Cerca
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 473 membri registratiL'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Contatore
Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
+9
Jad
vtec_lover
massitype
bobbitTR
redtype
CivicNebu
pavoctr30th
master
Gio-R
13 partecipanti
Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
Salve ragazzi vi spiego cosa è successo
Sono andato dal mio concessonario honda per un controllo alla strumentazione perchè dopo aver fatto rifornomento con 10 € la lancetta del carburante non si è mossa
il capo officina mi ha detto che se non metto almeno 20€ il galleggiante non lo segna.
nel frattempo mi fa un controllo alla strumentazione e mi fa: vacci piano con i fuorigiri
io gli chiedo il perchè e lui mi risponde che la centralina ha memorizzato 8790 g/min
io gli ho risposto ma non limita ad 8200 g/min e lui mi ha risposto che non devo far fede al contagiri.
Ora mi chiedo (visto ce sono certo di non aver mai preso un folle, anke perchè la maccina ha solo sei mesi di vita) è possibile o è una bufala per prevenirsi da richieste di garanzia?
vi è mai successo il fatto del carburante?
L'auto è completamente stock.
Sono andato dal mio concessonario honda per un controllo alla strumentazione perchè dopo aver fatto rifornomento con 10 € la lancetta del carburante non si è mossa
il capo officina mi ha detto che se non metto almeno 20€ il galleggiante non lo segna.
nel frattempo mi fa un controllo alla strumentazione e mi fa: vacci piano con i fuorigiri
io gli chiedo il perchè e lui mi risponde che la centralina ha memorizzato 8790 g/min
io gli ho risposto ma non limita ad 8200 g/min e lui mi ha risposto che non devo far fede al contagiri.
Ora mi chiedo (visto ce sono certo di non aver mai preso un folle, anke perchè la maccina ha solo sei mesi di vita) è possibile o è una bufala per prevenirsi da richieste di garanzia?
vi è mai successo il fatto del carburante?
L'auto è completamente stock.
Gio-R- Smanettone
- Numero di messaggi : 358
Età : 37
Località : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 06.05.10
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
l limitatore sulla eu stoc è impostato a 8200rpm...logico che se mi scateno la prima marcia a tuono il motore sale in fretta di giri e magari arriva anche a 8300-8500...questo in fase di accellerazione...
ma in scalata è la fisica stessa che fa fede...infatti se scalo una 3 da 7000rpm ad una 2 il motore salirà di giri perchè si tira un rapporto più corto...causando un fuorigiri magari da 10.000rpm e la conseguente rottura...
infatti io ne sono la prova
cmq ti invito a presentarti prima di tutto nella apposita sezione!
grazie
ma in scalata è la fisica stessa che fa fede...infatti se scalo una 3 da 7000rpm ad una 2 il motore salirà di giri perchè si tira un rapporto più corto...causando un fuorigiri magari da 10.000rpm e la conseguente rottura...
infatti io ne sono la prova
cmq ti invito a presentarti prima di tutto nella apposita sezione!
grazie
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
master avevi rotto a causa di un fuori giri ?
Ospite- Ospite
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
Gio-R ha scritto:
vi è mai successo il fatto del carburante?
si.
Ospite- Ospite
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
non è che avete lasciato il quadro girato durante il rifornimento???
pavoctr30th- Smanettone
- Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 04.03.10
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
per il carburante è normale... cioè,non lo è,ma la Civic nuova fà cosi...mah!!!
CivicNebu- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 165
Età : 36
Località : Bareggio, MI
Data d'iscrizione : 17.12.09
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
master ha scritto:l limitatore sulla eu stoc è impostato a 8200rpm...logico che se mi scateno la prima marcia a tuono il motore sale in fretta di giri e magari arriva anche a 8300-8500...questo in fase di accellerazione...
ma in scalata è la fisica stessa che fa fede...infatti se scalo una 3 da 7000rpm ad una 2 il motore salirà di giri perchè si tira un rapporto più corto...causando un fuorigiri magari da 10.000rpm e la conseguente rottura...
infatti io ne sono la prova
cmq ti invito a presentarti prima di tutto nella apposita sezione!
grazie
il fatto è che io non ho mai fatto queste cose le marce le tiro, pure a limitatore è capitato ma dalla seconda in poi.
Ma un fuorigiri di 590 g/min è tanto.
Gio-R- Smanettone
- Numero di messaggi : 358
Età : 37
Località : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 06.05.10
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
cmq ti invito a presentarti prima di tutto nella apposita sezione!
grazie [/quote]
comunque io l'ho fatta la presentazione
grazie [/quote]
comunque io l'ho fatta la presentazione
Gio-R- Smanettone
- Numero di messaggi : 358
Età : 37
Località : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 06.05.10
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
non ti preoccupare, per il carburante ,se metti 10 euri non te li segna , lo fa anche la mia ,magari e un difetto , pero non ha mai dato problemi la strumentazione....
redtype- Professionista
- Numero di messaggi : 905
Età : 50
Località : cesano boscone
Data d'iscrizione : 06.12.08
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
quando avevo la civic htdc, una delle prime uscite e quindi con il famoso difetto dello sportello carburante che non si apriva, quando sono andato a farlo sistemare mi hanno detto che la civic ha pure un difetto al galleggiante...che in alcuni casi si blocca. rompendo le balle te lo sostituiscono ma tendono cmq a non dirlo non essendo un problema visibile, ed è una grande rottura sostituirlo.
ciao
Bobbit
ciao
Bobbit
bobbitTR- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 143
Località : treviso
Data d'iscrizione : 05.01.09
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
Per il carburante ok, laia lo ha sempre fatto, non ti preoccupare, per il fuorigiri quoto master.
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
bhè per me un fuorigiri può essere fatto solo canando marcia o facendo una scalata dallavilla style...
Cmq anche la mia fa così con la benza ma solo se lascio la chiave girata mentre la faccio...stacchi la batteria e la riattacchi e va tutto bene...
Cmq anche la mia fa così con la benza ma solo se lascio la chiave girata mentre la faccio...stacchi la batteria e la riattacchi e va tutto bene...
pavoctr30th- Smanettone
- Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 04.03.10
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
...civic htdc... semmai i-CTDi
CivicNebu- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 165
Età : 36
Località : Bareggio, MI
Data d'iscrizione : 17.12.09
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
Un fuorigiri in scalata a 8800 non è grave ma sei al limite... Magari sarà capitato una volta che hai scalato un pelino troppo presto.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
Per quanto ne so, il solo modo di fare un fuorigiri è quello di innestare una marcia inferiore quando si è abbastanza su di giri. Infatti il limitatore interviene tagliando l'iniezione, ma la legge di conservazione della quantità di moto (dell'auto) costringe comunque il motore a salire di giri per compensare la differenza nel rapporto di cambio e se il cambio è manuale non c'è software in grado di prevenire questo fenomeno.
A proposito di difetti di strumentazione, tutti noi avremo certamente notato che l'indicatore di livello della benzina sembra tarato per un serbatoio più piccolo di quello presente sulla FN2: quando la lancetta segna il massimo il serbatoio non è ancora pieno. Considero questo difetto quasi simpatico, infatti dopo aver fatto il pieno regala l'illusione di percorrere qualche decina di chilometri a costo zero.
A proposito di difetti di strumentazione, tutti noi avremo certamente notato che l'indicatore di livello della benzina sembra tarato per un serbatoio più piccolo di quello presente sulla FN2: quando la lancetta segna il massimo il serbatoio non è ancora pieno. Considero questo difetto quasi simpatico, infatti dopo aver fatto il pieno regala l'illusione di percorrere qualche decina di chilometri a costo zero.
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 56
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
anche a me succede spesso....allora se non ti segna la benzina HAI LASCIATO SICURO LE CHIAVI NEL QUADRO. CHE SIA ACCESO IL QUADRO O NON......LA BENZA NON VIENE SEGNATA...
la prima volta che mi successe stavo facendo a botte con il benzinaio ahahahahahahhahah 50 euro non segnati ahahah
la prima volta che mi successe stavo facendo a botte con il benzinaio ahahahahahahhahah 50 euro non segnati ahahah
bboy_geme!!- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 101
Età : 38
Località : rozzano
Data d'iscrizione : 03.08.09
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
bboy_geme!! ha scritto:anche a me succede spesso....allora se non ti segna la benzina HAI LASCIATO SICURO LE CHIAVI NEL QUADRO. CHE SIA ACCESO IL QUADRO O NON......LA BENZA NON VIENE SEGNATA...
la prima volta che mi successe stavo facendo a botte con il benzinaio ahahahahahahhahah 50 euro non segnati ahahah
Hai ragione oggi ho provato a togliere le chiavi dal quadro ed ha segnato 10€
Gio-R- Smanettone
- Numero di messaggi : 358
Età : 37
Località : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 06.05.10
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
le macchine si frenano coi freni... non impuntando con scalate furiose che fanno rischiare solo fuorigiri e rotture agli elementi della trasmissione
fedetex- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 100
Età : 51
Data d'iscrizione : 23.09.08
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
diciamo che il motore dev'essere un aiuto alla frenata ma non è il motore che frena la macchina e i freni lo aiutano!
Ospite- Ospite
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
Ho notato che la macchina non tira dopo i 7000 giri/min ed in prima al minimo dei giri/min alcune volte senza far scivolare troppo la frizione se accellero a metà pedale il motore si affoga
questultimo difetto lo si potrebbe attribure ad "carburazuione" grassa per il fatto del caldo ma la temperatura (segnata dal display) èra a 26°c e per lo più a 700 mt. di altezza.
Non è che alla fine con quel fuorigiri ho piegato qualche valvola!?
questultimo difetto lo si potrebbe attribure ad "carburazuione" grassa per il fatto del caldo ma la temperatura (segnata dal display) èra a 26°c e per lo più a 700 mt. di altezza.
Non è che alla fine con quel fuorigiri ho piegato qualche valvola!?
Gio-R- Smanettone
- Numero di messaggi : 358
Età : 37
Località : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 06.05.10
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
Gio-R ha scritto:Ho notato che la macchina non tira dopo i 7000 giri/min ed in prima al minimo dei giri/min alcune volte senza far scivolare troppo la frizione se accellero a metà pedale il motore si affoga
questultimo difetto lo si potrebbe attribure ad "carburazuione" grassa per il fatto del caldo ma la temperatura (segnata dal display) èra a 26°c e per lo più a 700 mt. di altezza.
Non è che alla fine con quel fuorigiri ho piegato qualche valvola!?
piegare qualche valvola non penso...
però il fatto di accellerare a metà...mmh...prova a staccare il negativo della batteria per alcuni minuti e poi riattacalo e vedi se te lo fa di nuovo...magari è solo un errore in memoria...
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
piegare qualche valvola non penso...
però il fatto di accellerare a metà...mmh...prova a staccare il negativo della batteria per alcuni minuti e poi riattacalo e vedi se te lo fa di nuovo...magari è solo un errore in memoria...[/quote]
ok preverò (ma sicuro non succede niente la macchiana dopo riparte?)
Gio-R- Smanettone
- Numero di messaggi : 358
Età : 37
Località : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 06.05.10
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
tranquillo...stacca per un pò che poi riparte...
CivicNebu- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 165
Età : 36
Località : Bareggio, MI
Data d'iscrizione : 17.12.09
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
però ragazzi è possibile che spesso e volentieri se la fn2 da qualche problema si risolvere con lo staccare la batteria?
nn sto mettendo in dubbio le vostre conoscenze o consigli, vorrei solo capire
nn sto mettendo in dubbio le vostre conoscenze o consigli, vorrei solo capire
marco.desa- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 194
Età : 35
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.06.10
Re: Alcuni dubbi sulla strumentazione della FN2
marco.desa ha scritto:però ragazzi è possibile che spesso e volentieri se la fn2 da qualche problema si risolvere con lo staccare la batteria?
nn sto mettendo in dubbio le vostre conoscenze o consigli, vorrei solo capire
sinceramente non mi è mai successo...al limite un paio di volte ma dopo essere intervenuto sulla maccina mi si accendeva la mil...
cmq,da quanto ho capito,la ecu per fn2 memorizza i parametri e continua a leggerli finche non si azzerano da soli...cioè va sempe in cerca del funzionamento ottimale della vettura...
queso comporta che riceve una serie di segnali "buoni o cattivi" e calcola la via di mezzo...magari erroneamente a volte...resettandola tutti i parametri si azzerano e inizia la lettura da capo...
infatti questo l'ho potuto verificare di persona con la flash pro...con i paremetri della mappatura,l'auto all'inizio andava in un certo modo...dopo andava meglio (si parla di pochissimo,tipo risposta accelleratore,consumi,erogazione un pelo più lineare)...e tutto è successo in un paio di giorni tipo...
però se continua a ripresentarsi un anomalia alla vettura anche dopo alcuni reset...è meglio fare una diagnostica in modo tale da verificare l'errore a computer ed eventualmente intervenire...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» dubbi impianto di scarico
» installazione nuova strumentazione.. consigli
» fn2 mi abbandona sulla neve!!!!!!
» Centraline sulla nuova Fn2
» [FN2] Problemi e difetti riscontrati
» installazione nuova strumentazione.. consigli
» fn2 mi abbandona sulla neve!!!!!!
» Centraline sulla nuova Fn2
» [FN2] Problemi e difetti riscontrati
Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen
» pezzi per fn2
Gio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82
» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Mar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv
» Aria condizionata
Mer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86
» yokohama A006T
Ven Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R
» SPOON N1 [FN2]
Ven Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R
» cerco per civic IX
Dom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic
» Centralina fn2!
Mar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale
» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Sab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper