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Freno a mano idraulico!
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Re: Freno a mano idraulico!
Infatti.
il sentito dire mi avanza, sn le prove ma soprattutto le dovute spiegazioni a cui si deve dar peso.
E finora di spiegazioni nn ne ho viste se nn sl "mi hanno detto ke..."
Il discorso ke "io so e nn ho bisogno degli altri" nn è corretto, almeno nel mio caso quello corretto è: "io no so, ma sn pronto a capire ed imparare..."
poi nn capisco xkè si continui su questa linea, + volte mi sembra di aver ribadito ke una volta ke siete soddisfatti voi lo sn ank'io, aspettiamo sl il riscontro di hellis e tutti avremo qls da imparare
il sentito dire mi avanza, sn le prove ma soprattutto le dovute spiegazioni a cui si deve dar peso.
E finora di spiegazioni nn ne ho viste se nn sl "mi hanno detto ke..."
Il discorso ke "io so e nn ho bisogno degli altri" nn è corretto, almeno nel mio caso quello corretto è: "io no so, ma sn pronto a capire ed imparare..."
poi nn capisco xkè si continui su questa linea, + volte mi sembra di aver ribadito ke una volta ke siete soddisfatti voi lo sn ank'io, aspettiamo sl il riscontro di hellis e tutti avremo qls da imparare
Re: Freno a mano idraulico!
sarebbe? magari lo conosco ank'ioLucky ha scritto:abbiamo trovato anche qui un sosia del nostro amico del forum parallelo vero bussy?
il problema secondo me nn è "io so e voi no" ma è ke nn si è disposti a voler capire le cose ke vengono spiegate limitandosi invece a dare x scontato ciò ke "l'amico esperto" racconta.
Conoscete Meipso del forum 4R? sembrerebbe ke sia un guru delle honda... prova a postare la il quesito e vediamo ke ci racconta
Re: Freno a mano idraulico!
parli di spiegazioni,ma dalla teoria alla pratica non è sempre la stessa cosa,e anche le spiegazioni vanno di pari passo...
cmq sia ti metto una citazione de grande A.E. che vale di più di 1000 parole...
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
cmq sia ti metto una citazione de grande A.E. che vale di più di 1000 parole...
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Freno a mano idraulico!
a prescindere ke sn solito cercare di capire, quando succede, xkè la pratica è diversa dalla teoria, ma a parte questo quindi dovremmo fare tutti come è stato spiegato da Lucky xkè LUI afferma ke la car frena meglio? ma per favore...Bussy75 ha scritto:parli di spiegazioni,ma dalla teoria alla pratica non è sempre la stessa cosa,e anche le spiegazioni vanno di pari passo...
cmq sia ti metto una citazione de grande A.E. che vale di più di 1000 parole...
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
è come se dicesse ke la pasta cuoce meglio se nel mentre il cane è in giardino... ke kazzo centra il cane con la pasta così come ke cazzo centra il freno a mano con la frenata a pedale durante la guida...
ah già: l'ha detto Lucky ke gliel'ha detto l'amico preparatore e poi Lucky è un mio amico e myago nn so neanke ki cazzo sia quindi...
scendete dalle piante ed accertatevi voi in prima persona delle cose e lasciate stare il "sentito dire"
Hellis, x favore tira fuori ste cazzo di pinze e dagli un'okkiata...
Re: Freno a mano idraulico!
se prima le paste sono durate 70k km e dopo averle cambiate e sistemato tutto come mi hanno detto sono durate solo 20k km ci sara un motivo o no?
cmq io parlo di EP2/3 e sulla nuova civic l'impianto posteriore è tutto diverso da quanto dicono....
cmq in una pinza non c'è dentro niente.. l'unica cosa che mi piacerebbe vedere è il funzioamento dell'autoregolazione ma siccome sono piu le volte che smonto la macchina che quelle che la uso lascio perdere e ignoro...
cmq io parlo di EP2/3 e sulla nuova civic l'impianto posteriore è tutto diverso da quanto dicono....
cmq in una pinza non c'è dentro niente.. l'unica cosa che mi piacerebbe vedere è il funzioamento dell'autoregolazione ma siccome sono piu le volte che smonto la macchina che quelle che la uso lascio perdere e ignoro...
Ospite- Ospite
Re: Freno a mano idraulico!
hai considerato l'ipotesi di aver avuto pastiglie con mescole diverse anke se originali? o magari ke hanno preso una scottata?Lucky ha scritto:se prima le paste sono durate 70k km e dopo averle cambiate e sistemato tutto come mi hanno detto sono durate solo 20k km ci sara un motivo o no?
un esempio: con la 1a fk le pastiglie anteriori mi sn durate 20.000 km (e molti altri si lamentavano), con la 2a fk le pastiglie sn durate + di 40.000 km (percorrendo le stesse strade con le stesse modalità) = partita di pastiglie fallate
la prima volta ke ti capiterà di cambiare le pastiglie posteriori magari dagli un'okkiata: c'è sempre qls da impararecmq io parlo di EP2/3 e sulla nuova civic l'impianto posteriore è tutto diverso da quanto dicono....
cmq in una pinza non c'è dentro niente.. l'unica cosa che mi piacerebbe vedere è il funzioamento dell'autoregolazione ma siccome sono piu le volte che smonto la macchina che quelle che la uso lascio perdere e ignoro...
Re: Freno a mano idraulico!
Bussy75 ha scritto:parli di spiegazioni,ma dalla teoria alla pratica non è sempre la stessa cosa,e anche le spiegazioni vanno di pari passo...
cmq sia ti metto una citazione de grande A.E. che vale di più di 1000 parole...
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
Questa citazione è molto carina, ma quando teoria e pratica discordano bisognerebbe sempre cercare di capirne il motivo. Non sempre si riesce a farlo, ma è doveroso almeno provarci. Fidarsi delle teorie senza cercare i loro riscontri pratici è pericoloso perché induce un falso senso di sicurezza, ma anche fidarsi delle precedenti esperienze pratiche non supportate da una spiegazione teorica può portare a sorprese inattese quando le condizioni al contorno variano.
Dopo questa osservazione, sicuramente saggia ma sfortunatamente del tutto generica, devo aggiungere che anch'io comincio ad essere curioso su quale effettivamente sia la risposta corretta e di conseguenza seguirò con trepidazione l'evolversi della discussione.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Freno a mano idraulico!
ke ci crediate o no sn curioso ank'io, potrei anke essermi sbagliato e sarebbe inutile negarlo
Re: Freno a mano idraulico!
Fortunatamente già una volta ti sei sbagliato: quando pensavi che questo forum sarebbe durato poco . E invece dopo tutto sto tempo siamo qui ancora a sparare cazzate, discutere del più e del meno e litigareMyago ha scritto:ke ci crediate o no sn curioso ank'io, potrei anke essermi sbagliato e sarebbe inutile negarlo
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Freno a mano idraulico!
P.s. In questa discussione seguo interessato ma non commento perchè di meccanica sono proprio ignorante. Aspettiamo hellis..... chi perde paga da bere e in quel caso commenterò per scegliere il luogo
Ah non faccio il tifo per nessuno. Basta bere
Ah non faccio il tifo per nessuno. Basta bere
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Freno a mano idraulico!
la penso come te , noi ci limitiamo ad abbeverarci
Nic- Professionista
- Numero di messaggi : 825
Età : 38
Località : val di Non (TN)
Data d'iscrizione : 16.11.08
Re: Freno a mano idraulico!
Nic ha scritto:la penso come te , noi ci limitiamo ad abbeverarci
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Freno a mano idraulico!
Io guardando questo esploso un'idea un po' più precisa me la sono fatta.
Voglio vedere cosa ne tirate fuori voi...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Freno a mano idraulico!
Hellis ha scritto:
Io guardando questo esploso un'idea un po' più precisa me la sono fatta.
Voglio vedere cosa ne tirate fuori voi...
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Freno a mano idraulico!
mi sembra una ep3... non mi ricordo che vin ho preso...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Freno a mano idraulico!
si smebrerebbe quella dell'EP3...
che idea ti sei fatto hellis?
che idea ti sei fatto hellis?
Ospite- Ospite
Re: Freno a mano idraulico!
Hellis ha scritto:
Io guardando questo esploso un'idea un po' più precisa me la sono fatta.
Voglio vedere cosa ne tirate fuori voi...
la pinza per fn2 è moooooooooooolto simile...
cmq è ad azionamento meccanico e non idraulico sta pinza...
Re: Freno a mano idraulico!
beh, anche idraulico direi. ha un pistoncino solo (come quasi tutte le macchine) ma a differenza di quello anteriore questo pistoncino al suo interno ha un meccanismo che lo spinge anche meccanicamente oltre che con l'olio. Se guardi il 36 è lo sfiato olio... ci sarà anche la vite forata in giro o forse non fa parte dell'esploso della pinza.master ha scritto:Hellis ha scritto:
Io guardando questo esploso un'idea un po' più precisa me la sono fatta.
Voglio vedere cosa ne tirate fuori voi...
la pinza per fn2 è moooooooooooolto simile...
cmq è ad azionamento meccanico e non idraulico sta pinza...
e l'argomento di questa discussione è proprio se la taratura di questo meccanismo possa influire sulla frenata idraulica
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Freno a mano idraulico!
io vorrei averla sotto mano la pinza perche dall'esploso non si capisce bene come funziona il freno a mano...
sicuramente meccanico.. ma come funziona?
l'altra parte è idraulica perche qunado freni utilizzi una pompa idraulica e se fosse una pinza meccanica lo spurgo dell'olio non dovrebbe esserci...
sicuramente meccanico.. ma come funziona?
l'altra parte è idraulica perche qunado freni utilizzi una pompa idraulica e se fosse una pinza meccanica lo spurgo dell'olio non dovrebbe esserci...
Ospite- Ospite
Re: Freno a mano idraulico!
Dopo aver visto questo esploso e aver smontato la pinza posso confermare quanto detto in precedenza, ovvero che la parte idraulica non può essere in alucun modo disturbata da una regolazione " alla myago", sempre che le pastiglie non rimangano puntate.
In ogni caso la regolazione fatta semplicemente tirando il registro sulla leva nell'abitacolo è un lavoro mal fatto che porta il freno a mano a lavorare in condizioni sbagliate.
In ogni caso la regolazione fatta semplicemente tirando il registro sulla leva nell'abitacolo è un lavoro mal fatto che porta il freno a mano a lavorare in condizioni sbagliate.
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Freno a mano idraulico!
La procedura indicata da myago è corretta, ok. E lucky ha ragione a dire che il serraggio del dado in abitacolo è come metterci una pezza.
A me sorge una domanda: l'usura delle pastiglie viene compensata dalla progressiva uscita del pistoncino (le pastiglie sfiorano sempre). E fin qua ok. Di conseguenza tutta la pinza si deve spostare verso il centro dell'auto di una quota pari all'usura della pastiglia esterna (ipotizzando che si consumino uguali al 100%).
Detto questo, la taratura del freno a mano andrebbe quindi fatta periodicamente durante la vita delle pastiglie oppure anche l'azionamento meccanico segue il pistoncino?
'Un so se sono shtato shpiegato, uagliò...
A me sorge una domanda: l'usura delle pastiglie viene compensata dalla progressiva uscita del pistoncino (le pastiglie sfiorano sempre). E fin qua ok. Di conseguenza tutta la pinza si deve spostare verso il centro dell'auto di una quota pari all'usura della pastiglia esterna (ipotizzando che si consumino uguali al 100%).
Detto questo, la taratura del freno a mano andrebbe quindi fatta periodicamente durante la vita delle pastiglie oppure anche l'azionamento meccanico segue il pistoncino?
'Un so se sono shtato shpiegato, uagliò...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Freno a mano idraulico!
teroicamente il registro dovrebbe autoregolarsi, in pratica non è proprio così....
La procedura di Lucky è giusta, non quella di myago...
La procedura di Lucky è giusta, non quella di myago...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Freno a mano idraulico!
io una volta all' anno li regolo...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Freno a mano idraulico!
io l'unica cosa che ho capito è che un freno è composto da tante viti, bulloni e pezzi di ferro di cui non conosco l'utilitàHellis ha scritto:
Io guardando questo esploso un'idea un po' più precisa me la sono fatta.
Voglio vedere cosa ne tirate fuori voi...
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
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