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Fasatura variabile sulla mia vecchia Rover
5 partecipanti
Honda Civic Type R :: Auto :: Altre Auto
Pagina 1 di 1
Fasatura variabile sulla mia vecchia Rover
Non avendo mai avuto prima un'auto Honda, sono rimasto abbastanza perplesso quando durante la prima prova ho sentito il rombo del mio nuovo motore cambiare sopra i 5500 giri circa, a testimonianza dell'entrata in funzione della modalità a fasatura variabile (che per quanto ne so significa introdurre un anticipo nell'apertura delle valvole, i più tecnici mi scusino se sono un pò approssimativo). Nel caso fossi sordo, c'è pure una spia che si accende per ricordarmelo...
In effetti, ho appena pensionato dopo undici anni di onorato servizio una Rover 200 vi, macchina non proprio supersportiva ma per me fonte di numerose soddisfazioni alla guida. Questa aveva un motore 1800 VVC (la sigla che identifica la fasatura variabile secondo Rover) da 145 cavalli, con erogazione di potenza assai progressiva e nessun "salto" che potesse suggerire l'entrata in funzione di una modalità a fasatura variabile.
C'è qualche tecnico in questo forum che mi sa spiegare la ragione di un comportamento così diverso? Le due tecnologie sono simili solo nel nome?
In effetti, ho appena pensionato dopo undici anni di onorato servizio una Rover 200 vi, macchina non proprio supersportiva ma per me fonte di numerose soddisfazioni alla guida. Questa aveva un motore 1800 VVC (la sigla che identifica la fasatura variabile secondo Rover) da 145 cavalli, con erogazione di potenza assai progressiva e nessun "salto" che potesse suggerire l'entrata in funzione di una modalità a fasatura variabile.
C'è qualche tecnico in questo forum che mi sa spiegare la ragione di un comportamento così diverso? Le due tecnologie sono simili solo nel nome?
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Fasatura variabile sulla mia vecchia Rover
ti hanno venduto un 1800 ...
oppure ... be' questo e' il mese della prevenzione dell'udito ...
bon battute stupide a parte ... riguardo al sound del k20 pure io ne rimasi perplesso nei primi km ... ma poi credimi che la radio la lasci spenta per sentire la musica del motore honda !!!
ho fatto tipo 4000km per sentire un bel sound ...
oppure ... be' questo e' il mese della prevenzione dell'udito ...
bon battute stupide a parte ... riguardo al sound del k20 pure io ne rimasi perplesso nei primi km ... ma poi credimi che la radio la lasci spenta per sentire la musica del motore honda !!!
ho fatto tipo 4000km per sentire un bel sound ...
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Fasatura variabile sulla mia vecchia Rover
simo ha scritto:ti hanno venduto un 1800 ...
oppure ... be' questo e' il mese della prevenzione dell'udito ...
Per mia fortuna c'era un solo 1800 sulla Rover 200, appunto quello con la fasatura variabile...
Tra l'altro era lo stesso motore della MG ed ho pure il dubbio che potesse essere originariamente di progettazione Honda, ma non ne sono sicuro. Sulla MG ZR lo hanno sostituito con un motore diverso e leggermente più prestante, di diversa progettazione. Poi la Rover è fallita e questa pagina si è chiusa definitivamente.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Fasatura variabile sulla mia vecchia Rover
la type r è un aspirato e fin li ci siamo...ma è Vtec...si dice che è aspirata perchè non ha nessun organo estranio che butta dentro cv come una turbina...ma ha il Vtec...che è tutta una sua tecnologia a parte...fosse per me non la classificherei nemmeno tra gli aspirati...
cmq la botta nel vtec la senti perchè quando l'olio entra nei condotti dell'albero a camme e muove i pistoncini per azionare la camma di lavoro alta,la cosa succede in un millisecondo...tu immagina una camma piccola che diventa per magia una più grande in un attimo...quindi più potenza in un attimo al motore...
con lo scarico centrale e finale...in rilascio,quando torna a lavorarmi la camma bassa,sembra che scoppi una bola di sapone...si sente proprio questo cambiamento...oltre che a livello di potenza...anche a livello acustico
cmq la botta nel vtec la senti perchè quando l'olio entra nei condotti dell'albero a camme e muove i pistoncini per azionare la camma di lavoro alta,la cosa succede in un millisecondo...tu immagina una camma piccola che diventa per magia una più grande in un attimo...quindi più potenza in un attimo al motore...
con lo scarico centrale e finale...in rilascio,quando torna a lavorarmi la camma bassa,sembra che scoppi una bola di sapone...si sente proprio questo cambiamento...oltre che a livello di potenza...anche a livello acustico
Re: Fasatura variabile sulla mia vecchia Rover
master ha scritto:la type r è un aspirato e fin li ci siamo...ma è Vtec...si dice che è aspirata perchè non ha nessun organo estranio che butta dentro cv come una turbina...ma ha il Vtec...che è tutta una sua tecnologia a parte...fosse per me non la classificherei nemmeno tra gli aspirati...
(ecc.)
Grazie per la spiegazione master, ma questo non risponde alla domanda sul perché la fasatura variabile di Rover non dia nessuna "botta", in undici anni di tirate ci avrei fatto caso!
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Fasatura variabile sulla mia vecchia Rover
e che botta dovrebbe dare.
la fasatura variabile ce lhanno quasi tutti i motori al giorno d'oggi,anche il k20 nel lato apsirazione.
questo sistema ha il compito di variare la fase della cam di aspirazione (k20) o anche di scarico in altri,in base al carico effettivo del motore,in modo di trovarsi sempre con la fastura più adatta ad ogni rpm.
ma non è una cosa che si sente ad orecchio,o si percepisce,molto facilmente
QUELLO CHE DA LA BOTTA COME LA CHIAMI TU,E IL CONOSCIUTISSIMO SISTEMA VTEC,CHE è TOTALMENTE UNALTRA COSA.
la fasatura variabile ce lhanno quasi tutti i motori al giorno d'oggi,anche il k20 nel lato apsirazione.
questo sistema ha il compito di variare la fase della cam di aspirazione (k20) o anche di scarico in altri,in base al carico effettivo del motore,in modo di trovarsi sempre con la fastura più adatta ad ogni rpm.
ma non è una cosa che si sente ad orecchio,o si percepisce,molto facilmente
QUELLO CHE DA LA BOTTA COME LA CHIAMI TU,E IL CONOSCIUTISSIMO SISTEMA VTEC,CHE è TOTALMENTE UNALTRA COSA.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Fasatura variabile sulla mia vecchia Rover
variatore di fase (VTI): sistema che permette all'albero a camme di modificare la propria posizione rispetto alla corona della distribuzione. In pratica la corona non è fissa all'albero ma si muove in base agli ordini della centralina.
VTEC: sistema che prevede ad un determinato numero di giri di cambiare la camma con cui si lavora. In crescere ed in calare di rpm, è una cosa on-off.
VTI+VTEC= i-vtec (motivo per cui sui kseries l'ingresso del vtec è più dolce rispetto ai b a all' f).
VTEC: sistema che prevede ad un determinato numero di giri di cambiare la camma con cui si lavora. In crescere ed in calare di rpm, è una cosa on-off.
VTI+VTEC= i-vtec (motivo per cui sui kseries l'ingresso del vtec è più dolce rispetto ai b a all' f).
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Fasatura variabile sulla mia vecchia Rover
Jad ha scritto:master ha scritto:la type r è un aspirato e fin li ci siamo...ma è Vtec...si dice che è aspirata perchè non ha nessun organo estranio che butta dentro cv come una turbina...ma ha il Vtec...che è tutta una sua tecnologia a parte...fosse per me non la classificherei nemmeno tra gli aspirati...
(ecc.)
Grazie per la spiegazione master, ma questo non risponde alla domanda sul perché la fasatura variabile di Rover non dia nessuna "botta", in undici anni di tirate ci avrei fatto caso!
il mio messagio è diviso in 3 parti...rileggiti quella in mezzo...
Re: Fasatura variabile sulla mia vecchia Rover
vtec_lover ha scritto:variatore di fase (VTI): sistema che permette all'albero a camme di modificare la propria posizione rispetto alla corona della distribuzione. In pratica la corona non è fissa all'albero ma si muove in base agli ordini della centralina.
VTEC: sistema che prevede ad un determinato numero di giri di cambiare la camma con cui si lavora. In crescere ed in calare di rpm, è una cosa on-off.
VTI+VTEC= i-vtec (motivo per cui sui kseries l'ingresso del vtec è più dolce rispetto ai b a all' f).
Questa spiegazione è chiarissima, grazie.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Fasatura variabile sulla mia vecchia Rover
Jad ha scritto:vtec_lover ha scritto:variatore di fase (VTI): sistema che permette all'albero a camme di modificare la propria posizione rispetto alla corona della distribuzione. In pratica la corona non è fissa all'albero ma si muove in base agli ordini della centralina.
VTEC: sistema che prevede ad un determinato numero di giri di cambiare la camma con cui si lavora. In crescere ed in calare di rpm, è una cosa on-off.
VTI+VTEC= i-vtec (motivo per cui sui kseries l'ingresso del vtec è più dolce rispetto ai b a all' f).
Questa spiegazione è chiarissima, grazie.
enrico...fonte wikipedia?
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