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Freno a mano idraulico!

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Messaggio  Myago Dom Giu 28, 2009 7:17 am

Lucky ha scritto:
Myago ha scritto:
Lucky ha scritto:si ma quel dado non lo puoi tirare troppo....
altrimenti ti ritrovi con le pinze posteriori che in frenata non lavorano come dovrebbero....
assolutamente nn vero.
i freni posteriori di tutte le makkine, siano essi a disco o tamburo, lavorano simultaneamente con 2 tipi di impianti: idraulico (pedale del freno) e meccanico (cavi del freno a mano); entrambi hanno regolazioni indipendenti.

questa tua teoria funziona sulle macchine come la mirsu evo per esempio che al posteriore hanno sia i dischi che i tamburi...

sulla nostra no!
Nn è una teoria ma un dato di fatto.
Sapevi almeno ke tutte le auto hanno 3 tipi di freno? freno di servizio, di stazionamento, di emergenza...
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Messaggio  Ospite Dom Giu 28, 2009 11:17 am

le mie fonti di informazione sono: meccanici di conce honda svizzeri, meccanici amici che lavorano su auto da circa 30anni, amici che lavorano su macchina da competizione.... io non mi limito a leggere perche secondo me l'esperienza vale piu di 100 libri

quando avevo il freno a mano che tirato tutto il registro lo alzavi e non tirava ho eseguito quella procedura indicata dal conse svizzero e il freno ha ricominciato a funzionare....

la regolazione del freno a mano è influenzata dal sistema di compensazione del consumo pastiglie...
poi pensala come vuoi io di smontare la mia civic non ne ho bisogno con la mia teoria , che tu reputi sbagliata, il freno a mano fa il suo lavoro senza problemi... e poi l'ho gia smontata abbastanza dal motore (aperto completamente e rifatto) a tutto il sistema di sospensioni.... forse l'unica cosa che mi manca da smontare sono le plastiche interne.....

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Messaggio  Hellis Dom Giu 28, 2009 1:51 pm

Ha ragione lucky, per regolare il freno a mano bisogna mollare il registro sulla leva, mandare indietro i pistoncini facendoni girare, pompare bene a pedale (l'ideale sarebbe fare una giornata senza toccare la leva), ed infine regolare il registro della leva, se ti limiti a tirare il dado nella consolle come dice lucky non hai più l'auto regolazione, e poi le levette sulle pinze rischiano di lavorare con una angolazione inferiore, quindi il momento trasmesso è minore...

Tuttavia la regolazione dal registro non dovrebbe portare problemi al freno a pedale...

P.S: freno di stazionamento e freno d'emergenza sono la stessa cosa.
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Messaggio  CiaoLukino Dom Giu 28, 2009 2:05 pm

tutti gli istruttori di scuola guida ci dicono che esiste: un freno di servizio, uno di stazionamento e uno di emergenza (che è quello che interviene in caso di rottura del freno di servizio). ad esempio negli autocarri viene impersonato dal duplex
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Messaggio  Hellis Dom Giu 28, 2009 2:19 pm

gli autocarri hanno un impianto completamente diverso... in un camion se c'è una perdita nel circuito le ruote si bloccano...

In un auto abbiamo 2 circuiti idraulici (servizio), solitamente incrociati, ovvero un circuito che che lavora sulla ruota ant.sx.-post.dx. e l'altro du ant.dx.-post.sx, in modo che se cè una perdita di pressione su un circuito avrai comunque 2 ruote frenate. poi c'è il freno a mano (stazionamento) che per legge dev'essere meccanico, questo dev'essere completamente indipendente dal circuito idraulico, lavora su un asse , di solito quello posteriore. È cosiderato anche un freno d'emergenza, vedi Jad...
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Messaggio  Hellis Dom Giu 28, 2009 2:22 pm

Lucky ha scritto:e con l'ABS come si comporta? visto che devi modificare l'impianto idraulico della parte posteriore...

poi per montarlo devi torgliere tutte le plastiche che ci sono attorno al freno a mano

per un uso stradale io lascerei perdere....

poi non penso che possa aiutarti a fermarti in minor spazio.... anzi....
che errori correggi col freno a mano?

Beh.. in caso di sottosterzo un colpo di leva può aiutare... certo è una manovra un po' rischiosa...
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Messaggio  CiaoLukino Dom Giu 28, 2009 3:09 pm

in strada correggi il sottosterzo col freno a mano?
tutti e dico tutti mi han sempre detto e fatto vedere che il sottosterzo lo si corregge diminuendo gas e riallineando il volante. il freno a mano si usa solo in emergenze in questo caso, ma su strada e con auto stradale ipotesi da mennemo tenere in considerazione
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Messaggio  Myago Dom Giu 28, 2009 4:41 pm

Hellis ha scritto:Ha ragione lucky, per regolare il freno a mano bisogna mollare il registro sulla leva, mandare indietro i pistoncini facendoni girare, pompare bene a pedale (l'ideale sarebbe fare una giornata senza toccare la leva), ed infine regolare il registro della leva, se ti limiti a tirare il dado nella consolle come dice lucky non hai più l'auto regolazione, e poi le levette sulle pinze rischiano di lavorare con una angolazione inferiore, quindi il momento trasmesso è minore...
Ed io ke ho detto? Laughing questa procedura si rende necessaria SOLO x ripristinare l'autoregistro del freno a mano QUALORA ce ne fosse bisogno (quasi mai è necessaria)
Ribadisco ke questa procedura influisce ESCLUSIVAMENTE sul freno a mano e nn interferisce minimamente con le frenate a pedale.
Pertanto il seguente msg è errato:
Lucky ha scritto:si ma quel dado non lo puoi tirare troppo....
altrimenti ti ritrovi con le pinze posteriori che in frenata non lavorano come dovrebbero....

Cool
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Messaggio  Ospite Dom Giu 28, 2009 5:00 pm

a me hanno detto di tenere sempre le leve sulle pinze in posizione di fine corsa quando il freno a mano è abbassato perche influisce sul corretto funzionamento della frenata....

infatti il primo set di pastiglie mi è durato 70k km mentre il secondo set con il freno a mano regolato come si deve sono durate poco piu della metà....
beh visto che le pastiglie in tutti e 2 i casi erano OEM per me è vero che un errata regolazione influisce sul funzionamento della pinza in frenata.... e non dico che NON FUNZIONA ma che non funziona correttamente....

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Messaggio  Myago Dom Giu 28, 2009 5:14 pm

Lucky ha scritto:a me hanno detto di tenere sempre le leve sulle pinze in posizione di fine corsa quando il freno a mano è abbassato perche influisce sul corretto funzionamento della frenata....
continua a far così Wink
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Messaggio  Hellis Dom Giu 28, 2009 7:24 pm

boh.. sinceramente non mi sono mai posto il problema... però così su due piedi non mi viene in mente un motivo per cui la posizione delle leve sulle pinze possano disturbare la frenata.. però è possibilessimo che mi sfugga qualcosa... in officina ho delle pinze posteriori di una FK, se settimana prossima ho tempo le apro e ci studio dietro...


Correzione sottosterzo con freno a mano: io con la EG, Che soffriva veramente molto il sottosterzo, spesso e volentieri correggevo con un colpo di leva, la cosa funzionava più che bene! Con l'EP3 non mi è ancora capitato di trovami col muso che punta dritto...

Nota: di EG ne ho distrutte 2... Laughing
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Messaggio  Myago Dom Giu 28, 2009 8:49 pm

Hellis ha scritto:boh.. sinceramente non mi sono mai posto il problema... però così su due piedi non mi viene in mente un motivo per cui la posizione delle leve sulle pinze possano disturbare la frenata.. però è possibilessimo che mi sfugga qualcosa... in officina ho delle pinze posteriori di una FK, se settimana prossima ho tempo le apro e ci studio dietro...
Wink
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Messaggio  Ospite Dom Giu 28, 2009 11:56 pm

Myago ha scritto:
Lucky ha scritto:a me hanno detto di tenere sempre le leve sulle pinze in posizione di fine corsa quando il freno a mano è abbassato perche influisce sul corretto funzionamento della frenata....
continua a far così Wink


certo facendo cosi non ho piu avuti problemi...

poi sinceramente preferisco seguire i consigli di uno che lavora sulle auto stradali e da competizioni da anni che di uno che legge un manuale o i consigli di google....

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Messaggio  Myago Lun Giu 29, 2009 2:22 am

Lucky ha scritto:
Myago ha scritto:
Lucky ha scritto:a me hanno detto di tenere sempre le leve sulle pinze in posizione di fine corsa quando il freno a mano è abbassato perche influisce sul corretto funzionamento della frenata....
continua a far così Wink


certo facendo cosi non ho piu avuti problemi...

poi sinceramente preferisco seguire i consigli di uno che lavora sulle auto stradali e da competizioni da anni che di uno che legge un manuale o i consigli di google....
se sapessi ki sn e cosa faccio nn diresti così Laughing
io invece, a differenza tua, nn seguo i consigli sl xkè "a me hanno detto di..." ma mi piace guardare, osservare e capire il funzionamento delle cose, poi sta a me valutare se il consiglio datomi è corretto o meno. Se dovessi ascoltare e mettere in pratica tutti i consigli pervenutomi in 40 anni saprei come poter vedere volare le renne di babbo natale rendeer Laughing
tranquillo, amici come prima... l'importante ke tu sia contento e soddisfatto Wink

torniamo pure a parlare di freno a mano idraulico... Very Happy
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Messaggio  Ospite Lun Giu 29, 2009 8:41 am

Myago ha scritto:
Lucky ha scritto:
Myago ha scritto:
Lucky ha scritto:a me hanno detto di tenere sempre le leve sulle pinze in posizione di fine corsa quando il freno a mano è abbassato perche influisce sul corretto funzionamento della frenata....
continua a far così Wink


certo facendo cosi non ho piu avuti problemi...

poi sinceramente preferisco seguire i consigli di uno che lavora sulle auto stradali e da competizioni da anni che di uno che legge un manuale o i consigli di google....
se sapessi ki sn e cosa faccio nn diresti così Laughing
io invece, a differenza tua, nn seguo i consigli sl xkè "a me hanno detto di..." ma mi piace guardare, osservare e capire il funzionamento delle cose, poi sta a me valutare se il consiglio datomi è corretto o meno. Se dovessi ascoltare e mettere in pratica tutti i consigli pervenutomi in 40 anni saprei come poter vedere volare le renne di babbo natale rendeer Laughing
tranquillo, amici come prima... l'importante ke tu sia contento e soddisfatto Wink

torniamo pure a parlare di freno a mano idraulico... Very Happy

una persona come te l'ho gia trovata in un forum parallelo.... (bussy lo puo confermare)
solo parole, tanta teoria e niente fatti....

se una persona con 30/40 anni di esperienza su auto mi insegna qualcosa o mi da dei semplici consigli che messi in pratica funzionano io li seguo....
beh se fossi come dici te che seguo solo consigli pensi che il mio K20 non si sarebbe nemmeno acceso dopo averlo rifatto!

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Messaggio  Bussy75 Lun Giu 29, 2009 12:15 pm

concordo con lucky.
se si parlasse di elettronica,dove le variabili in gioco sono moltissime,l'esperienza sarebbe si importante,ma in una percentuale minore,infatti in questo caso le cose si devono sapere,si deve sapere come agire,e questo si può fare dopo moltissimo tempo a capirci sopra e provare,non basta dare un occhiata e il gioco e fatto,perchè per tutte le auto,anche uguali,non si fa la stessa cosa.

diverso il discorso se si parla di meccanica e in questo caso di freni,qui l'esperienza a un ruolo fondamentale,non ci sono moltissime varibili in gioco,c'è un modo giusto e uno sbagliato,e non è che osservando si possono cambiare le cose,senò mi verrebbe da dire che se osservo io la penso in un modo,osserva lucky in un unaltro,osserva unaltro,unaltro modo ancora ecc.ecc.

se devo montare un motore il cui funzionamento è noto a tutti,non è che guardando ed osservando si nota un funzionamento diverso da quello che è.
più che altro se si deve montare un motore si devono obbligatoriamente seguire i consigli di chi di motori ne ha montati a centinaia,solo per il fatto che osservando o guardando non si possono capire molti di quei particolari che si aqquisicono solo con molti anni di esperienza sulle spalle.
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Messaggio  Myago Lun Giu 29, 2009 1:44 pm

se nn erro ho scritto ke a me piace guardare, osservare e capire e x capire bisogna sempre tastare con mano, smontare ed accertarsi del funzionamento xkè nn basta il sentito dire...
E nello specifico hai affermato ke x regolare il freno a mano si deve sempre eseguire la procedura da te descritta altrimenti le frenate a pedale saranno irregolari, affermi inoltre ke da quando esegui questa procedura nn hai + avuto problemi (problemi ke prima nn avevi mai dikiarato di avere! Laughing )
Dal canto mio, ke conosco le civic meglio delle mie taske, rispondo x la terza volta ke la procedura di regolazione del freno a mano nn influisce minimamente nelle frenate a pedale.

Ripeto: fai quello ke vuoi, contento tu contento ank'io. Resto curioso di vedere ciò ke scriverà in merito Hellis dopo ke avrà visionato le pinze ke ha in officina, poi vedremo ki dovrà gioire e ki no Very Happy


Ultima modifica di Myago il Lun Giu 29, 2009 1:58 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Nic Lun Giu 29, 2009 1:47 pm

Vedremo..questa storiella è proprio bellina
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Messaggio  vtec_lover Lun Giu 29, 2009 2:01 pm

Nic ha scritto:Vedremo..questa storiella è proprio bellina
mi fan venir voglia di smontare la pinza posteriore SiSi lol!
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Messaggio  Ospite Lun Giu 29, 2009 2:12 pm

Myago ha scritto:se nn erro ho scritto ke a me piace guardare, osservare e capire e x capire bisogna sempre tastare con mano, smontare ed accertarsi del funzionamento xkè nn basta il sentito dire...
E nello specifico hai affermato ke x regolare il freno a mano si deve sempre eseguire la procedura da te descritta altrimenti le frenate a pedale saranno irregolari, affermi inoltre ke da quando esegui questa procedura nn hai + avuto problemi (problemi ke prima nn avevi mai dikiarato di avere! Laughing )
Dal canto mio, ke conosco le civic meglio delle mie taske, rispondo x la terza volta ke la procedura di regolazione del freno a mano nn influisce minimamente nelle frenate a pedale.

Ripeto: fai quello ke vuoi, contento tu contento ank'io. Resto curioso di vedere ciò ke scriverà in merito Hellis dopo ke avrà visionato le pinze ke ha in officina, poi vedremo ki dovrà gioire e ki no Very Happy

ah se uno non dichiara un problema sul forum vuol dire che non ha mai avuto un problema?

beh quando avevo il problema del freno a mano che non tirava pur avendolo alzato tutto e un consumo irregolare delle pastiglie posteriori sulla EP2 questo forum non esisteva ancora! e cmq non avendo una typer R a quei tempi qui il problema non l'avrei mai postato....
io so che dopo aver eseguito quella procedura che mi è stata indicata e dopo aver regolato il freno a mano come mi è stato spiegato oltre ad avere un freno a mano che funzionasse ho cominciato a consumare anche le pastiglie posteriori....


cmq te l'ho gia detto se lavorassi per sentito dire come dici te, non sarei riuscito a smontare, migliorare/lavorare ogni singolo componente del motore e riassemblarlo! e fargli sviluppare 270cv con una mappa tranquilla per il rodaggio e aspirazione di serie... ah e ultimamente sta girando a 9000giri (tantissimi per un K20) e ti posso assicurare che se non era assemblato alla perfezione si sarebbe gia smontato...

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Messaggio  Myago Lun Giu 29, 2009 2:31 pm

è da pazzi saper assemblare un motore da 270cv e nn conoscere il funzionamento dei freni lol!
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Messaggio  Ospite Lun Giu 29, 2009 2:59 pm

la potenza google.... lol! lol! lol! lol! lol!



per i freni prendero appuntamento da te per un corso di aggiornamento...

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Messaggio  Myago Lun Giu 29, 2009 3:45 pm

nn devi prendere appuntamento con nessuno, devi sl smontare le tue pinze e sbatterci il naso Laughing
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Messaggio  Bussy75 Lun Giu 29, 2009 4:28 pm

si ma puoi sbatterci il naso fino che vuoi nelle pinze,se poi non fai tutte le prove del caso.
e le prove non vengono fatte in 5 minuti,ma in decine di migliaia di km per vedere l'usura delle pastiglie,il reale valore del lavoro svolto,ecc.ecc.e qui ci vogliono persone che hanno provato,riprovato e provato e riprovato ancora...
i discorsi di io so,e non ho bisogno degli altri,son discorsi che lasciano il tempo che trovano,a meno che non si stia parlando con un ingegnere interplanetario,che benchè sappia vita morte e miracoli di tutto e tutti,dovra anche,a suo malgrado,scontrarsi con la cruda realta dei fatti...
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Messaggio  Ospite Lun Giu 29, 2009 4:35 pm

abbiamo trovato anche qui un sosia del nostro amico del forum parallelo vero bussy?

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