Honda Civic Type R
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Fasatura variabile sulla mia vecchia Rover

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Messaggio  Jad Mar Feb 24, 2009 9:31 pm

Non avendo mai avuto prima un'auto Honda, sono rimasto abbastanza perplesso quando durante la prima prova ho sentito il rombo del mio nuovo motore cambiare sopra i 5500 giri circa, a testimonianza dell'entrata in funzione della modalità a fasatura variabile (che per quanto ne so significa introdurre un anticipo nell'apertura delle valvole, i più tecnici mi scusino se sono un pò approssimativo). Nel caso fossi sordo, c'è pure una spia che si accende per ricordarmelo... Very Happy

In effetti, ho appena pensionato dopo undici anni di onorato servizio una Rover 200 vi, macchina non proprio supersportiva ma per me fonte di numerose soddisfazioni alla guida. Questa aveva un motore 1800 VVC (la sigla che identifica la fasatura variabile secondo Rover) da 145 cavalli, con erogazione di potenza assai progressiva e nessun "salto" che potesse suggerire l'entrata in funzione di una modalità a fasatura variabile.

C'è qualche tecnico in questo forum che mi sa spiegare la ragione di un comportamento così diverso? Le due tecnologie sono simili solo nel nome?
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Messaggio  simo Mar Feb 24, 2009 9:42 pm

ti hanno venduto un 1800 ... Razz

oppure ... be' questo e' il mese della prevenzione dell'udito ... Razz

bon battute stupide a parte ... riguardo al sound del k20 pure io ne rimasi perplesso nei primi km ... ma poi credimi che la radio la lasci spenta per sentire la musica del motore honda !!!

ho fatto tipo 4000km per sentire un bel sound ...
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Messaggio  Jad Mar Feb 24, 2009 9:57 pm

simo ha scritto:ti hanno venduto un 1800 ... Razz

oppure ... be' questo e' il mese della prevenzione dell'udito ... Razz


Per mia fortuna c'era un solo 1800 sulla Rover 200, appunto quello con la fasatura variabile... Razz

Tra l'altro era lo stesso motore della MG ed ho pure il dubbio che potesse essere originariamente di progettazione Honda, ma non ne sono sicuro. Sulla MG ZR lo hanno sostituito con un motore diverso e leggermente più prestante, di diversa progettazione. Poi la Rover è fallita e questa pagina si è chiusa definitivamente. Crying or Very sad
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Messaggio  master Mer Feb 25, 2009 12:06 am

la type r è un aspirato e fin li ci siamo...ma è Vtec...si dice che è aspirata perchè non ha nessun organo estranio che butta dentro cv come una turbina...ma ha il Vtec...che è tutta una sua tecnologia a parte...fosse per me non la classificherei nemmeno tra gli aspirati...

cmq la botta nel vtec la senti perchè quando l'olio entra nei condotti dell'albero a camme e muove i pistoncini per azionare la camma di lavoro alta,la cosa succede in un millisecondo...tu immagina una camma piccola che diventa per magia una più grande in un attimo...quindi più potenza in un attimo al motore...

con lo scarico centrale e finale...in rilascio,quando torna a lavorarmi la camma bassa,sembra che scoppi una bola di sapone...si sente proprio questo cambiamento...oltre che a livello di potenza...anche a livello acustico
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Messaggio  Jad Mer Feb 25, 2009 1:21 pm

master ha scritto:la type r è un aspirato e fin li ci siamo...ma è Vtec...si dice che è aspirata perchè non ha nessun organo estranio che butta dentro cv come una turbina...ma ha il Vtec...che è tutta una sua tecnologia a parte...fosse per me non la classificherei nemmeno tra gli aspirati...

(ecc.)

Grazie per la spiegazione master, ma questo non risponde alla domanda sul perché la fasatura variabile di Rover non dia nessuna "botta", in undici anni di tirate ci avrei fatto caso! Very Happy
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Messaggio  Bussy75 Mer Feb 25, 2009 1:56 pm

e che botta dovrebbe dare.
la fasatura variabile ce lhanno quasi tutti i motori al giorno d'oggi,anche il k20 nel lato apsirazione.
questo sistema ha il compito di variare la fase della cam di aspirazione (k20) o anche di scarico in altri,in base al carico effettivo del motore,in modo di trovarsi sempre con la fastura più adatta ad ogni rpm.
ma non è una cosa che si sente ad orecchio,o si percepisce,molto facilmente
QUELLO CHE DA LA BOTTA COME LA CHIAMI TU,E IL CONOSCIUTISSIMO SISTEMA VTEC,CHE è TOTALMENTE UNALTRA COSA.
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Messaggio  vtec_lover Mer Feb 25, 2009 3:22 pm

variatore di fase (VTI): sistema che permette all'albero a camme di modificare la propria posizione rispetto alla corona della distribuzione. In pratica la corona non è fissa all'albero ma si muove in base agli ordini della centralina.

VTEC: sistema che prevede ad un determinato numero di giri di cambiare la camma con cui si lavora. In crescere ed in calare di rpm, è una cosa on-off.

VTI+VTEC= i-vtec (motivo per cui sui kseries l'ingresso del vtec è più dolce rispetto ai b a all' f).
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Messaggio  master Mer Feb 25, 2009 3:23 pm

Jad ha scritto:
master ha scritto:la type r è un aspirato e fin li ci siamo...ma è Vtec...si dice che è aspirata perchè non ha nessun organo estranio che butta dentro cv come una turbina...ma ha il Vtec...che è tutta una sua tecnologia a parte...fosse per me non la classificherei nemmeno tra gli aspirati...

(ecc.)

Grazie per la spiegazione master, ma questo non risponde alla domanda sul perché la fasatura variabile di Rover non dia nessuna "botta", in undici anni di tirate ci avrei fatto caso! Very Happy

il mio messagio è diviso in 3 parti...rileggiti quella in mezzo...
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Messaggio  Jad Mer Feb 25, 2009 4:11 pm

vtec_lover ha scritto:variatore di fase (VTI): sistema che permette all'albero a camme di modificare la propria posizione rispetto alla corona della distribuzione. In pratica la corona non è fissa all'albero ma si muove in base agli ordini della centralina.

VTEC: sistema che prevede ad un determinato numero di giri di cambiare la camma con cui si lavora. In crescere ed in calare di rpm, è una cosa on-off.

VTI+VTEC= i-vtec (motivo per cui sui kseries l'ingresso del vtec è più dolce rispetto ai b a all' f).

Questa spiegazione è chiarissima, grazie.
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Messaggio  master Mer Feb 25, 2009 5:45 pm

Jad ha scritto:
vtec_lover ha scritto:variatore di fase (VTI): sistema che permette all'albero a camme di modificare la propria posizione rispetto alla corona della distribuzione. In pratica la corona non è fissa all'albero ma si muove in base agli ordini della centralina.

VTEC: sistema che prevede ad un determinato numero di giri di cambiare la camma con cui si lavora. In crescere ed in calare di rpm, è una cosa on-off.

VTI+VTEC= i-vtec (motivo per cui sui kseries l'ingresso del vtec è più dolce rispetto ai b a all' f).

Questa spiegazione è chiarissima, grazie.

enrico...fonte wikipedia? lol!
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