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Messaggio  master Sab Ago 08, 2009 5:07 pm

oggi ho fatto il filtro al cartoccio Very Happy Very Happy Very Happy

ovvero ho rivestito di materiale termo-resistente la parte superiore dell'airbox (solo la parte superiore perchè dopo un po ti rompi le palle...domani farò quella inferiore... SiSi )

più tardi le foto
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Messaggio  Nigredo85 Sab Ago 08, 2009 11:43 pm

master ha scritto:oggi ho fatto il filtro al cartoccio Very Happy Very Happy Very Happy

era buono?
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Messaggio  massitype Dom Ago 09, 2009 9:42 am

Bravo, facci vedere che lo faccio anche io, il filtrino poi lo hai messo'??
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Messaggio  master Mer Ago 12, 2009 10:36 am

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Messaggio  Ospite Mer Ago 12, 2009 11:33 am

master la stessa cosa l'hai fatta anche nella parte inferiore vero?

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Messaggio  master Mer Ago 12, 2009 3:51 pm

Lucky ha scritto:master la stessa cosa l'hai fatta anche nella parte inferiore vero?


non ancora...avevo finito la colla Razz

cmq è anche un pelo più problematica la cosa...la parte inferiore è piena di palette di plastica dell'estrusione stessa dell'airbox...ci vorrà mooolta più pazienza (e colla SiSi )
appena torno dal mare...lo faccio al volo!!!
anzi,ho in mente di cambiare il condotto airbox-farfalla,mettendoci magari un HKS in alluminio e rivestire anche la parte del condotto aria in plastica che si trova sotto la batteria,dello stesso materiale termo-resistenze che alla fine non è altro che polistirolo rivestito di alluminio...
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Messaggio  Hellis Mer Ago 12, 2009 8:33 pm

sarebbe interessante sapere quanti gradi si guadagnano...
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Messaggio  massitype Mer Ago 12, 2009 9:41 pm

L'idea è buona, studiero anche io qualcosa...
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Messaggio  vtec_lover Gio Ago 13, 2009 1:29 am

Hellis ha scritto:sarebbe interessante sapere quanti gradi si guadagnano...
oggi ho infilato una PT100 nell'airbox, sotto al filtro, tenendo il tester in abitacolo ho visto che siamo sui 40 gradi in movimento e si arriva a quasi 60 quando mi fermo (ovvio dato il flusso d'aria che cambia)

con temperatura esterna di 31° sul cdb. Non è pessimo ma neanche ottimale.... secondo me la soluzione di master è utile per diminuire l'irraggiamento di calore dalla testa e dal collettore di scarico, non resta che provare.
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Messaggio  Ospite Gio Ago 13, 2009 10:17 am

la parte piu importante è quella sotto visto che è soggetta al calore che arriva dai collettori di scarico!

sul mio air box è stata fatta la stessa cosa sulla parte inferiore e sulla parte superiore sul lato vicino al motore

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Messaggio  vtec_lover Gio Ago 13, 2009 10:59 am

master ha scritto:
Lucky ha scritto:master la stessa cosa l'hai fatta anche nella parte inferiore vero?


non ancora...avevo finito la colla Razz

cmq è anche un pelo più problematica la cosa...la parte inferiore è piena di palette di plastica dell'estrusione stessa dell'airbox...ci vorrà mooolta più pazienza (e colla SiSi )
appena torno dal mare...lo faccio al volo!!!
anzi,ho in mente di cambiare il condotto airbox-farfalla,mettendoci magari un HKS in alluminio e rivestire anche la parte del condotto aria in plastica che si trova sotto la batteria,dello stesso materiale termo-resistenze che alla fine non è altro che polistirolo rivestito di alluminio...

usa un silicone per alte temperature... magari ti si stacca tutto Shocked
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Messaggio  master Gio Ago 13, 2009 11:39 am

@lucky

appena torno lo faccio subito! Smile

@vtec lover
la colla che ho usato è la pattex repair...asciuga subito e tiene molto alle alte temperature...
il silicone ci mette troppo ad asciugare per un lavoro così di collage di pezzi vari...
serve una colla che asciughi in fretta!!!
master
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Messaggio  vtec_lover Gio Ago 13, 2009 11:48 am

master ha scritto:@lucky

appena torno lo faccio subito! Smile

@vtec lover
la colla che ho usato è la pattex repair...asciuga subito e tiene molto alle alte temperature...
il silicone ci mette troppo ad asciugare per un lavoro così di collage di pezzi vari...
serve una colla che asciughi in fretta!!!
si, va bene Very Happy
ti dicevo perchè si scalda più di quel che pensi lì dentro...
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Messaggio  FabiettoVtec Ven Ago 14, 2009 4:27 pm

vtec_lover ha scritto:
Hellis ha scritto:sarebbe interessante sapere quanti gradi si guadagnano...
oggi ho infilato una PT100 nell'airbox, sotto al filtro, tenendo il tester in abitacolo ho visto che siamo sui 40 gradi in movimento e si arriva a quasi 60 quando mi fermo (ovvio dato il flusso d'aria che cambia)

con temperatura esterna di 31° sul cdb. Non è pessimo ma neanche ottimale.... secondo me la soluzione di master è utile per diminuire l'irraggiamento di calore dalla testa e dal collettore di scarico, non resta che provare.

Questa prova l'avevo gia fatta anch io:

https://forumctr.forumattivo.com/meccaniche-f12/fn2-analisi-dell-air-box-originale-t709.htm?highlight=airbox+originale
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Messaggio  simo Mar Nov 10, 2009 10:49 pm

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Messaggio  problemi#zero Mar Nov 10, 2009 10:56 pm

se non costasse come un rene (ricoperto d'oro) sarebbe un gran bel airbox...
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modifica airbox originale - Pagina 10 Empty sai che faccio....

Messaggio  Ospite Mer Nov 11, 2009 2:30 am

problemi#zero ha scritto:se non costasse come un rene (ricoperto d'oro) sarebbe un gran bel airbox...

Tolgo tiutto anche il filtro dell'aria e vado a giro così.....ti immagini quando acceleri buuuuuuuu buuuuuuuu ahahahhahahahahahahah Shocked

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Messaggio  problemi#zero Mer Nov 11, 2009 12:25 pm

...poi prendi le pinze per togliere i sassi e i mosconi da dentro il motore Very Happy Very Happy Very Happy
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modifica airbox originale - Pagina 10 Empty Un mio amico sotto alla Punto 1.3mjet......

Messaggio  Ospite Gio Nov 12, 2009 2:04 am

problemi#zero ha scritto:...poi prendi le pinze per togliere i sassi e i mosconi da dentro il motore Very Happy Very Happy Very Happy



C'ha montato un bombolotto tutto in carbonio della BMC.....l'ha pagato tipo 260 euro...... Ma la mia ignoranza ( o la sua ) ma a che cazz serve su una macchina originale diesel? A un cazz va anche uguale, anzi a volte gli affoga!

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Messaggio  vtec_lover Gio Nov 12, 2009 10:19 am

Federico The Intimidators ha scritto:
problemi#zero ha scritto:...poi prendi le pinze per togliere i sassi e i mosconi da dentro il motore Very Happy Very Happy Very Happy



C'ha montato un bombolotto tutto in carbonio della BMC.....l'ha pagato tipo 260 euro...... Ma la mia ignoranza ( o la sua ) ma a che cazz serve su una macchina originale diesel? A un cazz va anche uguale, anzi a volte gli affoga!
il CDA (carbon dynamic airbox), che di airbox non ha proprio nulla. è un filtro a cono inserito in un cilindro di fibra di carbonio. all'interno del filtro, coassiale, c'è un cono di plastica che spinge il flusso d'aria ad attraversare il filtro. poi dopo il filtro, prima del tubo di uscita, ci sono 4 palette a 90° tra loro che dovrebbero creare un turbinìo, un vortice col flusso d'aria per aiutare la miscelazione arie-benzina....

http://www.elaborare4x4.com/wp-content/gallery/bmc-cda/filtro_bmc_cda_schema3.jpg

C'è chi dice che è il miglior filtro che ci sia (non so rispetto a cosa)... A me però non convince proprio, secondo me è un impedimento non indifferente con tutti gli spigoli e restrizioni che ci sono... bah..
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Messaggio  problemi#zero Gio Nov 12, 2009 12:03 pm

vtec_lover ha scritto:
Federico The Intimidators ha scritto:
problemi#zero ha scritto:...poi prendi le pinze per togliere i sassi e i mosconi da dentro il motore Very Happy Very Happy Very Happy



C'ha montato un bombolotto tutto in carbonio della BMC.....l'ha pagato tipo 260 euro...... Ma la mia ignoranza ( o la sua ) ma a che cazz serve su una macchina originale diesel? A un cazz va anche uguale, anzi a volte gli affoga!
il CDA (carbon dynamic airbox), che di airbox non ha proprio nulla. è un filtro a cono inserito in un cilindro di fibra di carbonio. all'interno del filtro, coassiale, c'è un cono di plastica che spinge il flusso d'aria ad attraversare il filtro. poi dopo il filtro, prima del tubo di uscita, ci sono 4 palette a 90° tra loro che dovrebbero creare un turbinìo, un vortice col flusso d'aria per aiutare la miscelazione arie-benzina....

http://www.elaborare4x4.com/wp-content/gallery/bmc-cda/filtro_bmc_cda_schema3.jpg

C'è chi dice che è il miglior filtro che ci sia (non so rispetto a cosa)... A me però non convince proprio, secondo me è un impedimento non indifferente con tutti gli spigoli e restrizioni che ci sono... bah..

c'è chi dice che sia il miglior filtro perchè per il 90% delle autovetture non è sviluppato un airbox serio... per honda e per altre vetture jappo ad esempio si hanno minino una 10 di aspirazioni, airbox tra cui scegliere fatti anche da gente molto competente che li utilizza anche in competizioni rabbit
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modifica airbox originale - Pagina 10 Empty aH ECCO....

Messaggio  Ospite Gio Nov 12, 2009 4:00 pm

problemi#zero ha scritto:
vtec_lover ha scritto:
Federico The Intimidators ha scritto:
problemi#zero ha scritto:...poi prendi le pinze per togliere i sassi e i mosconi da dentro il motore Very Happy Very Happy Very Happy



C'ha montato un bombolotto tutto in carbonio della BMC.....l'ha pagato tipo 260 euro...... Ma la mia ignoranza ( o la sua ) ma a che cazz serve su una macchina originale diesel? A un cazz va anche uguale, anzi a volte gli affoga!
il CDA (carbon dynamic airbox), che di airbox non ha proprio nulla. è un filtro a cono inserito in un cilindro di fibra di carbonio. all'interno del filtro, coassiale, c'è un cono di plastica che spinge il flusso d'aria ad attraversare il filtro. poi dopo il filtro, prima del tubo di uscita, ci sono 4 palette a 90° tra loro che dovrebbero creare un turbinìo, un vortice col flusso d'aria per aiutare la miscelazione arie-benzina....

http://www.elaborare4x4.com/wp-content/gallery/bmc-cda/filtro_bmc_cda_schema3.jpg

C'è chi dice che è il miglior filtro che ci sia (non so rispetto a cosa)... A me però non convince proprio, secondo me è un impedimento non indifferente con tutti gli spigoli e restrizioni che ci sono... bah..

c'è chi dice che sia il miglior filtro perchè per il 90% delle autovetture non è sviluppato un airbox serio... per honda e per altre vetture jappo ad esempio si hanno minino una 10 di aspirazioni, airbox tra cui scegliere fatti anche da gente molto competente che li utilizza anche in competizioni rabbit

Allora ho ragione io a dirgli che è tutta scena e c'è di meglio!

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Messaggio  vtec_lover Gio Nov 12, 2009 4:03 pm

Federico The Intimidators ha scritto:
problemi#zero ha scritto:
vtec_lover ha scritto:
Federico The Intimidators ha scritto:
problemi#zero ha scritto:...poi prendi le pinze per togliere i sassi e i mosconi da dentro il motore Very Happy Very Happy Very Happy



C'ha montato un bombolotto tutto in carbonio della BMC.....l'ha pagato tipo 260 euro...... Ma la mia ignoranza ( o la sua ) ma a che cazz serve su una macchina originale diesel? A un cazz va anche uguale, anzi a volte gli affoga!
il CDA (carbon dynamic airbox), che di airbox non ha proprio nulla. è un filtro a cono inserito in un cilindro di fibra di carbonio. all'interno del filtro, coassiale, c'è un cono di plastica che spinge il flusso d'aria ad attraversare il filtro. poi dopo il filtro, prima del tubo di uscita, ci sono 4 palette a 90° tra loro che dovrebbero creare un turbinìo, un vortice col flusso d'aria per aiutare la miscelazione arie-benzina....

http://www.elaborare4x4.com/wp-content/gallery/bmc-cda/filtro_bmc_cda_schema3.jpg

C'è chi dice che è il miglior filtro che ci sia (non so rispetto a cosa)... A me però non convince proprio, secondo me è un impedimento non indifferente con tutti gli spigoli e restrizioni che ci sono... bah..

c'è chi dice che sia il miglior filtro perchè per il 90% delle autovetture non è sviluppato un airbox serio... per honda e per altre vetture jappo ad esempio si hanno minino una 10 di aspirazioni, airbox tra cui scegliere fatti anche da gente molto competente che li utilizza anche in competizioni rabbit

Allora ho ragione io a dirgli che è tutta scena e c'è di meglio!
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Messaggio  Ospite Gio Nov 12, 2009 4:16 pm

vtec_lover ha scritto:
Federico The Intimidators ha scritto:
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C'ha montato un bombolotto tutto in carbonio della BMC.....l'ha pagato tipo 260 euro...... Ma la mia ignoranza ( o la sua ) ma a che cazz serve su una macchina originale diesel? A un cazz va anche uguale, anzi a volte gli affoga!
il CDA (carbon dynamic airbox), che di airbox non ha proprio nulla. è un filtro a cono inserito in un cilindro di fibra di carbonio. all'interno del filtro, coassiale, c'è un cono di plastica che spinge il flusso d'aria ad attraversare il filtro. poi dopo il filtro, prima del tubo di uscita, ci sono 4 palette a 90° tra loro che dovrebbero creare un turbinìo, un vortice col flusso d'aria per aiutare la miscelazione arie-benzina....

http://www.elaborare4x4.com/wp-content/gallery/bmc-cda/filtro_bmc_cda_schema3.jpg

C'è chi dice che è il miglior filtro che ci sia (non so rispetto a cosa)... A me però non convince proprio, secondo me è un impedimento non indifferente con tutti gli spigoli e restrizioni che ci sono... bah..

c'è chi dice che sia il miglior filtro perchè per il 90% delle autovetture non è sviluppato un airbox serio... per honda e per altre vetture jappo ad esempio si hanno minino una 10 di aspirazioni, airbox tra cui scegliere fatti anche da gente molto competente che li utilizza anche in competizioni rabbit

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Messaggio  Ale05 Gio Nov 12, 2009 8:49 pm

Io il CDA lo montavo, e avevo anche mappato la macchina con quell'aspirazione.
Il problema di quel filtro e che fino ad una certa portata di aria funziona, poi va in depressione ( Crying or Very sad ) perchè troppo piccolo.
Quindi per il K20, che ha bisogno d'aria come un tremila di cilindrata, non va bene.
Su motori più piccoli invece funziona benino.
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