa un po' dubitare del banco, modificando la convergenza non dovrebbe variare la campanatura...
per il ponte dietro secondo me ha preso un colpo...
per la convergenza posteriore prova ad appoggiare orizzontalmente un travetto bello dritto alla ruota, poi prendi un punto sulla scocca e misuri la distanza prima da una parte e poi dall'altra, almeno ti fai un idea della differenza, il ponte mi pare che non abbia nessuna regolazione...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Problema geometrie assetto
Hellis ha scritto:
per la convergenza posteriore prova ad appoggiare orizzontalmente un travetto bello dritto alla ruota, poi prendi un punto sulla scocca e misuri la distanza prima da una parte e poi dall'altra, almeno ti fai un idea della differenza, il ponte mi pare che non abbia nessuna regolazione...
Appena ho tempo provo cosi, magari nel frattempo Hellis riesci a informarti se davvero non c'è nessuna regolazone?
Risparmierei 700 € di ponte,piu mano d'opera.
Grazie 1000
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Problema geometrie assetto
ho appena controllato sul manuale, non ci sono regolazioni.
prima di cambiare il ponte assicurati che non sia solo il fusello...
prima di cambiare il ponte assicurati che non sia solo il fusello...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Problema geometrie assetto
Hellis ha scritto:ho appena controllato sul manuale, non ci sono regolazioni.
prima di cambiare il ponte assicurati che non sia solo il fusello...
Come posso controllare che sia solo il fusello e non il ponte?
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Problema geometrie assetto
potresti provare con un filo, praticamente ti fissi un punto centrale dell'auto magari davanti, e verifichi che la distanza sia uguale a destra e sinistra, non è un metodo molto preciso, però ho risolto spesso così.
controlla bene il ponte, a volte si vedono delle crepe nella vernice dove si piega...
Controlla anche la ruota fuori tolleranza, potrebbe essersi rovinato anche il cuscinetto...
controlla bene il ponte, a volte si vedono delle crepe nella vernice dove si piega...
Controlla anche la ruota fuori tolleranza, potrebbe essersi rovinato anche il cuscinetto...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Per me....
Di sicuro è una botta al ponte......occhio perchè quando mi sono venuti addosso tempo fa (che sembrava una botta da nulla!) ho fatto rifare la convergenza e non tornava un Kaiser! Motivo....ammortizzatore piegato! Di poco ma era piegato! L'ho fatto cambiare subito e ora è tornata perfetta.....
Ospite- Ospite
Re: Problema geometrie assetto
Federico The Intimidators ha scritto:Di sicuro è una botta al ponte......occhio perchè quando mi sono venuti addosso tempo fa (che sembrava una botta da nulla!) ho fatto rifare la convergenza e non tornava un Kaiser! Motivo....ammortizzatore piegato! Di poco ma era piegato! L'ho fatto cambiare subito e ora è tornata perfetta.....
Si era piegato l'ammortizzatore posteriore?
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
eh si!
Si ammortizzatore destro piegato.....me ne sono accorto perchè sentivo la ruota dietro che ogni tanto sobbalzava (si sente eccome!) e che veniva mangiata male!
Ospite- Ospite
Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
Pagina 1 di 1
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