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Freno a mano idraulico!
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Freno a mano idraulico!
Cosa ne pensate?! Qualcuno di voi l' ha montato?
Ho notato che la R frena poco di manettino mentre si è in movimento...su fondi scivolosi un po' va ma anche li x riusciurci bene occore tirare la leva abbastanza in alto, cosa piuttosto pericolosa xchè tutto il corpo si mette in tensione x lo sforzo...quando basterebbe un tocco e viaaaaa, si puo modulare la frenata in modo semplice, anche in casi di emergenza secondo me potrebbe rilevarsi molto utile un freno a mano che lavori a dovere, per esempio x riuscire a fermarsi in meno spazio o semplicemente per correggere un errore ...x quanto ne sò ne esistono di diversi tipi e prezzi ma ovviamente non sono omologati x uso stradale...attendo le vostre impressioni!!
Ho notato che la R frena poco di manettino mentre si è in movimento...su fondi scivolosi un po' va ma anche li x riusciurci bene occore tirare la leva abbastanza in alto, cosa piuttosto pericolosa xchè tutto il corpo si mette in tensione x lo sforzo...quando basterebbe un tocco e viaaaaa, si puo modulare la frenata in modo semplice, anche in casi di emergenza secondo me potrebbe rilevarsi molto utile un freno a mano che lavori a dovere, per esempio x riuscire a fermarsi in meno spazio o semplicemente per correggere un errore ...x quanto ne sò ne esistono di diversi tipi e prezzi ma ovviamente non sono omologati x uso stradale...attendo le vostre impressioni!!
Nic- Professionista
- Numero di messaggi : 825
Età : 38
Località : val di Non (TN)
Data d'iscrizione : 16.11.08
Re: Freno a mano idraulico!
intanto anche con un freno a mano idraulico non è che basta un colpettino e via ma devi tirar su bene la leva ugualmente...poi su una stradale trazione anteriore non ci vedo quell'utilità...parere mio
Re: Freno a mano idraulico!
e con l'ABS come si comporta? visto che devi modificare l'impianto idraulico della parte posteriore...
poi per montarlo devi torgliere tutte le plastiche che ci sono attorno al freno a mano
per un uso stradale io lascerei perdere....
poi non penso che possa aiutarti a fermarti in minor spazio.... anzi....
che errori correggi col freno a mano?
poi per montarlo devi torgliere tutte le plastiche che ci sono attorno al freno a mano
per un uso stradale io lascerei perdere....
poi non penso che possa aiutarti a fermarti in minor spazio.... anzi....
che errori correggi col freno a mano?
Ospite- Ospite
Re: Freno a mano idraulico!
CiaoLukino ha scritto:intanto anche con un freno a mano idraulico non è che basta un colpettino e via ma devi tirar su bene la leva ugualmente...poi su una stradale trazione anteriore non ci vedo quell'utilità...parere mio
io sapevo che la tecnica del freno a mano è nata nei rally proprio per far fare i tornanti più in fretta alle TA, anni indietro...
parlo per sentito dire.
Cmq (io ho la FN2...) se il freno a mano fosse più efficace non sarebbe male, in effetti è molto debole di presa... e anche solo per fare il pirla e fare 4 numeri ogni tanto (vivo lo stesso anche se non li fa, eh) devo tirare la leva come un dannato. E che me l'hanno cambiato, prima era ancora peggio
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Freno a mano idraulico!
si ha detto bene...nelle auto da rally, non freni a mano con una stradale...
Che il nostro pinzi poco son d'accordo, ma anche se frenasse di più faresti ben poco
Che il nostro pinzi poco son d'accordo, ma anche se frenasse di più faresti ben poco
Re: Freno a mano idraulico!
Concordo che non è un lavoro da poco; già, nell' interno auto verrebbe modificato qualcosa, non so che errori si possono correggere ma sicuramente qualcosa si puo sempre fare, era cosi x dire, in realtà si usa solo nei tornanti, sai che bello... conosco gente che l' ha fatto montare e devo dire che ci si puo divertire molto anche x uso stradale, poi ovvio che non sei sempre li a smanettare ma quando vuoi puoi, io la vedo cosi.
Nic- Professionista
- Numero di messaggi : 825
Età : 38
Località : val di Non (TN)
Data d'iscrizione : 16.11.08
Re: Freno a mano idraulico!
vtec_lover ha scritto:CiaoLukino ha scritto:intanto anche con un freno a mano idraulico non è che basta un colpettino e via ma devi tirar su bene la leva ugualmente...poi su una stradale trazione anteriore non ci vedo quell'utilità...parere mio
io sapevo che la tecnica del freno a mano è nata nei rally proprio per far fare i tornanti più in fretta alle TA, anni indietro...
parlo per sentito dire.
Cmq (io ho la FN2...) se il freno a mano fosse più efficace non sarebbe male, in effetti è molto debole di presa... e anche solo per fare il pirla e fare 4 numeri ogni tanto (vivo lo stesso anche se non li fa, eh) devo tirare la leva come un dannato. E che me l'hanno cambiato, prima era ancora peggio
si ma una macchina da rally è una cosa una stradale è un altra....
hanno comportamenti totlamente diversi quando fai i tornanti di leva....
io con le macchine da rally li faccio senza problemi riesci a controllare la macchina senza problemi con quella stradale non è cosi facile anche solo per il fatto che assetto, gomme e tutti i supporti su silent block rendono la macchina meno rigida e quindi si ha una risposta del telaio del tutto differente (stile budino) rispetto alla macchina da rally che sembra incollata a terra...
Ospite- Ospite
Re: Freno a mano idraulico!
Nic ha scritto:Concordo che non è un lavoro da poco; già, nell' interno auto verrebbe modificato qualcosa, non so che errori si possono correggere ma sicuramente qualcosa si puo sempre fare, era cosi x dire, in realtà si usa solo nei tornanti, sai che bello... conosco gente che l' ha fatto montare e devo dire che ci si puo divertire molto anche x uso stradale, poi ovvio che non sei sempre li a smanettare ma quando vuoi puoi, io la vedo cosi.
Probabilmente passerò da guidatore scarso, ma devo dire che l'unica volta che ho tirato il freno a mano in movimento (>80 Km/h) è stato quando mi sono trovato davanti una fila di macchine ferme al semaforo ed ho improvvisamente scoperto che i freni normali non funzionavano più, mi è stato detto successivamente che era per una perdita nel circuito... non ho sbattuto da nessuna parte e comunque preciso che l'auto che stavo guidando non era una CTR.
Se dovesse capitare di incontrarsi, mi darete qualche ripetizione sull'uso stradale del freno a mano.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Freno a mano idraulico!
dopo questa..... che dire....Jad ha scritto:Nic ha scritto:Concordo che non è un lavoro da poco; già, nell' interno auto verrebbe modificato qualcosa, non so che errori si possono correggere ma sicuramente qualcosa si puo sempre fare, era cosi x dire, in realtà si usa solo nei tornanti, sai che bello... conosco gente che l' ha fatto montare e devo dire che ci si puo divertire molto anche x uso stradale, poi ovvio che non sei sempre li a smanettare ma quando vuoi puoi, io la vedo cosi.
Probabilmente passerò da guidatore scarso, ma devo dire che l'unica volta che ho tirato il freno a mano in movimento (>80 Km/h) è stato quando mi sono trovato davanti una fila di macchine ferme al semaforo ed ho improvvisamente scoperto che i freni normali non funzionavano più, mi è stato detto successivamente che era per una perdita nel circuito... non ho sbattuto da nessuna parte e comunque preciso che l'auto che stavo guidando non era una CTR.
Se dovesse capitare di incontrarsi, mi darete qualche ripetizione sull'uso stradale del freno a mano.
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Freno a mano idraulico!
Jad ha scritto:Nic ha scritto:Concordo che non è un lavoro da poco; già, nell' interno auto verrebbe modificato qualcosa, non so che errori si possono correggere ma sicuramente qualcosa si puo sempre fare, era cosi x dire, in realtà si usa solo nei tornanti, sai che bello... conosco gente che l' ha fatto montare e devo dire che ci si puo divertire molto anche x uso stradale, poi ovvio che non sei sempre li a smanettare ma quando vuoi puoi, io la vedo cosi.
Probabilmente passerò da guidatore scarso, ma devo dire che l'unica volta che ho tirato il freno a mano in movimento (>80 Km/h) è stato quando mi sono trovato davanti una fila di macchine ferme al semaforo ed ho improvvisamente scoperto che i freni normali non funzionavano più, mi è stato detto successivamente che era per una perdita nel circuito... non ho sbattuto da nessuna parte e comunque preciso che l'auto che stavo guidando non era una CTR.
Se dovesse capitare di incontrarsi, mi darete qualche ripetizione sull'uso stradale del freno a mano.
ma avevi una perdita sia sull'impianta anteriore che quello posteriore? pensa se avevi il freno a mano idraulico non frenava piu nemmeno quello....
ti è andata anche bene che ha frenato nello stesso modo su tutte e due le gomme altrimenti facevi come una trottola a quella velocità....
Ospite- Ospite
Re: Freno a mano idraulico!
Lucky ha scritto:
ma avevi una perdita sia sull'impianta anteriore che quello posteriore? pensa se avevi il freno a mano idraulico non frenava piu nemmeno quello....
ti è andata anche bene che ha frenato nello stesso modo su tutte e due le gomme altrimenti facevi come una trottola a quella velocità....
Per quanto riguarda la perdita non ti saprei dire, all'epoca mi intendevo di auto ancor meno di adesso, ricordo però di aver schiacciato il pedale del freno ed aver notato che l'auto (una Y10) frenava poco, poi di averlo schiacciato una seconda volta ed aver notato che non frenava proprio per niente. A quel punto, anziché tirare il freno a mano fino a fine corsa, ho cominciato a dare una raffica di "frenatine" con quello, mentre con l'altra mano sullo sterzo cercavo di tenere l'auto diritta... ed il portellone dell'ultima auto in coda si avvicinava sempre di più... comunque è certo che mi è andata proprio bene.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Freno a mano idraulico!
CiaoLukino ha scritto:jad si sta abbastanza vicini, qualche volta ci becchiamo si
Volentieri, se ho ben capito sei della zona di Montecatini... io vado abbastanza spesso al Black Swan di Pieve a Nievole, se vuoi una sera possiamo trovarci lì, altrimenti sia nel centro di Pistoia che in quello di Montecatini i locali dove bere una birra non mancano certo. Ed ora che è finita la scuola posso anche fare le ore piccole.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Freno a mano idraulico!
ai miei tempi si usava regolare in maniera appropriata il ripartitore di frenata cosikkè nei tornanti bastava semplicemente dare un colpo secco con il pedale del freno e la car cominciava a scodare, ora nn so sulle typer ma sulle fk il ripartitore nn c'è + (forse xkè ora c'è l'elettronica? )
cmq sia basta ke regolate la leva del freno a mano: nel vano portaoggetti del bracciolo vi è un tappo dove sotto di esso c'è il dado apposito
cmq sia basta ke regolate la leva del freno a mano: nel vano portaoggetti del bracciolo vi è un tappo dove sotto di esso c'è il dado apposito
Re: Freno a mano idraulico!
si ma quel dado non lo puoi tirare troppo....
altrimenti ti ritrovi con le pinze posteriori che in frenata non lavorano come dovrebbero....
altrimenti ti ritrovi con le pinze posteriori che in frenata non lavorano come dovrebbero....
Ospite- Ospite
Re: Freno a mano idraulico!
Quindi non mi sembra una soluzione...
Guardate questo handbrake poco riuscito..hi hi hi
Guardate questo handbrake poco riuscito..hi hi hi
Nic- Professionista
- Numero di messaggi : 825
Età : 38
Località : val di Non (TN)
Data d'iscrizione : 16.11.08
Re: Freno a mano idraulico!
se teneva accelerato sarebbe venuto bene... perche la macchina gli si è girata molto bene....
facendo cosi ha rischiato seriamente la fiancata......
facendo cosi ha rischiato seriamente la fiancata......
Ospite- Ospite
Re: Freno a mano idraulico!
E il passeggero se l' è vista brutta...
Nic- Professionista
- Numero di messaggi : 825
Età : 38
Località : val di Non (TN)
Data d'iscrizione : 16.11.08
Re: Freno a mano idraulico!
assolutamente nn vero.Lucky ha scritto:si ma quel dado non lo puoi tirare troppo....
altrimenti ti ritrovi con le pinze posteriori che in frenata non lavorano come dovrebbero....
i freni posteriori di tutte le makkine, siano essi a disco o tamburo, lavorano simultaneamente con 2 tipi di impianti: idraulico (pedale del freno) e meccanico (cavi del freno a mano); entrambi hanno regolazioni indipendenti.
Re: Freno a mano idraulico!
è vero che sono regolazioni diverse, ma la pinza è la stessa, e probabilmente qualcosa può cambiare. Macchine di un certo livello hanno la pinza apposita solo per il freno a mano.Myago ha scritto:assolutamente nn vero.Lucky ha scritto:si ma quel dado non lo puoi tirare troppo....
altrimenti ti ritrovi con le pinze posteriori che in frenata non lavorano come dovrebbero....
i freni posteriori di tutte le makkine, siano essi a disco o tamburo, lavorano simultaneamente con 2 tipi di impianti: idraulico (pedale del freno) e meccanico (cavi del freno a mano); entrambi hanno regolazioni indipendenti.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Freno a mano idraulico!
fidati ke è come ti dico io: puoi tirarlo finkè vuoi (ovviamente senza far frenare le ruote quando la leva nn è tirata) e nn avrai nessuna conseguenza sulle frenate a pedalevtec_lover ha scritto:
è vero che sono regolazioni diverse, ma la pinza è la stessa, e probabilmente qualcosa può cambiare
Re: Freno a mano idraulico!
Myago ha scritto:fidati ke è come ti dico io: puoi tirarlo finkè vuoi (ovviamente senza far frenare le ruote quando la leva nn è tirata) e nn avrai nessuna conseguenza sulle frenate a pedalevtec_lover ha scritto:
è vero che sono regolazioni diverse, ma la pinza è la stessa, e probabilmente qualcosa può cambiare
il freno a mano lavora sulla pinza e non puoi tirarlo quanto vuoi altrimenti l'autoregolazione che c'è per compensare il consumo della pastiglia non funziona piu....
per una regolazione fatta bene devi:
smollare completamente il dado di regolazione del freno a mano
mandare indietro completamente i pistoncini delle pinze posteriori
pompare col pedale del freno fino a quando le pinza cominciano a lavorare
a questo punto puoi tirare il dado del freno a mano stando attento che la "leva" sulla pinza tirata dai cavi del freno a mano rimanga in fine corsa quando il freno a mano è comletamente abbassato...
se quella leva quando abbiamo il freno a mano abbassato non è appoggiata al fine corsa la pinza durante le frenate non lavora correttamente....
il freno a mano della civic non funziona per fare i freno a mano e se tiri di piu il dado di regolazione per 2 o 3 volte blocca poi torna come prima....
Myago anch'io la pensavo come te poi sono andato a informarmi sull'esatto funzionamento del freno a mano! sprattutto quando avevo il dado del tutto tirato e con la leva completamente alzata la macchina andava avanti lo stesso....
meglio informasi prima di dire cosa fare agli altri.............
Ospite- Ospite
Re: Freno a mano idraulico!
Myago ha scritto:assolutamente nn vero.Lucky ha scritto:si ma quel dado non lo puoi tirare troppo....
altrimenti ti ritrovi con le pinze posteriori che in frenata non lavorano come dovrebbero....
i freni posteriori di tutte le makkine, siano essi a disco o tamburo, lavorano simultaneamente con 2 tipi di impianti: idraulico (pedale del freno) e meccanico (cavi del freno a mano); entrambi hanno regolazioni indipendenti.
questa tua teoria funziona sulle macchine come la mirsu evo per esempio che al posteriore hanno sia i dischi che i tamburi...
sulla nostra no!
Ospite- Ospite
Re: Freno a mano idraulico!
Scommettiamo una pizza? mi dici ki è la tua fonte ke sn curioso?Lucky ha scritto:il freno a mano lavora sulla pinza e non puoi tirarlo quanto vuoi altrimenti l'autoregolazione che c'è per compensare il consumo della pastiglia non funziona piu....
per una regolazione fatta bene devi:
smollare completamente il dado di regolazione del freno a mano
mandare indietro completamente i pistoncini delle pinze posteriori
pompare col pedale del freno fino a quando le pinza cominciano a lavorare
a questo punto puoi tirare il dado del freno a mano stando attento che la "leva" sulla pinza tirata dai cavi del freno a mano rimanga in fine corsa quando il freno a mano è comletamente abbassato...
se quella leva quando abbiamo il freno a mano abbassato non è appoggiata al fine corsa la pinza durante le frenate non lavora correttamente....
il freno a mano della civic non funziona per fare i freno a mano e se tiri di piu il dado di regolazione per 2 o 3 volte blocca poi torna come prima....
Myago anch'io la pensavo come te poi sono andato a informarmi sull'esatto funzionamento del freno a mano! sprattutto quando avevo il dado del tutto tirato e con la leva completamente alzata la macchina andava avanti lo stesso....
meglio informasi prima di dire cosa fare agli altri.............
Invece di informarsi da nn so ki (x favore nn dirmi ke hai cercato su google...) prendi la civic, smonti una ruota posteriore ed osserva come è fatta la pinza e come lavora
Il pistoncino viene espulso sia idraulicamente con il pedale del freno sia meccanicamente con il freno a mano. Puoi tirare finkè vuoi il freno a mano (ovviamente nn a tal punto di frenare le ruote) ke nn influisce minimamente sul funzionamento idraulico.
Se nn vuoi smontarti la pinza guardati almeno l'esploso della pinza posteriore:
e queste sn le istruzioni del manuale officina:
Il discorso di allentare o meno il dado del freno a mano nn influisce minimamente nelle frenate fatte con il pedale xkè quello è un secondo registro dedicato esclusivamente al freno a mano!Registrazione
1. Rilasciare completamente il freno di stazionamento.
2. Rimuovere il tappo di servizio (A) dalla console centrale.
3. Allentare il dado di registro (B) del freno di stazionamento.
4. Sollevare la parte posteriore della vettura e fissarla sugli appositi cavalletti di sicurezza nei punti previsti.
5. Rimuovere le ruote posteriori.
6. Accertarsi che la leva (A) del freno di stazionamento sulla pinza del freno posteriore tocchi la parte a gradini (B).
NOTA: La leva del freno di stazionamento entra in contatto con la parte a gradini solo quando il dado di registro del freno di stazionamento è allentato.
7. Installare le ruote posteriori.
8. Tirare la leva del freno di stazionamento di uno scatto.
9. Serrare il dado di regolazione finché, facendo girare le ruote posteriori, i freni di stazionamento non oppongono una leggera resistenza.
10. Rilasciare completamente la leva del freno di stazionamento e verificare che le ruote posteriori girino liberamente. Se necessario, registrare nuovamente.
11. Verificare che i freni di stazionamento siano azionati a fondo quando la leva è completamente tirata.
12. Installare il tappo di servizio sulla console centrale.
Evitiamo di fare malainformazione x favore ke poi ki legge da x scontato info fasulle
Aspettiamo hellis e vediamo ke dice
Ultima modifica di Myago il Dom Giu 28, 2009 8:29 am - modificato 8 volte.
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