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Freno a mano idraulico!

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Messaggio  Nic Lun Giu 22, 2009 9:35 pm

Cosa ne pensate?! Qualcuno di voi l' ha montato?

Ho notato che la R frena poco di manettino mentre si è in movimento...su fondi scivolosi un po' va ma anche li x riusciurci bene occore tirare la leva abbastanza in alto, cosa piuttosto pericolosa xchè tutto il corpo si mette in tensione x lo sforzo...quando basterebbe un tocco e viaaaaa, si puo modulare la frenata in modo semplice, anche in casi di emergenza secondo me potrebbe rilevarsi molto utile un freno a mano che lavori a dovere, per esempio x riuscire a fermarsi in meno spazio o semplicemente per correggere un errore ...x quanto ne sò ne esistono di diversi tipi e prezzi ma ovviamente non sono omologati x uso stradale...attendo le vostre impressioni!! cheers
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Messaggio  CiaoLukino Lun Giu 22, 2009 9:55 pm

intanto anche con un freno a mano idraulico non è che basta un colpettino e via ma devi tirar su bene la leva ugualmente...poi su una stradale trazione anteriore non ci vedo quell'utilità...parere mio
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Messaggio  Ospite Lun Giu 22, 2009 10:02 pm

e con l'ABS come si comporta? visto che devi modificare l'impianto idraulico della parte posteriore...

poi per montarlo devi torgliere tutte le plastiche che ci sono attorno al freno a mano

per un uso stradale io lascerei perdere....

poi non penso che possa aiutarti a fermarti in minor spazio.... anzi....
che errori correggi col freno a mano?

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Messaggio  vtec_lover Lun Giu 22, 2009 10:08 pm

CiaoLukino ha scritto:intanto anche con un freno a mano idraulico non è che basta un colpettino e via ma devi tirar su bene la leva ugualmente...poi su una stradale trazione anteriore non ci vedo quell'utilità...parere mio

io sapevo che la tecnica del freno a mano è nata nei rally proprio per far fare i tornanti più in fretta alle TA, anni indietro...
parlo per sentito dire.

Cmq (io ho la FN2...) se il freno a mano fosse più efficace non sarebbe male, in effetti è molto debole di presa... e anche solo per fare il pirla e fare 4 numeri ogni tanto (vivo lo stesso anche se non li fa, eh) devo tirare la leva come un dannato. E che me l'hanno cambiato, prima era ancora peggio
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Messaggio  Ospite Lun Giu 22, 2009 10:13 pm

serve a nulla...

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Messaggio  CiaoLukino Lun Giu 22, 2009 10:14 pm

si ha detto bene...nelle auto da rally, non freni a mano con una stradale...
Che il nostro pinzi poco son d'accordo, ma anche se frenasse di più faresti ben poco
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Messaggio  Nic Lun Giu 22, 2009 10:20 pm

Concordo che non è un lavoro da poco; già, nell' interno auto verrebbe modificato qualcosa, non so che errori si possono correggere ma sicuramente qualcosa si puo sempre fare, era cosi x dire, in realtà si usa solo nei tornanti, sai che bello... Wink conosco gente che l' ha fatto montare e devo dire che ci si puo divertire molto anche x uso stradale, poi ovvio che non sei sempre li a smanettare ma quando vuoi puoi, io la vedo cosi.
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Messaggio  Ospite Lun Giu 22, 2009 11:33 pm

vtec_lover ha scritto:
CiaoLukino ha scritto:intanto anche con un freno a mano idraulico non è che basta un colpettino e via ma devi tirar su bene la leva ugualmente...poi su una stradale trazione anteriore non ci vedo quell'utilità...parere mio

io sapevo che la tecnica del freno a mano è nata nei rally proprio per far fare i tornanti più in fretta alle TA, anni indietro...
parlo per sentito dire.

Cmq (io ho la FN2...) se il freno a mano fosse più efficace non sarebbe male, in effetti è molto debole di presa... e anche solo per fare il pirla e fare 4 numeri ogni tanto (vivo lo stesso anche se non li fa, eh) devo tirare la leva come un dannato. E che me l'hanno cambiato, prima era ancora peggio

si ma una macchina da rally è una cosa una stradale è un altra....
hanno comportamenti totlamente diversi quando fai i tornanti di leva....
io con le macchine da rally li faccio senza problemi riesci a controllare la macchina senza problemi con quella stradale non è cosi facile anche solo per il fatto che assetto, gomme e tutti i supporti su silent block rendono la macchina meno rigida e quindi si ha una risposta del telaio del tutto differente (stile budino) rispetto alla macchina da rally che sembra incollata a terra...

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Messaggio  Jad Mar Giu 23, 2009 2:52 am

Nic ha scritto:Concordo che non è un lavoro da poco; già, nell' interno auto verrebbe modificato qualcosa, non so che errori si possono correggere ma sicuramente qualcosa si puo sempre fare, era cosi x dire, in realtà si usa solo nei tornanti, sai che bello... Wink conosco gente che l' ha fatto montare e devo dire che ci si puo divertire molto anche x uso stradale, poi ovvio che non sei sempre li a smanettare ma quando vuoi puoi, io la vedo cosi.

Probabilmente passerò da guidatore scarso, ma devo dire che l'unica volta che ho tirato il freno a mano in movimento (>80 Km/h) è stato quando mi sono trovato davanti una fila di macchine ferme al semaforo ed ho improvvisamente scoperto che i freni normali non funzionavano più, mi è stato detto successivamente che era per una perdita nel circuito... non ho sbattuto da nessuna parte e comunque preciso che l'auto che stavo guidando non era una CTR.
Se dovesse capitare di incontrarsi, mi darete qualche ripetizione sull'uso stradale del freno a mano. Very Happy
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Messaggio  Nigredo85 Mar Giu 23, 2009 3:57 am

Jad ha scritto:
Nic ha scritto:Concordo che non è un lavoro da poco; già, nell' interno auto verrebbe modificato qualcosa, non so che errori si possono correggere ma sicuramente qualcosa si puo sempre fare, era cosi x dire, in realtà si usa solo nei tornanti, sai che bello... Wink conosco gente che l' ha fatto montare e devo dire che ci si puo divertire molto anche x uso stradale, poi ovvio che non sei sempre li a smanettare ma quando vuoi puoi, io la vedo cosi.

Probabilmente passerò da guidatore scarso, ma devo dire che l'unica volta che ho tirato il freno a mano in movimento (>80 Km/h) è stato quando mi sono trovato davanti una fila di macchine ferme al semaforo ed ho improvvisamente scoperto che i freni normali non funzionavano più, mi è stato detto successivamente che era per una perdita nel circuito... non ho sbattuto da nessuna parte e comunque preciso che l'auto che stavo guidando non era una CTR.
Se dovesse capitare di incontrarsi, mi darete qualche ripetizione sull'uso stradale del freno a mano. Very Happy
dopo questa..... che dire....


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Messaggio  Ospite Mar Giu 23, 2009 8:49 am

Jad ha scritto:
Nic ha scritto:Concordo che non è un lavoro da poco; già, nell' interno auto verrebbe modificato qualcosa, non so che errori si possono correggere ma sicuramente qualcosa si puo sempre fare, era cosi x dire, in realtà si usa solo nei tornanti, sai che bello... Wink conosco gente che l' ha fatto montare e devo dire che ci si puo divertire molto anche x uso stradale, poi ovvio che non sei sempre li a smanettare ma quando vuoi puoi, io la vedo cosi.

Probabilmente passerò da guidatore scarso, ma devo dire che l'unica volta che ho tirato il freno a mano in movimento (>80 Km/h) è stato quando mi sono trovato davanti una fila di macchine ferme al semaforo ed ho improvvisamente scoperto che i freni normali non funzionavano più, mi è stato detto successivamente che era per una perdita nel circuito... non ho sbattuto da nessuna parte e comunque preciso che l'auto che stavo guidando non era una CTR.
Se dovesse capitare di incontrarsi, mi darete qualche ripetizione sull'uso stradale del freno a mano. Very Happy

ma avevi una perdita sia sull'impianta anteriore che quello posteriore? pensa se avevi il freno a mano idraulico non frenava piu nemmeno quello....
ti è andata anche bene che ha frenato nello stesso modo su tutte e due le gomme altrimenti facevi come una trottola a quella velocità....

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Messaggio  Jad Mar Giu 23, 2009 12:03 pm

Lucky ha scritto:
ma avevi una perdita sia sull'impianta anteriore che quello posteriore? pensa se avevi il freno a mano idraulico non frenava piu nemmeno quello....
ti è andata anche bene che ha frenato nello stesso modo su tutte e due le gomme altrimenti facevi come una trottola a quella velocità....

Per quanto riguarda la perdita non ti saprei dire, all'epoca mi intendevo di auto ancor meno di adesso, ricordo però di aver schiacciato il pedale del freno ed aver notato che l'auto (una Y10) frenava poco, poi di averlo schiacciato una seconda volta ed aver notato che non frenava proprio per niente. A quel punto, anziché tirare il freno a mano fino a fine corsa, ho cominciato a dare una raffica di "frenatine" con quello, mentre con l'altra mano sullo sterzo cercavo di tenere l'auto diritta... pale ed il portellone dell'ultima auto in coda si avvicinava sempre di più... affraid comunque è certo che mi è andata proprio bene. Cool
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Messaggio  CiaoLukino Mar Giu 23, 2009 10:46 pm

jad si sta abbastanza vicini, qualche volta ci becchiamo si
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Messaggio  Jad Mer Giu 24, 2009 2:12 am

CiaoLukino ha scritto:jad si sta abbastanza vicini, qualche volta ci becchiamo si

Volentieri, se ho ben capito sei della zona di Montecatini... io vado abbastanza spesso al Black Swan di Pieve a Nievole, se vuoi una sera possiamo trovarci lì, altrimenti sia nel centro di Pistoia che in quello di Montecatini i locali dove bere una birra non mancano certo. Ed ora che è finita la scuola posso anche fare le ore piccole. Cool
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Messaggio  Myago Ven Giu 26, 2009 6:37 pm

ai miei tempi si usava regolare in maniera appropriata il ripartitore di frenata cosikkè nei tornanti bastava semplicemente dare un colpo secco con il pedale del freno e la car cominciava a scodare, ora nn so sulle typer ma sulle fk il ripartitore nn c'è + (forse xkè ora c'è l'elettronica? Suspect )

cmq sia basta ke regolate la leva del freno a mano: nel vano portaoggetti del bracciolo vi è un tappo dove sotto di esso c'è il dado apposito Laughing
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Messaggio  Ospite Sab Giu 27, 2009 1:35 am

si ma quel dado non lo puoi tirare troppo....
altrimenti ti ritrovi con le pinze posteriori che in frenata non lavorano come dovrebbero....

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Messaggio  Nic Sab Giu 27, 2009 2:43 am

Quindi non mi sembra una soluzione...


Guardate questo handbrake poco riuscito..hi hi hi


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Messaggio  Ospite Sab Giu 27, 2009 11:38 am

se teneva accelerato sarebbe venuto bene... perche la macchina gli si è girata molto bene....

facendo cosi ha rischiato seriamente la fiancata......

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Messaggio  Nic Sab Giu 27, 2009 12:02 pm

E il passeggero se l' è vista brutta...
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Messaggio  Myago Sab Giu 27, 2009 1:43 pm

Lucky ha scritto:si ma quel dado non lo puoi tirare troppo....
altrimenti ti ritrovi con le pinze posteriori che in frenata non lavorano come dovrebbero....
assolutamente nn vero.
i freni posteriori di tutte le makkine, siano essi a disco o tamburo, lavorano simultaneamente con 2 tipi di impianti: idraulico (pedale del freno) e meccanico (cavi del freno a mano); entrambi hanno regolazioni indipendenti.
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Messaggio  vtec_lover Sab Giu 27, 2009 2:40 pm

Myago ha scritto:
Lucky ha scritto:si ma quel dado non lo puoi tirare troppo....
altrimenti ti ritrovi con le pinze posteriori che in frenata non lavorano come dovrebbero....
assolutamente nn vero.
i freni posteriori di tutte le makkine, siano essi a disco o tamburo, lavorano simultaneamente con 2 tipi di impianti: idraulico (pedale del freno) e meccanico (cavi del freno a mano); entrambi hanno regolazioni indipendenti.
è vero che sono regolazioni diverse, ma la pinza è la stessa, e probabilmente qualcosa può cambiare. Macchine di un certo livello hanno la pinza apposita solo per il freno a mano.

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Messaggio  Myago Sab Giu 27, 2009 5:45 pm

vtec_lover ha scritto:
è vero che sono regolazioni diverse, ma la pinza è la stessa, e probabilmente qualcosa può cambiare
fidati ke è come ti dico io: puoi tirarlo finkè vuoi (ovviamente senza far frenare le ruote quando la leva nn è tirata) e nn avrai nessuna conseguenza sulle frenate a pedale Wink
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Messaggio  Ospite Dom Giu 28, 2009 2:46 am

Myago ha scritto:
vtec_lover ha scritto:
è vero che sono regolazioni diverse, ma la pinza è la stessa, e probabilmente qualcosa può cambiare
fidati ke è come ti dico io: puoi tirarlo finkè vuoi (ovviamente senza far frenare le ruote quando la leva nn è tirata) e nn avrai nessuna conseguenza sulle frenate a pedale Wink

il freno a mano lavora sulla pinza e non puoi tirarlo quanto vuoi altrimenti l'autoregolazione che c'è per compensare il consumo della pastiglia non funziona piu....
per una regolazione fatta bene devi:

smollare completamente il dado di regolazione del freno a mano
mandare indietro completamente i pistoncini delle pinze posteriori
pompare col pedale del freno fino a quando le pinza cominciano a lavorare
a questo punto puoi tirare il dado del freno a mano stando attento che la "leva" sulla pinza tirata dai cavi del freno a mano rimanga in fine corsa quando il freno a mano è comletamente abbassato...

se quella leva quando abbiamo il freno a mano abbassato non è appoggiata al fine corsa la pinza durante le frenate non lavora correttamente....
il freno a mano della civic non funziona per fare i freno a mano e se tiri di piu il dado di regolazione per 2 o 3 volte blocca poi torna come prima....

Myago anch'io la pensavo come te poi sono andato a informarmi sull'esatto funzionamento del freno a mano! sprattutto quando avevo il dado del tutto tirato e con la leva completamente alzata la macchina andava avanti lo stesso....
meglio informasi prima di dire cosa fare agli altri.............

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Messaggio  Ospite Dom Giu 28, 2009 2:51 am

Myago ha scritto:
Lucky ha scritto:si ma quel dado non lo puoi tirare troppo....
altrimenti ti ritrovi con le pinze posteriori che in frenata non lavorano come dovrebbero....
assolutamente nn vero.
i freni posteriori di tutte le makkine, siano essi a disco o tamburo, lavorano simultaneamente con 2 tipi di impianti: idraulico (pedale del freno) e meccanico (cavi del freno a mano); entrambi hanno regolazioni indipendenti.

questa tua teoria funziona sulle macchine come la mirsu evo per esempio che al posteriore hanno sia i dischi che i tamburi...

sulla nostra no!

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Messaggio  Myago Dom Giu 28, 2009 7:15 am

Lucky ha scritto:il freno a mano lavora sulla pinza e non puoi tirarlo quanto vuoi altrimenti l'autoregolazione che c'è per compensare il consumo della pastiglia non funziona piu....
per una regolazione fatta bene devi:

smollare completamente il dado di regolazione del freno a mano
mandare indietro completamente i pistoncini delle pinze posteriori
pompare col pedale del freno fino a quando le pinza cominciano a lavorare
a questo punto puoi tirare il dado del freno a mano stando attento che la "leva" sulla pinza tirata dai cavi del freno a mano rimanga in fine corsa quando il freno a mano è comletamente abbassato...

se quella leva quando abbiamo il freno a mano abbassato non è appoggiata al fine corsa la pinza durante le frenate non lavora correttamente....
il freno a mano della civic non funziona per fare i freno a mano e se tiri di piu il dado di regolazione per 2 o 3 volte blocca poi torna come prima....

Myago anch'io la pensavo come te poi sono andato a informarmi sull'esatto funzionamento del freno a mano! sprattutto quando avevo il dado del tutto tirato e con la leva completamente alzata la macchina andava avanti lo stesso....
meglio informasi prima di dire cosa fare agli altri.............
Scommettiamo una pizza? mi dici ki è la tua fonte ke sn curioso?
Invece di informarsi da nn so ki (x favore nn dirmi ke hai cercato su google...) prendi la civic, smonti una ruota posteriore ed osserva come è fatta la pinza e come lavora Wink

Il pistoncino viene espulso sia idraulicamente con il pedale del freno sia meccanicamente con il freno a mano. Puoi tirare finkè vuoi il freno a mano (ovviamente nn a tal punto di frenare le ruote) ke nn influisce minimamente sul funzionamento idraulico.

Se nn vuoi smontarti la pinza guardati almeno l'esploso della pinza posteriore:
Freno a mano idraulico! Smg6e010


e queste sn le istruzioni del manuale officina:
Registrazione
1. Rilasciare completamente il freno di stazionamento.
2. Rimuovere il tappo di servizio (A) dalla console centrale.
3. Allentare il dado di registro (B) del freno di stazionamento.
4. Sollevare la parte posteriore della vettura e fissarla sugli appositi cavalletti di sicurezza nei punti previsti.
5. Rimuovere le ruote posteriori.
6. Accertarsi che la leva (A) del freno di stazionamento sulla pinza del freno posteriore tocchi la parte a gradini (B).
NOTA: La leva del freno di stazionamento entra in contatto con la parte a gradini solo quando il dado di registro del freno di stazionamento è allentato.
7. Installare le ruote posteriori.
8. Tirare la leva del freno di stazionamento di uno scatto.
9. Serrare il dado di regolazione finché, facendo girare le ruote posteriori, i freni di stazionamento non oppongono una leggera resistenza.
10. Rilasciare completamente la leva del freno di stazionamento e verificare che le ruote posteriori girino liberamente. Se necessario, registrare nuovamente.
11. Verificare che i freni di stazionamento siano azionati a fondo quando la leva è completamente tirata.
12. Installare il tappo di servizio sulla console centrale.
Il discorso di allentare o meno il dado del freno a mano nn influisce minimamente nelle frenate fatte con il pedale xkè quello è un secondo registro dedicato esclusivamente al freno a mano!
Evitiamo di fare malainformazione x favore ke poi ki legge da x scontato info fasulle Wink

Aspettiamo hellis e vediamo ke dice Wink


Ultima modifica di Myago il Dom Giu 28, 2009 8:29 am - modificato 8 volte.
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