Honda Civic Type R
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Messaggio  Wildchild Mar Mar 03, 2009 1:27 am

Master sei troppo il numero 2... king

...ovviamente perchè io sono il numero 1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Wink lol! lol! lol!
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Messaggio  master Mar Mar 03, 2009 1:37 am

Wildchild ha scritto:Master sei troppo il numero 2... king

...ovviamente perchè io sono il numero 1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Wink lol! lol! lol!

ahah!!!ti lovvo troppo!!! Razz

cmq ci sentiamo per quella cosa sabato sera... Shocked

ps: w la topa Razz
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Messaggio  eddy Mar Mar 03, 2009 1:51 am

master ha scritto:
eddy ha scritto:master il tuo lavoro sembra veramente perfetto...

mi fai anche la mia scatola??? Embarassed

figa...è uno sbattimento assurdo...almeno 3 ore di lavoro per fare un lavoro fatto bene cmq...io ho iniziate alle 6.15 ed ho finito alle 9...

miiiiiiiiiiii quasi 3 ore!!! master mi fai lo sconto??? dai ti pago bene!!! pig
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Messaggio  Wildchild Mar Mar 03, 2009 2:22 am

master ha scritto:
Wildchild ha scritto:Master sei troppo il numero 2... king

...ovviamente perchè io sono il numero 1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Wink lol! lol! lol!
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Messaggio  pisa1 Mar Mar 03, 2009 2:26 am

corsini16 ha scritto:allora? nessuno sà nulla?


io ce l'avevo modificato eliminando tutte le paratie....pressochè uguale....


ora monto su un replica mugen in carbonio......e qui si che si sente Wink .........ah e ho ficcato anche il filtro recupero vapori olio.....


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Messaggio  master Mar Mar 03, 2009 2:38 am

pisany ha scritto:
corsini16 ha scritto:allora? nessuno sà nulla?


io ce l'avevo modificato eliminando tutte le paratie....pressochè uguale....


ora monto su un replica mugen in carbonio......e qui si che si sente Wink .........ah e ho ficcato anche il filtro recupero vapori olio.....


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devvero?
sulla fn2 questa differenza si sente invece...mi manca il filtro dei recuperi olio cmq...domani lo prendo va!
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Messaggio  pisa1 Mar Mar 03, 2009 2:43 am

magari non ricordo bene le sensazioni, ma quando ho messo su il mugen tutt'altra storia davvero!!!
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Messaggio  massitype Mar Mar 03, 2009 10:08 am

Bravo master, ottimo lavoro, che ti avevo detto che la differenza si sentiva, il mio amico THP è ancora scettico, cavoli suoi, gli darò una sverniciata quando lo trovo..... Very Happy
Riguardo alle modifiche elencate da quel sito, anche io ritengo che la prima soluzione sia inutile e opterei per la seconda con airbox originale modificato come da me e master e presa dinamica dietro il paraurti...vedremo i costi...
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Messaggio  THP Mar Mar 03, 2009 11:22 am

corsini16 ha scritto:Bravo master, ottimo lavoro, che ti avevo detto che la differenza si sentiva, il mio amico THP è ancora scettico, cavoli suoi, gli darò una sverniciata quando lo trovo..... Very Happy
Riguardo alle modifiche elencate da quel sito, anche io ritengo che la prima soluzione sia inutile e opterei per la seconda con airbox originale modificato come da me e master e presa dinamica dietro il paraurti...vedremo i costi...


Voglio solo quantificare la differenza di CV.........
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Messaggio  FedericoVdA Mar Mar 03, 2009 12:03 pm

ma modificando lo scatolotto cosi, quando la porto a fare il tagliando o altro, che mi dirà il meccanico honda???

e pisany, dove hai preso il "replica mugen"????
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Messaggio  THP Mar Mar 03, 2009 1:19 pm

Hellis ha scritto:Il sensore MAP converte la pressione assoluta del collettore in segnali elettrici inviati al modulo ECM.

Il sensore portata aria (MAF)/sensore temperatura aria aspirata (IAT) contiene un filo caldo e un termistore. Si trova nel condotto dell'aria aspirata. La resistenza del filo caldo e del termistore cambia in base alla temperatura dell'aria aspirata e al flusso dell'aria. Il circuito di comando del sensore MAF controlla la corrente per mantenere il filo caldo a una temperatura preimpostata. La corrente viene trasformata in tensione nel circuito di comando, quindi viene erogata al modulo ECM.


Secondo me funzionano assieme. Però i motori Honda si sono sempre basati al sensore map, ciò mi fa pensare che il sensore MAF sia una novità atta a migliorare la precisione di rilevazione dei dati riguardanti l'aspirazione, la velocità dell'aria può essere un dato interessante per il vtc... Vi proporrei di provare la macchina con il sensore maf staccato, se non fosse che vi si accende la mil... Cmq immagino che con hondata si possa bypassare il debimetro, qui ci vuole bussy75...


Bravo, quello sul condotto di aspirazione è un MAP non un MAF !
Il problema è che durante le traduzioni dei manuali officcina ( dal giap. all' inglese all' italiano) fanno un po' di casini !
X l'euro 4/5 l' unica differenza a parte la mappatura dell'ECU è la presenza di 2 sonde lambda, una prima e una dopo il KAT !
MAP = Manifold Absolute Pressure..... in questo caso depressione
Se viene sconnesso dall'impianto..... MIL accesa e motore che gira male !
Se l'impianto nasce con un MAF NON si può bypassare... le conseguenze sono quelle di un sensore rotto .
Al max si può ingannare l'ECU, tipo eliminatore sensore Lamda della Powercommander x le moto, e comunque in centalina arriva sempre un segnale elettrico, modificato ma pur sempre un segnale !
MAGARI bastasse scollegare x avere un guadagno di CV !!!!!
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Messaggio  Ospite Mar Mar 03, 2009 2:22 pm

allora l'auto ero convinto fosse euro5 chiedo scusa e che non lavorassero assieme debimetro e map!

secondo gia l'euro 3 aveva 2 sonde lambda!

terzo: il debimetro non lo si puo staccare! perchè lavora assieme al map! il debimetro legge latemperatura e la quantita di aria che passa, il map legge le pressione nel collettore e da tutti questi valori la ECU decide i tempi di iniezione benzina e gli anticipi da usare!

4: non dovete paragonare EP3 con FN2 perchè hanno sistemi di gestione elettronica diversi e norme antinquinamento da seguire differenti!!!

5: non è vero che su EP3 con hondata puoi spegnere la mil come e qunado vuoi! se stacchi una sonda, un sensore la mil si accende e rimane tale fino a qunado non viene risolto il problema! la si puo spegnere escludendo l'ODBII!
ma non è assolutamente vero che puoi escludere sensori ecc... hai una gestione della maggior parte dei valori ma non puoi gestire tutto al 100%!

5 la modifica del cassonetto non da un vantaggio in termini di potenza ma solo piu prontezza e regolarita dell'erogazione in qunato ha un polmone piu grosso!! su EP3 non ci sono grandi differenze tra mugen e stock con modifica hondata! per avere differenze bisogna montare un CAI in modo da tenere il piu basse possibile le temperature d'aria aspirata!
per quanto riguarda la garanzia, spero non vi facciano problemi in quanto l'auto non andrebbe toccata! ogni minima modifica porta alla decedenza della stessa!


Ultima modifica di Lucky il Mar Mar 03, 2009 6:25 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  THP Mar Mar 03, 2009 2:31 pm

terzo: il debimetro non lo si puo staccare! perchè lavora assieme al map! il debimetro legge latemperatura e la quantita di aria che passa, il map legge le pressione nel collettore e da tutti questi valori la ECU decide i tempi di iniezione benzina e gli anticipi da usare!


Non lo possiamo staccare xchè non lo abbiamo ! ( Honda usa un'altro concetto, almeno x i benzina )
Comunque, molto belli quei 2 air scoop..... per fare ancora meglio potremmo anche schermarli con termo-isolante adesivo !
Il gruppeM è bellissimo...ma passa proprio sopra al coperchio punterie, quindi proprio sopra alla parte + calda del motore !
Non vedo l'ora di sapere quanto costano questi 2 air scoop nuovi !
Pensare che volevo farmelo da solo già qualche mese fà, Corsini sà di cosa parlo !
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Messaggio  Ospite Mar Mar 03, 2009 2:34 pm

AH scusa non debimetro ma MAF!!! cosi va bene?

cmq non lo puoi straccare!


e che sistema usa honda?

honda usava il solo MAP sui benzina fino al 2005!
ma per rientrare nelle normative EURO 4 e 5 ha dovuto utilizzare il MAF per forza di cosa, per umentare la precisione nella lettura della qunatita dell'aria aspirata per evere un piu precisa iniezione e accensione in modo da diminuire la parti inquinanti...

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Messaggio  Bussy75 Mar Mar 03, 2009 2:59 pm

concordo con tutto quello che ha scritto lucky,parola per parola.

per il discorso maf-debimetro,io sapevo che sostanzialmente sono la medesima cosa.
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Messaggio  vtec_lover Mar Mar 03, 2009 3:05 pm

Il modo in cui è tarato il MAF, e quindi il segnale inviato da esso, secondo voi può essere anche relazionato al diametro del condotto nel quale viene installato?

O meglio, la quantità d'aria che lo attraversa (il maf) è in qualche modo legata al diametro del condotto d'aspirazione?
cioè, se lo monto in un condotto un po' più grande, la lettura è proporzionata perfettamente o è un po' sfalsata?
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Messaggio  Hellis Mar Mar 03, 2009 3:08 pm

è la stessa cosa che dico io, forse mi sono spiegato male. Il sensore magari lo si può bypassare, ma modificando il software!

Non volevo assolutamente dire che staccando il connettore maf si sarebbero guadagnati cavalli! anzi, sicuramente se ne perdono! se si stacca il connettore map penso che non si accende neppure il motore.
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Messaggio  eddy Mar Mar 03, 2009 3:25 pm

Bussy75 ha scritto:concordo con tutto quello che ha scritto lucky,parola per parola.

per il discorso maf-debimetro,io sapevo che sostanzialmente sono la medesima cosa.

ma infatti...

MAF = Mass Air Flow = portata massica = debimetro!

leggete anche questo:
http://www.engineforall.com/2006/11/06/il-debimetro/
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Messaggio  THP Mar Mar 03, 2009 3:33 pm

eddy ha scritto:
Bussy75 ha scritto:concordo con tutto quello che ha scritto lucky,parola per parola.

per il discorso maf-debimetro,io sapevo che sostanzialmente sono la medesima cosa.

ma infatti...

MAF = Mass Air Flow = portata massica = debimetro!

leggete anche questo:
http://www.engineforall.com/2006/11/06/il-debimetro/

CAZZAROLA !
Mi è servita un'ora x scrivere il quote, non l'ho inserito e ho perso tutto !!!!!!!!!!!

X il MAF ( o debimetro che dir si voglia ) mi informo dal conce !
Domanda: il disegno con l'ubicazione componenti della nostra CTR è parte del manuale di officina ?
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Messaggio  massitype Mar Mar 03, 2009 3:35 pm

oggi finisco di lisciare tutto l'airboxxxx, poi riprovo a foooo....
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Messaggio  Ospite Mar Mar 03, 2009 3:35 pm

Hellis ha scritto:è la stessa cosa che dico io, forse mi sono spiegato male. Il sensore magari lo si può bypassare, ma modificando il software!

Non volevo assolutamente dire che staccando il connettore maf si sarebbero guadagnati cavalli! anzi, sicuramente se ne perdono! se si stacca il connettore map penso che non si accende neppure il motore.

è inutile mettere un condotto piu grosso tanto il debimetro ha quel diametro che non potete modificare e lui vi porta ad una perdita di carico!

una cosa,,, ma senza poter modificare tempi di iniezione e anticipi, perchè mettere un condotto piu grosso? e la farfalla è sempre quella per lo stesso motivo!
mettete un bel filtro in cotone e modificate la scatola come master!

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Messaggio  Ospite Mar Mar 03, 2009 3:38 pm

THP ha scritto: il disegno con l'ubicazione componenti della nostra CTR è parte del manuale di officina ?


si è parte manuale d'officina! poi non c'e bisogno di andare in concessionaria basta aprire il cofano è li bello in vista!!!!!

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Messaggio  THP Mar Mar 03, 2009 3:43 pm

corsini16 ha scritto:oggi finisco di lisciare tutto l'airboxxxx, poi riprovo a foooo....

Corsini, ci sarebbe un' espediente da provare x la finitura superficiale della scatola filtro !!!!
lol!
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Messaggio  master Mar Mar 03, 2009 7:40 pm

FedericoVdA ha scritto:ma modificando lo scatolotto cosi, quando la porto a fare il tagliando o altro, che mi dirà il meccanico honda???

e pisany, dove hai preso il "replica mugen"????

guarda fede...quando l'ho portata in conce di ssi al capo officina di non toccarmi il filtro aria perchè montavo un bmc...nessun problema...
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Messaggio  pisa1 Mar Mar 03, 2009 9:51 pm

da hci....un mio amico!!!
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