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Problema geometrie assetto

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Problema geometrie assetto Empty Problema geometrie assetto

Messaggio  FabiettoVtec Sab Ott 31, 2009 4:47 pm

Vi spiego un grosso problema che ho con la mia FN2.
Dopo poco averla presa (12000 km usata da una ragazza) l'ho portata a girare le gomme e fare la converganza dal mio gommista, e mi sono trovato con una sorpresa: la CAMPANATURA ANTERIORE erano la sinistra positiva di 0° 35' , e la destra negativa 0° 12' (differenza di 47' d'accordo stiamo parlando di gradi primi ma sono sempre una positiva e una negativa) e dopo aver messo la convergenza a +1mm e +1mm mi ritrovo con la campanatura SX +0° 45' e DX -0°25'.
Inoltre la CONVERGENZA POSTERIORE erano la sinistra -2.8 mm e la destra +1.2, quindi una aperta e una chiusa (differenza 4 mm).
Per i piu tecnici, ecco la stampa dettagliata:
Problema geometrie assetto 16000_12

Passa piu di un anno e finisco le gomme a 32000 km con le anteriori distrutte all'interno, cambio gomme e rifaccio la convergenza, mi trovo la CAMPANATURA ANTERIORE con la sinistra positiva di 0° 17' , e la destra negativa 0° 20' (differenza 37') e dopo aver cambiato la convergenza a -0.3mm e -0.3mm mi ritrovo con la campanatura SX +0° 29' e DX -0°32'.
Inoltre la CONVERGENZA POSTERIORE erano la sinistra -3.1 mm e la destra +1.4, quindi ancora una aperta e una chiusa (differenza 4.5mm).
Per i piu tecnici, ecco la seconda stampa dettagliata:
Problema geometrie assetto 32000_10

Passa qualche mese e 7000 km, monto i camber kit HONDA (almeno per averle entrambe campanate negative) e rifaccio la convergenza, ora la CAMPANATURA ANTERIORE con la sinistra negativa di 0° 19' , e la destra negativa 0° 57' (differenza 38') e metto la convergenza a +0.1mm e +0.1mm, praticamente 0
Inoltre la CONVERGENZA POSTERIORE peggiora ancora e trovo la sinistra -4.1 mm e la destra +2.1 quindi ancora una aperta e una chiusa (differenza 6.3).
Per i piu tecnici, ecco la terza stampa dettagliata, non guardate la convergenza nella colonna "valori precedenti" sono sballati perche montato il camber kit:
Problema geometrie assetto 39000_10

Il mio problema è:
1) La campanatura anteriore diverse tra loro, risolvibile tornendo un po il camber kit sinistro in modo da aumenterne la corsa e portare la campanatura SX uguale alla DX, circa a -1°.

2) Ben piu grave la differenza di covergenza posteriore (una negativa e una positiva) che tra l'altro continua aumentare!!!
Parlando col mio meccanico, secondo lui potrebbe essere il ponte post raddrizzato dopo una grossa botta a sinistra e ora come una molla ritorna come prima.Teoria in parte supportata anche dal fatto di avere la anteriore SX campanata sbagliata e un botta visibile sul longherone, vicino all'attacco minigonna.

Nelle vostre avete notato qualcosa di simile?
Hellys, il ponte posteriore dell'FN2 è montato su asole? io L'ho chiesto al capo officina HONDA, e lui non lo sa!!!
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Messaggio  Ospite Dom Nov 01, 2009 10:50 am

una cosa simile io l'ho vista su una clio a cui avevano raddrizzato il ponte... quinid la teoria del tuo meccanico potrebbe essere giusta!

sentiamo hellis cosa dice e se per caso c'è qualcosa da controllare!

fabietto il banco dove fai le geometrie è affidabile?

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Messaggio  FabiettoVtec Dom Nov 01, 2009 11:53 am

Ciao Lucky, sapevo che mi avresti risposto Very Happy

Subito dubitavo anch'io sul ponte elettronico del gommista, allora l'ho portata dal mio meccanico per controllarla, ma ha detto che non l'ha neanche messa sul ponte perchè lui lo vede a occhio che la post sx è storta.
Ho il dubbio che possa essere vero o una scusa per cambiar il ponte, in questo periodo di scarso lavoro.
Adesso mi rimane che controllorare la convergenza col filo con un mio amico ex rallysta
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Messaggio  massitype Dom Nov 01, 2009 1:41 pm

Ma la macchina aveva preso un colpo in precedenza?
se si potrebbe essere davvero il ponte posteriore!
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Messaggio  FabiettoVtec Dom Nov 01, 2009 2:31 pm

corsini16 ha scritto:Ma la macchina aveva preso un colpo in precedenza?
se si potrebbe essere davvero il ponte posteriore!

Con me non l'ha preso, però ho comprato la civic usata con 12000 km, non so cosa ha combinato chi l'aveva prima
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Messaggio  problemi#zero Dom Nov 01, 2009 3:42 pm

se si prende un colpo da storgere il ponte almeno un cerchio dovrebbe essere danneggiato, girare storto o se messo su equilibratrice con la gomma si dovrebbe vedere a occhio che c'è qualcosa che non va... la botta sul longherone potrebbe essere un segno e magari è stato ricomprato un cerchio...
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Messaggio  Hellis Dom Nov 01, 2009 9:32 pm

la CAMPANATURA ANTERIORE erano la sinistra positiva di 0° 35' , e la destra negativa 0° 12' (differenza di 47' d'accordo stiamo parlando di gradi primi ma sono sempre una positiva e una negativa) e dopo aver messo la convergenza a +1mm e +1mm mi ritrovo con la campanatura SX +0° 45' e DX -0°25'.

questa cosa mi fa un po' dubitare del banco, modificando la convergenza non dovrebbe variare la campanatura...

per il ponte dietro secondo me ha preso un colpo...

per la convergenza posteriore prova ad appoggiare orizzontalmente un travetto bello dritto alla ruota, poi prendi un punto sulla scocca e misuri la distanza prima da una parte e poi dall'altra, almeno ti fai un idea della differenza, il ponte mi pare che non abbia nessuna regolazione...
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Messaggio  FabiettoVtec Dom Nov 01, 2009 10:00 pm

Hellis ha scritto:
per la convergenza posteriore prova ad appoggiare orizzontalmente un travetto bello dritto alla ruota, poi prendi un punto sulla scocca e misuri la distanza prima da una parte e poi dall'altra, almeno ti fai un idea della differenza, il ponte mi pare che non abbia nessuna regolazione...

Appena ho tempo provo cosi, magari nel frattempo Hellis riesci a informarti se davvero non c'è nessuna regolazone?
Risparmierei 700 € di ponte,piu mano d'opera.

Grazie 1000
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Messaggio  Hellis Lun Nov 02, 2009 12:07 am

ho appena controllato sul manuale, non ci sono regolazioni.

prima di cambiare il ponte assicurati che non sia solo il fusello...
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Messaggio  FabiettoVtec Lun Nov 02, 2009 10:52 pm

Hellis ha scritto:ho appena controllato sul manuale, non ci sono regolazioni.

prima di cambiare il ponte assicurati che non sia solo il fusello...

Come posso controllare che sia solo il fusello e non il ponte?
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Messaggio  Hellis Mar Nov 03, 2009 9:21 pm

potresti provare con un filo, praticamente ti fissi un punto centrale dell'auto magari davanti, e verifichi che la distanza sia uguale a destra e sinistra, non è un metodo molto preciso, però ho risolto spesso così.

controlla bene il ponte, a volte si vedono delle crepe nella vernice dove si piega...

Controlla anche la ruota fuori tolleranza, potrebbe essersi rovinato anche il cuscinetto...
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Problema geometrie assetto Empty Per me....

Messaggio  Ospite Gio Nov 05, 2009 12:30 pm

Di sicuro è una botta al ponte......occhio perchè quando mi sono venuti addosso tempo fa (che sembrava una botta da nulla!) ho fatto rifare la convergenza e non tornava un Kaiser! Motivo....ammortizzatore piegato! Di poco ma era piegato! L'ho fatto cambiare subito e ora è tornata perfetta.....

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Messaggio  FabiettoVtec Gio Nov 05, 2009 9:22 pm

Federico The Intimidators ha scritto:Di sicuro è una botta al ponte......occhio perchè quando mi sono venuti addosso tempo fa (che sembrava una botta da nulla!) ho fatto rifare la convergenza e non tornava un Kaiser! Motivo....ammortizzatore piegato! Di poco ma era piegato! L'ho fatto cambiare subito e ora è tornata perfetta.....

Si era piegato l'ammortizzatore posteriore?
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Problema geometrie assetto Empty eh si!

Messaggio  Ospite Gio Nov 05, 2009 10:01 pm

Si ammortizzatore destro piegato.....me ne sono accorto perchè sentivo la ruota dietro che ogni tanto sobbalzava (si sente eccome!) e che veniva mangiata male!

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