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[FN2 ]Analisi dell'air box originale
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THP
FabiettoVtec
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[FN2 ]Analisi dell'air box originale
Ho fatto una prova del filtro originale della FN2, prima di tutto ho voluto guardare dove va a prelevare aria e sopprattutto a che temperatura aspira l'aria!
Il manicotto d'aspiraziore parte ovviamente dai collettori d'aspirazione, passa il corpo farfallato, arriva nella metà superiore del filtro, esce dalla metà inferiore del filtro (e fin qui chiunque lo sapeva gia), poi si va a perdere nella zona sotto la batteria e rispunta dall'altro lato tra la batteria e la centralina, infilandosi tra vano motore e parafango:
dopo aver tolto la paratia di plastica che divide vano motore e parafango si vede che il condotto d'aspirazione finisce proprio li:
Quindi riassumendo, aspira aria proprio nello spazio tra il parafando sinistro e vano motore,qui si vede meglio:
A questo punto rimane da scoprire se in quel vano circola aria fresca o calda, allora ho infilato la sonda di un termometro da frigorista all'interno dell'air box, in modo da essere investito dal flusso dell'aria e ho messo il display sul cruscotto.
Dopo aver fatto un giro per caldare bene motore e vano motore ho appuntato che con temperatura esterna di 20° l'aria aspirata era 32°
A questo punto ho fatto un bel tirone, tirando ripetutamente le marce basse quasi al limitatore, scaldando ancora di piu motore e vano motore, e la temperatura d'aspirazione invece di aumentare era diminuita:
Da qui ho dedotto che, il vano dal quale aspira l'aria ha comunque un ricambio di aria fresca, vedi fessura tra fanale e parafango, giochi di accoppiamento delle lamiere ecc, altrimenti tirando le marce la temperatura di asp sarebbe dovuta aumentare.
Noi potremo finire di isolare per bene le fessure che lascia aperte la paratia di plastica tra il vano motore in modo di eliminare o ridurre il piu possibile possibi trafilaggia di aria calda
Brava Honda che stavolta ha creato un filtro he almeno va a pescare aria fresca e non calda come purtroppo ha fatto con l'EP3
Il manicotto d'aspiraziore parte ovviamente dai collettori d'aspirazione, passa il corpo farfallato, arriva nella metà superiore del filtro, esce dalla metà inferiore del filtro (e fin qui chiunque lo sapeva gia), poi si va a perdere nella zona sotto la batteria e rispunta dall'altro lato tra la batteria e la centralina, infilandosi tra vano motore e parafango:
dopo aver tolto la paratia di plastica che divide vano motore e parafango si vede che il condotto d'aspirazione finisce proprio li:
Quindi riassumendo, aspira aria proprio nello spazio tra il parafando sinistro e vano motore,qui si vede meglio:
A questo punto rimane da scoprire se in quel vano circola aria fresca o calda, allora ho infilato la sonda di un termometro da frigorista all'interno dell'air box, in modo da essere investito dal flusso dell'aria e ho messo il display sul cruscotto.
Dopo aver fatto un giro per caldare bene motore e vano motore ho appuntato che con temperatura esterna di 20° l'aria aspirata era 32°
A questo punto ho fatto un bel tirone, tirando ripetutamente le marce basse quasi al limitatore, scaldando ancora di piu motore e vano motore, e la temperatura d'aspirazione invece di aumentare era diminuita:
Da qui ho dedotto che, il vano dal quale aspira l'aria ha comunque un ricambio di aria fresca, vedi fessura tra fanale e parafango, giochi di accoppiamento delle lamiere ecc, altrimenti tirando le marce la temperatura di asp sarebbe dovuta aumentare.
Noi potremo finire di isolare per bene le fessure che lascia aperte la paratia di plastica tra il vano motore in modo di eliminare o ridurre il piu possibile possibi trafilaggia di aria calda
Brava Honda che stavolta ha creato un filtro he almeno va a pescare aria fresca e non calda come purtroppo ha fatto con l'EP3
Ultima modifica di FabiettoVtec il Gio Apr 16, 2009 11:30 pm - modificato 4 volte.
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
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Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
porca put...... perche non si vedono le foto del mio report???
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
...ecco appunto, non è il mio cesso di computer che non và !
Aspetto con impazienza le foto.....
Aspetto con impazienza le foto.....
THP- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 138
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 02.02.09
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
Si appena qualcuno mi spiega perchè non si vedono, io ho fatto cosi:
- andare sull'icona "hosting di un'immagine";
- clikki su "sfoglia";
- cerchi la tua immagine e fai "apri";
- fai "host it"
- vai su image e fai "copy"
- poi "upload" e, cliccando con il tasto destro del mouse fai "incolla" sul testo che stai scrivendo
- andare sull'icona "hosting di un'immagine";
- clikki su "sfoglia";
- cerchi la tua immagine e fai "apri";
- fai "host it"
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- poi "upload" e, cliccando con il tasto destro del mouse fai "incolla" sul testo che stai scrivendo
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
ma la sonda dovevi metterla nell'air box non dove pesca l'air box perchè li non ti interessa...
l'aria si scalda nell'air box a causa del calore che c'è nel vano motore creato dalla dissipazione del radiatore, dai collettori di scarico, dal motore stesso ecc...
ad alte velocità la temperatura diminuisce perche hai un ricambio maggiore dato dalla velocità!
l'aria si scalda nell'air box a causa del calore che c'è nel vano motore creato dalla dissipazione del radiatore, dai collettori di scarico, dal motore stesso ecc...
ad alte velocità la temperatura diminuisce perche hai un ricambio maggiore dato dalla velocità!
Ospite- Ospite
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
Lucky ha scritto:ma la sonda dovevi metterla nell'air box non dove pesca l'air box perchè li non ti interessa...
l'aria si scalda nell'air box a causa del calore che c'è nel vano motore creato dalla dissipazione del radiatore, dai collettori di scarico, dal motore stesso ecc...
ad alte velocità la temperatura diminuisce perche hai un ricambio maggiore dato dalla velocità!
Ha detto di averlo messo nell'airbox infatti...
Ed il display sul cruscotto.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
l'ho letto velocemente, perchè stavo lavorando e avevo capito che aveva messo la sonda dove aspira l'air box
cmq aumentando la velocità la temperatura non la fa aumenta ma puo solo diminuire (di qualche grado) per un maggior ricambio d'aria nel vano motore...
cmq aumentando la velocità la temperatura non la fa aumenta ma puo solo diminuire (di qualche grado) per un maggior ricambio d'aria nel vano motore...
Ospite- Ospite
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
ecco fatto...
@fabietto
non so mica perchè le immagini e il quotare ti fanno sti scherzi...mah
cmq,io avevo pensato anche a modificare il condotto dell'airbox...
ovvero il condotto stock parte dalla paratia del paratia sx della macchina,passa sotto la batteria che li non è più un tubo di gomma ma bensì un condotto in plastica,per poi tornare al tubo di gomma che si collega alla parte inferiore del filtro...
guardando attentamente,si potrebbe spostare questo condotto in posizione del sottoparaurti anteriore...volendo lo spazio per far passare un tubo siliconico c'è,solamente che ci sarebbero da fare queste semplicissime operazioni:
1)togliere la batteria
2)comprare almeno 70cm di tubo siliconico
3)smontare il sotto-paraurti anteriore
4)forare un pezzo di plastica che è dentro il sotto paraurti
5)rimontare il tutto
ma i miei problemi sarebbero:
1)non ho voglia di farlo
2)l'aria pescata sarà sicuramente aria fresca ma sporca (per via della vicinanza con il terreno)
3)ad alte velocità come mi si comporta?
4)il flusso d'aria maggiore mi causa problemi alla carburazione?
5)quando piove???????????????????????
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
Ti do ragione, non sarebbe una brutta idea, però come hai detto te, sarebbe poi da testare cosa succede quando piove, cosa succede con nuovi possibili turbolenze.
Magari provare poi a banco se e cosa migliora..........
Non sarebbe male fare un apertura sul parafango per far entrare piu aria fresca, ma sarabbe una cazzata pazzesca da vedere!!!
Per ora mi limito a tappare le fessure che lascia aperte la paratia di plastica, dovrebbe passare meno aria calda dal vano motore
Magari provare poi a banco se e cosa migliora..........
Non sarebbe male fare un apertura sul parafango per far entrare piu aria fresca, ma sarabbe una cazzata pazzesca da vedere!!!
Per ora mi limito a tappare le fessure che lascia aperte la paratia di plastica, dovrebbe passare meno aria calda dal vano motore
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
FabiettoVtec ha scritto:Ti do ragione, non sarebbe una brutta idea, però come hai detto te, sarebbe poi da testare cosa succede quando piove, cosa succede con nuovi possibili turbolenze.
Magari provare poi a banco se e cosa migliora..........
Non sarebbe male fare un apertura sul parafango per far entrare piu aria fresca, ma sarabbe una cazzata pazzesca da vedere!!!
Per ora mi limito a tappare le fessure che lascia aperte la paratia di plastica, dovrebbe passare meno aria calda dal vano motore
no ma va!!!la parte da bucare è dentro la griglia!!!quindi non si noterebbe nemmeno...
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
Lo so che dove intendi te non si vedrebbe, io intendevo fare un apertura sul parafango dove pesca l'aria il condotto originale
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
FabiettoVtec ha scritto:Lo so che dove intendi te non si vedrebbe, io intendevo fare un apertura sul parafango dove pesca l'aria il condotto originale
se non sbaglio vtec lover sta facendo un macchinario in grado di pescare aria dal cofano...
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
master ha scritto:FabiettoVtec ha scritto:Lo so che dove intendi te non si vedrebbe, io intendevo fare un apertura sul parafango dove pesca l'aria il condotto originale
se non sbaglio vtec lover sta facendo un macchinario in grado di pescare aria dal cofano...
heh...
Intanto ho riparato lo spoiler anteriore modello gp pack e tirato su la piega sul cofano, adesso devo decidere bene cosa fare perchè ho dei dubbi riguardo il condotto originale, quello che va dal MAF alla farfalla.
Diciamo che al raduno scambieremo delle opinioni e poi mi metto al lavoro.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
fabietto probabilmente hai il bbcode splittato toglilo....
per questo non riesce a quotare...
per questo non riesce a quotare...
andrea84- Real Driver
- Numero di messaggi : 1518
Età : 40
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
master se metti un tubo grosso in modo che hai portata e poca velocità (non aspiri acqua e non crei turbolenze che danno fastidio al maf) e lo metti dietro al cambio? hai spazio?
in questo modo lasci l'aspirazione originale nel passaruota e fai un altro foro (del diametro del tubo che utilizzi) nell'air box e ti ritrovi con 2 alimentazioni....
io una presa dinamica sul cofano non la farei, troppe turbolenze che potrebbero dare fastidio al maf...
secondo me si poteva fare se avevi un air box molto grosso, ma guardando le macchine da corsa le prese dinamiche a parte i turbo non le ha nessuno
mettono le prese d'aria in modo che l'aria venga aspirata e non sfruttano la velocita della macchina per riempire l'air box, oppure come il gruppe M per EP3 hanno la presa d'aria sotto il tergi cristallo e gli fanno fare una curva a 180° in modo che l'aria perde velocita per la forte resistenza creata dal brusco cambio di direzione
fabietto le prove è meglio farle per strada con un termometro come hai fatto te, perche sul banco sei in una posizione statica e le temperature d'esercizio sono maggiori.
di cavalli in piu non dovresti averne, o cmq pochi, ma sicuramente ne perdi meno quindi avresti una "potenza" piu regolare per via della temperatura d'aria aspirata piu bassa
in questo modo lasci l'aspirazione originale nel passaruota e fai un altro foro (del diametro del tubo che utilizzi) nell'air box e ti ritrovi con 2 alimentazioni....
io una presa dinamica sul cofano non la farei, troppe turbolenze che potrebbero dare fastidio al maf...
secondo me si poteva fare se avevi un air box molto grosso, ma guardando le macchine da corsa le prese dinamiche a parte i turbo non le ha nessuno
mettono le prese d'aria in modo che l'aria venga aspirata e non sfruttano la velocita della macchina per riempire l'air box, oppure come il gruppe M per EP3 hanno la presa d'aria sotto il tergi cristallo e gli fanno fare una curva a 180° in modo che l'aria perde velocita per la forte resistenza creata dal brusco cambio di direzione
fabietto le prove è meglio farle per strada con un termometro come hai fatto te, perche sul banco sei in una posizione statica e le temperature d'esercizio sono maggiori.
di cavalli in piu non dovresti averne, o cmq pochi, ma sicuramente ne perdi meno quindi avresti una "potenza" piu regolare per via della temperatura d'aria aspirata piu bassa
Ospite- Ospite
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
Lucky ho presente quello che dici...
La Gruppe M per EP3 é questa:
ma da quello che ho capito si può fare solo per CTR EP3 con guida a destra (inglesi) visto che hanno i serbatoi per il rabbocco del liquido dei freni e i motorini del tergicristalli simmetrici rispetto al modello con quida a sinistra! Peccato perché probabilmente era la miglior ammissione d'aria per CTR, CAI escluso!
Per FN2 Gruppe M ha concepito questa:
In questo cosa non ho idea se si può montare anche su FN2 con guida a sinistra, ma presumo di si!
La Gruppe M per EP3 é questa:
ma da quello che ho capito si può fare solo per CTR EP3 con guida a destra (inglesi) visto che hanno i serbatoi per il rabbocco del liquido dei freni e i motorini del tergicristalli simmetrici rispetto al modello con quida a sinistra! Peccato perché probabilmente era la miglior ammissione d'aria per CTR, CAI escluso!
Per FN2 Gruppe M ha concepito questa:
In questo cosa non ho idea se si può montare anche su FN2 con guida a sinistra, ma presumo di si!
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
si è quella....
ma dicono che forse si riesce a montarlo lo stesso su EP3! pero visto il costo non voglio rischiare!
mi pare che su FN2 vale la stessa cosa....
ma dicono che forse si riesce a montarlo lo stesso su EP3! pero visto il costo non voglio rischiare!
mi pare che su FN2 vale la stessa cosa....
Ospite- Ospite
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
qui la puoi vedere con tutto il vano motore della EP3:
e qui il "fai da te" del montaggio:
http://www.type-r-owners.co.uk/forums/showthread.php?t=41437
e qui il "fai da te" del montaggio:
http://www.type-r-owners.co.uk/forums/showthread.php?t=41437
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
però vedete...per aspirare aria fresca,per fn2,devo mettere tutto quel marchingegno che mi costa un botto...
mentre scendere diretti al paraurti anteriore,non mi costa nulla!!!anzi,ieri sera stavo pensando a metterci una sorta di "raccordo" per far si di evitare ancora di più l'impatto dell'aria diretta diretta (che magari ad alte velocità può formare un cuscino d'aria) e per evitare ancor di più polvere ed acqua...
mentre scendere diretti al paraurti anteriore,non mi costa nulla!!!anzi,ieri sera stavo pensando a metterci una sorta di "raccordo" per far si di evitare ancora di più l'impatto dell'aria diretta diretta (che magari ad alte velocità può formare un cuscino d'aria) e per evitare ancor di più polvere ed acqua...
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
beh ma quell'air box penso sia il migliore in commercio e forse l'unico che funziona anche se in spagna lo smontano per il CAI...
adesso che ci penso il ragazzo che mi ha dato l'air box con modifica hondata per la mia EP aveva fatto il lavoro che vuoi fare te e mi ha detto che non ha ottenuto miglioramenti....
ripeto, tutti gli aspirati da corsa non prendono aria in dinmica ma aspirano per depressione e hanno air box molto grossi....
adesso che ci penso il ragazzo che mi ha dato l'air box con modifica hondata per la mia EP aveva fatto il lavoro che vuoi fare te e mi ha detto che non ha ottenuto miglioramenti....
ripeto, tutti gli aspirati da corsa non prendono aria in dinmica ma aspirano per depressione e hanno air box molto grossi....
Ospite- Ospite
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
Lucky ha scritto:
fabietto le prove è meglio farle per strada con un termometro come hai fatto te, perche sul banco sei in una posizione statica e le temperature d'esercizio sono maggiori.
di cavalli in piu non dovresti averne, o cmq pochi, ma sicuramente ne perdi meno quindi avresti una "potenza" piu regolare per via della temperatura d'aria aspirata piu bassa
Ti quoto in pieno
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
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Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: [FN2 ]Analisi dell'air box originale
andrea84 ha scritto:fabietto probabilmente hai il bbcode splittato toglilo....
per questo non riesce a quotare...
Grazie Andrea!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
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Data d'iscrizione : 03.06.08
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