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Freno a mano idraulico!
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Myago
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Jad
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Nic
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Re: Freno a mano idraulico!
Nn è una teoria ma un dato di fatto.Lucky ha scritto:Myago ha scritto:assolutamente nn vero.Lucky ha scritto:si ma quel dado non lo puoi tirare troppo....
altrimenti ti ritrovi con le pinze posteriori che in frenata non lavorano come dovrebbero....
i freni posteriori di tutte le makkine, siano essi a disco o tamburo, lavorano simultaneamente con 2 tipi di impianti: idraulico (pedale del freno) e meccanico (cavi del freno a mano); entrambi hanno regolazioni indipendenti.
questa tua teoria funziona sulle macchine come la mirsu evo per esempio che al posteriore hanno sia i dischi che i tamburi...
sulla nostra no!
Sapevi almeno ke tutte le auto hanno 3 tipi di freno? freno di servizio, di stazionamento, di emergenza...
Re: Freno a mano idraulico!
le mie fonti di informazione sono: meccanici di conce honda svizzeri, meccanici amici che lavorano su auto da circa 30anni, amici che lavorano su macchina da competizione.... io non mi limito a leggere perche secondo me l'esperienza vale piu di 100 libri
quando avevo il freno a mano che tirato tutto il registro lo alzavi e non tirava ho eseguito quella procedura indicata dal conse svizzero e il freno ha ricominciato a funzionare....
la regolazione del freno a mano è influenzata dal sistema di compensazione del consumo pastiglie...
poi pensala come vuoi io di smontare la mia civic non ne ho bisogno con la mia teoria , che tu reputi sbagliata, il freno a mano fa il suo lavoro senza problemi... e poi l'ho gia smontata abbastanza dal motore (aperto completamente e rifatto) a tutto il sistema di sospensioni.... forse l'unica cosa che mi manca da smontare sono le plastiche interne.....
quando avevo il freno a mano che tirato tutto il registro lo alzavi e non tirava ho eseguito quella procedura indicata dal conse svizzero e il freno ha ricominciato a funzionare....
la regolazione del freno a mano è influenzata dal sistema di compensazione del consumo pastiglie...
poi pensala come vuoi io di smontare la mia civic non ne ho bisogno con la mia teoria , che tu reputi sbagliata, il freno a mano fa il suo lavoro senza problemi... e poi l'ho gia smontata abbastanza dal motore (aperto completamente e rifatto) a tutto il sistema di sospensioni.... forse l'unica cosa che mi manca da smontare sono le plastiche interne.....
Ospite- Ospite
Re: Freno a mano idraulico!
Ha ragione lucky, per regolare il freno a mano bisogna mollare il registro sulla leva, mandare indietro i pistoncini facendoni girare, pompare bene a pedale (l'ideale sarebbe fare una giornata senza toccare la leva), ed infine regolare il registro della leva, se ti limiti a tirare il dado nella consolle come dice lucky non hai più l'auto regolazione, e poi le levette sulle pinze rischiano di lavorare con una angolazione inferiore, quindi il momento trasmesso è minore...
Tuttavia la regolazione dal registro non dovrebbe portare problemi al freno a pedale...
P.S: freno di stazionamento e freno d'emergenza sono la stessa cosa.
Tuttavia la regolazione dal registro non dovrebbe portare problemi al freno a pedale...
P.S: freno di stazionamento e freno d'emergenza sono la stessa cosa.
Hellis- Real Driver
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Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Freno a mano idraulico!
tutti gli istruttori di scuola guida ci dicono che esiste: un freno di servizio, uno di stazionamento e uno di emergenza (che è quello che interviene in caso di rottura del freno di servizio). ad esempio negli autocarri viene impersonato dal duplex
Re: Freno a mano idraulico!
gli autocarri hanno un impianto completamente diverso... in un camion se c'è una perdita nel circuito le ruote si bloccano...
In un auto abbiamo 2 circuiti idraulici (servizio), solitamente incrociati, ovvero un circuito che che lavora sulla ruota ant.sx.-post.dx. e l'altro du ant.dx.-post.sx, in modo che se cè una perdita di pressione su un circuito avrai comunque 2 ruote frenate. poi c'è il freno a mano (stazionamento) che per legge dev'essere meccanico, questo dev'essere completamente indipendente dal circuito idraulico, lavora su un asse , di solito quello posteriore. È cosiderato anche un freno d'emergenza, vedi Jad...
In un auto abbiamo 2 circuiti idraulici (servizio), solitamente incrociati, ovvero un circuito che che lavora sulla ruota ant.sx.-post.dx. e l'altro du ant.dx.-post.sx, in modo che se cè una perdita di pressione su un circuito avrai comunque 2 ruote frenate. poi c'è il freno a mano (stazionamento) che per legge dev'essere meccanico, questo dev'essere completamente indipendente dal circuito idraulico, lavora su un asse , di solito quello posteriore. È cosiderato anche un freno d'emergenza, vedi Jad...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
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Re: Freno a mano idraulico!
Lucky ha scritto:e con l'ABS come si comporta? visto che devi modificare l'impianto idraulico della parte posteriore...
poi per montarlo devi torgliere tutte le plastiche che ci sono attorno al freno a mano
per un uso stradale io lascerei perdere....
poi non penso che possa aiutarti a fermarti in minor spazio.... anzi....
che errori correggi col freno a mano?
Beh.. in caso di sottosterzo un colpo di leva può aiutare... certo è una manovra un po' rischiosa...
Hellis- Real Driver
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Re: Freno a mano idraulico!
in strada correggi il sottosterzo col freno a mano?
tutti e dico tutti mi han sempre detto e fatto vedere che il sottosterzo lo si corregge diminuendo gas e riallineando il volante. il freno a mano si usa solo in emergenze in questo caso, ma su strada e con auto stradale ipotesi da mennemo tenere in considerazione
tutti e dico tutti mi han sempre detto e fatto vedere che il sottosterzo lo si corregge diminuendo gas e riallineando il volante. il freno a mano si usa solo in emergenze in questo caso, ma su strada e con auto stradale ipotesi da mennemo tenere in considerazione
Re: Freno a mano idraulico!
Ed io ke ho detto? questa procedura si rende necessaria SOLO x ripristinare l'autoregistro del freno a mano QUALORA ce ne fosse bisogno (quasi mai è necessaria)Hellis ha scritto:Ha ragione lucky, per regolare il freno a mano bisogna mollare il registro sulla leva, mandare indietro i pistoncini facendoni girare, pompare bene a pedale (l'ideale sarebbe fare una giornata senza toccare la leva), ed infine regolare il registro della leva, se ti limiti a tirare il dado nella consolle come dice lucky non hai più l'auto regolazione, e poi le levette sulle pinze rischiano di lavorare con una angolazione inferiore, quindi il momento trasmesso è minore...
Ribadisco ke questa procedura influisce ESCLUSIVAMENTE sul freno a mano e nn interferisce minimamente con le frenate a pedale.
Pertanto il seguente msg è errato:
Lucky ha scritto:si ma quel dado non lo puoi tirare troppo....
altrimenti ti ritrovi con le pinze posteriori che in frenata non lavorano come dovrebbero....
Re: Freno a mano idraulico!
a me hanno detto di tenere sempre le leve sulle pinze in posizione di fine corsa quando il freno a mano è abbassato perche influisce sul corretto funzionamento della frenata....
infatti il primo set di pastiglie mi è durato 70k km mentre il secondo set con il freno a mano regolato come si deve sono durate poco piu della metà....
beh visto che le pastiglie in tutti e 2 i casi erano OEM per me è vero che un errata regolazione influisce sul funzionamento della pinza in frenata.... e non dico che NON FUNZIONA ma che non funziona correttamente....
infatti il primo set di pastiglie mi è durato 70k km mentre il secondo set con il freno a mano regolato come si deve sono durate poco piu della metà....
beh visto che le pastiglie in tutti e 2 i casi erano OEM per me è vero che un errata regolazione influisce sul funzionamento della pinza in frenata.... e non dico che NON FUNZIONA ma che non funziona correttamente....
Ospite- Ospite
Re: Freno a mano idraulico!
continua a far cosìLucky ha scritto:a me hanno detto di tenere sempre le leve sulle pinze in posizione di fine corsa quando il freno a mano è abbassato perche influisce sul corretto funzionamento della frenata....
Re: Freno a mano idraulico!
boh.. sinceramente non mi sono mai posto il problema... però così su due piedi non mi viene in mente un motivo per cui la posizione delle leve sulle pinze possano disturbare la frenata.. però è possibilessimo che mi sfugga qualcosa... in officina ho delle pinze posteriori di una FK, se settimana prossima ho tempo le apro e ci studio dietro...
Correzione sottosterzo con freno a mano: io con la EG, Che soffriva veramente molto il sottosterzo, spesso e volentieri correggevo con un colpo di leva, la cosa funzionava più che bene! Con l'EP3 non mi è ancora capitato di trovami col muso che punta dritto...
Nota: di EG ne ho distrutte 2...
Correzione sottosterzo con freno a mano: io con la EG, Che soffriva veramente molto il sottosterzo, spesso e volentieri correggevo con un colpo di leva, la cosa funzionava più che bene! Con l'EP3 non mi è ancora capitato di trovami col muso che punta dritto...
Nota: di EG ne ho distrutte 2...
Hellis- Real Driver
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Età : 38
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Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Freno a mano idraulico!
Hellis ha scritto:boh.. sinceramente non mi sono mai posto il problema... però così su due piedi non mi viene in mente un motivo per cui la posizione delle leve sulle pinze possano disturbare la frenata.. però è possibilessimo che mi sfugga qualcosa... in officina ho delle pinze posteriori di una FK, se settimana prossima ho tempo le apro e ci studio dietro...
Re: Freno a mano idraulico!
Myago ha scritto:continua a far cosìLucky ha scritto:a me hanno detto di tenere sempre le leve sulle pinze in posizione di fine corsa quando il freno a mano è abbassato perche influisce sul corretto funzionamento della frenata....
certo facendo cosi non ho piu avuti problemi...
poi sinceramente preferisco seguire i consigli di uno che lavora sulle auto stradali e da competizioni da anni che di uno che legge un manuale o i consigli di google....
Ospite- Ospite
Re: Freno a mano idraulico!
se sapessi ki sn e cosa faccio nn diresti cosìLucky ha scritto:Myago ha scritto:continua a far cosìLucky ha scritto:a me hanno detto di tenere sempre le leve sulle pinze in posizione di fine corsa quando il freno a mano è abbassato perche influisce sul corretto funzionamento della frenata....
certo facendo cosi non ho piu avuti problemi...
poi sinceramente preferisco seguire i consigli di uno che lavora sulle auto stradali e da competizioni da anni che di uno che legge un manuale o i consigli di google....
io invece, a differenza tua, nn seguo i consigli sl xkè "a me hanno detto di..." ma mi piace guardare, osservare e capire il funzionamento delle cose, poi sta a me valutare se il consiglio datomi è corretto o meno. Se dovessi ascoltare e mettere in pratica tutti i consigli pervenutomi in 40 anni saprei come poter vedere volare le renne di babbo natale
tranquillo, amici come prima... l'importante ke tu sia contento e soddisfatto
torniamo pure a parlare di freno a mano idraulico...
Re: Freno a mano idraulico!
Myago ha scritto:se sapessi ki sn e cosa faccio nn diresti cosìLucky ha scritto:Myago ha scritto:continua a far cosìLucky ha scritto:a me hanno detto di tenere sempre le leve sulle pinze in posizione di fine corsa quando il freno a mano è abbassato perche influisce sul corretto funzionamento della frenata....
certo facendo cosi non ho piu avuti problemi...
poi sinceramente preferisco seguire i consigli di uno che lavora sulle auto stradali e da competizioni da anni che di uno che legge un manuale o i consigli di google....
io invece, a differenza tua, nn seguo i consigli sl xkè "a me hanno detto di..." ma mi piace guardare, osservare e capire il funzionamento delle cose, poi sta a me valutare se il consiglio datomi è corretto o meno. Se dovessi ascoltare e mettere in pratica tutti i consigli pervenutomi in 40 anni saprei come poter vedere volare le renne di babbo natale
tranquillo, amici come prima... l'importante ke tu sia contento e soddisfatto
torniamo pure a parlare di freno a mano idraulico...
una persona come te l'ho gia trovata in un forum parallelo.... (bussy lo puo confermare)
solo parole, tanta teoria e niente fatti....
se una persona con 30/40 anni di esperienza su auto mi insegna qualcosa o mi da dei semplici consigli che messi in pratica funzionano io li seguo....
beh se fossi come dici te che seguo solo consigli pensi che il mio K20 non si sarebbe nemmeno acceso dopo averlo rifatto!
Ospite- Ospite
Re: Freno a mano idraulico!
concordo con lucky.
se si parlasse di elettronica,dove le variabili in gioco sono moltissime,l'esperienza sarebbe si importante,ma in una percentuale minore,infatti in questo caso le cose si devono sapere,si deve sapere come agire,e questo si può fare dopo moltissimo tempo a capirci sopra e provare,non basta dare un occhiata e il gioco e fatto,perchè per tutte le auto,anche uguali,non si fa la stessa cosa.
diverso il discorso se si parla di meccanica e in questo caso di freni,qui l'esperienza a un ruolo fondamentale,non ci sono moltissime varibili in gioco,c'è un modo giusto e uno sbagliato,e non è che osservando si possono cambiare le cose,senò mi verrebbe da dire che se osservo io la penso in un modo,osserva lucky in un unaltro,osserva unaltro,unaltro modo ancora ecc.ecc.
se devo montare un motore il cui funzionamento è noto a tutti,non è che guardando ed osservando si nota un funzionamento diverso da quello che è.
più che altro se si deve montare un motore si devono obbligatoriamente seguire i consigli di chi di motori ne ha montati a centinaia,solo per il fatto che osservando o guardando non si possono capire molti di quei particolari che si aqquisicono solo con molti anni di esperienza sulle spalle.
se si parlasse di elettronica,dove le variabili in gioco sono moltissime,l'esperienza sarebbe si importante,ma in una percentuale minore,infatti in questo caso le cose si devono sapere,si deve sapere come agire,e questo si può fare dopo moltissimo tempo a capirci sopra e provare,non basta dare un occhiata e il gioco e fatto,perchè per tutte le auto,anche uguali,non si fa la stessa cosa.
diverso il discorso se si parla di meccanica e in questo caso di freni,qui l'esperienza a un ruolo fondamentale,non ci sono moltissime varibili in gioco,c'è un modo giusto e uno sbagliato,e non è che osservando si possono cambiare le cose,senò mi verrebbe da dire che se osservo io la penso in un modo,osserva lucky in un unaltro,osserva unaltro,unaltro modo ancora ecc.ecc.
se devo montare un motore il cui funzionamento è noto a tutti,non è che guardando ed osservando si nota un funzionamento diverso da quello che è.
più che altro se si deve montare un motore si devono obbligatoriamente seguire i consigli di chi di motori ne ha montati a centinaia,solo per il fatto che osservando o guardando non si possono capire molti di quei particolari che si aqquisicono solo con molti anni di esperienza sulle spalle.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Freno a mano idraulico!
se nn erro ho scritto ke a me piace guardare, osservare e capire e x capire bisogna sempre tastare con mano, smontare ed accertarsi del funzionamento xkè nn basta il sentito dire...
E nello specifico hai affermato ke x regolare il freno a mano si deve sempre eseguire la procedura da te descritta altrimenti le frenate a pedale saranno irregolari, affermi inoltre ke da quando esegui questa procedura nn hai + avuto problemi (problemi ke prima nn avevi mai dikiarato di avere! )
Dal canto mio, ke conosco le civic meglio delle mie taske, rispondo x la terza volta ke la procedura di regolazione del freno a mano nn influisce minimamente nelle frenate a pedale.
Ripeto: fai quello ke vuoi, contento tu contento ank'io. Resto curioso di vedere ciò ke scriverà in merito Hellis dopo ke avrà visionato le pinze ke ha in officina, poi vedremo ki dovrà gioire e ki no
E nello specifico hai affermato ke x regolare il freno a mano si deve sempre eseguire la procedura da te descritta altrimenti le frenate a pedale saranno irregolari, affermi inoltre ke da quando esegui questa procedura nn hai + avuto problemi (problemi ke prima nn avevi mai dikiarato di avere! )
Dal canto mio, ke conosco le civic meglio delle mie taske, rispondo x la terza volta ke la procedura di regolazione del freno a mano nn influisce minimamente nelle frenate a pedale.
Ripeto: fai quello ke vuoi, contento tu contento ank'io. Resto curioso di vedere ciò ke scriverà in merito Hellis dopo ke avrà visionato le pinze ke ha in officina, poi vedremo ki dovrà gioire e ki no
Ultima modifica di Myago il Lun Giu 29, 2009 1:58 pm - modificato 1 volta.
Re: Freno a mano idraulico!
Vedremo..questa storiella è proprio bellina
Nic- Professionista
- Numero di messaggi : 825
Età : 38
Località : val di Non (TN)
Data d'iscrizione : 16.11.08
Re: Freno a mano idraulico!
mi fan venir voglia di smontare la pinza posterioreNic ha scritto:Vedremo..questa storiella è proprio bellina
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Freno a mano idraulico!
Myago ha scritto:se nn erro ho scritto ke a me piace guardare, osservare e capire e x capire bisogna sempre tastare con mano, smontare ed accertarsi del funzionamento xkè nn basta il sentito dire...
E nello specifico hai affermato ke x regolare il freno a mano si deve sempre eseguire la procedura da te descritta altrimenti le frenate a pedale saranno irregolari, affermi inoltre ke da quando esegui questa procedura nn hai + avuto problemi (problemi ke prima nn avevi mai dikiarato di avere! )
Dal canto mio, ke conosco le civic meglio delle mie taske, rispondo x la terza volta ke la procedura di regolazione del freno a mano nn influisce minimamente nelle frenate a pedale.
Ripeto: fai quello ke vuoi, contento tu contento ank'io. Resto curioso di vedere ciò ke scriverà in merito Hellis dopo ke avrà visionato le pinze ke ha in officina, poi vedremo ki dovrà gioire e ki no
ah se uno non dichiara un problema sul forum vuol dire che non ha mai avuto un problema?
beh quando avevo il problema del freno a mano che non tirava pur avendolo alzato tutto e un consumo irregolare delle pastiglie posteriori sulla EP2 questo forum non esisteva ancora! e cmq non avendo una typer R a quei tempi qui il problema non l'avrei mai postato....
io so che dopo aver eseguito quella procedura che mi è stata indicata e dopo aver regolato il freno a mano come mi è stato spiegato oltre ad avere un freno a mano che funzionasse ho cominciato a consumare anche le pastiglie posteriori....
cmq te l'ho gia detto se lavorassi per sentito dire come dici te, non sarei riuscito a smontare, migliorare/lavorare ogni singolo componente del motore e riassemblarlo! e fargli sviluppare 270cv con una mappa tranquilla per il rodaggio e aspirazione di serie... ah e ultimamente sta girando a 9000giri (tantissimi per un K20) e ti posso assicurare che se non era assemblato alla perfezione si sarebbe gia smontato...
Ospite- Ospite
Re: Freno a mano idraulico!
è da pazzi saper assemblare un motore da 270cv e nn conoscere il funzionamento dei freni
Re: Freno a mano idraulico!
la potenza google....
per i freni prendero appuntamento da te per un corso di aggiornamento...
per i freni prendero appuntamento da te per un corso di aggiornamento...
Ospite- Ospite
Re: Freno a mano idraulico!
nn devi prendere appuntamento con nessuno, devi sl smontare le tue pinze e sbatterci il naso
Re: Freno a mano idraulico!
si ma puoi sbatterci il naso fino che vuoi nelle pinze,se poi non fai tutte le prove del caso.
e le prove non vengono fatte in 5 minuti,ma in decine di migliaia di km per vedere l'usura delle pastiglie,il reale valore del lavoro svolto,ecc.ecc.e qui ci vogliono persone che hanno provato,riprovato e provato e riprovato ancora...
i discorsi di io so,e non ho bisogno degli altri,son discorsi che lasciano il tempo che trovano,a meno che non si stia parlando con un ingegnere interplanetario,che benchè sappia vita morte e miracoli di tutto e tutti,dovra anche,a suo malgrado,scontrarsi con la cruda realta dei fatti...
e le prove non vengono fatte in 5 minuti,ma in decine di migliaia di km per vedere l'usura delle pastiglie,il reale valore del lavoro svolto,ecc.ecc.e qui ci vogliono persone che hanno provato,riprovato e provato e riprovato ancora...
i discorsi di io so,e non ho bisogno degli altri,son discorsi che lasciano il tempo che trovano,a meno che non si stia parlando con un ingegnere interplanetario,che benchè sappia vita morte e miracoli di tutto e tutti,dovra anche,a suo malgrado,scontrarsi con la cruda realta dei fatti...
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Freno a mano idraulico!
abbiamo trovato anche qui un sosia del nostro amico del forum parallelo vero bussy?
Ospite- Ospite
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